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Batterie al sodio: quale futuro nelle auto

Pubblicato 30 marzo 2023

Il litio potrebbe essere destinato ad essere rimpiazzato dal ben più abbondante sodio, nelle batterie delle auto elettriche. Vediamo a che punto è questa tecnologia.

Batterie al sodio: quale futuro nelle auto

RIVOLUZIONE COPERNICANA - In Cina arriva la prima auto elettrica con batterie al sodio. Si chiama Sehol E10X (nella foto qui sopra) ed è una citycar con batterie della Hina Battery Technology che danno un’autonomia di 252 km (misurati nel ciclo NEDC). Sehol e Hina hanno presentato questo prototipo nel corso di un forum cinese sulle batterie al sodio che si è svolto nello Jiangsu. La vettura è lunga 3,65 metri e dispone di batterie da 25 kWh che alimentano un motore da 61 CV.


> Qui sopra lo schema di funzionamento delle batterie agli ioni di sodio.

GLI IONI CHE PORTANO CORRENTE - Le celle al sodio funzionano in modo simile a quelle al litio, dato che in entrambe le tipologie affidando il trasporto e l’immagazzinamento dell’energia agli ioni. Durante la carica, gli ioni (sono atomi che hanno perso uno o più elettroni e quindi hanno una carica netta positiva) si spostano dal catodo all'anodo trasportati dalla corrente elettrica, che è fatta di elettroni, che arriva dal caricabatteria. Il processo di scarica vede gli ioni ritornare verso il catodo e un flusso di elettroni - cioè corrente elettrica - scorrere in senso inverso rispetto alla carica alimentando l’inverter che a sua volta energizza il motore elettrico. Una cella al sodio è costituita fondamentalmente da un catodo fatto di un materiale capace di contenente sodio, un anodo generalmente fatto di carbonio (ma si stanno studiano altri materiali) e un elettrolita liquido contenente atomi di sodio in forma ionica.

IL NODO DELLA DENSITÀ ENERGETICA - Le batterie al sodio hanno diversi vantaggi rispetto a quelle al litio, a partire dal fatto che il sodio è uno degli elementi chimici più comuni ed è quindi notevolmente più economico del litio. Le celle basate su questo elemento chimico non sono infiammabili, sopportano meglio le correnti di carica elevate, durano più a lungo e risentono meno delle temperature estreme. Il loro intervallo di temperatura utile è infatti da −20 a 60 °C mentre quello ottimale per le celle al litio è molto più ristretto, andando da 15 a 35 °C. Uno svantaggio importante è invece quello della densità energetica, ossia di quanti Wattora possono essere immagazzinati in un kg di celle: se le batterie al piombo arrivano a 40 Wh/kg, quelle al sodio sono nel range 75 -165 W·h/kg mentre quelle al litio con chimica classica arrivano a 260 Wh/kg e quelle litio ferro-fosfato erogano dai 90 ai 165 Wh/kg. La versione al litio della Sehol E10X prevede batterie da 19,7 kWh e 31,4 kWh, con autonomie rispettive di 200 e 302 km. Il battery pack più grande ha una densità energetica di 141 Wh/kg, che è alla portata delle batterie al sodio. Queste ultime, essendo non infiammabili, richiederanno un contenitore meno ‘corazzato’ rispetto a quello delle batterie al litio e quindi lo svantaggio in termini di rapporto energia/peso sarà ridotto.


> Qui sopra la tabella che indica abbondanza e tossività dei materiali con cui sono fatte le batterie.

C’È LO ZAMPINO DELL’EUROPA - Sehol, fondata nel 2018, è una joint venture fra JAC e il Gruppo Volkswagen. Ricordiamo che la ricerca di una tecnologia alternativa per le batterie è diventata una priorità per i produttori di batterie e gli OEM automobilistici. Le celle al litio ferro-fosfato sono già più economiche e longeve rispetto a quelle con chimica al cobalto ma il passaggio al sodio eliminerebbe anche le difficoltà legate a costo e approvvigionamento del litio. Sehol ha affermato che l'applicazione della batteria agli ioni di sodio probabilmente inizierà con le automobili più piccole e quindi la scelta della E10X appare molto sensata. Hina nasce invece nel 2017 concentrandosi su ricerca, sviluppo e produzione di batterie agli ioni di sodio per sistemi di accumulo di energia. In occasione del lancio del prototipo Sehol. Hina ha anche lanciato tre celle agli ioni di sodio: le cilindriche NaCR32140-ME12 e le prismatiche NaCP50160118-ME80 e NaCP73174207-ME240, con densità di energia rispettivamente di 140, 145 e 155 Wh/kg.

LA CORSA AL SODIO - Hina Battery ha inoltre annunciato che la prima fabbrica al mondo capace di fabbricare vari GWh l’anno di celle agli ioni di sodio ha iniziato la produzione. Anche il produttore di batterie CATL ha annunciato le sue celle agli ioni di sodio, con una densità energetica di 160 Wh/kg, già nel 2021 (qui la notizia) e anche BYD starebbe sviluppando batterie simili. Zheshang Securities ha previsto che la Cina vedrà un aumento della produzione di batterie al sodio nel 2023 perché, oltre a CATL e Hina, anche Farasis Energy (partner di Mercedes già da anni, qui la notizia) ha progetti per commercializzare questa tecnologia. Viene inoltre stimato che  la capacità di produzione di batterie agli ioni di sodio pianificata in Cina ha già raggiunto i 48 GWh alla fine del 2022. Molte delle tecnologie di produzione sono comuni fra le celle al litio e quelle al sodio e sono quindi prevedibili investimenti per l'industrializzazione non troppo ingenti, cosa che abbasserebbe rapidamente il costo delle celle al sodio, attualmente più care di quelle al litio. Le batterie sono il cuore delle auto elettriche e se il loro costo diminuisse la parità dei prezzi con i veicoli convenzionali sarebbe a portata di mano: a questo punto le Case sarebbero le prime a voler fermare la produzione delle automobili con motore endotermico perché le elettriche darebbero margini più alti in virtù della loro maggior semplicità.



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Ritratto di manuel1975
30 marzo 2023 - 17:38
ma non è meglio il grafene?
Ritratto di TheBlackCat
30 marzo 2023 - 17:54
Il sodio non è infiammabile all'aria, ma in presenza di acqua le cose cambiano, è pur sempre un metallo alcalino come il litio, solo che quest'ultimo è immensamente più disastroso a contatto con l'acqua
Ritratto di corsa1
31 marzo 2023 - 06:01
magari si scioglie???
Ritratto di Gordo88
31 marzo 2023 - 08:57
1
Il cloruro di sodio si scioglie, il sodio metallico è molto reattivo a contatto con l' acqua e causa esplosioni
Ritratto di corsa1
1 aprile 2023 - 04:37
Gordo grz per la specificazione chimico- tecnica , NON dimentichiamo che è anche infiammabile all'aria , qui si specifica che è migliore del litio nella batteria xkè la batteria non si autoinfiammerà all' opposto di quello che troviamo su wiki . forse la formula del sale non è il metallico ma quello da cucina quindi con un (*__*) si scioglierà
Ritratto di TheBlackCat
1 aprile 2023 - 07:03
Per avere una batteria, bisogna avere ioni. Il sale da cucina, NaCl, non è reattivo. Lo ione sodio è sempre un metallo alcalino, è la sua natura. La reazione che lo porta a infiammareha bisogno di acqua
Ritratto di corsa1
3 aprile 2023 - 06:45
nel giorno dl 1° aprile usando il sale del mare nelle batterie tutti i pesci diverranno dolci causando dissuasione culinaria marina e felicità di posidone nettuno e tritone
Ritratto di ilariovs
30 marzo 2023 - 18:06
Queste sono due bellissime notizie: la prima è che finalmente esiste una batteria con chimica SENZA Li. Secondo che è stata fatta con una joint-venture europea (VW). Cìè da aggiungere che si aspetta da BYD , se non ho letto male, una batteria al Na entro il 2023 con densità di 160 WhXKg. Tanto per capirci trasformerebbe questa 25KWh in 27,7 KWh cioè la capacità di una Spring ma col prezzo di una batteria al Na. Penso che questa sia la strada buona per piccole citycar economiche a batteria, anche perchè le Na-battery dovrebbero avere più resistenza delle Li-battery (leggevo di 4500 cicli per questa 25 KWh al Sodio), ricarica rapida e minore dipendenza dal caldo/freddo per le prestazioni. Da qui a fine anno dovrebbe vedersi qualcosa.
Ritratto di John V
30 marzo 2023 - 18:13
Che poi queste hanno già in pratica la stessa densità delle Li-FePO4. Che poi... "Sehol e Hina hanno presentato questo prototipo nel corso di un forum cinese sulle batterie al sodio che si è svolto nello Jiangsu" mi fa sbellicare dalle risate. Noi al massimo facciamo i forum di quattroc...ni al ristorante/masterc...ne/home restaurant, ecc. e magari manco sappiamo la formula chimica del cloruro di sodio, né che tipo di legame c'è fra i due elementi. Ma, a parte i co...ni (sempre di più e sempre più insopportabili agli occhi dei degni d'esistere), nei nostri centri di ricerca, finanziati dallo stato, cosa si fa esattamente? Oltre a scopiazzare quello che fanno americani, giapponesi, tedeschi e ora anche cinesi. E avanti così che si va certamente bene... E intanto arrivano i trasfertisti slovacchi a lavorare sulle linee di montaggio della 500e. Siamo forti o no? A spadellare schifezze forse...
Ritratto di Demetrio_
30 marzo 2023 - 22:41
beh, d'altra parte il governo punta tutto sui bio-fuel, all'elettrico non passeremo mai per intero, per non dipendere dalla Cina. A costo di diventare poveri, ne facciamo una questione di puntiglio. Figurati se finanziamo la ricerca! ne staremo lontani come con le farine di insetti, la carne sintetica e chi più ne ha più ne metta. Qui in Italia conta solo la tradizione e boia chi m... vabbé va, lasciamo perdere. PS: post sarcastico (per chi non l'avesse intuito), la citazione era solo da considerarsi un richiamo provocatorio
Ritratto di Oxygenerator
31 marzo 2023 - 11:04
S’intuiva, s’intuiva :-))))
Ritratto di Miti
2 aprile 2023 - 13:20
1
Johnny , il problema d'Italia non è il governo Meloni. O non inizia con questo. Il fatto che la ricerca italiana è così indietro ha una lunga storia alle spalle. Questo governo semplicemente porta avanti lo stesso sviluppo del "non sviluppo". Ma il fatto che Italia è a questo punto è la colpa anche del italiano medio. Di quelli che non votano. Di quelli a che non interessa. Di quelli che non se no fregano. Del italiano giovane che a parte di sognare di fare influencer ,o come accidenti si chiama, a scuola va perché qualcuno lo obbliga. Siamo i figli dei nostri padri si diceva una volta nel mio paese. Che , come l'Italia, naviga in bruttissime acque. Dopo la caduta del comunismo nel ' 89 l'unione dell'Europa invece di portare ad uno sviluppo ( e qui non mi riferisco a tutta l'Europa, da nord a sud ) ha portato a una sorte di qualcosa senza valori, senza voglia, senza principi e senza futuro. E di diventare la feuda di qualche altro stato che determina il futuro del mondo, politicamente ed economicamente parlando. Siamo diventati un mercato. Dove semplicemente vendere. Di qualità o no , non ha importanza. Basta che si vende. E a prezzi più che alti perché ancora ci sono i soldi di quelli che una volta vivevano in un'Europa all'avanguardia. Cosa succederà quando questa ricchezza sparirà definitivamente dalle tasche del europeo ? Quando quelli che oggi non riescono vedersi nessun futuro diventeranno padri di famiglia ? La voglia di fare , di mettersi in gioco, di voler essere migliore, la voglia di non navigare nell'ignoranza infinita non te la deve dare un governo o una forza politica, Johnny. Ma te stesso. Avere un ideale. Avere uno scopo. Avere il coraggio di dire voglio il meglio da me stesso. I governi vanno e vengono. Ma il valore di una persona è dato da sé stressa. L'unico modo per essere migliore, l'unico modo per fare diventare reale un tuo sogno è il lavoro sodo. Non c'è un'altra strada. Non esiste un'altro modo di cancellare l'ignoranza. Vogliamo una forza politica nuova ? Dobbiamo avere noi la forza di cambiarci, la forza di dire voglio essere migliore. I risultati con il lavoro sodo verranno di sicuro. Lo sviluppo di una società, di un paese può avere solo questa base. L'impegno. I politici di quale te stai parlando solo così spariranno. Solo quando l'unica droga in giro sarà la passione per quello che fai , che sogni o che vuoi per te personalmente. Quando tu stesso capirai che valore hai come persona, quando capirai il tuo reale potenziale. Quando le cose importanti prenderanno il posto delle cose futili e senza importanza.
Ritratto di Miti
2 aprile 2023 - 13:22
1
...e qui MI riferisco a tutta l'Europa, da nord a sud ...
Ritratto di alveolo
30 marzo 2023 - 18:39
Ottime intenzioni (e pare anche fatti) a tutto tondo. Si portano avanti loro là, con l'idea sostanziale dell'auto (ev) che dovrebbe essere, per i più. Riuscirà in un prima o poi accettabile ad arrivare anche qui tale approccio o qua se la giocheranno a lungo relativamente a spremere come limoni prima (e fino al limite fattuale) quanti più possibile? Vedremo...
Ritratto di ilariovs
30 marzo 2023 - 20:53
E' una joiventure con VW. Non mi meraviglierebbe se usassero questa esperienza per realizzare la famosa "ID1" o come si chiamerà, ossia la BEV sotto i 20.000€ di cui si è vociferato al concept car della ID2. Questo tipo di batterie avrebbe le carte in regola per quell'obiettivo.
Ritratto di Oxygenerator
31 marzo 2023 - 11:08
Spaccherebbero il mercato. In italia studi sulle batterie, niente ? Perchè i bio carburanti son già stati bocciati dall’unione europea per alcuni validissimi motivi. Converrebbe fare retromarcia e andare dove va l’industria. Cioè sulle batterie.
Ritratto di Alsolotermico
31 marzo 2023 - 12:43
Hater del termico ha dato la sentenza.
Ritratto di Oxygenerator
31 marzo 2023 - 13:15
Non io. L’europa. Perchè questo progetto la lega l’ha già presentato in europa ed è stato bocciato.
Ritratto di Alsolotermico
30 marzo 2023 - 18:53
In sostanza è una c@_gata addirittura in certi aspetti più del litio. Mah l'importante essere green e' dar dosso alle alternative più valide. Già già.
Ritratto di ilariovs
30 marzo 2023 - 20:54
Dovrebbero costare meno delle LFP, hanno più cicli di carica, densità simile, non temono il freddo e le puoi ricaricare ad alta velocità. Quali alternative esisterebbero oggi ad una tecnologia simile?
Ritratto di Oxygenerator
31 marzo 2023 - 11:09
È un hater
Ritratto di Alsolotermico
31 marzo 2023 - 12:13
Come lei.
Ritratto di Oxygenerator
31 marzo 2023 - 13:12
C’è un abisso tra me e lei. Io non odio niente. Porto la mia esperienza di guidatore di un’auto elettrica. Quante ne ha guidate lei, che le odia cosi tanto ?
Ritratto di Alsolotermico
31 marzo 2023 - 13:29
Una. E mi è bastato e avanzato per non ci salirò mai più. Pessime. Lei invece odia caro Oxygeneratore perché sta "sempre" nel sito a difendere l'elettrico e a gettare fumo negli occhi a chi la pensa diversamente da lei per quanto riguarda il futuro dell'automobile.
Ritratto di Oxygenerator
31 marzo 2023 - 14:42
Io non getto nessun fumo negli occhi. Io leggo gli articoli, m’informo e commento. E non combatto contro la realtà delle cose, perchè è inutile ed una fatica sprecata. Aspetto sempre da lei, il link del test o almeno dello studio fatto da terzi sugli e-fuel, che invece, potrebbero essere molto interessanti, dal lato acquirente, per velocizzare la riduzione dell’impronta carbonica.
Ritratto di Alsolotermico
31 marzo 2023 - 21:17
Se se se certo. Si giri la frittata a suo piacimento.
Ritratto di Trattoretto
30 marzo 2023 - 19:05
Già il fatto che si parli di sale, anziché petrolio, fa una differenza enorme.
Ritratto di Flynn
30 marzo 2023 - 19:13
Ottimo. Quando sono esaurite ci condisci le patatine fritte.
Ritratto di Edo-R
30 marzo 2023 - 22:18
:-D
Ritratto di Oxygenerator
31 marzo 2023 - 11:09
:-)))))
Ritratto di Tu_Turbo48
31 marzo 2023 - 15:03
@Flynn ahahahaha. :-)))
Ritratto di Tistiro
30 marzo 2023 - 19:19
Il sodio non è sale
Ritratto di Edo-R
30 marzo 2023 - 22:19
@Tistiro ma sì , cogli l'ironia :-)
Ritratto di John V
30 marzo 2023 - 19:28
Senza tener conto che il sodio può essere prodotto in grandi quantità in paesi e regioni poveri che altro non hanno se non coste marine a non finire (si separa facilmente dal cloro). E l'acqua, se si creano apposite serre d'evaporazione sopra la "nuove saline" (me le immagino sterminate, nell'eventualità), può essere condensata ed utilizzata per dar da bere alla gente ed irrigare, creando così condizioni di vita dignitose e fonti alimentari dove prima banalmente non potevano essercene. Così... per i soliti disfattisti, per i "geni diversi" di turno insomma, probabilmente gli stessi che lavorano, o che lavorerebbero volentieri (i "finti ribelli", le "volpi senz'uva"), in quegli stessi centri di ricerca forniti di tutti i mezzi, ma che tanto poi sono gli altri a risolvere i "loro" problemi (che sarebbero quelli di tutti, i "nostri" insomma). A loro evidentemente basta timbrare e scaldare la poltroncina "accomodata"... E parlo per cognizione di causa, tanta.
Ritratto di Oxygenerator
31 marzo 2023 - 11:11
:-))))
Ritratto di RaptorF22Stradale
30 marzo 2023 - 19:34
1
Nessun futuro per le elettriche , sta già passando la moda , e quei poveretti che se la sono comprata vogliono vendersela ma nessuno la vuole .
Ritratto di alveolo
30 marzo 2023 - 19:55
Non so se sia effettivamente anche qua... ma leggevo che in UK è vero pare ci sia un gran viavai di usate elettriche ultimamente (dato anche i prezzi in controtendenza, attorno alla doppia cifra, rispetto invece al trend in crescita dell'intero reparto auto usate)
Ritratto di giocchan
31 marzo 2023 - 01:48
Le auto usate elettriche sono destinate a svalutarsi molto rapidamente - per un motivo ben preciso: il prezzo del nuovo calerà velocamente, mentre aumenteranno in maniera sensibile la velocità di ricarica e la capacità della batteria (tutte cose particolarmente "sensibili"). Per dire: fino a 4 anni fa si vendeva la Citroen C-zero, che aveva un'autonomia DICHIARATA di 130km (che in autostrada a 130km/h a con luci e clima in funzione diventavano solo 75 - vedi la prova di alvolante). Oggi chi la comprerebbe? Ecco, tra 4-5 anni probabilmente ci faremo una risata pensando di comprare una Opel e-Corsa usata...
Ritratto di Tistiro
31 marzo 2023 - 07:30
Gocchan: ho fatto lo stesso ragionamento. La c-zero costava 35900 euri dal 2010 al 2019 quando il listino è crollato a 26k. Si trovano usate a partire da 7k..... un affarone per chi l ha comprata e pure con pochi km...vero che avranno usufruito degli incentivi però uno che oggi compra corsa elettrica a 36k e tra 4 anni si trova sul mercato una id2 piu performante piu autonomia a 25k (ammesso sia vero) a quanto la rivenderà? E se quei 25k diventassero 20k con incentivi (se ci saranno) a quanto la rivenderà?
Ritratto di giocchan
31 marzo 2023 - 15:17
Una C-zero potrebbe avere senso solo se vista come un quadriciclo pesante a 4 posti: come la Xev Yoyo ha il clima e dimensioni compatte (anche se la Yoyo è molto più corta), l'autonomia dichiarata è simile (130km per c-zero, 150km per la Xev Yoyo)... C-zero ha anche il vantaggio dei 4 posti / 4 porte. Su autoscout ce ne sono di usate a 10k euro con sulle spalle 20-30k km... se non la si considera un'automobile vera e propria possono avere un qualche senso
Ritratto di alveolo
31 marzo 2023 - 08:19
Tua tesi oltretutto avvalorata dal fatto recente del ribasso estremo fatto da Tesla, e tutta la concorrenza non sa più (che mai) che pesciprendere. Idem lo stesso usato (elettrico in generale) presumo avrà subito un certo ribasso, all'istante. Ed è bastato un evento dalla sera prima al mattino dopo...
Ritratto di Oxygenerator
31 marzo 2023 - 11:17
È normale. Chiunque sa che, comprando tecnologie nuove, è praticamente, di fatto, un tester. Perchè sono tecnologie in espansione e quindi prevedibilmente sorpassabili dagli studi successivi. Sopratutto poi, se lo sviluppo di questa tecnologia, abbassa i costi del nuovo. È normale. Chiunque abbia comprato le prime elettriche ne era consapevole, e ne è consapevole tutt’ora. La tecnologia delle elttriche è in sviluppo su tutti i fronti. Com’è giusto che sia.
Ritratto di Flynn
30 marzo 2023 - 19:56
Certo, e fra un po’ la Fiat fare la riedizione della Marea per i nostalgici Pandizzati.
Ritratto di alveolo
30 marzo 2023 - 19:59
Eppure immagina una Marea con batterie non al sodio ma allo iodio...
Ritratto di Flynn
30 marzo 2023 - 20:04
In realtà la vera Marea va ammetano. , giusto per risvegliare il Verstappen latente in ognuno di noi …
Ritratto di Flynn
30 marzo 2023 - 20:10
Ma trollate a parte…c’è veramente gente che si preoccupa di cosa comprare oggi in ottica 2035? Cioè qualsiasi cosa compri per quella data sara comunque un rottame. Cioè onestamente a me pare inquietante tutta questa ansia .
Ritratto di alveolo
30 marzo 2023 - 21:41
Dipende un po' come la tieni / usi. La mia quasi decennale (e 100k km fatti) non fa rimpiangere l'altra molto più recente per come s'è tenuta (giusto qualche cromatura dei pomelli comandi clima-radio spariti, ed il tappetino lato guida non più freschissimo d'aspetto; persino il volante in pelle ha tenuto benissimo)...
Ritratto di Flynn
30 marzo 2023 - 21:56
È giusto così. Andrebbe comprata e tenuta finché cammina e comincia ad accusare guasti importanti. Se vuoi ottimizzare l’acquisto devi tenerla fintanto che commercialmente è un rottame. Mha ! Forse è più un discorso che interessa più chi cambia a 7-8 anni e rischia di trovarsi un mezzo decisamente deprezzato.
Ritratto di corsa1
31 marzo 2023 - 06:20
la terrai bene tutta lustra tappetini nuovi ,e poi le guidi cm me? tutti i dossi da 30 fatti a 50 xkè non posso dir di + e le rotonde fatte dritte tra cordoli e guard rail non sempre azzeccati ma l'interno pulito e profumato di pino selvatico . 12anni di sterzate controsterxate frenate al limite e accelerate sgommate salti ai caselli la scocca e tutto il resto un po' ne risentirà? inoltre mezza auto è di plastica che comincia a degradarsi . comunque se hai l'auto e te la tieni senza usarla la vendi dopo 10 anni al max ti prendi un 15% in più a meno che non sia ferrari . usatelaaaaa senza riguardo
Ritratto di alveolo
31 marzo 2023 - 06:51
Veramente io c'ho una brutta regola/tendenza/passione, che tendo a tenere una velocità sempre più possibile costante (toccando meno possibile i freni, come stile), quindi le rotonde a mo' di pensionato proprio non mi si addicono ;/ Ciò detto, la volontà di fare strage di cordoli marciapiedi e guardrail, quello sì lo ammetto lungi dall'essere una mia vocazione/passione; sarà forse per questo che poi come anticipi tu stesso l'auto mi è ancora degnissima in tutti gli aspetti :)
Ritratto di corsa1
3 aprile 2023 - 06:52
Quando vorrai divertirti-terrorizzarti potrai sederti sulla mia corsa-iola auto termica e poi cambierai stile di guida da pensionato a giovane ragazzino
Ritratto di giocchan
31 marzo 2023 - 15:08
:DDD
Ritratto di Velocissimo
30 marzo 2023 - 19:42
Io ci metteri la soia o la soda
Ritratto di Mbutu
30 marzo 2023 - 21:10
E pensare che saremmo noi europei a doverci dare da fare con le chimiche alternative. Ed invece ci mettiamo solo uno "zampino". Per contenere il prezzo di city e micro car le batterie al sodio sono una buona opportunità.
Ritratto di Superza_69
30 marzo 2023 - 23:15
è insensato tutto insensato stiamo parlando che per fare 100 kW/h compreso il packaging servono 1000 chili di batterie ad autoveicolo. E' la chimica di qualsiasi tipo di batteria non a combustibile a non poter far molto meglio di così non ci saranno grossi progressi. Mai vista l'umanità bersi come progresso una qualcosa che ti manda indietro. Siamo parlando di densità energetiche 80 volte inferiori agli idrocarburi 200 volte inferiore all'Idrogeno santo iddio. Si renda più pulita la combustione con ossigeno/idrogeno e basta con queste deviazioni da malati mentali come le auto a batteria
Ritratto di giocchan
31 marzo 2023 - 01:51
L'idrogeno necessita di pesantissimi e ingombrati serbatoi: non a caso Mirai è lunga 5 metri, ha solo 321 litri di bagagliaio... e pesa 1900kg...
Ritratto di Oxygenerator
31 marzo 2023 - 11:23
Perfetto per le city car :-))))
Ritratto di corsa1
3 aprile 2023 - 07:07
il progresso sentenziando non si basa sull autonomia delle auto sull idrocarburo che è inquinante & climalterante ma sulla qualità della vita della gente
Ritratto di Gianluca Andrini
31 marzo 2023 - 05:44
E' ecologia di buon livello, il litio con il passare dei mesi aumentera' nettamente di costo produttivo. La densita' e' buona, non si puo' avvicinare il litio perche' e' l'elemento risaputamente piu' reattivo.
Ritratto di corsa1
31 marzo 2023 - 06:30
INTANTO sti cinesi che tanto denigriamo stan cominciando a pensare , lavorar bene e inventare e noi ci siam fermarti al Volta e persino pensiamo di fermare l 'elettrico che ci renderebbe energicamente autoproducenti autosufficienti . ma no importiamo biocombustibili africani e efuel sudamericani e più gas nei 4 angoli del mondo. persino la notizia della macchina al sale già in vendita è arrivata con ritardo...........
Ritratto di RaptorF22Stradale
31 marzo 2023 - 09:13
1
I cinesi non avranno mai una Lamborghini o una Ferrari , prima hanno inquinato il mondo , poi hanno copiato e rubato i brevetti europei , e poi ora ci danno le macchinine della gig nikko fatte da schiavi per 1 scodella di riso al mese con le ciavatte perchè cè l'inquinamento fatto da loro . GLORIFICHIAMOLI certo .
Ritratto di Oxygenerator
31 marzo 2023 - 11:39
Intanto che non avranno mai una ferrari o una lamborghini è una sua idea. Cos’è nostradamus ? Come il fatto che hanno inquinato il mondo. Noi siamo quelli che l’hanno inquinato. Non i cinesi. L’era industriale nostra ( europea ) parte dal 1760 in inghilterra e dura da allora. Fino a 40 anni fa, i cinesi, andavano in bicicletta. Studia almeno la storia, invece di scrivere m….…e.
Ritratto di Oxygenerator
31 marzo 2023 - 11:41
Certo, se vanno avanti cosí, ci raggiungono e ci superano. Ma noi non possiamo proprio puntare il dito contro nessuno
Ritratto di Gianluca Andrini
1 aprile 2023 - 09:48
Giusto, ma hanno vinto la guerra, bisogna portare rispetto.
Ritratto di Tonio K.
1 aprile 2023 - 14:40
Lungi da me difendere i cinesi (che non sono e non saranno, almeno nel medio termine, amichevoli), ma se e' vero che hanno copiato (gli USA piu' che l'Europa), non sono quelli che hanno inquinato il mondo e se oggi inquinano tanto e' anche per produrre cose per noi (un po' ipocrita far produrre a loro quello che usiamo noi ma non vogliamo produrre perche' inquina...). Sui salari sei rimasto indietro: sono certamente piu' bassi che da noi ma in proporzione al costo della vita non sono piu' cosi' significativamente bassi. Per darti un'idea io mi sono sentito dire dalla sede italiana che preferivano assumere loro due persone in Italia piuttosto che io in Cina perche' costavano meno (a 900 euro al mese con qualche contratto particolare - quello si da schiavi moderni)
Ritratto di marcoveneto
31 marzo 2023 - 07:34
Il problema del sodio è che, se non sbaglio, deve lavorare ad una certa temperatura, per cui c'è un dispendio di qualche decina Watt per tenere il sodio a un certo range di gradi, quindi con dispendio continuo di energia. Spero di non aver detto una castronata, ma un inverter PV con batterie al sale, visto a lavoro, aveva questo piccolo svantaggio, ovvero che una resistenza doveva mantenere l'elemento in temperatura.
Ritratto di Mbutu
31 marzo 2023 - 09:46
Marco, credo che quelle siano le batterie al cloruro di sodio. Queste sono agli ioni.
Ritratto di marcoveneto
31 marzo 2023 - 10:19
Potrebbe essere! Appena rivedo il cliente approfondisco.
Ritratto di otttoz
31 marzo 2023 - 09:11
quelli che si preoccupano di che fine fanno le batterie delle auto e se ne fregano dei MILIARDI di batterie dei cellulari e dispositivi tutti
Ritratto di alveolo
31 marzo 2023 - 09:24
(per restare nello stesso ordine logico d'idee, con la premessa che non riuscirò certamente a risultare altrettanto "originale" nella mia considerazione) Eppure si potrebbe provare a mettere sotto il proprio cellulare la batteria dismessa da un'auto. E viceversa. No? E' che questi qua proprio ke al pyaneta non ci tenkono
Ritratto di TDI_Power
31 marzo 2023 - 09:59
Adesso prendi una macchina anni 80-90 e puoi ancora usarla con facili riparazioni di pochi euro, con un'auto elettrica di 10 anni devi cambiare almeno 10mila euro di batteria, auguri
Ritratto di Oxygenerator
31 marzo 2023 - 11:47
È solo un’altro vantaggio delle elettriche, quello di eliminare vecchie auto inquinanti, dalle nostre strade. Addirittura di 30/40 anni fa.
Ritratto di Alsolotermico
31 marzo 2023 - 12:18
Se lo dice Oxygeneratore detto lo sciamano dell'elettrico. Beh allora bisogna credergli.
Ritratto di Oxygenerator
31 marzo 2023 - 13:19
Bravo. Mi creda. Vedrà si troverà bene. Io non ammanto la realtà con i miei desideri come fa lei, quindi approfondisco i miei interessi senza pregiudizi. Cosa che aiuta molto, nel leggere la realtà dei fatti, senza distorcerli con i nostri desiderata.
Ritratto di Tu_Turbo48
31 marzo 2023 - 15:02
@Oxygenerator secondo me, era una battuta per percularti.!!!
Ritratto di Alsolotermico
31 marzo 2023 - 21:21
Peccato che la realtà dei fatti e tutto l'opposto di come la descrive lei. Invasione di auto elettriche che su strada non vedo la fine del termico che invece proseguirà.
Ritratto di Oxygenerator
31 marzo 2023 - 23:43
Certo. Se lo ripeta tutti giorni. Magari funzionerá.
Ritratto di Tu_Turbo48
31 marzo 2023 - 15:00
Ahahaha lo sciamano dell'elettrico. Bisogna ammettere che è un'ottima battuta. :-)))
Ritratto di oretaxa
31 marzo 2023 - 10:44
I cinesi hanno già intuito che le auto eletteriche devono essere compatte e leggere. Urbano ed extraurbano, oltre per ora l'endotermico stravince.
Ritratto di Oxygenerator
31 marzo 2023 - 11:48
Infatti c’è gente che gira l’europa in tesla.
Ritratto di Alsolotermico
31 marzo 2023 - 12:19
C’è gente che gira l’europa in Ferrari.
Ritratto di Oxygenerator
31 marzo 2023 - 13:23
Non riesco a pensare a niente di più scomodo che fare migliaia di km con una ferrari, in giro per l’europa. Già solo in italia, con le buche che ci ritroviamo si rischia di volare via….ancora prima di arrivare al confine.
Ritratto di oretaxa
31 marzo 2023 - 13:12
Sì, quelli con tanti soldi nel portafoglio.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
31 marzo 2023 - 11:13
non importa di che materiale, le batterie verranno sempre e comunque prodotte in cina e noi ce la prenderemo sempre e comunque in quel posto... l'auto elettrica ci seppellirà e la fossa ce la stiamo scavando da soli
Ritratto di corsa1
1 aprile 2023 - 04:53
catl e byd primi produttori , per il resto che scrivi non è realtà Ma la prima, vera Gigafactory Tesla è quella in Nevada. Che, in realtà, non sforna auto, ma batterie agli ioni di litio di tipo 2170 e diversi componenti , come motori, elettronica di potenza, sistemi di accumulo e altro
Ritratto di Marcello7
31 marzo 2023 - 12:21
Ma con un incidente stradale con forte impatto non rischi di trovarti seduto su una mina?
Ritratto di Giuliano Della Rovere
31 marzo 2023 - 16:06
Nell'articolo scrivono che non sono infiammabili.
Ritratto di corsa1
1 aprile 2023 - 04:47
con un bel 50 litri di benzina in un bel botto sei al sicuro al 100% specialmente se sei un fumatore accanito
Ritratto di Tu_Turbo48
31 marzo 2023 - 14:58
Sicuramente un'ottima soluzione soprattutto per le City-car. Però secondo me è ancora acerba per essere impiegata oggi, magari far un paio d'anni.
Ritratto di Facip
31 marzo 2023 - 18:13
Chi non vede il futuro nelle auto elettriche non ha capito che siamo all'inizio di una evoluzione rapida ed inarrestabile. Chi critica è come coloro che a cavallo non vedevano la possibilità di sviluppo nelle auto, o chi vedendo i computer a schede perforate riteneva che sarebbero rimasti relegati a compiti marginali. Eppure molti, pur conoscendo il passato, non hanno capacità intellettiva per vedere il futuro. Del resto negli anni 90 il cellulare era considerato un apparecchio per snob che soltanto le aziende avrebbero utilizzato.
Ritratto di Skaramakaj
3 aprile 2023 - 12:50
"Alla faccia del bicarbonato di Sodio!"(cit)