NEWS

Audi A8 L Security: a prova di bomba

20 febbraio 2011

Grazie alla blindatura, secondo la casa, la vettura soddisfa i più rigidi criteri di sicurezza ed è pensata per capi di stato e uomini d'affari facoltosi.

UGUALE MA DIVERSA - L'Audi A8 L Security è una grande ed elegante berlina di lusso di 5,27 metri di lunghezza che, dal punto di vista estetico, non si distingue dalla A8 normale se non nei dettagli. I proiettori in tecnologia led, utilizzano diodi elettroluminescenti per tutti i vari tipi di illuminazione e sono parte integrante dell’equipaggiamento di serie. Già in fase di progettazione della struttura complessiva della A8 l'Audi dice di aver tenuto conto delle protezioni speciali.

È FATTA A MANO - Le dotazioni specifiche della berlina corazzata vengono realizzate a mano in un piccolo padiglione protetto da sguardi indiscreti, con porte di sicurezza, in cui è severamente vietato utilizzare telefoni cellulari. Il punto di partenza della lavorazione è costituito da una carrozzeria di serie in alluminio già modificata, realizzata nello stabilimento di Neckarsulm. Il personale specializzato impiega circa 450 ore lavorative per implementare i dispositivi di sicurezza. Al termine di questa fase costruttiva la vettura torna negli stabilimenti per l’assemblaggio finale.
 

Audi a8 security 1


A PROVA DI BOMBA - L'A8 L Security soddisfa i criteri VR 7 per la resistenza ai colpi di arma da fuoco secondo la classificazione delle vetture antiproiettile BRV 2009 (Bullet Resistant Vehicles). La resistenza alle esplosioni, invece, è stata testata in base ai criteri previsti dalla normativa ERV 2010 (Explosion Resistant Vehicles). La classe VR 7 prevede i requisiti più rigorosi per le vetture blindate civili. Le lamiere e la vetratura della cella abitacolo devono essere in grado di resistere ai colpi di munizioni anticarro della NATO. In alcuni punti la corazzatura della Audi A8 L Security soddisfa addirittura gli standard delle classi 9 e 10. La cella di sicurezza della vettura blindata costituisce essa stessa una struttura portante della carrozzeria ed è realizzata utilizzando materiali quali acciaio da corazza lavorato a caldo, fibra di aramide, ceramica, leghe speciali di alluminio e vetro multistrato. Nei punti di raccordo i materiali ad alta resistenza si sovrappongono così da garantire il massimo una maggiore protezione a tutta la cella abitacolo. La corazzatura degli interni pesa circa 720 kg. Sempre secondo la casa, la blindatura del sottoscocca è realizzata in una innovativa lega di alluminio.
 

Audi a8 security 2


CERVELLO ELETTRONICO - I cristalli laterali, il parabrezza e il lunotto sono in un vetro speciale la cui superficie interna è rivestita con una pellicola in policarbonato che ne impedisce la frammentazione. A richiesta, degli alzacristalli elettromeccanici muovono i cristalli rinforzati consentendone la quasi totale apertura. La maggiorazione di peso dovuta a tali vetri è di circa 300 kg. Il dispositivo di chiusura per le portiere, che pesano in totale 360 kg, è di serie. Una cosiddetta “funzione door-stop” consente di far restare aperta la portiera nell’angolazione desiderata. Un elemento importante della A8 L Security è la cosiddetta “centralina di comunicazione”, alloggiata nel vano bagagli. Oltre ai processori dedicati alla gestione della vettura e degli apparati per la comunicazione, essa contiene delle batterie supplementari e le dotazioni optional. La centralina di comunicazione  è anch'essa dotata di blindatura. A richiesta possono essere rinforzate anche le pareti di batteria e serbatoio.
 

Audi a8 security 4


IL MOTORE E L’ASSETTO - L'Audi A8 L Security monta il motore W12 a benzina a iniezione diretta deve la sua denominazione W indica la disposizione dei cilindri su quattro file, ciascuna di tre cilindri, e raccolti in due bancate. Il W12 di 6,3 litri eroga una potenza di 500 CV e una coppia di 625 Nm a 4.750 giri. Il W12 spinge la A8 L Security da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi. Dati i particolari pneumatici della vettura, la velocità massima è autolimitata a 210 km/h. Stando ai dati della casa, la berlina blindata percorre in media 7,4 km/litro. La Audi A8 L Security W12 sarà disponibile a partire dalla tarda estate: il prezzo non è stato comunicato. Nel 2012 seguirà un'altra versione con un diverso motore.



Aggiungi un commento
Ritratto di audi94
20 febbraio 2011 - 18:12
1
così il signor B. può viaggiare ancora più sicuro a nostre spese... evvai...
Ritratto di Mister Grr
20 febbraio 2011 - 18:34
ora che ci sarà la lancia thema le sue auto blu verranno effettuate con quelle. Forse.
Ritratto di ASP007
20 febbraio 2011 - 21:04
Non credo. Mi pare che gli avevano dato la maserati 4 porte, ma lui gira solo l'Audi A8!
Ritratto di Pisto
20 febbraio 2011 - 21:12
Infatti per me è un vero schifo...B con l'A8 e il suo "amichetto" Bossi con la BMW...bel modo di rappresentare e pubblicizzare il Made in Italy nel modo...che schifo...gli unici veri uomini che per me ci onorano all'estero al riguardo sono Napolitano con la Quattroporte e il suo predecessore Ciampi con la Thesis
Ritratto di SHAOLIN QUAN
21 febbraio 2011 - 11:09
Non ho mai visto un politico,in occasioni importanti,seduto su un prodotto italiano.Forse, tornando alla vecchia D.C...ricordo Craxi che era sempre sulla Thema,ma poi per il resto...e kmq nn trovo che sia uno schifo..;lo schifo e'che abbiamo piu'auto blu degli Stati Uniti;se la A8 la pagano quanto una Thesis penso sia giusto cosi',ma che ci siano a spasso migliaia di euro buttati in costi eccessivi senza neanche un utilizzo logico,questo si che mi fa incaz.....zzare!Il magistrato nn ha l'auto blindata,ma abbiamo migliaia di auto blu a spasso..ma ti pare logico?
Ritratto di Mister Grr
20 febbraio 2011 - 21:27
scherzavo!
Ritratto di armyfolly
21 febbraio 2011 - 11:02
QUATTROPORTE E LA LADA NIVA, AVREBBE AVUTO COMUNQUE DEI DUBBI...
Ritratto di audi94
21 febbraio 2011 - 15:00
1
ma quale thema e thema... manco la panda io gli comprerei con i miei soldi... invece che pagare ragazzine che si compri una macchina...
Ritratto di Mister Grr
20 febbraio 2011 - 18:37
in sti tempi di tensioni è certamente utile avere un auto così sicura...te pensa cosa possono fare da un'auto! Comunque...facciamo un applauso alla FINTISSIMA POSTICCISSIMA PHOTOSHOPATISSIMA ORRIBILISSIMA lucetta blu a mo' di "vettura di capo di stato" sulla foto principale?
Ritratto di Alessandro717
20 febbraio 2011 - 19:22
1
Secondo me non è un ritocco photoshop, c'è il riflesso anche sul cofano (difficile da "photoshoppare") e anche gli specchietti hanno la luce blu lampeggiante.
Ritratto di komoguri
20 febbraio 2011 - 19:14
Che roba ragazzi...la tecnologia cosa può fare. Certo che se uno vuole metter fuori uso una persona importante trova il modo sia che vada in auto sia che sia a piedi. Ma è comunque un'innovazione degna di nota.
Ritratto di NITRO75
20 febbraio 2011 - 19:24
che solo se fosse completamente ubriaco e privo di sensi potrebbe scegliere la PSEUDO THEMA della LANCIA........
Ritratto di armyfolly
21 febbraio 2011 - 11:05
GIRA VOCE CHE PARTECIPA E ORGANIZZA UN BEL PO' DI FESTINI...DI ALCOL CREDO CE NE SIA E UN BEL PO' ANCHE..
Ritratto di Simon99
20 febbraio 2011 - 19:25
I razzi e le strisce chiodate sono di serie?
Ritratto di gabryf
20 febbraio 2011 - 19:51
i missili non ce li ha???
Ritratto di fusco8
20 febbraio 2011 - 20:12
sono nel pack guns&arms che comprende anke la speciale colorazione dellla carrozeria "verde militare"."attenzione pack disponibili solo per i paesi in conflitto"(n.d.) ^^
Ritratto di ghighen
21 febbraio 2011 - 14:16
Manca solo una protezione contro i magistrati comunisti e poi B è a posto !
Ritratto di Claus90
22 febbraio 2011 - 10:46
Saranno contenti i politici di viaggiarci ,provarla e testarla a prova di munizioni tanto loro non badano a spese perchè offrono tutto i comuni cittadini comunque gran bella corazzata.Comunque molto ma molto meglio una maserati quattro porte nel campo delle berlinone a passo lungo l'audi a8 è per risparmiare.
Ritratto di marcopera
20 febbraio 2011 - 21:47
ho 2 una cosa da dire: 1 basta dire stron... qui non si parla di berlusconi bossi napolitano e magistrati comunisti ecc qui si parla di auto non di politica 2 comunque la macchina è disumanamente da quanto è brutta ps notare il consumo medio di un 6.3 w12 benzina su un auto di 5.27 metri con 700kg di blindatura fa più di 7 km/l chi la sparerà più grossa la prossima volta??
Ritratto di Mister Grr
20 febbraio 2011 - 22:36
la macchina è disumanamente COSA da quanto è brutta? Che poi se questa auto è brutta, io sono la gioconda...non è originale, ok: ma non è brutta! (io che difendo le audi...parliamone)
Ritratto di the arabian phoenix
20 febbraio 2011 - 23:44
fibre,kevlar,vetri... signori,possono essere blindate quanto volete ma con una bomba sotto al pianale, non c'è allumino che tenga,non si farà altro che creare un bel forno ambulante...se si usano proiettili al mercurio con ogiva blindata,chi viene colpito oltre a essere trapassato esplode,se si usano proiettili all'uranio impoverito poi non ne parliamo...sfondano a mò di burro un carrarmato figurarsi un'auto...se poi si vuol fare una spesa di contenimento, basta speronare sto carrarmato in un lago o roba affine e bye bye sicurezza....::) al di là di questo piccolo commento anche io dubito su quei consumi che a momoenti neanche la versione normale riesce a fare
Ritratto di SHAOLIN QUAN
21 febbraio 2011 - 10:56
arabian ma per utilizzare le armi da te citate,dovrebbe essere in vacanza tutta l'intelligence...diciamo che l'unico vero rischio e'una bomba al tritolo,in stile Falcone Borsellino...e anche li'ho dei dubbi sulla resistenza dell'auto.Sul fatto di speronare concordo;era una pratica utilizzata dai contrabandieri che mondificavano gli anteriori dei vecchi Pajero per attaccare i portavalori.Se nn erro era una banda di qualche anno fa'della Puglia..Kmq rimane il fatto che lo stile Audi e'sempre uguale..piu'piccola,piu'grande,piu'grande ancora..quando cambieranno?MAI.
Ritratto di GG
21 febbraio 2011 - 12:27
...poter giustificare l'acquisto di un carrarmato tanto sobrio :)
Ritratto di antonellof
22 febbraio 2011 - 09:35
Ricordiamoci che un ventennio fa in Italia c' erano tre industrie specializzate in blindatura che erano leader del settore a livello mondiale che investivano in sicurezza. Poi un' po' perchè le case automobilistiche si sono fatte delle carrozzerie interne, un po' per colpa dei nuovi manager, un po' perchè il prodotto è diventato absoleto per quanto riguarda il settore trasporto valori, in una azienda della mia regione si è passati in 15 anni da 150 dipendenti a zero. Anche qui si è perso il treno per investire in nuova tecnologia
Ritratto di Fede97
25 febbraio 2011 - 22:15
... penso che il C. la comprerebbe, tanto ha 14 miliardi di euro!!! prezzo: 500.000-1.000.000