NEWS

L'Audi conferma la trazione integrale per la piccola A1

12 gennaio 2011

La casa di Ingolstadt proporrà la piccola Audi A1 anche con quattro ruote motrici, dotandola di un sistema molto simile a quello degli attuali modelli A3 e TT.

CONFERMATA UFFICIALMENTE - L'Audi ha confermato che anche la piccola A1 sarà proposta in versione quattro, cioè con la trazione integrale. Lo ha reso noto durante il “Fascination of quattro”, l’evento che si è tenuto a Montreal, in Canada, e dedicato ai trent’anni della trazione integrale Audi, nel quale è stato mostrato un prototipo marciante (nelle foto).

 

Audi a1 quattro 2011 01 1

STESSO SISTEMA DI A3 E TT - L’Audi A1 quattro adotterà lo stesso sistema Haldex delle attuali A3 e TT, composto principalmente dalla frizione a controllo elettronico con comando idraulico, posizionata davanti all’asse posteriore che, adetta della casa, migliora la distribuzione dei pesi. Normalmente, la frizione trasmette la maggior parte della potenza alle ruote anteriori, mentre in caso di scarsa aderenza la stessa frizione trasferisce più coppia all’asse posteriore.
 

Audi a1 quattro 2011 01 3

IN ARRIVO NEL 2012 - Secondo alcune indiscrezioni, l’A1 sarà disponibile nella versione quattro a trazione integrale a partire dai primi mesi del 2012, in abbinamento alle motorizzazioni 1.4 TFSI da 185 CV a benzina e 1.6 TDI diesel. Tuttavia, lo sviluppo della trazione integrale è legato all’arrivo delle versione sportiva che dovrebbe adottare la sigla RS1 e il propulsore 1.6 TFSI da circa 225 CV di potenza. Inoltre, la trazione integrale dell’Audi A1 sarà adottata anche dalla Volkswagen Polo per la versione sportiva R e la variante simil suv denominata Cross Polo.

Aggiungi un commento
Ritratto di P206xs
12 gennaio 2011 - 17:20
Già è cara normalmente chissà in versione quattro che batosta!!
Ritratto di tomkranick
12 gennaio 2011 - 17:25
L'hanno fatta in più modi:sportiva, supersportiva, cabrio, 4x4, magari la faranno a 5 porte.Insomma quello che Fiat ha fatto con la 500, lo sta facendo anche Ingolstadt.Adesso mi chiedo:perchè non fare anche la versione a gas e realizzare anche un A1 pick up? E poi fare Polo R e A1 RS è proprio una grande genialata!Bisogna che qualcuno dica a Ferdinand Piëch di non fumarsi canne e bere vodka contemporaneamente.
Ritratto di Zack TS
12 gennaio 2011 - 17:50
1
...è sbagliata anche la Golf R perché c'era già l'Audi S3
Ritratto di tomkranick
12 gennaio 2011 - 19:17
Non lo nominata perchè non viene menzionata nell'articolo.Grazie per la precisazione
Ritratto di Flaney
12 gennaio 2011 - 17:33
Bella e impossibile.....
Ritratto di follypharma
12 gennaio 2011 - 17:34
2
la frizione tipo haldex non e' il massimo in termini tecnologici per le quattroruotemotrici ...c'e' di meglio... A parte questo, non credo che la a1 vendera' grandi numeri di trazione quattro, le cittadine a stragrande maggioranza saranno normali traz anteriore (come per la a3) ... Anche perche' la a1 gia' e' carissima, con le 4wd e pochi optional raggiunge il prezzo della a4 ;-P
Ritratto di Zack TS
12 gennaio 2011 - 17:44
1
c'è moooooolto di meglio ;-)
Ritratto di Zack TS
12 gennaio 2011 - 17:48
1
...piccolo sondaggio...ma c'è per caso qualcuno che ha visto una A1 dal vivo??? sarà sfortuna ma io GIURO che a Roma non ne ho vista neanche una....e non abito in un paesello
Ritratto di ypacar90
12 gennaio 2011 - 17:54
non se ne vedono molte in giro..qui a potenza un paio ma potrebbero anke essere quelle pubblicitarie delle concessionarie.
Ritratto di P206xs
12 gennaio 2011 - 18:07
Io abito a milano e ne ho vista una nera...e mi ha stra-deluso esteticamente.
Pagine