NEWS

Auto elettriche: cresce la soddisfazione, ma i problemi restano

Pubblicato 23 ottobre 2026

Secondo uno studio condotto su oltre 4.000 automobilisti, aumenta la disponibilità a consigliare la propria elettrica, pur confermano diverse criticità.

Auto elettriche: cresce la soddisfazione, ma i problemi restano

LE RISPOSTE DEGLI AUTOMOBILISTI

Chi guida un’auto elettrica è sempre più soddisfatto della propria scelta, ma non mancano i motivi di lamentela. È quanto emerge dall’edizione 2026 dell’EV Satisfaction Study della società di ricerche di mercato Uscale, che ha coinvolto oltre 4.000 automobilisti in Germania, Austria e Svizzera, proprietari di vetture elettriche con non più di tre anni.

L’indagine, condotta tra giugno e luglio, evidenzia un miglioramento generale, accompagnato però da aspettative sempre più elevate nei confronti delle auto a batteria. L’indice che misura la propensione a consigliare un prodotto è salito al 38%, contro il 33% del 2025: è il valore più alto dall’inizio delle rilevazioni. Il 53% degli intervistati consiglierebbe attivamente la propria auto, mentre solo il 15% la sconsiglierebbe. Il restante 32% si colloca in una posizione intermedia.

tesla modely premium 2026 09 tezla supercharger

SALE L’AUTONOMIA MA LA RICARICA RESTA UN PROBLEMA

Secondo l’indagine, le auto elettriche continuano a migliorare nelle prestazioni che contano maggiormente nell’utilizzo quotidiano. Il 59% degli intervistati dichiara un’autonomia reale estiva superiore a 400 km, contro il 50% del 2025. Anche la ricarica rapida guadagna terreno: il 77% delle vetture considerate può contare su una potenza in corrente continua di almeno 150 kW, rispetto al 75% dell’anno precedente.

Tuttavia, questi progressi non bastano a soddisfare gli automobilisti. La quota di chi giudica buona o molto buona un’autonomia estiva di 400 km è scesa dal 79% al 75%. Ancora più evidente il calo per la ricarica: soltanto il 58% considera adeguata una potenza di 150 kW, contro il 65% del 2025.

La gestione della ricarica rimane uno dei principali punti deboli, visto che il 71% degli intervistati segnala problemi durante questa operazione, una percentuale comunque in lieve miglioramento rispetto al 73% dell’anno precedente. Tra le difficoltà più frequenti ci sono l’impossibilità di avviare facilmente la ricarica e una potenza effettiva inferiore a quella attesa.

Non convince neppure la ricerca delle colonnine attraverso il navigatore di bordo: solo il 43% giudica ben realizzata questa funzione, mentre il 56% ritiene che ci sia ancora molto da fare.

sondaggio 2026 soddisfazione auto elettriche

Il grafico qui sopra indica la propensione, da parte dei guidatori di auto elettriche, a consigliare ad altri la loro stessa marca (vedi anche tabella più in basso).

SOFTWARE E APP SOTTO ACCUSA

Se autonomia e potenza di ricarica migliorano, il software non tiene il passo. Il 48% dei proprietari lamenta problemi con l’app collegata alla vettura, una quota solo leggermente inferiore al 50% del 2025. Le differenze tra i marchi sono però notevoli: tra i clienti della Tesla appena l’8% segnala difficoltà con l’app, contro il 92% di quelli della Opel.

La qualità del software è anche l’aspetto sul quale gli automobilisti chiedono più interventi: la indica il 44% degli intervistati, seguita dalla potenza di ricarica (42%), l’app di connessione (39%), la pianificazione dei percorsi (35%) e l’autonomia (34%).

Il dato evidenzia come, una volta raggiunti livelli soddisfacenti sul fronte della batteria, diventino sempre più importanti la semplicità d’uso e l’affidabilità delle funzioni digitali. Un’altra fonte di fastidio sono i segnali acustici e gli avvisi dell’auto: la metà degli intervistati li considera eccessivamente invasivi.

Anche in questo caso le differenze tra i costruttori sono ampie. Si lamenta il 29% dei proprietari di Mini, contro circa l’80% di quelli di Kia e Hyundai. I soli avvisi dei sistemi di assistenza alla guida infastidiscono il 30% del campione.

skoda elroq rs 2025 06 06

COME SI COMPORTANO I VARI MARCHI

La Xpeng conquista il primo posto grazie alle prestazioni di ricarica, all’autonomia e a un’app nettamente migliorata, precedendo la Tesla, ancora punto di riferimento per software e navigazione. Completano il podio la Skoda, favorita dai progressi della Elroq, e la Porsche, che continua a distinguersi per velocità di ricarica e qualità costruttiva.

In fondo alla graduatoria di Uscale si trovano due marchi del gruppo Stellantis, la Fiat e la Opel, penalizzate soprattutto da autonomia, servizi digitali e gestione della ricarica. Ecco la classifica completa stilata dall’indagine con i punti di forza e debolezza principali.

Pos. Marca Punti di forza Criticità
1 Xpeng Potenza di ricarica, gestione della ricarica, autonomia, app migliorata Pianificazione dei percorsi, consumi
2 Tesla Software, app, navigazione, consumi Potenza di ricarica, qualità costruttiva, insonorizzazione, ADAS
3 Skoda Netti progressi con la Elroq rispetto alla Enyaq Navigazione e software
4 Porsche Ricarica molto rapida, qualità costruttiva Software e pianificazione dei percorsi
5 Hyundai Autonomia elevata, ricarica veloce Nessuna criticità rilevante evidenziata
6 BMW Software, app, navigazione, gestione della ricarica Nessuna debolezza marcata segnalata
7 Kia Buona autonomia, software migliorato Pianificazione dei percorsi
8 Polestar Sistema di utilizzo, navigazione, app Consumi, software, isolamento acustico
9 Mercedes Autonomia, consumi e ricarica migliorati grazie alla piattaforma MMA Software e qualità costruttiva
10 Ford Miglioramento dei consumi, buone prestazioni della Explorer App e potenza di ricarica
11 BYD Software, app, pianificazione dei percorsi Ricarica, consumi, facilità d’uso
12 Volkswagen ID.7 più efficiente e con migliore autonomia Software e app
13 Leapmotor Autonomia e app Interfaccia e navigazione
14 Renault Navigazione e software Potenza di ricarica e app
15 Cupra App migliorata Software, app e ricarica
16 Volvo Navigazione basata su Google Consumi, autonomia e software
17 Smart Ricarica, autonomia, gestione energetica Consumi, navigazione, software, app
18 Audi Miglioramenti di autonomia e ricarica con A6/Q6 e-tron Software, app e qualità percepita
19 MG Autonomia e dotazione Software e app
20 Fiat Consumi contenuti Autonomia, gestione della ricarica e app
21 Opel Nessun punto di forza rilevante emerso App, gestione della ricarica, software e usabilità


Aggiungi un commento
Ritratto di Alexspc79
23 ottobre 2026 - 19:23
14
Ottimo
Ritratto di alvolanaftonee
23 ottobre 2026 - 19:48
4
Ma come! Secondo gli esperti Beeevari del sito,scrivono sempre che non ci sono problemi con le ricariche alle colonnine, anzi come la descrivono loro fra poco l'auto si attacca da sola alla presa della colonnina. Vuoi vedere che ancora una volta gli analfaby del mondo EV hanno preso l'ennesima cantonata dalla realtà?... Ps Ma in Tesla la Potenza di ricarica, la qualità costruttiva, insonorizzazione e gli ADAS, non erano il fiore all'occhiello della casa Americana?..
Ritratto di Allami guccini
23 ottobre 2026 - 20:30
Capisco la trollata, ma serio, ogniuno compra ciò che vuole fin quanto è legale farlo fino al 2036 c'è tempo quindi. Tesla ha sempre manifestato problemini qualitativi, prendi una Honda o Toyota e stai sereno
Ritratto di Marchino68
23 ottobre 2026 - 19:55
Stellantis ferma al palo. Che strano....eppure hanno una Frontera elettrica che percorre ben 166 km in autostrada!!
Ritratto di AZ
23 ottobre 2026 - 20:00
La Tesla ha problemi di velocità di ricarica. Questa è una notizia!
Ritratto di Kimi
23 ottobre 2026 - 20:26
Credo che quei problemi di Tesla si riferiscano ai vecchi modelli. Tra la m3p e la myp c'è infatti un abisso nell'insonorizzazione ed il confort in generale merito delle sospensioni elettroniche. Anche la qualità costruttiva è migliorata tantissimo. La ricarica viaggiando poco non mi da noia. Un difetto vero è che in ricarica wireless il telefono scalda tantissimo ed il vano non è refrigerato e manca un interruttore perché se lo metto nel vano e non voglio caricare non posso farlo. Ho letto che la YL in Cina ha un vano refrigerato. Per il resto solo lodi
Ritratto di AZ
23 ottobre 2026 - 20:01
400 km di autonomia sono troppo pochi. Minimo 500 km reali nelle condizioni peggiori.
Ritratto di Allami guccini
23 ottobre 2026 - 20:28
tu fai più di 400 km al giorno x 30 giorni = 12mila km al mese x 10 mesi (perché 2 si ferie omnicomprensivo le domeniche) = 120mila all'anno.... woow de gustibus, quanto ti dura una macchina 3 anni? fai in 3 anni la distanza terra luna? fai un leasing con una Bmw 118d, ma credo spenderesti comunque se fai mediamente 20 km/l ai prezzi attuali facciamo 2 euri al litro di nafta, spenderesti 10mila euri all'anno do nafta. Gran viaggiatore complimenti
Ritratto di SLAYERCROSS
23 ottobre 2026 - 20:10
Sorpreso che nell'indagine non sia stata valutata la tenuta di valore dell'usato, secondo me il vero tallone d'achille delle Bev.
Ritratto di Allami guccini
23 ottobre 2026 - 20:19
"Mentre il caro energia erode il potere d’acquisto di famiglie e imprese, Eni chiude i primi nove mesi del 2026 con un utile netto rettificato di 6,4 miliardi di euro, in crescita del 70% rispetto allo stesso periodo del 2025. Nel solo terzo trimestre il risultato raggiunge 2,8 miliardi, con un balzo del 125%. L’utile netto è di 7,59 miliardi (+202%), mentre nel terzo trimestre è di 3,2 miliardi, con una variazione del 299%. A fine giornata, l’ad Claudio Descalzi annuncia graziosamente che il tetto ai prezzi, che per il Cane a sei zampe significa rinunciare alla miseria di alcune centinaia di milioni a trimestre, resterà in vigore fino a fine anno ma non è detto che resti agli attuali 2,25 euro per il gasolio e 1,99 euro per la benzina: saranno possibili rimodulazioni in base a variazioni di mercato." Grazie Eni, azienda di proprietà dello stato e di noi cittadini ♡
Ritratto di Allami guccini
23 ottobre 2026 - 20:22
E citazione letterale da qui a mero scopo informativo, tutti i diritti necessari all'autore originale alla REDAZIONE ECONOMIA bla bla per rispetto dei termini do legge sul copyright. >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2026/10/23/maxi-utili-per-eni-nei-primi-9-mesi-dellanno-le-opposizioni-italiani-piu-poveri-meloni-tassi-gli-extraprofitti-e-tagli-le-accise/8547355/
Ritratto di Volpe bianca
23 ottobre 2026 - 21:28
E questo cosa c'entra con l'articolo? Niente, come sempre.
Ritratto di otttoz
23 ottobre 2026 - 20:25
Molto usato fresco conveniente
Ritratto di alvolanaftonee
23 ottobre 2026 - 20:29
4
Soprattutto a GPL.
Ritratto di serginolatino
23 ottobre 2026 - 20:31
Questo articolo pone dei temi interessanti per chi valuta l' acquisto di un'atto elettrica. Nonostante la migliore efficienza energetica e la superiore facilità e fluidità di marcia rispetto a diesel e benzina, gli aspetti autonomia effettiva, software e tempi di ricarica non sono da sottovalutare. Altro tema sarà l'obsolescenza e quindi il valore di rivendita dell'usato, vista l' intensità di R&S su questo tipo di veicoli
Ritratto di Flynn
23 ottobre 2026 - 21:16
2
Come seconda auto l'elettrica è perfetta. Come prima... al momento preferisco ancora il diesel.
Ritratto di Volpe bianca
23 ottobre 2026 - 21:29
+1

VIDEO IN EVIDENZA