NEWS

Le auto più vendute al mondo nel 2019

Pubblicato 30 gennaio 2020

La Toyota Corolla è ancora la regina. Nessuna sorpresa nemmeno alle sue spalle con il secondo posto del Ford Serie F. Terza un’altra Toyota, la RAV4.

Le auto più vendute al mondo nel 2019

PODIO INVARIATO - Basandosi sui dati di vendita in oltre 150 Paesi, la società specializzata Focus2Move pubblica ogni anno la classifica delle auto più vendute al mondo. A svettare anche nel 2019 è la berlina compatta Toyota Corolla, che “bissa” il primo posto del 2018: ha raggiunto i 1.236.380 esemplari, il 4,1% in più rispetto al 2018. Il primo posto della Corolla non è certo una sorpresa, perché questo modello è il più venduto di sempre (quasi 50 milioni di unità dal 1966) e ha una massiccia presenta in tutto il mondo, tanto da essere l’unico prodotto in 5 continenti: dal Brasile alla Turchia, passando per la Cina, gli Stati Uniti, la Tailandia e il Sud Africa. 

SALE LA CR-V - Stabili al secondo posto ci sono i pick-up Ford Serie F, da decenni il veicolo più venduto negli Stati Uniti: hanno perso l’1,1% rispetto al 2018, attestandosi a 1.070.234 esemplari. Si conferma al terzo posto la suv media Toyota RAV4, cresciuta dell’11,7% a 931.852 unità, davanti ad altre due auto giapponesi: la berlina Honda Civic, con 821.374 consegne (lo 0,3% in meno), e la suv media Honda CR-V, che ha raggiunto gli 818.981 esemplari (il 12,0% in più) ed è balzata dal settimo al quinto posto in classifica. Sesta la suv media Volkswagen Tiguan, con 741.297 immatricolazioni: ha perso il 7,6% ed è scivolata dalla quinta alla sesta posizione. 

BOOM PER I RAM - Il vero e proprio exploit è dei pick-up della Ram, marchio della FCA, in grado di guadagnare il 17,4% fra 2018 e 2019 e raggiungere i 731.895 esemplari, che le valgono il settimo posto in classifica (era undicesima nel 2018). Ottava la berlina media Toyota Camry: ha guadagnato il 3,1% rispetto al 2018, quando era in nona posizione, raggiungendo i 690.729 esemplari. Tre posti in meno per la compatta Volkswagen Golf, che quest’anno viene sostituita dalla nuova generazione: è nona con 687.664 unità, il 12,9% in meno del 2018. Chiude la top ten, stabile al decimo posto, il pick-up Chevrolet Silverado, che ha perso l’1,5% attestandosi a 644.013 unità.

VOLA LA YARIS - Scorrendo la classifica balzano all’occhio l’undicesimo posto dell’utilitaria Volkswagen Polo (era ottava nel 2018) e il dodicesimo del pick-up Toyota Hilux, due in meno dell’anno scorso. Il 2019 è stato un anno proficuo anche per la berlina media Mercedes Classe C, passata dal ventiduesimo al diciannovesimo posto, e per la crossover Chevrolet Equinox: era ventisettesima nel 2018, ma ha guadagnato sei posizioni nel 2019. Lo stesso vale per l’utilitaria Toyota Yaris, “volata” dal trentunesimo al ventitreesimo posto.

LA CLASSIFICA

2019 2018 Marca e modello Consegne 2019 Variaz.
1 1 Toyota Corolla 1.236.380 4,1%
2 2 Ford F-Series 1.070.234 -1,1%
3 3 Toyota RAV4 931.852 11,7%
4 4 Honda Civic 821.374 -0,3%
5 7 Honda CR-V 818.981 12,0%
6 5 Volkswagen Tiguan 741.297 -7,6%
7 11 Ram pick-up 731.895 17,4%
8 9 Toyota Camry 690.729 3,1%
9 6 Volkswagen Golf 687.664 -12,9%
10 10 Chevrolet Silverado 644.013 -1,5%
11 8 Volkswagen Polo    
12 14 Toyota Hilux    
13 15 Honda Accord    
14 13 Hyundai Tucson    
15 17 Volkswagen Lavida    
16 16 Nissan Qashqai    
17 18 Kia Sportage    
18 20 Nissan Sylphy    
19 22 Mercedes C Class    
20 12 Hyundai Elantra    
21 27 Chevrolet Equinox    
22 25 Mazda CX-5    
23 31 Toyota Yaris    
24 23 Haval H6    
25 32 Mercedes E Class    
26 24 Nissan Rogue    
27 38 Mercedes GLC    
28 29 Nissan X-Trail    
29 21 Wuling Hongguang    
30 28 Volkswagen Passat    
31 36 Toyota Highlander    
32 37 BMW 5 Series    
33 33 Skoda Octavia    
34 72 Ford Ranger    
35 26 Ford Focus    
36 68 Wuling Mini Truck    
37 43 Toyota C-HR    
38 30 Jeep Compass    
39 41 BMW 3 Series    
40 128 volkswagen T-Roc    
41 88 Volkswagen Bora    
42 42 Audi A4    
43 34 Renault Clio    
44 46 Ford Ecosport    
45 35 Ford Fiesta    
46 40 Mazda3    
47 51 Honda HR-V    
48 19 Volkswagen Jetta    
49 48 Isuzu D-Max    
50 61 Jeep Grand Cherokee    


Aggiungi un commento
Ritratto di Road Runner Superbird
30 gennaio 2020 - 18:56
Mi aspettavo di vedere una valanga di cinesi di cui molte elettriche e vedere questi nomi mainstream relegati alla sola Europa e USA, almeno da come se ne parla nei commenti di questo sito. Forse perchè è la classifica globale, però la Ford F-Series vende solo in USA praticamente ed è al secondo posto.
Ritratto di remor
30 gennaio 2020 - 19:39
Il mondo delle vetture cinesi è un po' strano per come arriva qui in visione, nel senso che quelle che, con merito, compaiono in queste classifiche solitamente sono essenzialmente classiche sedan o monovolume propense al low cost se non addirittura mini furgoncini cassonati o meno. Ma poi nei commenti si va sempre a finire che paradossalmente sarebbero auto che lì non interesserebbero a nessuno mentre un po' tutti punterebbero a magari suvvoni elettrici da 500-600cv roba ipertecnologica da far impallidire un po' tutto il resto della produzione automobilistica mondiale. Un po' come se là guardassero la ns.classifica nazionale di vendita e poi nei commenti venisse a galla che qua Panda e Ypsilon non interessano a nessuno ma tutti orientati verso l'acquisto di Urus piuttosto che Levante e Stelvio
Ritratto di UnAltroFiattaro
30 gennaio 2020 - 20:11
Vero però analizzando questa classifica si nota anche che la 2a tipologia di vettura più venduta alla fine è quella dei Pick-up, le cui vendite da noi sono invece quasi inesistenti...
Ritratto di Giamark
30 gennaio 2020 - 20:50
Dovrebbero togliere l'assurda legislazione per cui se non hai la partita iva e la usi solo per lavoro non la puoi guidare.
Ritratto di Sepp0
31 gennaio 2020 - 09:52
Le vendite sarebbero quasi nulle anche senza quella legislazione, vai a vedere i listini della serie F o dei Ram, immaginali venduti qui col 20% minimo di maggiorazione e pensa a quanti (non) ne venderebbero, nessuno in Europa spenderà mai 50k e oltre per una Ford (le non-vendite di Edge sono lì a dimostrarlo).
Ritratto di Giamark
31 gennaio 2020 - 12:51
Hai ragione, ma ci sono dei pick up anche attorno alla fascia 30.000, ad esempio il fullback di FCA, che a me sarebbe andato benissimo per la famiglia e il tempo libero ma non lo posso comprare per la legislazione.
Ritratto di Andre_a
31 gennaio 2020 - 15:19
@Giamark: se vuoi un pick-up, ce ne sono diversi che possono essere immatricolati come autovettura, ad esempio l’Isuzu Dmax, e sono considerati al pari di un qualsiasi suv. Anche per quelli immatricolati come autocarro non ti serve la partita iva, il problema è che ci puoi solo trasportare cose e le persone atte a caricare e scaricare tali cose: se hai una moto da cross sul cassone e un amico accanto a te, sei in regola, se accompagni la figlia a scuola no.
Ritratto di Giamark
31 gennaio 2020 - 22:34
Mi riferivo proprio a quel problema, hai centrato in pieno. Con tre figli farebbe molto comodo un cassone per portare tutto quello che serve a loro, ma non si può. Una delle tante cose di cui non capisco il senso
Ritratto di Andre_a
31 gennaio 2020 - 23:23
@Giamark: non è vero che non si può, dal 2014 è possibile immatricolare i pickup come autovettura. Non tutte le case lo permettono, con Isuzu e Mitsubishi è possibile, con Fiat non so, dovresti sentire in concessionaria. Se il pickup è immatricolato come autovettura puoi usarlo come ti pare. La norma è del 2014, ormai si trovano pickup immatricolati come autovettura anche nel mercato dell'usato.
Ritratto di Giamark
1 febbraio 2020 - 20:11
Grazie per l'informazione, buono a sapersi!
Pagine