NEWS

L'auto più cara della storia è una Ferrari GTO

05 ottobre 2013

Un anonimo collezionista avrebbe pagato 38 milioni di euro per avere la mitica Ferrari degli Anni 60.

L'auto più cara della storia è una  Ferrari GTO
INCREDIBILE CAVALLINO - Ancora un record. Ancora lei, la Ferrari 250 GTO. La celeberrima coupé del Cavallino Rampante, costruita soltanto in 39 esemplari avrebbe raggiunto una quotazione da capogiro: 52 milioni di dollari, pari a 38 milioni di euro. Il condizionale viene usato non perché ci siano dubbi sulla cosa, ma perché essendo stata una transazione privata, evidentemente non ci sono elementi di prova, come avviene nelle vendite all’asta. Comunque, l’autorevole agenzia di stampa Bloomberg ha riferito che la notizia del prezzo pagato gli è stata confermata da tre addetti ai lavori, specialisti in questo genere di vetture conferma. 
 
CINQUANTENNE MILIONARIA - Si tratta della vettura con numero di telaio 5111, immatricolata nuova il 6 settembre del 1963 con la targa MO 96520, quell’anno portata al successo del Tour de France Automobile dall’equipaggio francese Jean Guichet-Jean Behra. Guichet, disputò poi diverse altre gare con la vettura prima di venderla negli Stati Uniti dove successivamente passò di mano tre volte per approdare nel 1974 alla collezione dello statunitense Paul Pappalardo. Da un paio d’anni si diceva che l’auto era stata venduta, ma solo nei giorni scorsi il fatto ha trovato autorevoli conferme. 
 
PEZZI UNICI - La Ferrari 250 GTO ha motore V12 di tre litri, con 303 CV di potenza. Da nuova venne venduta a 18 mila euro, equivalenti a circa 100 mila euro di oggi. Ne furono prodotti 36 esemplari: 33 della prima serie, del 1963, e tre del 1964. Esistono poi tre esemplari di Ferrari 330 GTO del 1964, con telaio più lungo. Oggi ne esistono 33. Da notare che non ne esistono due perfettamente uguali. Il loro essere state realizzate a mano (nella carrozzeria di Sergio Scaglietti di Maranello) fa di ognuna un pezzo unico.  


Aggiungi un commento
Ritratto di tomkranick
6 ottobre 2013 - 12:38
ma a nuova venne venduta a 18 mila euro, equivalenti a circa 100 mila euro di oggi? Mi sa di sbagliato questa frase! Comunque che gioiello!
Ritratto di Merigo
6 ottobre 2013 - 14:55
1
Quando si tratta di numeri la Redazia ci capisce sempre poco. Può darsi che volesse scrivere che costava 18 milioni di Lire, cioè circa 9.300 € che con chissà quali conti ha portato ai 100.000 € di oggi. Che mi sembrano pochi, intanto perché oggi la 458 costa 200.000 € ma la LaFerrari, più propriamente da confrontare con la GTO essendo come quella una serie limitata, costa più o meno 1.000.000 di €. Certamente nel 1963 non la possono avere pagata in €. Sul prezzo pagato dal collezionista, mi permetto però fare alcune considerazioni. Non commento i 38 milioni: tanti, anzi tantissimi, ma sono quelli di un Van Gogh, di un Picasso o di un sacchetto di diamanti ed eticamente ineccepibili. Mi riferisco alla praticità dell'investimento. Già i 38 milioni di un quadro sono difficili da proteggere e quindi carissimi da assicurare, ma terribile deve essere averli in strada, per quanto sfacciatamente ricco possa essere il collezionista. Quando va a farsi un giro con la sua GTO non può non pensare che si sta portando a spasso 38 milioni e che quindi se uno come me con la Croma 1,9 TD del 2007 che vale (forse) 4.000 €, lo tampono e gliela demolisco, perde i suoi soldi, non avendo certo io, come tutti, un massimale di 38 milioni. Avrà sicuramente una polizza Kasko particolare che lo protegge da parassiti come una Croma, ma sai che due marroni. Meglio il Van Gogh che puoi tenere in Banca. Sono decisamente meglio i diamanti che non ti faranno godere come la GTO ma sono decisamente più pratici e, comunque, anche loro goderecci, come puoi verificare se ti vai a guardare il trailer de "Il Maratoneta", con l'urletto che fece il Dottor Szell (Laurence Olivier) aprendo la cassetta di sicurezza zeppa appunto di diamanti.
Ritratto di PariTheBest93
6 ottobre 2013 - 17:18
3
No perché il prezzo in lire corrispondeva agli attuali 18000€. Mentre oggi quei 35 milioni di lire degli anni '60 equivalrebbero ai 100mila euro attuali...
Ritratto di Merigo
6 ottobre 2013 - 17:50
1
Please, rileggi il tuo post perché non si capisce una sega. Tenchiu e passo e chiudo.
Ritratto di PariTheBest93
6 ottobre 2013 - 18:34
3
Sto dicendo che se negli anni 60 spendi 35 milioni lire è come se ai giorni nostri spendi 100mila euro
Ritratto di fabri99
6 ottobre 2013 - 15:26
4
Anche se la Redazione vuole evitare di pubblicare i commenti dove posto il link, una Ferrari 250 GTO è stata venduta poche settimane fa per 52 milioni di euro, non 38 come dice questo articolo... Quello era un record vecchio come la Terra... Sveglia Redazione!
Ritratto di fabri99
6 ottobre 2013 - 15:26
4
http://www.carscoops.com/2013/10/mystery-man-breaks-all-records-paying.html
Ritratto di PariTheBest93
6 ottobre 2013 - 15:42
3
E non risulta ciò che dici: 52 milioni sono dollari cioè 38milioni di euro; se il problema sono i link postali nei forum lì non ci sono vincoli
Ritratto di fabri99
6 ottobre 2013 - 16:55
4
Scusate, non pensavo che ci fosse un errore, pensavo che 52 milioni di dollari fossero molti più di 38 milioni di euro. Mi scuso con la Redazione.
Ritratto di PariTheBest93
6 ottobre 2013 - 17:08
3
Si sono precisamente 38352340€. Ma fai bene a lamentarti visto che con 350mila € ci compri un aventador roadster. PS la redazione blocca tutti i commenti che contengono link nelle news ma li posta dopo circa un'ora ed io i link li metto sempre per dare prova della mia credibilità ;-)
Ritratto di AngelAventador
6 ottobre 2013 - 15:58
la aventador j arriverà a 50 miliardi, ke è una sola.
Ritratto di carmelo.sc
6 ottobre 2013 - 18:43
beh di sicuro meglio spenderli per questa piuttosto che per uno stu.pido quadro :)
Ritratto di viitle
7 ottobre 2013 - 10:02
Questo link, che indica i prezzi delle auto in Italia negli anni 60 http://www.storiologia.it/tabelle/prezziauto.htm, è possibile che la ferrari 250 GTO sia stata venduta a 18 milioni di lire (per confronto guardate la RollsRoyce a 11 milioni), che diviso per 60.000 lire, lo stipendio medio di un impiegato nel 1960 (riferito in alto), fanno 300 stipendi. Oggi considerando lo stipendio medio di un impiegato di circa 1200 euro, possiamo dire che il costo della GTO possa essere 360.000 euro.
Ritratto di AyrtonTheMagic
7 ottobre 2013 - 10:36
1
Ad averceli 38 milioni di euro....
Ritratto di degrel0
7 ottobre 2013 - 14:41
delle Entrate:l'acquirente non sono io!
Ritratto di padoin
7 ottobre 2013 - 17:37
dove sn nascosti i fedelissimi di porche mercedes lamborghini??? staranno cercando scuse x mascherare una differenza di valore del marchio e di storia che nn ammette confronti
Ritratto di BestFerrarista94
26 febbraio 2014 - 16:23
38 milioni sono anche pochi per un capolavoro come questa Ferrari ...