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Le auto più vendute in Europa nel primo semestre 2023

Pubblicato 28 luglio 2023

La Model Y con 136.564 auto è la più venduta. Secondo posto per Dacia Sandero, terzo per la Volkswagen T-Roc.

Le auto più vendute in Europa nel primo semestre 2023

I MODELLI - Secondo i dati diffusi dalla Jato, con 136.564 unità è la Tesla Model Y l’auto più venduta in Europa (+204%) nei primi sei mesi del 2023, registrando un più 204% rispetto allo stesso periodo del precedente anno. Al secondo posto la Dacia Sandero con 123.408 vetture (+27%) rispetto al 2022, al terzo la Volkswagen T-Roc, con 111.692 unità (+29%). La suv della casa tedesca precede la Peugeot 208, che si ferma a quota 105.699 vetture (-4%), e l’Opel Corsa, 105.637 (+19%). Molto bene anche la Renault Clio, 100.292 auto (+44%) e la Toyota Yaris Cross (+48%). Chiude la top 10 la Dacia Duster con 86.872 auto (+18%).

I COSTRUTTORI - Nei primi sei mesi del 2023 tra le case automobilistiche di maggior successo in Europa si conferma in testa la Volkswagen con 694.176 auto immatricolate (+23%), che precede Toyota, 417.220 (+11%), e una sorprendente Audi, in forte rimonta con 374.435 (+26%). La Tesla si piazza al 16° posto con 185.238 vetture (+117%). La quota di mercato della Tesla, tra il primo semestre del 2022 e il primo semestre del 2023, è passata dall'1,53% al 2,82%, il maggiore incremento tra i 116 marchi monitorati dalla Jato in Europa. 

Con 104.300 unità immatricolate nel primo semestre del 2023, la MG ha superato le vendite di marchi prestigiosi come Mini, Cupra e Jeep. Grazie anche al successo della MG 4, il volume del brand inglese è cresciuto del 128% rispetto al primo semestre del 2022, facendo registrare alla compagnia controllata dalla Saic il secondo più alto incremento di quota di mercato nel primo semestre di quest'anno. Seppur in crescita, le performance delle case automobilistiche cinesi risultano ancora marginali; secondo i dati della Jato, le 26 auto di produzione cinese vendute in Europa, tra gennaio e giugno 2023 hanno registrato immatricolazioni per 43.101 unità, pari allo 0,66% di quota di mercato. 

PHEV ED EV - Se guardiamo alle PHEV, cioè le ibride plug-in (tabella qui sopra), al numero 1 troviamo una vecchia conoscenza delle posizioni alte della classifica, la Ford Kuga, seguita dalla Volvo XC60 e da una sorpresa cinese, la Lynk & Co 01, che nei primi sei mesi del 2023 ha conquistato 16.972 clienti. Tra le elettriche il dominio Tesla è evidente: dopo la Model Y, ma staccatissima, troviamo la Model 3 seguita da due Volkswagen, le ID.4 e ID.3.



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Ritratto di 36rate
28 luglio 2023 - 10:14
Mod Y (Tesla più in generale) e Sandero (Dacia più in generale) ** sempre fisse in posizione TOPpissima, oramai; e meritatamente. Tolte le solite scaramucce fra pro e contro di un marchio, di una tecnologia motoristica, di un segmento; direi che """giustamente""" premiata la volontà di applicarsi (ognuna a proprio modo) in auto con un riscontrabile (rispetto al resto dello scenario) value for money. Alquanto risibili poi le riparate di eventuali manager nel buttarla sulla marginalità e cose così; secondo me sarà proprio l'atteggiamento che li porterà a venir soppiantati,
Ritratto di 36rate
28 luglio 2023 - 10:15
** In scia alle 2 suddette anche MG (qui con le ZS in particolare, altrove più la MG4 parrebbe) => prodotti, prodotti, prodotti e poche chiacchiere; altrimenti si finisce a fare da psuedofinaniziarie a giochicchiare coi taeg e cose così. Chissà se prima o poi lo capiranno...
Ritratto di ilariovs
28 luglio 2023 - 18:35
Mi fa piacere che i prodotti MG siano diventati di poche chiacchiere. Quando 6 mesi fa ne parlai (dopo aver fatto un test drive sulla MG4) mi dissero che è una "cinesata". Eppur si muove direbbe Galileo.
Ritratto di 36rate
28 luglio 2023 - 18:59
Devi solo considerare che nel frattempo "gli occidentali" si sono bell'e che incanalati in una spirale ascendente sui prezzi vertiginosa (un caso per tutti, dov'è andata a finire il listino della id.3 persino in versione base). Per confronto, ad occhi oggettivi / nonfaziosi, la cosa non poteva passare inosservata. Come ripeto sempre, c'è qui una parte di utenti che si commenta in base a quella che è la situazione reale delle cose e non su propri preconcetti e pre-tesi immutabili; fa piacere del riscontro in merito che hai appena testimoniato
Ritratto di ilariovs
28 luglio 2023 - 19:13
Io sono daccordossimo. L'altro giorno ho visto la ZS parcheggiata vicino la mia 308. Sinceramente non sfigurava per niente. Capisco che a 21000€ uno la compra.
Ritratto di Clementina Milingo
28 luglio 2023 - 10:29
se parli del portoghese babbeo concordo. “non c’è richiesta per auto elettriche” certo, non c’è richiesta se le auto elettriche che fai sembrano troppo care ai clienti, non riesci a fare una Panda elettrica al prezzo che la gente è disposta a pagare? Non riesci perché sei un incapace! I cinesi ci riusciranno (e saranno pure buone auto) e le venderanno al posto tuo.
Ritratto di Check_mate
28 luglio 2023 - 10:48
La vera domanda è: non riesci o non vuoi?
Ritratto di deutsch
28 luglio 2023 - 11:03
4
beh però il risultato per il consumatore non cambia
Ritratto di Kappa18
28 luglio 2023 - 11:10
Occorre tenere presente che una vettura da X soldi (poniamo sotto i 25K) a batteria per farla servono le fabbriche di tutte le principali componenti. Non e' proprio come uno schiocco di dita.
Ritratto di Clementina Milingo
28 luglio 2023 - 14:54
giorni fa un albero si è abbattuto sulla mia Maserati, l’ho portata dal carrozziere e attualmente giro con la Zity, per chi non lo sapesse la Zity sono delle Dacia Spring elettriche a noleggio (car sharing). Sono molto divertenti da guidare e ho scoperto che sono cinesi, non rumene, e non solo: qui in europa la Renault le vende a 23.000€, in Cina la stessa identica auto costa 8.500€. Traetene le conclusioni
Ritratto di Gordo88
28 luglio 2023 - 19:41
1
La conclusione è che è un cess@ con le ruote sovraprezzata per il nostro mercato
Ritratto di Clementina Milingo
30 luglio 2023 - 21:20
sovraprezzata a 23.000€ lo è di sicuro ma a 10.000€ la comprerei oggi stesso. Alla fine è esattamente l’auto elettrica che molti auspicano qui, cioè un’auto cittadina semplice ed economica, senza prestazioni da top car, pura ecologia!
Ritratto di Flynn
28 luglio 2023 - 11:41
Però Panda elettrica non si può leggere.
Ritratto di Clementina Milingo
28 luglio 2023 - 14:55
guarda Flynn io una Panda Cross elettrica con trazione integrale (dual motor) la comprerei oggi!
Ritratto di Flynn
28 luglio 2023 - 20:49
Come idea anche a me non spiacerebbe, anzi mi auguro che la Avenger esca twin-motor. Però … però … chi la comprerebbe? Tu ok . Io no , perché anche se mi solletica è troppo piccola. Magari altri con dei buoni budget certo, però sarebbe snaturalizzata, per me deve rimanere ignorante fintanto si possa.
Ritratto di Clementina Milingo
30 luglio 2023 - 21:21
su quello sono d’accordo la Panda oggi è un po’ piccina ma l’Avenger è troppo grande per esser Panda, gradirei una via di mezzo
Ritratto di SAUZER1975
28 luglio 2023 - 11:59
Il problema delle auto elettriche sono: 1) Autonomia 2) il tempo di ricarica 3) il numero di colonnine elettriche dal centro Italia in giù cominciano a scarseggiare e molte delle quali sono fuori uso, esperienza fatta a Roma
Ritratto di Tistiro
28 luglio 2023 - 12:25
4. Costo d acquisto (per me num.1)
Ritratto di 36rate
28 luglio 2023 - 12:37
Molta splendida narrazione poi spesso sgamata farlocca, aggiungerei. Ai miei occhi fa tanto promotori di bella fuffa :)
Ritratto di San Bonifacio VR
28 luglio 2023 - 16:55
2
Assolutamente vero, al primo posto è che la maggior parte della gente non se la può permettere. Da quando ho comprato la Tesla Model 3 un sacco di gente dopo averci salito sopra mi fa i complimenti e dice che cambierebbe volentieri la propria auto per una come la mia.
Ritratto di Beppe_90
28 luglio 2023 - 20:55
San Bonifacio c’è da esser orgogliosi ad aver una tesla come la tua.. in continuo deprezzamento.. ti fa piacere che tu lai pagata di più e intanto il prezzo da nuova scende!!??? Pensa quando dovrai venderla in usato quanto varrà .. hahaha questa è la tua amata tesla! Più ne vendono e meno costa! Tutto l’opposto .. di solito una cosa più e richiesta e piu dovrebbe costare ;)
Ritratto di San Bonifacio VR
28 luglio 2023 - 21:12
2
Geniaccio, l'ho appena comprata ad un prezzo super. Pensate piuttosto voi alle vostre carrette che non potrete nemmeno più ricomprare visto che il nuovo modello delle vostre carrette ha il prezzo delle auto luxury di qualche anno fa.
Ritratto di Beppe_90
29 luglio 2023 - 21:18
Appunto! Geniaccio! Hai comprato un auto deprezzata .. fatti due domande sveglione! Hahahah in tutte le cose del mondo le cose buone aumentano il prezzo non che calano ;) e stiamo parlando da nuove che è ancora peggio!
Ritratto di San Bonifacio VR
30 luglio 2023 - 07:58
2
Cioè io faccio l affare comprando una berlina Premium ad un ottimo prezzo e tu invece di fare i complimenti lo fai passare x difetto. Sei veramente tonto. Vatti a pagare una Tonale 45.000 euro sveglissima persona ;) In 60 comode rate che porteranno il prezzo a 60.000.
Ritratto di realista
1 agosto 2023 - 00:44
1
Scusa ma io non credo proprio che la Tesla M3 sia un berlina premium. Interni da Panda anni 80, tecnologia arretrata, linea discutibile. Mah... Poi contento tu, contenti tutti. Di certo non hai fatto un investimento, ma d'altronde qualsiasi auto (Ice o Bev) NON è un investimento. Sono solo costi. ed oggi, per le bev sono TANTI costi e pochi ammortamenti.
Ritratto di Spock66
28 luglio 2023 - 13:02
Per me la classifica dei problemi e' questa: 1) i prezzi dell'energia elettrica stanno schizzando, un altro anno di guerra e siamo apposto (nel senso a terra, ovviamente) 2) chi abita in grandi citta' (dove a occhio non direi che tutti hanno il garage, mi sembra) non puo' ricaricare decentemente 3) prendono fuoco alla grande, non la metterei mai nella mia autorimessa sotto casa
Ritratto di ilariovs
28 luglio 2023 - 18:39
4) IL VERO PROBLEMA DELLE BEV IL PREZZO. Le altre cose sono cose secondarie e che comunque le I frastrutture possono superare facilmente. Invece il prezzo quello è un problema ben più grosso da superare perchè il pezzo costoso è la batteria. O trovi il modo di far fare 10KMXKWh ad una BEV ed allora 40 KWh di batteria bastano oppure devi dargli 65/70/80KWh. Ed allora altro che 25000€. Ecco superato il problema batteria le elettriche vanno strabene per il resto. E lo si vede nei segmenti dove le elettriche e le ICE costano uguali. Le elettriche spopolano.
Ritratto di a4f2
31 luglio 2023 - 11:18
Il vero problema delle elettriche è che la corrente elettrica è generata in gran parte utilizzando combustibili fossili. Le vendite mondiali di carbone non hanno mai smesso di aumentare.
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2023 - 11:35
E questo PERCHÈ sarebbe un problema? Quanti pagando la bolletta della corrente si sono mai chiesti come era prodotta quella corrente? Molti meno di quelli che hanno guardato solo l'importo. Se tu il KWh lo paghi 20€cent e la benzina 1,9€... priducilo come vuoi ma perchè dovresti spendere il triplo per andare a benzina?
Ritratto di a4f2
31 luglio 2023 - 13:32
Ilarius, spero la sua sia solo una battuta. Guardi che sulla bolletta è in indicata in percentuale la fonte dell'energia. Ma quel è secondo lei il motivo per cui dovremo nel futuro usare autovetture elettriche? Il risparmio economico? perchè è completamente fuori strada. Le fornisco alcuni spunti .... inquinamento delle città, cambiamento climatico. Le rivelo anche che il nostro pianeta una volta aveva una atmosfera prevalentemente composta da anidride carbonica, nei millenni, alghe e microorganismi hanno mutato l'atmosfera sostituendo l'anidride con ossigeno ma dov'è andato tutto il carbonio? è servito per creare la vita come oggi la conosciamo. Nei millenni poi le piante e gli animali una volta morti, essendo organismi a base carbonio, hanno creato quelli che sono i giacimenti di petrolio, metano e carbone. Se noi oggi usiamo queste sostanze come combustibile andiamo a sostituire l'ossigeno nell'atmosfera con anidride carbonica riportando lo stato originale nel nostro pianeta, peccato che l'uomo morirebbe.
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2023 - 14:14
Io NON ho detto se in bolletta è I dicato. Io ho detto quanti hanno guardato quel dato? Meno di quelli che hanno guardato solo l'importo. Le BEV le BEV costano una fesseria da mantenere e sono l'unica possibilità per la mobilità di massa. Il 50% delle BEV del mondo si vendono in Cina ossia dove il 70% della corrente la fanno da carbone. Non da metano da carbone la più inquinante fra le fonti. Eppure vendono il 20% (28% a Maggio) di BEV. E guardando i prezzi della corrente in Francia è facile immaginare perchè sono al 17% di BEV. Hanno supermercati che offrono la DC 160KW a 30€cent a KWh. E ti credo che vogliono spendere la metà o meno. Se fai 8000 Km/anno è poca differenza se ne fai 24000 è qualche migliaio di €/anno di differenza. Chiamali fessi.
Ritratto di realista
1 agosto 2023 - 00:53
1
E come li fai 24'000 km/anno??? Fermandoti ogni 200 km per ricaricare mezz'ora per avere altri 200 km? Ma ti sembra normale? Io non faccio 400 km al giorno (li facevo, anche di più quando la follia green non era ancora evidente), ma il solo sapere che nel serbatoio quando accendo il motore ho 300 km o 500 km di autonomia mi fa capire come devo muovermi. A 3 minuti ho chi mi riempie il serbatoio, se voglio, altrimenti me ne frego. Insomma, le bev non sono per tutti, solo per quelli che programmano anche se mangiare una pizza o no.
Ritratto di ilariovs
1 agosto 2023 - 01:02
24000 Km/anno diviso 300gg lavorativi sono miseri 80 Km/dì ossia roba che qualunque MG4 standard fa senza problemi. Inoltre è quello che fa chiunque lavori a 40 Km da casa che quindi A/R fa 80 Km al dì. 300 Km al giorno X 6gg a settimana sono 1800 Km xhe X 4 sono 7200 Km/mese X 11 mesi lavorativi sarebbero 79000 Km/anno ossia un chilometraggio non-sense perchè avrebbe costi superiori ad un mutuo per comprare casa a fianco al posto di lavoro.
Ritratto di realista
2 agosto 2023 - 00:05
1
Scusa ilariovs, ma tu mi sembri persona intelligente e pacata. Allora perché metti di mezzo le medie chilometriche. Io non ho mai parlato di quello. E' chiaro che tanta gente fa pochi km al giorno, o addirittura 0 se usa i mezzi per andare a lavorare. In pochi però possono ricaricare a casa o sul posto di lavoro. Ma, scusa, non è quello il problema delle bev. Il problema è che se io voglio fare 20 km o 500 km con una ice lo posso fare subito, senza menate, senza programmazione, senza app. Con la bev devo pensare prima a come e dove muovermi, i tempi di ricarica etc... Non è vita scusa.
Ritratto di ilariovs
2 agosto 2023 - 00:27
Certamente viaggiare in BEV o in ICE, eccezione per le BEV tipo Model 3LR sono due cose diverse. Altra cosa se stai cercando un seg B/C è presto, per ora sono sconvenienti con un differenziale di listino troppo elevato. In SegC cominciamo, se fai tanti Km/anno, a convenire le elettriche. Tutto questo se ricarichi a casa. Purtroppo in Italia SE non ricarichi a casa le BEV per ora non convengono. NON dappertutto è così in Francia i supercharger fanno 33€cent a KWh. C'è una catena di supermercati che mette la 160KW a 30€cent a KWh. A quei prezzi di corrente ed al prezzo della benzina/gasolio le ICE NON convengono. Se usi la macchina normalmente e paghi la superfast 30€cent andando a fare la spesa... chi spenderebbe 1,8€ X 1l di benzina? Chi non ha ricarica a casa, chi non ha infrastruttura fast nelle vicinanze, chi fa chilometraggi incompatibili con un'elettrica e chi non trova una BEV che gli piaccia perchè oggi se non ti piace Tesla ed MG non ti fidi perchè se hai un guasto i pezzi devono spedirteli dalla Cina cosa compri? SegB a 35/40K €? Però non deve nemmeno fare meraviglia che uno se è intenzionato a comprare un SegD, quindi a spendere 40.000€ per una macchina scelga quella che gli costa la metà da mantenere. È per questo che in Francia le BEV stanno al 17% e non al 3,5%. Mentre il diesel in Francia è all'11%. Perchè di gente che fa spesso 300/400 Km in una giornata non è una situazione frequente. In quei casi ci vuole il diesel. Però per chi può caricare a casa e fa 50/80/100 Km in una giornata e raramente fa 500 o più Km una BEV gli fa risparmiare un bel po di soldi. Parliamo SE vuoi comprare macchine da 40.000€. Ma quando i listini caleranno (non ho scritto apposta SE perchè sono convinto che succederà) allora tanti di quel 60% che hanno garage/posto auto di proprietà si interesserà alle elettriche. Non ci dimentichiamo che per girare a Benzina oggi spendi dai 10€X100 Km a salire.
Ritratto di realista
4 agosto 2023 - 00:36
1
Ragionamento corretto solo se i listini e i prezzi delle ricariche scenderanno e di molto. Ora non è così e io guardo ad adesso. Per ora, come sono impostate le bev attuali, non sono appetibili per la maggior parte delle persone. Chi la potrebbe usare per brevi spostamenti in città non la compra perché costa troppo e non ha modo di ricaricarla a casa (in strada per carità... impossibile). Chi fa anche solo 300 km alla settimana non la compra perché non vuole rompersi i cosidetti in colonnine e app varie. Insomma... Per ora niente bev.
Ritratto di Newcomer
28 luglio 2023 - 15:31
Volkswagen ridurrà la produzione di elettriche per bassa domanda, non è solo un problema di Stellantis
Ritratto di deutsch
30 luglio 2023 - 00:13
4
Beh certo a 40k compri una fiat 600, una id3 o una model 3. Mi pare chiaro cosa sceglie la gente, e se non vuol spendere 40k si compra una mg4. Il problema non è l'auto elettrica ma i prezzi delle europee
Ritratto di a4f2
31 luglio 2023 - 11:07
Tesla è al centro di un altro ennesimo scandalo. Dichiarazioni mendaci sull'autonomia e quel che è peggio insabbiamento dei reclami dei clienti. Inoltre nell'abbassare il prezzo pare abbiano anche sostituito la batteria con una una meno capiente.
Ritratto di realista
1 agosto 2023 - 00:54
1
Che strano eh? viva le bev.
Ritratto di Kappa18
28 luglio 2023 - 10:31
Impressionante il dato di Dacia, Tesla manco a dirlo e MG, prodotti di sicuro con un ottimo rapporto qualita' prezzo. Jeep al contrario, ma dovrebbe recuperare con la Avenger (un prodotto del seg.B!!!)
Ritratto di deutsch
28 luglio 2023 - 11:04
4
al prezzo (come quasi tutte le B e C) al prezzo di una segmento D
Ritratto di Newcomer
28 luglio 2023 - 15:32
C’è solo il prezzo e nessuna qualità
Ritratto di deutsch
30 luglio 2023 - 00:17
4
Esatto solo il prezzo, prestazioni, software, autonomia, rete supercharger, tagliandi non previsti, ota, tecnologia
Ritratto di Oxygenerator
28 luglio 2023 - 11:18
Quel che più o meno si sapeva al netto dei negazionisti.
Ritratto di Newcomer
28 luglio 2023 - 15:33
Numeri ormai cristallizzati che fruttano sempre meno perché per vendere qualche macchina abbassano i prezzi. Non a caso in borsa è un calo continuo ormai. Poi in strada dove sono? Mai viste più di un paio in giro pur girando mezza Italia più volte al mese
Ritratto di ilariovs
28 luglio 2023 - 18:45
Allora stai troppo in basso. Prova ad entrare in A22 e vedrai che concerto di Model 3/Y targate D, NL, A, anche qualche I. Vedrai anche qualche Model S niente di meno. Qualche giorno fa ho incontrato una Model X addirittura anche se ammetto che è stata la prima volta.
Ritratto di Marcello7
31 luglio 2023 - 08:36
Io l'A22 la percorro spesso è tutto questo concerto descritto di auto elettriche non l'ho mai visto. Ogni tanto qualcuna a 100 km/h.
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2023 - 09:00
Strano perchè la percorro anche io e in 250Km A/R ne ho incontrate 4 due italiane e due tedesche ed io viaggio col cruise a 130 eppure una (targata D) mi ha superato. Ho incontrato una S targata "A" ed andava ai 130 adelante. Stranamente quelle ai 100 e rare le incontrano sempre scettici dell'elettrico.
Ritratto di realista
1 agosto 2023 - 00:56
1
Io percorro spesso la A2 Svizzera e, soprattutto in questo periodo vacanziero, è piena di auto tedesche, olandesi e belghe. BEV? Non pervenute (una percentuale direi dello 0,) Ma non prendetela come statistica perfetta. E' solo ad occhio.
Ritratto di Beppe_90
28 luglio 2023 - 21:00
E si che di elettriche non ne vendono
Ritratto di pierfra.delsignore
28 luglio 2023 - 11:26
4
Eh sì le elettriche non le vuole proprio nessuno
Ritratto di Luca F
28 luglio 2023 - 14:54
Faccio l'avvocato del diavolo, ché "i numeri, se li torturi, ti dicono tutto quello che vuoi". L'articolo dice che la Model Y è l'auto più venduta: benissimo, la gente cerca l'auto elettrica con certe caratteristiche che -evidentemente- propone solo Tesla. La stessa Tesla però che, nello stesso articolo, pur a seguito di un notevole incremento si dice occupi una quota di mercato inferiore al 3%. Dovremmo dedurne che al momento dell'acquisto queste caratteristiche che fanno di Tesla un punto di riferimento non sono state sufficienti a convincere oltre il 97% di chi ha acquistato un'auto nell'ultimo semestre, no? Aggiungiamoci poi chi nell'ultimo semestre non ha cambiato auto (la maggioranza del pubblico), ci si chiede se davvero le elettriche siano così richieste.
Ritratto di 36rate
28 luglio 2023 - 15:05
Bah (non al tuto controcommento).... Allora quando prima è/fosse la Sandero, di colpo che tutta Europa è pronta a abbandonarsi al low cost?
Ritratto di San Bonifacio VR
28 luglio 2023 - 16:56
2
Le elettriche (Tesla) non le vuole nessuno, ma solo perchè non se la possono permettere. Fonte: me stesso da quando ho una Tesla Model 3 e gli altri che me lo dicono esplicitamente dopo esserci saliti sopra ;)
Ritratto di Gordo88
28 luglio 2023 - 18:33
1
Aspettiamo tutti ulteriori saldi di fine produzione..
Ritratto di San Bonifacio VR
28 luglio 2023 - 18:54
2
Cos'è una battuta? Come se fosse un difetto avere di più pagando di meno.
Ritratto di Gordo88
28 luglio 2023 - 19:45
1
Suvvia un ulteriore sconticino prima del restyling ci starebbe così magari la quota sale al 16-17%
Ritratto di San Bonifacio VR
28 luglio 2023 - 19:50
2
Invece di fare battute idiote mi preoccuperei di più del fatto che quando dovrai cambiare la tua Golf con un altra Golf non potrai più permettertela perchè costerà quanto un Audi A6 nuova di qualche anno fa.
Ritratto di Gordo88
28 luglio 2023 - 21:59
1
Se tolgono il superbollo passo ad una mk8 r, ma sembra che tu mi voglia fare i conti in tasca quindi ci ripenso..
Ritratto di San Bonifacio VR
28 luglio 2023 - 22:22
2
Uno che "passa" ad una Golf R da 61.000 euro + optional ma poi "non passa" fino a quando non tolgono il superbollo perchè non se lo può permettere è l'emblema di questa società fallita che ha anche il coraggio di diffamare le EV. Non ti pesa spendere 61k per una banalissima Golf mentre ti pesa pagare il superbollo per qualche kW in più. Mamma mia che società....
Ritratto di Gordo88
28 luglio 2023 - 23:11
1
Per me è una questione di principio, al limite sarai tu che sei passato alla model 3 quando è passata al sottocosto perché prima non ci arrivavi.. goditi la tua "bellissima" model 3 e vattene a fancul@
Ritratto di San Bonifacio VR
29 luglio 2023 - 06:28
2
Ma quale principio, quel qualche spicciolo in più di superbollo.... Manco comprassi un Audi RS6 da 600 cv (che allora il superbollo avrebbe anche senso di essere evitato). Poi non vorrei sbagliarmi, ma uno che non può manco pagarsi il superbollo per una macchinetta da 320 cavalli al 99% non la compra ma la noleggia o fa il finanziamento, quindi frigni per il superbollo ma non frigni per gli enormi interessi che pagherai in più ahahah, coerenza zero. Io invece la mia Tesla l'ho comprata, e mia, e non pago le rate ogni mese per poterla avere ;) E non pago neanche il bollo ;) E non pago neanche il carburante visto che al lavoro carico 100% gratis ;) Però contento tu di diffamare gratuitamente le Tesla e i suoi clienti deridendoli perchè hanno fatto un affare acquistandole a dei super prezzi (al contrario dei polli disposti a pagare 65.000 euro una banalissima Golf, che con le rate mensili arriva a 80.000)
Ritratto di Flynn
29 luglio 2023 - 07:39
Mmmm. L'altro giorno hai scritto che nemmeno la ricarichi a casa perché quello che c'è in giro è più che sufficiente per muoversi. Ora però te ne esci che lo fai al lavoro e gratis... Perché questo cambio versione?
Ritratto di San Bonifacio VR
29 luglio 2023 - 07:48
2
Assolutamente falso quello che dici, ho scritto che le colonnine in giro bastano e avanzano per continuare a viaggiare, non che io le adopero come principale fonte di ricarica. Io ricarico principalmente al lavoro gratis e nel box di casa, e solo quando devo andare da qualche parte dove una ricarica non basta (una volta al mese circa) in 15 minuti rabbocco ciò che mi manca ad una colonnina Fast o Supercharger.
Ritratto di Flynn
29 luglio 2023 - 08:35
Si in effetti ricordavo male io il post: "San Bonifacio VR 13 luglio 2023 - 15:37 2 Qua invece abbiamo un incompetente che su una Tesla non ci è mai neanche salito. Mi basta la ricarica domestica a 3 kW per coprire il 300% del mio fabbisogno. " Tuttavia l'incongruenza c'è
Ritratto di San Bonifacio VR
29 luglio 2023 - 08:48
2
Non è incongruenza, la ricarica al lavoro o a casa la considero alla pari per praticità. Di solito rabbocco 15-20% che ho consumato in una giornata, quando vado fuori porta torno comunque a casa con una ricarica, dover caricare in giro con le colonnine rappresenta proprio l'eccezione delle eccezioni e anche in quel caso basta una sosta di 15 minuti. Direi quindi che i commenti apocalittici che puoi leggere in giro sulle lunghissime ore di ricarica e la scomodità sono pura fantasia. Certo, se uno si fa Trento - Reggio Calabria tutti i giorni la cosa può avere senso, ma per il 99% delle persone un pieno di una Model 3 gli basta praticamente sempre e non c'è da fare drammi per quella volta che devi rabboccare 15 minuti ad una colonnina. Poi magari sono io che non vedo tutta sta gente che fa 700 km ogni giorno in auto, può essere anche questo....
Ritratto di Flynn
29 luglio 2023 - 09:39
E' esattamente quello che dicono i miei amici e conoscenti che possiedono una BEV. L'unico limite che vedo e che comunque trovo giustificato è per chi a casa o al lavoro non può ricaricare.
Ritratto di a4f2
31 luglio 2023 - 11:10
Ricaricare le batterie a ogni piè sospinto è deleterio. Volete una prova? fatelo col iphone e osservate quanto vi dura la batteria, circa il 50% in meno.
Ritratto di Gordo88
29 luglio 2023 - 09:41
1
Ma quali rate?? Tu sei fuori sanbonifacio fatti curare
Ritratto di San Bonifacio VR
30 luglio 2023 - 08:00
2
Quindi metterai 65.000 euro in cash per una Golf? Ahahahahahah, spero non siano soldi sudati ma rubati, perché se li hai sudati hai qualche rotella fuori posto x buttarli x una golf.
Ritratto di Beppe_90
28 luglio 2023 - 20:59
Gordo88 pensa come sono felici i teslari a prenderlo da dietro.. comprano un auto che costa di più e poi viene deprezzata sempre di più … io una domanda me la farei heheh
Ritratto di San Bonifacio VR
28 luglio 2023 - 21:13
2
Pensa Beppe invece quanto è frustrato dato che deride me che ho pagato pochissimo la mia nuova Tesla inventandosi un futuro deprezzamento. Mentre l'auto di Beppe costa meno dei miei cerchi da 18".
Ritratto di Beppe_90
29 luglio 2023 - 21:29
Sei talmente ridicolo che non sai nemmeno cosa possiedo io! Hahaha..Ma dato che non sai di cosa ribattere dici queste fesserie..Se già lai pagata poco da nuova secondo te è un affare!??? Uno che fa così è il classico personaggio che non capisce nulla di auto e che vuole farsi solo notare a far gli aperitivi.. E poi vai a far la spesa al discount! Hahaha è pieno di gente come te! chi ha i soldi DAVVERO non prende un auto come la tua e poi va in giro a vantarsi che la comprata SCONTATA! Hahah
Ritratto di San Bonifacio VR
30 luglio 2023 - 08:01
2
Vediamo come il frustrato Beppe nemmeno scontata se la può permettere la Tesla ed è palesemente invidioso.
Ritratto di Beppe_90
30 luglio 2023 - 14:37
Hahaha frustato per un auto di m@@@ che tra poco la vedrai scontata anche al lidl per i finti ricchi come te! Se vuoi ti compro a te e al tuo cesso!
Ritratto di San Bonifacio VR
31 luglio 2023 - 07:44
2
Già il fatto che mi chiami "finti ricco" Mostra la tua frustrazione e invidia. Si vede che ti rosica non potertela permettere neanche scontata. Buon acquistò delle Sandero e Punto usate ;)
Ritratto di Beppe_90
28 luglio 2023 - 21:01
Le auto migliori aumentano di valore! Non che calano di prezzo ancora da nuove! Mettitelo in testa
Ritratto di San Bonifacio VR
28 luglio 2023 - 21:13
2
Infatti vediamo la tua auto come aumenta di valore, costa meno dei miei cerchioni....
Ritratto di Marcello7
31 luglio 2023 - 08:43
Io ho una mercedes da 44k E e avrei potuto comprare tranquillamente una tesla, ma poi a lavoro come ci vado? Con un'autonomia autostradale ridicola. La mia 200d fa a 130km/h, 21/22 km/l e con un pieno circa 1100 km. Con tesla sarei sempre alla ricerca di colonnine e la sera non rientrerei a casa per il tempo perso a ricaricare. Le auto elettriche sono inquinatrici come tutte le auto, per la città e brevi spostamenti o viaggi con tanto tempo a disposizione. Ii faccio tirate da 800 km circa e prima di 500 km non mi fermo mai, che ci faccio con un elettrica che alle colonnine veloci ricaricarle costa più di un pieno di carburante?
Ritratto di ilariovs
28 luglio 2023 - 18:47
No quei numeri ti dicono che su un mercato del 13% la Tesla si papà il 22,5%. Ecco cosa ti dice come se esistesse un produttore che su 70 mln di termiche ne vendesse 17 milioni.
Ritratto di 36rate
28 luglio 2023 - 19:28
in verità il 22,5% di 70mln non fa nemmeno 16 milioni... E' il difetto dei numeri, che non sono ottimisticabbili :)
Ritratto di pierfra.delsignore
31 luglio 2023 - 15:48
4
Luca F La Tesla quest'anno come minimo supera Audi, forse pure Mercedes-Benz e siamo ancora all'inizio deve uscire la Model 2 ed il Cybertruck in Nord America. Poi arriveranno le Ford a batterie LFP, le Toyota. 10 Anni fa la Tesla non arrivava a 100.000 vendite ora supera i 2 milioni con facilità, quello che in tanti non capiscono che questo è solo l'inizio, il termico sta tirando gli ultimi, sopravviverà solo come motorizzazione ibrida, con l'aiuto di una batteria (bella grande) ancora qualche anno.
Ritratto di Beppe_90
28 luglio 2023 - 20:58
E si infatti la classifica è piena di elettriche….
Ritratto di San Bonifacio VR
30 luglio 2023 - 08:01
2
Tesla vende più della tua macchinetta.
Ritratto di Beppe_90
30 luglio 2023 - 14:38
Che frase senza nessuna logica.. Be del resto da gente come te più di questo non si può pretendere di più
Ritratto di San Bonifacio VR
31 luglio 2023 - 07:45
2
Invece da gente come te oltre a invidia e rosicamento non si può aspettare altro. Vende Tesla Model Y in un anno più della tua auto in 10 anni...
Ritratto di realista
1 agosto 2023 - 01:07
1
Scusa, con massimo rispetto per la tua scelta (che io ritengo scellerata) ma hai visto quante Tesla vendono in Europa? In rapporto al totale delle auto vendute? Mah...
Ritratto di Marcello7
31 luglio 2023 - 08:46
Ragazzino da smartphone nuovo ogni anno? Mi sa che sei un cultore dell'usa e getta, anche se non puoi permettertelo.
Ritratto di Flynn
28 luglio 2023 - 11:39
In pratica ricchi e poveri.
Ritratto di 36rate
28 luglio 2023 - 12:07
e musicalmente metaforando allora: non tengo dinero :)
Ritratto di SAUZER1975
28 luglio 2023 - 11:55
La Dacia Sandero è la seconda auto più venduta, perchè le auto costano troppo....
Ritratto di Gordo88
28 luglio 2023 - 11:56
1
Già dal fatto che si vendono 3 volte model y rispetto alla model 3 fa capire quanto presunto sia l animo green di queste persone.. comunque complimenti a tesla che con i suoi ribassi ha fatto impennare le vendite, ma sarà sempre così oppure tra un po Musk vorrà aumentare di nuovo il margine sui suoi modelli andando a ritoccare i listini?
Ritratto di NeuroToni
28 luglio 2023 - 11:56
Per me è il 3° posto della T-Roc che fa notizia.
Ritratto di Check_mate
28 luglio 2023 - 12:39
Ha spodestato la golf togliendole moltissime vendite, praticamente ha preso il suo posto
Ritratto di Francesco Pinzi
28 luglio 2023 - 12:16
Bene che vengano vendute auto con un giusto rapporto prezzo/valore. Poi in 1 e 2 posto, come l'ultima volta, due auto completamente diverse: chi ha i soldi/vuole il macchinone vs chi non li ha/non voglio spendere tanto per un auto. Tutto il resto sono chiacchiere.
Ritratto di Trattoretto
28 luglio 2023 - 12:32
Se continua così si dovrà predisporre una sezione fantasy, in cui ospitare le favole e le predizioni iellate tanto care ai gufoni termici. Ci teniamo molto alla loro salute. Sono fonte di comicità.
Ritratto di 36rate
28 luglio 2023 - 12:47
E staremo, alla fine, ancora sotto il 15%, che significa 85 persone su 100 di fatto comprano NON bev. Figuriamoci avvessero mai raggiunto quote tipo 50% (come pure parrebbe quando si porta in esempio la EU rispetto al belpaese).
Ritratto di San Bonifacio VR
28 luglio 2023 - 16:57
2
Anche sotto al 15% visto che il restante 85% può solo sognarsi di comprare un auto di quel prezzo. Potessero permettersela la percentuale sarebbe 60% EV Tesla - 40% altre.
Ritratto di Gordo88
28 luglio 2023 - 18:37
1
Capirai ormai una model 3 incentivata viene via come una golf..
Ritratto di San Bonifacio VR
28 luglio 2023 - 18:57
2
Per quell'85% anche la Golf è un sogno visto che ancora si comprano Panda, Ypsilon, Sandero, ecc...
Ritratto di Marcello7
31 luglio 2023 - 08:48
Gordo ma sei certo delle fesserie che scrivi?
Ritratto di Gordo88
31 luglio 2023 - 12:58
1
E tu sei certo delle domande che poni? una model 3 incentivata viene 36500 che è il prezzo di una golf con motore decente mediamente accessoriata
Ritratto di realista
1 agosto 2023 - 01:09
1
Molto meglio rifinita e accessoriata della M3. E, soprattutto, è una ICE
Ritratto di Gordo88
28 luglio 2023 - 12:51
1
Quello che fa ridere sei proprio tu trattoretto..
Ritratto di Trattoretto
28 luglio 2023 - 15:22
Gufon Area
Ritratto di Er sentenza
28 luglio 2023 - 12:38
Ai Teslari che si esaltano va ricordato che il 99% delle Tesla sono immatricolate ad aziende, cosa ben diversa dal reale mercato dei privati. Inoltre, il fatto che sia la Y, cioè un SUV/balenottera, il modello di punta, distrugge l'immagine di marchio super sportivo che Musk ed i suoi seguaci cercano pateticamente di portare avanti. Addirittura la Model3 e' l'unica bev a fare gli stessi numeri dell'anno scorso invece che aumentare significativamente le vendite. Che dire poi del 16 posto nei costruttori, dietro perfino alla rantolante Fiat....lol!!! Un successone, in un mercato con numeri infimi!
Ritratto di Mark R
28 luglio 2023 - 12:50
Dietro a Fiat... C'è da dire che Tesla non ha auto da 15 mila euro e ha solo 4 modelli di cui 2 segmento top da oltre 110 mila euro; direi che per Tesla sono grandi numeri.
Ritratto di San Bonifacio VR
28 luglio 2023 - 16:58
2
Solo nelle tue fantasie le Tesla sono immatricolate ad aziende. Io ho una Tesla Model 3 comprata e a nome mio. E se te la potessi permettere il primo che ne avrebbe un altra saresti proprio tu ;)
Ritratto di Marcello7
31 luglio 2023 - 08:53
Buon per te, che fai poca strada ogni giorno e inquini come tutti con le ricariche provenienti da centrali a carbone. Le elettriche consumano troppi kw di corrente, equiparabili a vecchie auto di 30 anni fa. Fa solo impennare il costo dell'energia elettrica e l'inquinamento da carbone per l'energia necessaria da immagazzinare su auto da oltre 3 tonnellate. Inquina di più anche per polveri sottili create da consumo esagerato degli pneumatici.
Ritratto di Marcello7
31 luglio 2023 - 08:54
Oltre 2 tonnellate
Ritratto di ilariovs
28 luglio 2023 - 18:56
Considerando che le auro elettriche NON le vorrebbe nessuno (in teoria) scoprire invece che un'elettrica verde più di una termica che costa 1/3 è una notizia. Inoltre nel panorama mondiale le Sandero se arriva a 300.000 Pezzi sarà tanto mentre la Model 3 l'anno scorso ha superato abbondantemente i 400K e quest'anno coi ribassi mi aspetto di vederla verso i 500.000 pezzi. Più di qualunque europea prodotta. È una lezione non da poco a quelli del "le elettriche sono immature, non si ricaricano in 5 minuti non fanno 1000 Km..." ecc ecc ecc. Si vede che a milioni nel mondo (una diecina) di tutte ste cose gli interessa il giusto.
Ritratto di 36rate
28 luglio 2023 - 19:22
Eppure il punto c'è, e nel tuo profondo lo conosci e metti in pratica anche te. Infatti, domandone: e quindi l'elettrica che già guidi tutti i giorni (visto che, pare dici, non ci sia partita) quale delle lista è ?
Ritratto di San Bonifacio VR
28 luglio 2023 - 19:31
2
Tesla Model 3, nuova nuova ;)
Ritratto di ilariovs
28 luglio 2023 - 20:00
Non guido elettriche. Il segD per ora non è alla mia portata. SegC è il max che comprerei ergo MG4. Ma anche lì ci sono diverse sbavature e i pezzi partono dalla Cina se hai bisogno di ricambi. Non è la situazione ideale. Se SAIC aprisse uno stabilimento in EU sarebbe diverso. Comunque la mia situazione personale esula dal fatto che la sola Model 3 vende nel mondo più della più venduta d'Europa. O che la solita Model 3 venderà, molto probabilmente più di tutte la produzione Italiana che l'anno scorso è stat di 473k auto. La sola gigaberlin ne fa 500k
Ritratto di Rav
28 luglio 2023 - 12:45
4
La Golf che sta uscendo dalla top ten è l'evidenza che, oltre a mode e altro, abbiano proprio sbagliato con quest'ultima edizione.
Ritratto di Rav
28 luglio 2023 - 13:00
4
Aggiungo anche che il fatto che tutti dicano che i Suv fanno schifo e poi ce ne sono 12 nelle prime 25 posizioni mi ricorda tanto quando alle elezioni nessuno aveva votato un certo personaggio che però vinceva sempre.
Ritratto di Rush
28 luglio 2023 - 13:09
Difatti io farei anche la classifica per fatturati… che forse conta di più!
Ritratto di Luca F
28 luglio 2023 - 15:15
@Rav: di contro, km di post a dire "meglio la Giulia", "ma va, meglio BMW", "Eh, però Mercedes è il punto di riferimento per una certa tipologia di auto, non c'è storia", e poi l'unica berlina nelle prime 25 è una...Skoda? WTF?
Ritratto di Andre_a
28 luglio 2023 - 23:27
E anche lì parliamone... quante saranno le Octavia berlina e quante le Station Wagon? Non mi stupirei se la berlina 3 volumi più venduta fosse la Tesla Model 3
Ritratto di Rush
28 luglio 2023 - 12:58
Chissà se Tesla subirà un rallentamento delle vendite dopo che è uscita questa notizia: “ Tesla: Musk ha ordinato di mentire sulla vera autonomia delle macchine Un rapporto recente rivela che Tesla, il principale produttore di veicoli elettrici al mondo, è coinvolta in una controversa manipolazione del sistema dell’EPA (lo standard americano di autonomia) per aumentare notevolmente i valori in merito all’autonomia dei suoi veicoli, soprattutto durante l’inverno, e smentire, quindi, tutte quelle dichiarazioni degli utenti riguardo a un’autonomia spesso inferiore anche della metà di quanto dichiarato.“
Ritratto di Volpe bianca
28 luglio 2023 - 13:27
Vedo Mercedes al 5° posto e Bmw al 6°, ma nessun modello nelle prime 25 posizioni in classifica, le vendite quindi sono più che buone ma ben distribuite tra i vari modelli. Tesla ha un modello al 1° posto e poi il nulla in classifica. Avesse lo stesso numero di modelli di uno dei brand sopracitati, probabilmente un suo modello non comparirebbe entro i primi dieci posti nella classifica delle auto più vendute. Persino Dacia ha piazzato due modelli nelle prime dieci posizioni. La chiave di lettura in realtà è più morigerata rispetto ai festeggiamenti che leggo qui sopra per i dati della model y. Avessero proposto le svendite anche gli altri marchi, chissà come sarebbe la classifica.
Ritratto di 36rate
28 luglio 2023 - 13:50
Ma va bene pure così come cosa; sono risultati diversi quelli della Y, o quelli di Dacia, o quelli non di meno di Bmw e Mercedes da te stesso evidenziati. L'importante è poi non far diventare "le (attuali) vendite della Model Y" = le vendite di qualsiasi modello Tesla = (passaggio ben più assurdo) le vendite di qualsiasi auto elettrica. In primis perché appunto lo strapotere di Mod Y si espleta esattamente nel fagocitarsi in primis la stessa concorrenza bev (inclusa la sorella mod3). Io boh non lo so, se davvero la gente sta messa così (intendo equiparare le vendite dell'elettrosuv americano a tutta la tipologia che invece fa progressi ben-ben-ben più da lumacka), non c'è meravigliarsi poi :)
Ritratto di Andre_a
28 luglio 2023 - 23:43
Sono abbastanza d'accordo con entrambi, ma ammetterete che leggere pochi articoli fa Tavares dichiarare "le persone non vogliono compare le auto a batteria senza incentivi; neppure se offro loro la migliore auto elettrica al mondo" mentre l'auto più venduta in Europa (e forse anche nel mondo) è elettrica fa abbastanza ridere
Ritratto di 36rate
29 luglio 2023 - 06:23
Io lascerei perdere (e in primis forse proprio "loro" si dovrebbero accodare a questa mia propensione :) ) quello che han detto e dicono. Basta considerare quanta bella promozione hanno finito per fare (con tanto di nette e decise scelte, pareva, per il futuro imminente) a una tecnologia che poi si è riversata (tale promozione) nelle vendite fatte sostanzialmente da sola Tesla (che avrà ringraziato per tanta gratuita pubblicità ricevuta). Ora, mi pare di leggerne sempre meno "gamma tutta elettrica a partire già dall'autunno 2023", e cose così :) :)
Ritratto di Fortesque
28 luglio 2023 - 13:51
Non pensavo che l’Opel Corsa vendesse così bene. A fare la tara con quello che si vede nel proprio “giardino” spesso si perde di vista la realtà generale delle cose. ps. Fiat farebbe bene a pensare a un restyling della 500 a motore tradizionale e che mantenga le caratteristiche del modello in commercio. Perché vanno bene suv e suvvetti ma baracca gliela sta tenendo su la “vecchia” 500.
Ritratto di Goelectric
28 luglio 2023 - 14:01
Capisco la tesla(ormai me ne fatto una ragione), capisco la sandero, ha un prezzo umano, ma non mi riesco ancora a capacitare della t roc, magari in versione cabrio, ma che ci trova la gente in quel bigonzo su ruote?
Ritratto di 36rate
28 luglio 2023 - 14:37
Sarà(?) la Panda dei NordEuropei (ma in verità poi pure qua mica va male)
Ritratto di BZ808
28 luglio 2023 - 14:24
Questa classifica fa capire quanti danni ha fatto marchionne all'automotive italiana! FIAT patisce e stenta quasi solo grazie alla rendita delle idee di de Meo! Zero investimenti sull'elettrico e seg. B abbandonato... marchionne: un genio al contrario!
Ritratto di Mbutu
28 luglio 2023 - 14:41
"le persone non vogliono compare le auto a batteria senza incentivi; neppure se offro loro la migliore auto elettrica al mondo" ...interviste invecchiate male.
Ritratto di Newcomer
28 luglio 2023 - 15:28
Nemmeno gratis le comprerebbero
Ritratto di Mbutu
28 luglio 2023 - 16:06
Certo, certo ...
Ritratto di Volpe bianca
28 luglio 2023 - 16:18
E infatti le Tesla sono superscontate e in più godono anche degli incentivi. Manca solo che regalino, facile incrementare le vendite così. Se l'avessero fatto anche gli altri, addio primo posto.
Ritratto di San Bonifacio VR
28 luglio 2023 - 17:01
2
Non sono mica incentivate in tutta Europa.
Ritratto di Volpe bianca
28 luglio 2023 - 17:18
Vero, però scontate sí. Con questo non metto minimamente in dubbio il successo della model y, ci mancherebbe, ma il primo posto l'ha raggiunto grazie al cospicuo calo dei prezzi. Calo che non ha proposto nessun altro, e non è certo colpa di Tesla.
Ritratto di jackwalesan
28 luglio 2023 - 20:38
Poi qualcuno mi spieghi perche' se un' auto che si vende bene come si dice per Tesla servono tre riduzioni di prezzo in pochi mesi.Come direttore vendite se la domanda super offerta ALZO i prezzi, di sicuro non li abbasso.
Ritratto di Volpe bianca
28 luglio 2023 - 20:57
Evidentemente avevano già il sentore di un calo delle vendite...
Ritratto di 36rate
28 luglio 2023 - 21:59
Non penso sia quello, quanto piuttosto l'intento di far man bassa nel mercato bev (seppur nella sua relativa limitatezza di quota %) e mettere in difficoltà i competitors. Va detto che vista dal lato "non aspiranti all'acquisto di una bev" la cosa va altrettanto bene come a chi fa l'affare acquistando una Tesla a prezzo stracciato. MI spiego: se in campo elettrico (essendo che Tesla se magna bella fetta della torta) le cose per gli altri costruttori prendono una piega (ben) più brutta del previsto/dovuto magari vedi che (e c'è giusto l'altro articolo in home a riprova) iniziano ad avanzare uno alla volta, sempre in più, magari a un certo punto anche coralmente, richieste per maggior flessibilità sull'abbandono del termico => Alla fine tutti contenti sul lato utenza: chi gli piace la Tesla che la trova a prezzo d'occasione, e chi invece vorrebbe continuare a comprare non bev ancora a lungo (più a lungo del 2035) che gli stessi costruttori spingeranno affinché ciò possa avvenire ;/
Ritratto di Mbutu
28 luglio 2023 - 22:37
Jack, non è che "si dice" che vende bene. I numeri sono qui da vedere.
Ritratto di Rush
28 luglio 2023 - 23:09
Jack Walesan, dipende. Per es. i gelati si vendono in estate e le promozioni le fanno in estate. Niente di più probabile che Tesla abbia come strategia la stessa o similare dei prodotti che si vendono nella GDO. O come ad esempio anche le più importanti griffe fanno con gli outlet. Prodotti da vendere alla massa.
Ritratto di Rush
28 luglio 2023 - 23:10
Altra strategia propria e te americana è essere un category killer.
Ritratto di Rush
28 luglio 2023 - 23:10
Propriamente
Ritratto di Rush
28 luglio 2023 - 23:14
Facendo più attenzione Tesla è forse la marca di automobili che spende meno in marketing e magari ha deciso di investire tale quota nella riduzione dei listìni usando i propri clienti come passaparola. Poi Musk si fa tanta di quella pubblicità gratis che i vari AD delle più importanti e storiche aziende automotive si sognano.
Ritratto di Andre_a
28 luglio 2023 - 23:46
La Model Y non è incentivata neanche in Italia
Ritratto di Newcomer
28 luglio 2023 - 15:28
Tesla prima finché non prendono fuoco. Ormai sono quotidiane le notizie di automobiline elettriche che prendono fuoco in ogni condizione, anche da spente e non in carica
Ritratto di San Bonifacio VR
28 luglio 2023 - 17:00
2
Qua a San Bonifacio, Verona e Vicenza di auto che prendono fuoco c'è ne sono a decine, eppure nessuna di queste è una Tesla, mentre di auto come la tua che bruciano ne troviamo a centinaia, solo che non fan notizia.
Ritratto di Tistiro
28 luglio 2023 - 19:38
Far passare San Bonifacio verona e vicenza come terra dei fuochi automobilistici mi sembra un po' esagerato eh
Ritratto di San Bonifacio VR
28 luglio 2023 - 19:52
2
Infatti non lo è, semplicemente la cronaca locale che seguo parla della zona dove abito, e su decine di articoli neanche una delle auto coinvolte era elettrica. Se dovesse prendere fuoco una Ford nuova a Palermo non lo scriverebbero sui nostri giornali.
Ritratto di AZ
28 luglio 2023 - 17:23
Leggendo che Tesla Model Y era prima pensavo che Tesla fosse più alta nella classifica costruttori, invece sembra che venda quasi unicamente la Model Y.
Ritratto di manuel1975
28 luglio 2023 - 17:35
TUTTI DATI FASULLI SONO SOLO PIENI I PIAZZALI