NEWS

Auto elettriche: la batteria che non teme il freddo

Pubblicato 12 giugno 2023

Una start up cinese ha lancerà una batteria Phoenix in grado di raggiungere la temperatura ideale di esercizio in pochi minuti, evitando perdite di efficienza e preservando l’autonomia.

Auto elettriche: la batteria che non teme il freddo

TEMPERATURA IDEALE IN 5 MINUTI - Uno dei maggiori nemici delle batterie agli ioni di litio delle auto è il freddo (qui per saperne di più). Temperature molto basse (ma anche molto alte) abbattono l’efficienza della batteria e, di conseguenza, l’autonomia della vettura crolla inesorabilmente. La start up cinese Greater Bay Technology ha però annunciato l’arrivo di una batteria in grado di risolvere questa problematica. Come riferisce l’agenzia Bloomberg, i materiali superconduttori utilizzati nella costruzione della batteria Phoenix consentirebbero di riscaldarla da -20 a +25° C in soli cinque minuti. Grazie a questa capacità, la ricarica e la scarica della batteria sarebbero molto più efficienti e prevedibili.

IL FREDDO NON INFLUISCE - Le batterie dei veicoli elettrici funzionano meglio a temperature miti, mentre i rigidi climi invernali possono compromettere l’autonomia in modo diverso in base al veicolo, ma fino al 30% in alcuni casi. La Greater Bay Techonology punta a risolvere questa perdita di autonomia: “Non importa se è una giornata calda o fredda, l’autonomia della batteria Pheonix non ne risentirà”, promette Huang Zingdong, co-fondatore e presidente della start up cinese. 

MILLE KM DI AUTONOMIA - L’azienda afferma che la batteria Pheonix verrà montata in futuro sui modelli della Aion, marchio di proprietà della GAC (Guangzhou Automobile Corporation), ma la porta è aperta anche per altre case costruttrici. I veicoli dotati di questa batteria si stima possano essere in grado di raggiungere i 1.000 km di autonomia, con tempi di ricarica decisamente ridotti: secondo l’azienda basteranno 15 minuti per dare alla vettura 500 km di autonomia. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2023 - 11:08
Orpolà. Previsioni molto ottimistiche. 15 minuti per 500 km sembra irrealistico guardando a cosa c’è in vendita oggi.
Ritratto di Miti
12 giugno 2023 - 21:14
1
Una ricerca europea sul argomento? O sono in pausa di ... pensieri?
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2023 - 22:48
Sono in pausa.
Ritratto di Miti
12 giugno 2023 - 22:56
1
Una volta te ho quasi creduto sulla parola.. che l'Europa si dava una mossa. Al momento meglio una guerra ... è più costruttivo... a corto , medio e lungo termine. Ma che macchina elettriche?! Meglio i armamenti americani per stare coperti dal russo cattivo. Ma ... mettiamo la Cina al angolo intanto con l'aiuto degli yankee !!! C'è, praticamente lasciamo le nostre pecore in baglia del coyote. Per paura del orso ... A chi importa più i panda , a questo punto ?! Magari quando ti faranno fuori tutta la foresta di bambù ti sveglierai con il... cubo al sole. Ciao.
Ritratto di Gasolone xv
12 giugno 2023 - 22:16
Quindi genio del litio ti stanno dicendo ufficialmente che le batterie degli elettrodomestici per cui ti pugnetti oggi patiscono il freddo
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2023 - 22:47
Non lo sapeva ? Lo dicono solo da 5 anni. S’è informato poco sull’elettrico. Pensavo che un iper critico di un sistema almeno lo conoscesse. Invece nisba. I problemi minimi, però si risolvono, come vede. Tra un po’, voi haters dell’elettrico, dovrete attaccarvi al tram, mi sa.
Ritratto di Gasolone xv
13 giugno 2023 - 08:06
Io la sapevo... Infatti mi guardo bene dal comprarne una, visto che d'inverno se fa freddo metto il riscaldamento al massimo e d'estate in autostrada mi piace accendere l'aria condizionata e viaggiare a 140 senza dovermi fare le s€gh€ mentali . E gente come te che ad ogni osservazione di questo tipo va in crisi isterica... Però a seconda di chi te lo dice va bene
Ritratto di Oxygenerator
13 giugno 2023 - 08:15
Io non ho crisi isteriche e se per segh3 mentali intende chiedere allo smartphone la colonna più vicina per la ricarica, probabilmente io e lei abbiamo un’idea delle segh3 mentali, completamente diversa. Ho già usato la mia elettrica in inverno visto che l’ho ritirata a novembre. Vedremo se d’estate guadagnerà cosi tanti km da stupirmi.
Ritratto di Gordo88
13 giugno 2023 - 19:37
1
Dovresti già averla vista la differenza, con l' arrivo prossimo dell' estate e l' ac accesa l' autonomia calerà ( a meno che tu non voglia morire di caldo..)
Ritratto di Oxygenerator
14 giugno 2023 - 09:30
Io vivo a milano. Onestamente troppo freddo ( quando ? ) e il troppo caldo quest’anno ancora non s’è visto. Io ancora non ho acceso il clima, ne a casa, ne in auto.
Ritratto di Trattoretto
12 giugno 2023 - 11:13
Come corre l'evoluzione dell'elettrico. Tutto previsto. Appuntamento al 2026 con l'ondata di utilitarie elettriche.
Ritratto di Oxygenerator
13 giugno 2023 - 08:18
Bisognerebbe nel frattempo implementare ed adeguare le strutture necessarie per la ricarica, vista l’arretratezza strutturale e culturale del paese in cui viviamo.
Ritratto di NickM
12 giugno 2023 - 11:15
I dati sono interessanti, ma non ci dicono con quale tensione e con quale corrente ricaricano in 15 minuti (e per quanti cicli).
Ritratto di Tistiro
12 giugno 2023 - 12:08
E non dicono alcunché riguardo i costi..solitamente sbandierano la dicitura "con una notevole riduzione dei costi"... riduzione che attualmente non si è vista (eccezione per tesla che era ultrasovraprezzata però). Saranno queste le batterie per tutti? O quelle al sodio? O le batterie per tutti saranno un bicchiere di vino con un panino e gambe buone??
Ritratto di alveolo
12 giugno 2023 - 12:43
Ma alla fine l'importante è che quello ""buono"" (in senso lato) sarà quello che attualmente non c'è; e quindi cambiare cambiare cambiare. Poi il resto, chi-come-dove è relativo
Ritratto di Fortesque
12 giugno 2023 - 15:00
Il segreto è tutto lì. Una volta elettrificati di sicuro suggeriranno che in fondo il vapore…
Ritratto di Volpe bianca
12 giugno 2023 - 13:33
...sarà vero?
Ritratto di Tonio K.
13 giugno 2023 - 10:39
Conoscendo i cinesi, probabilmente no. Non hanno presentato alcuno studio , solo bla bla bla. E poi tra l'eventuale ideazione di una nuova tecnologia e la messa in produzione su larga scala non c'e' un mare, c'e' un oceano.
Ritratto di Volpe bianca
13 giugno 2023 - 17:46
+1
Ritratto di Gordo88
12 giugno 2023 - 14:10
1
Non è che poi questi materiali superconduttori in estate scaldano troppo ed hanno bisogno del circuito di raffreddamento con conseguente perdita di efficienza?? Bah a me pare tanto un articolo per eccitare il fan elettrico di turno
Ritratto di Gasolone xv
12 giugno 2023 - 22:17
Si eccitano con una Renault twizy non serve sbattersi molto
Ritratto di ilariovs
12 giugno 2023 - 15:49
Credo che un primo appuntamento importante per il mondo automotive-elettrico sarà fra qualche mese con le batterie al Sodio di CATL e l'uscita della versione a Sodio della BYD Seagull (con batterie proprietarie aprrebbe). Questo dovrebbe essere un primo step per il taglio costi batterie.
Ritratto di Oxygenerator
13 giugno 2023 - 08:21
Potrebbe essere anche se, c’è una persita d’efficienza per ora con quelle al sodio.
Ritratto di ilariovs
13 giugno 2023 - 08:48
Tutto dipende da quanto si risparmia. Si vocifera mediamente un 10% sul prezzo di aquisto. Una Spring extreme a 21000€... non sarebbe così male. Una MG4 a 28000€ sarebbe un SegC competitivo con qualunque termica. Vediamo cosa ne esce fuori.
Ritratto di Kappa18
13 giugno 2023 - 08:04
Inutile ribadire che trattasi di una tecnologia acerba, ci sono vari esperimenti al riguardo che dovrebbero dimezzare i pesi e ingombri rispetto alle soluzioni attuali. A parita' di energia immagazzinata. Di conseguenza si ridurranno i costi. Oggi solo pensare di avere 400kg di batterie da portarsi appresso , fa capire che c'e' ancora molta strada da fare.