NEWS

Audi Q7: alla ricerca della leggerezza

11 gennaio 2013

La prossima Audi Q7, prevista nel 2014, dovrebbe perdere oltre 300 kg: alluminio e leghe leggere, ma anche un inedito mix di fibra di carbonio e compositi.

Audi Q7: alla ricerca della leggerezza

ULTRALIGHT - Audi non si accontenta di proclamarsi "all'avanguardia della tecnica": un'altra definizione della casa di Ingolstadt, dalle corse alla produzione, riguarda la tecnologia Ultralight che, mira alla leggerezza costruttiva. Pionieri dell'uso di alluminio nella scocca, dall'ammiraglia A8 alla cittadina A2, sta esplorando anche la via dei materiali compositi e della fibra di carbonio. 

SUV TROPPO ROBUSTE - La parte della gamma dove c'è maggior necessità di riduzione di peso è quella delle sport utility. Nate anni fa con intenti da vere fuoristrada, anche se di generazione recente avevano telaio separato o scocca rinforzata con tanto di riduttore di velocità, scelta abbandonata dalle più recenti versioni. L'Audi Q7 è nata massiccia, ma non avendo da eliminare telaio e ridotte, per perdere almeno 300-350 kg (avvicinandosi così alle due tonnellate), per la prossima serie sta esplorando vie nuove, per non perdere il contatto con la nuova Range Rover e la prossima Range Rover Sport, prime nella categoria con scocca d'alluminio.        
 
SALDATURE E INCOLLAGGI - La futura Audi Q7, prevista per il 2014, nelle foto del mensile Car evidenzia la carrozzeria del modello attuale sovradimensionata rispetto alle ruote, indicando come siano previste carreggiate più ampie. Facilmente ospitabili nella piattaforma MLB, adeguatamente allungata rispetto alla versione impiegata come base per le "cugine"  Volkswagen Touareg e Porsche Cayenne. Ma la perdita di peso dovrà essere drastica: da qui - oltre al prevedibile alluminio - l'ipotesi di una scocca composta da più materiali. Wolfgang Dürheimer, responsabile del settore ricerca e sviluppo dell'Audi, dichiara: "Siamo in grado di saldare alluminio su acciaio, di incollare la fibra di carbonio sull'alluminio, e di utilizzare acciaio unito a fibra di carbonio".
 
COSTI E BENEFICI - Dopo i risultati ottenuti dalla Lamborghini (con l'Aventador scoperta che non pesa più della chiusa), l'attenzione al carbonio è massima, ma la tecnologia composita arriva direttamente dalle competizioni e, per la parte di incollaggio, dall'aeronautica. Oltretutto una volta conosciuto il modo di trattare i nuovi multi-materiali (questa la scommessa per Audi), i processi sarebbero rapidi e quindi anche economici. Mostrando cosa siano in grado di fare a Ingolstadt. Con qualche aumento di costo, compensato dai vantaggi di peso e prestazioni, comprendendo tra queste la "barriera" delle emissioni e i consumi. Fattori che potrebbero convincere all'investimento ipertecnologico per la nuova Q7, invece di procedere con il "solo" alluminio, alternativa già percorsa da Range Rover.   
 
PRESE SCARICHI - Le prestazioni passano anche dai motori: se nelle prime foto di esemplari in prova le differenze sembrano minime, ai più attenti non sfuggono la parzializzazione di una presa d'aria anteriore (la destra è chiusa) che indica operazioni sul raffreddamento di Audi Q7. Anche i terminali sono banali e temporanei: mostrano come siano utilizzati per verificare le emissioni, e non per appagare la vista con cromature e sfoghi aggressivi.

 

Audi Q7
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
15
15
11
14
39
VOTO MEDIO
2,5
2.5
94


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
11 gennaio 2013 - 12:19
3
Non ricordavo che la Q7 fosse così brutta, goffa e sgraziata! Ma, del resto, è un SUV per ricconi, quindi le due cose vanno a braccetto, generalmente.
Ritratto di fabri99
11 gennaio 2013 - 14:04
4
Anche secondo me non è così, spero sia un muletto ben cammuffato della nuova, in quella foto è davvero goffa... Ciao ;)
Ritratto di fabri99
11 gennaio 2013 - 14:03
4
Non so d'accordo con Audi: va bene l'idea di risparmiare molto peso e tutte ste cose qua, ma dovrebbero ridimensionare la gamma dei SUV... Mi chiedo perchè la Q7 non venga un po' rimpicciolita e aggraziata, in modo da lasciare spazio per una Q8 che sfidi la GL, penso che gli americani, che già apprezzano la Q7, apprezzeranno la 8 ancor di più... Così la Q7 si alleggerisce e rimpicciolisce, diventa più carina e sportiva, un po' come la X5 e la Classe M... E, non vorrei incitare Audi a ricalcare gli errori(solo di stile a quanto pare) di BMW, ma anche una Q6, ovvero l'avversaria di X6, servirebbe, visto il successo della SUVcoupè bavarese... Inserirei poi in gamma la Q1, che potrebbe piacere, e ristilizzerei la Q3, facendola diventare più bella e desiderabile, per far concorrenza alla Evoque... La Q3 deve diventare un successo, un'auto di moda, un'auto chic... Audi ce la puoi fare, ma mi sembra che nel mio piano ci siano troppe auto... Va beh, credo possano avere successo, sopratutto la Q8: per l'america e per la Cina, dove piacciono auto long-wheelbase la Q7 non basta... Saluti ;)
Ritratto di vagirimo
11 gennaio 2013 - 14:12
4
un camion simile?! Ma per favore... hahaha XD
Ritratto di fabri99
11 gennaio 2013 - 14:25
4
E che vuoi usare per andare a cercare la leggerezza?? Dovrai pur metterla da qualche parte quando la hai trovata: certo, la Q7 non è un pick-up ma qualcosa ci starà nel baule, no'?''XD Ciao ;)
Ritratto di alfista1996
11 gennaio 2013 - 14:30
1
Secondo me dovrebbero prendere spunto dal Bmw X5 che ha forme più compatte rispetto a questo miscuglio tra furgone,berlina e SUV.
Ritratto di Stescio Lubamba
12 gennaio 2013 - 00:11
Cioè cm si fa a dire che il Q7 è uno schifo!! Io sono sconcertato! E' uscito nel 2006 ricordiamocelo, e da all'ora ha subito solo un restilyng ! Ricordiamoci anche che nel 2006, 2007, 2008 e parte del 2009 era vendutissimo e infinitamete più bello, filante, elegante e importante di tutti gli altri SUV e Gipponi vari. Trovo inutile inoltre un'ampliamento "a numeri pari" di altri SUV Audi. Pessima scelta riproporre un X6 marchiato Audi, per altro alla BMW non sono nemmeno tanto originali e capaci a tirare fuori oggetti di bellezza rara per le sue X ecc... Il motivo del freno delle vendite sta ovviamente nel fatto che peso, consumi e motori ( e tasse) hanno blindato un tale esempio di perfezione ingegneristica e stilistica , nato bene sin dalle origini!
Ritratto di LucaPozzo
12 gennaio 2013 - 12:20
Adottare il carbonio per alleggerire il Q7.....è come versarsi addosso un'intera boccetta di profumo per poter poi scorreggiare liberamente in ascensore.
Ritratto di fabri99
13 gennaio 2013 - 11:29
4
XD... Magari se provi a berla, dopo scorreggi profumo... Chi te lo dice?? Ciao ;) PS. Forse muori ancora prima di poter scorreggiare ingerendo profumo, però chi lo sa...
Ritratto di LucaPozzo
17 gennaio 2013 - 20:20
No, aspetta, quello è un altro parallelo. Bere il profumo per scorreggiare note di violetta non equivale ad alleggerire il Q7. E' più della serie "prendo una Lexus RX o un Cayenne e lo faccio ibrido per salvare il pianeta"
Ritratto di fabri99
17 gennaio 2013 - 20:36
4
Hai ragione, il parallelo al Lexus RX per salvare il mondo sarebbe alleggerire la Q7 per farla sportiva... Ciao ;)
Ritratto di gattus
12 gennaio 2013 - 12:27
alleggerita si...da una corazzata è diventato un incrociatore1 sgraziata nella linea,(ma c'è chi sa fare ancora peggio...BMW x6 docet) e sostanzialmente inutile!
Ritratto di bubu
12 gennaio 2013 - 18:34
davvero molto bella! uno dei migliori suv che mi piacerebbe avere! trovo la soluzione di alleggerire il tutto molto saggia. l'attuale pesa davvero molto! aspettiamo con ansia il 2014!
Ritratto di marcooo90.2012
12 gennaio 2013 - 21:47
bello schifo il q7 ahahaha
Ritratto di tesseratto
14 gennaio 2013 - 09:50
fra tutti gli inutili, assurdi dinosauri che purtroppo affollano le nostre strade, questa è la più pachidermica,assurda e antieconomica, presuntuosa e arrogante, i cui guidatori ti arrivano dietro in autostrada, ti si incollano a 1 metro ed iniziano a sfanalare, tu viaggi a 135 e ti passano come se tu fossi fermo..loro non hanno tempo da perdere e se lo possono permettere.e si, perchè se hai una Q7 4,2 TDI puoi fare i 30 km/l a 200 km/h,(è un diesel!) e poi per te il Tutor chiude gli occhi...
Ritratto di monodrone
14 gennaio 2013 - 10:14
audi? ma dove? ma per piacere! Per alleggerire sto paracarro basterebbe non produrlo più. Ne gioverebbe l'estetica delle strade europee.
Ritratto di DaveK1982
14 gennaio 2013 - 10:15
7
qualche mese fa si parlava di farle perdere 400kg, adesso si parla di 300-350kg, andrà a finire che quando esce sarà uguale all'attuale...

VIDEO IN EVIDENZA