NEWS

Svelata la nuova Audi A8

01 dicembre 2009

L'ammiraglia dell'Audi cresce nelle dimensioni e nelle dotazioni. Lo stile si ispira a quello della A4. Dovrebbe essere in vendita da marzo, con prezzi allineati al modello che sostituisce.

Svelata la nuova Audi A8

PIÙ GRANDE - La nuova ammiraglia dell'Audi è stata svelata oggi a Miami. Con i suoi 514 cm di lunghezza, 195 di larghezza, la nuova Audi A8 è più grande del modello precedente e di una Mercedes Classe S o di una BMW Serie 7. Ma con i suoi 146 cm di altezza è anche più bassa di entrambe. La linea si ispira molto a quella della A4, specialmente nel frontale e al posteriore dove troviamo le luci con i fari completamente a led (optional).

SUBITO POTENTE - Costruita interamente in alluminio, con un'ossatura più leggera di 6,5 kg rispetto alla A8 precedente, al momento del lancio l'ammiraglia Audi sarà disponibile con due motori V8: il 4.2 a iniezione diretta di benzina da 372 CV e il 4.2 TDI da 350 CV. In un secondo momento arriverà anche il 3.0 TDI da 250 CV e, quasi certamente, la versione sportiva S8 con motore sovralimentato. Tutti i motori sono stati migliorati nel rendimento e, grazie alla funzione Start/Stop e al recupero dell'energia in frenata, le nuove A8 vantano emissioni di CO2 più basse che in passato.

 

Audi a8 2010 11Audi a8 2010 12
Nelle forme, la nuova Audi A8 si ispira alla più piccola A4.

 

L'Audi A8 è dotata di serie di un nuovo cambio automatico a otto rapporti accoppiato alle quattro ruote motrici; in seguito sarà presentata una versione con il 3.0 TDI da 204 CV e la sola trazione anteriore. Come avviene per le sue concorrenti, le sospensioni della Audi A8 sono di tipo pneumatico a controllo elettronico e si possono regolare per privilegiare il comfort o la tenuta di strada. Tra gli optional il “differenziale sportivo” sulle ruote posteriori, presentato con l'Audi S4 e di serie sulla 4.2 TDI che, trasferendo la coppia dalla ruota che slitta a quella che ha trazione, promette di aumentare la maneggevolezza e il piacere di guida di questa grossa ammiraglia. Enormi le ruote: le misure variano da 17 a 21”.

 

Gamma al lancio della Audi A8
MotorePotenza in CVCoppia in Nm0-100 km/hVelocità massimaConsumo medio km/lEmissioni CO2 g/km
4.2 FSI3724455,725010,5219
4.2 TDI3508005,525013,2199
3.0 TDI2505506,625015,2174



PIÙ SICURA - Oltre alla “normale” serie di airbag e dispositivi elettronici come l'ESP, la nuova Audi A8 può essere dotata dell'assistenza alla guida notturna che evidenzia sul monitor di bordo la presenza di pedoni sulla strada anche in condizione di scarsa visibilità (come su BMW e Mercedes), il regolatore di velocità adattivo che frena l'auto automaticamente e un sistema d'allerta che prima avvisa il guidatore e poi “prepara” l'auto ad un eventuale tamponamento. Quest'ultimo emette un segnale sonoro ed esegue una leggera frenata, accompagnata dall'accensione delle quattro frecce, per avvertire di un possibile ostacolo. Se il guidatore non interviene sui freni, l'auto provvede a decelerare da sola e chiude i finestrini, tende le cinture di sicurezza e regola i sedili nella posizione ideale per affrontare un eventuale impatto.

COME IN UNA SUITE - L'abitacolo si presenta ricco e raffinato, come si conviene a una vera ammiraglia. Rispetto alla precedente Audi A8, lo schermo del navigatore satellitare è più grande (misura 8”) ed è di tipo “touch screen” (sensibile al tocco): permette regolare le molte tarature possibili (sospensioni, sterzo, ESP, ecc). È stato spostato più in alto per non distogliere gli occhi dalla strada e scompare nella plancia quando non in uso. Nuova anche la leva del cambio automatico: dalla forma simile a quello degli yatch, per inserire i diversi rapporti basta una leggera pressione in avanti o indietro sulla cloche.

 

Audi a8 2010 13Audi a8 2010 19
Come su una ammiraglia che si rispetti, l'abitacolo sembra spazioso e lussuoso.

 

Ovviamente, per viziare e "coccolare" i suoi passeggeri, l'Audi A8 è ampiamente personalizzabile. Tra gli optional più “sfiziosi” ci sono il climatizzatore quadri-zona, i sedili con ben 22 regolazioni elettriche, la possibilità di riscaldarli o raffreddarli e la funzione massaggio. Scontati i vari tipi di pellame e le diverse finiture in radica o alluminio, come i monitor posteriori per guardare la Tv o un Dvd. Una "chicca" per gli amanti della musica: c'è anche l'impianto audio della Bang & Olufsen da 1.400 watt e ben 19 altoparlanti.

DA MARZO - La nuova Audi A8 sarà in vendita dalla primavera e, molto probabilmente, già dal mese di marzo. Le due versioni V8, le primi a debuttare, dovrebbero venire proposte a prezzi allineati al modello ancora a listino: circa 89.000 euro per la 4.2 FSI e circa 94.000 euro per la 4.2 TDI.

Audi A8
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
88
62
60
37
56
VOTO MEDIO
3,3
3.29373
303


Aggiungi un commento
Ritratto di lorenzo avanzi
1 dicembre 2009 - 15:17
Meravigliosa!!!
Ritratto di ste85gangy
1 dicembre 2009 - 15:26
da paura è spettacolare proprio bellissima
Ritratto di ste85gangy
1 dicembre 2009 - 18:45
è una macchina fatto come DIo comanda
Ritratto di miana80
1 dicembre 2009 - 18:46
AUDI e si vede
Ritratto di emy82c2
1 dicembre 2009 - 18:54
le audi soddisfano in tutto so auto senza difetti!!
Ritratto di El bocia
1 dicembre 2009 - 19:20
e vai con il liscio...questi sfornano auto come panettoni una meglio dell' altra...ma io sto aspettando l a1...(ah! su 4ruote dicono che esce anche con il cambio manuale)...questi bestioni sarebbe fico provarli ma da usare tutti i giorni sono troppo ingombranti...intanto marchionne è indeciso se chiamare l' alfa giulietta o milano o...mah...se non si muovono a fare qualcosa i tedeschi li massacrano..:) (anche se già sta succedendo)
Ritratto di FED 88
2 dicembre 2009 - 10:38
E perfetta come solo Audi sa fare. I prezzi un pò meno ma la qualità costa =)
Ritratto di lakers
2 dicembre 2009 - 13:08
senza parole!
Ritratto di maverick1980
2 dicembre 2009 - 14:48
Ma all' Audi sanno cos'è il design? dalla A3 all' A8 tutte uguali! gli interni non mi sembrano molto diversi dall'A8 attuale!
Ritratto di ange-96
2 dicembre 2009 - 16:23
Porca vacca che macchina! Esternamente è uguale a tutte le audi, ci tengo a sottolinearlo, ma dentro, cioè, sono rimasto senza parole è meravigliosa... però ha uno stile troppo anonimo dovrebbero cambiarlo, anche se come si fossero sprecati nel fare questa A8, cmq dietro fa schifo! Ma rimane un'auto semplicemente un gradino sopra le altre...
Ritratto di Franc-one
2 dicembre 2009 - 17:14
un' A4 con lo smoking....interni curatissimi ma per il resto.....niente di che. Comunque se ci fosse stato un marchio Italiano al posto dei 4 anelli avrebbero tutti detto che è una macchina da vecchi e che non andava bene, ne sono certo.
Ritratto di Puglio
3 dicembre 2009 - 14:47
6
linea...motori...interni...sicurezza...e tanto altro...Una macchina di tt rispetto anke se costicchia un po'...
Ritratto di Fede97
4 dicembre 2009 - 22:09
Ma chi se la può permettere un'auto così? Ovvio, uno come Berlusca! E questa signora macchina è sia cattiva che buona, non c'è che dire, e chi dice che l'Audi fa schifo si pentirà di quello che ha detto!!!! :)
Ritratto di Audi Forever
13 dicembre 2009 - 20:01
Qst auto è prp una perla!!!!!è mostruosa!!!!AUDI FOREVER