Audi

Audi
A6 Allroad

da 67.550

Lungh./Largh./Alt.

495/190/147 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

565 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

La versione "quasi-suv" della A6 Avant se ne distingue per le protezioni in plastica nera su passaruota e parte inferiore della carrozzeria, e per le sospensioni pneumatiche ad altezza regolabile, che permettono di aumentare la luce a terra (fino a 6 centimetri in più) per avventurarsi su terreni anche molto accidentati non correndo il rischio di “spanciate”. Il tutto senza rinunciare a alla guidabilità su asfalto e, soprattutto, al comfort. Gli interni sono realizzati con cura certosina, mentre il baule mantiene la medesima capacità della versione “normale”, variabile fra i 565 e i 1680 litri. A disposizione del mercato italiano c'è un solo motore, un 3.0 V6 a gasolio, declinato però in tre potenze diverse: 231 (45 TDI), 286 (50 TDI) e 349 CV (55 TDI). La trazione è l’integrale quattro, completabile, a pagamento, con il differenziale posteriore autobloccante.

Versione consigliata

La 50 TDI da 286 CV costituisce il miglior compromesso fra prezzo e prestazioni nella gamma dell’Audi A6 Allroad, e vanta pure consumi niente affatto esagerati. Fra gli optional conviene preventivare perlomeno il “clima” a quattro zone (quello di serie è bizona) e gli airbag laterali posteriori, ma, volendo, anche la sterzatura integrale.

Perché sì

Comfort L’insonorizzazione è adeguatamente curata, e le sospensioni rispondono bene sullo sconnesso senza risultare cedevoli nella guida veloce.

Qualità costruttiva La scelta dei materiali - tanto gradevoli quanto robusti - e gli assemblaggi sono di alto livello, come d’altronde è lecito attendersi visto il prezzo di questa Audi.

Sicurezza La stabilità è impeccabile e la tenuta di strada degna di una sportiva, con tutti i vantaggi della trazione integrale che emergono sul bagnato o sui fondi sdrucciolevoli.

Versatilità Spaziosa e dotata di un bagagliaio di notevole capienza, in fatto di mobilità su neve, fango e sterrati la Allroad non ha nulla da invidiare a una suv.

Perché no

Ingombri Lunga 495 cm, richiede una certa circospezione quando si manovra in spazi ristretti (e la telecamera posteriore si paga a parte, come i sensori perimetrali).

Prezzo/dotazione L’equipaggiamento di serie è completo, ma non ricco, e lasciandosi tentare dai numerosi optional a pagamento il conto può diventare proibitivo.

Protezioni Attenzione a quando si “corre” sullo sterrato: il sottoscocca e gli archi passaruota sono discretamente protetti, mentre le fiancate, prive di fascioni, sono esposte al pietrisco.

Quinto posto Il divano è molto comodo per due, ma l’ingombrante tunnel della trasmissione ruba spazio ai piedi di un eventuale passeggero centrale.

Audi A6 Allroad
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
13
12
6
5
11
VOTO MEDIO
3,2
3.234045
47
Photogallery