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Autovelox: la segnalazione dell’auto-civetta dev’essere “preventiva” e “visibile”

Pubblicato 16 febbraio 2022

Gli autovelox devono essere segnalati anche nel caso delle postazioni mobili a bordo della vettura delle forze dell’ordine: lo ha stabilito la Cassazione.

Autovelox: la segnalazione dell’auto-civetta dev’essere “preventiva” e “visibile”

PIOGGIA DI RICORSI? - L’ordinanza 4007 dell’8 febbraio della Cassazione può aprire la strada a una pioggia di ricorsi. In base al codice della strada, gli autovelox devono essere “preventivamente segnalati” e “ben visibili”. Regola che, secondo la Corte, vale sia per la postazione fissa sia per quella mobile a bordo della vettura delle forze dell’ordine (auto-civetta). Altrimenti, la multa è annullabile con un ricorso. Ma veniamo al caso. Un automobilista si vede contestare l’eccesso di velocità, e rivolge al giudice di pace, che respinge l’opposizione; stessa sorte in secondo grado. Quindi il sanzionato decide di ricorrere per Cassazione presentando una tesi difensiva innovativa, e opposta a quella validata dai primi due giudici. Secondo questi ultimi, infatti, per la regolarità del verbale elevato dal comune, bastava che la segnaletica, nel caso di specie “fissa”, fosse stata “ben visibile”, a nulla rilevando, invece, che non fosse visibile la postazione di rilevazione del controllo: l’auto-civetta della Polizia locale. 

VA A INTERPRETAZIONI - Per decidere, la Cassazione ha dovuto individuare l’esatta interpretazione, tra due possibili, del comma 6 bis dell'articolo 142 Codice della Strada: "Le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all'impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi (...)". Quindi, non solo la loro segnalazione preventiva, ma anche la loro visibilità da parte degli utenti della strada? Stando ai magistrati, "preventivamente segnalate" è diverso dal significato di "ben visibili": un oggetto o uno stato dei luoghi possono essere preventivamente segnalati e non essere ben visibili. E viceversa, possono essere ben visibili e non essere preventivamente segnalati. Ragione per la quale hanno ritenuto che la lettura data alla norma dai giudici precedenti non era corretta.

QUANDO L’AUTO-CIVETTA È “BEN VISIBILE”? - L’ordinanza, nel porre l’accento sulla visibilità, fa proprio il contenuto della direttiva Maroni. Questa ha stabilito che le postazioni di controllo mobili (auto-civette) possono essere rese individuabili utilizzando veicoli di servizio con colori istituzionali. In alternativa, quando si stia utilizzando un mezzo di serie nella disponibilità del comune, la visibilità della postazione può essere garantita collocando sul veicolo, o in corrispondenza di questo, un segnale conforme a quello previsto per le postazioni fisse, oppure un lampeggiante blu mobile.



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Ritratto di PongoII
16 febbraio 2022 - 20:11
7
Amen
Ritratto di studio75
16 febbraio 2022 - 20:16
5
bene, così le auto civetta che controllano la velocità dalle complanari adesso sono avvisate.
Ritratto di Velocissimo
16 febbraio 2022 - 22:42
Ultimamente ho vinto dal Giudice di Pace per dei clienti, 4 ricorsi contro multe autovelox e pure 1 contro l’auto-civetta, seppur per motivi diversi dalla Cassazione e vale a dire: “deve esserci analogia di trattamento normativo fra le varie tipologie di rilevazione della velocità per le quali, indistintamente dalla postazione fissa o mobile, deve valere l’obbligo di preventiva ed idonea segnalazione. Spetta poi alla Autorità che ha fatto i rilievi, dimostrare di avervi correttamente adempiuto”.
Ritratto di Quello la
17 febbraio 2022 - 10:25
Onere della prova a carico dell'amministrazione? Sicuro? Non basta la dichiarazione del pubblico ufficiale che fa fede fino a querela di falso?
Ritratto di Velocissimo
17 febbraio 2022 - 11:03
Deve venire in udienza a confermarlo, non bastano le note difensive dell’Amministrazione
Ritratto di Quello la
17 febbraio 2022 - 11:08
Ah, non lo sapevo. Grazie!
Ritratto di lovedrive
18 febbraio 2022 - 18:24
a me invece hanno fatto una multa per velocità pericolosa con 5 punti. altro che radar segnalato. sono arrivati in senso contrario e mi hanno inseguito e secondo loro era velocità pericolosa. ca. 70 km/h su strada extraurbana con limite di 60 km/h. altro che autovelox. c'è chi dice che non è previsto il ritiro dei punti ma su poliziadistato.it c'è scritto che art 141/8 prevede decurtazione 5 punti. praticamente se vogliono ti prendono 5 punti senza radar.
Ritratto di Matteo1908
16 febbraio 2022 - 23:45
2
Quando c'è l' auto della polizia con l' autovelox o no, nessuno ha il coraggio di superare il limite e si sta tutti in fila indiana.
Ritratto di Check_mate
17 febbraio 2022 - 08:17
Ahahahah vero
Ritratto di Sdruma
17 febbraio 2022 - 09:10
3
esatto! E appena passi piede a martello haahhahah; per come è progettata la rilevazione della velocità, o è fissa e statica e ben segnalata sempre, oppure è inutile. Se anche prendi una multa su una strada, dopo un pò di tempo ti scordi e vai come prima. A livello educativo sono inutili solo per far cassa.
Ritratto di Boys
17 febbraio 2022 - 13:00
1
Sdruma, concordo totalmente.
Ritratto di Check_mate
17 febbraio 2022 - 13:07
L'unica cosa veramente utile è il tutor. Gli autovelox sono discutibili, molti cacciano l'inchiodata 50 metri prima e poi si tolgono il pensiero. Molto più concreto il tutor invece e difatti in autostrada si viaggia molto più tranquilli. Che poi va beh, ci siano pure quelli che non han capito come funziona e inchiodano anche sotto i tutor per poi spingere a manetta dopo, ma per fortuna sono pochi.
Ritratto di Ilmarchesino
18 febbraio 2022 - 09:57
3
Pienamente d' accordo..
Ritratto di Quello la
17 febbraio 2022 - 10:25
:-)))
Ritratto di Paolo-Brugherio
17 febbraio 2022 - 11:15
6
Ma ci vuole così tanto a togliere quest'obbligo di preventiva segnalazione? I limiti vanno rispettati sempre, non solo quando ci sono i controlli.
Ritratto di Boys
17 febbraio 2022 - 13:14
1
I limiti vanno rispettati sempre giustamente, quando sono congrui, cosa voglio dire...se su una superstrada a due corsie vige i 100 kmh. e poco dopo vi sono 80 kmh...non si sa il perchè e un centimetro dopo vi sono i controlli di velocità, è chiaro che sono li NON per fare rispettare i limiti ma tutt'altro, non mi dica che non ha mai trovato chesso', dopo una galleria o dopo un'entrata in una superstrada un'auto civetta o un controllo di velocità in accelerazione perchè non ci credo. In sintesi alcune postazioni servono per preventivare ma, certe postazioni servono per incassare e di nessuna utilità.
Ritratto di Paolo-Brugherio
17 febbraio 2022 - 13:28
6
Di ritorno dalla Germania (dove i limiti vengono sempre rispettati, indipendentemente da segnalazioni di controlli), attraversata l'Engadina (la valle di St.Moritz) percorro la statale 36 che ha un continuo cambio di limiti... limiti ai quali io mi sono sempre adeguato, nonostante fossi stato regolarmente sorpassato da auto, furgoni e camioncini. E non ho mai preso multe (però una in Germania, sì: andavo ad 8 km/h oltre il limite di 50 in aperta campagna, rimediando ben 15 euro di multa!).
Ritratto di Boys
17 febbraio 2022 - 13:49
1
Buongiorno Paolo, personalmente quella strada che ha fatto lei dalla Germania passando per St. Moritz l'ho fatta innumerevoli volte, facendo fino all'altro ieri l'autista di professione sia passando dall'Albulapass sia dallo Julierpass e diverse volte e concordo con lei, tuttavia le ripeto che alcune postazioni molto discutibili sono li per fare cassa e non per utilità-sicurezza del cittadino.
Ritratto di Paolo-Brugherio
17 febbraio 2022 - 14:57
6
Mi fa piacere avere a che fare con chi parla la stessa lingua. Se tu (scusa il "tu"...) fai di sovente quella strada, c'è un inspiegabile limite a 50 km/h poco prima di Verceia (per chi proviene da Lecco), in una zona priva di abitazioni: io mi adeguo (non si sa mai...) al limite, ma sempre col timore che qualcuno si metta ridosso alla mia auto, peggio ancora se con mezzi di grosso ingombro (come mi è capitato una volta con uno strombazzante camion!).
Ritratto di Boys
17 febbraio 2022 - 15:22
1
Nessun problema per il tu ci mancherebbe, fai bene ad essere prudente, io ho provato ad incontrare dei controlli, continua cosi e buona giornata.
Ritratto di Paolo-Brugherio
17 febbraio 2022 - 15:24
6
Grazie per l'informazione: continuerò ad adeguarmi ai limiti, visto che ogni tanto fanno i controlli.
Ritratto di rebatour
18 febbraio 2022 - 10:58
La mia prima multa in Svizzera risale al 1970, quando sull'allora N13 (adesso A13) Belliinzona-Coira mi contestarono un sorpasso azzardato e eccesso di velocità rilevato con l'occhiometro. Risultato: sequestro preventivo e multa stabilita dal giudice di chf. 165, oltre all'iscrizione sul libro nero dei Grigioni per un anno. Lì nessuno ti fa il favore di avvisarti, se ti beccano sono c...i tuoi.
Ritratto di Toretto73
17 febbraio 2022 - 15:23
Ciao Paolo concordo sia con te che con Boys. Conosco la zona e i vari limiti e la cosa più fastidiosa è quando tu decidi di rispettarli e qualcuno ti si appiccica alla coda a mo' di Gran Premio.
Ritratto di Boys
17 febbraio 2022 - 15:30
1
Grazie Toretto e buona giornata.
Ritratto di Vincenzo Mastrangeli
17 febbraio 2022 - 16:41
In Italia non ti sarebbe bastato il triplo
Ritratto di lovedrive
18 febbraio 2022 - 18:31
infatti i limiti sono spesso assurdi. a bagnolo di po vicino a ferrara il sindaco ha fatto installare un radar in piena campagna su strada dritta. prima ci sono i 90 km/h e poi si passa ai 70 km/h sempre in rettilineo e guarda a caso il radar. quelli nuovi sul traliccio tipo lampione. ho anche scritto al sindaco che tale comportamento è vergognoso , ma poi a lui che gliene frega. contento a far cassa. ma chi controlla questi sindaci ??
Ritratto di Andre_a
17 febbraio 2022 - 13:51
Sono d'accordo. Se le macchinette devono essere sempre ben visibile e segnalate, tanto vale togliere i limiti di velocità. Chi è quel tonno che si fa fotografare da un autovelox ben visibile e segnalato?
Ritratto di Ilmarchesino
18 febbraio 2022 - 10:02
3
I limiti devono essere utili x la sicurezza e nn per fare cassa. Io x anni ho percorso la Sa-Rc tratto Napoli Lagonegro. Quando era due corsie poco illuminata si viaggiava ad una media di 160km/h ora che è diventata illuminata e 3 corsie hanno messo il tutor. Avete mai percossi quella tratta in inverno alle 9di sera?? Ci sei solo tu x km ed il rischio di addormentarmi è altissimo. Una noia
Ritratto di MAUROXX
17 febbraio 2022 - 15:46
La sicurezza consiste nel prevenire comportamenti irregolari e non solo nel reprimere; quindi la segnalazione fa rispettare i limiti (almeno per un poco) mentre la multa si limita a sanzionare un comportamento irregolare che si è manifestato. Si tratta dello stesso criterio dei sistemi di videosorveglianza, devono servire ad evitare che mi uccidano e non ad individuare chi mi ha ucciso (magra soddisfazione direi). Saluti
Ritratto di Andre_a
17 febbraio 2022 - 17:49
Non sono d'accordo. Se so che gli autovelox sono sempre ben segnalati, vado a tavoletta e nel caso rallento. Se non sono segnalati, rispetto i limiti perché so di poter essere multato in qualsiasi momento (l'io è generico)
Ritratto di lucataff
17 febbraio 2022 - 18:06
Ho letto su una rivista della Polstrada di un agente in viaggio con moto verso Capo Nord, viene fermato dalla Polizia e gli viene contestato un superamento del limite di velocità. Lui chiede dove erano con il rilevatore e se c'è una percentuale di tolleranza: in Norvegia non è come in Italia. Anche i limiti sono da tutti rispettati. La mia domanda è: il ns CdS è uguale agli altri paesi europei ? E gli incidenti con morti e feriti sulle strade sono paragonabili agli altri paesi ? Il 70% degli infortuni sul lavoro sono in itinere sulle strade, non basta che ci siano i cartelli dei limiti e quelli delle postazioni di verifica della velocità, bisogna per forza che siano visibili anche i controllori ? E' efficiente questo sistema ?
Ritratto di otttoz
17 febbraio 2022 - 19:05
Speriamo che fotografino le buche e vengano sanzionati gli amministratori inadempienti...
Ritratto di querelle61
17 febbraio 2022 - 20:43
i vari comuni, province, regioni, etc, stanno già piangendo lacrime amare per la "cassa" che non si riempie più.....era ora di finirla con questi abusi. E' fin dal 2006, cioè dal governo Prodi che il ministro dei trasporti Bianchi aveva messo nero su bianco in forma di legge che " i rilevatori di velocità servono per la prevenzione e non per fare cassa...."
Ritratto di macdilobmwer
18 febbraio 2022 - 10:23
La contestazione dovrebbe essere immediata come nel resto d'Europa. L'ho notato passando i confini con l'Austria o in Germania o come è successo a due miei conoscenti in moto in Norvegia con autovelox fisso e multati alla fine della tratta di strada da una pattuglia che li ha rilevati e sanzionati (pesantemente). Qui si usa il metodo mafioso della sanzione dopo un lungo lasso di tempo che porta a far cassa e basta. Penso che se la contestazione fosse immediata anche da postazioni fisse (con le possibilità di collegamento oggi offerte dai vari dispositivi a bordo delle auto della Polizia non risarebbero problemi) anche le postazioni fisse perderebbero il loro ruolo di esattori di pedaggio agli sventurati/malaccorti che ci passano davanti superando di 5 o10km/h la velocità limite. Ovviamente quelli che le conoscono davanti alle postazioni rallentano per riprendere 200 metri dopo alla velocità che vogliono.
Ritratto di lovedrive
18 febbraio 2022 - 18:32
anche dalla germania ti arrivano via posta. mica si fanno il lavoro di discutere con la gente.
Ritratto di macdilobmwer
19 febbraio 2022 - 10:04
Eravamo con due miei amici a Garmisch-Partenkirchen per il raduno annuale BMW Motorrad (motociclisti e moto BMW) nel ripartire verso Sölden c'era un tratto di strada ampio e dritto con visibilità ottima ma limite di velocità a 80 km/h che raccomandai ai miei amici di rispettare al assolutamente (meno di 80 va bene 81 no!). Alla fine del tratto c'era una pattuglia di polizia che aveva fatto strage dei soliti smanettoni. La contestazione è immediata poi ti arriva a casa la sanzione. Allora non c'era il pagamento immediato con il POS. Stessa cosa accade al Reschenpass (passo di Resia) dove sono stato in vacanza estiva per una settimana, agli orari più impensati appena si varca il confine c'è la pattuglia di polizia austriaca col telelaser: il limite è 50 km/h in una strada ampia e con visibilità ottimale che scende verso Nauders per cui viene istintivo prendere una velocità di 60-70 km/h e 500 metri dopo si viene bloccati e contestata immediatamente l'infrazione. Oltre confine la polizia non discute, applica la legge alla lettera. Mi è capitato anche sulla Romantische Strasse. In questi paesi c'è il fatto che se per esempio il limite di velocità è 80 km/h e tu vai a 70 nessuno ti rompe le scatole con clacson o fari se per chi ti segue sei troppo lento quando la strada lo permette ti segnalano il sorpasso e ti sorpassano. Nel "bel paese là dove il sì suona" suonano clacsonate,fari e gestacci.
Ritratto di KaiserKlaus
18 febbraio 2022 - 16:20
Mi è arrivata notifica di infrazione per auto senza assicurazione, (RCA sospesa per inutilizzo temporaneo) senza che ci fosse alcun autovelox né alcuna presenza di auto civetta. Ho fatto manovra su strada causa lavori e nn so come abbiano rilevato la targa. C'è pure scritto che la violazione non è stata notificata al momento perché è stata rilevata da apposito apparecchio che consente la determinazione dell'illecito in tempo successivo. Controllerò se posso fare ricorso.
Ritratto di macdilobmwer
19 febbraio 2022 - 09:18
L'assicurazione viene comunicata agli organi di polizia al momento del rinnovo o della sospensione/riattivazione. Evidentemente la tua assicurazione al momento della riattivazione per circolare non ha comunicato la riattivazione avvenuta. Oggi non si porta il contrassegno di assicurazione esposto proprio per questo meccanismo. Il certificato di assicurazione bisogna averlo a bordo e se alla data della rilevazione (per la polizia basta la targa) avevi un certificato di assicurazione valido la sanzione dovrebbe decadere con l'esibizione del certificato stesso a chi ha rilevato l'infrazione.