SERIE IN ESPANSIONE - La "stravaganza" della prima "S" sulla serie Q dell'Audi, non era destinata a rimanere oltre che la prima, anche l'unica con motore a gasolio declinata in versione sportiva. Mentre la serie delle sport utility grintose si amplierà con la RS Q3, alla SQ5 TDI si affianca una “piccante” 3.0 TFSI, annunciata ufficialmente per il Salone di Detroit.

CATTIVERIA PURA - Evidentemente a cinesi (primo mercato per l'Audi), russi e americani e dintorni, l'odore del gasolio continua a non piacere: a queste latitudini è infatti dedicata l'ultima grintosa versione della suv media dell'Audi, la SQ5, che sorprese al lancio per il motore diesel. Per coloro che, appunto, preferiscono la benzina, la nuova Audi SQ5 3.0 TFSI offre 354 cavalli, coppia di 470 Nm, scatto 0-100 in 5,3 secondi, e la velocità massima è autolimitata a 250 km/h. I consumi, che notoriamente non pesano più di tanto su certi mercati, vengono ottimisticamente dichiarati in 11,7 km/l, con emissione di 199 g/km di CO2.
MECCANICA RAFFINATA - Il motore dell'Audi SQ5 V6 da 2.995 cc è sovralimentato da un compressore volumetrico posto all'interno delle bancate (disposte a 90°) con pressione di 0,8 bar e overboost, più due intercooler raffreddano l'aria compressa prima di immetterla nei cilindri, aumentandone densità e rendimento (entrano così più grammi di aria a parità di volume). L'alimentazione è completata dal variatore di fase sugli alberi a camme di aspirazione e da parzializzazione variabile lungo i condotti. La coppia è disponibile da 4.000 e 4.500 giri e la potenza massima tra 6.000 e 6.500. Il cambio è Tiptronic a otto rapporti e la trazione integrale permanente Quattro dispone di "torque vectoring" per gestire la coppia sulle singole ruote.

ASSETTO E OPZIONI - La scocca dell'Audi SQ5 è più bassa di 30 mm, con molle e ammortizzatori regolati per guida sportiva, le ruote sono da 20 pollici (21 in opzione) con pneumatici 255/45. I freni sono potenziati con pinze marcate e lo sterzo è elettromeccanico, con versione dinamica in opzione. La gestione dei parametri di guida tramite il sistema "Audi drive select" (in opzione), consente la scelta di varie modalità di guida.
COME SI RICONO0SCE - L'Audi SQ5 ha la calandra color grigio platino, con barre orizzontali doppie in look alluminio, diversi anche i paraurti e l'alettone alla fine del tetto si imprimono al colpo d'occhio. Placche con il modello sono sui parafanghi anteriori, dettagli lucidati color alluminio come cornici e retrovisori ne completano l'identificazione. A richiesta le finiture "effetto cristallo": Estoril Blue e Black Panther. Internamente prevale il nero: si staccano la strumentazione con quadranti grigi e numeri bianchi, i pedali e comandi del cambio sono con aspetto alluminio. Sedili sportivi con Nappa e Alcantara, a scelta in quattro colori. Inserti in alluminio spazzolato di serie, oppure lacca lucida, alluminio stratificato o legno nero.

CHI POTRA' GUIDARLA - In consegna nel terzo trimestre dell'anno, la SQ5 TFSI è dedicata a Cina, Giappone, Singapore e Corea del Sud, Russia e Ucraina; Stati Uniti, Canada, Messico, Brasile, Argentina e Cile, e anche il Sud Africa. Nulla da fare per l'Europa, Germania compresa, che deve "accontentarsi" di SQ5 TDI.