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Per le auto del Gruppo Volkswagen la ricarica sarà più facile

Pubblicato 28 aprile 2022

I possessori di auto elettriche delle marche Volkswagen, Skoda, Seat, Cupra potranno beneficiare di nuovi servizi: vediamo quali.

Per le auto del Gruppo Volkswagen la ricarica sarà più facile

PER CASA - Il Gruppo Volkswagen annuncia la strategia che ha come obiettivo quello di migliorare progressivamente la vita ai possessori di auto elettriche, proponendo loro una serie di soluzioni integrate di ricarica a tariffe fisse e trasparenti. La compagnia sta infatti costruendo un ecosistema completo che include sia la ricarica domestica che quella casalinga. Sarà possibile scegliere tra tre offerte base, ciascuna con prezzi fissi per kilowattora. Le nuove tariffe, valide per i clienti We Charge (Volkswagen), Powerpass (Škoda), Easy Charging (Seat/Cupra) ed Elli, offriranno, anche condizioni favorevoli per utilizzare le stazioni di ricarica ultra rapida Ionity. 

FUORI CASA - C’è poi un programma chiamato "Selected Partner" in collaborazione con i gestori delle stazioni di ricarica, la cui partenza è prevista nel corso dell’anno. In futuro, le colonnine particolarmente comode saranno evidenziate nel sistema di navigazione delle auto elettriche e sarà data la possibilità di scegliere se raggiungerle. I criteri di qualità includeranno l'affidabilità, la protezione dalle intemperie e la disponibilità di servizi di ristorazione. Questo significa che gli utenti saranno quindi in grado di dare una preferenza alle stazioni di ricarica che dispongono di una copertura e di punti di ristoro. 

L'AUTO VIENE RICONOSCIUTA - Un’altra componente di questa strategia è l’introduzione della funzione Plug&Charge, che sarà attivata da metà 2022 tramite un aggiornamento software disponibile per tutte le auto elettriche del Gruppo Volkswagen basate sulla piattaforma MEB. Sfruttando lo standard ISO 15188, grazie alla comunicazione tra veicolo e infrastruttura, l’auto si identifica presso una delle stazioni di ricarica abilitate e avvia automaticamente il processo di ricarica. La funzione Plug&Charge è supportata, tra gli altri, da Ionity, Aral/BP, E.ON e Iberdrola, e altri partner si aggiungeranno nel corso dei prossimi mesi.

RICARICA VELOCE - Un altro tassello della strategia è costituita da New Auto, che prevede l’installazione, entro il 2025, di circa 45.000 punti HPC (High Power Charging, ricarica ad alta potenza) in Europa, Cina e Stati Uniti. L’offerta comprende anche un’intera gamma di soluzioni di ricarica per privati e aziende, che vanno dalla wallbox alla stazione di ricarica rapida flessibile.



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Ritratto di Oxygenerator
28 aprile 2022 - 12:49
Bene. È bene tutto ciò che aiuta uno sviluppo elettrico della mobilità.
Ritratto di Er sentenza
28 aprile 2022 - 12:59
Regalare 50k a tutti i lavoratori dipendenti e' l'unica cosa che potrebbe (forse) aiutare lo sviluppo della mobilita' elettrica. Il resto e' solo propaganda e speculazioni, spesso fatte con finanziamenti pubblici piu' o meno occulti
Ritratto di Oxygenerator
28 aprile 2022 - 13:08
Ma certo. Perchè no? Faccia richiesta.
Ritratto di Pierre Cortese
28 aprile 2022 - 13:09
1
In un mondo di propaganda la verità è sempre complotto.
Ritratto di AndyCapitan
28 aprile 2022 - 13:29
4
esatto sentenza...non queste cavolate....a parte che a volkswagen gli strizza perche' ha investito su questa mobilita' a fronte di vendite davvero scarse rispetto alle aspettative che avevano.....mi raccontava per le feste un ragazzo di qui che lavora alla bosch di stoccarda come "ricercatore nanotecnologie" che i suoi superiori son molto preoccupati...alcuni dicono che potrebbe saltare il banco...son stati fatti molti investimenti ma la gente reagisce in modo tiepido.....ah per forza.....fanno partire le auto da 35 mila euro....cosa si aspettono...che tutti corrono all'acquisto???.....la vedo grigia per le vostre auto a pile che le usi da spostarti dal cesso alla camera da letto!!!
Ritratto di 8BitDriver
29 aprile 2022 - 09:22
2
mettiamocelo qualche altro puntino di sospensione, altrimenti il messaggio che passa non è abbastanza complottista
Ritratto di Tu_Turbo48
28 aprile 2022 - 13:44
@Oxygenerator perché ancora sei sicuro che la mobilità elettrica sia l'unica alternativa per il futuro?...io sinceramente non ci giurerei.!!!
Ritratto di Oxygenerator
28 aprile 2022 - 13:50
@ Turbo48 Sicuro, no. Non son sicuro di nulla. Ma della fine del motore termico, si. Che poi sarà elettrica con ricarica a cavo, o col cambio pacco batterie, o con la ricarica a idrogeno, o con quella alla birra alla spina, si vedrà. Ma il motore termico, è vecchio di 120 anni. Anche basta. Per ora la più accreditata è la modalità elettrica, poi, nel futuro, vedremo.
Ritratto di Mbutu
28 aprile 2022 - 16:53
Turbo, senza polemica, posso ribaltarti la domanda? Cosa ti fa credere che prendere una risorsa importante come il petrolio e bruciarla, sprecandone il 70%, per far muovere un'auto sia fattibile ancora a lungo?
Ritratto di Tu_Turbo48
28 aprile 2022 - 19:03
@Mbutu per carità la mia non era una domanda per far polemica. Detto ciò alla tua domanda posso essere anche d'accordo che sprecare Petrolio in futuro non sia più una cosa fattibile, però per il futuro vorrei anche altre alternative che non siano per forza solo l'elettrico che sinceramente non mi garba molto ovviamente questo non vuol dire che io sia contro la mobilità elettrica.
Ritratto di Oxygenerator
28 aprile 2022 - 20:04
Eh d’accordo. Magari sarebbe anche meglio per i consumatori, avere alternative. Ma quali?
Ritratto di AndyCapitan
28 aprile 2022 - 20:30
4
l'alternativa c'e' gia'...e' il gpl....o il metano quando avranno finito le loro speculazioni sul prezzo....l'idrogeno ni......ah si'....ce ne sono altre...andare a piedi...usare i mezzi pubblici....usare la bicicletta .....il cavallo e il somaro da qui in avanti!
Ritratto di Oxygenerator
28 aprile 2022 - 21:33
Gpl e metano anche se in minor quantitá, inquinano anche loro, e sono comunque idrocarburi fossili. Quindi presentano lo stesso problema di tutti gli idrocarburi fossili. Non sono fonti rinnovabili. Sono sostanze preziose, bruciate nell’aria. Tutte le altre sono validissime, tranne gli equini, che per quanto bellissimi, sono troppo lenti. Si ricarica prima un’auto elettrica di un cavallo :-))))
Ritratto di AndyCapitan
29 aprile 2022 - 15:21
4
i nonni dicevano....se sono equino non inquino... ;) ...si pero voi siete troppo esagerati....qualche combustibile fossile devi pur tenerlo....non puoi coprire manco il 30% con l'elettrico....comunque la realta' vi smentisce!!!...tornano le centrali a carbone e torneranno le auto diesel ...vedrai...poi comunque dov'e' il guadagno green se devi produrre l'elettricita' con il carbone o il gas???....non inquini qua ma inquini la'...tutte fantasie le vostre!!!
Ritratto di Oxygenerator
29 aprile 2022 - 17:44
Non so. Magari a ragione lei. Io peró ho il mio ente energetico che mi certifica l’energia da fonte rinnovabili per il 90% nella situazione più drastiche. Poi comunque da qualche parte bisogna iniziare a cambiare le abitudini della gente.
Ritratto di Oxygenerator
29 aprile 2022 - 17:44
Ha
Ritratto di Aprilia
29 aprile 2022 - 17:53
Ma ancora girano queste domande ? Anche se andassi a carbone ,ma ho il 38% di rinnovabili , vai su App di Terna a vedere , l inquinamento sarebbe comunque minore . Vorrei fare notare che una stufa , motore , butta via il 70% in calore ed il 30% in mobilità . Io con l equivalente di 1 litro di benzina percorro circa 80 km in elettrico
Ritratto di Aprilia
29 aprile 2022 - 17:49
Iniziamo a spiegare che il GPL esiste come gas in quanto scarto della raffinazione di benzina e gasolio , non puoi pensare di usare solo GPL non e possibile e ti devi ciucciare la banzina e gasolio . Il metano stiamo vedendo cosa sta succedendo e comunque non si tratta di rinnovabili
Ritratto di Mbutu
29 aprile 2022 - 09:33
Turbo, prima concedimi una battuta: diciamo che se non hai nulla contro la mobilità elettrica, sei molto bravo a nasconderlo. Tornando invece seri, eviterei l'effetto giorgetti: ti sei mai chiesto perché quando buttano lì un "servono alternative" poi sono sempre generici nel dire quali e, soprattutto, non spiegano mai come? Se parliamo di mobilità di massa attualmente non esiste alternativa migliore dell'elettrico a batteria. Biocarburanti e simili possono e devono ritagliarsi utilizzi in alcune nicchie.
Ritratto di ziobell0
28 aprile 2022 - 12:49
La compagnia sta infatti costruendo un ecosistema completo che include sia la ricarica domestica che quella casalinga
Ritratto di Er sentenza
28 aprile 2022 - 12:56
Che bella questa cosa di fare gli abbonamenti stile smartphone per fare il pieno della macchina. Ancora piu' bello avere l'auto che "dialoga" con la stazione di servizio lasciando la cronologia di tutti i rifornimenti. Che bello il progresso finto ecologico-tecnologico! Come abbiamo potuto vivere fino ad ora facendo il pieno in 2 minuti, fermandoci ovunque, senza programmare la sosta 6 mesi prima, senza connetterci a nulla e senza far sapere a nessuno i nostri spostamenti come se fossimo un ergastolano in permesso premio? Meno male che questa vita da incubo sta per finire....o no? LOL!!!
Ritratto di Pierre Cortese
28 aprile 2022 - 13:12
1
Senza contare che tutti i servizi sopraelencati saranno disponibili solo per peraccinati-greenpassati-querrecodati...a quel punto le ICE varranno oro.
Ritratto di Oxygenerator
28 aprile 2022 - 13:21
Personalmente, che sappiano dove vado a ricaricare eventuslmente l’auto, non mi da nessun fastidio. Anchè perchè la maggior parte del tempo, già lo sanno, perchè avviene a casa. Senza far sapere a nessuno, i nostri spostamenti… ma perchè? Che ha, la moglie alle calcagna? Con l’elettrica, normalmente, la sosta non c’è mai per fare rifornimento. Accade solo durante ii viaggi.
Ritratto di NeuroToni
28 aprile 2022 - 16:17
@Oxy: ...che poi se vogliono rintracciarti, basta avere il cellulare appresso.
Ritratto di Oxygenerator
28 aprile 2022 - 20:00
Vero
Ritratto di Mbutu
28 aprile 2022 - 16:23
Oxy, non lo sai? Sono tutti agenti segreti. Per questo fanno 4/500 km al giorno tutti i giorni, devono seminare il controspionaggio.
Ritratto di Oxygenerator
28 aprile 2022 - 20:00
:-))))
Ritratto di AndyCapitan
28 aprile 2022 - 13:33
4
ahahah.....e lo chiamano pure progresso....non ti potrai piu' appartare con la tua ragazza per paura che qualcuno sbircia da palo alto.....sai quanti bimbi in meno....vabbe....sarebbero poi nerd sicuramente...ahahah
Ritratto di Truman200
28 aprile 2022 - 13:11
https://m.dagospia.com/ci-risiamo-con-le-emissioni-diesel-farlocche-suzuki-indagata-nei-casini-pure-stellantis-308217 Giulioooooo,Suzuki ha truffato sulle emissioni diesel,che dici?
Ritratto di Oxygenerator
28 aprile 2022 - 13:42
Ancamó? Che @@ sti diesel…
Ritratto di Tu_Turbo48
28 aprile 2022 - 13:51
Ma da giulio21 c'era d'aspettarselo, uno che sostiene che in Suzuki sono i numeri uno in assoluto mentre nella realtà sono più peggiori degli altri.
Ritratto di Tu_Turbo48
28 aprile 2022 - 13:52
Dimenticavo, come sempre Skoda Forever.!!!!
Ritratto di Truman200
28 aprile 2022 - 13:44
I diesel vanno abolitiiiiii x legge
Ritratto di alvola2023
28 aprile 2022 - 14:19
La questione sussiste e non è di poco conto, ognuno sta cercando un suo modo per rendersi appetibile. Da chi lavora sulle autonomie propinando futuri 1000km, alle velocità di ricarica da 300kW, a quelli delle swap station. Se si limitassero a leggere i commenti di chi si dice pro o persino possessore di elettrico, potrebbero lasciare anche tutto com'è allo stato attuale, che la soddisfazione sembrerebbe già totale. Ma giustamente come tipo di riscontro i produttori guardano più a quanto il mercato bev faccia breccia, e la situazione allora non sembra più tanto rosea. Meglio continuare a darsi da fare, quindi, o almeno a voler dare quest'impressione.
Ritratto di alvola2023
28 aprile 2022 - 14:20
Non ho infatti capito in cosa è ECOsistema il sistema completo che include sia la ricarica domestica che quella casalinga. In cosa è peculiare da guadagnare il prefisso ECO?
Ritratto di alvola2023
28 aprile 2022 - 14:23
Poi cosa sono le -colonnine particolarmente COMODE-?
Ritratto di alvola2023
28 aprile 2022 - 14:26
Nel senso, che in quanto a Comoda verrà valutato anche quanto è distante o se sono previsti tempi d'attesa essendo che chi può gli darà precedenza essndo provvista di copertura e punto ristoro e/ svago a differenza di altri siti?
Ritratto di alvola2023
28 aprile 2022 - 14:31
Plug&Charge è almeno da un paio di anni che ne sento parlare, e nell'era in cui paghi il conto o la spesa con la smartband da 30 euro, onestamente che ancora non sia ampiamente estesa l'autenticazione automatica alle auto da 30-40-50 mila euro mi sembra un'assurdità che la dice lunga su quanto si stia procedendo a passo di lumaka.
Ritratto di Oxygenerator
29 aprile 2022 - 10:14
Allo stato attuale la sodfisfazione è tanta, perchè ricaricando a casa l’auto, si usano poco le colonnine di ricarica, che quindi, alla bisogna, si trovano libere con facilitá. Ma questo è lo stato attuale. Un’azienda lavora sempre sul divenire, non solo su ció che è. E sul divenire sappiamo già che le auto elettriche aumenteranno, e quindi bisogna evolvere la situazione della ricarica. Il mese scorso sotto casa mia, han piazzato 4 colonnine doppie per la ricarica elettrica. Sono 8 posti. Ma adesso stanno facendo altrettanto nella via adiacente. Insomma, le aziende, giustamente, pensano allo sviluppo elettrico dell’automobile e ai suoi bisogni, attuali e futuri. Solo chi non vuole credere al cambiamento termico/ elettrico, non si accorge di ció. Sempre a milano in vari depositi dell’atm stanno piazzando le ricariche per gli autobus elettrici che già funzionano in zona st. centrale, con 7 stazioni di ricarica dall’alto. Questo in città. Fuori, sarà più lenta, per ora, la situazione, ma cambierà lo stesso.
Ritratto di Mbutu
28 aprile 2022 - 16:37
Per quanto riguarda la ricarica esterna io sono un sostenitore dell'interoperabilitá; quindi che le case portino avanti progetti propri lo trovo un ostacolo (almeno inizialmente). Diversa la questione della ricarica casalinga dove offrire il servizio completo può essere un grosso vantaggio anche per il cliente che non ha voglia di sbattersi. La comunicazione tra auto e colonnine è un passo fondamentale per rendere sempre più comodi gli spostamenti. Specialmente visti i tanti automobilisti che si dichiarano incapaci di pianificare un viaggio, far fare tutto al navigatore è importante. Lo step successivo è prevedre delle squadre di pronto intervento che vadano a liberare quelli che si autoincaprettano con i cavi.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
28 aprile 2022 - 19:38
Proprio il software, troppo conservativo, della ID3 sembra essere la cosa di cui i possessori si lamentano di più. Visto poi che il pagamento con bancomat o contanti non è possibile "solo" per un ostacolo normativo e burocratico, spero si superi.
Ritratto di Mbutu
29 aprile 2022 - 09:16
Vw con il software ha messo in fila vaccate in serie.
Ritratto di alvolantignolo
29 aprile 2022 - 05:14
Non credo esistano persone che si sono comprate l'elettrico e solo dopo si sono accorti di non essere capaci pianificare un viaggio col navigatore. Gli altri che non comprano elettrico, semplicemente viste anche le cifre in gioco non gli piace lo sbattimento di cose che in alternativa di mettono in auto e vanno, e senza tappe imposte. Come se pagassi un contro da ristorante e non solo devi servirti self service ma devi anche andartele a cucinare tu, a non tutti piacerà come situazione.
Ritratto di manuel12
28 aprile 2022 - 16:46
2
le auto elettriche è le ibride vanno abolite per legge che non possono rimpiazzare le auto termiche
Ritratto di Gordo88
28 aprile 2022 - 17:33
1
E per i clienti audi e porsche niente? Del resto loro sono ricchi e non hanno bisogno di agevolazioni.. uff che balle gli articoli sulle elettriche, persino questi sono noiosi
Ritratto di underwood
28 aprile 2022 - 18:22
Da possessore di ID3 la vera manna sarebbe il plug&charge nelle colonnine in AC cittadine, il problema è che l’offerta è troppo frammentata per realizzarlo… Ionity ha un costo tale da ammazzare il beneficio del prezzo dell’energia rispetto alla benzina (di sti tempi poi…), del resto si paga il surplus del servizio per la ricarica in DC ultrafast. E’ valido solo raramente per gli spostamenti fuori porta essendo anche abbastanza raro da incrociare.
Ritratto di giulio 2021
28 aprile 2022 - 19:05
Bisogna sottolineare di nuovo che il gruppo VAG fa elettriche veramente serie, VW più di Audi volendo e la ID3 è la mia preferita, perchè è davvero una outsider molto ben congegnata, però insomma è vero l'accoglienza è stata piuttosto tiepida, in Cina hanno davvero trovato una Muraglia cinese di marchi cinesi elettrici che gli hanno lasciato molto meno spazio di ciò che speravano, quello che prevedevo da anni: che una volta passati all'elettrico i marchi importanti diventano altri, comunque VW è al momento l'unica europea elettrica che prenderei.
Ritratto di Tu_Turbo48
28 aprile 2022 - 19:13
@Giulio vedi che però anche le Skoda fanno parte del gruppo VAG, quindi questo vuol dire che anche loro fanno elettriche veramente serie giusto?...
Ritratto di giulio 2021
28 aprile 2022 - 19:30
Non so la ID3 continua a piacermi e pian piano sentiremo molto parlare di Cupra elettriche, le Skoda sono serie ma quello è anche un pò il loro limite, a parte quello non evocano molto altro.
Ritratto di Cilindrata
28 aprile 2022 - 21:32
Come giudichi la fiancata della ID3?
Ritratto di Cilindrata
28 aprile 2022 - 21:29
Ah-ah la ID3, che barzelletta. Auto scadente sia per qualità che per elettronica. Flop clamoroso.
Ritratto di giulio 2021
29 aprile 2022 - 08:46
Dai non è male la ID3 anche di fiancata quasi iconica come una Golf alternativa, se ha problemi di qualità la ID3 non è che spendendo il doppio per un'Audi o una Mercedes elettrica allora come d'incanto hai macchine completamente sviluppate e mature, spendi il doppio quello è sicuro, insoma per quello nel campo dell'elettrico c'è sempre qualche incognita e tanto vale Weltmeister o Geometry quanto Mercedes per tanti.
Ritratto di realista
29 aprile 2022 - 00:15
1
Basterebbe che i costruttori si mettessero d'accordo e creassero uno standard dimensionale per le batterie: tutte uguali per categoria e capacità. A quel punto potrebbero costruire i sistemi di sostituzione automatica batterie scariche - batterie cariche in circa 3 minuti. Come CATL e NIO (a Bressanone, mi sembra, c'è la prima centrale di cambio batteria). E beh... sarebbe la soluzione ideale, ma vuoi mettere il protezionismo dei vari marchi? Io ce l'ho più meglio di te, la batteria...
Ritratto di alvolantignolo
29 aprile 2022 - 05:21
Si ha il diritto a una tecnologia migliore. Schierarsi per il va bene così com'è lo stato raggiunto, e far sembrare da barzelletta chi chiede di più e meglio, può far credere di aiutare l'avvento del progresso ma rappresenta invece un ostacolo affinché le cose si evolvano, quindi è il vero atteggiamento contro il progresso.