SULLA BASE DELLA A3 E DELLA GOLF - La terza generazione dell’Audi TT sarà più filante e atletica, ma non apparirà molto diversa dall’attuale. Sfrutterà l’ossatura della nuova Audi A3, che verrà presentata a Ginevra in marzo, e della nuova Volkswagen Golf, in arrivo alla fine dell’anno. Come l’attuale (nata nel 2006 e aggiornata nel maggio del 2010) avrà il motore anteriore e la trazione anteriore o integrale.
FARI APPUNTITI - Le foto spy pubblicate dal sito inglese Carmagazine ritraggono un muletto con la carrozzeria dell’attuale Audi TT (per non dare nell’occhio), utilizzato per effettuare i primi test su strada. Da indiscrezioni raccolte a Ingolstadt dai giornalisti inglesi di Car, comunque, sembra che il frontale della nuova TT sarà caratterizzato da fari spigolosi, con vistose luci diurne a led e da grandi prese d’aria laterali nel paraurti; oltre alla classica mascherina Audi con gli angoli smussati. La parte posteriore potrebbe essere più muscolosa rispetto alla TT attuale, con un evidente spoiler retrattile sul cofano del baule.

QUALCHE CAVALLO IN PIÙ - I motori dovrebbero essere tutti a quattro cilindri: dal 1.8 TFSI a iniezione diretta di benzina portato a 180 CV (ora ne ha 160), al 2.0 TFSI da 220, oltre al 2.0 turbodiesel da 177 CV. La sportiva TTS sarà equipaggiata con il 2.0 turbo a benzina da 276 CV. Questa e la RS (con potenza attorno ai 380 CV) saranno proposte solo in versione “quattro”, ossia a trazione integrale. La nuova Audi TT potrebbe essere presentata alla fine dell’anno; l’arrivo nelle concessionarie avverrà presumibilmente nella prima parte del 2013.

































