NEWS

Autovelox: potranno gestirli solo le Forze di polizia

21 agosto 2009

La gestione delle apparecchiature sarà riservata agli operatori di polizia: le società private non potranno più metterci le mani. E chi rileva la velocità dovrà rendersi ben visibile. Così impone la nuova direttiva del ministro Maroni.

GIRO DI VITE – Una direttiva del ministro dell'Interno, Roberto Maroni, pone nuovi limiti e regole all'utilizzo degli autovelox da parte delle forze dell'ordine. Una regolamentazione che dovrebbe andare nella direzione di maggiore garanzia per gli automobilisti, per evitare le "trappole" delle pattuglie nascoste o degli autovelox appaltati a ditte private. Vediamo insieme le nuove regole.

Primo: l'utilizzo delle apparecchiature non potrà più essere dato in gestione a società esterne, ma solo dagli operatori delle forze dell'ordine. Non si dovrebbero più presentare i casi di autovelox “taroccati”.
Secondo: si stabilisce che non ci potranno più essere pattuglie nascoste armate di apparecchi per il controllo della velocità. Gli automobilisti non dovranno più temere “agguati”.
Terzo: in tutela della privacy le fotografie o le riprese video dovranno essere trattate solo da personale degli organi della Polizia.

PIÙ POTERI A LIVELLO LOCALE – La direttiva sancisce poi che spetta ai prefetti monitorare la velocità lungo le strade e pianificare le attività di controllo. Nello specifico, bisognerà porre l'attenzione sui punti critici dove si verificano più incidenti e incrementare le postazioni fisse di rilevamento della velocità. Alla Polizia stradale spetterà, infine, il compito di coordinare e monitorare i risultati delle attività di controllo svolte da tutte le forze di polizia e dalle polizie locali.



Aggiungi un commento
Ritratto di Iceman
21 agosto 2009 - 16:18
era ora!!!! ormai ho la fobia degli autovelox. e così i comuni non potranno più fare cassa!
Ritratto di massimo dangelo
21 agosto 2009 - 16:35
Finalmente spero che spariscano nel più breve tempo possibile le colonnine montate dai Comuni, e sulla maggioranza delle quali non sono montate apparecchiature di rilevazione. Inoltre le velocità max indicate variano da Comune a Comune, creando confusione ed inutili tensioni per chi guida. Credo di avere inoltre capito che la contestazione dovrà avvenire contestualmente alla rilevazione del superamento della velocità, a meno di comprovata giustificazione per non averlo potuto fare. Spero ancora che i Sigg. Prefetti applichino quanto previsto dalle nuove Norme in materia di pianificazione delle attività di Controllo e di valutazione delle velocità max applicabili in quei siti ove siano ritenute effettivamente necessarie, in base agli incidenti verificatisi ed ai siti in cui trovasi la strada da monitorare.
Ritratto di Montanelli
21 agosto 2009 - 16:44
Ok, è già un passo avanti, ma speriamo che non trovino comunque il sistema di fregarci. C'è da aspettarsi di tutto.
Ritratto di Moreno50
21 agosto 2009 - 16:58
Ma sei rimbambito? Vuoi dire che la Polizia è lì per fregarci? Ma come ti permetti di fare queste insinuazioni? Ringrazia, piuttosto, chi sta ore e ore sul ciglio di una strada per vigilare anche sua tua sicurezza. Ma forse, a pensarci bene, forse sei proprio uno di quelli con il piede pesante, a cui viene l'orticaria solo a sentire la parola Autovelox.
Ritratto di zarbi
25 agosto 2009 - 22:21
non la polizia ladri,, ma i vigili del cavolo, SOLO E SOLO per fregare e fare cassa, LADRI. Rubano anche i soldi del contribuente..Poi scusi, come fa a dare del rimbambito ad una persona che dice semplicemente la sua opinione,,,,siamo qui apposta.
Ritratto di Sprint105
21 agosto 2009 - 16:47
Che sia la volta buona che posso concentrarmi al 100% sulla guida? Sono uno che i limiti li rispetta, ma dei Velox trappola ho così paura che a volte mi deconcentro troppo dalla guida per tenere d'occhio tachimetro e il bordo della strada. E meno male che sarebbero dei dispositivi di sicurezza, io li vivo come ulteriore elemento di distrazione quanto i cartelli pubblicitari sulla strada o il telefonino.
Ritratto di bravehearth
21 agosto 2009 - 16:50
Diamo tutta la gestione delle multe in mano agli organi di Polizia, così ci saranno meno poliziotti sulle strade e più gente in ufficio. Bel modo di fare sicurezza. Mettiamo dei limiti ragionevoli e facciamoli rispettare, con tutti i mezzi. E vigiliamo sulle truffe punendo con severità i colpevoli.
Ritratto di Chicolatino
21 agosto 2009 - 17:16
Stai tranquillo che i poliziotti dovranno uscire finalmente degli uffici e dei bar, e fare il loro lavoro come una volta!!!! Non possiamo lasciare che l'esèrcito faccia anche il lavoro della polizia locale !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di mikirough
23 agosto 2009 - 20:25
almeno non ci saranno più situazioni in cui le società che gestiscono i velox truccano gli apparecchi per fare più multe... E poi negli uffici ci sono comunque molti poliziotti
Ritratto di iceeyes
21 agosto 2009 - 16:52
Si vede che qualche politico si è stufato di prendere multe... Non è così che si migliora la sicurezza stradale
Ritratto di bombolone
21 agosto 2009 - 17:47
Ma quando mai, lo sanno tutti che i politici italiani le multe le prendono e poi le cestinano
Ritratto di Chicolatino
21 agosto 2009 - 17:03
Ci voleva un ministro come Maroni per dare una svolta positiva nel mondo degli Autovelox. Sono d'accordo che la polizia locale deva fare di più! (spesso vedo che passano più tempo nei bar che sulle strade); e poi prevenire é meglio di curare!!!!!!. Finalmente qualcuno ha capito che non é una questione di fare cassa..........ci voleva tanto.
Ritratto di Cosilaro
21 agosto 2009 - 17:03
Finalmente una cosa intelligente fatta da un ministro leghista! Spero solo che a questo punto le forze dell'ordine autorizzate parlino solo il dialetto e che invece della sirena utilizzino il "Va pensiero"... A parte gli scherzi, nella Tangenziale Est Milano subito dopo l'entrata di Vimercate ho visto spesso agenti della Polstrada che, poche centinaia di metri prima di un autovelox fisso, si posizionano in agguato (subito dopo la galleria) con un autovelox mobile.Fanno una strage di multe. Altro che ben visibili...
Ritratto di Sprint105
21 agosto 2009 - 17:08
Il comportamento della Polstrada segnalato da Cosilaro è deplorevole.
Ritratto di Montanelli
21 agosto 2009 - 17:10
Caro Moreno, non sono "rimbambito", ma sono un automobilista prudente che rispetta i limiti. E non voglio dire che la polizia è lì per fregarci, ma forse non ho la tua fiducia incondizionata verso le istituzioni...
Ritratto di Moreno50
21 agosto 2009 - 17:29
Se tu fossi davvero sveglio, avresti notato che sotto il mio commento c'è la parolina "Rispondi": dovevi cliccarla, e non costringermi a cercare la tua replica fra decine di commenti.
Ritratto di malpelo1
3 settembre 2009 - 13:58
Ma sei un poliziotto o una maestrina? Invece di usare questo tono insolente cerca di conversare in modo costruttivo senza insultare la gente. In questo modo i tuoi commenti non sarebbero totalmente inutili. E poi, se sei o poliziotto o maestrina, dovresti dare il buon esempio e farci capire che la tua categoria non è composta solo di ignoranti.... [senza offesa è...]
Ritratto di ricky74
21 agosto 2009 - 17:16
non ce n'è. la gente ne ha le tasche piene di prendere multe perché andava a 70 all'ora in un vialone cittadino deserto... Sono d'accordo con braveheart: i limiti devono essere ragionevoli. Poi per farli rispettare esistono mille modi. ad esempio, un sistema che riconosca i limiti di velocità e obblighi il conducente a rispettarli. se no scatta in automatico la multa
Ritratto di zot
21 agosto 2009 - 17:24
Il principio è giusto, ma si poteva intervenire prima. Il ministro vuole guadagnare consensi? Trovi un meccanismo efficace che obblighi (davvero) gli amministratori pubblici a reinvestire gli incassi delle sanzioni per migliorare le infrastrutture e la sicurezza. P.S. Senza i soldi facili delle multe, e con sempre meno soldi dallo Stato, come sbarcheranno il lunario i Comuni?
Ritratto di Alessandro
21 agosto 2009 - 17:55
Questa notizia fa piacere sentirla,perchè il poliziotto con il famoso autovelox non è li per punirti dopo un imboscata,ma per farti rispettare ancor più i limiti,dove però a volte sono assurdi. Dopo l'assedio delle rotonde,che sono un sistema utilissimo ma ne ho viste anche dove vi sono 2 strade che si incrociano,i dossi che ti fanno fuori la vettura se non li prendi a 10 all'ora,questa notizia mette un po di allegria.
Ritratto di daddy98
22 agosto 2009 - 09:11
Finalmente...Degli autovelox truccati ne avevamo le balle piene, ed ora con questa riforma, a quanto pare non si potrenno più truccare e i comuni prenderanno meno soldi dei cittadini ingiustamente. BRAVA AMMINISTRAZIONE!
Ritratto di Eddi Giglioli
22 agosto 2009 - 12:14
Finalmente... adesso però i nostri cari vigili come faranno??? si divertivano tanto con i loro bei autovelox nascosti in mezzo alle siepi, odietro i cassonetti dell'immondizia!!! Quasi quasi mi dispiace un pò.....
Ritratto di bombolone
22 agosto 2009 - 18:18
Ma qualcuno di voi l'ha letta, questa direttiva? Non dice che i privati verranno esclusi dalla gestione degli autovelox, semplicemente precisa il loro ruolo: potranno al massimo dare assistenza agli agenti nell'uso di questi strumenti, smontare i rullini, persino sviluppare la foto che ti "inchioda" mentre vai oltre il limite, ma solo in presenza dell'agente, e pure compilare materialmente il verbale, che però solo l'agente può validare confrontandolo con la foto. L'agente (come già prima che la direttiva venisse emanata) dev'essere presente, ma non è luida solo a gestire l'operazione. Il ministro chiarisce che tocca all'agente accendere e spegnere l'autovelox, controllare che l'apparecchio funzioni e, come ho detto prima, validare i verbali. Insomma, non è proprio un stop ai privati...
Ritratto di Chicolatino
24 agosto 2009 - 22:44
Caro bombolone ho il sospetto che tu lavori o per una ditta di autovelox o per un ufficio pubblico. Si vede che le direttive sono il tuo pane!!!!!
Ritratto di cavalierebianco
23 agosto 2009 - 14:17
Perché il ministro non ha previsto una norma che costringa finalmente gli automobilisti stranieri che infrangono le norme del nostro codice della strada a pagare anche loro le multe, come succede a noi se "sgarriamo" oltreconfine? È ora di finirla con gli svizzeri che a casa loro fanno i bravi cittadini e appena arrivano in Italia sfrecciano a 200 all'ora in autostrada: oltre a "pizzicarli" con i nostri autovelox, dovremo obbligare a pagare. Sennò è l'ennesima beffa
Ritratto di macillo
23 agosto 2009 - 19:28
Non è da adesso che le forze dell'ordine hanno l'obbligo di essere visibili. Il 4 agosto del 2007 mi hanno fatto un verbale per eccesso di velocità ritirandomi la patente. Ho fatto ricorso e l'ho vinto proprio perchè il 3 agosto del 2007 era entrata in vigore il nuovo codice della strada dove prevedeva, tra le altre cose, che le multe con autovelox o telelaser potevano essere considerate valide solo se la pattuglia appostata fosse stata ben visibile ed almeno 400 metri prima del posto ove avveniva il rilevamento di velocità avesse posto dei cartelli, o l'auto di pattuglia, recante il messaggio "rilevamento di velocità in corso" o similare. Forse la novità stà nel fatto che i privati non avranno la gestione esclusiva, ma l'obbligo di visibilità delle pattugle c'era già (D.L. 3 Agosto 2007 n° 117).
Ritratto di pigi69
25 agosto 2009 - 12:04
Finalmente finisce la "cassa continua/monopolio" di molteplici aziende private che prendevano la percentuale sul nr. di verbali elevati a prescindere se questi venivano pagati o no. Felice della notiza, Buona guida a tutti.