NEWS

Autovelox a Milano: linea dura e polemiche

11 maggio 2012

Il comune milanese piazza altre postazioni mobili in aggiunta alle nove fisse: è subito strage di multe. Solo in un giorno, in via Novara, otto verbali su 38 controlli e due patenti sospese. I vigili non ci stanno.

Autovelox a Milano: linea dura e polemiche

“NO ALLE IMBOSCATE” - Milano dichiara guerra a chi corre troppo: sono arrivati altri due autovelox mobili, che si aggiungono ai quattro già esistenti (ne viene usato uno per turno), più nove fissi presenti in città, piazzati soprattutto nelle grandi vie di scorrimento, col limite a 70 km/h. L’obiettivo del comune è quello di migliorare la sicurezza stradale, ma c’è chi storce il naso, parlando di esagerazioni. In particolare, Daniele Vincini, segretario del sindacato dei vigili Sulpm, ha spiegato ad alVolante.it: “Mercoledì 9 maggio, abbiamo controllato via Novara, dove il limite è di 50 km/h. Risultato, otto verbali e due patenti sospese su 38 controlli. Chi preme troppo sull’acceleratore va punito, ma in quella strada ampia e con carreggiate separate il limite più corretto sarebbe di 70 km/h, come già è stato fatto dopo le nostre segnalazioni in via Ferrari. Altrimenti i controlli si trasformano in imboscate per fare cassa”. E ancora: “Noi vogliamo un rapporto sereno con la cittadinanza. Faremo una relazione di servizio al comune per chiedere l’innalzamento del limite da 50 a 70 km/h”.

LA QUESTIONE PATENTI - In Italia, le contestazioni delle infrazioni avvengono perlopiù in modo differito: multa a casa del proprietario del veicolo, che può pagare un’ammenda supplementare di 269 euro pur di non subire lo stop della licenza (vedi qui). Ma con la contestazione immediata della violazione (come in via Novara), lo stop alla licenza avviene sul posto.

QUALI RISCHI - Tenete presente che le multe per la violazione dei limiti variano in base all’eccesso di velocità. Si parte da 39 euro per il superamento del limite di non oltre 10 km/h, e si arriva 779 euro, col taglio di 10 punti e la sospensione della patente da sei a 12 mesi per chi supera il limite di oltre 60 km/h.



Aggiungi un commento
Ritratto di maxante
11 maggio 2012 - 13:44
50 k/h in una strada che praticamente è una tangenziale magari con auto con ABS, ASR, gomme prestazionali visibilità ottima. Però il limite deve restare a 50 k/h lo stesso che in un vicolo del centro città! come diceva Totò "mi faccia il piacere!" Siamo una società poco seria, non c'è niente da fare.
Ritratto di trap
11 maggio 2012 - 16:44
i limiti di velocità assurdi spingono a prestare poca attenzione a tutti i limiti di velocità. Leggendo le sanzioni per chi supera il limite di oltre i 60 km/h mi sembrano scarse: meriterebbe l'arresto uno che sfreccia oltre i 110 km/h nel centro cittadino. Ma, applicando pene severe, la legge punirebbe eccessivamente chi ha schiacciato un po' troppo e si è ritrovato poco sopra i 90 km/h in una provinciale (con un assurdo limite di 30 km/h) o poco sopra i 110 km/h in una statale col limite di 50. Quindi ciò che bisogna fare è adeguare i limiti. Preciso inoltre che il limite di 130 km/h in autostrada mi sembra corretto (tra l'altro è superiore a quello di molti paesi occidentali); quelli assurdi sono i vari 30 km/h e i 50 su provinciali e statali
Ritratto di fogliato giancarlo
13 maggio 2012 - 00:15
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Carlo Recla
14 maggio 2012 - 16:41
Sono d'accordo con Maxante: oltretutto, nei vicoli, dove infrangere i limiti è realmente pericoloso, di autovelox non ne ho proprio mai visti. Finché saranno tollerate le multe automatiche, quelle fatte nei viali con limiti volutamente assurdi, o abbassando i tempi del "giallo" o riservando improvvisamente ai taxi i raccordi che da sempre percorrevamo, gli Agenti saranno tenuti negli uffici, con buona pace della sicurezza stradale, perché le casse si riempiranno da sole del fiume di denaro già messo a bilancio preventivo, automaticamente e senza fatica. E senza nessuno che intervenga per punire tale disinvoltura.
Ritratto di Lo Stregone
11 maggio 2012 - 14:31
se causi un incidente a 50 km è una cosa, se lo causi a 70 km è un'altra.
Ritratto di domycol
11 maggio 2012 - 15:27
1
perchè allora i vigili non applicano loro stesso il buon senso tarando il velox su 70km/h?
Ritratto di aquilone
11 maggio 2012 - 15:31
Se il limite fosse 70 la gente andrebbe a 90. La verità è che, mediamente, l'automobilista italiano è il meno educato che ci sia al mondo. Zingari a parte
Ritratto di liinkss
11 maggio 2012 - 15:42
9
D'accordissimo sulla mancanza di educazione... ma, come dice maxante, quella strada è una tangenziale: 3 corsie (di cui un sempre vuota perché riservata ai mezzi pubblici) e separazione in cemento tra i due sensi di marcia!
Ritratto di domycol
11 maggio 2012 - 16:03
1
Ma se sono gli stessi vigili ad ammettere che il limite di 50 è troppo ridicolo!!!
Ritratto di Dinozzo
11 maggio 2012 - 16:44
Ricordo che fino all'anno scorso se aumentavano gli autovelox, ausiliari del traffico ecopass era solo perché il comune voleva far cassa, mentre ora leggo che è giusto per la sicurezza dei Milanesi, bene bene... ridicolo!!!
Ritratto di John MacTavish
11 maggio 2012 - 16:56
via novara? una strada a doppia corsia pressocchè tutta in rettilineo...limite a 50km/h? ahaha si...vabbe siamo in italia..(discorso analogo per la benzina...ora se la menano che hanno fatto passi da gigante per averla ridotta di 4-5centesimi...scommettiamo che appena partono le ferie giugno/luglio ci saranno aumenti?) solita storia per fare cassa...ma quale 70..su quella strada 90km/h vanno piu che bene..sembra un autostrada..che ci mettete 50 per farci vedere i numerosi trans che battono quella strada?ahahah
Ritratto di miscone
11 maggio 2012 - 16:59
1
Io sono per gli autovelox nascosti. Metterli in bella vista con i cartelli che ti avvertono lo trovo stupido e molto "italiano". Ok .. su alcune strade i limiti sono esageratamente bassi e andrebbero alzati un pochino ma dobbiamo rispettarli cmq senza stare sempre a polemizzare.... per arrivare magari 30 " prima ...
Ritratto di Joeilpilota
11 maggio 2012 - 20:51
La visibilità degli autovelox è regolata da norme ad hoc. Vigili Urbani, Polizia Provinciale, Carabinieri, Polizia Stradale possono usare gli autovelox ma devono attenersi per il loro posizionamento, alle norme in vigore. Sei per gli autovelox nascosti? Prendi una multa di 159 euro per una velocità accertata di 41 Km/h (al netto della tolleranza) in presenza di un limite di 30 Km/h e cambierai idea. Fidati.
Ritratto di miscone
12 maggio 2012 - 15:46
1
certo se i limiti sono ridicoli è giusto che si alzino. Ma cmq rimane il fatto che gli autovelox segnalati sono aasurdi. Se c'è il limite di 70 km/h bisogna andare a 70 .... Invece noi andiamo a 100 e appena vediamo il segnale che ci dice che tra 200 mt troveremo un autovelox giu a premere il freno ... Superata la curva torniamo a 100. Non vanno segnalati. Sempre la solita storia italiana.
Ritratto di fogliato giancarlo
13 maggio 2012 - 00:22
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di ImAlphaMan
14 maggio 2012 - 12:25
dove abito io sulla statale per un tratto di circa 15 km (considerato il più pericoloso della sicilia a causa delle tante morti) sono dislocati all'incirca 10 autovelox, che allo stato attuale ritengo più pericolosi che utili, dato che tutti appena lo scorgono tirano frenate assurde, secondo me un tale numero di autovelox sarebbe più sfruttabile se si utilizzassero per calcolare una velocità media nel tratto in questione... questo farebbe si che si rispettassero i limiti no?
Ritratto di Joeilpilota
11 maggio 2012 - 18:55
Una necessaria premessa: della sicurezza stradale a nessun Comune importa niente. Le multe servono solo per fare cassa. Per la sicurezza i Vigili dovrebbero controllare ben altre cose: dalla copertura assicurativa (specialmente nel Sud Italia), stato delle gomme, revisione biennale regolare, fari in regola e via discorrendo. Quanti controlli sono stati fatti in tale maniera? Forse nessuno. Per quanto attiene la velocità ricordo che negli anni 60 (probabilmente 1967 - 1968) il mensile 4 Ruote pubblicò una foto del cartello contenente i limiti di velocità alla periferia di Milano: la classica "forchetta" 40 (minimo) e 70 (massimo) con la scritta: "BUON SENSO A MILANO". Credo che quella iniziativa sia ancor oggi valida. Per quanto attiene poi i limiti di velocità IN GENERALE, su può dire che sull'intiero territorio nazionale è stato fatto poco o nulla. In realtà si dovrebbe usare il sistema americano di controllo automatico del volume del traffico (con portali tipo tutor che misurano il numero delle auto in transito per minuto primo) e aumentare - o diminuire - il limite di velocità a seconda del volume di traffico in quel periodo di tempo, con segnalazione luminosa (cartello del limite!) posto sullo stesso portale tipo tutor. Fantascienza? No, cattiva volontà. Grazie per la attenzione.
Ritratto di finvale
12 maggio 2012 - 11:52
La sicurezza è solo un pretesto per fare cassa. Il discorso lo si può estendere anche alla tutela dell'ambiente(vedi il vecchio Ecopass ) o alla decongestione del traffico(area C). L'unico comune denominatore è l'accanimento scriteriato nei confronti di un bancomat che ha finito i soldi: gli automobilisti. Nell'articolo si cita il caso di Milano, ma nessun comune Italiano è esente da situazioni simili. In questo, l'Italia, è veramente unita.
Ritratto di Carlez
12 maggio 2012 - 18:07
Io sarei per far recapitare le multe di molti stranieri in autostrada, che specialmente tedeschi sfrecciano a 170 e passa sulle nostre autostrade come se fossero le loro autobahnn senza limiti....che poca serietà!
Ritratto di RichiQuattro
13 maggio 2012 - 00:26
un mercedes SL 600 mi ha sfiorato a 250km/h, bisogna far rispettare e rispettare i limiti,non siamo mica in un circuito!!
Ritratto di marlon84
13 maggio 2012 - 18:57
4
sfruttano un bug burocratico, ossia, quando in Italia sull'autostrada fanno un'infrazione, la polizia stradale invia all'indirizzo di residenza di quella targa in germania la multa con la foto della traga, la data, l'ora e la velocità. Ma nessun tedesco la paga per il semplice fatto che in germani quella richiesta di multa è nulla e illegittima perchè per la legislazione tedesca oltre a tutto quello scritto sopra deve essere inquadrato anche il conducente.. cosi se ne fregano. Questo è un problema che la stessa polizia stradale indica, gli altri paesi non so.
Ritratto di gilrabbit
15 maggio 2012 - 03:54
Purtroppo sono italiani furbi che sfruttando le leggi comunitarie prendono in leasing auto con targa tedesca. Le agenzie dinoleggio tra l'altro per le leggi tedesche non riportano sui libretti i nominativi dell'utilizzatore e per la legge tedesca sulla privacy non forniscono i dati a terzi. Questo significa ceh se imprudentemente di sei comprato il Q8, o qualche altro macchinone simile, lo puoi vendere alla società di leasing la quale poi te lo rinoleggia con targa tedesca. Questo ti permette sia di essere sconosciuto alla finanza italiana e relativa agenzia delle entrate e sia di fare il comodo tuo con gli autovelox in quanto la legge tedesca prescrive che la foto deve essere fronte retro cioè deve dimostrare chi è alla guida cosa che in italia non si fa quindi ecco trovato l'inganno. Unico rischio per questi guidatori è commettere una infrazione in flagranza ma in questo caso si paga e zitti sempre che il vigile abbia l'accortezza di fare la multa alla patente e non alla targa.
Ritratto di Carlo Recla
15 maggio 2012 - 12:06
Vero. Ma recentemente ho visto alla frontiera di Ventimiglia Agenti della Finanza fermare auto di lusso con targa straniera... forse potrebbero esserci altri mezzi, ma tant'è.
Ritratto di TurboCobra11
15 maggio 2012 - 23:36
anche tu hai visto Report? L'unico modo per fermare questi è la Finanza, li ferma, segna il nominativo e fanno scattare il controllo fiscale completo così finisce la festa, ma tanto nella via dietro la mia c'è l finanza e nella mia un bar con parcheggio dove ho visto un X6 una Serie 5 e un X5 targati Germania, in pratica la fanno sotto il naso alla finanza stessa. Preciso non una volta e basta ma gente che ripassa. ...Ciao!
Ritratto di fogliato giancarlo
16 maggio 2012 - 00:14
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di TurboCobra11
16 maggio 2012 - 00:53
Io sto abbastanza bene dai. Per salvare gli indirizzi email devi andare nei contatti e cliccare su nuovo/aggiungi/crea o qualcosa del genere. Pultroppo l'europa c'è solo per i problemi e non per i bisogni, per non parlare dei tedeschi che sono ignoranti alla grande, vogliono comandare e basta poi tanto fanno sempre la stessa fine, ovvero, annientati, anche se forse dopo la seconda guerra mondiale dovevano annientarli meglio visto che adesso ci riprovano, non con armi ed ebrei ma con finanza e greci, ma l'intenzione è quella. L'unico modo per rivalutarsi ce lo hanno con Cobra 11 che me li fa apprezzare. A proposito, da domani sera Mercoledi 16 ore 21 nuovi episodi, titolo L?ASSALTO, non perdertelo! ...Ciao! Ps ti invierò un email così ti salvi l'indirizzo. ...Ciao!
Ritratto di fogliato giancarlo
16 maggio 2012 - 01:43
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di TurboCobra11
16 maggio 2012 - 11:12
non ti preoccupare. ...Ciao!
Ritratto di Paolo-Brugherio
14 maggio 2012 - 02:19
6
col traffico di quella strada, mi sembrano pochini a voler far cassa! Se non vado errato, le carreggiate di via Novara servono anche per il transito delle bici: a quelli che pensano che queste regole ci siano solo per far cassa, dico solo di farsi un giro in bici su quella strada! Poi mi verranno a dire se è meglio che non ci debbano essere limiti in queste condizioni... Ma provate per davvero, magari anche su una provinciale, dove ti sfiorano auto e camion a velocità che ti risucchiano! Quando guidi un auto, devi aver rispetto di tutti e non badare solo a te stesso; talvolta possono esserci motivazioni di carattere locale per limiti che a noi appaiono incomprensibili...
Ritratto di fogliato giancarlo
14 maggio 2012 - 02:42
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Paolo-Brugherio
14 maggio 2012 - 02:55
6
Salve Giancarlo! Purtroppo di questi cartelli di limiti a 30 km/h, magari dimenticati da qualche cantiere, ce ne sono in giro parecchi... Basterebbe fare come all'estero (Svizzera, Germania, Austria) dove esistono dei limiti che valgono per TUTTO il territorio nazionale, salvo SOLO casi particolari tipo i lavori in corso o la presenza di scuole.
Ritratto di fogliato giancarlo
15 maggio 2012 - 23:24
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di TurboCobra11
15 maggio 2012 - 23:27
...Ciao!!!!!!!!!!!!
Ritratto di gilrabbit
15 maggio 2012 - 04:02
Dopo decenni di sforzi e soldi pubblici si stanno effettuando lavori sulla Salerno Reggio Calabria. Beh! non ci si crede ma nell'unico tratto terminato, fruibile, rettilineo e a tre corsie è stato messo il limite a 100 e c'è un autovelox ogni pochi kilometri. Diremo: ok è giusto per la sicurezza! Benissimo ma allora perchè nei vecchi tratti a 2 corsie dove cresce l'erba sull'asfalto e dove ci sono buche e avvalalmenti paurosi non c'è nessun limite e si viaggia tutti a 130? Che me la costruisci fare un'autostrada a tre corsie quando poi mi metti il limite a 100?

VIDEO IN EVIDENZA