NEWS

Auto più vendute in Europa: +1,6% le immatricolazioni a maggio 2025

Pubblicato 25 giugno 2025

In un mercato "stagnante" è degna di nota l’impennata delle case cinesi, con la MG che supera la Fiat, le plug-in che superano le diesel e la sempre verde Clio che svetta.

Auto più vendute in Europa: +1,6% le immatricolazioni a maggio 2025

MERCATO STAGNANTE

Secondo i dati diffusi dall'associazione dei costruttori ACEA, a maggio 2025 il mercato automobilistico europeo registra un leggero segnale positivo: le immatricolazioni di nuove vetture nei Paesi UE sono cresciute dell’1,6% rispetto allo stesso mese del 2024, raggiungendo quota 926.582 unità (contro le 911.581 dell’anno precedente). Se si considera l’Europa allargata (UE + EFTA + Regno Unito), il totale arriva a 1.113.194 immatricolazioni, con un incremento dell’1,9%. Nel periodo gennaio-maggio 2025, però, il consuntivo rimane in lieve calo per l’UE: -0,6%, pari a 4.566.970 unità immatricolate contro le 4.594.302 dello stesso periodo del 2024. L’Europa allargata, invece, segna una leggera crescita dello 0,1%, con 5.572.458 targhe.

jato mercato europeo 2025 05 1

ELETTRICHE AL 15,4%

Nel mese di aprile, le auto ibride a benzina hanno conquistato la quota di mercato più ampia: 34,1% (35,1% nel cumulato dei cinque mesi), con 1.601.090 unità e una crescita del 19,8%. Seguono le vetture a benzina, con 263.953 immatricolazioni e una quota del 28,5% a maggio (28,6% nei cinque mesi), in calo del 18,6%. Bene le elettriche, che si piazzano al terzo posto con una quota del 15,4% sia a maggio che nel cumulato. Le BEV (Battery Electric Vehicle) sono cresciute del 26,1% nei primi cinque mesi dell’anno, arrivando a 701.089 unità. Tra i mercati più performanti: Germania (+43,2%), Belgio (+26,7%) e Paesi Bassi (+6,7%), mentre la Francia segna un -7,1%.

LE PLUG-IN SUPERANO LE DIESEL

Per la prima volta, a maggio, le ibride plug-in (9,4%) superano le vetture diesel (9,2%) in termini di quota mensile. Nel periodo gennaio-maggio le prime si attestano all’8,2%, contro il 9,5% del diesel. Quest’ultimo ha subito una flessione del 26,6% nei primi cinque mesi. Sommando benzina e diesel, la quota di mercato scende al 38,1%, rispetto al 48,5% del 2024.

jato mercato europeo 2025 05 2

LE PIÙ  VENDUTE

Il Gruppo Volkswagen guida la classifica con 263.787 immatricolazioni (+4,8%), trainato dal boom di Cupra (+47,7%). Stellantis è seconda con 150.310 unità (-5,2%), ma con performance positive per Alfa Romeo (+25,8%) e Peugeot (+4,8%). Terzo il Gruppo Renault con 102.039 auto (+4%), anche grazie all’apporto di Dacia (+15,5%). Secondi le elaborazioni della Jato, la Renault Clio è l’auto più venduta in Europa a maggio 2025, con 21.163 unità. Al secondo posto si piazza la Dacia Sandero (19.948 unità, +3%), seguita dalla Volkswagen T-Roc con 18.420 targhe, in calo del 10%.

LA MG SUPERA LA FIAT

Nonostante i dazi imposti dall’UE, che quindi si dimostrano scarsamente efficaci, la crescita dei costruttori cinesi sembra inarrestabile. Nello scorso mese di maggio le Case del Dragone hanno immatricolato 65.808 vetture, pari al 5,9% delle vendite totali, con una quota più che raddoppiata rispetto al 2,9% del 2024. A maggio la MG ha immatricolato 29.400 veicoli, registrando un incremento annuo del 30% e superando Fiat nel computo da inizio anno: 133.400 unità contro le 125.300 del marchio torinese. Nello stesso mese BYD ha messo a segno una crescita straordinaria, con un +397% rispetto al 2024. Tuttavia, dopo aver superato Tesla per la prima volta ad aprile, a maggio ha chiuso con sole 40 unità in meno rispetto al brand americano.

jato mercato europeo 2025 05 3



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
25 giugno 2025 - 11:01
85% - 15%. Niente di nuovo anche a Maggio.
Ritratto di forfait
25 giugno 2025 - 11:06
Non interessa più a nessuno; e tanto il destino è segnato: mo' ultimamente il focus (non so se ci avete fatto caso) è che al distributore di carburanti ci si perde troppo tempo (io boh, ogni tanto sse folate di pseudomotivazioni tutte fantasticose :))) )
Ritratto di Tistiro
25 giugno 2025 - 11:07
E per essere chiari prima che intervenga la saputellaggine 85% vanno al distributore e il 15%no.
Ritratto di forfait
25 giugno 2025 - 11:11
--vanno ""a perdere ingenti quantitativi di prezioso tempo della loro vita"" al distributore" aggiusterei (per quando appena poco sopra evidenziato) :)))))
Ritratto di Sdraio
25 giugno 2025 - 13:04
il pessimo sarcasmo di qualcuno qua dentro a contagiato anche te ?
Ritratto di Oxygenerator
25 giugno 2025 - 15:01
Roba che può interessare solo a chi ha un distributore di benzina.
Ritratto di forfait
25 giugno 2025 - 15:34
Purtroppo no. E la motivazione venne* proprio qui data un pro ev: più elettriche si venderanno e più io (sosteneva) che sono interessato troverò modelli disponibili che i costruttori vorranno immettere in un mercato che tìra. *Ovvio che "facendosi 2 calcoli" anche chi preferisce ancora una NON elettrica avrà tutto l'interesse che ancora il relativo mercato sia prolifico. Quindi assolutamente per niente solo i benzinai; "purtroppo"...
Ritratto di Oxygenerator
26 giugno 2025 - 07:57
Problemi di chi fa benzina. Sono disinteressato.
Ritratto di forfait
26 giugno 2025 - 08:56
E questo è di certo l'aspetto migliore; che non penso a qualcuno interessasse/interesserà tale (tuo) personale interessamento, anzi. Era solo a spiegare che non solo a chi ha un distributore la cosa attrarrà attenzione
Ritratto di Merletti Felice
1 luglio 2025 - 08:32
Oxy domenica 29-06 quindi 2 giorni fa in Valle Seriana , dove abito io, alle ore 21 c'è stato un blackout elettrico durato pochi minuti, problemi di chi rientrato dal weekend e ha messo in carica le auto, se manca corrente sono problemi di chi deve ricaricare, io sono disinteressato.
Ritratto di Oxygenerator
1 luglio 2025 - 10:15
Fa benissimo. Dove vivo io, l’ultimo blackout è di tre anni fa. Sono completamente disinteressato anch’io Perchè io l’auto la ricarico due volte alla settimana. E in tre anni mai avuto un blackout.
Ritratto di Merletti Felice
1 luglio 2025 - 10:36
Oxy per me il blackout non è un problema avendo 2 batterie da accumulo da 5 Kw cadauna, e visto in un anno l'auto a percorso 2800 km, sei pieni, uno ogni due mesi, non è un problema nemmeno andare dal distributore.
Ritratto di pierfra.delsignore
26 giugno 2025 - 13:22
4
Tistiro e forfait siete talmente tanto ideologizzati nel vostro populismo retrogrado che per voi pure i consumi che incidono sul portafoglio sono un optional. Beh non è la stessa cosa andarci e spendere 38 euro o andarci e spenderne 50 soprattutto se ci vai abbastanza spesso e non una volta al mese
Ritratto di Tistiro
26 giugno 2025 - 16:07
Io ne spendo 16, mica 38! Ma vivi su marte? Vado a metano io. E spendo niente come in elettrico. Ti linko l articolo di av??
Ritratto di Gordo88
25 giugno 2025 - 12:42
1
Tanto rosso caro volpe nel grafico a colonne, al netto di tanti bei discorsi da bar è quello che conta..
Ritratto di Volpe bianca
25 giugno 2025 - 15:50
Gordo concordo
Ritratto di giocchan
25 giugno 2025 - 21:12
Il rosso è aumentato anche perchè (giustamente) include pure le MHEV... e infatti non c'è più "giallo" per Stellantis...
Ritratto di Beppe_90
25 giugno 2025 - 21:52
Gordo sempre sul pezzo come sempre ;)
Ritratto di Polselli
25 giugno 2025 - 13:17
Le BEV si stanno prendendo quello che è il loro giusto spazio, arriveranno ad una quota tra 20% e 35% alla stregua delle auto termiche/ibride. Ad oggi e a mio avviso anche per qualche anno a venire è la quota giusta per questa motorizzazione.
Ritratto di forfait
25 giugno 2025 - 13:56
Come dicevo pure sotto, non sarebbe nemmeno male mantenere nel tempo quel 15% (con incentivi paese per paese non di certo azzerati, ma magari non dappertutto imperanti come qualche tempo fa); è anche vero però che rispetto a qualche anno fa i listini sono colmi ora di modelli elettrici. Ora, (giustamente) a noi la cosa non tange ma (era la mia conclusione già pure sotto) saranno i costruttori altrettanto indifferenti alla cosa ? **
Ritratto di forfait
25 giugno 2025 - 13:58
** In base alle massive retromarce (rispetto ad annunci di tutto elettrico entro 202_, e cose così) cui stiamo da un po' assistendo io opterei più per un NO (non li sta affatto lasciando indifferenti), che per un sì
Ritratto di pierfra.delsignore
26 giugno 2025 - 13:25
4
Forfait le retromarce esistono solo nei vostri deliri social non nel mondo reale, in quello reale il termico è già cosa morta tra meno di 2 anni, mai ricevuto incentivi le termiche vero?! Siete di una partigianeria unica
Ritratto di forfait
26 giugno 2025 - 14:06
Ma se per tuo stesso constatare siamo in 2, già questo implica che non c'è unicità... Sorry
Ritratto di pierfra.delsignore
26 giugno 2025 - 13:24
4
Arriveranno ben oltre il 35% sono i soliti discorsi si facevano negli anni 50 con l'arrivo dei jet o certe discussioni si saranno sentite prima della motorizzazione di massa quando le persone usavano ancora la bicicletta. E' solo un cambio tecnologico.
Ritratto di forfait
26 giugno 2025 - 14:09
Sì, e 55 anni fa si pensava (e narrava) che entro fine millennio poi si sarebbe i più avuto la "seconda" casa su Marte o Venere, presso cui recarsi un weekend sì e uno no... :)))))))))))))) Mi raccomando non fatevene scappare manco una (di quelle che vi narrano)
Ritratto di pierfra.delsignore
26 giugno 2025 - 16:56
4
55 anni fa eri passato dai biplani ai jet a mach 1 nel giro di 10 anni ci credo che si pensava in quel modo e non si era ancora usciti dall'atmosfera e si pensavano i mondi vicini abitabili quanta ignoranza come tutti i populisti
Ritratto di forfait
26 giugno 2025 - 17:09
Macchè; ritenta, sarai più fortunato :) Appena stati sulla luna* si era (1969), e via di fantasia con tutte le cose di cui dicevo sopra. *Cioè, sia chiaro, non so se nel frattempo ti è arrivata la notizia dello "sbarco" sulla luna :)))))) E ciò a prescindere che invero nel 1947 Bell X-1 faceva segnare Mach 1.06 (e dalle mie parti 2025-1947=78 anni fa). Ahia le feyknyuvs; pure in doppietta... :)))))))))))
Ritratto di pierfra.delsignore
27 giugno 2025 - 17:32
4
Appena stati sulla luna nessuno pensava di poter andare su Marte e colonizzarla quelli erano i pensieri del primo dopo guerra, lascia stare la storia. Già prima i caccia militari si erano di molto avvicinati a mach 1 Il Gloster Meteor nel 1946, il primo caccia a reazione a funzionare della storia, fece i 991 km/h. Lascia stare la storia che non è il tuo pane
Ritratto di Tistiro
26 giugno 2025 - 20:26
Chissà se te ne prenderai una anche tu, perché fino ad ora sei solo chiacchiere e distintivo!
Ritratto di Flynn
25 giugno 2025 - 18:18
3
A Maggio 2021 eravamo messi così : Per le tipologie di alimentazioni il benzina ha il 31% del mercato, seguito dalle ibride con il 28% e dal diesel con il 23,4%. Le ibride ricaricabili hanno invece una quota del 5,4%, le elettriche del 3,6%, in crescita rispetto allo 0,6% del 2019.
Ritratto di forfait
25 giugno 2025 - 21:14
Per me l'ascesa (degna di tale nome) c'è stata fino a primavera 2023, poi si è affievolita in spinta quasi a stabilizzarsi (punto più, punto meno) verso una quota piuttosto fisiologica di quello che può "catturare" come quota mercato. Poi, accettiamo pure l'obiezione, incentivi (d'acquisto) più importanti al tempo in certi paesi trainanti? Può darsi; ma penso che in pochi (degli allora pro) dopo quella primavera non supponessero che a sto punto si sarebbe arrivati non dico a superare il 25%, ma almeno ad un abbondante sempre pieno 20%
Ritratto di pierfra.delsignore
26 giugno 2025 - 13:27
4
Forfait siamo già oltre il 20% a livello mondiale, i cambi sono graduali non sono mai on off e sono a scalini, mai la retta che punta al cielo, poi ti accorgi tra 10 anni che il termico è diventato una nicchia di vendite meno del diesel oggi, starà se ve bene al 7% che le elettriche dominano il mercato oltre il 70% ed il resto ha comunque una batteria, dove per legge è inibito l'utilizzo del termico sotto una certa velocità..
Ritratto di forfait
26 giugno 2025 - 14:10
--siamo già oltre il 20% a livello mondiale-- Non appena mettono pure qua che non la puoi targare l'auto se non elettrica vedi che arriva pure al 25% quel dato mondiale :)))))
Ritratto di pierfra.delsignore
26 giugno 2025 - 16:57
4
Cosa hanno fatto con il carburatore o la benzina con il piombo? Fosse per voi retrogradi ne saremmo ancora tutti intossicati
Ritratto di forfait
26 giugno 2025 - 17:14
Appunto, te pensa se pure allora si fosse fantateorizzato tipo --te metti l'amplificatore dello stereo nel cassetto ed è come se pure la tua auto "a carburatori" avesse una centralina elettronica---. Un po' come oggi ritenere che una full hybrid è alla pari di una bev, che tanto hanno entrambe una seconda batteria :))))))
Ritratto di pierfra.delsignore
27 giugno 2025 - 17:34
4
Una ibrida a batteria ha due motori, il suo funzionamento più passa il tempo e più si avvicina ad una elettrica almeno la dove si inquina e contano molto le emissioni ossia sotto i 70 km/h. Continui a vivere di ignoranza e sparate da bar social
Ritratto di giocchan
25 giugno 2025 - 23:26
Maggio 2024, le BEV erano al 14%, Maggio 2025 sono al 17.5%. Non chissà che incremento, ma è +28%..
Ritratto di Flynn
26 giugno 2025 - 08:18
3
Ma infatti mi ricordo che si diceva "una persona su 10" e poi "impiantate al 13%". Poi è vero che la crescita non è stata quella troppo ottimisticamente prevista, però non si è ancora visto un sensibile calo di prezzi né un miglioramento della tecnologia.
Ritratto di Miti
26 giugno 2025 - 10:05
Io vedo due possibili uscite da questo storia... Tutte due collegate a Trump. O ci colonizza poi ci fa l'ennesimo stato americano o manda i suoi eroici bombardieri pilotati dei suoi eroici piloti che butteranno un paio di eroici missili da 13 eroici tonnellate su 'ste fabbriche del cinesi cavolo che hanno rotto i @@. Thank you, Mr. President, Lei è il mio eroe...God bless USA.
Ritratto di Merletti Felice
1 luglio 2025 - 08:38
Miti 140 quintali quindi 14 ton. ma cavolo come sei disinformato, hahaha, naturalmente sto scherzando. Un caro saluto. :-))))))))
Ritratto di Miti
1 luglio 2025 - 09:02
Caro Felice , a quasi 60 battuti , ho ancora incubi riguardo le verifiche di analisi matematica. Se sbarello coi numeri è solo la colpa di che sapeva chi sarebbe stato alla lavagna una volta svegliato a casa. Arrivato in classe, girava avanti e indietro nel registro dei voti per più di cinque minuti da incubo, poi , in un finale drammatico...b@ng ... tuo nome. Ma vai a far... che due @@... e tutti str@@nzi che si davano gomitate divertendosi che erano in salvo, almeno per quella volta... Carissimo Felice, grazie mille per il tuo eroico post. ;;:))))))))
Ritratto di Merletti Felice
1 luglio 2025 - 09:35
Miti sei veramente un artista nel prendere per il cubo ahahah:-))))))
Ritratto di forfait
26 giugno 2025 - 09:14
Ma 17.5 o, come leggo in grassetto nel testo, al 15.4%
Ritratto di forfait
26 giugno 2025 - 09:21
* Fermo restando che personalmente sempre sostenuto: magari al momento (da un paio di anni invero) un po' di certo stallo (non di meno con periodi nel recente 2024 in cui avevano persino perso quota rispetto all'anno prima per un po' di mesi) , MA per me a prescindere dopo la notte del 31 dicembre 2034 "questi" vedrete che faranno il botto e vedrete pure che altro non si venderà se non bev; mia personale sensazione molto a intuito ma ci confido che tale sarà
Ritratto di giocchan
26 giugno 2025 - 10:51
Boh, i numerini li ho letti qua www.alvolante.it/news/auto-piu-vendute-europa-immatricolazioni-maggio-2025-405219/foto#jato-mercato-europeo-2025-05_0
Ritratto di Lapo3
26 giugno 2025 - 10:21
La % annua del 2024 era del 15%. Nei primi 6 mesi del 2025 siamo al 15,4% incremento dello 0,4% su 6 mesi. Ritmo da tartaruga e resterà cosí fino alle batterie allo stato solido. Vedrai che nel 2029 raremo ancora al17-19%. E forse pure no dato che ormai semrpe piú costruttori dichiarano ufficialmente che svilupperano gli ICe (leggi ibridi) e quindi la gente si farà meno convincere a comprare BEV, perché purtroppo tanto dell'effetto é psicologico sui deboli di mente che se vedono una reclame vanno a comprarei l prodotto e purtroppo molta , la maggior parte delal gente, é debole psicologicamente
Ritratto di Lapo3
26 giugno 2025 - 10:18
e tra l'altro questo valore é ormai costante da oltre un anno. Quano arriveranno batterie piú performanti avremo forse un incremento al 18-20% e poi tra 6-8 anni con le batterie allo stato solido la% salirá al 25-30%, ma il 2035 si avvicinerà e il bloccoandrà rimosso, almeno per le ibrie per cui non fregherà piú a nessuno tanto ormai si comprano giustamente solo ibride.
Ritratto di GabrieleWhite
25 giugno 2025 - 11:06
La famosa Fait Panda
Ritratto di marcoveneto
25 giugno 2025 - 11:10
MG supera Fiat...Meno male che il segmento B non era remunerativo. Questi con la MG 3 faranno fuoco. Ford e Fiat, da bravi geni, hanno invece eliminato le loro best seller Punto e Fiesta.
Ritratto di Volpe bianca
25 giugno 2025 - 11:17
+1
Ritratto di Tfmedia
25 giugno 2025 - 11:20
5
+2
Ritratto di Faustino79
25 giugno 2025 - 15:43
al mare nel we ne ho viste una marea di MG3
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
25 giugno 2025 - 16:06
raccontaci piuttosto quanti costumi con infrachiappa hai visto
Ritratto di giocchan
25 giugno 2025 - 21:14
x Nonmenefreganie: abiti in montagna?
Ritratto di Beppe_90
25 giugno 2025 - 21:54
Giusto marcoveneto… questo fa capire che quando ti dicono che una cosa per loro “è valida” e giusto far l’opposto .. vedrai che non ti sbagli mai ;)
Ritratto di marcoveneto
26 giugno 2025 - 06:54
Si infatti ;) Fare il CEO di una grande azienda automobilistica è ormai diventato alla portata di tutti! Tante anche se non ne intivi una (come Tavares) ti "fanno fuori" ricoprendoti d'oro.
Ritratto di giocchan
25 giugno 2025 - 23:28
Fiesta (che posseggo) è proprio un mistero... riguardo Fiat, è "corsa ai ripari" (magari non proprio "corsa"...) con Grande Panda - finalmente c'è di nuovo una segmento B a listino. Basterà?
Ritratto di marcoveneto
26 giugno 2025 - 06:51
Si vero giocchan ma secondo me hanno sbagliato il posizionamento...cioè mettere la Panda al posto della Punto non ha granchè senso, ma l'importante è vendere. Il problema di Fiat con i nomi c'è da sempre, non riescono mai dare continuità ad un nome o modello.
Ritratto di Miti
26 giugno 2025 - 10:08
Si è vero , ma per salvare il mondo, Marco... E qui la differenza tra noi ed i cinesi...noi salviamo il mondo. Anche ieri con quel leggendario ed innegabile 5%...
Ritratto di marcoveneto
26 giugno 2025 - 11:37
Io imporrei l'auto elettrica solo per compensare la Co2 creata dalla produzione di nuovi carri armati per difenderci dai cattivoni che stanno ad est! Così potremmo davvero combattere una guerra griiiinnn! La prima nella storia!
Ritratto di pierfra.delsignore
26 giugno 2025 - 13:30
4
Eh si certo infatti i cattivoni all'est mica spendono in carri armati vero?!
Ritratto di marcoveneto
26 giugno 2025 - 13:53
Buon per loro! Pensi che vogliano invadere l'Europa? Per fare cosa? Materie prime non ne abbiamo. E siamo ormai tutti con le pezze al c--o! Se a te sta bene investire in spese militari piuttosto che in Sanità, infrastrutture e trasporti...be che dire... ti hanno fatto il lavaggio del cervello, non ho altre ipotesi!
Ritratto di pierfra.delsignore
26 giugno 2025 - 16:58
4
Vallo a dire ai filandesi, Estoni, Svedesi, polacchi, lituani, lettoni, Rumeni poi vediamo cosa ti rispondono
Ritratto di Miti
26 giugno 2025 - 17:45
Cavolo c'entrano i rumeni?
Ritratto di pierfra.delsignore
27 giugno 2025 - 17:34
4
I Rumeni sono al confine con le truppe di invasione Russe e sono uno dei tanti paesi nelle mire della dittatura russa.
Ritratto di Miti
26 giugno 2025 - 17:46
Ma tu un po' di storia ne sai , caro Pierfra?
Ritratto di pierfra.delsignore
27 giugno 2025 - 17:35
4
Si certo e da quel paese lì, Russia sono arrivate solo dittature ed invasioni di tutti i paesi confinanti
Ritratto di Miti
27 giugno 2025 - 17:50
Non ci avrei mai pensato, Pierfra. Ho vissuto quel periodo senza rendermi conto cosa succedeva intorno. Grazie perché mi hai aperto gli occhi. Novità dal mondo dei motori? Magari la azzecchi qualcosa...forse ...chi lo sa ?
Ritratto di pierfra.delsignore
27 giugno 2025 - 20:55
4
Direi che se i paesi europei soprattutto dell'Est si riarmano fanno più che bene memori delle tante invasioni russe: Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia ci sono già passate. In quanto agli italiani che si sentono tanto intoccabili le basi della dittatura di estrema destra populista putiniana si trovano li in Libia a Misurata e la Serbia è dall'altra parte dell'Adriatico
Ritratto di Miti
27 giugno 2025 - 21:15
Non meriti nemmeno una sola virgola di commento...
Ritratto di Miti
27 giugno 2025 - 21:32
Vedi di ripassare la storia, 'gnorante.
Ritratto di Merletti Felice
1 luglio 2025 - 08:45
Miti d'accordo che eri giovane ma senti davvero nostalgia di quei tempi dove ascoltavi i Deep Purple di nascosto e pativi un sacco di freddo?
Ritratto di Miti
1 luglio 2025 - 23:29
Il mio primo disco in assoluto, i Zeppelin col LP Physical Graffiti con la Kashmir, Eagles con Hotel California e Steve Miller Band col Abracadabra... Il Made in Japan di Purple è venuto un po' più tardi... Del resto del comunismo sinceramente non mi manca assolutamente nulla...
Ritratto di Merletti Felice
2 luglio 2025 - 09:19
Miti non per dare ragione a pierfra, ma chiediti perché da ieri 1-07 in Danimarca anche le donne possono essere sorteggiate per il servizio militare obbligatorio, forse perché hanno paura che Trump invada la Groenlandia? Non credo proprio o come tutti i paesi baltici e nordici, Finlandia, Norvegia e Svezia non si fidano di quel mentecatto che comanda in Russia? A proposito del mentecatto russo, ieri hanno conquistato una zona dove nel terreno si trovano i metalli rari, zona che secondo gli accordi tra lui e il bifolco americano (Trump) doveva essere sfruttata dagli USA. Come puoi vedere è una persona che mantiene la parola data. Ciao grande :-)))))))
Ritratto di Miti
2 luglio 2025 - 10:16
Il problema dell'Ucraina non è il 2022 ma il 2014. L'inizio di tutta questa m. Ogni volta che i grandi poteri hanno esportato la loro democrazia è uscito uno schifo. Che si tratta della Russia, la Cina o gli Stati Uniti... non so quanto può fare la differenza. E tutto intorno alle ricchezze , ai soldi che può portare alle multinazionali e via così. Somalia per i diamanti, Iraq petrolio, Siria petrolio, Ucraina le terre rare europee, Libia petrolio e via così. Che si lotta per dei principi democratici ... quando hai già ammazzato la prima persona quella democrazia va a farsi benedire. Quando sei anche in una posizione militare strategica hai due scelte, o abbassare la cresta o cercare di avere dei vantaggi. Gas e petrolio quasi gratis, produrre s costo zero è un gran beneficio, l'Ucraina ha preferito la quasi defunta Nato con la scelta di questa istituzione davanti alla sua scarsità di fondi e di giustificarsi l'esistenza di avere una guerra in giro per l'Europa. Per la giustifica di Putin di attaccare perché l'Ucraina voleva staccarsi dal punto di vista militare da lei, e qui includo la base di sommergibili che la Russia non avrebbe mai ceduto, ha fatto il resto. Poi la dualità della Cina e India che hanno avuto un'enorme guadagno economico da questo situazione. Credo, caro Felice che in tanti hanno guadagnato. Meno ovviamente l'Europa dal punto di vista economico. Ridotta a brandelli. Istillare paura ormai è una prassi. Mi è piaciuto una frase di Kissinger anni e anni fa. Tu politico crei un problema, aspetti che fa danni ingenti poi la risolvi e ti prendi il merito. Magari anche un premio per la pace. Poi del pirl@ che cade nei campi di battaglia per la tua di democrazia a chi importa più ? l'Ucraina aveva un livello di corruzione imbarazzante prima della guerra, era davvero perfetta per scatenare una "rivoluzione" . Io una cosa del genere l'ho vissuta. Appena un anno fa un procuratore se è riuscito avere tutti gli elementi per fare capire che di rivoluzione in Romania c'è stato poco nulla. La risposta del politico interessato di questa domanda ed in seguito arrestato... perché hanno dovuto morire tutte quelle persone una volta che il dittatore era già fatto fuori? ... Per la credibilità e la compassione del occidente. E perché c'erano dei soldi in ballo. Due miliardi di dollari in oro nelle banche estere ad esempio. Ho amici morti per questa motivazione, Felice. Morti. Lo stesso che succede in Ucraina ad un livello 5.0. Non riesco vendere le ciliegie a 10 euro al kilo? Le lasci nei alberi e prendi solo la quantità che serve per tenere su il loro prezzo. L'ho facevano col latte nei anni '20 da noi. Buttavano tutto nei campi. Non vendi le bombe ? Crei una guerra poi come per miracolo ... Ciliegie o bombe ... cosa hanno in comune? Creare una richiesta oltre la richiesta, se posso dire. Persone giovani morte inutilmente... inutilmente... Un paese ridotto a niente. Adesso arriverà Pierfra con la sua divagazione su come crede lui che è una guerra, una rivoluzione, una trincea e varie. O magari anche come vivere nel freddo o senza cibo. Già mi aspetto a un "grandissimo" commento degno di Freud. Quella sensazione nel vedere i carri armati in strada che sparano nelle finestre dei palazzi... vissuto tutto per qualche settimane, credimi Felice che per tanto tempo ti rimane dentro. Sarà dura per ucraini ma non credere che per i russi sarà più facile, per quelle persone che combatto la. Nel nome della democrazia personale di qualche lider politico estesa a tutti. Come col "colpo di stato subito " da Erdogan se ti ricordi. Sai cosa verrà dopo la guerra in Ucraina? Il ritorno della corruzione con una forza incredibile. Perché? Perché dopo una rivoluzione o dopo una guerra il terreno è di nuovo vergine. Un salutone, Felice.
Ritratto di Merletti Felice
2 luglio 2025 - 12:00
Miti ti ricordo che se io e te in questo momento possiamo scambiarci le nostre opinioni liberamente è perché sia mio nonno ( guerra 15-18 Cavaliere di Vittorio Veneto)) e mio padre (seconda guerra mondiale) hanno combattuto per la libertà. Mio padre classe 1924 poco prima dei 18 anni fu costretto ad arruolarsi in marina, in Africa venne fatto prigioniero dagli Inglesi e lo consegnarono agli americani i quali lo portarono negli USA. Nel 1943 entro volontario nel U.S. Army Service Corps al Camp Robert California. Quindi puoi ben capire perché sia la Cina, Russia, Corea del Nord e tutti i regini teocratici e non, non li posso nemmeno vedere. Cosa credi che io non sappia che nei paesi cosidetti democratici non ci sia corruzione? Nei paesi con dittature tipo amici rossi non c'è corruzione? Basta vedere gli oligarchi e gia hai capito tutto? Quindi caro Miti tra corrotti preferisco sciegliere il male minore ossia quelli occidentali.Ciao GRANDE.
Ritratto di Miti
2 luglio 2025 - 18:11
Ma quanto sarebbe bello il mondo senza questo cancro ? Lo so , è un sogno irrealizzabile.
Ritratto di pierfra.delsignore
1 luglio 2025 - 22:32
4
La storia te la ho appena ripassata, potrei aggiungerci tutte le ruberei dei vari dittatori che vivevano meglio dei divi di Hollywood come Ceausescu o Tito mentre il resto del popolo doveva sperimentare il socialismo reale e la frugalità della società giusta socialista. Nota storica Tito tra i vari lavori che fece da giovane fu pure collaudatore delle Mercedes Benz, sarà per questo che aveva ottimi gusti in materia di auto, peccato che i soldi destinati alle autostrade Jugoslave finirono in un centro iper protetto per l'aviazione in caso di guerra atomica. Di sicuro gli ultimi aerei a volare dopo l'olocausto nucleare sarebbero stati jugoslavi e sono soddisfazioni come il mega palazzo di Ceausescu degno di Versailles, peccato che non stessero così tanto bene le persone nella media.
Ritratto di Miti
2 luglio 2025 - 10:18
Ma che caxxxxo ne sai tu di Ceausescu??? Ma vai farti un giro per piacere...
Ritratto di pierfra.delsignore
2 luglio 2025 - 21:10
4
Un pochino di storia la ho studiata compreso il suo palazzo reggia stile Re di Versailles. Sono vissuto in Italia negli anni '80 il fatto che fossi giovane e che ci fossero come in tutte le epoche aspetti positivi non mi ha fatto dimenticare il terrorismo o gli episodi oscuri della storia del mio paese ed osannare un periodo storico, il buon dittatore Ceausescu ha solo affamato il suo paese per stare al tavolo dei grandi della terra per il suo ego smisurato, niente di diverso da tutti i dittatori della storia, la democrazia avrà i suoi difetti, semplicemente la dittatura è infinitamente peggio
Ritratto di Miti
3 luglio 2025 - 00:10
Pierfra, io l'ho vissuto quel periodo... Lascia stare. Parla di quello che tu hai provato. E no mo parlare di storia scritta nel suo caso. Era un vero pezzo di m...
Ritratto di Miti
26 giugno 2025 - 17:53
Dai Marco, che tutti questi soldi non usciranno dalle nostre tasche. Tipo 5 euro ogni 100 che faremo andranno in armamenti. Il green deal della Von der Qualcosa era nulla, questo sì che è un vero affare. Ha avuto due @@ così Sanchez, che gli mandano a quel paese, almeno per un po'. Perché di sicuro si adeguerà prima o poi. La nostra Karen è stata unica. Subito un grande Si eroico dal cuore.
Ritratto di marcoveneto
27 giugno 2025 - 07:07
Ovviamente il baffetto biondo, dopo aver fatto ricche le lobby farmaceutiche, doveva aiutare anche le lobby delle armi...E noi, come tanti altri, sempre a leccare i piedi ai nostri padroni americani. Mi fa piacere che la Spagna abbia negato (per ora) il raggiungimento del 5% in armi.
Ritratto di Miti
27 giugno 2025 - 08:01
Sul "per ora" sono assolutamente d'accordo. Visto che nella sua patria Sanchez ha non pochi problemi. Si vedrà più in là.
Ritratto di marcoveneto
27 giugno 2025 - 08:54
Esatto...vedrai che prima o poi fanno fuori anche lui in qualche modo (non in senso figurato ma politico). A proposito, ho visto che anche in Romania la democrazia non se la passa proprio bene...O meglio, vorrebbero mettere al potere un pro-Europa a tutti i costi...
Ritratto di Miti
27 giugno 2025 - 11:18
L'hanno già fatto, Marco ... punto di vista personale...il signor Calin Georgescu è stato per non pochi anni nella politica, quello che adesso non le piace più. La storia sulla campagna del tiktok una mega cag@@@ta perché se io voglio fare campagna publica sui muri della mia casa nessuno non può impedirmi di farlo. Se a te piaccio come figura politica vengo anche da casa tua e ti rivernicio i muri con la mia di faccia. Che il tipo è "spia" di Putin che mi risparmiano sto discorso del razzo. Da l'altra parte ho visto quasi sei ore di interviste in vari podcast. Che lui aveva qualche rotella un po' allentata di sicuro ma non più degli altri credo. Che l'ha messo in ko politico? Due cose ... La sua sigla elettorale che era " Acqua, Cibo, Energia" che ritornano dallo stato rumeno, che vuol dire ri-nazionalizzazione tutto che una volta era dello stato . Io potrei continuare con foreste, delta del Danubio, oro e tutti i metalli preziosi, petrolio e gas, agricoltura e via così. La corruzione in Romania è a livelli altissimi in quanto i primi corrotti sono quelli che devono gestirla. La seconda cosa che ha fatto fuori politicamente Sg. Georgescu ... una possibile intesa con Orban... la, la von der qualcosa, la meravigliosa auto eletta di Brussels a dato un escandescenza. E di qui la macchina della m....a , altro che fango , se è messa in funzione. Penso che durante la campagna elettorale solo mentre era al cesso non le hanno fatto delle foto. Ma oltre quella porta se passava accanto ad un personaggio politico di m... subito i giornalisti "imparziali" gridavano "ecco ecco sta gomplotando". Che sia chiaro, Marco, Georgescu blaterava e non poco. L'ho votato perché tutti gli altri erano o corrotti con documenti in regola o pupazzi di Brussels. Non avrebbe avuto la minima possibilità di cambiare un sistema ormai con la publica amministrazione strapiena di gente effettivamente mafiosa. Vincere le elezioni da outsider è stato una sorpresa per la "von der qualcosa" perché vuole mettere Orban al muro e non sa come fare. Avere un alleato in Romania che storicamente come paesi si fanno dei sgambetti dal 1918 sulla storia della Transilvania, piena zeppa di risorse, non era concepibile nemmeno al 0,000000000001%. Così lo hanno fatto l'alleato di Putin che le ha pagato la campagna elettorale è di qui azzerare le elezioni legalmente vinte è stato "giustificato". In seguito la "battaglia" elettorale se è data tra un nessuno di destra che di destra aveva solo il suo portafoglio e questo pupazzo che oggi è sulla sedia del presidente della Romania che quando parla , se capissi la mia lingua, ti metteresti le mani nei capelli e te l'ho dico veramente. Ci sono interessi nel svuotare di risorse il mio paese poi quando non si sarà più nulla si vedrà, intanto gli stipendi sono pagati con prestiti bancari internazionali. Che la Romania è membra Nato... di stazza ci sono una trentina di militari americani che qualche anno fa sono pure caduti col elicottero sulla Via della Rivoluzione rumena. Tre o quattro missili del cavolo nei depositi che ti viene pure ridere solo all'idea che la Romania potrebbe fare da fermo per la Russia con quella roba. Guarda, stamattina ho riguardato Alberto Sordi nel discorso alla sua famiglia nel film "Finché c'è guerra c'è speranza" . Credo che il suo discorso fatto alla famiglia nel tornare fare venditore di pompe idrauliche è stato estremamente eloquente e perfettamente attuale. Ti consiglio di risentirlo. Come anche i film di Tognazzi non gli rivedremo più in TV. Rischio che si risveglia qualcosa nella coscienza delle masse. Ma stai tranquilla, come ultima spiaggia ci arriva il "fratello" francescano di Troisi... ricordati che devi morire, ricordati che devi morire.... si, mo me lo segno proprio, non ti preoccupare...
Ritratto di marcoveneto
29 giugno 2025 - 10:25
Miti mi immaginavo una situazione simile.. purtroppo quando all'Europa o alla Nato qualcuno non fa comodo, si parla di elezioni falsate o di qualsiasi altra cosa pur di gettare fango su di chi non si vuole allineare al sistema. Io ho perso completamente la fiducia in questa politica. Alle prossime elezioni scheda nulla o diserzione...non c'è nessuno che si salva in Italia. I pochi casi, vedi Romania, che tentano di andare contro il sistema, vengono fatti fuori con qualsiasi mezzo, giusto per allineare tutto e tutti ad immagine del baffetto biondo.
Ritratto di pierfra.delsignore
27 giugno 2025 - 17:36
4
Eh si infatti senza le cattivone di lobby farmaceutiche ora tu arriveresti a 83 anni ed il covid era passato come no. Vallo a dire al buon Putler di non spedere il 30% del PIL in armamenti
Ritratto di marcoveneto
29 giugno 2025 - 10:21
Certo pierfra stanno uscendo tante belle vicende sul COVID, di gente indagata che ha favorito le case farmaceutiche ecc..ma a te non la si fa...la scienzaaaah ha sempre ragione a priori, il beneficio del dubbio non esiste. Basta che te lo dica la TV ed è la verità. Livello ottantenne che si guarda tutti i TG della rai ogni giorno.
Ritratto di Miti
29 giugno 2025 - 11:34
Marco , non offendiamo gli ottantenni. Mia nonna le avrebbe dato delle belle lezioni al nostro genio. Non ho mai capito per sta tirand@ semplice in ballo la storia della pandemia sinceramente... Non so perché ma Pierfra mi ricorda una vecchia barzelletta... Durante la ora di religione, Don Francesco dice si suoi alunni di terza elementare... Di@ ha creato Adamo poi con una sua di costola un seguito anche la Eva. A quel punto Pierino dal fondo della classe disse... Mio babbo mi ha detto invece che noi scendiamo dalle scimmie ... Ascolta Pierino , noi parliamo qui in generale non di casi veramente ma veramente isolati...
Ritratto di pierfra.delsignore
30 giugno 2025 - 22:26
4
Miti stesso discorso per Marco vento a voi di motori non importa niente, non conoscete niente, penso che non abbiate mai visto una corsa, non dico dal vivo, ma in TV, volete solo parlare per fare polemica anti UE, poteri forti, gombloddi, poi non sapreste distinguere un V6 da un V8 avendolo davanti
Ritratto di Miti
30 giugno 2025 - 22:59
Grazie mille, genio.
Ritratto di marcoveneto
5 luglio 2025 - 10:44
Parla quello che divaga e non sa nemmeno la cilindrata del Multijet montato sulla Panda...."il 1.4 MJT!"
Ritratto di marcoveneto
5 luglio 2025 - 10:46
Miti il nesso della barzelletta ci sta tutto con il nostro tuttologo del blog...a volte mi ricorda Giulio Predali, ma in maniera molto più arrogante e saccente...
Ritratto di pierfra.delsignore
30 giugno 2025 - 22:24
4
Marco Vento Certo che strano che un termotalebano retrogrado sia un anti bigh Pharma che crede ai gombloddi e si sarebbe curato con la fuffa no vax. Peccato che i dati dicano che grazie ai vaccini la mortalità è stata bassissima e fossimo uno dei pochi (4 paesi aperti) Quando dico che il vero problema dell'elettrico è che ha messo a parlare di motori persone politicamente orientate che sono zero di competenza tecnologica e passione per i motori, tu ne sei il classico esempio
Ritratto di Miti
30 giugno 2025 - 23:02
Genio in meccanica, in medicina, in filosofia, in management, in politica ... Mi sento davvero fortunata " conoscerti" Pierfra... scusa , devo scappare, mi è tornato lo stimolo... Sei meglio di un lassativo ... anzi no , sei il genio dei lassativi !!!
Ritratto di pierfra.delsignore
2 luglio 2025 - 21:12
4
Certo invece i buoni dittatori alla Pulter o alla Ceausescu loro si che sono da rimpiangere vero, ah come si sta bene sotto la dittatura. La cattivona di NATO chissà perché tutti i paesi dell'Est memori di cosa significasse il dominio Russo nell'URSS ci hanno fatto la corsa ad entrarci
Ritratto di marcoveneto
5 luglio 2025 - 10:43
Pierfra allora in caso di reclutamento saresti pronto a partire per il fronte? Chi altro con te? Quelli che manifestano per il gay pride? Forse un italiano su 20 sarebbe disposto ad arruolarsi! Quindi tutte queste armi a chi le facciamo usare? Ai tuttologi come te che devono difendere il nostro territorio "ricco" di materie prime ed ambitissimo da tutti!
Ritratto di pierfra.delsignore
6 luglio 2025 - 19:13
4
Ma ti pensi di combattere la WWI con milioni di persone? Ti ricordo che la fissa tutta neo fascista dei masse armate non ha mai portato a niente il milione di baionette di Mussolini che poi erano 180.000 furono sconfitte da 40.000 truppe dell'Impero UK: indiani, pakistani, gurka nepalesi, neo zelandesi, inglesi ed australiani, perfettamente addestrati, equipaggiati etc. Le boiate alla Vannacci rimangono boiate, bastano 300.000 riservisti di più non ti servano, di più non ne abbiamo bisogno, io ho 51 anni troppo tardi per un arruolamento anche se volessi, ma sarei un ottimo prototipo di riservista, ho competenze informatiche con un corso di 3 mesi e richiami annuali potrei imparare benissimo ad usare droni militari e farei più danni di sicuro io a 400 km dal fronte dentro un bunker che tanti machi frustrati da tastiera con un fucile magari vecchio di 30 anni. Anni fa era il 2017 un mio ex collega fillandese si addestrava già da allora con richiami annuali all'utilizzo di droni anticarro, era un tecnico informatico, prototipo perfetto di riservista specialista. Quanto siete indietro voi populisti rispetto al mondo moderno
Ritratto di pierfra.delsignore
6 luglio 2025 - 19:15
4
PS il nostro territorio è un crocevia commerciale e un punto strategico fondamentale con eventuali basi navali per il controllo del Mediterraneo, oltre che essere pieno di industrie manifatturiere, siete veramente di una ignoranza ed incompetenza disarmanti
Ritratto di Miti
6 luglio 2025 - 19:27
Marco ...hai ancora tempo per lui ?
Ritratto di pierfra.delsignore
6 luglio 2025 - 19:32
4
Il milione di baionette non è servito a molto (che poi erano 180.000 la più grande disfatta italiana di sempre è stata fatta con un esercito che era quasi 5 volte in numero quello nemico) Basterebbe conoscere la storia di questo paese. Servono milioni di soldati? No serve una forza adeguata, 250-30.000 su 59 milioni di riservisti, uomini e donne addestrati a combattere la guerra moderna che è fatta anche e soprattutto di tecnologia e tattiche moderne. 10.000 soldati di prima linea che sanno si e no tenere il fucile in mano, farebbero la stessa identica fine di quelli al comando di "quell'idi**a di Graziani" ben descritto dalla canzona di Franco Battiato
Ritratto di marcoveneto
6 luglio 2025 - 22:38
Ero curioso di sapere fin dove si spingeva...solite teorie da "so tutto io"
Ritratto di Miti
6 luglio 2025 - 23:59
Assolutamente, Marco. Poi se ha tempo da perdere può anche farlo, uno che mi dice a me che sa come si vive sotto una dittatura pur non trascorrendo un solo minuto in quelle condizioni poi dandomi pure lezioni di come o cosa per me può anche... perdersi il tempo...io ho altro da fare. Buona notte, Marco.
Ritratto di marcoveneto
8 luglio 2025 - 07:11
Ciao Miti, buona giornata a te!
Ritratto di pierfra.delsignore
8 luglio 2025 - 19:08
4
Qualcuno che la storia la conosce e la ha studiata sui libri non la narrazione di Tik Tak per cui il bravo dittatore si accontenterà dell'Ucraina cosa vuoi che ti importi conquistata quella la tua vita sarà come prima, simili stupidaggini le dissero anche ai tempi dell'Austria nel 1938. I dittatori non si accontentano mai perché conoscono solo la legge della forza bruta
Ritratto di Quello la
25 giugno 2025 - 11:11
MG, inesistente un lustro fa, davanti a Fiat. Cupra che fa numeri su numeri. Golf che chissà dov’è finita. Sono proprio diventato vecchio.
Ritratto di Tistiro
25 giugno 2025 - 11:15
Penso al maggior demerito di fiat (stellantis) piu che merito di mg nella sfida fiat-mg.
Ritratto di forfait
25 giugno 2025 - 11:25
@Titstiro Non escluderei anche che, a prescindere da quanto non si dica/pensi, l'Italico (magari per questioni di portafogli in primis) sia un attimo meno "campanilista" che altrove. Quindi magari laddove in Francia fanno incetta di 2008 e in Germania di T-Roc (ai prezzi/contenuti che sappiamo per entrambi); qui per la 600 (o per la Junior) ci sia un tot bello consistente di No grazie prendo la ZS (che infatti qua in zona mia mo' pure della nuova se ne iniziano a vedere)
Ritratto di Tistiro
25 giugno 2025 - 11:36
Portafoglio conta sempre. Tuttavia togli la 500, togli la punto, la panda non è ristilizzata, la 500e non aggiornata, togli il metano, e metti il peggior motore termico sui nuovi modelli, vado a pensare che i problemi arrivano anche senza mg.
Ritratto di Quello la
25 giugno 2025 - 11:42
Concordo con entrambi, cari Tistiro e forfait.
Ritratto di Polselli
25 giugno 2025 - 13:13
Faccio notare che il peggiore motore termico esistente è montato su 3 auto della top 10 europea e che chi fa il perggior motore termico del secolo è il secondo costruttore europeo. Forse aveva ragione il dirigente ford che affermava che ormai il motore non interessa più a nessuno....
Ritratto di forfait
25 giugno 2025 - 13:23
Sì ma se le in primis comprano in altre euronazioni. Mentre poi passa che sarebbe l'italico medio che non sappia cavarsela in scelte motoristiche
Ritratto di Tistiro
25 giugno 2025 - 14:45
Non interessa piu fino a quando non si rompe, e devi chiamare il carroattrezzi e staccare un bel assegnino. A mano a mano che in giro si sente gente lamentarsi, la diffidenza aumenta e le vendite calano.
Ritratto di pierfra.delsignore
26 giugno 2025 - 13:41
4
Il motore non è mai interessato a nessuno vivete in un edulcorato passato, quando le utilitarie avevano ancora il motore dietro molti non sapevano manco dove fosse posizionato, come sulla precedente Twingo. E' sempre importato solo la cilindrata quando a questa era legato, bollo, assicurazione e pure pedaggi autostradali, bei tempi andati, versione non edulcorata, ovviamente la più piccola possibile.
Ritratto di Tistiro
26 giugno 2025 - 20:27
Mai anessuno. Te compreso
Ritratto di pierfra.delsignore
8 luglio 2025 - 19:11
4
A me ha sempre interessato poi magari sognavo il 3.0 V6 e compravo il 1.8 a metano usato, ma quello è un discorso diverso, io ad esempio ho sempre privilegiato un motore di maggior cubatura ad uno piccolo viaggiando molto, bollo ed assicurazione sono niente, rispetto ai costi di manutenzione, mai acquistato un'auto sotto il 1.8 per viaggiare tutti i giorni.
Ritratto di Ilmarchesino
25 giugno 2025 - 12:43
3
Caro perché di italico ci è rimasta solo la pandina
Ritratto di Miti
26 giugno 2025 - 10:12
Ieri per la prima volta ho visto la Panda nuovaaaaa...che emozione!!!! Poi dopo che mi sono emozionato abbastanza girando intorno a lei per cca10 minuti è arrivato il proprietario... pensava che la voglio rubare ... cavolo , si vede così subito che sono rumeno???? Attenzione !!!!!!! non rom !!!! Che sia moooolto chiaro!!!!!!
Ritratto di Quello la
26 giugno 2025 - 10:35
Un giorno ti chiederò di più sui Rom, caro Miti. Oggi mi limito alla Panda: che impressione ti ha fatto?
Ritratto di Miti
26 giugno 2025 - 11:25
Carissimo , per prima era gialla e visto il muso pieno di mosche l'ha tirata un po'. Sa un po' troppo di Citroen? Decisamente... non è un esercizio di stile strabiliante ma credo che venderà un bel po'.
Ritratto di forfait
25 giugno 2025 - 11:17
Mi sembrano ambo equi come "success"i. Seppur da non amante dei suv, quando incrocio un Formentor è comunque un piacere. --- /// --- Mg ancora meglio sta proponendo contenuti a prezzi davvero umani-interessanti (ossia quelli, i prezzi intendo, che fino a un quinquennio fa pure gli altri qua non si vergognavano fondamentalmente a proporre).
Ritratto di Il Bavarese
25 giugno 2025 - 11:12
Altro che elettrico-non elettrico: non ci sono piu' soldi, altro che. Poi di macchine ce ne sono fin troppe, in tutta Europa. Ovvio che il mercato sia stagnante, ma lo sara' ancora a lungo!
Ritratto di pierfra.delsignore
26 giugno 2025 - 13:43
4
Non ci sono nemmeno più acquirenti per motivi demografici ma continuiamo a non voler vedere i motivi strutturali, meno persone in assoluto, meno giovani, molti più anziani in età in cui non si rinnoverà la patente e i pochi giovani concentrati nelle grandi città dove l'auto non serve. Ma ripeto continuiamo a cercare colpevoli, cattivoni e non voler guardare la realtà
Ritratto di Tistiro
26 giugno 2025 - 16:04
5milioni di compravendite in italia di auto e "non ci sono piu gli acquirenti". Tutti tombati o impannolinati.
Ritratto di pierfra.delsignore
26 giugno 2025 - 16:59
4
Tistiro capire che magari 20 anni fa gli acquirenti erano 7.5 milioni è troppo difficile eh? Mai guardato un grafico di natalità o di invecchiamento della popolazione? Ci sono ragioni strutturali che non puoi cambiare, l'auto è destinata al declino, non sparirà, ma sarà fortemente ridimensionata come lo sono le industrie dei prodotti per neonati
Ritratto di Tistiro
26 giugno 2025 - 18:29
Conta da 1 a 5milioni. Vediamo quanto ci metti
Ritratto di pierfra.delsignore
27 giugno 2025 - 17:40
4
Conta da 1 a 7 milioni e mezzo. Ora conta da 0 a 592.000 e poi conta da 0 a 394.000 questa è la differenza tra le nascite del 2010 e quelle dello scorso anno, questa è la differenza dei potenziali acquirenti del 2010 e quelli di oggi. Inverno demografico non significa che spariscono i giovani ma dove prima ce ne erano 600.000 per ogni classe di età te ne rimangono tra crollo delle nascite ed emigrazione 300.000
Ritratto di pierfra.delsignore
27 giugno 2025 - 17:40
4
PS: Che sono sempre tanti ma la metà di quelli che erano nel 2010
Ritratto di fabrizio GT
28 giugno 2025 - 00:11
@pierfra Denatalità...auto... Si vero! Ma oggi è ancora presto per vedere quello che tu dici i più vecchi baby boomer hanno circa 80 anni e i più giovani circa 60 ...bisogna aspettare 5/10 anni per vedere gli effetti. E poi le macchine mezze nuove di sti vecchietti torneranno in strada per i meno abbienti, nei paesi/ini/elli dove non ci sono restrizioni. Un mio amico è andato a Melzo a prendere una Mercedes diesel euro 5.... Comprata per quattro lire! Io stesso sono dietro a una grande punto a benzina di un 83 enne 14.000 km senza una riga , spolverata regolarmente tutti i giorni!!!
Ritratto di pierfra.delsignore
28 giugno 2025 - 13:29
4
Infatti il calo è graduale e si incominciano a vedere gli effetti il mercato per ora stagna al di sotto del 2019 ma non in modo incredibile, tra 10 anni sarà a picco, che le auto con pochi km avranno una seconda vita in provincia è la norma, calcola però che in provincia le persone ci abiteranno sempre di meno, salvo rivoluzioni con lo smart working. Tutti pensano al fattore unico cattivoni UE, elettrico, la realtà è che il setto nel 2035 sarà a picco per le ragioni strutturali demografiche che nessuno vuole vedere, questo settore come tanti altri, la torta si restringe, la concorrenza di altri mezzi di trasporto aumenta enormemente, la concorrenza di nuovi competitors stranieri pure, questi sono i veri motivi strutturali per cui il settore auto mai si potrà riprendere, strutturalmente solo lo smart working potrebbe essere la variabile al momento non calcolabile che ridà un pochino di vitalità al mercato, se quote importanti di persone si trasferissero in provincia, parlo di persone giovani allora l'auto tornerebbe per tanti ad essere l'unica alternativa possibile di mobilità, diversamente il crollo a picco è inevitabile, calcola che giustamente solo il 40% dei giovani italiani, come nel resto delle grandi città europee prende la patente a Milano, del resto ad esempio a Madrid solo il 35% ha un'auto di proprietà, altro che crociate anti EV, se vogliono un minimo di speranza per il settore le case di auto devono tifare smart working come gli ultras di una squadra di calcio, diversamente tanti saluti ad un buon 40% delle vendite attuali tra 10 anni e no non ha stato l'UE e l'EV è una cosa irreversibile perché strutturale
Ritratto di Tistiro
25 giugno 2025 - 11:13
Skoda secondo posto come marchio! Vai skodaaa. E la elroq tallona la mod y. Caduta libera per volvo
Ritratto di marcoveneto
25 giugno 2025 - 11:14
Comunque da notare che le prime 6 in classifica (forse escludiamo la Dacia) sono auto con qualche anno sul groppone, che hanno già subito il restyling di metà carriera e che, nella teoria, dovrebbero avere un'erede a breve (T-roc su tutte).
Ritratto di Quello la
25 giugno 2025 - 11:23
E soprattutto Clio, caro marco
Ritratto di marcoveneto
25 giugno 2025 - 12:10
Giusto! Anche la Clio è prossima alla nuova generazione.
Ritratto di preda
25 giugno 2025 - 11:28
Perche c'e ancora la Fiat, pardon, la citropeugeotfiat?
Ritratto di otttoz
25 giugno 2025 - 11:31
Tavares andrebbe perseguitato...poteva fare modelli concorrenziali a cinesi e rumeni giacché fabbricati, come sono, a costo basso in Polonia Serbia turchia e premium in Italia... maledetti El Can
Ritratto di otttoz
25 giugno 2025 - 11:32
E naturalmente come Dacia e Renault e Kia a GPL che costa un terzo
Ritratto di Ant.o.lantio6
25 giugno 2025 - 11:32
Le disponibilità del mercato trainano anche le vendite...mi sembra che il traino maggiore sia sempre il prezzo
Ritratto di pierfra.delsignore
26 giugno 2025 - 13:44
4
La disponibilità lo fa anche la demografia, quante persone ci sono, di che fascia di età, dove si trovano come distribuzione, ma nessuno vuol dirlo
Ritratto di Ant.o.lantio6
25 giugno 2025 - 11:38
Oltretutto marchi cinesi +111% in europa (Il Messaggero)
Ritratto di ilariovs
25 giugno 2025 - 12:37
Grazie alle politiche green dell'EUropa che ha favorito le elettriche. Perchè le termiche non le sanno fare i cinesi (ammiocuggino dixit).
Ritratto di forfait
25 giugno 2025 - 13:25
Sono (per fortuna se visto lato utente) solo stati frettolosi nel mettere i dazi "unicamente" sulle elettrificate
Ritratto di ilariovs
25 giugno 2025 - 12:36
Quindi oltre a "le elettriche non si vendono nemmeno con gli incentivi", dobbiamo archiviare pure "i cinesi spingono sulle elettriche perchè le termiche non le sanno fare". Chissà quante cose dette invecchieranno male. Stay tuned.
Ritratto di forfait
25 giugno 2025 - 13:32
Giusto così. Te mica sei un costruttore che tipo s'è messo in gamma 1/3 o metà del proprio listino composto da bev; dici che saranno (come te) altrettanto soddisfatti che dopo (mo' fra poco fanno) 2 anni e mezzo stanno sempre al 15% ??? Chissà... :)))
Ritratto di forfait
25 giugno 2025 - 13:37
* Fermo restando che "come se fosse una legge scolpita nella pietra" che (oltre ai vari bolli non pagati anche per centinaia di Cavalli) per forza ci debbano essere le diecimigliaia di euro direttamente "messi a disposizione" all'acquisto. Tipo come durante una partita di calcio: Sì vabbè stiamo a perdere 2 a 0, ma hey al momento siamo solo in 11 in campo come la squadra avversaria e non in 15 contro 11 come solitamente ci dovrebbe essere permesso :)))))
Ritratto di ilariovs
25 giugno 2025 - 14:17
Saranno contenti delle termiche che ormai sono in crollo verticale. Solo nel 2025 diesel -30% e benzina -20%. Altro due anni cosí e per venderne una dovranno organizzare una riffa. Quello era il territorio sacro dove le europee avevano il predominio ahahahahahahaha, anche a ferri di cavallo non siamo messi male, tremassero i cinesi davanti ai nostri ferri di cavallo. Fortunatamente ci sono stati visionari come Diess per cui qualcuno sopravviverà, ossia i piú elettrici.
Ritratto di forfait
25 giugno 2025 - 14:23
Infatti le diesel manco più le trovi a listino per diversi brand. L'osservazione (mia) che pare essere sfuggita nella sua essenza era e rimane: raddoppiare/triplicare il numero di modelli elettrici a listino e restare sulla stessa % di quota venduto (fra l'altro su un totale venduto pure in calo), te sarai sicuro dargli soddisfazione, io a tutto penserei eccetto che saranno soddisfatti lo siano. Ma chissà... magari hai ragione tu e tipo si fanno andare bene che fino al 31 dicembre 2034 restano al 15% :))))
Ritratto di forfait
25 giugno 2025 - 14:25
Poi sì il diesel è in calo, il metano sparito, l'idrogeno mai decollato; ma appunto da circa 2 anni e mezzo l'elettrico sta sempre al 15%. Una sorta di magia che tutti gli altri tipi di motorizzazioni (a leggerti/leggervi) stanno sparendo inesorabilmente eppure la quota bev sempre quella rimane :)))
Ritratto di forfait
25 giugno 2025 - 14:30
** il che, ripeto, per te che non le costruisci/vendi/cidevicampare può andare di certo benissimo come scenario (mica son soldi che ci rimetti del tuo o che non incassi personalmente, son problemi loro); ma appunto stappare le bottiglie di spumante che a fronte di modelli e modelli elettrici immessi sul mercato la quota non si schioda (e fra l'altro come numeri assoluti v'è pure un calo) la soddisfazione sia il diesel è in calo, le sw non si comprano più o la gente guarda meno la tv e sta più su internet, ripeto non so quanto si faranno le grosse e grasse risate, differenza tua (che giustamente chettefre, vatuttoalla grande, perché il gettone all'autolavaggio mo' dura 60sec anziché 90sec , e quindi viva le elettriche ferme al 15% :))))) )

VIDEO IN EVIDENZA