NEWS

Car Of The Year 2021: la proclamazione in diretta

Pubblicato 01 marzo 2021

Dalle ore 15 del 1° marzo 2021 potrai seguire la cerimonia di assegnazione dell'ambito premio conferito dalla stampa europea di settore.

Car Of The Year 2021: la proclamazione in diretta

In diretta dal palazzo delle esposioni di Ginevra (fino al 2019 teatro del GIMS, il Salone di Ginevra, che quest'anno non si terrà causa pandemia) dalle ore 15 potrai seguire la cerimonia di aggiudizione del Car Of The Year 2021, l'ambito premio assegnato dalla stampa europea, tra cui anche il direttore di alVolante, Guido Costantini, all'auto dell'anno. Scopri qui le sette finaliste: tu quale voteresti?



Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
1 marzo 2021 - 12:25
Mi auguro seriamente che lo vinca la Nuova 500. Le altre, per quanto valide, per me non raggiungono la stessa validità di progetto. Se andasse alla ID.3 sarebbe una beffa.
Ritratto di ivannavi
1 marzo 2021 - 14:51
la toyota con l'ibrido non ha mai vinto, a distanza di piu di 20 anni ora tutte le case hanno a listino modelli ibridi con tecnologie nettamente inferiori, vedi la 500 con un cambio 6 marce piu il folle per veleggiare e istruzioni per riprendere la marcia giusta.
Ritratto di Check_mate
1 marzo 2021 - 15:03
Non parlava dalla 500 termica, bensì dalla elettrica.
Ritratto di erresseste
1 marzo 2021 - 16:48
Ha vinto la Yaris
Ritratto di marcoveneto
1 marzo 2021 - 15:22
perchè beffa?? La 500e sicuramente è innovativa, ma la linea è quella del 2007, aggiornata ai tempi nostri.
Ritratto di Check_mate
1 marzo 2021 - 15:29
Non ne facevo, infatti, una questione stilistica. Per lo meno non solo quella, ma di contenuti più che altro.
Ritratto di marcoveneto
1 marzo 2021 - 15:52
Ok, ma a parte l'orgoglio nazionale, non vedo quale sia il plus rispetto a una ID.3 o una Honda e.
Ritratto di Check_mate
1 marzo 2021 - 15:58
La Honda e non è annoverata tra le sette finaliste e quindi non la prendo in considerazione. Ma non l'avrei fatto comunque visto che ha un'autonomia veramente risicata per il costo a cui è proposta. La ID.3 la ritengo un buon primo passo della VW ma non mi è piaciuta. Troppe scelte in economia dentro per giustificarne il prezzo che arriva a quasi 50mila, pur partendo da 34. Gli interni non sono per niente all'altezza né del nome che aveva VW un tempo né della categoria. C'è a chi può andar bene, a me no. La Nuova 500 per me rappresenta la vera essenza della mobilità elettrica in questo momento: piccola ed ottima per la città, innovativa, con una autonomia accettabile ed altamente tecnologica. Questo è il mio parere in risposta al "quale voteresti?" domandato in articolo. Se poi vogliam fare il processo alle intenzioni...
Ritratto di marcoveneto
1 marzo 2021 - 17:15
A me la 500e, per quanto innovativa, pare comunque un evolversi naturale della serie lanciata nel 2007, quindi, tecnica a parte, non ci vedo niente di nuovo. PS alla fine ha vinto la Yaris, quello a cui avrei dato meno credito per trionfare.
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2021 - 17:15
@ Check_mate La 500e l’ho vista in concessionaria. Bellina, ma purtroppo scomoda era, e scomoda è rimasta. Anche la piccola porta laterale sembra non renderla fruibile piú di tanto, anche se io, personalmente ho visto l’altra versione. Ma lo spazio è veramente rimasto minimo. Dentro è migliorata tanto, ma anche con dimensioni più generose, nell’uso quotidiano, sembra per single o al massimo per due persone.
Ritratto di Check_mate
1 marzo 2021 - 17:19
Certo Oxy, le dimensioni di una 500 sono pur sempre quelle sempre piuttosto sacrificate. Ma che ci posso fare, mi è sempre piaciuta tanto, sin dal 2007.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
1 marzo 2021 - 17:19
Perché la yaris no????
Ritratto di zioesse
1 marzo 2021 - 12:27
Fra 500 e id3 credo che anche per le vendite viste cvincerà la vw
Ritratto di Check_mate
1 marzo 2021 - 12:35
Mah, secondo me le vendite possono essere una discriminante per il voto, ma fino ad un certo punto. Altrimenti non lo avrebbe vinto la i-pace due anni fa. Comunque lo auguro alla Fiat anche per raggiungere il suo decimo primo. Sarebbe di buon auspicio.
Ritratto di Check_mate
1 marzo 2021 - 12:39
*decimo premio.
Ritratto di zioesse
1 marzo 2021 - 12:52
In quel caso come finalista elettrica mi sembra che graeggiasse da sola. in questo caso sono 2 l’una contro l’altra e il successo cpmmerciale potrebbe pesare sul piatto del verdetto per me
Ritratto di Check_mate
1 marzo 2021 - 13:01
Ah, ora ho capito il tuo ragionamento. Lo contestualizzavi all'elettrico prettamente
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
1 marzo 2021 - 12:41
Fiat 500e.
Ritratto di Andre_a
1 marzo 2021 - 12:45
Tra le finaliste voterei la Yaris, soprattutto per la versione GR. Le altre nel migliore dei casi mi lasciano indifferente.
Ritratto di FlavioD
1 marzo 2021 - 12:49
Mi accodo anche io fra chi vorrebbe il titolo sulla 500e, sicuramente la più particolare fra tutte.
Ritratto di Check_mate
1 marzo 2021 - 13:06
Giusto per continuare un po' la tradizione delle citycar fiat detentrici del titolo ;)
Ritratto di FlavioD
1 marzo 2021 - 13:08
a quanto pare sì! Non credevo che la Fiat ne avesse vinti così tanti, ma sulle piccole ha sempre avuto buone proposte, buonissime. E con l'elettrico ha cominciato in modo brillante, direi, in attesa che i prezzi scendano...
Ritratto di IittIesea
1 marzo 2021 - 12:59
1
Citroen C4 , di gran lunga la migliore.
Ritratto di Ale94
1 marzo 2021 - 13:11
Vincerà la ID3 senza dubbio.
Ritratto di SHVRENTZ
1 marzo 2021 - 13:30
ID3 assolutamente. Che meriterebbe anche il premio come miglior elettrodomestico dell'anno.
Ritratto di Arreis88
1 marzo 2021 - 13:46
500e o ID3. Auto concettualmente all'opposto. La prima, gran design e poca praticità, la seconda chiaramente più sfruttabile, ma disegnata da un copywriter...
Ritratto di Check_mate
1 marzo 2021 - 14:17
... o copri water, specie dentro.
Ritratto di katayama
1 marzo 2021 - 13:47
Avevo già detto in data 6 gennaio che la vincente sarebbe stata la ID.3, per una serie di ragioni. E avevo detto che non era una previsione, ma già il risultato al 100%. And I'm sticking to it...
Ritratto di katayama
1 marzo 2021 - 13:49
8 gennaio... Fa lo stesso. Poteva anche essere Natale.
Ritratto di katayama
1 marzo 2021 - 15:56
Yaris, bene. Fortuna che non c'ho messo un centesimo. Pensavo fosse un concorso più "incravattato". No, vanno (anche) di pancia: bene.
Ritratto di Flavio8484
1 marzo 2021 - 17:06
E infatti hai toppato...cambia sport
Ritratto di katayama
1 marzo 2021 - 17:10
@Flavio8484 Perché? Sono pure contento...
Ritratto di Flavio8484
1 marzo 2021 - 17:11
Perche lo davi al 100%...
Ritratto di katayama
1 marzo 2021 - 17:16
@Flavio8484 Scusa, non sapevo che c'avresti puntato la casa...
Ritratto di Flavio8484
1 marzo 2021 - 17:36
Se sapevo ti offendessi non lo avrei mai scritto
Ritratto di katayama
1 marzo 2021 - 17:47
@Flavio8484 Ma quando mai... Io ci credevo veramente, e lo ribadirei. Non per i miei gusti, ma per come vanno le cose oggi. Poi ho seguito lo streaming (è la prima volta che lo faccio) e mi sono ricreduto. È una votazione molto "alla buona", nel senso positivo, e fatta da gente autorevole, certo. Pensavo fosse più "ingessata", e più prevedibile...
Ritratto di Sepp0
1 marzo 2021 - 14:33
Spero vinca il cinquino ma temo la spunterà la lavatrice crucca.
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2021 - 15:15
Ma, che differenza fa ? È un “premio” giornalistico che lascia il tempo che trova.
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2021 - 15:23
Stelvio e Giulia hanno vinto alcuni premi “ prestigiosi “ dati dalla stampa, dagli addetti ai lavori etc etc, ma non han venduto nulla lo stesso.
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2021 - 15:27
Voterei come a gennaio la id3, solo perchè unica elettrica.
Ritratto di Check_mate
1 marzo 2021 - 15:45
Stelvio e Giulia, come anche la Giulietta fino a qualche mese fa, fanno innegabilmente incetta di premi, ma da che mondo è mondo, non credo che ci debba/possa essere una correlazione diretta tra la vincita dei premi e la raccolta di vendite. Ma sicuramente fa senz'altro piacere, a seconda delle proprio preferenze, poter vedere vincere un premio piuttosto che un altro. Comunque le elettriche in gara sono due/tre: ID.3, Nuova 500 e la C4 se consideriamo che è proposta anche in versione elettrica.
Ritratto di Sepp0
1 marzo 2021 - 15:52
E' lo stesso motivo per cui Panda\Y\500 continuano a vendere nonstante i test EuroNCAP siano sovente ai limiti dell'imbarazzo: frega nulla a nessuno, dei test ENCAP come dei premi, vanno giusto bene per aggiungere due scritte alla pubblicità in TV ma poi alla fine scegliamo tutti l'auto che possiamo\vogliamo comprare. Ciò nonostante è ovviamente meglio un premio in più che uno in meno.
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2021 - 17:01
@ Check_mate Si, ma sa di contentino. Farà anche piacere, ma sa di poco. Come a sanremo che vince la canzone che di solito non vende niente.
Ritratto di Check_mate
1 marzo 2021 - 17:09
E' un premio come altri, poi ognuno gli può dare l'importanza che vuole, per carità.
Ritratto di marcoveneto
1 marzo 2021 - 15:25
Infatti...Ma qui dentro la ID.3 è una lavatrice, mente la 500e è la citycar perfetta...Questa è la "coerenza" di certi utenti che hanno commentato sopra.
Ritratto di Sepp0
1 marzo 2021 - 15:28
Per me le Volkswagen nascono già vecchie in larga parte ed hanno una linea troppo squadrata che mi piace poco poco. La 500E la trovo molto più "simpatica" alla vista. E' un problema?
Ritratto di marcoveneto
1 marzo 2021 - 15:55
La ID.3 squadrata? A me pare abbastanza arrotondata e il muso mi pare tutto fuorchè aggressivo. La 500e è simpatica perchè per noi italiani è ormai un mito, come la Vespa, il Ciao e tutto il resto delle icone...
Ritratto di Check_mate
1 marzo 2021 - 15:38
La ID.3 non è una lavatrice ma per me è molto meno sfiziosa ed interessante di una 500e, nonostante appartengano a categorie ben diverse. Facendo quindi le dovute contestualizzazioni, è molto più particolare ed innovativa una citycar come la 500e, che una hatchback come la ID.3. Poi qui si commenta con "pareri personali", è lecito poter concordare o meno, non stiamo qui a scrivere dogmi.
Ritratto di marcoveneto
1 marzo 2021 - 15:58
Certo la 500e credo sarà un prodotto di nicchia, la ID.3, nei piani VW, dovrebbe diventare la prima elettrica di larga diffusione.
Ritratto di Check_mate
1 marzo 2021 - 16:07
In tutta franchezza, di nicchia possono essere le versioni Prima e 1st rispettivamente a 29k per la 500e e 49k per la id.3. Ma entrambe partono da prezzi tutto sommato accettabili per delle elettriche nelle rispettive categorie. Parto sempre dal presupposto che, in ogni caso, le elettriche hanno maggiorazioni fisiologiche ed importanti rispetto alle analoghe tradizionali.
Ritratto di Mauo
1 marzo 2021 - 15:45
1
Toyota Yaris...
Ritratto di IittIesea
1 marzo 2021 - 15:47
1
500e prima! .. dei perdenti
Ritratto di Ciasco1976
1 marzo 2021 - 15:50
Spero che vinca la Yaris, sicuramente una scelta di concretezza.....500e molto bella e particolare ma non pratica, troppi limiti legati all'autonomia e infrastrutture....tutti l'ammirano, ma comprarla poi è un'altra cosa!
Ritratto di Sepp0
1 marzo 2021 - 15:55
Il premio non è "indissolubilmente legato" al listino dell'auto, altrimenti in Europa vincerebbero sempre modelli di segmento A\B, massimo C visto che solo in crucconia o nei paesi nordici con pochi abitanti le segmento D e superiori fanno volumi interessanti.
Ritratto di IittIesea
1 marzo 2021 - 16:14
1
La 500e è la ricottura di un progetto bollito. Ormai ha dato oltre le aspettative, basta.
Ritratto di Matteo Tommasi
1 marzo 2021 - 16:27
La 500e è un progetto completamente nuovo.
Ritratto di desmo3
1 marzo 2021 - 15:52
6
Avvisatemi quando si sa il vincitore, grazie. :D
Ritratto di Check_mate
1 marzo 2021 - 16:03
qui a scannarci per le elettriche ma ha vinto la Yaris a quanto pare, bellissimo ahahah!!
Ritratto di desmo3
1 marzo 2021 - 16:08
6
penso che nessuno abbia da ridire se ha vinto la piccola jappo, se l'è meritato senza alcun dubbio! certo, da Italiano, anche a me sarebbe piacuto vedere la 500e sul podio... sarà per la prossima... forse...
Ritratto di Check_mate
1 marzo 2021 - 16:16
Per nulla. L'avevo sottovalutata quando è uscita, ma ho avuto modo di apprezzarla dal vivo. Quindi è un buon riconoscimento per Toyota, meritato.
Ritratto di ivannavi
1 marzo 2021 - 15:59
finalmente una giuria valida
Ritratto di 82BOB
1 marzo 2021 - 16:05
2
Ottima vettura la Yaris, ma avrei premiato o Octavia o 500e!
Ritratto di katayama
1 marzo 2021 - 16:17
Azz... hanno votato pure Cupra. Ma c'è gente che ha ancora le p.... allora!
Ritratto di Check_mate
1 marzo 2021 - 16:23
Ha rischiato addirittura di arrivar seconda! Che spettacolo. Del gruppo VAG era la proposta più accreditata alla fine, la Octavia è un ever green indiscutibile ma secondo me non meritava questo premio in particolare. La id.3 ha aperto un'era per VW, ma confido in proposte più meritevoli, sinceramente.
Ritratto di katayama
1 marzo 2021 - 16:35
@Check_mate Non ho ancora visto la classifica. Troppa influenza dell'hype sull'elettrico, comunque. Pazzesco. Molti voti veramente di pancia. Frank Janssen molto simpatico e ne ha data una razionalizzazione corretta: costa poco, si ricarica anche senza box, ha il "traino" della GR, ecc. Sulla Yaris non avrei puntato un centesimo... ;)
Ritratto di Check_mate
1 marzo 2021 - 16:45
Ti dico solo che un solo punto la divide dalla Nuova 500. Comunque la Yaris, pur non essendo un'auto rivoluzionaria, riesce bene a fare da collante tra l'epoca del termico e quella dell'elettrico. Volendo essere obiettivi è l'auto più contestualizzata in questo momento.
Ritratto di katayama
1 marzo 2021 - 17:01
@Check_mate Sì, col solito senno di poi, e considerato che nel '70 vinse, giustamente, la 128 (una delle auto più brutte della storia secondo il Corriere, ma si sa insomma...) e due anni dopo la 127. Però ci sono state anche moltissime auto vincenti che erano completamente "fuori dagli schemi" e/o che non hanno venduto un'acca. Basta scorrere la lista.
Ritratto di katayama
1 marzo 2021 - 17:06
Cit. (con riferimento alla Renault 12): "In fondo anche la nostra Fiat 128 (diretta concorrente) sembrava un cappello con le ruote". Quando parla il Corriere bisogna solo star zitti...
Ritratto di Giuliopedrali
1 marzo 2021 - 16:20
Esclusa la C4 veramente troppo barocca per rappresentare il design del 2021: magari avrà altre qualità, nel complesso sono auto davvero importanti, non sono più tempi in cui può vincere ancora Fiat, perchè gli equilibri in Europa per colpa di troppa cattiva gestione negli ultimi decenni si sono spostati verso l'asse tedesco, quindi tra 500E e ID3 vincerà di un soffio la VW credo, interessante che ci sia la Yaris che magari appare più banale ma il primo posto in Europa a gennaio (per una giapponese) credo sia un biglietto da visita non da poco.
Ritratto di Check_mate
1 marzo 2021 - 16:31
E, invece, contro qualsivoglia pronostico la classifica dice Yaris, 500, Formentor, ID.3, Octavia, Defender, C4. La Citroen non l'hanno votata manco i francesi.
Ritratto di Giuliopedrali
1 marzo 2021 - 17:07
Quasi strano che abbiano premiato auto tutte bestseller a parte la inglese e francese agli ultimi posti, la Yaris è l'auto più venduta d'Europa per ora nel 2021, la 500 l'italiana più venduta, la Formentor quella in più rapida ascesa: nessuno lo avrebbe detto, la ID3 l'elettrica in cima alle classifiche, la Octavia la berlina quasi sempre numero uno (a volte insieme alla Tesla3).
Ritratto di SPORTKA
1 marzo 2021 - 16:27
2
Alla fine ha vinto la Yaris!
Ritratto di andrea120374
1 marzo 2021 - 16:32
2
Non mi piace ma giusto così
Ritratto di Giuliopedrali
1 marzo 2021 - 16:42
Pazzesco ha vinto la Yaris allora: ottima ma in mezzo a ID3 e 500E fa effetto, se guardiamo alle pure vendite è la più venduta ormai in Europa, sarà per il boom che ha avuto, mentre la ID3 in alcuni mesi è prima in alcuni Paesi poi il mese dopo è 115esima etc, la 500 è la Fiat più venduta ma esiste comunque dal 2007 in qualche maniera, VW VAG si è rifatta con gli interessi con il podio della Cupra Formentor, forse ci teneva a mostrare di più il suo marchio più in ascesa e meno conosciuto, partito in sordina ma ora un gran successo anche di vendite: 367 a gennaio in Italia di Formentor, credo sia la prima volta per una giapponese comunque sia come "Auto dell'anno" europea e sia per il primo posto nella classifica europea delle vendite.
Ritratto di katayama
1 marzo 2021 - 16:49
@Giuliopedrali Ha già vinto la Yaris mk1 nel 2000. Incredibile.
Ritratto di Check_mate
1 marzo 2021 - 16:55
No no, sia Toyota che Nissan avevano vinto già il premio 2 volte ciascuna.
Ritratto di domila
1 marzo 2021 - 16:58
Sono d’accordo con la premiazione della Yaris
Ritratto di Giuliopedrali
1 marzo 2021 - 17:01
Si non lo sapevo / ricordavo, forse avrà vinto la Micra e le RAV4 o Corolla, ma facevano tutto sommato piccoli numeri in Europa, erano auto di nicchia o quasi, raffinate e ben fatte, ma ora questa Yaris ha sbaragliato in Europa l'intera concorrenza, dopo anni di bestseller : Clio, Fiesta, 205 / 208 e Punto, solo la 208 gli sta dietro nelle vendite, la Punto manco esiste più purtroppo, e la Fiesta è al KO tecnico: sono davvero cambiati i tempi, e pure le altre reginette sono elettriche e non più per premiare il coraggio ma per la prima volta per premiare delle bestseller.
Ritratto di Sepp0
1 marzo 2021 - 17:04
Senza offesa, vorrei sapere dove le vendono, dalle mie parti ce ne sono pochissime nonostante ci sia il concessionario città, in proporzione ci sono molte più Aygo e CH-R.
Ritratto di katayama
1 marzo 2021 - 17:33
@Sepp0 Sono dati JATO Dynamics di gennaio 2021: #1 con 18'094 unità vendute.
Ritratto di katayama
1 marzo 2021 - 17:34
Europa...
Ritratto di Check_mate
1 marzo 2021 - 17:10
Si, per Nissan Micra e Leaf. Per Toyota Yaris (due volte) e Prius.
Ritratto di Flavio8484
1 marzo 2021 - 17:04
"Tifavo" x la skoda, cmq ha vinto yaris
Ritratto di Giuliopedrali
1 marzo 2021 - 17:13
Ottimo risultato per Fiat in mezzo alle più grandi in assoluto: Toyota e 3 VW VAG di 3 marchi diversi, anzi davanti a VW VAG (anche se non sarei troppo d'accordo per la Octavia), primo posto in questo concorso e primo posto in graduatoria in Europa per la Yaris: hai detto niente.