NEWS

Audi RS1: piccola bomba da 250 CV?

14 novembre 2011

La versione più potente della piccola A1 potrebbe avere un 2.0 quattro cilindri turbo a iniezione diretta di benzina. Con cambio manuale e trazione integrale sarà in vendita dalla prossima primavera.

MISSILE DA 250 CV - Dopo essere stata sorpresa priva di camuffature in un parcheggio (leggi qui la news), viene forse svelato uno degli ultimi misteri sull'Audi RS1: il motore. Stando a una tabella tratta da un documento interno dell'Audi (nella foto sotto) pubblicata dal sito Parisomotor, la prossima primavera debutterà un'Audi A1 da 250 CV, dotata del 2.0 quattro cilindri turbo a iniezione diretta di benzina, lo stesso motore che, con diverse potenze, viene già utilizzato sulle S3 e TT-S.


audi_a1_tabella_rs1.jpg


CAMBIO MANUALE
- L'Audi RS1 sarà dotata della trazione integrale con uno schema analogo a quello già in uso sulle Audi A3 e TT: grazie a un giunto viscoso a controllo elettronico, in caso di slittamento delle ruote anteriori, sposta alle posteriori parte della coppia (in condizioni di marcia normali il 90% della potenza arriva alle ruote anteriori). La trasmissione sarà affidata a un cambio manuale a sei marce, ma  non è da escludere la possibilità di avere il robotizzato a doppia frizione come optional. Grazie alle quattro ruote motrici e ai 250 CV, l'Audi RS1 dovrebbe essere in grado di scattare da 0 a 100 km/h in circa 6 secondi e raggiungere i 250 km/h (autolimitati).



Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
14 novembre 2011 - 13:05
Notizia riciclata e vecchissima
Ritratto di ForzaPisa
14 novembre 2011 - 13:23
Ma prima sbaglio o non si sapeva per certo quale motore avrebbe avuto? S'era detto anche di un 1.4 turbo ultrapompato o addirittura del 2.5 turbo a cinque cilindri...
Ritratto di Claus90
14 novembre 2011 - 14:18
Ti rammento che il 1.4 ultra-pomapato ha 185cv ed ha il cambio s.line
Ritratto di ForzaPisa
14 novembre 2011 - 14:45
Macché! Quello è mesi che è in listino... io parlavo di voci che erano circolate di un 1.4 con più cavalli ancora... voci che ora risultano false. E se per te 132 CV/litro ti sembra "ultrapompato", i 2.0 della Mitsu che vengono portati a 4-500 CV (per esplodere poco dopo, è vero :D) cosa sono???
Ritratto di hotdog
14 novembre 2011 - 13:30
ecco i solito che scrive commenti prima di leggere le notizie! O forse hai contatti direttamente con i manager Audi e sapevi già della potenza del motore! Mah!
Ritratto di Claus90
14 novembre 2011 - 14:17
Forse tu non leggi alvolante era una notiza già pubblicata
Ritratto di hotdog
14 novembre 2011 - 14:51
Mi spiace contraddirti... di vecchio ci sono solo le foto: evidentemente all'Audi sono stati più attenti e non si sono fammi sgamare nuovamente in giro con l'auto e alvolante deve aver deciso di usare foto già in possesso (tra l'altro belle perché l'auto si vede davvero bene!!!) Come ben saprai, essendo tu un attento lettore di alvolante, nella vecchia news si parla di tutto tranne del motore!! Se vuoi rinfrescarti la memoria... https://www.alvolante.it/news/audi_rs1-532661044
Ritratto di apm
14 novembre 2011 - 14:56
Forse sbaglio io, l'articolo vecchio al quale fai riferimento mostra solo le foto di questa ipotetica RS1, non diceva nulla sul motore se non qualche supposizione. Ora che è trapelato qualcosa sul propulsore hanno solo ripescato quelle foto (le uniche della RS1 fino ad ora) e le hanno messe di contorno all'articolo, non per questo vuol dire che siano due articoli copia
Ritratto di osmica
14 novembre 2011 - 23:40
Sulla'altro articolo c'era anche la fotto del fondo, con una bella foto sulla trazione quattro. Con tanto dietichetta al ponte posteriore. E gia' allora si trapelava del 2.0tfsi. Anche per il semplice fatto: la 1.4 tfsi gia' raggiunge i 185cv (ca.), e per queta sarebbe stato leciti aspettarsi qualcosa di piu'. Il motore sopra il 1.4tfsi e' il 2.0tfsi...
Ritratto di fusco8
14 novembre 2011 - 13:12
un sogno...e tale rimarrà.con qualche accessorio e pacchetto sfora tranquillamente i 40k euri.ci sn altre machine ben piu prestanti e veloci(anche blasonate)a quella cifra.
Ritratto di evoluzione80
14 novembre 2011 - 13:15
...non mi piace e mai mi piacera'''specie in questa veste simil tamar
Ritratto di fra89
15 novembre 2011 - 13:53
quoto
Ritratto di osmica
14 novembre 2011 - 13:20
Piccola vettura, cambio anteriore, motore 2.000 anteriore. Come' la distribuzione dei pesi? Cmq: bella, brutta, utile, inutile, le venderanno, e a prezzi sbalorditivi. Ottimo lavoro Audi, Volkswagen...
Ritratto di hotdog
14 novembre 2011 - 13:32
certo che con 250 CV non ce ne sarà per nessun altra sportiva. Se non sbaglio la piu potente è la Mini JCW che di cavalli ne ha 211... quasi 40 in meno che su auto così piccole non sono certo pochi
Ritratto di Zack TS
14 novembre 2011 - 13:54
1
comunque sia queste macchinette ultrapompate sono tutti cappellini da baseball col turbo
Ritratto di jb007
14 novembre 2011 - 14:27
è identica a quella di una 1.4 tfsi 185 cv!
Ritratto di ForzaPisa
14 novembre 2011 - 14:49
Nella vecchia notizia è scritto che quello non è l'aspetto definitivo, ma solo un muletto per testare la meccanica ;)
Ritratto di osmica
14 novembre 2011 - 23:43
E' differente il disegno degli archi in altro colore. Su questa disegna anche una parte sotto il 2o vetro laterale.
Ritratto di lucozio
14 novembre 2011 - 14:47
così magari uscirà (se uscirà) anche la mito gta
Ritratto di juvefc87
14 novembre 2011 - 14:50
errore non fare la mito gta, era gia bella è pronta!! non so se hai visto il video della gta!!
Ritratto di ForzaPisa
14 novembre 2011 - 15:13
Io invece spero di no: più di 200 cavalli su una Grande Punto ricarrozzata mi paiono decisamente troppi.. appena acceleri si apre in due come una mela, con l'avantreno che si stacca dall'auto e va per conto suo :D P.S. per chiarire: anche questa RS1 mi pare una vaccata pazzesca...
Ritratto di osmica
14 novembre 2011 - 23:44
Se la fanno sono dei Miti! La Mito e' una vettura vecchia.
Ritratto di Chris147
14 novembre 2011 - 14:52
Un 2.0 con 250 CV, fa da 0 a 100 Km/h in 6 secondi??? come?..mi sarei aspettato molto meno di 6 secondi....
Ritratto di gio2322
14 novembre 2011 - 15:29
L'Audi S3, che monta lo stesso motore potenziato di 15 cv fa lo 0-100 in 5.7 s con lo steptronik, di conseguenza l'RS1 avrà uno 0-100 simile.
Ritratto di osmica
14 novembre 2011 - 23:49
La S3 manuale impiega 5,9, contro i 5,7 del S-Tronic. Ma dimentichiamo anche che la A1 pesa circa 150kg in meno. Prendendo in considerazioni i motori 1.4 (122cv per la A1 e 125cv per la A3), le differenzo sullo 0-100 sono di 0,4/0,5 secondi (a favore della piccolina). E prendendo in consideraziuone il 1.6tdi da 105cv la differenza e di 0,9 secondi. Sulla RS1 anch'io mi aspettavo qualcosa di meglio.
Ritratto di Robx58
14 novembre 2011 - 17:35
13
Questa ennesima Skoda Fabia ritoccata per sembrare un'Audi, non venderà come non vende il modello base o intermedio, 40k € e più che costerà, per mandare dritto al cimitero , non credo che troverà riscontro, almeno qui in Italia.
Ritratto di gig
14 novembre 2011 - 18:32
... non era uscita anzitempo questa notizia? Comunque sia, è proprio una bomba, soprattutto di questo colore. Dopo la i10 sarà la mia prossima auto (versione base con clima, fendinebbia e cerchi in lega)
Ritratto di Renault90
14 novembre 2011 - 18:36
Bha mi sembrano leggermente troppi 250 cavalli su un audi a1 per alcuni fattori il primo e il peso dell' auto in se, però bha.
Ritratto di Limousine
14 novembre 2011 - 21:13
Personalmente non sono un grande appassionato di auto sportive - sebbene le ammiro un po' tutte - ma devo ammettere che questo missile by Audi ripagherà certamente alla grande l'appassionato di questo genere di vetture. Probabilmente, solo l'Opel Corsa OPC Nurburgring Edition le sta un po' dietro. ;)
Ritratto di liinkss
15 novembre 2011 - 00:24
9
Farà spettacoli in rettilineo ma, a meno di una profonda revisione del telaio e ridistribuzione dei pesi, non credo possa fare miracoli al Nurburgring.
Ritratto di money82
15 novembre 2011 - 10:15
1
ecco l'ingegnere che ci spiegherà dettagliatamente i punti deboli del telaio dell' audi a1, visto che dovrebbe essere migliorato mi aspetto una risposta in merito anche se dubito fortemente che in audi non sappiano come gestire un' auto potente visto che come dicevo nel post precedente, hanno auto in listino che superano i 500 cv...
Ritratto di Limousine
15 novembre 2011 - 14:04
Carissimo, non ho certo provata l'auto in questione, ma presumo che - come pure il buon Money82 suggerisce - in Audi non si sono improvvisamente rimbecilliti, e non sanno come progettare un veicolo ad hoc. L'unica cosa che posso concederti, è che non sappiamo effettivamente quanto efficace si possa rivelare in pista quest'auto, rispetto - magari - l'Opel Corsa OPC di cui sopra e che il bravissimo tester di AlVolante ha appena messa alla frusta su circuito. Per sapere ciò, ovviamente, possiamo solo sperare che - prima o poi - la ns. amata rivista possa donarcene una super-prova al Ring! Dubito, però, che i tecnici Audi abbiano realizzato un "flop".
Ritratto di Gordo88
14 novembre 2011 - 22:51
1
L' estetica è scontato che sarà molto più estrema della 1.4 tsi 185hp, anche se un 2.0 TSI mi sembra troppo per una macchinina del genere.. siuramente sarà un missile, con prestazioni superiori a golf R/S3 però ripetò fors è esagerato per un' utilitaria di 4metri!! Già i 211cv della mini JCW o della cora OPC sono molti ma si sa che audi deve sempre strafare..
Ritratto di money82
14 novembre 2011 - 23:38
1
Probabilmente è una vettura un po' esagerata, di sicuro chi cerca emozioni qui le potrà trovare a dispetto dei "miseri" 170 cv che offre l' italia in questo segmento... Non credo che audi abbia grossi problemi a gestire meccanicamente auto di questa portata, ha in listino vetture che superano abbondantemente i 500 cv quindi l' esperienza per offrire un prodotto tecnologicamente avanti rispetto alla concorrenza c'è...attendiamo dalla redazione un confronto tra mito e a1 in pista e in città, così per conoscere le differenze, eventuali pregi e difetti di una o dell' altra. I pareri personali dati a casaccio o per simpatia credo sarebbe inutile prenderli in considerazione quando ci legge una redazione specializzata in dati oggettivi e dimostrabili.
Ritratto di NURS
15 novembre 2011 - 15:29
Mi hanno stufato questi motori così grossi, diventa anche inutile "pomparli": le capisco fino al 1.6 .
Ritratto di Fede97
16 novembre 2011 - 16:37
una S3 con 15cv in meno ** (e ovviamente costando meno) So Wow! xD
Ritratto di emergency
16 novembre 2011 - 17:00
Non mi stupirei di vedere in futuro la mitica 500 abarth 1.4 integrale. 190cv Belin me la sono sognata o sarà veramente futuro prossimo?
Ritratto di mickael scofield
19 novembre 2011 - 01:20
SINCERAMENTE,NON HO NESSUN DUBBIO CHE SIA UNA GRANDE AUTO,VELOCE,SCATTANTE E BELLA...MA COME PARAGONE ALLA MITICA FIAT 500 ABARTH NON è POSSIBILE NEMMENO IMMAGINARLO...BASTA VEDERE LE FIAT 500 ABARTH ELABORATE NELLA CATEGORIA ABARTH...