ORMAI SONO IL 10% - Si fa un gran parlare dei nuovi modelli di auto elettriche, ma quante ne sono state vendute in Europa nel 2021? Secondo i dati elaborati dalla Jato Dynamics, considerando 28 mercati europei sono state consegnate un totale di 1.205.387 elettriche. Si tratta di un incremento del 63% rispetto alle 739.329 unità registrate nel 2020, e 3,4 volte superiore al totale del 2019. Attualmente la quota di mercato delle elettriche pure (BEV) è del 10,3% del totale delle immatricolazioni, mentre se consideriamo anche le ibride plug-in (PHEV) questa percentuale sale al 19,1%.
I MODELLI AUMENTANO - La crescita dei veicoli elettrici nel 2021 è stata guidata essenzialmente da due fattori chiave: la disponibilità degli incentivi governativi, che ha portato a un'impennata della domanda, e la carenza dei chip. Molti costruttori hanno infatti deciso di privilegiare le elettriche, oltre che i modelli con maggiori margini di guadagno, a scapito di quelli meno profittevoli. Inoltre il numero di modelli a disposizione è aumentato: nel 2018 erano 28, che sono diventati 33 nel 2019, 57 nel 2020, fino a raggiungere quota 74 nel 2021.
I GRUPPI CHE VENDONO DI PIÙ - Con la crescita dell’offerta delle auto a batteria in Europa, la Tesla non ha più una posizione dominante come in passato. Due anni fa, il produttore statunitense deteneva una quota del 31%, grazie soprattutto all'arrivo della Model 3. Nel 2021 è stato il Gruppo Volkswagen a consegnare più auto elettriche guadagnando una quota del 25%, seguito da Stellantis con il 14,5%. La Tesla è terza con il 13,9% del mercato europeo (vedi il grafico qui sopra).
LA CLASSIFICA DEI MODELLI - Dopo aver guidato la classifica nel 2020, la Renault Zoe, che lo scorso anno ha trovato 71.579 nuovi clienti, ha perso la leadership come auto elettrica più venduta in Europa a favore della Tesla Model 3, prima a quota 141.221 (vedi il grafico qui sopra). La Model 3 è risultata l’EV più venduta in Austria, Belgio, Svizzera, Germania, Spagna, Francia, Regno Unito, Grecia, Norvegia, Portogallo e Polonia. La Volkswagen ID.3, terza, si è fermata a 69.090 unità. Buone le performance di Volkswagen ID.4 (54.476), Fiat 500 (44.334), che si piazza al primo posto della categoria, e Skoda Enyaq (44.039).