Numeri da capogiro per le auto più vendute al mondo. Ce lo dice la classifica elaborata dal noto analista Felipe Mugnoz e pubblicata sul suo account Instagram, redatta sulla base di varie banche dati provenienti da tutto il mondo (vedi tabella qui sotto). A svettare di poco nel 2024 è stata la Toyota Rav4 che da sola è riuscita a vendere di più di quanto facciano interi costruttori avendo trovato ben 1.187.000 clienti a livello globale, registrando un +11% rispetto al 2023. A un soffio si ferma la Tesla Model Y con 1.185.000 esemplari immatricolati, penalizzata da un calo del 3% dovuto a una pausa produttiva necessaria per introdurre il restyling.
Ma la classifica delle dieci auto più vendute al mondo nel 2024 parla soprattutto la lingua della Toyota: ben cinque modelli, cioè il 50%, portano sul cofano il logo delle tre ellissi. Un dominio totale, che dice tutto sulla capacità di questo costruttore di soddisfare le esigenze degli automobilisti dei cinque continenti. La bandiera del Giappone viene tenuta alta anche dal quarto posto della Honda CR-V con le sue 854.000 immatricolazioni.

Al nono posto troviamo la Tesla Model 3, secondo modello in classifica del costruttore americano, mentre la prima e unica auto cinese è firmata dalla BYD ed è la berlina Qin, che non viene importata in Italia ma è stata capace di trovare 502.000 nuovi clienti nel 2024.
Altra americana in classifica è la Ford F150, il pick-up che in virtù del suo costante successo negli Stati Uniti un tempo dominava questa classifica, e ora è stato superato da modelli pensati per i mercati mondiali e quindi per una clientela molto più allargata. L’F150 è stato anche superato dall’Hilux, altro prodotto di grande successo della Toyota.
Ultima considerazione che si può fare guardando questa classifica è che, se le suv dominano in termini numerici, le classiche berline con la coda tengono duro, segno che in molte parti del mondo sono ancora considerate appetibili. Le regine del 2024 con questa carrozzeria sono le Corolla e Camry (manco a dirlo delle Toyota) e le già citate Tesla Model 3 e BYD Qin.





















































































































































