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Le auto elettrificate vendono più delle diesel

Pubblicato 30 ottobre 2020

Per il mercato europeo, lo storico sorpasso delle auto ibride ed elettriche nei confronti delle diesel è avvenuto nel mese di settembre 2020.

Le auto elettrificate vendono più delle diesel

SORPASSO STORICO - Quello che è in procinto di concludersi è stato un anno decisamente complesso per il mercato dell’auto, che è stato fortemente condizionato dalla pandemia, tanto che in Europa, nei primi nove mesi sono calate del 29% le consegne di auto nuove per un totale di 8,54 milioni di unità. Nonostante questa forte flessione, secondo i dati forniti dalla Jato, nel vecchio continente è in corso una “rivoluzione elettrica” che ha portato, nel mese di settembre 2020, le immatricolazioni di auto elettrificate (che comprendono elettriche e ibride) a superare, per la prima volta, quelle delle vetture diesel.

UNA VOLTA DOMINAVANO - Complessivamente, in un mercato che a settembre ha registrato una timida crescita, pari all’1,2%, raggiungendo quota 1,3 milioni, la domanda di autovetture a benzina e diesel mostra un calo a due cifre rispetto settembre 2019, mentre il volume dei veicoli elettrici puri è aumentato del 139%, raggiungendo per la prima volta 327.800 unità. Congiuntamente la quota di mercato delle vetture a gasolio ha registrato un minimo storico, pari al 24,8%. Dieci anni le vetture diesel comprendevano il 50% delle immatricolazioni e la quota di mercato delle elettrificate era inferiore all’1%.

DOMINANO LE IBRIDE - Nello specifico, il gruppo Volkswagen, consegnando 40.300 veicoli elettrificati in Europa, è salito al secondo posto in questa categoria, dietro alla Toyota. Crescono anche le ibride e le ibride leggere, che hanno rappresentato il 53% del totale delle consegne di veicoli elettrificati, con un volume in crescita del 124%. Toyota e Lexus dominano la scena con una quota di mercato del 32%; un'ulteriore crescita è stata trainata da Ford, Suzuki, Fiat e BMW. Oltre ai buoni risultati di numerosi modelli Toyota, i numeri sono stati influenzati positivamente anche dalla popolare suv compatta Ford Puma (il 69% del suo volume corrisponde alle versioni ibride), dalla Fiat 500 e dalla Fiat Panda (le cui versioni ibride contavano rispettivamente per il 59% e il 41%).

NELLE EV VW È LEADER - Per quanto riguarda le consegne di auto elettriche pure, il Gruppo Volkswagen (considerato come l’insieme delle sue marche) è attualmente leader in Europa, davanti alla Tesla, che a settembre 2020 ha visto scendere del 5% le immatricolazioni, mentre Volkswagen e Renault hanno registrato aumenti rispettivamente del 352% e del 211%. A settembre la Mercedes era leader nel segmento dei veicoli ibridi plug-in con una quota di mercato del 22%, seguita da Volvo e BMW.



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Ritratto di Oxygenerator
30 ottobre 2020 - 12:00
Con buona pace dei fan, tutto cambia, perchè nulla cambi. Cambiate le motorizzazioni, i risultati non cambiano. RIP haters.
Ritratto di Marco_Tst-97
30 ottobre 2020 - 13:22
Qualcosa è cambiato: è molta più la gente che è ricorsa all'acquisto di auto a benzina rispetto sia a quelle a gasolio sia alle "elettrificate", che badiamo bene, poi, implicano 3 categorie di motorizzazione differente, ibride, ibride plug-in e elettriche pure, quindi sarebbero da analizzare separatamente (anche perché alcune ibride hanno motore endotermico a gasolio, e poi fra queste sono annoverate anche le mild oppure dalle full in su?); e al di là di questo, ad aver beneficiato della "caduta" del diesel sono state soprattutto le vendite delle auto a benzina.
Ritratto di RubenC
30 ottobre 2020 - 13:25
2
No, questo è successo solo all'inizio (all'epoca del dieselgate) ma oggi anche i benzina sono in calo, come si evince dal grafico.
Ritratto di Marco_Tst-97
30 ottobre 2020 - 14:33
Io grafico mostra picchi e cadute in periodi ben specifici, e anzi farei notare una cosa, che il picco più importante per le "elettrificate", che ricordo comprendono tutte le auto con anche solo una piccola batteria fino alle mild hybrid, si è avuto in un certo periodo, dove sono stati aggiunti certi "contentini, detti ecobonus ( ma che io chiamerei "come spendere male il denaro pubblico"), che hanno fatto abbassare i prezzi di acquisto proprio delle auto "elettrificate". Avessero speso quei soldi in servizio pubblico e sanità pubblica avrebbero fatto due cose bene: ci avrebbero risparmiato il rischio di un nuovo lockdown e avrebbero fatto DAVVERO bene all'ambiente e alla salute.
Ritratto di RubenC
30 ottobre 2020 - 15:36
2
Ma quante cose senza senso: il picco che citi tu è il momento del lockdown della primavera, in cui c'era stato in tutti Paesi un record di vendita delle auto elettriche. Non c'entrano per nulla gli incentivi, dato che in nessuno dei principali mercati sono stati introdotti incentivi in quel mese. Poi il trend generale non è per nulla altalenante, ma è quasi esclusivamente una crescita.
Ritratto di Marco_Tst-97
30 ottobre 2020 - 18:54
Vabbè, vabbè, come vuoi... Non ho proprio voglia di stare ad analizzare questo grafico passo passo con te, fatto sta che ogni picco e discesa è collegabile a qualche evento politico.
Ritratto di RubenC
30 ottobre 2020 - 19:51
2
Certo che è collegabile a eventi politici e storici! Ma tu pensi che l'automotive nel XX secolo funzionasse diversamente?
Ritratto di zero
31 ottobre 2020 - 18:30
Non capisco il tanto clamore suscitato per una notizia ovvia. E' chiaro che se dai listini fanno progressivamente sparire le diesel (confinandole alle cilindrate alte e medio-alte) e introducono le ibride, la vendita delle elettrificate crescerà esponenzialmente. Sono il primo che sarei tornato ad acquistare una Panda Multijet se solo fosse esistita ancora, anche perché quella che ho e che continuerò sempre ad avere (una 169 del 2004) è andata e va assolutamente come un orologio atomico... Per cui, quel motore lo avrei scelto mille altre volte. E invece sono stato costretto a ordinare una City Cross ibrida. Dunque, anche io ho contribuito al sorpasso delle elettrificate! :-))))
Ritratto di andrea750
31 ottobre 2020 - 18:58
Esatto
Ritratto di Flavio8484
30 ottobre 2020 - 15:09
Ma capisci quando leggi?fa riferimento al mese di maggio paragonato con maggio 2019....chiaro che vendono piu elettriche, prima non c erano!
Ritratto di Flavio8484
30 ottobre 2020 - 15:10
Settembre pardon
Ritratto di AndyCapitan
30 ottobre 2020 - 18:50
4
il mercato dell'elettrico e' sicuramente in crescita ma non includerei le ibride....la maggior parte sono mild cioe' auto a benzina!!!!...comunque le percentuali sono bassissime....crescono piu' in evidenza di altre ma alla fine hanno un mercato ancora microscopico!.....e speriamo ci resti.....l'auto elettrica non e' per tutti!
Ritratto di Pac80
6 novembre 2020 - 07:47
anche secondo me le mild hybrid andrebbero conteggiate tra i motori a benzina... il calo del diesel c'è ed è inevitabile ma andrebbe proprio rivisto il criterio di immatricolazione, per cui legalmente full e mild si equivalgono.
Ritratto di pierfra.delsignore
2 novembre 2020 - 10:23
4
I risultati cambiano invece eccome, a partire dalle ibride plug-in che abbattono gli inquinanti, i consumi e sono al momento la scelta migliore essendo affidabili e non avendo problemi di ricarica ed autonomia. Il diesel è sempre stato la motorizzazione di nicchia per chi fa molti chilometri soprattutto in autostrada e tangenziali e tale deve tornare, non essere venduto come la motorizzazione dei poveracci che devono risparmiare, quando poi crea enormi problemi di inquinamento in uso cittadino e pure di affidabilità
Ritratto di andrea750
2 novembre 2020 - 11:31
Giustissimo quello che scrivi
Ritratto di Cancello92
30 ottobre 2020 - 12:02
Ma nelle "elettriche" rientrano anche le ibride mild? e magari anche le ibride mild diesel?
Ritratto di Leonal1980
30 ottobre 2020 - 12:22
4
si
Ritratto di andrea750
30 ottobre 2020 - 12:22
Of course...parlano furbescamente di elettrificate
Ritratto di desmo3
30 ottobre 2020 - 18:40
6
eppure altra testata (Repubblica.it) fa di molto peggio: "Storico sorpasso in Europa: le elettriche superano le diesel", no comment
Ritratto di andrea750
30 ottobre 2020 - 22:48
Ho visto
Ritratto di Santhiago
30 ottobre 2020 - 12:44
Esatto.. Tra un po' condidereranno anche la batteria di una normale auto a benzina, la chiameranno 'light mild hybrid' , e così potranno dire che il mercato è totalmente elettrificato
Ritratto di andrea750
30 ottobre 2020 - 12:48
I talebani dell'elettrico mi ricordano quelli che prendono un diesel ed un SUV per girare in città, quelli che usano il fuoristrada per l'aperitivo e quelli che vanno con l'ibrida solo in autostrada. A me piacciono le elettriche ma ad oggi una elettrica pura nel nostro Paese è una macchina fortemente penalizzata in qualsiasi utilizzo che non sia unicamente l'ambito cittadino dove tra le altre cose per un discorso di inquinamento ha davvero senso.
Ritratto di Andre_a
30 ottobre 2020 - 15:26
@andrea750: non sono d'accordo. Ho un'elettrica e non la sento penalizzata in nulla, se non nel prezzo d'acquisto, e non vivo in città.
Ritratto di andrea750
30 ottobre 2020 - 15:51
E grazie al piffero c'hai una Tesla da 90k euro...non mi sembra la tua situazione possa essere in qualche modo rappresentativa
Ritratto di neuropoli
30 ottobre 2020 - 16:39
@andrea750: ci sono elettriche che costano meno della metà di quella di Andre_a.
Ritratto di andrea750
30 ottobre 2020 - 17:58
Certo e fanno anche meno della metà dei chilometri però
Ritratto di Andre_a
30 ottobre 2020 - 17:16
@andrea750: l'ho presa usata, ho speso molto meno. E rispetto alla versione intermedia della Enyaq di pochi articoli fa non ha niente in più (niente di realmente utile, intendo)
Ritratto di andrea750
30 ottobre 2020 - 17:58
Ha le colonnine di ricarica dedicata che non sono poca cosa
Ritratto di RubenC
30 ottobre 2020 - 20:43
2
andrea750, ormai c'è un numero più che sufficiente di caricatori Enel fast e c'è la rete Ionity in espansione esponenziale (un anno fa erano solo due stazioni in Italia). Però è vero che la rete Supercharger è un passo avanti.
Ritratto di andrea750
30 ottobre 2020 - 22:51
Fatto sta che questo boom di elettriche pure lo vedete solo voi. Io le uniche elettriche che vedo in giro qui da me sono la Zoe della guardiania e qualche Tesla (il più delle volte con targa olandese) ferma al supercharger nel parcheggio dell'hotel all'uscita della superstrada...altre non pervenute.
Ritratto di RubenC
31 ottobre 2020 - 10:17
2
andrea750, non ho mai detto che in Italia sia pieno di auto elettriche: anzi ho sempre detto io contrario, cioè che dovrebbero essercene molte di più. Che ci sia stato un forte aumento delle vendite anche qui è vero, ma il boom di cui parlo io (e di cui parla questo articolo) è a livello europeo, e in particolare dell'Europa centrale e settentrionale.
Ritratto di Andre_a
30 ottobre 2020 - 21:53
@andrea750: la P90D ha meno di 400 km di autonomia. Sono più di una eUp!, ma ormai ci sono diverse non-Tesla che fanno di meglio. Sulle colonnine concordo con RubenC: il supercharger è una gran comodità, soprattutto per i modelli più vecchi per cui è ancora gratis, ma ormai non è più un "game changer". Comunque ribadisco quanto detto all'inizio: l'unica penalizzazione la trovo al momento di sganciare i soldi per l'acquisto iniziale. Una buona elettrica costa cara, ma poi, se si ha almeno un giardino dove lasciarla, la si può usare come una macchina normale.
Ritratto di zero
1 novembre 2020 - 15:46
@Andre_a "La si può usare come una macchina normale" dipende un po' dalle situazioni dei singoli. Anche nel caso in cui io riuscissi a trarre soddisfazione dalla guida dj una elettrica, allo stato attuale sarebbe assolutamente incompatibile con le mie esigenze di mobilità. Andateci piano con la teorizzazione di leggi universali.
Ritratto di Andre_a
1 novembre 2020 - 16:21
@zero: io parlo della maggior parte delle persone, so che per ora l'elettrico non è per tutti. Comunque, per curiosità, posso chiederti quali sono le tue esigenze di mobilità per le quali un'elettrica sarebbe assolutamente incompatibile?
Ritratto di deutsch
31 ottobre 2020 - 00:24
4
Che elettrica hai andre_a
Ritratto di Andre_a
31 ottobre 2020 - 12:37
@deutsch: Model X P90D
Ritratto di deutsch
31 ottobre 2020 - 00:26
4
Più che per la città per gli spostamenti quotidiani. Diciamo che vanno bene per il 90% degli spostamenti dato che ormai le autonomie stanno crescendo
Ritratto di andrea750
31 ottobre 2020 - 12:13
Quelle VERE non di molto dato che progressi epocali sulle batterie sono ancora allo studio
Ritratto di 82BOB
31 ottobre 2020 - 13:26
2
andrea750 sempre a criticare? Possibile che non riesci a citare nulla di positivo?
Ritratto di pierfra.delsignore
2 novembre 2020 - 10:25
4
La scelta giusta è l'ibrida plugin, il diesel da città una follia tecnica ed ecologia. Il diesel è sempre stata l'auto di chi fa lunghi viaggi e tale deve tornare ad essere
Ritratto di andrea750
2 novembre 2020 - 11:07
Vero, le ibride "vere" in generale sono ad oggi il miglior compromesso.
Ritratto di 82BOB
2 novembre 2020 - 11:47
2
Io i motori a gasolio eviterei proprio di produrli, trovandogli (e già ci sono) degne alternative!
Ritratto di Meandro78
30 ottobre 2020 - 13:08
Certamente. Con buona pace dei nazielettricari che vivono nelle ville in collina. In sostanza questo elenco è una pagliacciata.
Ritratto di 82BOB
30 ottobre 2020 - 13:32
2
I nazi e i talebani sono quelli che sono contro l'elettrico, gli elettrofobici! Chi è pro-elettrico è per il progresso, ovvero tutto il contrario del pensiero talebano e nazifascista che è invece tipico dei fanboy delle termiche!
Ritratto di Meandro78
30 ottobre 2020 - 13:45
Sostituisci il concetto di pro-elettrico con pro-islam e un posto nello Staff di Erdogan è tuo.
Ritratto di 82BOB
30 ottobre 2020 - 13:53
2
Meandro78, per prima cosa, visto quanto sta succedendo in questi giorni, eviterei di fare ironia su questi temi! Seconda cosa evita di accostare il mio nome a quello di un guerrafondaio, fondamentalista e liberticida come il premier turco! Terza cosa, con questa tua battuta di cattivo gusto hai solo confermato quanto da me scritto in precedenza.
Ritratto di Oxygenerator
30 ottobre 2020 - 14:10
@ Meandro78 Non esiste un partito pro e uno contro le elettriche. Questa è una sua semplificazione, come tante altre che fa. Questo articolo, peraltro abbastanza ovvio, serve a capire che, come in tutte le cose, ci stiamo adeguando alle novità proposte dal mercato. Nonostante tutte le Cassandre, come lei, che strepitano da mesi sulla morte dell’automotive.
Ritratto di ste74
31 ottobre 2020 - 01:33
Se il progresso è far estrarre il cobalto e litio a mani nude ai bambini del terzo mondo...
Ritratto di Oxygenerator
31 ottobre 2020 - 01:41
Invece il petrolio, con le guerre ed i cataclismi di intere popolazioni, politici e climatici che ha creato, è un toccasana per menti sensibili......
Ritratto di Mimmo74
30 ottobre 2020 - 12:04
Vorrei il dato reale delle ibride full, delle ibride plug-in e delle elettriche..... inserire nel totale le ibride leggere è una forzatura.....
Ritratto di RubenC
30 ottobre 2020 - 12:07
2
BEV + PHEV sono il 47% delle elettrificate, in base a quanto è scritto nell'articolo.
Ritratto di Leonal1980
30 ottobre 2020 - 12:23
4
bhe le mild arrivano a veleggiare senza calare la velocità per km senza usare combustione, perchè sarebbero una forzatura, funzionano ottimamente in extra urbano e in urbano tra i 30 e i 60km/h
Ritratto di RubenC
30 ottobre 2020 - 12:25
2
Leonal1980, però comunque danno vantaggi ecologici trascurabili...
Ritratto di desmo3
30 ottobre 2020 - 12:28
6
il veleggiamento esiste anche su auto a benzina e diesel pure... non c'è bisogno di essere mild hybrid
Ritratto di Gatsu
31 ottobre 2020 - 00:40
2
Infatti, si chiama "guidare in folle", che è pure sconsigliato che si perde la sicurezza del freno motore e si allungano gli spazi di arresto, si sono inventati un nome diverso ma che non significa nulla. Tra l'altro guidare in folle fa pure consumare più carburante che con la marcia inserita, poiché il motore a regimi troppo bassi per rimanere acceso continua a bruciare carburante, mentre con la marcia inserita si muove grazie al trascinamento della trasmissione e non consuma
Ritratto di desmo3
31 ottobre 2020 - 07:36
6
@Gatsu io non parlo mica di mettere la marcia in folle, sulla mia Classe A con cambio automatico va da sola in veleggiamento... e quando inizi a frenare innesta di nuovo la trasmissione
Ritratto di Gatsu
31 ottobre 2020 - 16:24
2
Si lo so, ma intendevo che si fa anche col cambio manuale nelle classiche motorizzazioni, questo "veleggiamento" non è nulla di che
Ritratto di Santhiago
30 ottobre 2020 - 12:46
Leonal, danno un beneficio in termini di consumi assolutamente nullo, per chi sa effettuare il veleggio con i termici
Ritratto di Co-Bra
30 ottobre 2020 - 15:21
In realtà, da quello che leggevo, il risparmio è sensibile, seppur non sostanziale (si parla di un 4-5%, a memoria). Questo perché il mini-ibrido aiuta in quelle fasi, come le ripartenze, in cui il motore tirerebbe e inquinerebbe di più; e perché, almeno in teoria, permette si usare motori termici un po' più piccoli, a parità di auto
Ritratto di AndyCapitan
30 ottobre 2020 - 18:56
4
cosa fanno le mild hybrid???....veleggiano????....si se ci applichi una vela lo fanno....ahahah...ma per piacere...
Ritratto di Mimmo74
30 ottobre 2020 - 21:58
Volevo solo dire che alcuni costruttori ormai offrono, per determinati modelli, solo con motori mild.... semplicemente uno è costretto a prendersi una mild perché non ha alternative......se ci fosse anche il solo motore a benzina e un costo inferiore di 1000 € di sicuro verrebbe preso il benzina.
Ritratto di deutsch
31 ottobre 2020 - 00:33
4
Beh l'esempio della puma dice il contrario
Ritratto di allatast
31 ottobre 2020 - 08:20
in certi casi sarà un automatismo . tutte la marea di antecedentemente vendute panda e ypsilon e 500 fire 1.2 si ora tramuteranno in vendite di equivalenti panda e ypsilon e 500 hybrid. ci ritroveremo di colpo affiancati a paesi come norvegia o olanda come percentuali di "elettrico" venduto mensilmente
Ritratto di andrea750
31 ottobre 2020 - 10:46
Esatto
Ritratto di RubenC
30 ottobre 2020 - 12:04
2
Bene bene, soprattutto perché la metà delle elettrificate è composta dalle ricaricabili (BEV + PHEV). Questo è quello che fino all'anno scorso gli haters dicevano che non sarebbe ai successo. E invece guardate la direzione che stanno prendendo le vendite di vetture termiche...
Ritratto di Marco_Tst-97
30 ottobre 2020 - 13:25
... Quella della benzina.
Ritratto di Oxygenerator
30 ottobre 2020 - 14:30
@ Marco Non solo, visto il 47 % di full ed elettriche. Risultato per me, incredibile. Non pensavo fosse possibile una percentuale simile.
Ritratto di Marco_Tst-97
30 ottobre 2020 - 14:35
Sarà, ma in cima ci sono ancora le benzina pure, e fra le varie elettrificate ci sono anche molte diesel mild hybrid.
Ritratto di Oxygenerator
31 ottobre 2020 - 01:45
@ Marco parlavo di full ed elettriche. Le mild nel 47% , non le prendo neanche in considerazione.
Ritratto di Marco_Tst-97
31 ottobre 2020 - 07:47
Ma sono la maggioranza del listino; se continuano a fare questa distinzione incompleta, fra 4/5 anni potrebbero arrivare a dire che il parco auto del nuovo sarebbe totalmente elettrificato, quando semplicemente sarebbe pieno di mild hybrid. Poi, tu non le considererai, ma loro sì, e in più alcune sono tutto meno che delle finte ibride, anzi forse lo sono più di quelle full, perché impiegano sempre entrambi i motori, e quindi hanno funzionamento ibrido il 100% del tempo.
Ritratto di Andre_a
30 ottobre 2020 - 17:36
Sinceramente avrei sottolineato il secondo dato: "le auto ricaricabili vendono la metà delle diesel" mi sembra più impressionante. Se si parla di "elettrificate" si includono troppe auto che in pratica sono delle benzina/diesel pure con uno start&stop 2.0
Ritratto di RubenC
30 ottobre 2020 - 19:53
2
Andre_a, sono d'accordo, è quello il dato più interessante, non quello sulle "elettrificate".
Ritratto di desmo3
30 ottobre 2020 - 12:13
6
ti piace vincere facile? includi anche le MHEV nel conto delle elettrificate ;-)
Ritratto di andrea750
30 ottobre 2020 - 12:20
"Elettrificate"...incluse quelle che hanno una batteria che a stento fa andare avanti l'accendi sigari
Ritratto di RubenC
30 ottobre 2020 - 12:22
2
Anche se escludi le MHEV i trend di crescita non cambiano tanto e il market share rimane comunque piuttosto alto.
Ritratto di desmo3
30 ottobre 2020 - 12:30
6
@RubenC, si tratta pur sempre di numeri aggregati... se confrontiamo le quote di mercato in Scandinavia e in Italia siamo praticamente agli opposti... qui da noi al massimo potranno prendere piede le MHEV perché i costruttori quasi ti costringono a comprarle, non offrendo altro
Ritratto di RubenC
30 ottobre 2020 - 12:33
2
desmo3, sì, questo è vero, la situazione in Europa non è per nulla omogenea.
Ritratto di Leonal1980
30 ottobre 2020 - 12:24
4
commento per chi non conosce il mild H
Ritratto di andrea750
30 ottobre 2020 - 12:27
E' arrivato il fenomeno. Conosco benissimo le ibride che apprezzo...il fatto che crescano le ibride è paradossalmente la dimostrazione che l'elettrico puro ad oggi è scarsamente applicabile
Ritratto di RubenC
30 ottobre 2020 - 12:29
2
Cresce anche l'elettrico puro, nessuno ha mai detto il contrario.
Ritratto di andrea750
30 ottobre 2020 - 12:34
Ma pochissimo...perché voi talebani dell'elettrico vi ostinate a raccontare la fregnaccia che l'elettrico puro ad oggi sia una soluzione realmente applicabile al di fuori dei centri urbani. Quello che però vi raccontate voi è una cosa, il mercato, i numeri dicono altro. L'elettrico puro è già oggi, infrastrutture permettendo una validissima soluzione per i centri urbani, ma per spostarsi non ha da noi senso. Poi certo se mi prendi la Tesla S Long Range e magari vivi in Olanda è un altro discorso...ma da noi ci stiamo raccontando una favola.
Ritratto di RubenC
30 ottobre 2020 - 12:36
2
Al contrario l'aumento di vendite delle elettriche pure è molto superiore a quello delle ibride. Leggete i dati prima di sparare a caso.
Ritratto di andrea750
30 ottobre 2020 - 12:38
Mi stai prendendo in giro? L'aumento delle vendite in percentuale rispetto a zero sarà sempre un valore enorme...parliamo di numeri di vendita assoluti invece
Ritratto di RubenC
30 ottobre 2020 - 12:46
2
andrea750, le BEV costituiscono il 7,1% del mercato europeo con oltre 91.000 unità vendute in un mese e una crescita del 268%. Non mi sembra poco. Ah, e aggiungo che le più vendute non sono citycar né utilitarie (tranne la Zoe), ma berline e SUV. Fonte: EV Sales
Ritratto di RubenC
30 ottobre 2020 - 12:38
2
Fra l'altro non tutti gli Islandesi e i Norvegesi vivono in contesto urbano né hanno tutti una Model S Long Range.
Ritratto di andrea750
30 ottobre 2020 - 12:40
Si vede che te la Norvegia la conosci poco...
Ritratto di RubenC
30 ottobre 2020 - 12:48
2
In Norvegia le BEV sono il 61,5 % del mercato e circa il 20-30% del parco circolante. Dubito che tutte quelle persone non siano mai uscite da Oslo o Bergen.
Ritratto di andrea750
30 ottobre 2020 - 12:51
Ed il pro di una (eventuale) elettrificazione di massa nel nostro Paese quale sarebbe che alla fine l'energia la produciamo sempre in maggioranza dai combustibili fossili?
Ritratto di RubenC
30 ottobre 2020 - 12:53
2
Il 45% dell'energia in Italia è rinnovabile, e anche le centrali termiche a petrolio o gas hanno un rendimento molto superiore di tanti motori termici delocalizzati.
Ritratto di andrea750
30 ottobre 2020 - 13:01
Certo, grazie se la compriamo...
Ritratto di AndyCapitan
30 ottobre 2020 - 19:06
4
il 35% dell'energia e' da fonti rinnovabili...non di piu'....comunque ammesso che si possano comprare (visto i costi) non si potra' girare tutti in elettrico...rimarra' una nicchia di mercato....e non includiamo le mild e full hybrid che sono auto a benza!!!!
Ritratto di RubenC
30 ottobre 2020 - 19:59
2
"ammesso che si possano comprare (visto i costi)" Hai ragione, con tutti i X1, Q3, Q5... che ci sono in giro non capisco proprio come la gente potrebbe permettersi una costosissima 500...
Ritratto di RubenC
30 ottobre 2020 - 19:59
2
"e non includiamo le mild e full hybrid che sono auto a benza!!!!" Ma infatti io non parlo di ibride, tranne al massimo le plug-in.
Ritratto di AndyCapitan
30 ottobre 2020 - 19:28
4
...anzi se parliamo di consumi finale le fonti rinnovabili scendono al 17% di utilizzo rispetto al paniere complessivo!!!!!
Ritratto di Andre_a
30 ottobre 2020 - 22:02
Anche prendendo la percentuale di rinnovabile più bassa sparata qui sopra (il 17%), mi sembra che siamo ben al di sopra di quella presente nella benzina o nel gasolio. Inoltre produrre energia in proprio da fonti rinnovabili è relativamente facile, autoprodursi biodiesel o bio etanolo è un tantino più complesso, nonché illegale.
Ritratto di Flavio8484
30 ottobre 2020 - 15:17
Oh finalmente uno che arriva al dunque!diglielo ai gretini che sono talmente accecati dalla novita del secolo che non guardano oltre....
Ritratto di 82BOB
30 ottobre 2020 - 22:57
2
Uno che scrive "gretini" si commenta da solo....
Ritratto di Oxygenerator
31 ottobre 2020 - 20:13
@ andrea750 Ma lei non è convinto dell’elettrico. Punto. Quindi è inutile risponderle, perchè per lei l’elettrico è prematuro o inutile. La sua decisione l’ha giá presa.
Ritratto di RubenC
30 ottobre 2020 - 12:52
2
Ah, e faccio notare che in buona parte della Norvegia (tutta l'area settentrionale) l'infrastruttura non è così migliore di quella italiana, dato che non esistono caricatori superfast (tranne quelli Tesla) e si spostano tutti benissimo con e-tron, ID.3 e Polestar con 50 kW massimo...
Ritratto di andrea750
30 ottobre 2020 - 12:55
Ma la Norvegia nel caso non lo sapessi ha una produzione da rinnovabili (idroelettrico) per noi inavvicinabile ed inoltre utilizza i proventi delle estrazioni del petrolio per comprare energia pulita e quote di CO2. In altre parole a noi ci vende il combustibile fossile e loro così fanno gli ecologisti.
Ritratto di RubenC
30 ottobre 2020 - 13:00
2
"Ma la Norvegia nel caso non lo sapessi ha una produzione da rinnovabili (idroelettrico) per noi inavvicinabile ed inoltre utilizza i proventi delle estrazioni del petrolio per comprare energia pulita e quote di CO2." Tutto vero, ma cosa c'entra? E' certo e indubbio che le auto elettriche siano migliori per l'ambiente anche in Italia, quindi non capisco quale sia il problema.
Ritratto di andrea750
30 ottobre 2020 - 13:04
Migliori per l'ambiente? Forse, non so. A mio avviso spostano principalmente solo il problema. Tu hai una elettrica?
Ritratto di RubenC
30 ottobre 2020 - 13:07
2
Si, ho studiato molto bene la questione e se non vuoi leggere decine di studi scientifici seri, fidati, le elettriche inquinano sicuramente meno con il mix energetico italiano. Se vuoi posso scrivere link e citazioni. Comunque sì, ho un'auto elettrica.
Ritratto di andrea750
30 ottobre 2020 - 13:10
Ma vedi hai preso una Tesla, quindi non fai altro che confermarmi quello che penso e che ho scritto più volte: elettriche hanno un senso in città principalmente come utilitarie, per un utilizzo più ampio ad oggi solo le Tesla per un discorso di obiettiva superiorità tecnologica e capillarità di infrastrutture dedicate hanno un senso.
Ritratto di RubenC
30 ottobre 2020 - 13:23
2
Ho scelto Tesla per altri motivi, e comunque quando l'ho ordinata (che poi era solo un anno fa) la situazione delle altre elettriche era ben diversa da quella attuale (meno proposte e con meno autonomia, solo due o tre stazioni superfast in tutta Italia eccetera).
Ritratto di Flavio8484
30 ottobre 2020 - 15:18
Ma è vero che si staccano i pezzi e che l assistenza fa schifo, o è solo pubblicità negativa?
Ritratto di RubenC
30 ottobre 2020 - 15:41
2
L'assistenza con me è stata gentilissima l'unica volta che lo contattata (si era rotto il parabrezza a causa di un sasso che aveva colpito l'auto in autostrada). Mai avuto problemi con pezzi che si staccano. Le Tesla sono fatte bene, anche se devo ammettere che la BMW che avevo prima era fatta con più cura ancora.
Ritratto di Flavio8484
30 ottobre 2020 - 15:45
Infatti epensa curioso di saperlo da chi ce l ha, in rete girano notizie che ne minano l affidabilità, mi chiedevo se era solo per mettere i bastoni fra le ruote a musk
Ritratto di Flavio8484
30 ottobre 2020 - 15:46
*epensa* in realtà era un semplice ero!sto t9 è pietoso
Ritratto di RubenC
30 ottobre 2020 - 17:26
2
Si, sono notizie false. Non nel senso che i singoli casi sono falsi ma nel senso che ogni caso finisce sulla stampa mentre le BMW, Mercedes, Audi, Volkswagen, Fiat, Hyundai eccetera se sono difettose non finiscono certo sui giornali.
Ritratto di Comparsa
30 ottobre 2020 - 18:38
Beh, non esageriamo: son costruite decentemente, ma liberano il fianco a tantissime critiche, sia sugli assemblaggi che sui materiali per finire alle finiture. È anche vero che quando ci sali su ti scordi tutto e cogli l'occasione di guidarla anche con la scusa più scema che ti possa venire in mente, anche dopo mesi che ce l'hai. Continuo però a non capire questo continuo beccarsi tra pro e contro. Chi ha un'elettrica, Tesla o meno, se la gode. A chi non ce l'ha dico solo: "Se potete, provatela, ma anche una semplice Zoe. Provate a girarci un po', e poi ne riparliamo". Fosse anche solo per girarci in città, oppure nei paesi più piccoli. Poi, oh, mica siamo tutti uguali, se l'elettrico non fa per voi, beh, i gusti son gusti ;-)
Ritratto di RubenC
30 ottobre 2020 - 20:03
2
Comparsa, sì ma parliamo di critiche rispetto alle varie BMW e Mercedes (che sono fatte con un'attenzione alla qualità molto elevata) ma non di auto in cui si rompe di tutto come pensano Flavio e AndyCapitan. Anch'io dico che potrebbero migliorare, questo è certo, ma non è una cosa così disastrosa da distoglierti dall'acquisto di una Tesla o da fartene pentire. Questo è ciò che intendo.
Ritratto di Flavio8484
30 ottobre 2020 - 22:59
No ma io chiedevo, mica ho detto che si rompono!
Ritratto di AndyCapitan
30 ottobre 2020 - 19:11
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vedrai quando andrai dal carrozziere i milloni che ti partono....la tesla e' sicuramente un auto per pochi e da tenere entro la garanzia....comunque si rompono spesso e da quello che ho visto la model 3 e' quasi assemblata peggio della fiat duna del 1990!!! ahah
Ritratto di Comparsa
30 ottobre 2020 - 20:09
@ AndyCapitan Beh, ci sono già stato dal carrozziere (6 giorni di vita e, sbam, bottarella al posteriore in un parcheggio). Risolto tra assicurazioni, costo come un'auto qualsiasi. Le M3 non hanno parti in alluminio come le MS e MX. @RubenC Ma il target di posizionamento è quello! Che poi le altre abbiano problemi non lo metto in dubbio, ci mancherebbe. Cmq la confronto sempre con la mia banalissima Ioniq ibrida, che magari non sarà così appagante, ma in quasi 4 anni non ho MAI avuto un problema, manco una lampada fulminata. Però, ripeto, sono dettagli ben conosciuti che nulla tolgono al piacere di guidarla. Una volta partito, ti scordi tutto ;-)
Ritratto di Oxygenerator
30 ottobre 2020 - 20:48
@ AndyCapitan La fonte è il suo cervello, o diciamo il suo “ragionamento” poggia su delle basi ?? Le rendo noto che le tesla, si comprano in euro. Direi che milioni che ti partono per la carrozzeria, è una parola grossa.
Ritratto di Andre_a
30 ottobre 2020 - 22:07
@Flavio8484: da secondo proprietario di una con la garanzia scaduta, l'assistenza è pessima, mentre su materiali e assemblaggi, sinceramente, non mi posso lamentare.
Ritratto di Oxygenerator
30 ottobre 2020 - 20:39
@ andrea750 Il fatto che un’auto elettrica non faccia per lei, per una serie di motivi privati, non toglie che per una fetta della popolazione invece, vada bene. Non ci sono talebani dell’elettrico. O gretini o altri neologismi da terza elementare. Esistono persone che possiedono un’auto elettrica e portano la loro esperienza. Incontestabile. In positivo o in negativo. Tolte le mild che sono una presa per il kulo, il 47 % delle vendite tra full phev ed elettriche è tanta roba, se si considerano solo le vendite in percentuale dell’anno scorso. Oltretutto niente vieta che si trovino novità sostanziali nell’esplorazione delle possibilità dell’elettrico, a differenza del termico, ormai su un binario morto. Non esiste contrapposizione con la realtà. Il mondo dell’automotive è in cambiamento, che lo vogliate o no. E non dipende dallo stato in cui si vive. L’unico ostacolo vero, è lo stato mentale di alcune persone, che confezionano neologismi, ma che non sanno niente di ciò di cui amabilmente disquisiscono. Dei perdigiorno.
Ritratto di andrea750
30 ottobre 2020 - 22:55
Tutto questo panegirico per dire cosa? Ho detto che in città sono perfette, fuori e per i viaggi no a meno di non prendere delle Tesla e non credo di poter essere smentito francamente. Se devo anche solo fare 200km in autostrada e fermarmi mezz'ora a ricaricare non si può dire che siano macchine che allo stato attuale siano pratiche.
Ritratto di 82BOB
30 ottobre 2020 - 23:03
2
Ma perché ti sei fissato coi 200 km in autostrada, che comunque sono alla portata delle elettriche? Fai un confronto completo!
Ritratto di andrea750
30 ottobre 2020 - 23:26
Perché 200km in autostrada sono una inezia e spesso mi capita di farne ben più di un centinaio e ritornare in giornata, ciò vuol dire che il range ammissibile senza ricaricare si dimezza.
Ritratto di 82BOB
31 ottobre 2020 - 08:46
2
Allora TU, andrea750, non comprerai un'elettrica! Non puoi però dire che non sia vincente come tecnologia visto che già da ora il 13% degli automobilisti potrebbe prenderla senza problemi! Dagli tempo...
Ritratto di Oxygenerator
31 ottobre 2020 - 02:00
Se, se, se, se..........
Ritratto di allatast
31 ottobre 2020 - 08:27
comunque in effetti è strano che ora di colpo sembra come se la rete autostradale stesse lì solo per fare bella presenza e di fatto risultasse ignota o quasi a buona parte degli automobilisti italici
Ritratto di 82BOB
31 ottobre 2020 - 08:49
2
Nel mio caso vado in autostrada per tragitti lunghi solo per 2 viaggi l'anno (andata e ritorno dalla montagna)! Il resto al massimo arrivo a Rimini o a Ascoli Piceno un paio di volte...
Ritratto di 82BOB
30 ottobre 2020 - 12:41
2
Sempre troppo poche e sempre troppo poche gpl e metano! E sempre troppe diesel... Ma qui il problema è delle case produttrici che ne fanno poche, sia di elettrificate serie che di gasate! È anche sbagliato fare tutto un fascio delle elettrificate nelle statistiche.
Ritratto di andrea750
30 ottobre 2020 - 12:45
Ma rimarranno sempre poche fino a quando le batterie non avranno autonomie reali ben diverse, fino a quando le stazioni di ricarica non saranno capillari. L'auto è una comodità, se devo castrarmi con mille limitazioni vado già oggi in treno o la noleggio. Sempre che poi l'idea di elettrica su vasta scala abbia un senso in un Paese nel quale la produzione di energia dipende ancora in maniera rilevante da fonti fossili.
Ritratto di 82BOB
30 ottobre 2020 - 13:24
2
Ma guarda che l'elettrico e, a maggior ragione, il plug-in non hanno limitazioni reali, anzi ne hanno molte meno, oltre a poter circolare ovunque e avere meno scazzi di manutenzione, non devono mai o quasi mai rifornire visto che si può ricaricare a casa e al lavoro (chi ha a casa una p0mpa di benzina?), a meno che non si facciano tutti i giorni 300/400km (cosa improbabile per la stragrande maggioranza degli automobilisti)! Se poi hai il fotovoltaico sul tetto anche le preoccupazioni sulla tenuta energetica del paese sono infondare! E lo stesso per metano e gpl, visto che sono sempre di più i distributori e il gpl è ammesso parcheggiarlo in un numer sempre maggiore di posti! Il vero problema sono i pochi modelli a listino, dai prezzi non concorrenziali! Ibride full sono fatte da pochi costruttori, le plug-in sono costose e presenti quasi solo su vetture dal seg. C in su, le elettriche hanno, almeno per ora, prezzi elevati e poca scelta, a metano c'è solo VAG perché FCA, PSA, MB, Ford e Volvo hanno abbandonato o quasi, il gpl è più diffuso ma lo propongono su barbon-edition... ovvio che la gente poi compra benzina e poi gasa aftermarket (a metano ormai non si può trasformare più nulla o quasi)!
Ritratto di andrea750
30 ottobre 2020 - 13:29
E chi ha detto che le plug-in abbiano delle limitazioni? Io parlo di elettrico puro che qualcuno mi vorrebbe vendere come soluzione ad oggi attuabile per tutti i tipi di mobilità...perché 250km di autonomia veri in autostrada (ID.3) non sono mica tanti. Le batterie da solo hanno ancora dei limiti notevoli nell'utilizzo reale. Le ibride sono un discorso diverso...e sono la conferma che la gente dell'elettrico puro per tanti motivi ancora non se ne fa nulla.
Ritratto di 82BOB
30 ottobre 2020 - 13:42
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Facciamo l'esempio dell'automobilista italiano medio... l'elettrico per lui non ha limitazioni perché non sarà mai costretto a ricaricare durante i viaggi... fa pochi km giornalieri, quindi ricarica a casa in poco tempo, o al lavoro, o al supermercato, se ne fa tanti non supera mai l'autonomia, e quindi può ricaricare quando non guida, e se per caso ne dovesse fare di più si organizzerà il viaggio come facciamo noi metanisti! Non devi prendere il caso limite, perché col caso limite bocceresti qualsiasi motorizzazione! A me l'auto elettrica andrebbe bene 363 giorni l'anno, e se fosse una Tesla Model S Long Range 365 giorni l'anno... ad averci i soldi! Il problema è SOLO il prezzo!
Ritratto di andrea750
30 ottobre 2020 - 14:03
Si può fare tutto, ma così l'auto non è più una comodità. Se mi sposto più di 200km devo pianificare una sosta, stare fermo mezz'ora (adesso che non ci sta la fila) ecc... Allora vado in treno scusa, oppure la noleggio. Una macchina, se è la prima auto e non si sta sempre e solo in città deve essere un mezzo flessibile.
Ritratto di 82BOB
30 ottobre 2020 - 14:26
2
Ma non vedi che ti sei fossilizzato sul caso eccezionale? Se ragioni vedi che la benzina per il costo elevato e i consumi, il gasolio per le (giuste) limitazioni in città, il gpl per il parcheggio sotterraneo in alcune zone e il metano per la Sardegna sono da scartare! E lo stesso se andiamo in treno, in bus, in bici, a piedi, ecc., scartiamo tutto... Se nel TUO caso l'elettrico non funziona, non puoi farne un discorso generale! Elettrico, idrogeno, plug-in, REX, metano, gpl, full-hybrid, ecc. tutte tecnologie che vanno sviluppate e sostenute per il bene del pianeta! L'importante è, lo ripeto, abbassare i prezzi e aumentare l'offerta! Se per comprare una seg. A elettrica posso scegliere solo tra un paio di costosissimi modelli, se per una seg. B ibrida se non compro Toyota mi rimane ben poco da acquistare, se per una compatta a metano mi toccano le VAG, se a gpl il SUV più grande è la Sportage, se per avere una "piccola" plug-in mi tocca comprare Renault, il povero consumatore comprerà a benzina, e gaserà (se potrà) aftermarket! Bisogna dare più alternative, così da liberarci dei motori a ciclo Diesel e dei benzina non (veramente) elettrificati!
Ritratto di andrea750
30 ottobre 2020 - 15:12
Caso eccezionale? 200km? Ma allora scusa forse tu potresti fare proprio a meno della macchina...ci hai mai pensato?
Ritratto di 82BOB
30 ottobre 2020 - 16:18
2
Io in un giorno non faccio solitamente più di 100/150 km, ma se da casa devo andare in Ancona e poi a Fabriano, con urgenza, mica posso prendere il treno! Non scriviamo baggianate, per cortesia...
Ritratto di desmo3
30 ottobre 2020 - 18:00
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@82BOB dai ma veramente nel 2020 c'è ancora gente che monta impianti GPL after-market? mi sembra una roba veramente anacronistica...
Ritratto di 82BOB
30 ottobre 2020 - 19:47
2
@desmo3 ho visto che lo stanno sperimentando pure sulla Stelvio su alcune immagini in internet... credo sia di Landi Renzo, quindi un motivo ci sarà!
Ritratto di neuropoli
2 novembre 2020 - 17:04
@andrea750: compreresti una 4wd se due volte all'anno vai (per es.) alla casetta di montagna e per gli altri 363 giorni non ne avresti bisogno?Questo discorso vale anche per l'elettrico e 82BOB te l'ha spiegato bene.
Ritratto di andrea750
2 novembre 2020 - 18:27
Ma vedi l'auto per me è una comodità, non deve essere un limitazione, altrimenti mi muovo con il treno oppure la noleggio. Ad oggi penso che la scelta giusta siano le ibride, anche ricaricabili. Per l'elettrico puro secondo me è presto a meno di non accettare di scendere a compromessi.
Ritratto di Flavio8484
30 ottobre 2020 - 15:22
Ok, partiamo dal fatto che cio che scrivi ci puo stare, che si chi è che fa 250km al giorno ecc ecc, ma non credo che tutti abbiano un garage dove poter parcheggiare l auto e ricaricarla, dato che colonnine a roma ne ho viste poche, tali da non consentire ricariche x tutti, come si puo risolvere il problema secondo te?capisci ora xche all elettrico non siamo pronti come paese?
Ritratto di Mbutu
30 ottobre 2020 - 16:05
Studio del politecnico: per abitudini, costi, possibilità di ricarica già oggi il 13% del parco circolante potrebbe essere elettrico. Potremmo cominciare ad arrivare li ed intanto che ci arriviamo fare in modo che tale percentuale aumenti. No?
Ritratto di Mbutu
30 ottobre 2020 - 16:07
Ps: fra l'altro mi scuso se ho citato uno studio. So che ad alcuni non va giù questa cosa della scienza e preferirebbe che dicessi quante wallbox vedo nel garage del mio condominio. Ma sono fatto così, mi piaciono dati e fatti. Portate pazienza.
Ritratto di andrea750
30 ottobre 2020 - 23:44
Il 13% vuol dire che per l'87% l'elettrico puro non va ancora bene...quindi lo studio che hai citato non fa altro che confermare che in realtà non sia una soluzione di mobilità molto flessibile ad oggi
Ritratto di 82BOB
31 ottobre 2020 - 08:53
2
andrea750 tu credi che con il 2020 finirà il mondo? Oggi il 13%, ma in poco tempo crescerà perché il lavoro sta cambiando, la rete di ricarica si incrementa velocemente e con il 110% chi ha possibilità con fotovoltaico e colonnine anche i privati saranno più attrezzati! Vedi che sei fossilizzato? Che non guardi oltre il tuo naso?
Ritratto di Andre_a
31 ottobre 2020 - 21:43
@andrea750: il 13% dello studio di Mbutu si riferisce a quelle persone che potrebbero sostituire oggi stesso l'auto con un'elettrica senza dover modificare niente, neanche un piccolo dettaglio, del proprio stile di vita (se non evitare il benzinaio e ricaricare nei posti e nei tempi in cui sarebbero andate comunque). Nel rimanente 87%, quindi, c'è sicuramente una percentuale per cui l'elettrico non va bene, ma c'è n'è anche una per cui potrebbe andare bene con qualche piccolo adattamento. Io appartengo a quest'ultima categoria, ma penso che qualche piccolo sacrificio sia ampiamente ripagato dal viaggiare quasi gratis e a impatto ambientale quasi nullo.
Ritratto di 82BOB
30 ottobre 2020 - 16:29
2
Non sei pronto forse a Roma, ma sulla via di casa mia, dove tutti hanno il gaeage, dove tutti hanno la presa esterna dove tutti possono mettere l'auto di fronte casa e dove molti hanno i pannelli sul tetto il problema non sussiste! Stanno implementando le colonnine nei luoghi pubblici, le aziende le stanno installando nei loro parcheggi, ci si sta attrezzando! Non è che da domani, boom, tutte le auto per magia diventano elettriche! Però non possiamo trovare problemi a tutto! E le elettriche no perché non hanno autonomia, le plug-in no perché non ho il garage, le ibride no perché pesano, le gpl no perché non posso andare al parking -2, quelle a metano no perché in Sardegna non ci sono impianti, ecc., ecc.! Ma tutti voi li trovate i problemi? Non sarà che ciò che non si adatta a te si può adattare al tuo vicino?
Ritratto di Flavio8484
30 ottobre 2020 - 16:43
Si forse in un paesino è fattibile, io ti sfido a trovare un parcheggio a roma, poi vediamo se ti viene la voglia di comprare un elettrica...
Ritratto di 82BOB
30 ottobre 2020 - 19:50
2
A Roma, dai miei parenti ci sono molti parcheggi, non ho mai trovato problemi nel parcheggiare lì, però non hanno il garage. A Roma andrai maggiormente a metano, gpl, ibrido full e se puoi con le plug-in e le elettriche!
Ritratto di Flavio8484
31 ottobre 2020 - 10:58
Ma la tua è una crociata??lavori all eni?? Trovi soluzioni a tutto quando si parla di elettrico!sei il giulio pedrali dell elettrico!!!ti assicuro che a roma, che comprende molte zone piu o meno popolate, non è facile parcheggiare, e la disponibilità di garage è assolutissimamente inferiore al parco circolante!se poi i tuoi parenti vivono in una zona di roma, poco popolata, con poco traffico, col park sotto casa, il fotovoltaico sul tetto, dammi l indirizzo ti prego, xche ti assicuro che a roma posti cosi...non ce ne sono! Forse in provincia
Ritratto di andrea750
31 ottobre 2020 - 12:17
Esattamente
Ritratto di 82BOB
31 ottobre 2020 - 13:38
2
Flavio8484 quali problemi hai? Non sai leggere e sei prevenuto! Tu hai fatto una crociata anti-elettrico senza senso... Ma sei un dieselista che si ostina ad appestare le strade con la sua vettura a puzzolio? Ti ho scritto che i miei parenti che stanno in zona Laurentina (all'interno del GRA) non hanno il garage ma hanno molti parcheggi e io ho sempre trovato parcheggio sotto casa loro! Roma non è tutta traffico senza parcheggio! Se tu stai in una zona di Roma senza parcheggi non è un problrma dell'elettrico! Se non hai il posto auto non è un problema dell'elettrico! Se non hai il fv non è un problema dell'elettrico! Come ti ho scritto prima, comprati una ibrida, una gpl, una metano, ma non criticare chi evidenzia gli indubbi vantaggi dell'elettrico!!!