NEWS

L'Audi cancella la nuova A2?

06 giugno 2012

La piccola monovolume elettrica era attesa per il 2015, ma a causa dei costi elevati il progetto sarebbe stato cancellato. In forse anche l'A1 e-tron.

LE ELETTRICHE NON CONQUISTANO - Presentata come prototipo al Salone di Francoforte 2011, il progetto dell'Audi A2 (foto sopra e sotto), piccola monovolume che nel nome e nelle forme richiama il modello degli anni 90, sarebbe stato annullato. A riportare l'indiscrezione è il mensile Car, secondo il quale anche la versione elettrica dell'A1, derivata dal prototipo A1 e-tron, sarebbe in forse. Stando alle indiscrezioni, i vertici dell'Audi avrebbero deciso di non portare avanti il progetto dell'A2 per lo scarso interesse che stanno riscuotendo le vetture elettriche. Nonostante diversi governi europei abbiano previsto degli sgravi fiscali per l'acquisto di vetture elettriche, auto come la Nissan Leaf e le cittadine Citroën C-Zero e Peugeot iOn non stanno ottenendo il successo sperato.


Audi a2 concept 3


TROPPO COSTOSA
- Secondo i calcoli del gruppo tedesco, con un prezzo stimato in circa 40.000 euro, l'A2 non sarebbe in grado di garantire un volume di vendite tali da rendere profittevole il suo progetto. Lunga 380 cm, larga 169 e alta 149, ricordiamo che l'Audi A2 è dotata di un motore elettrico da 116 CV e 270 Nm di coppia abbinato a batterie agli ioni di litio. L'autonomia dichiarata sarebbe superiore ai 200 km, mentre il peso complessivo è contenuto in 1.150 kg (quanto una normale utilitaria) grazie alla scocca realizzata in alluminio e materiale plastico rinforzato con fibra di carbonio.


Audi a1 etron 2010 11 2


IN FORSE ANCHE L'A1 ELETTRICA
- Sempre secondo l'autorevole mensile inglese, a finire nel congelatore non sarebbe la sola Audi A2, ma anche la versione elettrica dell'A1, anticipata dal prototipo A1 e-tron (foto sopra). A pesare sulle sorti di questo modello ci sarebbero sempre i costi per il processo di sviluppo e gli scarsi margini di profitto. Pensata per un utilizzo prettamente cittadino, la A1 e-tron è spinta da un motore elettrico da 102 CV alimentato da batterie agli ioni di litio, che dovrebbe avere un’autonomia di circa 50 km. Sfruttando poi un piccolo propulsore Wankel montato nella parte posteriore della vettura, che funge da generatore, la batteria si ricarica e l’autonomia aumenta fino a 200 km circa.



Aggiungi un commento
Ritratto di lada-niva22
6 giugno 2012 - 16:51
...per Audi. Oltre il prezzo folle (comunque in linea con le inutili rivali elettriche) questo prototipo di A2 non si può guardare (inoltre la scelta delle decorazioni è pessima). Niente da dire sulla qualità dei prodotti, ma quando si vuol innovare l'estetica, non si può dire che Audi primeggi in bellezza...meglio restare sui soliti canoni visto che comunque le vendite non vanno male.
Ritratto di ForzaPisa
6 giugno 2012 - 17:18
sottoscrivo ogni singola parola!
Ritratto di Motorsport
6 giugno 2012 - 18:20
dopo tutte quelle publicità (anche in tv) sulle nuove audi eletriche!!!!!!! alla fine tutto fumo niente arrosto.. come tutte le audi......
Ritratto di bmwe34
6 giugno 2012 - 21:03
6
motorsport che figura hanno fatto loro che criticano la bmw...ma mi dite cosa fa l'audi prima investe senza sapere e poi si accorge che è una cosa troppo onerosa...bhaaaa ...cmq complimenti davveroo...ciao motorsport
Ritratto di osmica
8 giugno 2012 - 10:12
Meglio criticare cosa fanno gli altri. Avete criticato pure la Classe E ibrida (sostenendo che i 3000€ di differenza sono molti) per poi dire che anche la Bmw vanta un ottimo ibrido. Cioè il X6 ibrido, che costa 20.000€ in più del pari motore benzina, ed avendo più cavalli (grazie all'elettrico) ha un accellerazione peggiore e una velocità max inferiore... Mentre la Classe E (della prova) migliorava in prestazioni. Ovviamente la risposta era, per varie volte solo HAHHAHHA. Senza argomenti? La vostra coerenza sta a zero.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 giugno 2012 - 09:45
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di mustang54
6 giugno 2012 - 16:55
2
da € 50.000, meglio che gettassero la spugna...
Ritratto di MatteFonta92
6 giugno 2012 - 16:56
3
Forse è meglio così, un'auto completamente elettrica Audi sarebbe costata l'ira di Dio, anche se si fosse trattata di una piccola monovolume (del resto anche l'A1 non costa poco è non è nemmeno ibrida... figurarsi quanto costerà quella elettrica, se la faranno).
Ritratto di ak47leo
6 giugno 2012 - 17:04
Linea interessante ed idee innovative, un po' meno l'A1 elettrica, se non costerà un patrimonio, sarà comunque un insuccesso...
Ritratto di Chris147
6 giugno 2012 - 17:07
Menomale che anche i tedeschi ogni tanto rimandano qualche progetto...
Ritratto di miscone
6 giugno 2012 - 17:09
1
dovrebbero farla ibrida da sette posti ... monovolume. almeno il costo proibitivo sarà quasi giustificato.
Ritratto di lada-niva22
6 giugno 2012 - 17:24
...per contraddirti...ma non è che 40000 euro è il costo "standard" di un'elettrica. Se questo è il prezzo di un'utilitaria (vedi le varie Citroen c0, Peugeot Ion,Nissan Leaf e questa A2)...facendo 2 + 2 una monovolume costerebbe quasi il doppio...quindi il prezzo sarebbe ancora più folle!
Ritratto di miscone
6 giugno 2012 - 18:25
1
si ovviamente sarebbe una monovolume di lusso ... l'audi non ne ha in listino e potrebbe essere un idea. Una famiglia numerosa che non vuole rinunciare ad un brand prestigioso e puo spendere. Poi sono sempre ipotesi che facciamo tra di noi.
Ritratto di Bmw Xdrive
6 giugno 2012 - 17:23
NON MI PIACCIONO ENTRAMBE CIAO A TUTTI
Ritratto di Bmw Xdrive
6 giugno 2012 - 17:24
MA PERCHè NON STATE PIù PUBBLICANDO PROVE DEI LETTORI?
Ritratto di fabri99
6 giugno 2012 - 18:05
4
Leggo e commento tutte le news nei giorni lavorativi, mentre, quando si fermano Sabato e Domenica, commento le prove dei lettori e le prove dell'AlVolante, e anche i Primi Contatti
Ritratto di Cinque porte
6 giugno 2012 - 19:12
Saranno 8 giorni che non econo prove dei lettori!
Ritratto di fabri99
6 giugno 2012 - 19:43
4
Scusa per il gioco di parole, ma penso che commenterò quelli. Ciao 5porte ;)
Ritratto di TurboCobra11
6 giugno 2012 - 17:28
per lo sviluppo futuro della tecnologia, inoltre se vende la Chevrolet Volt(negli Usa) non penso perchè non deve vendere un'Audi in Europa almeno, visto che bastano i 4 anelli per far sbarellare molta gente. La A1 con motore Wankel posteriore mi sembra una cavolata, sviluppare un motore solo per fargli fare il generatore di uno elettrico è follia, la Ampera Volt usa un 1.4 da 86 vecchio e collaudato che non ha richiesto particolari costi. Poi scusate ma Audi non era all'avanguardia della tecnica, la A2 c'era anche in uno spot, ma evidentemente sono più avanti con l'economia che con la tecnica.
Ritratto di francesco alfista
6 giugno 2012 - 17:32
anche vw cancella e rimanda....!!
Ritratto di Motorsport
6 giugno 2012 - 18:22
fare una ibrida che è diversa da una vettura ''normale'' soprattuto per i costi alti.... quindi come sempre spare tante ca..ate
Ritratto di francesco alfista
6 giugno 2012 - 18:34
poi punto 1..io parlavo di auto rimandate e cancellate come al solito tu nn capisci una beata mi....a..!!e poi ti ho detto di nn rivolgermi la parola....!!vai a giocare alla play bimbo....mi...a!!
Ritratto di Motorsport
6 giugno 2012 - 21:30
visto che è un forum libero.... ciao francessso
Ritratto di francesco alfista
7 giugno 2012 - 00:13
sotto i commenti dei crucchi come te...bimbo...!!!
Ritratto di Motorsport
7 giugno 2012 - 16:39
hihihihihihi
Ritratto di yeu
6 giugno 2012 - 18:24
Alla fine danno ragione alla teoria di Marchionne. è da troppo tempo che sta ribadendo che le elettriche sono svantaggiose per tutti. Anche Vag si è dovuta ravvedere per non rischiare un'investimento a vuoto.
Ritratto di gig
6 giugno 2012 - 18:34
Peccato... due progetti davvero all' avanguardia.
Ritratto di Thesista
6 giugno 2012 - 18:46
Evitano di spendere soldi inutili con un modello che probabilmente non otterrà molto successo.Sarebbe bene però che portassero comunque avanti l'elettrico a livello di studio per risolvere i problemi attuali di questo tipo di motore.
Ritratto di marcoveneto
6 giugno 2012 - 19:02
ma perchè le elettriche sono cosi brutte?le uniche che si salvano sono la tesla e la karma..
Ritratto di Cinque porte
6 giugno 2012 - 19:17
Ho notato che nel centro storico della mia città girano già due Twizy elettriche! Una è arancione con disegni nelle portiere simili a luci da discoteca (probabilmente quell'edizione speciale di David Guetta...) e devo ammettere che ha un certo fascino...
Ritratto di ferrarissimo92
6 giugno 2012 - 19:24
anche se costa sui 8000 euro ero intenzionato a comprarla....poi mi hanno detto che le batterie erano a noleggio per tutti i modelli...delusione
Ritratto di Cinque porte
6 giugno 2012 - 21:38
Mi stava quasi conquistando ma le batterie a noleggio sono un po' scomode... Va bè,tanto penso che prima o poi le faranno acquistare... :)
Ritratto di giuseppe26
6 giugno 2012 - 20:59
noooooooo mi piace troppo per non la fanno a gasolio a metano!
Ritratto di Luk maserati
6 giugno 2012 - 21:11
2
Ma tutti i progetti di vetture ad idrogeno che fine hanno fatto? 20 anni di ricerca finiti cestinati? Ora si parla solo di auto elettriche a batterie, mentre l'idrogeno "carburante del futuro prossimo", si diceva, sembra esser ceduto il passo rapidamente in favore delle batterie. Il loro problema risiedeva nei costi delle vetture e nella distribuzione, han cambiato alimentazione ma i problemi sono rimasti gli stessi...
Ritratto di Fede97
6 giugno 2012 - 21:22
in effetti mi pare un po' presto per le elettriche comunque oggi ho visto una Twizy bianca molto meglio dal vivo che nelle foto :D peccato che non faranno l'A2...
Ritratto di Claus90
7 giugno 2012 - 09:27
Non credo che possa conquistare il pubblico col motore elettrico, però produrre una monovolume compatta è un bel progetto, magari potrebbero farla in versione sia diesel che benzina ed una ibrida.
Ritratto di opinionista
7 giugno 2012 - 16:19
2
Evidentemente il mercato non é ancora ritenuto pronto per questo genere di auto, ma non é un passo indietro da criticare, gli investimenti, sopratutto in questo periodo vanno ponderati. Con la crisi del settore di certo alcuni sogni vanno conservati ancora nel cassetto, e forse anche gli importi di partenza previsti per l'acquisto di un'auto del genere, ancora impegnativi,in futuro speriamo siano piu tendenti al ribasso.
Ritratto di Baq
7 giugno 2012 - 17:36
mi serviva una fotocopia audi in formato A2...
Ritratto di onlyroma
8 giugno 2012 - 12:06
Potevano cancellare anche l' A1,una delle auto più brutte in circolazione secondo il mio modestissimo parere. L'unica cosa azzeccata della A1 è stata mettergli i 4 anelli sulla mascherina,dato che se era marchiata ad esempio Seat o Skoda ne avremmo viste ancora di meno.
Ritratto di Eto.Demerzel
8 giugno 2012 - 13:37
A parte che le Audi sono tutte dannatamente uguali, ogni modello nuovo sembra la fotocopia ingrandita o rimpicciolita di quello precedente; ma elettrica.... non siamo pronti, troppa poca autonomia, niente sound, niente cambio per gli smanettoni....