NEWS

Audi A6 allroad: ora anche "clean diesel"

15 maggio 2012

Per il modello “campagnolo” della gamma A6 l’Audi mette a disposizione fin da subito il V6 turbodiesel in versione “pulita” in grado di rispettare la Euro 6.

Audi A6 allroad: ora anche "clean diesel"

NON PERDE POTENZA - Presentata al salone di Ginevra di marzo, l’Audi A6 allroad quattro amplia già la sua gamma. Prima ancora che i primi esemplari siano consegnati (cosa che avverrà in giugno) l’Audi ha inserito nella sua offerta una nuova motorizzazione. Il V6 di 3 litri turbodiesel a iniezione diretta con common rail, viene proposto in versione Euro 6, con 245 CV di potenza, 580 Nm di coppia e consumi medi di 15,9 km/l ed emissioni di CO2 di 165 g/km (valori invariati rispetto ai modelli Euro 5). Così motorizzata, la vettura  prende il nome di “Audi A6 allroad 3.0 TDI clean diesel S Tronic quattro”.


Audi a6 allroad 2012 08
 

CI PENSA L'ADDITIVO - La A6 allroad con il clean diesel rispetta la normativa antinquinamento Euro 6 che entrerà in vigore nel 2014. L'Audi clean diesel prevede un sistema di trattamento dei gas di scarico più efficiente: l'impianto di iniezione common rail sviluppa una pressione massima di 2.000 bar e può contare su nuovi sensori di pressione all’interno delle camere di combustione e su un impianto di ricircolo dei gas di scarico a rendimento più elevato. Nella parte finale dello scarico si trova un nuovo catalizzatore (DeNox) che provvede meglio alla riduzione degli ossidi di azoto. A monte del catalizzatore, una pompa inietta un additivo denominato AdBlue, nel flusso caldo dei gas di scarico. La soluzione si trasforma in ammoniaca che, a sua volta, provoca la scissione degli ossidi di azoto in particelle di acqua e di azoto.


Audi a6 allroad 2012 05
 

COSTA CARA - I prezzi della A6 allroad clean diesel  partono da 61.250 euro della versione d’ingresso, per salire fino a 67.150 euro per la top di gamma. Gli allestimenti sono gli stessi disponibili per le altre motorizzazioni; in aggiunta alla versione base si possono avere gli allestimenti Ambiente, Advanced e Business, tutti che portano la “Audi A6 allroad 3.0 TDI clean diesel S Tronic quattro” a costare 64.200 euro. Al top c’è poi l’allestimento Business Plus, per il quale bisogna sborsare 67.150 euro. 

> Per saperne di più dell'Audi A6 allroad

> Audi A6 allroad: i prezzi aggiornati

Audi A6 Allroad
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
59
39
38
23
46
VOTO MEDIO
3,2
3.20488
205


Aggiungi un commento
Ritratto di gio.G
15 maggio 2012 - 19:58
20
una meraviglia dell estetica, della qualità e della tecnica!
Ritratto di Motorsport
15 maggio 2012 - 21:02
la 330d da 245cv del 2010 era già euro 6 offerto come optional
Ritratto di gio.G
15 maggio 2012 - 21:03
20
.
Ritratto di ak47leo
15 maggio 2012 - 21:18
Considerare la A6 Allroad un capolavoro della tecnica sotto ogni punto di vista, profondamente rinnovata quest'anno (le Audi qualche volta li fanno bene i restyling)
Ritratto di FED 88
15 maggio 2012 - 20:20
Le Audi sono le uniche SW ke trovo belle ;) ... cmq i prezzi delle Audi sono sempre esagerati xk si deve mettere sempre in conto ke molti accessori ke trovi su case meno blasonate di serie sulle Audi sono optional a pagamento molto cari
Ritratto di miscone
15 maggio 2012 - 22:07
1
Sempre avanti tecnologicamente. E per l'estetica se la gioca con l'ultima Touring della Bmw ... secondo il mio modesto parere.
Ritratto di RichiQuattro
15 maggio 2012 - 22:29
con i parafanghi in tinta e tutto com'è sulla foto sembra sportiva e veramente bella!
Ritratto di Bmw Xdrive
15 maggio 2012 - 22:53
bellissima la A6 allroad è l'unica audi che mi piace. ciao a tutti
Ritratto di Bmw Xdrive
15 maggio 2012 - 22:54
l'euro sei è una novità tedescha perchè ce l'hanno solo audi bmw e mercedes..............
Ritratto di Foofighter
15 maggio 2012 - 23:00
Bruttina ma soprattutto inutile. E cmq sono molto meglio le Touring della BMW, il vero premium di classe, non delle Volkswagen ricarrozzate e rincarate.
Ritratto di Chris147
16 maggio 2012 - 00:40
All'inizio mi piaceva...poi con il passare del tempo mi sono abituato, e ora come ora la trovo uguale e la confondo con tutte le altre Audi!!! Mi piacciono solo gli interni!!
Ritratto di maxante
16 maggio 2012 - 05:37
Niente da dire l'auto è bella e tecnologicamente avanzata anche se la scelta dell'additivo Adblue per rientrare nei parametri euro6 mi sembra sia superata da motori progettualmente diversamente orientati al raggiungimento di tale obiettivo. L'unica pecca è ovviamente il prezzo, che aggiungendo anche i necessari accessori irrinunciabili non previsti nella dotazione, con la crisi in atto è paragonabile a quello di un paio di stanze in periferia, ma si sa noblesse oblige! Giusto eseguire profondi accertamenti fiscali sui personaggi che affrontano spese assurde a mio parere ingiustificate e acquistano automobili da circa 245 cv per andare a non più di 130 km/h che producono una montagna di CO2 e poi battezzano il veicolo clean diesel.
Ritratto di Nick89
16 maggio 2012 - 11:36
Gli interni sono spettacolari, fuori bella anche se troppo simile a tutti i modelli attuali audi! Dopotutto è la storia che si ripete! Questa casa automobilistica ha sempre fatto per tutta la gamma di quella generazione copia incolla! (vedi audi 80-100, a4-a6 tutti i modelli ecc) restano escluse solo le TT, A1 e R8. ogni volta che si rinnova il disegno viene fotocopiato a tutta la gamma.
Ritratto di mattias93
16 maggio 2012 - 23:21
Io queste "allroad" di tutti i marchi non le capisco. Abito vicino roma, e spesso, molto spesso vado in montagna. Qui ne vedo a bizzeffe, li non ne ho MAI vista una. Ma poi, quali vantaggi hai rispetto ad un suv? Il suv mantiene la sua eleganza quando è su strada, questa (e tutte le altre) quando è su strada dice "Guardatemi, mi rotolo nel fango!". Vabbè, chiudo questa mia riflessione su due categorie che trovo ridicole, allroad e suv.
Ritratto di Baq
17 maggio 2012 - 09:39
il posteriore era piu' bello quello del precedente modello, ma rimane una gran macchina. Il prezzo pero', e' ESAGERATISSSSIMO!!!