ANCHE IN EUROPA - In occasione del Salone di Pechino l'Audi ha presentato il prototipo A6 L e-tron: anticipa una versione ibrida della grossa berlina di prestigio tedesca, dotata di un'evoluzione del sistema già in uso sulla suv Q5 Hybrid e sull'ammiraglia A8 Hybrid. Come base meccanica, l'Audi ha scelto la versione con passo allungato dell'A6, destinata al solo mercato cinese.

10 CM PIÙ LUNGA - Se le forme eleganti dell'Audi A6 non cambiano, il prototipo A6 L e-tron si distingue per la mascherina specifica, i fari completamente a led e i grossi cerchi in lega di 21 pollici. Lunga 502 cm, una decina in più della “nostra” A6, la versione "L" può contare su un passo (la distanza tra le ruote anteriori e posteriori) di ben 301 cm. Per garantire il maggior comfort possibile, a Ingoldstadt, dove ha sede l'Audi, non solo hanno ricavato più spazio per le gambe dei passeggeri posteriori, ma anche lavorato di fino per migliorare l'insonorizzazione dell'abitacolo e ridurre le vibrazioni.

IBRIDA PLUG-IN - L'Audi A6 L e-tron, come gli altri modelli ibridi della casa tedesca, utilizza il 2.0 a quattro cilindri turbo a iniezione diretta di benzina a 211 CV abbinato però a un motore elettrico da 95 e non 54 CV. Quest'ultimo è sempre collegato direttamente al gruppo cambio, costituito dal robotizzato a doppia frizione a sette rapporti S tronic, e alle ruote anteriori: può intervenire a supporto del motore termico, oppure in sua sostituzione quando si procede a bassa velocità. L'Audi dichiara che l'A6 L e-tron è in grado di percorrere fino a 80 km nella sola modalità elettrica ad una velocità costante di 60 km/h. Le batterie sono di tipo agli ioni di litio, ma differenza delle Q5 e A8 Hybrid, possono essere ricaricate collegando l'auto a una presa di corrente.
> Audi A6: i prezzi aggiornati

































