NEWS

Auto elettriche, da luglio 2019 dovranno fare rumore

Pubblicato 10 giugno 2019

Elettriche e ibride dovranno essere dotate di un sistema di avviso in grado di avvertire i pedoni del sopraggiungere dell’auto.

Auto elettriche, da luglio 2019 dovranno fare rumore

TROPPO SILENZIOSE - Tra le caratteristiche principali delle auto elettriche vi è quella di non emettere sostanze nocive, ma anche quella di non emettere alcun tipo di rumore. Aspetto molto positivo per la riduzione della pressione sonora nelle città, ma anche potenzialmente pericoloso per la sicurezza degli altri utenti della strada, che possono non percepire il sopraggiungere di un’autovettura.

DEVONO FARE RUMORE - Questo problema di sicurezza è stato però risolto dal legislatore europeo che, dal 1 luglio 2019, ha imposto che tutti i nuovi modelli di auto elettriche e ibride venduti nell'Unione Europea (l’obbligatorietà per le auto già in commercio, scatterà nel 2021) debbano essere dotati di un sistema denominato AVAS (acronimo di Audible Vehicle Alert System), in grado di riprodurre un suono artificiale (nel video qui sotto alcuni esempi). Il sistema è stato quindi concepito per garantire la sicurezza dei soggetti che, in un contesto urbano, sono potenzialmente a rischio, come utenti con disabilità visiva, ma anche pedoni sempre più distratti dall’utilizzo di smartphone e ciclisti. 

NON DISATTIVABILE - Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, l’avvisatore acustico montato a bordo delle vetture, dovrà essere in grado di produrre un suono con una tonalità decisa (una sorta di beep) e un’intensità di almeno 56 decibel fino a 75 decibel quando la vettura si sta spostando fino a una velocità di 20 km orari (un'auto con motore termico emette una media di circa 75 decibel). Alcune case come la Jaguar, con la I-Pace, la BMW e la Nissan, così come la Hyundai nella Kona, si sono già mosse ed hanno dotato le loro vetture del sistema, attualmente disattivabile. Tuttavia, con l’entrata in vigore del nuovo regolamento non sarà più possibile per l’utente disattivare l’AVAS.



Aggiungi un commento
Ritratto di FOXBLACK
10 giugno 2019 - 19:50
Io ci metto il rumore della Ferrari f1 in accelerazione. ..ahahah. ..
Ritratto di UnAltroFiattaro
10 giugno 2019 - 22:16
Perché non fare le suonerie personalizzate come per i cellulari? Così la gente verrà investita mentre prendere il telefono nella tasca per vedere se è il loro... :D :D :D
Ritratto di Fr4ncesco
10 giugno 2019 - 20:40
2
Meglio un suono riprodotto piuttosto che un "bip", un po' come telefoni e macchine digitali che riproducono il suono dell'otturatore, universalmente riconducibile allo scatto, nonostante le pellicole siano scomparse da anni e anni. Dunque il suono di un motore a combustione è riconducibile a un linguaggio sonoro rappresentante un'auto in movimento. Però avrei lavorato anche sul suono puro del movimento elettrico, facendolo risultare tipo come un x wing, una sonorità futuristica e spaziale. Pensate ai jet da combattimento, i turbofan a regime sono da pelle d'oca, come anche i suoni aerodinamici generati a velocità subsoniche.
Ritratto di Obi-Wan
10 giugno 2019 - 22:20
Il suono non è legato alla pellicola ma all'otturatore che si apre e si richiude.
Ritratto di Agl75
10 giugno 2019 - 23:37
Ottima sintesi. Concordo meno sulla parte finale: in strade in cui l’elettrico è in netta minoranza, meglio adeguarlo a suoni conosciuti. Poi quando i rapporti saranno invertiti, si vedrà
Ritratto di otttoz
10 giugno 2019 - 20:58
giusto!
Ritratto di Rav
10 giugno 2019 - 21:13
3
Finalmente, mi è capitato di trovarmi ibride ed eletttiche in movimento di cui non mi ero accorto, e di solito se vedo una toyota me lo aspetto. Le auto silenziose sono pericolose, come poi spesso le biciclette solo che hanno ben più massa. L'importante è trovare il giusto mezzo fra sonorità e rumore, dato che uno dei pregi delle elettriche è il fatto che facendo meno rumore di un'auto tradizionale combattono l'inquinamento acustico in città.
Ritratto di Tatra70
10 giugno 2019 - 21:33
A questo punto voglio anche il fumo dallo scarico come le auto tradizionali. E' un mondo folle.
Ritratto di freaklondon
10 giugno 2019 - 21:51
Esatto!##$/^
Ritratto di Marco_Tst-97
11 giugno 2019 - 00:29
Mi è già capitato più volte di rischiare di essere investito da auto elettriche ed ibride perché non emettevano alcun rumore; e a sentire altri, si tratterebbe di un problema diffuso...
Pagine