NEWS

Bastano 10 secondi per rubare un’auto

Pubblicato 09 agosto 2019

I test di un magazine inglese mettono ancora una volta sotto accusa i sistemi d’accesso keyless, che rendono le auto vulnerabili ai ladri.

Bastano 10 secondi per rubare un’auto

FURTI IN AUMENTO - L’anno scorso in Italia sono stati rubati 105.239 autoveicoli, il 5,2% in più rispetto al 2017. In Inghilterra e Galles sono stati 106.000 con aumento del 50% negli ultimi 5 anni. Il fenomeno sembra sia direttamente collegato alla diffusione dei sistemi di accesso e avvio dell'auto senza chiave (detti anche keyless). Questi sono comodi, perché consentono di aprire e chiudere le portiere tenendo in tasca o in borsa il telecomando, ma rendono l’auto più vulnerabile e soggetta agli attacchi di malintenzionati. Dopo aver individuato la “vittima” ai ladri bastano pochi secondi per captare il segnale radio emesso dal telecomando con un "jammer"  (stando entro i 5-6 m di distanza), riprodurlo e aprire le portiere non appena il proprietario dell’auto è abbastanza lontano da non accorgersene. Una volta all’interno, il tasto per l’accensione del motore rende il furto ancora più semplice. Il magazine inglese What Car? ha effettuato un’inchiesta sul tema, scoprendo che bastano dieci secondi per rubare vetture di ultima generazione come Audi TT RS o la DS 3 Crossback, mentre servono trenta secondi per una Land Rover Discovery Sport.

BASTANO POCHI SECONDI - Nel caso delle Audi e DS citate, sono sufficienti cinque secondi per entrare nell’abitacolo e cinque secondi per mettere in moto e allontanarsi (guarda il video qui sotto). Fra le sette auto sottoposte al test, quella ad aver resistito più a lungo è stata la BMW X3: un minuto, che in ogni caso non fa stare tranquilli i suoi proprietari. La Land Rover è stata più difficile da "rubare" perché la casa inglese utilizza un più ampio spettro di frequenze che rende l'intercettazione del segnale più complicata, ma non impossibile.

COME DIFENDERSI - Una parziale soluzione al problema esiste, come ha sottolineato What Car?, perché alcuni costruttori (come Audi, BMW, Ford e Mercedes) stanno introducendo telecomandi con all’interno un sensore di movimento, che disattiva l'emissione di segnali radio dopo alcuni secondi di immobilità. Questo accorgimento serve per prevenire una delle modalità più frequenti di furto, quando la vettura si trova nel vialetto o di fronte a casa a pochi metri da dove si trova il telecomando all'interno dell'abitazione: senza un sistema di blocco del segnale questo può essere facilmente clonato dal ladro fuori dall'abitazione e il furto diventa un gioco da ragazzi. Inoltre, alcuni costruttori hanno inserito anche la possibilità di attivare il blocco del segnale radio manualmente dal telecomando stesso. Questo può essere d'aiuto nella fase in cui ci stiamo allontanando dalla vettura, dopo avere chiuso le porte, e il telecomando si trova ancora in tasca o nella borsa.

PROTEGGI IL TELECOMANDO - Per tutte le vetture che non hanno la possibilità di bloccare il segnale del telecomando, non resta che cercare modi più "artigianali". Come per esempio inserire il telecomando all'interno di una apposita bustina che ne blocca il segnale subito dopo aver chiuso la vettura, oppure utilizzare una delle speciali scatole da muro, dotate di ganci, nelle quali appendere il telecomando quando si trova in casa durante la notte, anch'esse in grado di bloccare il segnale.



Aggiungi un commento
Ritratto di Pierpaolo C
10 agosto 2019 - 15:12
Un inutile costo aghiuntivo che è anche pericoloso... Una classica chiave a telecomando... Non vedo che problema dava...
Ritratto di Agl75
10 agosto 2019 - 21:54
Ho letto commenti fuori dal tempo. Vero tutto ma non si può fermare la tecnologia. Il keyless è diventato “indispensabile” che non c’è l’hai muori. Io non l’ho preso perché lo considero un opzionale troppo costoso ma lo apprezzo perché arrivo dalla macchina spesso carico di roba e so che mi aiuterebbe quando ora mi trovo a bestemmiare perché costretto ad appoggiare qualcosa per terra, dopo che ha piovuto... Girare la chiave ha sì fascino ma non credo che su una cazzodiclio abbia lo stesso fascino che su una Barchetta o altro. Soluzioni serie c’è ne sarebbero, oltre alle impronte digitali per avviare l’auto o qualche altra app simile a quella delle banche on line. Concordo che se un ladro professionista vuole rubare un’auto, l’unica soluzione è avere una assicurazione costosa e in grado di coprire il furto.
Ritratto di DavideK
11 agosto 2019 - 01:06
Invece è sacrosanto bocciare la tecnologia stupida ed inutile. Fuori dal tempo è pensare che qualsiasi cosa nuova sia "progresso", anche quando è il contrario.
Ritratto di Fuori uno
11 agosto 2019 - 01:11
Quante cavolate e quante divagazioni dal tema principale: il furto facilitato da un sistema inefficiente che si paga spesso caro come l'oro e che invece non vale niente. Fidatevi di un p..rla a cui è successo, auto con 5 mesi di vita rubata, non nel Bronx, ma a Milano, non in una via imboscata, ma in mezzo a palazzi e davanti a un supermercato, non lasciata aperta ma chiusa, con bloccapedali e tra 2 telecamere del traffico. Rubata e nessuno si è accorto di niente, me ché meno il sottoscritto. E sapete cos'è il bello? Che non ci potete fare un bel niente. Faccio l'assicurazione da un milione di dollari, la chiudo in un container e lo copro di foglie tipo 007, ci metto una tigre affamata ogni volta che scendo... Non serve niente ed è inutile pensare che vada tutto bene e come desiderate che vada, non ci potete fare un bel niente quando la vostra macchina l'indomani mattina non c'è più, non esiste rimborso assicurativo immediato e totale (la franchigia o scoperto ti leva dal 5 al 10% del valore di fattura, da cui il vostro usato è stato già scalato, per non parlare dell'Iva che dopo 6 mesi la salutate bellamente, ci vogliono almeno 30 giorni dal furto per presentare i documenti, tra cui la procura di vendita che son 260 euro a spese vostre e poi altri da 30 a 60 gg per il rimborso, sperando che non vi chiedano anche la verifica della coppia di chiavi onde evitare frodi; e durante tutto questo tempo girate o a piedi o in bici o coi mezzi, che se è primavera può andare bene ma sotto la neve o pioggia o con 40gradi andare al lavoro in bici non è piacevole), comunque tornando a noi non esiste nemmeno un deterrente efficace tra jammer e clonatori di frequenze di cui sono dotati i ladri e non fateci troppo conto che le forze dell'ordine si mettano a cercare una auto rubata. Anzi, peggio se la trovano fatta a pezzi in un fosso, lì si che son dolori con l'assicurazione per il calcolo del risarcimento... L'unica soluzione sarebbe quella di obbligare le case produttrici a offrire il sistema keyless solo come optional e disattivabile a piacere del conducente (quando si sente più o meno sicuro), poi se per molti la certezza di aumentare la possibilità di ritrovare la propria auto dove la si è parcheggiata è meno importante che essere comodi ok, fate pure, ma fidatevi di uno a cui è successo... Non è piacevole, anche perché ora mi costerà l'affitto annuale di un box con sorveglianza h24 lo scherzetto di toyota nel mio caso che il sistema in questione non abbia alternative più difficili da aggirare per un ladro. Fidatevi di un cr... ino, il sistema è comodissimo, comodo come lasciare la porta di casa aperta quando partite per le vacanze, perché poi quando tornate stanchi e non vi ricordate più dove avete messo le chiavi di casa, è molto più facile spingere la porta socchiusa... Sempre se non ci ha già pensato qualcuno prima di voi, lì poi son dolori e fastidi non da ridere. Magari mi sbaglio, ma la tecnologia più ne mettono e più è aggirabile , uno che si mette a forzare un blocchetto in pieno centro o sotto una telecamera da un po' più nell'occhio. Che si stesse meglio quando si stava peggio? (parlando in campo automobilistico).
Ritratto di supermax63
11 agosto 2019 - 01:38
Sinceramente dispiaciuto per il furto
Ritratto di Asburgico
11 agosto 2019 - 08:40
Mi dispiace
Ritratto di Fuori uno
11 agosto 2019 - 09:27
Grazie per la comprensione, purtroppo come ha detto bene un altro utente il furto d'auto è un reato frustrante perché resta sempre impunito. Per fortuna le assicurazioni non sono tutte uguali ed è meglio farne sempre una seria e affidabile, senza eccedere nel risparmio.
Ritratto di DavideK
11 agosto 2019 - 21:54
Esatto. Le fdo se ne fregano perché "tanto è assicurato". Molto meglio gli autovelox.
Ritratto di studio75
11 agosto 2019 - 09:10
5
Keyless o non Keyless. Io non l'ho installato per paura di malfunzionamento piuttosto che per la paura dei ladri. Ho installato, comunque, un buon antifurto meccanico (piantone sterzo corazzato) che dovrebbe ritardare e scoraggiare il ladro (sempre che non se ne vengano con un carro attrezzi per portarsela via). Ai tempi della mia prima macchina ho usato di tutto... dal blocca pedali alla sbarra di ferro che si montava sui dadi della ruota. Una volta mi presi pure la briga di aprire il cofano e staccare il fusible da 30ampere dell'avviamento :). Secondo me il miglior antifurto e comprarsi un auto che i ladri schifano.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
11 agosto 2019 - 11:18
Sulla mia il sistema keyless era di serie e non ho pututo "evitarlo" , così come non ho potuto evitare nè start&stop (che disattivo sempre perchè non penso sia un toccasana per il motore) nè cruise nè navigatore, però faccio un plauso al costruttore che li ha inseriti di serie (su altre segmento B solo il keyless lo paghi intorno ai 400/450 euro). Abito in provincia di Napoli (% furti tra le più alte d'Europa) e dopo quasi 4 anni no problem (si tocca ferro). Accorgimento banale per utilizzarlo riducendone il rischio: quando si parcheggia basta vedere se ci sono persone in un raggio di 4/6 metri (raggio di azione segnale) e se vedi gente basta chiudere con la chiave meccanica in dotazione per evitare clonazione segnale (nel mio caso un paio di volte al mese).
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
11 agosto 2019 - 11:27
E poi scusate, non è che con il keyless te la rubano e senza non te la rubano (in Italia la classifica delle auto più rubate contempla esemplari che non hanno sicuramente il keyless - Panda, Punto ecc.). Semmai se te la voglio rubare con la prima ci mettono pochi secondi, mentre con chiusura e messa in moto meccanica + antifurti meccanici ci impiegano 5/6 minuti, ma il risultato alla fine per il malcapitato NON cambia (ben magra consolazione sapere che senza il keyless i ladri abbiano faticato 5 minuti in più per portarsela!).
Ritratto di Marco_Tst-97
11 agosto 2019 - 11:31
Sì, e magari anche affacciarsi sotto il pianale dell'auto per assicurarsi che non ci si sia infilato nessuno e dentro i vari negozi nel raggio d'azione per assicurarsi che, magari in un bar a 3 metri dal parcheggio, non ci sia nessuno. Ok, magari a Napoli, senza voler insinuare nulla, è normale, ma non puoi stare sempre a farti un giro di ispezione in un raggio di 4/6 metri dalla tua auto per assicurarti che non ci sia nessuno. Poi, mai sentito parlare di decriptatori di segnale? Ce ne sono anche di funzionanti senza operatore, quindi potrebbero essere nascosti dappertutto ed essere recuperati dopo per poi clonare il telecomando.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
11 agosto 2019 - 16:47
La tua osservazione è giusta, ed infatti ho detto che riduce il rischio ma non che lo annulla. Ad ogni buon conto, come dicevo, vengono rubate tantissime auto anche no keyless (la maggioranza dato il parco circolante in Italia) e pertanto nessuno può dormire sogni tranquilli (sicuramente le chisure meccaniche resistono qualche minuto, ma se proprio vogliono prenderla la prendono egualmente). Questa è la triste realtà.
Ritratto di FOXBLACK
11 agosto 2019 - 12:57
Comunque è l avevo già accennato in un precedente commento. ..nel GTI ci installai una bella sirena auto alimentata da 120 db sotto il sedile. ..e vi assicuro che è uno bello scherzetto per chi entra in auto. ..compreso me quando mi scordavo. ..il suono non passava. ...inosservato ahahah. ..
Ritratto di remor
11 agosto 2019 - 13:23
Secondo me c'è stata un po' di confusione a commentare perché lo studio parla di dati UK, quindi l'attinenza con ciò che avviene in Italia non è detta sia automatica. Per fare un esempio un po' tanto per, potrebbe essere che i ladri inglesi sappiano molto meglio muoversi con i keyless e quelli nostrani no. Ma ancora meno ipotetico e invece viceversa realistico è che il numero di auto rubate per un dato modello dipenderà anche dalla diffusione dello stesso, sia per una probabilità statistica che, peneo, per una appetibilità dei pezzi di ricambio e relativo mercato nero. Non è che se in Italia di un dato modello sono stati venduti 100 vetture e ne hanno rubate 10 è statisticamente messa meglio, assieme ai suoi sistemi di apertura, di una che ne hanno vendute 1000 e ne sono sparite 20. Per cui se lo studio dell'articolo dice che in UK hanno verificato criticità statistica in alcuni nuovi sistemi di apertura non me la sentirei di obiettare con -sì, ma allora come mai in Italia l'auto più rubata è la Panda che tali sistemi non lo ha?-. Ad ogni modo la classifica furti auto in Italia 2018 è facilmente reperibile on line e assieme a dati preventivabili quali Panda e 500 in top, ci sono altri meno immediati come Evoque al terzo posto e Ypsilon, nonostante diffusissima, in settima posizione.
Ritratto di andywaxer
12 agosto 2019 - 10:03
Imbecilli. Da un po' di tempo chi progetta le auto ha il cervello in pappa, o è schiavo di uomini di marketing ancora più imbecilli, modaioli e insensati. Mala tempora.
Ritratto di treassi
12 agosto 2019 - 10:19
Più che altro furbacchioni... aggiungono qui e là e poi non lamentiamoci di vederedelle Clio 1.0 con 100 cv a 19.000 euro...
Ritratto di GeorgeN
17 agosto 2019 - 10:11
Il miglior antifurto di sempre sono 2: blockshaft e bullock blocca-pedali. Altro che antifurti volumetrici, satellitari, ecc ecc ecc