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Le auto più vendute in Europa a maggio del 2023

Pubblicato 30 giugno 2023

La Dacia Sandero prosegue la sua corsa come numero uno, precedendo la Tesla Model Y e la Volkswagen T-Roc.

Le auto più vendute in Europa a maggio del 2023

DOPO IL TRACOLLO LA RIPRESA - Il mercato europeo continua a crescere, riprendendosi piano piano dal tracollo avvenuto a partire dal 2020 a causa della pandemia, come dimostrano i dati diffusi dall’Acea qualche giorno fa (qui la news con tutti i dettagli). Ora vediamo quali sono i modelli più venduti nel mese di maggio del 2023, secondo i dati elaborati dalla Jato Dynamics.

LA SANDERO RESTA AL TOP - L’auto più venduta è risultata essere l’utilitaria Dacia Sandero, grazie alle 21.700 unità immatricolate, in crescita del 78% rispetto allo stesso mese di un anno fa. L’exploit della Sandero è stato favorito dai forti aumenti in mercati chiave come Francia, Italia, Spagna e Germania. Al secondo posto segue la Tesla Model Y con 21.530 unità, in crescita del 1.838%. Terzo posto assoluto per la Volkswagen T-Roc, 18.333 unità (+7%), quarto posto per la Peugeot 208 (18.175, -1%), quinto per la Renault Clio, che cresce dell’87% raggiungendo 18.078 vetture. Analizzando l’andamento delle ultime vetture lanciate, ancora lontane dalla top 25, da registrare il buon andamento della Renault Austral, 7.174 unità, della Jeep Avenger, 4.290 vetture, e dell’Alfa Romeo Tonale, 3.240 auto, che rappresentano il 69% del volume totale del marchio.

I COSTRUTTORI DI EV - A maggio, Tesla è stato il costruttore che ha ottenuto la migliore performance, conquistando il 2,63% del mercato. Nel segmento delle elettriche, la quota di mercato del costruttore americano è stata del 17,4% e 18,9% su base annua, rispetto al 12,2% dello stesso periodo dell'anno scorso. Segue la cinese Saic, proprietaria di MG e Maxus, con un aumento del 2,8%, mentre al terzo posto si piazza il Gruppo Volkswagen, con un aumento della quota di mercato di 2,7%. Hyundai-Kia ha perso il 5,6%, seguita da Stellantis, in calo del 3,4%.

LE ELETTRICHE - Le immatricolazioni totali di auto elettriche nel mese di maggio 2023 sono aumentate del 65%, raggiungendo le 169.091 unità e rappresentando il 15% di tutte le immatricolazioni di nuovi veicoli nel mese. Oltre al successo della Model Y, ben salda al primo posto, il mercato ha accolto molto bene la ID.4, seconda con 8.543 unità, la MG 4, che si è assicurata una terza posizione con 6.310 auto, davanti alla Volkswagen ID.3 a quota 5.529 unità. Leggermente in calo la Fiat Nuova 500, che si ferma a 6.073 vetture (-4%). In crescita anche per la Volvo XC40 BEV (5.415, +329%), la BMW i4 (4.545, +123%) e la BMW iX1 (4.089), tutte entrate nella classifica dei BEV per modello a maggio.



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Ritratto di Flynn
30 giugno 2023 - 11:24
Bene. BEV “solo” il 15. Il mese scorso “solo” il 13.4. L’anno scorso “solo” il 7.3. Chiedo per un amico esperto di auto .., ma quand’e che finisce il “solo” ??!
Ritratto di alveolo
30 giugno 2023 - 11:56
In verità rispetto a Marzo '23 sono pure retrocesse in quota (fu 15,5%)... www.alvolante.it/news/mercato-auto-europa-immatricolazioni-marzo-2023-383359
Ritratto di deutsch
30 giugno 2023 - 12:29
4
flynn concordo, ed aggiungerei in crescita del 65%.... solo
Ritratto di Flynn
30 giugno 2023 - 12:51
Esatto. E anche questo mese il calo avvera’ il mese prossimo.
Ritratto di ilariovs
30 giugno 2023 - 15:50
Quando saranno "solo" il 96% il 4% a potenti ed ineguagliabili e-fuel. Il treno é partito, chi é salito alla stazione si sta godendo il viaggio a botte di "solo" si guadagnerà il podio di auto più venduta del mondo. Le sconosciute cinesi tipo MG4 "solo" terze. Ma sono "solo" quote di vendita che se ne vanno.
Ritratto di Alsolotermico
30 giugno 2023 - 18:13
Si!.. il treno verso il dirupo.
Ritratto di ilariovs
30 giugno 2023 - 18:17
Al, a me fa simpatia la tua crociata ma non c'è possibilità che riesca. Per una serie di ragioni nel futuro lo stoccaggio di elettricità sarà uno dei cardini dello sviluppo e sostenibilità futura. L'epoca del petrolio è tramontata.
Ritratto di Alsolotermico
30 giugno 2023 - 18:37
Si certo.. credici fortemente che l'epoca del petrolio è tramontata.
Ritratto di Flynn
30 giugno 2023 - 18:42
Ma poi vecio che te frega ? Tra 15 anni sarà un miracolo se avrai la patente nel portafoglio. Ma dai spazio alla gioventù!!! Il tuo l’hai fatto. … trovati un hobby, che so pesca o bocce , e viviti sereno la pensione. Tanto con la tua bella machinetta la benzina la troverai fintano scampi.
Ritratto di Alsolotermico
30 giugno 2023 - 19:14
Tra 15anni la patente c'è l'avrò ancora e lavorerò anche. Ciò 50 anni non 80. Quindi altro che Vecio. E nel mio autosalone ci saranno sempre solo auto termiche.
Ritratto di Flynn
30 giugno 2023 - 19:28
Ah bene, quindi è l’attività ereditata dal padre. Ottimo !
Ritratto di Alsolotermico
30 giugno 2023 - 20:19
Bravo. Ora hai capito!
Ritratto di AndyCapitan
4 luglio 2023 - 11:23
4
...accosti due- tre elettrodomestici....pure due lavatrici....è che sarà mai....ahahah.... l'elettrico è per i fighetti da ufficio....per gli altri .....meglio starne alla larga!...ahah
Ritratto di ilariovs
30 giugno 2023 - 19:32
Dai che verrò a provare la Dolphin. Per Luglio voglio fare un test-drive. Questa é l'occasione fra 5 anni avranno 200 concessionari. Questo é il momento. Pensa che MG era passata da 70 a oltre 100 in circa un anno. Vanno cone treni le ZS a benzina vendono come il pane, la MG4 comincia ad ingranare. Cavalca l'onda che ti veniamo a trovare.
Ritratto di Marcello7
3 luglio 2023 - 09:09
Quando avrai necessità di spostarti per un emergenza e ti ritrovi a pila scarica in auto poi vedi quati finti trionfalismi elettrici. Questi sono bidoni propinati a prezzi assurdi e le elettriche cinesi sono una cac... in sicurezza di guida. Andate pure, ma almeno provatele prima di parlare. Probabilmente di auto oltre al giro cittadino non avete idea di cosa sia
Ritratto di ilariovs
30 giugno 2023 - 18:53
AL guarda quello che sta succedendo una macchina ad elettroni che costa 47000€ é pari vendite con una costa 1/3. Fra poco bisognerà spruzzare le bici di benzina per tenere dietro alle elettriche. É finita Al, una nuova era é alle porte ed è fatta di Ampere e Volt.
Ritratto di Alsolotermico
30 giugno 2023 - 19:10
Ma finita dove?..il termico non morirà mai. Sulle vendite della Tesla c'è dai indagare meglio perché potrebbero essere tranquillamente gonfiate perché in strada non vedo questa invasione di Tesla...
Ritratto di ilariovs
30 giugno 2023 - 19:17
Il termico é già in pensione basta guardare queli meravigliose scoperte ci sono state negli ultimi 20 anni. Passato il commonrail siamo fermi ai tempi che furono. Tali ibridizzazione cosa é successo? Nel 1999 a casa mia c'era la megane coach 1.6 107CV 16V. 24 anni fa un motore che potresti montare oggi su una berlina e farebbe la sua figura. É stata una bella avventura fatta di carburatori e frizioni a doppia molla, di marmitte a serpentone e di viti cicler. Ma oggi è un'altra storia. Niente pasta termica VS guarnizioni. Ora é IA e chip di controllo.
Ritratto di Alsolotermico
30 giugno 2023 - 20:24
Beh.. riguardo allo sviluppo nell'innovazione sui i motori allora i motori elettrici avranno durata breve perché c'è poco sviluppare tranne per quanto riguarda le batterie ma fino ad un certo punto poi?!.
Ritratto di Alsolotermico
30 giugno 2023 - 20:25
*poco da sviluppare
Ritratto di ilariovs
30 giugno 2023 - 20:29
Il punto è proprio quanto è lontano questo "certo punto". Col restyling delle Model 3 dovrebbero arrivare le M3P di CATL e portare la macchina a 66KWh a pari peso. Ad occhio, senza miglioramenti di altro tipo sono 530/540 Km WLTP. Parliamo di fra tre mesi non fra tre anni. Chimica LFP con aggiunta di Manganese. Se mantengono i 41500€ di listino CIAONE. Quanti miglioramenti può sopportare un sistema fermo prima di essere sorpassato in ogni aspetto? Non vedo via d'uscita le ICE sono troppo inefficienti e costose fa mantenere.
Ritratto di Clementina Milingo
3 luglio 2023 - 06:42
a pari peso? e se la nuova fosse più leggera?
Ritratto di Superza_69
3 luglio 2023 - 23:43
Non ci sono materiali sufficienti per costruire batterie per tutte le auto e tutti i sistemi di accumulo che richiederebbero i cittadini e le rinnovabili per compensarne la non continuità, è una questione di densità energetica troppo bassa; è un binario cieco per spennare i consumatori, veicolato dalle stesse holding che detengono sia petrolio che le quote delle società rinnovabili. Casomai l'unico possibile sostituto del petrolio che potrebbe essere sufficientemente scalabile per le richieste di energie future potrà essere l'idrogeno. A meno di voler sterminare il 90% della popolazione, ed abolire qualsiasi grande costruzione come strade ponti ferrovie navi aerei, allora (forse) rinnovabili e batterie potrebbero anche essere sufficienti
Ritratto di ilariovs
4 luglio 2023 - 06:16
Facciamo una cosa Seperza. Io entro il 2024 comprerò una BEV e la ricariche ai MIEI pannelli FV. Quando succederà io scriverò su questa comunity, impressioni, costi ecc ecc. TU invece entro il 2024 ti comprerai una FCV e farai la stessa cosa così ci confrontiamo. Così ti sarà chiaro che l'idrogeno NON é una soluzione per le macchine. Lo è per altre cose.
Ritratto di yoku
2 luglio 2023 - 07:16
24 anni fà la tua renault termica forse arrivava a fare 10km/l. Oggi lo stessa cilindrata come minimo fà il 50% in più di strada con le stesse prestazioni. Caro discepolo di greta questo ti dovrebbe far capire che rispetto alla tua auto oggi inquini la metà, ma senza i limiti delle full eletric. Ma capisco che per voi talebani è difficile da capire
Ritratto di ilariovs
2 luglio 2023 - 07:27
Yoku se NON ha idea di cosa parli evita di parlarne. La Megane Coach 1,6 a casa mia faceva fra i 14 ed i 15 Km con un L, mediamente, facendo lo 0-100 in poco meno di 10s". Nello stesso garage oggi c'é parcheggiata una T-cross 1.0 95CV fa 16/17 Km/L ma perde 1,5s nello 0-100. Giusto per intenderci in 24 anni cosa é successo. Dimenticavo costava 31.000.000 di lire l'equivalente di 16000€.
Ritratto di yoku
2 luglio 2023 - 07:30
si , certo.... i tuoi dati scientifici... come fiat che per la 500 dichiara che in città fa i 20km/l e poi nella realtà forse arriva a 12... ma finiscila di leggere i dati tecnici e provale le auto ( e visto le str che spari è da vedere se hai la patente )
Ritratto di ilariovs
2 luglio 2023 - 07:42
I miei dati sono stati facili da reperire basta fare il pieno e azzerare il conta Km parziale. SAI é una cosa banale che faccio anche oggi con le mie due diesel nell'ultimo pieno una ha fatto 16,4 Km/L perché usata in città, l'altra 23,7 perchè usata per un viaggio in autostrada/superstrada. Non vedo la difficoltà mica ci serviva il computer di bordo (che aveva la Megane) é un'operazione semplicissima che si fa da decenni per chi vuole misurare esattamente quanto consuma la sua auto.
Ritratto di yoku
2 luglio 2023 - 07:57
Allora avevi il famoso modello prodotto in numerazione limitata "le miracle". Nello stesso periodo avevamo in famiglia una Renault Clio 1.6-16V Privilège che quando arriva a 12 con un litro era festa. sai... oltre a fare il pieno bisogna saper fare a calcoli...
Ritratto di ilariovs
2 luglio 2023 - 08:11
Yoku io non so se siamo sulle pagine di un sito di appassionati di motori o su cosa. A me non interessa minimamente quanto faceva la tua clio. Io posso confrontare in condizioni di uso simili DUE macchine con 20 anni di scarto fra le due una 1.6 aspirato da 107CV e l'altro 1.0 turbo 95CV. I percorsi sono simili ed il guidatore é lo stesso che fa la spesa da 25 anni più o meno negli stessi supermercati e gira sulle stesse strade. Cosa vuoi che interessi a me di quanto faceva la TUA Clio? Io ho due TD uno E4 1.6 90CV ed uno E5 1.6 115CV ebbene quale enorme differenza c'é fra le due? La sesta marcia se avessi preso la 207 HDi 110 CV a grandi linee farei le stesse cose della 308 HDi 115 w con consumi simili infatti in città stanno in 1Km/L di differenza. Cosa fa oggi la 308 HDi 1.5 130CV? 40 nm di coppia in più? E ben 15 CV mamma mia che salto epocale corro a rottamare la mia e spendere il 50% in più per avere 15CV e 40nm di coppia una vera rivoluzione. Ma TU la hai la patente? Una candela la hai mai cambiata? Perchè io ho guidato auto a carburatore, Citroen AX 1.0 45CV a 4 marce. E calcolavamo i consumi allo stesso modo. Sulla 126 personal 4, bilicindrica ad aria, non avendo il parziale dovevi avere carta e penna e segnarti i Km sul contatore totale. Ma uscivano lo stesso ovviamente. Bisogna saper fare i calcoli ahahahahahHHah ci vuole una laurea per fare Km/L anzi meglio un master. Ma comprati na calcolatrice e chiedi a tuo papà come erano le macchine 40 anni fa. Io me lo ricordo bene Mini minor (non BMW quella originale)
Ritratto di yoku
2 luglio 2023 - 08:16
Mini? la mia prima auto, mk3 rossa con tetto nero. Naturalmente acquistata per 100.000 mila lire con tetto da rifare. Caro signore, purtroppo qualche milione di km li ho sul groppone e nel campo delle auto ci lavoro da moltol, molto tempo e faccio i calcoli senza master o bacio ( accademico). puoi raccontare quello che vuoi, la realtà è molto diversa ma ti lascio illudere... buona fortuna, le discussioni con chi racconta la cosa opposta alla realtà non mi interessano
Ritratto di ilariovs
2 luglio 2023 - 08:42
Mi perdoni, Lei lavora nel campo delle auto NON si è accorto che i motori termici SONO FERMI? E come fa a NON accorgersene? Dopo il Suo commento, per curiosità sono andatop a vedere la 208HDi. Ho fatto il confronto con la mia vecchia e cara 207HDi 90CV. la 208 ha 102CV un po di coppia in più, è più leggera (hanno cambiato piattaforma) e guadagna poco più di 1s" nello 0-100. IN SEDICI ANNI. Nel contempo siamo passati da 16 a 24000€. Ci saranno ovviamente tanti accessori la mia non ha nemmeno il cruise ma a livello di motore cosa è cambiato? 12CV ed un po di coppia in più che si traducono in? 1,qualcsa secondi in meno nello 0-100 e non lo so 1Km/l in meno? Possibile che non le è saltato alla vista questa cosa? A me SI, infatti NON prenderei mai una termica propio perchè ne ho gia due e quelle di oggi non offrono niente di rivoluzionario rispetto a quello che ho.
Ritratto di yoku
2 luglio 2023 - 09:07
Caro signore, perdo ancora un po' di tempo per colmare la sua ignoranza in campo automobilistico! lei scriveva del motore a BENZINA della sua Megan!! che sono quelli che hanno avuto la maggiore evoluzione negli ultimi 20 soprattutto nel campo dei consumi. I motori Diesel, per via delle normative anti inquinamento sono pressoché rimasti uguali nei consumi per via degli "strozzamenti" installati tra fap e menate varie. Molto, ma molto più puliti rispetto anni fà ma con rendimenti peggiori. Il vecchio "po.mpa iniettori" 1900 cc WV era un motore che su golf faceva 25 km/l, ma purtroppo una ciminiera come fumosità. Mai visto un diesel euro moderno fare fumo? Non faccia i confronti tra pere e mele, o almeno non me li aspetto da un laureato come lei
Ritratto di ilariovs
2 luglio 2023 - 09:24
Intanto se voleva parlare di "pere e mele" uno del settore doveva dirmelo prima qua do ho confrontato un coupè 4 posti/due porte con un B-suv 5 posti, 5 porte. Perchè sono macchine molto diverse la Voach pesava 1050 Kg ed aveva un'ottima aerodinamica considerando che era alta 1,36mt. Uno del settore certe cose dovrebbe farle notare. Invece il secondo confronto é impietoso ma é azzeccatissimo perché parlo di due utilitarie segB con la stessa motorizzazione e 16 anni di differenza che però a livello di prestazioni/consumi NON si vedono affatto. Benzina non ne ho da tempo ma guardando pa Tcross di papà tutta sta rivoluzione non la vedo ugualmente. L'unica vera rivoluzione l'ho vista con gli ibridi Toyota capaci di farti 25 Km/L in città e anche qualcosa in più nel misto. Ma ICE puri non mi pare sia successo niente di che negli ultimi 25 anni. Tolto il commonrail nel diesel fine della storia. Le BEV, invece, sono un altro pianeta e come comfort di guida che come silenziosità per tacere dei costi di esercizio un altro pianeta rispetto alle ICE.
Ritratto di AndyCapitan
4 luglio 2023 - 11:45
4
....se paragonate pari cilindrata dei passi avanti è indubbio che siano stati fatti...soprattutto sulle cilindrate medio alte.....un 1600 del 1980 consumava circa il doppio di uno del 2010 poi è ovvio che una Bev consumi meno....ma solo se le ricariche le fai a casa tua con i pannelli altrimenti alle colonnine costa anche di più mantenerla!
Ritratto di ilariovs
4 luglio 2023 - 15:29
Anche senza pannelli. Io pago il KWh 21€cent. In città faccio i 6lX100 Km a 1,65€ sono 9,9€X100 Km. Sono circa 47KWhX100 Km. Devi immaginare che una BEV non arriva nemmeno alla metà di quel consumo. Diciamo che dovresti stare a 18KwhX100 Km max 20. Di media
Ritratto di ilariovs
4 luglio 2023 - 15:33
Ma prendendo le medie generali io sto sui 5,5LX100 Km. Che sono comunque 9€X100 Km. Anche a 5LX100 Km sono 8,25€. E sono ancora troppi e 20L come media generale é un'ottima media. Ma trasformata in elettrico sono la cifra mostre di 39KWhX100 Km. Fai la metà senza grossi sforzi.
Ritratto di capobutozzi
4 luglio 2023 - 17:19
la mia new beetle 1.6 a benzina con 102 cv faceva nel 2002 12 kmL, ora la mia mazda con 150 cv mildhybrid ne fa 14, in 20 anni non mi sembra che la tecnologia abbia fatto questi grandi passi da gigante. detto ciò l'elettrico io lo comprerò nel 2035
Ritratto di yoku
4 luglio 2023 - 17:46
Prova il 1.5 turbo da 150 cv del gruppo WV e ti trovi che sei sui 17 km/l di media. Mi sembra il 50% circa in più di potenza e il 40% in meno di consumi. Dici che non ci sono stati miglioramenti?
Ritratto di Clementina Milingo
3 luglio 2023 - 06:41
yoku, la Golf nel 1974 (50 anni fa) faceva 12,5 km/litro oggi la Golf 8 equiparabile ne fa 16,7, non è né il 50% né il 40% meglio, fai tu il calcolo.
Ritratto di AndyCapitan
4 luglio 2023 - 11:47
4
No cara...la Golf del 1974 faceva i 7-8 con un litro.....
Ritratto di yoku
4 luglio 2023 - 15:21
Cara Clementina...Fai i confronti di dimensioni e peso, la golf del 74 è esattamente equiparabile alla polo attuale, anche se non hanno lo stesso nome ma devi fare l'equivalenza con qualcosa di simile, o tu fai il confronto tra un chiwawa e un sarbernardo visto che sono 2 cani?
Ritratto di Marcello7
3 luglio 2023 - 09:11
Metti i piedi sulla terra e lo sguardo sulla strada, molla lo smartphone. Sulle strade oltre il 95% , come nelle vendite è termico. L'elettrico sfiora il 5% delle vendite. Sveglia
Ritratto di yoku
3 luglio 2023 - 10:23
Non ti preoccupare, impossibile che si sveglino perché abituati a farsi il sonnellino nel minimo 30 minuti che aspettano per la ricarica
Ritratto di heint
7 luglio 2023 - 10:16
È pari dove? In Italia proprio non mi pare ... e forse ci sarà un perché che non sia la stupida risposta che gli italiani sono dei "neandertal"
Ritratto di heint
7 luglio 2023 - 10:04
Il solo forse lo si potrebbe nettare all'affermazione "solo chi se le potrà permettere" e questo vale soprattutto per Italia, Spagna, Grecia e gran parte dei paesi dell'est ... quando nei paesi "ricchi" il solo restera al 90% nel resto d'Europa in "solo" avrà ben altre percentuali.
Ritratto di Maurino004
30 giugno 2023 - 16:25
1
E già da diverso tempo che le bev in europa fluttuano tra 13/15% circa mi sembra
Ritratto di Flynn
30 giugno 2023 - 16:40
Certo le fluttuazioni mensili hanno poco senso, è più affidabile il calcolo su base annua. Ad Aprile era 13,3 ora siamo a 13.7 . Per confronto l’anno scorso era su per giù 11.5 %
Ritratto di Alsolotermico
30 giugno 2023 - 18:12
Il signor Flynn si eccit@ belando con dei miseri risultati delle Bev. Che vita triste come le Bevvv che deve avere. In confronto ai numeri che fà il termico le bev non vendono praticamente quasi nulla. Dietro state e dietro starete!
Ritratto di Flynn
30 giugno 2023 - 18:21
Al solito vecio non perdi occasione per dimostrare il tuo analfabetismo funzionale. Vai a schilometrare una delle tue vetuste auto, così le puoi vendere
Ritratto di Alsolotermico
30 giugno 2023 - 18:41
Ahahahahaha quanto sei patetico. Ti piacerebbe avere le auto che possiedo e poi vendo. Beh sognale! Mentre intanto il Vecio vende bene le sue automobili. Che poi se vogliamo dirla tutta anche lei dai commenti che fà non mi sembra che sia di primo pelo Vecio!...
Ritratto di Flynn
30 giugno 2023 - 18:49
E si ma se metti la risata scadi nella risposta da povero disperato. Peccato. Comunque no, al massimo 3 o 4 anni di auto. Una seria in garage solo se i bambini non andranno lontano in kart. Saluti
Ritratto di Newcomer
3 luglio 2023 - 15:13
La Volkswagen ha annunciato un robusto taglio della produzione di auto elettriche per mancanza di domanda
Ritratto di John V
30 giugno 2023 - 11:39
Sandero, grigia, e sei al top!
Ritratto di Thunder1
30 giugno 2023 - 11:40
1
Al top dei rallentamenti ogni volta che c'è una salita.
Ritratto di John V
30 giugno 2023 - 12:44
Si vede che l'Europa è un'enorme pianura...
Ritratto di pierfra.delsignore
30 giugno 2023 - 16:20
4
Si vede che il mondo è un'Enorme pianura e siamo solo all'inizio il cambio tecnologico è in atto la model Y è come la Ford Model T di inizio secolo scorso, poi ne seguiranno tante altre a ruota. Il termico rimarrà, ma la dove ha senso, auto di carattere e prestazionali, ci sarà un futuro per una Golf GTI termica, magari pure cambio manuale old style, per un V8, un V12, non per un 3 cilindri benzina o 4 Tdi, quelli tra 10-15 anni spariranno pure ibridi, se non su veicoli di nicchie di mercato, off road, mezzi militari, veicoli anfibi
Ritratto di John V
30 giugno 2023 - 18:19
Certo, siamo solo all'inizio, hai detto bene. Però intanto la situazione è questa, e ancora per un bel po'. Come dico in altro commento (sulla presunta minaccia dei cinesi rispetto ai costruttori europei, quelli seri dico, ma aggiungerei pure quelli giapponesi e coreani e quelli che sapranno cooperare con la Cina, punto di fondamentale importanza ed imprevedibile allo stato attuale) i cinesi hanno difficoltà oggettive sul piano economico. Ma quando girano soldi "finti" e poi vengono tipicamente a mancare, l'unico modo per "riprenderseli" è dargli sostanza (perché sappiamo che "loro" li creano dal nulla; mero costo tipografico e di conio, punto). E dove sta la "sostanza"? Nell'innovazione tecnologica, negli investimenti in R&D, che noi in Italia manco sappiamo cosa siano, o meglio che vogliamo sapere. Tutte stupidatine le nostre, niente di serio insomma. Le alleanze saranno strategiche, per tutti e per chi lo capirà. I termici, sì, rimarranno solo sui mezzi "particolari". Ma il full hybrid sarà fondamentale, per paesi oggettivamente arretrati come l'Italia specialmente.
Ritratto di pierfra.delsignore
30 giugno 2023 - 23:33
4
Ma sicuramente il full hybrid in Italia per i prossimi 15 anni sarà la motorizzazione più venduta, nel resto del mondo, quello che ha altre disponibilità economiche però, le EV la faranno da padrone anzi tra 10 anni non ci sarà un'auto a partire dal segmento C che non sia EV nei paesi a maggior reddito
Ritratto di John V
1 luglio 2023 - 12:30
È così.
Ritratto di yoku
2 luglio 2023 - 07:21
Certo che spariscono i piccoli 3 - 4 cilindri, se costruttori come fiat una panda termica la vendeva a 9.950 euro di listino e poi gli mette un alternatore maggiorato e una seconda batteria per la truffa della mild hybrid ma la stessa auto la vende a partire da 15.000 euro
Ritratto di pierfra.delsignore
2 luglio 2023 - 10:44
4
La Panda se la vorrai vendere in futuro dovrà essere elettrica, tutti i prezzi si sono alzati non solo per il passaggio all'ibrido, ma perché è aumentata la componentistica integrata informatizzata, il comfort ed una serie di dotazioni di sicurezza che prima trovavi, forse, su una Mercedes-Benz Klasse S da 200.000 euro. Anche la Panda e giustamente per una serie di normative europee succedutesi negli anni, ha ABS, airbag, sistema di stabilità, barre anti intrusione, sistema di frenata attiva, cinture con pretensionatore, tutte queste cose certo che impattano sul prezzo ma pure sulla sicurezza. Le auto EV tra l'altro come è stato per le TV a led nel lungo termine costeranno pure meno del corrispondente termico, per non parlare dei risibili costi di gestione. Non guardarla ad oggi tecnologia non dico sperimentale ma ancora tutta in divenire, guardala tra 20 anni, ci vuole circa il 35% di pezzi in meno, la prima manutenzione fisica è a 250.000 km, i pacchi batterie saranno componibili ed allo stato solido, ossia sostituisci solo quello deteriorato dopo 10 anni ed a bassi costi 1-1500 euro praticamente il costo di una riparazione del gruppo frizione volano inevitabile dopo un quei km, molto spesso anche prima.
Ritratto di heint
7 luglio 2023 - 10:09
Ok eccone un altro che compra le auto in funzione della velocità nassima raggiunta, vedo che il concetto che la maggioranza delle persone acquista l'auto per spostarsi e non per fare le riprese ai semafori o le luci a chi ti sta davanti in autostrada per molti no è ancora stato sdoganato.
Ritratto di Flynn
30 giugno 2023 - 13:06
Il grigio è un colore pratico. È quello in cui lo sporco e i graffi si notano meno, ben si sposa ad automobili da usare per quello che servono. Purtroppo pero non fa parte della paletta italiana. E pazienza se Fiat ha un know-how immenso nelle auto low-cost maturata nel LATAM, di quel colore non l’ avrebbero comunque potuta fare. E poi che diamine… siamo italiani, è disdicevole produrre auto per chi vive con 1200 euro al mese, su dai ! Lasciamo la fascia ai rumeni, che i poracci a loro si sentono più in sintonia. Ma si poi tanto arriveranno i cinesi.. lasciamo perdere .. non conviene… in fondo l’importante è vendere il cetriolo a 3 cilindri, meglio se in bagno d’olio…
Ritratto di John V
30 giugno 2023 - 14:46
Grande Flynn! ;-))) È anche un colore ecologico; meno detergente, meno vernice, meno benzina per il condizionatore... Ma non è fescionn diamine! ;-))) Meglio il caro vecchio minio al piombo!!!
Ritratto di Miti
30 giugno 2023 - 20:10
1
Lasciate fuori la Dacia...ma non vi vergognate ??? Voi italiani che le comprate mica i rumeni .... Stavo leggendo l'articolo e ad un certo punto mi chiedevo...ma sono ancora in Italia o ... ero in una confusione massima poi ...poi è arrivata la cameriera e ..."cosa vi porto ?" ... "che ci consiglia ?". "direi , iniziamo un bel piatto di tagliatelle con i porcini freschi raccolti stamattina accompagnato di un buonissimo Enantio Terra dei Forti “Riserva". Poi ne parliamo per il secondo... magari dei medaglioni di cervo con salsa di panpepato ". AMEN!!!"............ Si , sono in Italia. Più precisamente in Trentino alto Adige.
Ritratto di Volpe bianca
30 giugno 2023 - 21:52
@Miti, occhio che se ti hanno consigliato i porcini freschi a fine giugno, non ti hanno dato un buon consiglio...
Ritratto di Miti
30 giugno 2023 - 23:03
1
Volpe , già telefonato...li hai beccati. Domani i primi gratis. Sono in debito con te , bello. Comunque le tagliatelle erano lo stesso deliziose.
Ritratto di Volpe bianca
1 luglio 2023 - 06:47
@Miti :-)) buone vacanze
Ritratto di Miti
1 luglio 2023 - 07:48
1
Grazie Volpe... gentilissimo.
Ritratto di BETTER
30 giugno 2023 - 11:43
2
La Model Y è un'auto da oltre 50.000 euro, in Italia una famiglia mediamente impiega circa 9 anni per "accantonare" €50.000. Se questo è il secondo modello più venduto in Europa, mentre in Italia facciamo fatica a comprare una Golf (oggi costa ormai oltre 30.000€) vol dire che stiamo diventando un paese povero di questa UE.
Ritratto di Thunder1
30 giugno 2023 - 11:46
1
Ben detto. Nel senso che la Model Y è un auto normalissima nei paesi sviluppati ed è alla portata di (quasi) tutti, e lo confermano i numeri. Solo qua in Italia Tesla viene considerata un auto da ricchi.
Ritratto di BETTER
30 giugno 2023 - 12:22
2
#Thunder1, Carissimo Thunder1, hai colto in pieno.
Ritratto di calogeroc
30 giugno 2023 - 11:58
1
secondo lei una famiglia in Italia può risparmiare mediamente 460€ al mese per 9 anni ? Solamente per comprare una macchina nuova...
Ritratto di BETTER
30 giugno 2023 - 12:24
2
#calogeroc, carissimo calogeroc io penso che in Italia la maggior parte delle famiglie NON lo possano fare. Assolutamente NO! Per questo per strada si vedono Panda, Punto, Fiesta e 500, ma veramente pochissime ModelY... Perchè rispetto al resto d'Europa, a causa dei nostri stipendi più bassi, siamo poveri!
Ritratto di pierfra.delsignore
30 giugno 2023 - 16:24
4
Hai colto perfettamente il senso del discorso, infatti è quanto detto pure dal presidente della Renault parlando dei dati delle EV in Italia, che è normale in un mercato dominato dal segmento A, causa bassi salari, che indipendentemente dalla mentalità retrograda o meno, le EV arriveranno per ultime, perché quello sarà l'ultimo segmento in cui il termico verrà sostituito. Aggiungerei poi che l'Italia è anche il 2° paese più vecchio al mondo ed a 65-75 anni che sia EV, termica o ibrida, salvo rarissime eccezioni, cambiare auto è l'ultima cosa che ti passa per la testa salvo un guasto irreparabile dell'auto di proprietà
Ritratto di BETTER
30 giugno 2023 - 18:32
2
#pierfra.delsignore, carissimo pierfra.delsignore, purtroppo ho proprio ragione!
Ritratto di deutsch
30 giugno 2023 - 12:31
4
sicuramente gli scarsi risultati italici delle bev sono in larga parte imputabili al reddito medio
Ritratto di BETTER
3 luglio 2023 - 09:40
2
#deutsch, carissimo deutsch, penso che all'80% sia per quello!
Ritratto di Sherburn
3 luglio 2023 - 12:25
Non so, io sono peone, per cui ho una termica, se avessi soldi la cambierei con una termica un po' meno da peone. O sempre termica da peone, ma nuova.
Ritratto di yoku
2 luglio 2023 - 07:26
Nel 2022 venduti 2 milioni di auto usate, di queste il 50% aveva più di 10 anni. Come sarà una vettura elettrica tra 10 anni? Costerà tra i 2 e i 5.000 euro? Si dovranno spendere minimo 7 - 8.000 euro per ripristinare le batterie? Ci sarà molta gente che non si potrà più permettere un auto, nemmeno usata. Grazie batterie ( di m...)
Ritratto di BETTER
3 luglio 2023 - 09:43
2
#yoku, carissimo yoku, il motore a scoppio ha avuto uno sviluppo di oltre 100 anni con contiunue migliorie. Il motore elettrico (sulle autovetture) è solo da un decennio che viene sviluppato. Io mi aspetto un evoluzione costante. Per ora però io preferisco aspettare... Lascio fare da cavia agli altri...
Ritratto di yoku
3 luglio 2023 - 09:56
Sicuro di quello che scrivi? Le prime auto elettriche erano in circolazione alla fine del 1890 , quando la benzina si comprava in farmacia a bottiglioni da 5 litri. Se vai a vedere gli arretrati di quattroruote le varie Renault 5 a batterie, panda a batterie o bmw serie 5 tra fine anni 80 e inizi anni 90 erano anche commercializzate. Il problema era e rimane il solito, non l'autonomia come tutti oggi pubblicizzano ma i tempi di ricarica. Un conto è avere 200 km di autonomia ma 3 minuti di ricarica ( forse un giorno ) ma i 300 reali e almeno 30 minuti per "riacquistare" la stessa autonomia. Giusto lasciare fare "da cavie" ai talebani che oggi raccontano la palla che le BEV sono perfette, ma un peccato capitale lasciar spendere i soldi delle nostre tasse in ricerca indirizzata ad una sola tecnologia obsoleta per altre che avrebbero maggiori prospettive
Ritratto di BETTER
3 luglio 2023 - 11:19
2
#yoku, carissimo yoku, le auto termiche hanno avuto uno sviluppo secolare ed una commercializzazione di massa, proprio quest'ultima a portato ad uno sviluppo continuo in questo contesto. Le auto elettriche solo occasionalmente prodotte in piccolissimi numeri. Io ricordo di aver visto dal vivo solo la panda Italia 90 elettrica (una sola). Tu di quelle da te lencate quante ne hai viste dal vivo? Invece nella tua vita quante auto termiche hai visto dal vivo? Migliaia? Decine di migliaia? Centinaia di migliaia? Ora sono 10 anni che vengono commercializzate davvero, Tesla per esempio è arrivata in pochissimo tempo ad una evoluzione straordinaria con abbassamento dei prezzi ed aumento dell'autonomia e velocità di ricarica. E' mia opinione, che nei prossimi anni si avrà uno sviluppo verticale in merito. E' mia opinione che questo sviluppo avrà i suo "culmine" tra almeno altri 10 anni. Io quindi penso che prenderò la mia prima auto elettrica intorno al 2030!
Ritratto di yoku
3 luglio 2023 - 11:23
Scusami ma secondo me le auto termiche hanno avuto un sviluppo che può essere così definito solo da una decina di anni, ovvero da quando ha un concorrente. Perchè le case auto prima avrebbero dovuto spendere soldi in sviluppo che tanto vendevano ugualmente e niente concorrenti?
Ritratto di BETTER
3 luglio 2023 - 14:25
2
#yoku ma sei serio? Niente concorrenti????? Dove vivi? La Mercedes e la BMW non erano concorrenti? La Fiat e la Citroen non erano concorrenti? La Ferrari e la Lamborghini non erano concorrenti? Era ed è proprio la concorrenza commerciale a spingere lo sviluppo di "motori" migliori a prezzi migliori!!
Ritratto di yoku
3 luglio 2023 - 16:46
Prova a riflettere prima di porre domande errate! Cosa cambiava a bmw o mercedes se entrambe i loro 2.000 cc facevano i 9 con um litro? quanti soldi avrebbero dovuto spendere in ricerca o modifiche per portarle a quelle di oggi che superano i 12 km/l ( in città)? o per farle inquinare meno? Ragiona con la testa del costruttore, meno spendi per ricerca o modifiche e più guadagni ( se sei allo stesso livello della concorrenza)
Ritratto di BETTER
4 luglio 2023 - 10:49
2
#yoku Tranquillo che io rifletto prima di scrivere, credo che tu viva in un mondo diverso dal mio, altrimenti avresti visto l'evoluzione dei motori. Da bambino viaggiavo su una Fiat 128 con motore 4 cilindri in linea di 1100cc e 55 CV, con albero a camme in testa azionato da cinghia dentata in gomma, che comandava direttamente le punterie senza interposizione di bilancieri. La velocità massima era 140 km/h. Ti garantisco che qualsiasi auto oggi io vendo (dove lavoro) ha un motore più evoluto. Dalle Fiat, alle BMW passando per le Skoda... RIFLETTICI!
Ritratto di yoku
4 luglio 2023 - 15:15
Vedi, confermi quello scrivo e non te ne rendi nemmeno conto. La tua 128 1.100 cc consuma esattamente come un attuale 1.500 cc turbo da 150 cv attuali ( e per via di tutti gli accessori e ammennicoli pesa anche minimo 300 kg in più). Poi vuoi negare anche anche questo, è inutile perdere tempo, per te le auto termiche attuali sono uguali a quelle dei flintstones
Ritratto di BETTER
4 luglio 2023 - 17:30
2
Basta è inutile, ti saluto.
Ritratto di heint
7 luglio 2023 - 10:14
Stiamo diventando? Lo siamo già da un pel po ..basta dire che siamo l'unico paese in Europa dove in 20 anni il potere di acquisto dei salari è diminuito (soprattutto per I giovani) peccato che i prezzi delle auto sono esponenzialmente aumentati, in queste condizioni pensare di acquistare un auto elettrica è pura follia.
Ritratto di BETTER
7 luglio 2023 - 11:42
2
# heint, carissimo heint, in questo momento chi può aspettare e tenersi la propria auto deve semplicemente aspettare. Esattamente 2 anni fa i prezzi (del nuovo) erano crollati. Se nessuno compra saranno costretti a fare "offerte" oppure ad abbassare i listini.
Ritratto di heint
7 luglio 2023 - 12:44
Si si aspettiamo fiduciosi, così scenderanno anche quelli dell'usato e si troveranno delle ottime occasioni anche lì.... poi ci trasferisco l'impianto a GPL e anche sui consumi non ci penso più :-)
Ritratto di BETTER
7 luglio 2023 - 15:29
2
Il Gpl è l'ideale per spendere poco. Possiedo una Golf 6 1600BiFuel da 13 anni, quando il gpl costa poco scende fino a 0,6€ al litro ed al massimo è arrivato a 0,85€. Il problema delle auto trasformate però è l'affidabilità, meglio acquistarne una costruita pensando a questa alimentazione.
Ritratto di heint
7 luglio 2023 - 16:01
Bhe io ne ho una originale (kia sportage) e 2 con impianto aggiunto, la vecchia panda di mia madre che usa mia figlia per andare al lavoro (a 15km ) e il rav4 a benzina di mia moglie, problemi li ho avuti solo col polmone del rav che dopo 6 anni ho dovuto sostituire (350 euro) perché aveva un difetto ... l'unico vero inconveniente è che non le puoi parcheggiare sotto il -1 nei parcheggi interrati, ma visti i pro in termini di risparmio direi che vanno più che bene e non ho alcuna voglia di cambiarlecon dei diesel o con delle elettriche, al massimo aggiu gere l'impianto a una ibrida.
Ritratto di Thunder1
30 giugno 2023 - 11:44
1
Sono curioso di vedere come "i soliti" ci racconteranno dell'auto del popolo per i poveri che deve essere come la Dacia (cioè senza contenuti ma pagata 15k) mentre le EV sono solo da ricchi anche se tra Dacia e Model Y ci ballano appena 215 unità.
Ritratto di yoku
3 luglio 2023 - 10:04
Tanto oramai con il mondo delle "rate" tutti coloro che abbiano un occupazione possono permettersi anche l'auto da 40.000 euro.
Ritratto di heint
7 luglio 2023 - 10:25
Prima di scrivere certe cose perché non guardate statistice e riflettete, è inutile guardare le medie del pollo di Trilussa ... il fatto che vi siano parecchi benestanti in Europa che acquistano una tesla non significa nulla, andiamo a vedere dove si vendono e che PIL procapite hanno in quel paese e soprattutto come è distribuita la ricchezza inoltre andiamo poi a vedere come sono gli incentivi (magari anche su auto aziendali) e incominciamo a levare paesi incontrollabili col nostro tipo la Norvegia che havunbPIL procapite doppio e gli incentivi che alla fine coprono quasi il 50% del listino ... e poi dopo facciamo i conti e forse a quel punto ci si potrà fare le domande del perché in Italia la percentuale delle elettriche è tragicamente bassa.
Ritratto di giocchan
30 giugno 2023 - 12:06
Toyota mi sa che inizia a preoccuparsi - di tutti i marchi più venduti è quella che è cresciuta meno: chi vuole elettrico, vuole poter marciare in elettrico - e compra BEV o PHEV. Chi non lo vuole, compra benzina o diesel, tutt'al più mild hybrid. Il Full Hybrid stà lentamente perdendo di senso... con la Prius plugin (venduta a un ottimo prezzo visti i tempi...) credo che Toyota stia correndo ai ripari. Spero per loro (e per noi, la concorrenza è sempre benvenuta) che non sia tardi.
Ritratto di NeuroToni
30 giugno 2023 - 12:12
Personalmente quelle che hanno meno senso sono le mild hybrid. O full hybrid o ICE pure.
Ritratto di giocchan
30 giugno 2023 - 12:48
Anche per me il mild hybrid ha poco senso, ma dipende molto dal sovrapprezzo. In alcune il sovrapprezzo è ridotto a un 3-5% in più - il problema del full hybrid è che il sovrapprezzo è significativo (Yaris full hybrid base costa il 20% in più rispetto alla rispettiva versione benzina)
Ritratto di Andre_a
30 giugno 2023 - 12:46
Perché Toyota si preoccupi, bisognerebbe vedere l'andamento globale. Considera che nel solo mercato domestico vendono quasi il doppio delle auto vendute in Europa. Quello europeo è sicuramente un mercato secondario per loro.
Ritratto di RubenC
30 giugno 2023 - 16:50
2
Andre_a, ti consiglio di guardare l'andamento delle vendite Toyota in Cina...
Ritratto di pierfra.delsignore
30 giugno 2023 - 16:26
4
Toyota molto intelligentemente non potendo competere con Tesla sulle EV, aspetta il cambio tecnologico, batterie allo stato solido, per entrare pesantemente nel mercato EV. Fare una brutta copia dei modelli Tesla non ha senso
Ritratto di giocchan
30 giugno 2023 - 17:48
Da quello che si prospetta è così. Tuttavia, c'è un grosso problema: i vari costruttori oggi si stanno "facendo le ossa" con tutta una serie di problemi che HEV e PHEV non hanno mentre le BEV sì (raffreddamento della batteria, ecc...). Toyota recupererà questo gap o le prime BEV di Toyota avranno "difetti di gioventù"? Il loro (forse) primo tentativo, la Lexus UX, non era proprio esaltante...
Ritratto di pierfra.delsignore
30 giugno 2023 - 23:35
4
Infatti la politica della Toyota è fare direttamente il salto di tecnologia con le batterie Panasonic allo stato solido, rincorrere tesla sulla LFP non ha senso è una perdita di miliardi di $ inutili, lo dimostrano i miseri dati di vendita della serie ID della Volkswagen rispetto alle Tesla
Ritratto di giocchan
30 giugno 2023 - 12:07
Parlando di Sandero - per chi ce l'ha o l'ha provata: si sente tanto la differenza di insonorizzazione rispetto a un'utilitaria "standard" (che so, Clio, Fiesta, C3, ecc...)?
Ritratto di Thunder1
30 giugno 2023 - 12:12
1
Tantissimo, la Sandero a 110 km/h ha più fruscii di un Audi A1 a 160 km/h.
Ritratto di Volandr
30 giugno 2023 - 13:46
Allora conviene andare a 100, così si risparmia pure. :)
Ritratto di Francesco Pinzi
30 giugno 2023 - 12:24
Dico la mia e quello rimane: per me tesla sta facendo un pò l'iphone della situazione. Chi ha la possibilità la compra in quanto status symbol di progresso green e prestazioni. Poi ci sono tutti gli altri, che guidano le auto per quello che sono le auto, cioè mezzi di trasporto. Lungi da me essere uno del genere, ho gran passione di auto e la sandero non la valuterei mai, ma rimane, come tante altre, un auto concreta e onesta. La classifica per me dice questo.
Ritratto di deutsch
30 giugno 2023 - 12:33
4
con una differenza, iphone è un cellulare costoso mentre tesla, rispetto ad un veicolo di simili prestazioni/dotazione ormai costa anche meno
Ritratto di Er sentenza
30 giugno 2023 - 12:50
Ahahahah...quale dotazione? Tra l'altro i Teslari sostenevano la grande convenienza di questi macchinoni anche prima dei maxi tagli ai listini, che sono la prova inconfutabile di come Musk, uomo più ricco del mondo grazie alle sue speculazioni, abbia guadagnato (e continui a farlo) cifre esorbitanti vendendo auto mediocri e low cost spacciandole per lussuose e hi-tech. Ho visto un tizio restare 40 Min, sotto il sole, sulla sua Model3, attaccato alla colonnina di un discount....io ero in un bar con la gente che lo guardava dalla vetrina e lo prendeva in giro...del tipo "ma e' obbligatorio essere così asini da restare seduti a 50 gradi per comprare quel coso o te la danno anche se hai finito la terza media?" Impagabile, non c'è prezzo per farle quella vita.
Ritratto di deutsch
30 giugno 2023 - 13:02
4
beh la model 3, ovvero una berlina segmento D si compra senza rottamazione con 37/38 in lombardia. ha già tutto di serie. indicami una berlina di quella dimensioni e dotazione a prezzi più interessanti. una 508 1.2 parte da 42, chiaro non vale per tutte le auto, soprattutto piccole. cmq sulle elettriche (tranne megane che devi schiacciare il tasto) in ricarica funziona il climatizzatore
Ritratto di Oxygenerator
30 giugno 2023 - 13:31
Erano in un bar……
Ritratto di yoku
2 luglio 2023 - 07:35
Però non ho mai visto uno che spende la stessa cifra per una termica restare sotto il sole rovente per fare il "pieno". Ma se ti va fare lo schiavetto dell'auto....contento tu contenti tutti
Ritratto di heint
7 luglio 2023 - 10:38
37 - 38k scusa ma a mio avviso resta un prezzo improponibile per l'italiano medio che ha uno stipendio di 1500 euro (questo vale per la mezza età I giovani 1500 euro spesso se li sognano), se l'Europa pensa di fare la transazione ecologica a queste cifre .. ok la farà a metà ovvero metà Europa con auto nuove ed elettriche l'altra metà con auto usate e endotermiche, se poi a questo aggiungiamo che ancor prima delle auto molti italiani dovrebbero (uso il condizionario perché a mio avviso molti non avranno proprio i soldi per poterlo fare) ristrutturare le proprie abitazioni per portarle a classe E e subito dopo D ti lascio immaginare quanti troveranno 35 - 40 k per prendersi uno "sfizio" elettrico.
Ritratto di deutsch
7 luglio 2023 - 10:48
4
beh ovvio che una sandero costa meno ma se si guardano berline da 470cm i prezzi sono superiori. basti pensare che una focus 1.0 parte da 31 ma è una segmento C con altra dotazione, se paragoni per categoria D vedrai che il prezzo è concorrenziale. che poi metà degli italiani non passano permettersi un'auto da 40k termica o elettrica è un altro discorso. il prezzo di un prodotto non dipende dalla capacità di spesa dell'utente
Ritratto di heint
7 luglio 2023 - 10:53
Metà degli italiani? Forse non ti è chiaro che la stragrande maggioranza non sono imprenditori liberi professionisti j artigiani e non organo (le poche volte che lo fanno) tasse con la flat tax ma sono laboratori dipendenti che 40k per un auto non se la sognano neppure, se le immatricolazioni dell'usato è quasi il doppio del nuovo non è certo perché gli italiani amano il vintage o mi sbaglio?
Ritratto di deutsch
7 luglio 2023 - 11:02
4
chi si poteva permettere l'usato continuerà a prendere l'usato il quale peraltro non è soggetto al blocco del 2035. la kia sportage che hai tu oggi costa più o meno come una model 3, con la rottamazione anche meno
Ritratto di heint
7 luglio 2023 - 11:17
Tu ragioni sul nuovo (come le percentuali che sono pubblicate) ma questo è sbagliato tutto va calcolato sulle immatricolazioni i e sui trasferimenti di proprietà che ad esempio a giugno sono stati 417 mila a fronte delle 137 mila immatricolazioni del nuovo (questo se vogliamo fare un discorso per l'ambiente altrimenti vabbè ognuno si tenga le % che preferisce) e allora vedresti che le percentuali dell'elettrico diventano ancor più risibili. Comunque io la kia l'ho comprata pochi anni fa usata di 2 anni con su 20000 km pagandola circa 20k ... dubito di trovare delle tesla a quei prezzi e a quelle Co dizione, per me l'acquisto di auto è debito puro per cui pur potendomi tranquillamente acquistare sportage o tesla nuove non lo farò mai ... quelli sono soldi buttati l'auto fatto salvo dei discorsi di sicurezza, serve per spostarsi non per mostrare a amici o conoscenti né tantomeno fare le fare ai semafori per far vedere chi "c'è l'ha più lungo"
Ritratto di deutsch
7 luglio 2023 - 11:29
4
l'articolo che stai commentando parla di immatricolazioni, quindi di nuovo, non vedo cosa c'entri l'usato, il cui prezzo peraltro è salito molto ed oggi non trovi una sportage di due anni a 20k, per inciso. poi ognuno spende come vuoi i propri soldi, però senza gente che compra il nuovo non troverai l'usato. gli uni servono agli altri
Ritratto di heint
7 luglio 2023 - 12:37
Bhe si è vero ora una a 30000km la trovo a 23000 (questo e la prima che mi e capitata ma sicuramente ce ne saranno molte altre) https://www.autohero.com/it/kia-sportage/id/72637d9e-c454-425c-b761-d693b0a1c639/ Vediamo cosa trovi come tesla con gli stessi km.... se ne trovi una con 30000 km a 25 k ho un mio amico che la comprerebbe subito. Comunque sia si è vero che l'articolo parla di auto nuove ma il fatto di attaccarsi a questi pretesti per nascondere la realtà sei fatti non porta da nessuna parte percui se non vuoi discutere sull'usato ma credi che il discorso ambientale si cambi solo con le % (peraltro molto basse) delle auto a benzina vendute nuove ... vabbè che dire... c'è ne faremo una ragione.
Ritratto di heint
7 luglio 2023 - 12:38
Ovviamente intendevo elettriche non benzina .....
Ritratto di deutsch
7 luglio 2023 - 12:53
4
guarda che non è una gara, cmq quella del tuo annuncio è del 2018. una kia fh di listino oggi costa tra i 37 ed i 40, più o meno il prezzo della model 3 dopo l'abbassamento di quest'anno al netto degli incentivi. poi se uno vuole la kia se la prende invece se vuole la tesla fa altrettanto. se non ha il budget,o non vuole il nuovo, fa benissimo a comprare l'usato che preferisce
Ritratto di BernardoGui
30 giugno 2023 - 13:37
1
Quel tizio stava ricaricando la sua auto gratuitamente comodamente al fresco guardandosi un film in macchina mentre voi dopo il bar sareste andati dal benzinaio a farvi i vostri 60 euro di pieno quindi non forse rimodulerei la frase sul "non c'e' prezzo per fare quella vita" :)
Ritratto di yoku
2 luglio 2023 - 07:38
esatto, usciti dal bar 5 minuti per fare "le 60 euro" di benzina e dopo in piscina a divertirsi, non come il povero teslaro ad una colonnina da 22kW seduto in macchina a guardarsi in giro per 2 ore. Ma lo sai come si vive o sei il maggiordomo della macchina?
Ritratto di BernardoGui
5 luglio 2023 - 17:32
1
Nessuno ti obbliga a stare in macchina 2 ore. Se vuoi andare in piscina a divertirti vai 10 minuti a un supercharger o una colonnina fast e poi ci vai(con i soldi che ti avanzano dal pieno). Ovviamente se non l’hai ricaricata a casa di notte gratis o quasi così risparmi i 5 minuti dal benzinaio e puoi fare la tanto agognata combinazione bar e piscina.
Ritratto di heint
7 luglio 2023 - 12:42
Per ricarla di notte occorre il box ... anche questo non è certo per tutti, inoltre I 60 euro sono per chi fa benzina per quelli come me che hanno il GPL ne bastano 30 e se poi ci fai come la media italiano 1000 km al mese il pieno lo fai ogni 2 settimane o poco meno.
Ritratto di Tonio K.
30 giugno 2023 - 13:40
Per chi non fa spesso viaggi lunghi oggi model 3 e Y sono senza dubbio piu' convenienti delle concorrenti ICE. In Italia ce ne saranno poche ma dalle mie parti c'e' l'invasione e non sono affatto considerate auto di lusso. Anzi ultimamente notavo che se agli inizi vedevi tutte le Tesla viaggiare in maniera educata, ora purtroppo sempre piu' spesso ne vedi qualcuna che taglia la strada, non si ferma agli incroci, ecc. ecc. Stanno diventando talmente popolari che ormai anche i classici perdigiorno da bar se le comprano!
Ritratto di pierfra.delsignore
30 giugno 2023 - 16:30
4
Hai colto bene nel segno la Tesla Model Y è per chi non fa viaggi lunghi ma fa tanti km, percorsi di 100-300 km giornalieri. Esempio tipico uno che vive a Parma e lavora a Modena o viceversa. Da noi il fatto è che a parte la mentalità retrograda, i salari sono bassi, quello che possono spendere nei paesi più ad alto reddito noi non lo possiamo fare, inoltre siamo il 2° paese più anziano al mondo, tanti che sia EV, benzina o ibrida l'auto non la cambieranno mai, salvo un guasto irreparabile, parlo degli over 65 che in Italia sono molto più dei 18-30.
Ritratto di Rush
1 luglio 2023 - 01:21
Pierfra metti i anche che la fascia 18-30 in Italia se vogliono l’auto devono farsela comperare dagli over 65…
Ritratto di pierfra.delsignore
1 luglio 2023 - 14:33
4
Metti anche che gli italiani nella fascia 18-30 sono nel 40% dei casi figli-e unici su cui si è accentrato un discreto patrimonio, di genitori, nonni-e, magari uno zio-a che non ha figli. Anche questo è un aspetto che spiega come mai il calabrone italiano voli alto, magari una cosa che spesso chi sa solo lamentarsi non tiene in considerazione, ma è un fenomeno che in futuro sarà ancor più presente, visto che ad oggi siamo al 54% di figli-e unici, un trend che appare inarrestabile e non c'è bisogno di avere lo zio d'America, con decine di milioni di euro, ma anche il figlio di un operaio e cassiera, con nonno e nonna e da entrambe le parti che hanno massimo un'altro-a nipote, magari una zia senza figli tutti per lei/lui qualche piccola soddisfazione compresa una bella auto se la può togliere
Ritratto di Alsolotermico
30 giugno 2023 - 18:45
Dalle tue parti sarebbe la Cina.
Ritratto di Goelectric
30 giugno 2023 - 15:00
La vedo come te, ma non capisco a quale categoria appartengono quelli del t roc, magari pure cabrio
Ritratto di Flynn
30 giugno 2023 - 15:34
QuellE del T-Roc !
Ritratto di Rush
1 luglio 2023 - 01:22
Vero vedo molte donne al volante delle T-Roc. Pazzesco che venda molto ma molto più della Polo.
Ritratto di Tistiro
30 giugno 2023 - 13:03
Mg4 piu venduta di id3.... il prezzo conta eccome se conta... preferire una cinese a una tedesca.... vedremo poi quando toglieranno gli incentivi alle elettriche cinesi...macron si sta accorgendo che il40% dei suoi incentivi vanno in cina e vuole tutelare i suoi prodotti. Altri potrebbero seguire l esempio. Io spero solo che tolgano gli incentivi italiani che vanno tutti all estero. In francia germania spagna dove le auto si producono invece buona parte restano in casa...
Ritratto di Oxygenerator
30 giugno 2023 - 13:32
E cosa aspettano a produrle anche qua ?
Ritratto di Tistiro
30 giugno 2023 - 14:50
Non so rispondere a questa domanda. Gli stabilimenti fiat sono in mano a stellantis che è in parte dello Stato francese. Direi un po anomalo. Si producevano molte piu auto in italia.. e sempre meno se ne produrrano mi sa
Ritratto di Beppe_90
30 giugno 2023 - 13:28
Wow quante elettriche bei primi 25 posti!! Che successone!!! Ora voglio sentire dai personaggi elettrofan che solo gli italiani sono ritardati? Sono poveri?? No perché se guardiamo le vetture in classifica possiamo constate che tutti in Europa sono poveretti??? Oppure è meglio constatare che le elettriche non se ne vendono come vorrebbero?E non fatevi la pippe mentali per quelle piccole percentuali che aumentano … dato che sono super pompate ed incentivate .. toglietegli quello è spariranno ancora prima…
Ritratto di yoku
2 luglio 2023 - 07:46
Non dimenticare, oltre alla truffa degli incentivi, di tutto il terrorismo mediatico che stanno facendo! "dal 2035 niente vendita di auto termiche" mentre nella realtà è stato rinviato a data da destinarsi. Sindaci fetenti tipo la grillina appendino che già nell'inverno 2022 bloccava anche le euro 6 ecc ecc. Che deve fare uno poco informato se lo martellano con tutte queste falsità?
Ritratto di cuoreverde
3 luglio 2023 - 17:15
1
la Appendino non è più sindaca di Torino da ottobre 2021....
Ritratto di yoku
3 luglio 2023 - 18:25
Caspita, hai ragione. Un mio refuso, l'ignorante le euro 6 le ha bloccate nel 2020. Mentre la sua degna cialtrona raggi voleva bloccare l'ingresso di tutte le auto diesel, indipendentemente dalla normativa anti inquinamento omologata a Roma dal 2024
Ritratto di Oxygenerator
30 giugno 2023 - 13:37
Ottima performance di tesla. 15%. Non è male. Vedremo se alla fine dell’anno sarà ancora un valore simile.
Ritratto di Volpe bianca
30 giugno 2023 - 13:47
Ai primi due posti ci sono due modelli agli estremi, diversi in tutto, alimentazione, dimensioni, prezzo, segmento. Veramente singolare questa classifica.
Ritratto di Tonio K.
30 giugno 2023 - 14:16
Dando una scorsa veloce mi sembra che a parte Tiguan e XC40 (e forse A3) intorno alla 20ma posizione, siano tutte auto economiche o semi economiche con l'eccezione della Y. Forse si potrebbe interpretare che chi ha un po' di soldi da spendere la preferisce a modelli tradizionali...
Ritratto di Alsolotermico
30 giugno 2023 - 18:07
Può tranquillamente classificare la Model Y come automobile economica per la bassa qualità che offre.
Ritratto di Volandr
30 giugno 2023 - 16:04
Perché in Europa ci sono economicamente molte nazioni agli estremi.
Ritratto di ziobell0
30 giugno 2023 - 16:11
dacia sandero è fatta su misura per il nostro paese. e' la riedizione modernizzata della punto / grande punto che aveva venduto milionate di macchine
Ritratto di AZ
30 giugno 2023 - 16:15
Le cinesi sono qui da anni: dalla Volvo, alla Dr fino alla MG. L'importante è che non vendano le auto con i marchi con snche il nome cinese. Nome, centro stile, caratteristiche, ecc. devono essere europei, i finanziamenti (e i ricavi) cinesi.