Audi Q3 Vail: pensata per gli sciatori che vanno di fretta

10 gennaio 2012

Al salone di Detroit, la casa tedesca presenta una versione speciale della sua suv media. Forte di 314 CV, anticipa alcune soluzioni che saranno adottate dalle future versioni sportive.

Audi Q3 Vail: pensata per gli sciatori che vanno di fretta

IL “VESTITO” NON LASCIA DUBBI - Al Salone di Detroit, l’Audi presenta un prototipo sviluppato sulla base della Q3, che anticipa l’aspetto e i contenuti tecnici delle versioni ad alte prestazioni. Si tratta della Q3 Vail, che prende il nome dalla rinomata località sciistica nordamericana. Alla vettura esposta alla rassegna statunitense non manca certo la grinta, accentuata dal color rosso della verniciatura perlata con pigmenti dorati, dai cerchi in lega di 20” e dalle carreggiate anteriori e posteriori più larghe di 40 mm. Alcuni elementi, tra cui i passaruota maggiorati e i listelli sottoporta, saranno inseriti nella gamma di accessori per tutta la gamma della Q3.

Audi a3 vail 08

SPORTIVA “SENZA LIMITI” - La Q3 Vail Concept ha sotto il cofano il motore 2.5 TFSI (nella foto sotto); lo stesso turbo a benzina a 5 cilindri della RS3 Sportback e della TT RS, ma depotenzato di 26 cavalli  (ne sviluppa 314 CV), abbinato alla trazione integrale e al cambio a doppia frizione S Tronic con sette rapporti. Con una “cavalleria” così, le prestazioni non possono che essere sportive: velocità massima di 262 km/h (il modello prodotto in serie probabilmente verrà limitato a 250 km/h) e accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi.

Audi a3 vail 03

PIACERÀ AGLI SCIATORI - Questo prototipo ha un’attenzione particolare per chi pratica gli sport invernali. Le barre sul tetto, realizzate in alluminio, sono state sviluppate specificamente per il trasporto di sci e tavole da snowboard, e nel vano bagagli c’è una base in cui riporre e ricaricare le torce, dotate di un sistema di irradiazione del calore a raggi infrarossi che permette di scaldarsi le mani o di asciugare gli scarponi da sci. Utile anche il thermos elettrico, collocato tra i sedili anteriori.

Audi a3 vail 04

SPORTIVA ANCHE DENTRO -  Gli interni sono un misto di soluzioni sportive ed eleganti. Il cielo dell'abitacolo è in Alcantara grigio titanio, i sedili in pelle e tessuto sono neri con inserti rossi. Il cruscotto è completamente rivestito in pelle nera, con cuciture in contrasto grigio titanio.

> I prezzi aggiornati della Q3

 

Audi Q3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
77
65
74
91
169
VOTO MEDIO
2,6
2.558825
476
Aggiungi un commento
Ritratto di follypharma
10 gennaio 2012 - 15:27
2
a livigno per un weekend (passato sotto bufere di neve...;-( ) .. E' carina, di dimensioni giuste, ne' grande ne' piccola. Sicuramente molto meglio esteticamente della X1 che non e' ben riuscita secondo me ... Certo, acccanto alla range EVOQUE pero' fa la figura di un auto di terza categoria ... non c'e' paragone...
Ritratto di jb007
10 gennaio 2012 - 15:35
ma va tenuto conto k la q3 nn ha grandi doti fuoristradistike...
Ritratto di dansorr
10 gennaio 2012 - 15:57
In cianfrusaglie sarebbe bene potenziare la trazione con qualche differenziale autobloccante che non sia elettrico
Ritratto di osmica
10 gennaio 2012 - 22:15
Magari sarebbe più utilie sulla neve... piuttosto che 314cv e cerchi da 20''......
Ritratto di dansorr
10 gennaio 2012 - 22:59
sono inutili i cerchi da 20 con la larghezza da canotto che come si sa sono inutili sulla neve...chi ne capisce lo sa che sulla neve ci vogliono le gommine strette strette per scavare la neve e giungere al solido asfalto, inoltre io vedo ancora i defender che vengono usati sulla neve...e non sti autoscontri ... qualsiasi lada diva o defender o altre auto , con pochi soldi fanno moolto meglio, non saranno vetture poliedriche ma almeno nel loro percorso sono le regine.
Ritratto di osmica
10 gennaio 2012 - 23:03
La regina è la "vecchia" panda 4x4. Ottimo trazione, ottimo bloccodifferenziale, ottime gommine 135mm... L'unico limite è spanciare... Ed è in quel momento che ti sorpassa il Defender.
Ritratto di Montanelli
10 gennaio 2012 - 16:26
Vernice perlata con pigmenti dorati.... solo questa costerà come una Panda!!! Comunque dovrà vedersela con la Evoque, e non è l'ultima arrivata.
Ritratto di probus78
10 gennaio 2012 - 16:32
La Evoque è molto più bella ed aggressiva. Possono mettere tutti i pigmenti dorati, diamantati o platinati che vogliono, ma a me questo suv non piace per niente.
Ritratto di money82
10 gennaio 2012 - 17:25
1
Ad ogni salone vengono presentate novità, l' unico salone con vecchiume e nulla di nuovo è il motorshow di bologna...roba vista e rivista...
Ritratto di yeu
10 gennaio 2012 - 19:30
Sicuramente sarà una buona macchina ma l'audi deve innovarsi sullo stile personalmente è troppo scontata.Secondo me qualunque disegnatore anche mediocre saprebbe disegnare un'audi,tanto,non c'è certo bisogno ne di fantasia ne di estro.Però devo constatare,con immensa meraviglia,che sono ritenute auto innovative.Bah,come meccanica sicuramente si ma come design l'innovazione alberga altrove.
Pagine