PIÙ GRANDE - La nuova ammiraglia dell'Audi è stata svelata oggi a Miami. Con i suoi 514 cm di lunghezza, 195 di larghezza, la nuova Audi A8 è più grande del modello precedente e di una Mercedes Classe S o di una BMW Serie 7. Ma con i suoi 146 cm di altezza è anche più bassa di entrambe. La linea si ispira molto a quella della A4, specialmente nel frontale e al posteriore dove troviamo le luci con i fari completamente a led (optional).
SUBITO POTENTE - Costruita interamente in alluminio, con un'ossatura più leggera di 6,5 kg rispetto alla A8 precedente, al momento del lancio l'ammiraglia Audi sarà disponibile con due motori V8: il 4.2 a iniezione diretta di benzina da 372 CV e il 4.2 TDI da 350 CV. In un secondo momento arriverà anche il 3.0 TDI da 250 CV e, quasi certamente, la versione sportiva S8 con motore sovralimentato. Tutti i motori sono stati migliorati nel rendimento e, grazie alla funzione Start/Stop e al recupero dell'energia in frenata, le nuove A8 vantano emissioni di CO2 più basse che in passato.
Nelle forme, la nuova Audi A8 si ispira alla più piccola A4.
L'Audi A8 è dotata di serie di un nuovo cambio automatico a otto rapporti accoppiato alle quattro ruote motrici; in seguito sarà presentata una versione con il 3.0 TDI da 204 CV e la sola trazione anteriore. Come avviene per le sue concorrenti, le sospensioni della Audi A8 sono di tipo pneumatico a controllo elettronico e si possono regolare per privilegiare il comfort o la tenuta di strada. Tra gli optional il “differenziale sportivo” sulle ruote posteriori, presentato con l'Audi S4 e di serie sulla 4.2 TDI che, trasferendo la coppia dalla ruota che slitta a quella che ha trazione, promette di aumentare la maneggevolezza e il piacere di guida di questa grossa ammiraglia. Enormi le ruote: le misure variano da 17 a 21”.
Motore | Potenza in CV | Coppia in Nm | 0-100 km/h | Velocità massima | Consumo medio km/l | Emissioni CO2 g/km |
4.2 FSI | 372 | 445 | 5,7 | 250 | 10,5 | 219 |
4.2 TDI | 350 | 800 | 5,5 | 250 | 13,2 | 199 |
3.0 TDI | 250 | 550 | 6,6 | 250 | 15,2 | 174 |
PIÙ SICURA - Oltre alla “normale” serie di airbag e dispositivi elettronici come l'ESP, la nuova Audi A8 può essere dotata dell'assistenza alla guida notturna che evidenzia sul monitor di bordo la presenza di pedoni sulla strada anche in condizione di scarsa visibilità (come su BMW e Mercedes), il regolatore di velocità adattivo che frena l'auto automaticamente e un sistema d'allerta che prima avvisa il guidatore e poi “prepara” l'auto ad un eventuale tamponamento. Quest'ultimo emette un segnale sonoro ed esegue una leggera frenata, accompagnata dall'accensione delle quattro frecce, per avvertire di un possibile ostacolo. Se il guidatore non interviene sui freni, l'auto provvede a decelerare da sola e chiude i finestrini, tende le cinture di sicurezza e regola i sedili nella posizione ideale per affrontare un eventuale impatto.
COME IN UNA SUITE - L'abitacolo si presenta ricco e raffinato, come si conviene a una vera ammiraglia. Rispetto alla precedente Audi A8, lo schermo del navigatore satellitare è più grande (misura 8”) ed è di tipo “touch screen” (sensibile al tocco): permette regolare le molte tarature possibili (sospensioni, sterzo, ESP, ecc). È stato spostato più in alto per non distogliere gli occhi dalla strada e scompare nella plancia quando non in uso. Nuova anche la leva del cambio automatico: dalla forma simile a quello degli yatch, per inserire i diversi rapporti basta una leggera pressione in avanti o indietro sulla cloche.
Come su una ammiraglia che si rispetti, l'abitacolo sembra spazioso e lussuoso.
Ovviamente, per viziare e "coccolare" i suoi passeggeri, l'Audi A8 è ampiamente personalizzabile. Tra gli optional più “sfiziosi” ci sono il climatizzatore quadri-zona, i sedili con ben 22 regolazioni elettriche, la possibilità di riscaldarli o raffreddarli e la funzione massaggio. Scontati i vari tipi di pellame e le diverse finiture in radica o alluminio, come i monitor posteriori per guardare la Tv o un Dvd. Una "chicca" per gli amanti della musica: c'è anche l'impianto audio della Bang & Olufsen da 1.400 watt e ben 19 altoparlanti.
DA MARZO - La nuova Audi A8 sarà in vendita dalla primavera e, molto probabilmente, già dal mese di marzo. Le due versioni V8, le primi a debuttare, dovrebbero venire proposte a prezzi allineati al modello ancora a listino: circa 89.000 euro per la 4.2 FSI e circa 94.000 euro per la 4.2 TDI.