COME LA S4 - Entro fine anno, la gamma dell’Audi Q5 dovrebbe essere allargata alla versione sportiva SQ5, stando a quanto riportato dalla rivista tedesca Auto Bild. Per l’occasione, la suv media di Ingolstadt dovrebbe essere equipaggiata con il motore 3.0 TFSI V6 da 333 CV. Si tratta dello stesso propulsore dotato di compressore volumetrico già presente sotto al cofano delle Audi S4 ed S5, ovvero le versioni sportive dei modelli A4 e A5 con cui la Q5 condivide la stessa piattaforma.
400 CV PER LA RSQ5 - Nel 2012, invece, dovrebbe essere la volta della RSQ5 ad alte prestazioni. In questo caso, la vettura dovrebbe essere equipaggiata con un motore V8 da circa 400 CV di potenza, anche se non sono escluse altre ipotesi. Infatti, potrebbe essere utilizzato il 2.5 TFSI a 5 cilindri da 408 CV già visto sulla Quattro Concept esposta all’ultimo Salone di Parigi, oppure lo stesso 3.0 TFSI V6 ma con potenza incrementata sempre a 408 CV.

LA CONCEPT DEL 2009 - Infatti, l’Audi RSQ5 potrebbe trarre ispirazione dalla Q5 Custom Concept (nelle foto), presentata all’edizione 2009 dell’evento Worthersee, dove ogni anno si radunano gli appassionati austriaci dei brand Volkswagen e Audi. L’Audi Q5 Custom Concept è equipaggiata con il motore 3.0 TFSI V6 da 408 CV di potenza che spinge la vettura fino a 250 km/h di velocità massima e le permette di accelerare da 0 a 100 in 4,4 secondi.
IPOTESI GIÀ AVANZATE - Tuttavia, l’ipotetica versione RS dell’Audi Q5 di cui parla Auto Bild contraddirebbe le dichiarazioni rilasciate qualche tempo fa al magazine tedesco Auto Motor und Sport da parte del manager Stephan Reil, capo del reparto sviluppo di Audi, il quale disse che le suv di Ingolstadt non sarebbero mai state proposte in versione RS perché non avrebbero i requisiti adatti per poter adottare questa sigla.
































