NEWS

Auto di lusso ieri irraggiungibili, oggi abbordabili

Pubblicato 22 aprile 2023

Avete un debole per le auto di pregio, ma non potete permettervi di acquistarne una nuova fiammante? La soluzione potrebbe essere puntare sull’usato. Ma attenzione: i costi di gestione di questi “macchinoni” restano piuttosto elevati.

Auto di lusso ieri irraggiungibili, oggi abbordabili

UNO “SFIZIO” POSSIBILE - Fantasticare con la mente, immaginandosi alla guida della macchina dei propri sogni, pur sapendo benissimo di non potersela permettere. Siamo onesti: a quale uomo della strada non è mai capitato? Staccare un assegno per una macchina sportiva o di extra-lusso nuova fiammante non è certo cosa da tutti, ma per i “comuni mortali” con il conto in banca inversamente proporzionale alla passione per le auto di grande pregio una buona notizia c’è: quando cominciano ad avere qualche anno sulle spalle, con un po’ di fortuna questi modelli si possono spesso comprare a cifre irrisorie, almeno in rapporto ai prezzi che avevano da nuovi. Nella nostra fotogallery ne abbiamo selezionati dieci, alcuni reperibili, pur con qualche difficoltà, al prezzo di una city-car di seconda mano, altri un po’ più costosi, ma comunque non irraggiungibili.

Aggiungi un commento
Ritratto di Miti
22 aprile 2023 - 13:08
1
La SL 350 decisamente. Linee davvero senza età.
Ritratto di Rav
23 aprile 2023 - 00:19
4
Vero, c'è da dire che le vetture della gamma Mercedes di quegli anni se ben tenute fanno ancora oggi la loro figura, molto più delle attuali tra 15/20 anni. La SL R230 la adoro da sempre.
Ritratto di Dhafne
23 aprile 2023 - 12:10
Verissimo
Ritratto di Miti
23 aprile 2023 - 12:46
1
Ieri ho visto la berlina grande elettrica della MB... Paragonata alla 350 o R230 ...sembra un elefante tra due gazzelle... Poi performance o super tecnologia ovviamente non sto nemmeno fare discorsi...ma il piacere di guida , quello vero , non la troverai mai. E qui non parlo di scatto al semaforo di quale a me interessa quanto un fico secco. Ma ben altro. Ben altro davvero.
Ritratto di Andre_a
22 aprile 2023 - 13:09
Alla CL ci sto facendo un pensierino... non male anche la "sorellina" CLK, che si trova a meno di 5000€ in versione coupé, poco più in versione cabrio
Ritratto di BZ808
22 aprile 2023 - 13:28
Io prenderei le Porsche! Certo che pure Maserati e Jag...
Ritratto di AndyCapitan
22 aprile 2023 - 20:12
4
....porsche sicuramente, ma ricordiamoci che sono auto comunque premium...i ricambi sono premium e i tagliandi pure!...ehhhhhhh
Ritratto di BZ808
22 aprile 2023 - 23:04
Senza dubbio, ma sognare per fortuna è gratis X-)))
Ritratto di Gryp100
22 aprile 2023 - 13:53
Maserati...avevo anche il poster! L'ultima biturbo vecchia scuola.
Ritratto di Ivan92
22 aprile 2023 - 13:55
12
La mia preferita della lista è la Mercedes CL (1999 - 2006) che in versione 600 o 55 AMG è semplicemente spettacolare. Ancora più spettacolare la sua sostituta arrivata nel 2006 con la versione 65 AMG V12 612 cv.
Ritratto di RaptorF22Stradale
22 aprile 2023 - 14:11
1
Bhè io mi son preso una gallardo usata che ha i suoi annetti ma godo troppo la amo .
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
24 aprile 2023 - 21:49
La Gallardo è sicuramente una gran bella macchina!
Ritratto di Tistiro
22 aprile 2023 - 15:43
Se volessi... cayman di sicuro.
Ritratto di Oxygenerator
22 aprile 2023 - 15:48
Nessuna di queste. Audi TT e Jaguar XK8 erano belle quando sono nate 30/40 anni fa. Magari ci sono milioni di appassionati, che ci spendono milioni dietro, ma personalmente mi fanno un effetto di vorrei, ma non posso.
Ritratto di Goelectric
22 aprile 2023 - 16:28
Credo abbiano piu fascino queste auto che 3/4 o anche piu del listino attuale
Ritratto di Andre_a
22 aprile 2023 - 20:35
@Oxygenerator: stavo per scriverti che la TT non neanche lontanamente una trentenne, poi mi sono accorto che dal 1998 sono passati 25 anni! @Goelectric: qualche mese fa avevo dato un'occhiata al listino di alvolante per vedere quante delle auto nuove preferirei comprare rispetto a modelli equivalenti del passato. Ero intorno al 5%. Automobilisticamente parlando, sono ufficialmente vecchio.
Ritratto di Gordo88
23 aprile 2023 - 11:49
1
Quella dell' articolo è la 2^ serie che di anni non ne ha neanche 20 in realtà
Ritratto di Goelectric
23 aprile 2023 - 12:57
Bè, possiamo dire che gallina vecchia fa buon brodo, ma il brodo a me fa cag@re!:) scherzi a parte, per dire attualmente non trovo nessun auto che abbia il fascino della jaguar nell articolo, poi degustibus per carità
Ritratto di Ginetto68
23 aprile 2023 - 15:44
1
Assolutamente d'accordo, oggi se togli i marchi dalle mascherine ci capisci poco, oltre a non avere neanche lontanamente un briciolo del fascino delle auto di quel periodo.
Ritratto di Gordo88
22 aprile 2023 - 19:40
1
Certo vorrei ma non posso ma non dei modelli che pensi tu..
Ritratto di Flynn
22 aprile 2023 - 21:36
Voto anch’io nessuna di queste. Non fraintendetemi, ci sono tante auto “vecchie” che mi soffermo a guardare , ma trovo siano bellissime solo in mano agli altri. Un’auto con un certo spessore secondo me sarebbe da gustarsela sin da nuova.
Ritratto di Gordo88
23 aprile 2023 - 02:23
1
Io col tempo apprezzo sempre di più l' usato.. passata l' euforia iniziale dell' auto nuova alla fine diventano come tutte le altre e con certi sgorbi che sono oggi nel listino, per non parlare dei prezzi..
Ritratto di Flynn
23 aprile 2023 - 08:22
Ho una sana invidia per chi, rari casi in verità , riesce a comprarsi la propria auto definitiva e se la tiene a vita. Io non ne sono capace, ho sempre cambiato dopo 2 , 3 massimo 4 anni. Oggi poi con il noleggio è ancora più easy, l’unica preoccupazione è solo pagare il canone mensile.
Ritratto di Oxygenerator
23 aprile 2023 - 10:09
Uguale. Oltre a comprarle, le auto, alcune le noleggio per vedere come sono.
Ritratto di Andre_a
23 aprile 2023 - 11:04
Anch'io cambio auto molto spesso, e proprio per questo adoro l'usato. Prendi un'auto un po' trasandata a un buon prezzo, le dai una ripulita, la tratti bene, e l'anno dopo la rivendi ad almeno gli stessi soldi. Avendo soldi infiniti forse preferirei anch'io "gustarmele da nuove", ma non è detto: provo un certo piacere nel prendere un qualcosa che probabilmente era diretto alla discarica e riportarlo agli antichi splendori. Adesso ho un'auto di poco più di un anno, comprata nuova: la adoro, e da un certo punto di vista è l'auto migliore che abbia mai avuto, ma se devo essere onesto la sento meno mia di modelli che ho avuto in passato, e probabilmente abbandonerà presto il garage
Ritratto di alveolo
23 aprile 2023 - 11:17
Va anche detto che la preoccupazione tipo di fare il cambio gomme al 4° anno penso te lo giochi nel rifare tutto il percorso di restituzione - selezione - ripresa della nuova. O sbaglio, ed invece è burocraticamente (e non) un lampo rispetto a valutare, restando sull'esempio, un set di gomme e farselo cambiare dal proprio gommista di fiducia ?
Ritratto di Flynn
23 aprile 2023 - 12:54
Ma no Alve, se continui a essere un buon cliente chiudono un occhio. Anzi a vedere l’aziendale di qualche collega, anche due. Ti fanno le pulci quando restituisci e te ne vai, li si ..
Ritratto di alveolo
23 aprile 2023 - 13:00
Effettivamente, ha senso
Ritratto di Gordo88
23 aprile 2023 - 11:45
1
Forse flyn l' invidia ce l' hanno gli altri nei tuoi confronti se riesci a cambiare l' auto così spesso ( o noleggio che sia)..
Ritratto di Flynn
23 aprile 2023 - 12:51
Ho solo avuto la fortuna di avere (praticamente da sempre ) un mezzo aziendale, quindi le mie vecchie auto hanno fatto sempre ben pochi chilometri, vantaggio non da poco giocando come Andre_a con l’usato. Poi sono passato al nuovo, ma con i limiti del caso: se vuoi pagare poco (o meglio non vuoi spendere una follia) devi un po’ adeguarti a quello che chiede il mercato.
Ritratto di verdebiancorosso
22 aprile 2023 - 17:52
...Porsche tutta la vita, sia per utilizzo quotidiano sia per sicuro investimento...tutte, e dico TUTTE le altre svalutano le serie precedenti cambiando continuamente serie e dettagli svilendo l'investimento iniziale. Mettere le Maserati indicate denota poco rispetto, i loro problemi meccanici sono noti nonostante siano bellissime
Ritratto di Vincenzo1973
22 aprile 2023 - 20:51
quelle Maserati non ne avevano di particolari, anzi ne avevano più le xk8. nel caso di Maserati forse ti riferisci alle serie precedenti: le biturbo, 424 ecc
Ritratto di Flynn
22 aprile 2023 - 21:27
La Quattroporte l’aveva un mio amico. Tanto l’amava e tanto la detestava per le continue noie meccaniche.
Ritratto di verdebiancorosso
22 aprile 2023 - 22:20
hai ragione per la Quattroporte che d'altronde ha fatto numeri risibili ma la 3200 di problemi meccanici ne ha dati a iosa per quanto a mio avviso bellissima. Le biturbo della gestione DeTomaso erano inizialmente pessime e poi via via affinate fino alla purtroppo tardiva maturità con le Ghibli del tutto all'altezza delle tedesche coeve
Ritratto di studio75
22 aprile 2023 - 19:30
5
Bmw m5 e60 con il V10 del 2008. ma costa ancora 45/50k
Ritratto di Meandro78
23 aprile 2023 - 15:29
Sarà, ma la E39 era più equilibrata.
Ritratto di Gordo88
22 aprile 2023 - 19:35
1
IO sono per la cayman anche con motorizzazione 2.7 che ha gli stessi cv della mia gti e permette di non pagare superbollo.. ma anche la xk8 con il suo fascino british non è da meno
Ritratto di Fausto Carello
22 aprile 2023 - 20:28
Io quando saro` grande mi compro una Bentley Arnage.
Ritratto di Quello la
22 aprile 2023 - 22:47
Quanto grande, caro Fausto?
Ritratto di Fausto Carello
23 aprile 2023 - 17:47
Quello la, ottima domanda, pensavo di essere grande a 75 anni, ma quando si parla di automobili mi accorgo di essere ancora un ragazzino. Buona settimana.
Ritratto di AZ
22 aprile 2023 - 22:03
Belle, ma è inutile comprarle se non possono circolare.
Ritratto di Andre_a
23 aprile 2023 - 11:06
Nella maggior parte del paese possono circolare ancora per un bel po' senza problemi
Ritratto di federico p
23 aprile 2023 - 22:28
2
Ci sono deroghe sui giorni festivi infrasettimanali e sulle domeniche,tanto sono auto per divertirsi ogni tanto,mica sono auto da usare tutti i giorni
Ritratto di opinionista
24 aprile 2023 - 14:24
2
Vero sono “ da gustare” ogni tanto
Ritratto di Ilmarchesino
22 aprile 2023 - 23:05
3
Tutte belle ma manca la mia preferita. BMW 840ci. Colore bordeaux o blu con interni ghiaccio. La stava comprando a 7mila euro. Ma la.miancomoagna minfece la.lisra della. spesa. E disse....vai al supermercato con la BMW o con la croma??? Ha vinto lei e la croma....come soffroooo
Ritratto di Rav
23 aprile 2023 - 00:28
4
Oltre a guardare il prezzo d'acquisto occorre però ricordare che il costo della manutenzione resta da auto di lusso. Questo non deve necessariamente bloccarne l'acquisto ma è meglio esserne consapevoli per valutare la scelta. Altrimenti l'iniziale gioia rischia di svanire presto, purtroppo.
Ritratto di alveolo
23 aprile 2023 - 09:17
Io stravolgerei il pensiero comune e avessi proprio spazio e (pure un po' di soldi, comunque) da non saper proprio come meglio utilizzare andrei, per restare in tema "fascino di una volta", sul versante del tutto opposto (a partire da quello prettamente emozionale) e propenderei per una delle antesignane elettriche, chessò una delle Leaf prima serie? * magari pure quasi regalata come valore commerciale all'acquisto? Tanto per la scarrozzata domenicale attorno casa o per i servizi di tutti i giorni...
Ritratto di alveolo
23 aprile 2023 - 09:20
* 'nzomma... Appena controllato sul famoso sito di annunci auto: non proprio ai prezzi che pensavo la si potesse trovare; tuttavia fattibile sostanzialmente. E comunque (personalmente), un notevole fascino dell'effetto strano/inusuale, ulteriormente rafforzato dopo la sfogliata alla relativa fotogallery.
Ritratto di Illuca
23 aprile 2023 - 09:53
Z4 appena messa in garage....
Ritratto di Edo-R
23 aprile 2023 - 11:15
Top
Ritratto di Rav
23 aprile 2023 - 13:20
4
Complimenti! Goditela
Ritratto di Ginetto68
23 aprile 2023 - 14:30
1
Certo poi ti uccidono con la manutenzione, sempre a prezzi premium...
Ritratto di Meandro78
23 aprile 2023 - 15:30
E a ricambi introvabili e a limitazioni del traffico.
Ritratto di Andre_a
23 aprile 2023 - 21:39
Non sono auto degli anni '70, per la maggior parte dei modelli i ricambi si trovano senza problemi. E per le limitazioni del traffico, dipende da dove stai, nella maggior parte d'Italia per ora non c'è problema
Ritratto di Ale94
23 aprile 2023 - 14:41
Il problema di queste macchine non è l’acquisto ma il mantenimento in Italia sono proibitive perchè la benzina costa tanto e trovarne una ben messa è difficile per non parlare dei blocchi del traffico. Dovessi scegliere tra queste prenderei senza dubbio la Z4 nera con interni rossi del ‘07/‘08 che sono già euro 4 da usare la domenica per la gita fuori città. Peccato è difficile mantenere una seconda macchina.
Ritratto di Meandro78
23 aprile 2023 - 15:32
La benzina? Con queste auto puoi farci un giretto ogni tanto, non farci il pendolare o il viaggio per le vacanze. Qui i costi sono la manutenzione ordinaria, straordinaria e le spese di ricovero, che vanno tenute in garage fresco e ventilato
Ritratto di Andre_a
23 aprile 2023 - 21:38
@Meandro78: non esageriamo, dipende molto dal modello. Una TT seconda serie ha la manutenzione di una Golf, la S6 è una macchina che arriva a 300000 km senza grossi problemi, Porsche è vero, se si rompe volano via tanti soldi, ma è un grosso "se" con uno dei marchi più affidabili al mondo. Comunque, parlando di auto di lusso, io consiglio la Lexus LS 430 dei primi anni 2000, che non sarà il massimo per prestazioni, stile, lusso, ma è una delle auto più affidabili della storia. Introvabile in Italia, ma allargandoci all'Europa si trova intorno ai 10000 €.
Ritratto di AlvolANO
23 aprile 2023 - 15:01
Porsche Cayman può essere addirittura una macchina da tutti i giorni e la manutenzione ordinaria ha prezzi ragionevoli. Se non si ha la volontà di acquistarla in un'ottica di investimento e non si fanno i tagliandi presso la casa madre, una persona con un reddito leggermente sopra la media la può mantenere senza particolari problemi. Lo stesso discorso non vale per Jaguar o alcune Mercedes in quanto si è troppo spesso costretti ad appoggiarsi alla rete ufficiali per i ricambi e alcuni interventi specifici. L'unico consiglio che posso dare a chi vuole prendere questo genere di auto è quello di cercare all'estero e lasciare stare l'Italia in quanto, in 9 casi su 10 ci sarà qualcosa di spiacevole sotteso. Il mercato olandese e tedesco offre decisamente di più e con maggiori garanzie.
Ritratto di Andre_a
23 aprile 2023 - 21:42
Dipende dal modello. Per le tedesche senz'altro è come dici tu. Anche per certe auto "di nicchia", come la LS 430 che consigliavo poco sopra. Ma la Maserati, ad esempio, credo sia meglio cercarla in Italia. E se comprate usato nord-europeo, occhio alla ruggine!
Ritratto di Lorenz99
24 aprile 2023 - 07:25
BELLISSIME, PROBABILMENTE TRA 20 ANNI NON ESISTERANNO PIÙ LE EREDI, TT ÈGIA STATA PROGRAMMATA LA FINE , CL/S COUPÉ ORMAI GIÀ FUORI DAI LISTINI, Z4 CHE RISCHIA LA FINE DELLA MITICA SLK, JAGUAR SEMBRA DESTINATA A PROPORRE SOLO SUV SU BASE RR. RAZIONALMENTE SONO AUTO SENZA SENSO PERCHÉ LE PAGHI POCO, MA POI PER MANTENERLE TRA CONSUMI MANUTENZIONE E GUASTI, RISCHI OGNI VOLTA DI SPENDERE CIFRE IMPOSSIBILI, MA CONSIDERANDO CHE SONO LE ULTIME DI UN EPOCA,PER STILE E APPROCIO ALLA GUIDA,FORSE VALE LA PENA FARE L'ULTIMA FOLLIA,PRIMA DELLE "COSIDDETTE SPORTIVE" SUV DA 2500 KG,SENZA MARCE E SENZA SOUND.
Ritratto di ilariovs
24 aprile 2023 - 11:41
Costa nuova oggi 49.000€ quindi nemmeno una roba da ricchi. Fra 4/5 anni la troverei a prezzi popolari. Caricata al mio FV costerebbe come un'utilitaria.
Ritratto di ilariovs
24 aprile 2023 - 15:45
Parla o della M3 LR. Usata fra qualche anno...
Ritratto di Trattoretto
24 aprile 2023 - 14:04
Gli youngtimeristi più accaniti si son già messi al lavoro per scovare l’affare, facendo un censimento dei fienili
Ritratto di Trattoretto
24 aprile 2023 - 14:05
Porsche rigorosamente da gasare
Ritratto di opinionista
24 aprile 2023 - 14:21
2
Maserati 3200 gt fari a boomerang e Jaguar XKR v8 due capolavori stilistici
Ritratto di Al Volant
24 aprile 2023 - 15:14
Secondo me, siamo troppo presi dai programmi tipo "Affari a 4 ruote" .. La realtà, soprattutto in italia, è tutt'altra. Se ti prendi una auto del genere usata, al 99% ha grossi problemi. E per di più l'usato è schizzato in alto nei prezzi. La mia auto di 13 anni (!) diesel euro 4, utiltaria, potrei venderla al 70% di quanto l'ho pagata NUOVA...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
24 aprile 2023 - 21:53
Manca la Jaguar XK prodotta dal 2006 al 2015, che mi è sempre piaciuta. La prima Audi S8 la trovo più gradevole alla S6 dello stesso periodo. Fra queste, direi la Cayman. La BMW M5 E60 Berlina e la Z4 Coupé (qui assenti) sarebbero le più accreditate.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
24 aprile 2023 - 21:54
Queste notizie possono anche far male.