NEWS

Auto dell’Anno 2021: ecco le sette finaliste

di Fabio Madaro
Pubblicato 08 gennaio 2021

La giuria del premio internazionale ha selezionato le auto che si contenderanno il titolo che verrà assegnato il 1° marzo.

Auto dell’Anno 2021: ecco le sette finaliste

7 SU 29 - Come ogni anno si avvicina l’assegnazione del prestigioso premio Car of the Year 2021 che elegge la novità più interessante tra le vetture presentate nel corso degli ultimi 12 mesi. Un premio molto ambito dalle Case automobilistiche che offrono a una giuria internazionale di 60 giornalisti dei più importanti periodici europei, tra cui il direttore di alVolante Guido Costantini, il meglio della loro produzione. Recentemente sono state selezionate le 7 finaliste estratte da una lista di 29 modelli. Nel dettaglio, ecco le prescelte:


UN RICONOSCIMENTO IMPORTANTE - Come si può notare, si tratta di un gruppo piuttosto eterogeneo di modelli che molto spesso hanno poco o nulla in comune. Perché la vincitrice da sempre dovrà offrire una serie di qualità in termini innovazione, assemblaggio complessivo, funzionalità e rendimento. Caratteristiche che naturalmente vanno al di là della classe di appartenenza. Insomma un riconoscimento importante che si rinnova puntualmente ogni anno dal 1964 e che per la prima volta a causa della cancellazione del Salone di Ginevra 2021 (per le vicende legate alla pandemia di coronvirus) non si terrà più in quella storica sede. Quest’anno è perciò prevista una votazione finale alla fine del mese di febbraio: la vincitrice verrà annunciata nel corso di evento in streaming lunedì 1° marzo.
 



Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
8 gennaio 2021 - 19:43
Fiat Nuova 500.
Ritratto di RubenC
8 gennaio 2021 - 20:01
2
Spero anch'io che vinca, anche se penso che vincerà la ID.3.
Ritratto di AndyCapitan
10 gennaio 2021 - 19:19
4
questa assegnazione non ha molto senso....il solo parere dei giornalisti dovrebbe essere coadiuvato da analisi approfondita dell'auto....faccio un esempio...l'anno precedente ha vinto peugeot 208 ma in lizza c'era anche tesla model 3.....i casi sono due....o i verdetti sono farlocchi o fai vincere la migliore....e ....doveva vincere tesla......per i contenuti che ha...per le performance e autonomie....tutto era superiore......comunque spero che quest'anno vinca skoda octavia.....la migliore!
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
1 marzo 2021 - 13:44
Ahahahahahahahahahahahah, la skoda è la peggio.
Ritratto di desmo3
8 gennaio 2021 - 22:09
6
sì dai, anche se forse non è la migliore in assoluto... tifo per lei come orgoglio italiano! poi dicono che siamo esterofili...
Ritratto di Andre_a
8 gennaio 2021 - 20:02
Di sicuro non vincerà un'auto che mi piace. Se fossi costretto a votare una, forse direi Yaris, ma preferirei astenermi.
Ritratto di Meandro78
8 gennaio 2021 - 20:05
Anche la 500 elettrica tutto sommato ha il suo senso.
Ritratto di Andre_a
8 gennaio 2021 - 23:52
Tutte hanno un qualche senso, tranne le prime due della lista per le quali non riesco a trovarlo, ma mi sembrano auto mediocri, discrete al massimo, niente di speciale. Della 500, non mi è mai piaciuta l'ultima generazione termica, e questa nuova ci assomiglia ancora troppo per i miei gusti.
Ritratto di Meandro78
9 gennaio 2021 - 06:34
Si chiama effetto nostalgia e recupero della propria tradizione. Hanno iniziato in BMW con Mini
Ritratto di Andre_a
9 gennaio 2021 - 07:40
Infatti, anche la BMW Mini non mi piace.
Ritratto di Miti
9 gennaio 2021 - 16:22
1
André sono d'accordo con lei. Le ho guardate tutte quante. La C4 sembra tre auto in una , ma senza potere identificare nessuna con certezza. Al mio avviso sono la BMW è stata capace fare una auto del genere , la X6 ed esclusivamente la prima serie. La casa Cupra ...non capisco il senso in un gruppo con la Audi. Che senso può avere ? Boh. Non vedo la novità in un modello del genere. La nuova 500. Potrei dire lei ma ...non sono sicuro sicuro. La Defender l'ho visto qualche giorno fa. Non togliendo nulla all'auto in se per le performance e varie ...ma mi da di troppa plastica. Forse io abituato con la lamiera di una Defender ... Ma poi anche il posteriore con tutte le luci accese ...non so ...a me non ha convinto. La Skoda è e rimarrà un'auto onesta. Un'ottima vettura. Ma se la proponi in un concorso di bellezza ... vuol dire che non sei messo tanto bene. La Vag .... dico solo " ma per piacere". Ho guardato anche la Yaris da vicino in concessionaria. Ha dei punti al suo favore. Ma più che che bellezza apprezzo il coraggio di stravolgere le linee del modello di prima e non solo aggiornarlo. La più infelice Yaris da sempre. Vado sulla 500 perché è più sfiziosa. O sofisticata. O esclusiva. O almeno penso che si vuole così. Saluti
Ritratto di Quello la
8 gennaio 2021 - 20:05
Sono indeciso tra C4 e Defender
Ritratto di Giuliopedrali
8 gennaio 2021 - 20:56
Quello là : sono le uniche due proposte oscene in mezzo a signore macchine.
Ritratto di Quello la
8 gennaio 2021 - 21:02
:-)))) lo sapevo!!! Le mie preferite, comunque!
Ritratto di domila
9 gennaio 2021 - 10:54
Gp saranno anche oscene ma permetti a qualcuno di apprezzarle senza per forza puntualizzargli addosso che sono schifezze. Anche a me la C4 proprio non piace per niente, ma non è che vado a sbatterlo in faccia a chiunque l’apprezzi.
Ritratto di Quello la
9 gennaio 2021 - 12:14
Grazie Domila, ma ci sta, dai. Finché si è tra gente per bene che non insulta, ci si può dire di tutto! Anzi, credo che il gioco sia proprio quello di dire "io detesto le cose che piacciono a te e le mie sono meglio"! Sempre con i dovuti modi. E GP mi pare non abbia esagerato. Comunque grazie per l'intervento!
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2021 - 12:22
Dicevo che sono le meno meritevoli, tutto lì.
Ritratto di domila
9 gennaio 2021 - 12:55
Ecco va già meglio.
Ritratto di domila
9 gennaio 2021 - 12:57
Quello la: semplicemente non mi piace il dover comportarsi così, la trovo anche una mancanza di rispetto. Ce, io detesto i crossover e i suv, e allora che faccio, devo fare così con tutti coloro che amano una BMW X6 rispetto a una Serie 3? Non mi sembra corretto
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2021 - 17:05
Che centra no si tratta di tipologia o marchio, ma valori molto più profondi, un'auto per essere Auto dell'anno penso che debba avere qualcosa di innovativo di quasi unico che poi magari viene ripreso da quasi tutte le altre auto, uno deve un pò puntare su questi concetti, non è questione di gusti, se no i giornalisti come voterebbero, che poi anche loro di solito si sono mostrati poco oggettivi.
Ritratto di domila
9 gennaio 2021 - 21:46
G Pedrali, hai tutte le ragioni del mondo. Ma siccome siamo un blog di auto dove non sono tutti designer come te, penso sia permesso a qualcuno di dire “io tra queste sette proposte sono interessato alla C4”, senza dover per forza rispondere addosso che sono meno innovative e meno sensazionali di altre. Che poi, il succo è quello che dici tu: ossia che in assoluto la iD3 già dal concetto è mille volte più innovativa di una C4 di oggi.
Ritratto di domila
9 gennaio 2021 - 21:47
E non sto dicendo che non abbia ragione. Dico solo una cosa diversa
Ritratto di Giuliopedrali
10 gennaio 2021 - 09:28
Secondo me anche la C4 ha le sue ragioni e a uno può piacere, ma qua non si chiedeva qual'è la tua auto preferita tra queste, ma quale diventerà auto dell'anno, allora le qualità devono essere oggettive, a dire la verità il premio Auto dell'anno ha cannato quasi sempre dal 1965 l'auto scelta, ovviamente è stata auto dell'anno la NSU Ro80 auto poi rivelatasi tecnicamente e finanziariamente un disastro ma forse la berlina più bella della storia e incredibilmente futuribile ed affascinante, o la Rover SD1 2600 (o 3500 V8 poi) più o meno uguale: Auto dell'ano uno devrebbe valutare il futuro successo e posto nella storia futura del'auto, e qui chiaro che ID3, 500 e Yaris hanno questa caratteristica, possono anche non piacere personalmente ma influenzeranno il mercato del 2021 / 22 etc, l'erede della Citroen C4 Cactus boh.
Ritratto di Quello la
9 gennaio 2021 - 14:37
Caro Onofrio, mi ricorda l'infanzia, la GS del mio vecchio.
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2021 - 17:07
C'è un abisso tra la C4 e la splendida GS, la GS come dovrebbe essere un'Auto dell'anno, nel 1970 proponeva tutto ciò che avrebbero proposto tutte le medie degli anni 70 e forse anche 80: le medie all'epoca avevano ancora le balestre... Oggi la C4 propone un design complesso e sembra niente di più.
Ritratto di Meandro78
8 gennaio 2021 - 20:09
Bah, Cupra Fomentor, il Defender Suvvizzato e la "cosa" C4 nella lista ristretta...
Ritratto di Spock66
8 gennaio 2021 - 20:21
VW ID3 per la trazione posteriore
Ritratto di zioesse
8 gennaio 2021 - 20:23
Se non c'era la id3 era sicuramente 500 elettrica prima. con 2 elettriche la cosa si scombussola.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
8 gennaio 2021 - 20:26
Comunque in realtà sono 7 le finaliste non 9, hanno sbagliato a scrivere.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
8 gennaio 2021 - 20:27
Redazioni, le finaliste sono 7 non 9.
Ritratto di katayama
8 gennaio 2021 - 20:31
Il politicallicorrett impone un'elettrica -> VW ID.3 In considerazione dei 73 mld messi sul tavolo da VAG e a titolo di risarcimento danni per la montatura sul dieselgate, ma anche a prescindere. Con la Nuova 500 non c'è storia, per favore... Non è una previsione nè una preferenza, è già il risultato finale.
Ritratto di Lucifer11
8 gennaio 2021 - 20:44
La nuova Fiat 500 esteticamente è molto bella, ma l'elettrico ancora non mi convince per l'autonomia. Quindi voto C4 perché esteticamente mi piace, ha un buon motore la versione base e il costo non è neanche elevato.
Ritratto di UnAltroFiattaro
8 gennaio 2021 - 20:47
Potrebbe vincere anche la Yaris, visto che è stata molto apprezzata da tutte le testate...
Ritratto di Voltaren
8 gennaio 2021 - 20:54
Yaris o ID.3
Ritratto di calogeroc
8 gennaio 2021 - 20:59
1
1. Citroën C4 2. Fiat Nuova 500 3. Toyota Yaris 4. Volkswagen ID 3 5. Skoda Octavia 6. Land Rover Defender 7. Cupra Formentor
Ritratto di Giuliopedrali
8 gennaio 2021 - 21:01
Diciamo che come hanno fatto ad essere inserite in mezzo a queste anche la Land Rover con quel nome orripilante poi: Defender e la Citroen C4 è un mistero, cioè Land dopo 70 e passa anni, che partisse da questo livello qui era il minimo della pena, poteva presentare volendo qualcosa di rivoluzionario e non la Panda 4x4 che costa 100 volte per risvoltinati, Citroen ha delle buone intenzioni, gli interni sembrano di qualità, ma un design che diventerà obsoleto in brevissimo tempo come quello della C4 è proprio una specialità francese.
Ritratto di Boys
9 gennaio 2021 - 15:01
1
Polemizzando allora se giudichi il design della C4 come un domani già obsoleto che dire del design della ID 3???
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2021 - 17:13
Non è una questione di bellezza anche se poi le ID3 andranno via come il pane rispetto alle C4, la ID3 verrà molto imitata da tante Case europee in questo decennio anche se più per il layout che per il design in se (e comunque disegnando auto posso dire che qualcosa da imitare c'è, la C4 vista una volta...), la C4 è un binario morto, anzi Citroen deve al più presto ritrovare il suo antico splendore fatto di valori non complicazioni, leggetevi c'è tanto su internet in questi giorni: la nascita della Citroen Ami esattamente 60 anni fa nel 1961, un'auto neppure bella ma quante strade si tentarono con quella, quanto coraggio ma vero, non un design un pò sopra le righe e basta.
Ritratto di Boys
9 gennaio 2021 - 18:44
1
Posso concordare su ciò che era Citroen in generale, non concordo la tua continua denigrazione su Citroen ora e in altri post, se id3 venderà lo vedremo poi, tuttavia come al solito se venderà sarà perche fuori al il marchio Vw se l avesse prodotta Fca sarebbe da denigrare!...Poveri noi.
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2021 - 19:18
Trovami una marca nel 2021 peggiore di Citroen, cioè cosa propone?
Ritratto di Boys
9 gennaio 2021 - 21:16
1
Parli troppo per gusti personali, io trovo per esempio la C5 aircross niente male anzi, c'è di meglio ma c'è di molto peggio, dalle mie parti C5 aicross, C3 aircross e in generale C3 se ne vedono in giro e non poche, sono incompetenti? No! Hanno gusti diversi dai tuoi quindi lascerei da parte i gusti personali come spesso fai tu.
Ritratto di Giuliopedrali
10 gennaio 2021 - 09:34
Trovi buona la C5 Aircross che però mostra la corda già confrontata alla sorella Peugeot 3008... Cioè è come considerare un ottima auto la Skoda Scala, si magari guardando al rapporto qualità prezzo e agli spazi, ma è sorella della Golf... Ecco questo è Citroen, una volta era Peugeot a guardare cosa faceva Citroen.
Ritratto di Boys
10 gennaio 2021 - 10:03
1
Solo che trattando il prezzo la C5 aircross la porti via a 3/4000 euro in meno ...chiaro che la 3008 è molto più bella ma se sei tirato con i denari...
Ritratto di Giuliopedrali
10 gennaio 2021 - 10:25
Appunto.
Ritratto di Pintun
10 gennaio 2021 - 13:23
Però il senso delle fusioni tra case ha appunto un senso se, a parte le economie di scala, poi i diversi marchi riescono a fare dei vestiti diversi e di conseguenza a proporre anche auto con costi differenti.. Da questo appunto di vista C5 e 3008 sono ben diversificate posto che io mi rifiuto di comprare un crossover o un'auto con gli interni di Peugeot, ma questi sono gusti ovviamente discutibili.
Ritratto di Boys
10 gennaio 2021 - 13:48
1
Concordo l'inizio del discorso, non la fine. I gusti personali sono indiscutibili ma le auto vanno anche provate:quando acquistai la mia 308 quasi 5 anni fa ero molto indeciso tra la sportività della Leon, l'equilibrio della Focus, la Megane,la Golf e la mia 308, tutte auto viste, riviste e provate. Trovai la 308 la qualità della golf se non superiori con diversi accessori in più, quasi la sportività della Leon e l'equilibrio della Focus a prescindere dai gusti estetici. Rispondendoti ti dico che i tuoi gusti sono indiscutibili perchè personali, difficilmente ora per i miei gusti comprerei una Vw semplicemente perchè a livello estetico in generale sono molto stantii...interni compresi quindi...
Ritratto di Pintun
11 gennaio 2021 - 21:23
Boys, concordo con quanto dici, soprattutto che per comprare un'auto oltre al mi piace o non mi piace, serva poi una ricerca più approfondita. Ad esempio per gli interni Peugeot, anche se non mi piacciono, in fase di scelta andrei comunque a vederli e provarli prima di decidere. Sui gusti credo abbiamo ragione un po' tutti, nel senso che tutte le auto e le scelte sono discutibili, in quanto non esiste un'auto perfetta in assoluto, ma sono anche indiscutibili in quanto ognuno ha le sue preferenze e soprattutto spende i suoi soldi come meglio crede.l'importante è che ognuno rispetti le opinioni e le scelte degli altri. Poi magari commentando puo' capitare di esagerare con i termini per dare forza e sintesi ad un concetto
Ritratto di Giuliopedrali
10 gennaio 2021 - 18:08
Diciamo che se in PSA le Citroen attraessero quanto le Peugeot ecco la fusione PSA funzionerebbe, il problema è che sembrano le parenti povere: 208 / C3, 2008 / C3 Aircross, 3008 / C5 Aircross, vince sempre e di gran lunga quella di Sochaux mai la parigina Citroen, questa C4 nuova è un tentativo di alzare l'asticella per Citroen, però la vedo un'auto con un design complicato che lla fine venderà qualcosa in Francia e non rappresenta davvero un nuovo inizio.
Ritratto di Giuliopedrali
8 gennaio 2021 - 21:24
Tra l'altro chi vota Citroen C4 a parte che non l'acquisterà mai, e credo che ben pochi la compreranno, vota una mosca bianca, mentre la 500 è diffusissima e anche la Yaris (anche di più della 500 ora) e la Octavia, e in prospettiva (già adesso nel Nord Europa) la VW ID3.
Ritratto di Alfiere
8 gennaio 2021 - 21:40
2
Solo a me pare che nessuna delle 7 finaliste abbia portato qualcosa di effettivamente nuovo o migliorativo?
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2021 - 08:51
La ID3 ovviamente è innovativa, ma anche la Yaris perchè in un segmento dove ormai prevale il low cost o auto stra vecchie vendute al prezzo che meritano (tra sconti etc) ha introdotto un concetto più di qualità, e anche la 500 se si considera che è anche elettrica, anche se non voglio dire che la modernità sia solo legata all'elettrificazione, sono in gran parte queste 7 auto molto tradizionali in un decennio in cui vedremo concetti molto più moderni ma la VW qui è l'unica europea che si avvicina.
Ritratto di Alfiere
9 gennaio 2021 - 13:05
2
La ID3 non apporta nulla nè a livello di tecnologia ne come design (inteso come progetto) che non ci sia già da tempo. E solo la prima elettrica nata tale da VW
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2021 - 17:15
Hai detto niente... (a parte che non sono molto d'accordo) Anche la Golf era alla fine meno innovativa di Citroen GS e Alfasud, ma passare dal tranquillo Maggiolino hitleriano alla tutto avanti Golf, insomma abbiamo visto come è andata a finire...
Ritratto di 82BOB
8 gennaio 2021 - 22:19
2
Indeciso tra 500 e Octavia... fossi un giornalista voterei 500, ma io preferisco l'Octavia!
Ritratto di domila
9 gennaio 2021 - 10:38
Anche a me piace molto l’Octavia!
Ritratto di 82BOB
9 gennaio 2021 - 15:59
2
Da un senso di versatilità e praticità! Ok, non rivoluziona niente, ma è metano, ibrida, berlina, wagon, scout... ha dimensioni da seg. D e prezzi da seg. C... per me è una vettura che si adatta a molti, ben riuscita! Certo, giornalisticamente parlando credo la 500 abbia quel qualcosa in più, ma per il consumatore l'Octavia credo sia l'auto perfetta! C4, Yaris e ID.3 sono buone proposte, ma 500 e Octavia, tra tutte, sono quelle che meritano, a mio avviso.
Ritratto di Road Runner Superbird
8 gennaio 2021 - 22:25
Sono per la C4. Ha una linea stravagante e soluzioni votate al comfort, una vera Citroen di classe media. Defender: è fatta bene, una vera off-road, ma è piu una vecchia Discovery in salsa moderna che una vera Defender da battaglia. La Skoda Octavia è agli antipodi della C4, quel sano tocco di buon senso, ma niente di notevole rispetto la precedente. Ottima auto comunque. Della Yaris non vedo nulla di particolare rispetto la concorrenza. 500 e ID le solite marchette elettriche che interesseranno solo a qualche borghese che vive in città e con già un SUV. Cupra Formentor: sarà una buona auto, ma non condivido l'operazione di marketing e la scissione da Seat, da cui non si distingue nemmeno esteticamente.
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2021 - 17:16
Le prime 2 che citi mi sembrano il trionfo dell'inutilità.
Ritratto di Scatnpuz
8 gennaio 2021 - 22:26
La 500 é un’opera d’arte. Le altre sono auto.......
Ritratto di Challenger RT
8 gennaio 2021 - 22:34
FIAT Nuova 500, al di là di ogni ragionevole dubbio!
Ritratto di Yuri85zoo
8 gennaio 2021 - 22:45
la C4 è un aborto, la defender troppo di nicchia. la Octavia ha perso leggermente nel rapporto contenuti/prezzo purtroppo. forse voterei per la yaris, ma forse sono influenzato per via della GR
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2021 - 17:17
C4 e Defender mi sembrano esempi di auto che ne puoi prendere altre senza perderci.
Ritratto di Gianni.ark
8 gennaio 2021 - 23:04
Tifo 500 ma con un occhio di riguardo anche alla C4... che a me piace!
Ritratto di Pintun
8 gennaio 2021 - 23:05
Potrebbe vincere la 500 e ne sarei contento, ma dovessi votare io sceglierei l'Octavia
Ritratto di Deno 97
8 gennaio 2021 - 23:26
Non è da escludere la Yaris...
Ritratto di Mbutu
8 gennaio 2021 - 23:29
La Yaris è un signor modello. Ma ormai è un concetto di auto superato. Penso se la giochino 500 ed id3. Visti i peccati della tedesca, mi ammanto di campanilismo e dico 500 ...anche se è solo una 500.
Ritratto di Elix69
8 gennaio 2021 - 23:43
ID3, unico modello "nuovo" di zecca. C4 perché è davvero originale e porta con sé un prezzo concorrenziale. Formentor perché ha una base tecnica ottima ed una carrozzeria accattivante nonostante la malattia da suv. Le altre 4 sono prosecuzione di filoni in alcuni casi stantii. Defender, octavia e 500. 4rto posto per yaris.
Ritratto di Ronbo
8 gennaio 2021 - 23:55
Direi nuova 500, perché la Octavia è un'ottima auto ma senza nulla di innovativo. La Id3 è il nuovo che avanza, ma dentro è fatta di cartone e ha i freni a tamburo, pur costando uno sproposito. Sulla C4 stendiamo un velo pietoso. Una delle più brutte auto dell'ultimo ventennio.
Ritratto di Hondista99
9 gennaio 2021 - 00:24
Rubatissimo se non vince la 500 o la Yaris.
Ritratto di dr_watson
9 gennaio 2021 - 01:01
Incredibile, non c'è la Sandero. Come si fa....
Ritratto di alex_rm
9 gennaio 2021 - 01:02
La 500 coniuga uno design riuscito ed evoluto alla modernità della motorizzazione elettrica(ed é l’unica Fiat apprezzata nel mondo intero) poi c’è la id3 che stilisticamente non é granché,la Yaris é la solita con qualche miglioria,così come la octavia che non ha niente di innovativo.formentor,il coso Citroen e il defender suv non dovrebbero essere nella lista.
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2021 - 08:54
La Cupra Formentor è un esempio strano in cui una crossover quasi senza personalità o storia riesce a essere al primo colpo l'auto ideale che vorrebbero costruire tutti gli altri ma non ci riescono, mentre VAG quasi non ne ha neanche bisogno, anche per dire che livello di auto normali abbiamo oggi, e al primo cinese ce ne accorgiamo seriamente.
Ritratto di Pintun
9 gennaio 2021 - 08:59
Ho dei dubbi in merito alla 500 perché la nuova è solo elettrica, mentre per averla a benzina o ibrida si deve prendere la vecchia, quindi come nuovo modello lo trovo limitato e carente nell'offerta. Per questo voterei l'Octavia, perché viene proposta con quasi tutte le motorizzazioni disponibili, a parte gpl ed elettrica pura. La Yaris ha il difetto che hanno tutte le utilitarie oggi, Sandero esclusa, ovvero un prezzo troppo alto per la categoria
Ritratto di Siux
9 gennaio 2021 - 09:12
Yaris per l'efficienza energetica ed economica
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2021 - 09:13
Però sono abbastanza d'accordo, sono quasi tutte auto piuttosto originali e valide però ben poco innovative, quando questi anni 20 saranno caratterizzati da auto di un'altra, successiva generazione e l'unica che si avvicina a queste è la ID3
Ritratto di oretaxa
9 gennaio 2021 - 09:37
Yarsis per il sistema ibrido che risponde all'esigenza di una mobilità più ecosostenibile.
Ritratto di Francesco Pinzi
9 gennaio 2021 - 10:10
500 dai.. un'icona lanciata elettrica. Cosa sono le altre? Degli accrocchi di linea e contenuti che già tra un anno hanno bisogno del restyling. La ID3 in confronto sembra un furgone
Ritratto di ShipMaster
9 gennaio 2021 - 10:12
1
Io voterei Toyoya Yaris, o al massimo il Nuovo Defender. Per le elettriche no comment, nonostante stilisticamente siano accettabili.
Ritratto di Almeron771
9 gennaio 2021 - 10:20
Per me la finalista sarebbe la yaris se non abesso un prezzo che non sta ne in celo ne in terra.
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2021 - 10:24
Però quella di cui sentiremo più parlare sarà la ID3.
Ritratto di domila
9 gennaio 2021 - 10:37
A me basta che non vinca la nuova Citroën C4, e nemmeno la Cupra Formentor mi piace. Secondo me vinceranno o la nuova 500 o la iD3. Sono stupito (positivamente) nel vedere tra le 7 finaliste anche la nuova Octavia.
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2021 - 12:24
Si credo di si, la Cupra è un'auto apperentemente banale invece che però vorrebbero fare tutti...
Ritratto di domila
9 gennaio 2021 - 13:03
Boh io non penso sia banale. Semplicemente non mi piace.
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2021 - 17:20
Purtroppo l'hanno presentata con quegli orrendi colori opachi la Formentor, ma ad esempio anche in FCA averla un'auto così, è poco più di una 500X col design che si coniuga alla Levante, e ci sono già pletore di esempi cinesi del genere.
Ritratto di domila
9 gennaio 2021 - 21:39
Sicuramente, però a mio avviso ci sono cose più anonime della Formentor
Ritratto di Giuliopedrali
10 gennaio 2021 - 09:38
Cioè anch'io non capisco tanto la Formentor e il suo brand, però alla fine è tecnicamente e come layout una Kia Xceed (una delle mie auto preferite, ma è una media) e ti sembra quasi di acquistare una Maserati, non so, insomma geni del marketing quelli di VAG, noi le Maserati le abbiamo davvero e tutti preferiranno le (Cupra) e le Xpeng appena arrivano dal nord nord-est.
Ritratto di Claus90
9 gennaio 2021 - 10:47
In questa classifica la nuova 500 meriterebbe il risultato è un'auto che sia dal punto di vista del design che di tecnologia è interessante per essere una citycar, oppure la cura Formentor davvero bella sotto ogni profilo, le altre della classifica sono abominevoli almeno per me e non so come siano comparse, le due che ho menzionato si distinguono davvero rispetto alle altre che sembrano datate seppur nuove.
Ritratto di Leon70
9 gennaio 2021 - 10:51
1
Cuopra Formentor a mani basse!! León.
Ritratto di domila
9 gennaio 2021 - 11:00
Comunque mi fa piacere che tra le finaliste compaia ancora una berlina tre volumi, come la Octavia
Ritratto di Marcello Emanuele
9 gennaio 2021 - 11:33
Fiat Nuova 500 anche per me.
Ritratto di Rav
9 gennaio 2021 - 12:19
4
Mi auguro vinca o la Yaris o la 500. Le altre non hanno nulla di particolarmente incisivo a mio avviso e la ID3 è stata afflitta da problemi di nascita, legati al software, non so se risolti al momento. E francamente premiare come auto dell'anno una vettura immessa sul mercato dichiaratamente senza essere al 100% conforme alle aspettative del cliente non mi sembra molto corretto.
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2021 - 12:27
Comunque anche alla luce di quanto vende la ID3 in Nord Europa, in pratica sta già vendendo quasi la metà della Golf che è solo l'auto più venduta d'Europa, ecco direi : ID3, cioè fare un'auto radicalmente diversa, nuova per VW (e per gli standard europei) ricorda la Golf di Giugiaro del 1974: scelta coraggiosa.
Ritratto di alex_rm
9 gennaio 2021 - 13:30
Certo nell immenso mercato norvegese incentivato dai ricavi dell estrazione del petrolio.non confondiamo lo stile rivoluzionario di giugiaro della prima golf con lo stile scaldabagno della id3,oramai giugiaro e uscito dalla italdesign di propieta di Volkswagen e ha fondato la GFG style.
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2021 - 17:22
alex-rm no vende proprio quasi metà della Golf proprio a livello europeo, numeri pazzeschi, considerando la novità totale (mi sembra Golf a dicembre 23.000 pezzi in Europa, ID3 quasi 10.000 e appunto vendendo quasi solo nel nord...)
Ritratto di Flavio8484
9 gennaio 2021 - 13:19
Voto yaris, in mancanza di qualcosa di meglio
Ritratto di Gordo88
9 gennaio 2021 - 13:35
1
Vw id3.. lo avevo detto nel sondaggio interno di alvolante e penso che(meritatamente) sarà Lei la vincitrice
Ritratto di micheles
9 gennaio 2021 - 14:45
Fiat 500 tutta la vita. Defender, Octavia ed Id.3 sono inguardabili
Ritratto di Blueyes
9 gennaio 2021 - 14:45
1
Spero nella 500 anche se temo che vincerà la id3
Ritratto di ExMachina
9 gennaio 2021 - 14:56
1
Posso esprimere un parere puramente estetico, non avendo mai avuto uno di questi modelli, neanche di serie precedenti e mai guidati neanche una volta. Le mie due preferite sono: Fiat nuova 500 perché per me è la reginetta di bellezza e Vw ID.3. Però x tutte le innovazioni che porta con sé, penso vincerà la ID.3.
Ritratto di Giuliopedrali
10 gennaio 2021 - 09:45
Anch'io penso che le più coraggose e significative del 2021 siano la Fiat 500 e VW ID3, per esempio la Defender dopo 70 e più anni di produzione mi sembra un pò una soluzione un pò sprecata, un'auto che sicuramente vedremo in terza fila davanti ai bar fighetti del centro all'apericena.
Ritratto di Boys
9 gennaio 2021 - 14:57
1
500/Cupra/Yaris...per me.
Ritratto di Viaggatore
9 gennaio 2021 - 15:44
Mi sembra che qui si giudichi solo per l'estetica: "Mi piace" "Non mi piace". Non lo trovo corretto. L'auto dell'anno deve saper interpretare il 2021 meglio delle altre e secondo me la Citroen ha fatto un gran lavoro: motori diesel, benzina ed elettrico, prezzi accessibili, comodità derivante da idee poco costose e funzionali (sedili soffici e larghi e ammortizzatori "effetto pullman"), possibilità di personalizzare la propria auto con piccoli dettagli colorati. Poi può piacere o meno, ed è legittimo, ma il giudizio non può ridursi solo a questo. Secondo me il premio se lo merita la francese per azzardo, originalità, attenzione al portafoglio e comodità (sperando non sia tutto un bluff, ma se reclamizzano tanto questo aspetto, sarebbero degli incoscienti e dei truffatori a mentire così spudoratamente al cliente).
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2021 - 19:21
Viaggiatore : si bisogna essere oggettivi per il premio Auto dell'anno, non è questione di "mi piace" "non mi piace", poi sulla C4 concordo poco, sarà comoda e allora: Citroen non era solo quello.
Ritratto di Viaggatore
9 gennaio 2021 - 20:13
Citroen è cambiata: si è adattata ad una situazione automobilistica contemporanea completamente differente da quella di 30/40/50/60/70/80/90/100 anni fa. Bisogna farsene una ragione. Ed è così per tutti i marchi storici che son dovuti scendere a compromessi con una logica di mercato che abbassa la qualità del prodotto per premiare il profitto. E' orribile da dire, ma è così. Quindi valutare oggi i marchi più famosi in base al loro glorioso passato secondo me è sbagliato, e mi piange il cuore scriverlo. Mio padre ha avuto meravigliose citroen: auto comodissime e particolari che trasmettevano una eccentricità piacevole a chi le guidava con anche un occhio al portafoglio (e parlo delle berline del segmento medio: l'ultima citroen di mio padre è stata una BX diesel molto parsimoniosa nei consumi, robusta e comodissima). La nuova C4 si propone con tutte le motorizzazioni più diffuse, compreso l'elettrico e gasolio, ha un prezzo non esoso, degli ammortizzatori che si differenziano nella progettazione senza l'utilizzo di sofisticati sistemi elettronici, è un auto da famiglia che promette essere comoda e spaziosa e una linea che reinterpreta il passato del marchio con un occhio al futuro. Piace? Non piace? Poco importa: in piena crisi economica da coronavirus deve vincere un auto che offre più possibilità di scelta ad un prezzo onesto. Queste, secondo me, sono le caratteristiche che interpretano il 2021.
Ritratto di Giuliopedrali
10 gennaio 2021 - 09:50
Tutto sommato Mercedes non ha fatto utilitarie, BMW o Alfa mai auto non sportiveggianti e Toyota auto non affidabili e apprezzate da tutti, Citroen mi sfugge, la gamma odierna non è veramente degna di ricordo, l'ultima fu la BX del 1982 stratosferica, come si fa ad arrivare a livelli così bassi oggi, mentre per Alfa per quanto io preferisca 100 volte la 33 alla Giulia attuale non si può dire che la Giulia non abbia un senso o anche una BMW 316 di 40 anni fa e una odierna stesso discorso, il fascino di un tempo è intoccabile però... O la 190 Mercedes si supera tutte le Mercedes di oggi però anche oggi Mercedes qualcosa propone, Citroen appare ancora come il marchio easy di peugeot, niente di più.
Ritratto di Boys
10 gennaio 2021 - 12:35
1
Concordo con Viaggiatore.
Ritratto di Viaggatore
10 gennaio 2021 - 14:51
Grazie Boys :) L'auto dell'anno 2021 deve poter essere accessibile a tutti, parca nei consumi, rispettosa dell'ambiente (per quanto possibile), con contenuti tecnologici non necessariamente da navicella spaziale. Quando finirà questo periodo di austerity-virus, allora avrà senso premiare auto costose/utilitarie-chic/elettriche pure.
Ritratto di Giuliopedrali
10 gennaio 2021 - 18:11
Eppure le auto più quotate a parte la Yaris non sono proprio per tutti, 500 elettrica non è certo l'auto per tutte le famiglie ma più per sventole chic, la ID3 può essere per tutti in Norvegia, Olanda e Irlanda, Paesi col doppio del nostro reddito, la Cupra Formentor è un grande successo in Germania, qua credo ne vedremo ben poche.
Ritratto di Dario Visintin
9 gennaio 2021 - 17:14
1
Si ,tra le sette decisamente Fiat 500. IL motivo del suo successo, auto pratica sotto tutti i punti di vista, auto che non passa inosservata ,ne vedo parecchie dalle mie parti , e ogni volta devo girarmi per scoprirne il fascino.
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2021 - 17:24
La ID3 penso comunque stia ad un livello superiore per quanto siano ottime anche la 500 e Yaris: questo decennio che sta iniziando ce lo farà notare.
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2021 - 19:23
Il premio Auto dell'anno non credo dipenda da se un auto piace o no, almeno in teoria non dovrebbe essere così, ma dovrebbe eleggere la reginetta futura di vendite o quella che ispirerà di più la concorrenza.
Ritratto di AndyCapitan
10 gennaio 2021 - 19:46
4
quindi....doveva aver vinto tesla model 3 l'anno passato..piu' futuro di quella.......invece ha vinto peugeot....massuuuu....i francesi hanno pagato profumatamente....altrimenti non si spiega....
Ritratto di Giuliopedrali
11 gennaio 2021 - 08:29
Spesso i francesi hanno vinto di strettissima misura...
Ritratto di Daniel333
9 gennaio 2021 - 19:39
Vincerà la ID3,ma auto realmente innovative non ne vedo
Ritratto di Giuliopedrali
10 gennaio 2021 - 10:29
Citroen faceva dell'innovazione la sua bandiera, oggi sembra sempre l'ultima a proporre certe soluzioni: boh.
Ritratto di AndyCapitan
11 gennaio 2021 - 00:12
4
la citroen fa solo delle auto plasticone....non e' piu' neanche lontana parente dell'innovazione che faceva negli anni 70-80-90!!!!
Ritratto di Emanuele93
10 gennaio 2021 - 12:07
Nuiva 500 o la Id 3 sarsnno una delle vincitrice ma spero che vinca la skoda
Ritratto di ExMachina
10 gennaio 2021 - 12:24
1
Il premio auto dell'anno, cito testualmente da w.pedia "è un riconoscimento europeo volto a premiare il modello di autovettura che, nei dodici mesi precedenti all'assegnazione, abbia espresso i migliori contributi di design e innovazione tecnologica, in rapporto al prezzo di vendita. Il titolo "Auto dell'anno" si intende valevole per l'anno successivo a quello di assegnazione" Quindi, le testate automobilistiche che hanno diritto di voto, dovrebbero utilizzare questi criteri x esprimere la loro preferenza. E quindi, si dovrebbe guardare agli investimenti fatti per sviluppare il progetto, quanto il progetto sia innovativo, se rispetta o anticipa dei concetti che sono tenuti in considerazione dal mondo dell'automotive in questo contesto storico e quindi, oggi come oggi, in primi ci sono le emissioni, che rappresentano un aspetto determinante nel concetto di innovazione dell'auto. Poi ci sono tutti gli aspetti di design, che quindi rimandano agli aspetti dell'estetica. Anche in questo caso i criteri devono essere adattati al contesto storico. Quindi 20 anni fa poteva essere un cx performante come criterio. Oggi non basta, ci deve essere l'attenzione ai pedoni, un infotainment interno adeguato, sicurezza passiva e attiva, ecc. Il tutto, last but not least, deve essere offerto ad un prezzo giusto senza entrare nella soglia delle auto di c.d. di lusso. Soltanto così mi spiego perché nel 1985 l'Opel Kadett ha vinto il premio auto dell'anno e la lancia Thema è arrivata terza.
Ritratto di Giuliopedrali
10 gennaio 2021 - 12:46
Diciamo che il Premio "Auto dell'anno" è famoso per avere spesso sbagliato in pieno le previsioni, oggi i giornalisti possono sbagliare perchè le auto sono abbastanza simili, quasi sovvrapponibili e quindi si tenterà di premiare le più originali o relativamente economiche, un tempo si premiavano quelle davvero originali e che sembravano promettere un futuro fantastico come la NSU Ro80 o la Rover SD1 2600 poi rivelatesi dei flop micidiali, bisogna dire che alcune auto del passato sembrano mediocri viste oggi mentre all'epoca avevano creato grandi aspettative (o viceversa) cioè la Opel Kadett 1985 era l'auto che succedeva alla semplice Kadett 1979 di ispirazione Alfasud, quindi ad un'auto già moderna e tra le bestseller europee all'epoca e presentava linee aerodinamiche e razionali quasi inusitate anche se per niente affascinanti, insomma era comunque un ottimo prodotto medio, mentre la Lancia Thema che a confronto oggi sembra un capolavoro, pur di classe e disegnata da Giugiaro, sostituiva la vetusta e sfortunata Lancia Gamma e tutto sommato riprendeva lo stile di Giugiaro già della Delta, Uno etc, non sembrava così innovativa forse, cioè se si potesse giudicare col senno di poi...
Ritratto di GeorgeNN
10 gennaio 2021 - 14:34
C4 e 500E, 2 bellissime auto. Anche la Yaris, non è male.
Ritratto di RaffaeleGT79
10 gennaio 2021 - 17:01
4
Cupra e poi Defender.. Non me ne comprerei nessuna delle due ma mi sembrano il meno peggio del lotto. Raffae'.
Ritratto di SergioPavia
10 gennaio 2021 - 17:57
1
Il Defender... Per dare il cambio al mio vecchio Jimny!! SergioPV.
Ritratto di Giuliopedrali
10 gennaio 2021 - 18:14
SergioPavia : Si solo che sarà grande il doppio e costerà 3 o 4 volte tanto... Se con la Jimny facevi un sentiero con la Defender 2021 manco ci passi...
Ritratto di SergioPavia
11 gennaio 2021 - 09:58
1
Ha ha ha..E vero. E nemmeno ci starebbe nel box. Infatti non ci ho quasi, mai pensato a cambiar modello. Sono sulle tracce di un Jimny recentissimo. Uno degli ultimi. Praticamente nuovo e assolutamente vergine in fatto di off road. Se me lo mollassero al giusto prezzo, altro che Defender!! SergioPV.
Ritratto di Roberto Carnevale
10 gennaio 2021 - 18:55
Dico, 500, C4, Defender. Le altre perchè le hanno messe in classifica?
Ritratto di Giuliopedrali
11 gennaio 2021 - 10:14
La C4 basta confrontarla anche in ciò che offriva alla BX del 82 per capire quanto sono caduti in basso, la BX era sicuramente migliore su tante cose della Golf.
Ritratto di Oxygenerator
10 gennaio 2021 - 22:31
Io voto per la id3
Ritratto di Giuliopedrali
11 gennaio 2021 - 08:26
Mi piacciono tutti quelli che sostengono la C4 Citroen poi una volta che andranno in concessionaria per vederla senza dire niente a nessuno sgattaloieranno in silenzio verso la concessionaria Audi o VW nei paraggi...
Ritratto di prof72
11 gennaio 2021 - 08:54
Le uniche due interessanti sono la yaris o la cupra, le altre non mi piacciono proprio.
Ritratto di Giuliopedrali
11 gennaio 2021 - 09:56
La ID3 non so se vincerà a man bassa, però rappresenta abbondantemente ciò che deve e dovrà essere una berlina per tutti o quasi di questi anni 20
Ritratto di littlesea
11 gennaio 2021 - 13:45
1
Con il cuore direi 500. Con la ragione (proprio ieri a pranzo ho visto un mini speciale in merito) Defender, non foss'altro, al netto delle evidenti difficoltà che sta attraversando il gruppo, per la capacità di traslare le tradizionali doti di veicolo "capace di tutto" su carrozzeria e tecnologia moderna. Delle altre ritengo degna di nota solo la Skoda perché, sinceramente non mi dicono proprio un bel fico secco!
Ritratto di ELAN
11 gennaio 2021 - 15:18
1
Tra tutte, il salto quantico più grande l'ha fatto la DEFENDER, piaccia o no. Non sono un suo fan ma è la sola che non eredita nulla della precedente o di cugine pari gruppo ed è completamente nuova. Pianale monoscocca nuovo, stile reinterpretato ...ed un coraggio enorme nel proporsi come sostituta di quel mito. Se non appartenesse ad un gruppo da cui mutua molto direi anche Octavia, se non ci fosse la precedente molto simile direi anche 500.
Ritratto di Gabriele 1989
11 gennaio 2021 - 16:00
Forza Fiat Nuova 500: la rivoluzione continua
Ritratto di PatrizioBelli
11 gennaio 2021 - 18:07
2
Da possessore di off road, dico Defender e, poi faccio fatica a trovare la seconda bho?... Diciamo la Cupra, visto che tutte le altre mi dicono ancora meno. Patrizio.
Ritratto di SSS94
11 gennaio 2021 - 22:09
Da appassionato di auto spero vinca la Yaris, perché in mezzo al piattume del mercato auto attuale dove e' tutto standardizzato e politicamente corretto, hanno avuto le p.alle di proporre la GR...Toyota meriterebbe un premio per questo!
Ritratto di Pintun
12 gennaio 2021 - 11:00
La Yaris sarà anche una buona auto e per la GR concordo con quanto scritto sopra, ma la base parte praticamente da 18000 euro e la ibrida da 22000, ovvero da prezzi che andrebbero bene per la Corolla....
Ritratto di katayama
1 marzo 2021 - 12:33
Io avevo pronosticato la ID.3, per tutta una serie di ragioni. And I'm sticking to it.
Ritratto di Friulino
1 marzo 2021 - 14:10
Auto dell'anno è un premio entrato nel folklore dei cultori dell'auto e perciò vissuto come un piacevole evento. Di per sè non avrebbe senso confrontare ad es. una Land Rover Defender con una Fiat Nuova 500 (che è solo elettrica se non erro). Secondo me vince la Yaris ibrida.
Ritratto di zeno_marostegan
7 gennaio 2022 - 13:30
Ma per me le finaliste dovrebbero essere macchine abbordabili
Ritratto di zeno_marostegan
7 gennaio 2022 - 13:31
Per me dovrebbe essere un auto abbordabile per tutti