NEWS

La Baviera fa causa alla Volkswagen

2 agosto 2016

Il motivo? I danni subiti in seguito al deprezzamento borsistico dei titoli VW dovuto allo scandalo delle emissioni non regolari.

La Baviera fa causa alla Volkswagen

La stampa tedesca ha riportato oggi una dichiarazione del ministro delle Finanze della Baviera secondo cui l’importante Land avrebbe deciso di avviare una causa legale contro il gruppo automobilistico Volkswagen. All’origine dell’iniziativa ci sarebbe il fatto che le pesanti perdite registrate dalle azioni Volkswagen dopo lo scoppio dello scandalo Dieselgate hanno provocato perdite per 700 mila euro al fondo pensioni facente capo alla Baviera, in quanto azionista del gruppo automobilistico.

LE ISTITUZIONI COME CONTROPARTE - Con questa decisione la Baviera è il primo land della repubblica federale tedesca a schierarsi esplicitamente e nelle forme giudiziarie contro la casa automobilistica, allargando così significativamente il fronte delle cause con cui la Volkswagen deve vedersela (sul piano legale e, in caso di condanna nell’eventuale processo, su quello economico). E in questo caso si tratta di una controparte istituzionale, come dire che a essere contro la Volkswagen è una parte dello stato federale tedesco.

LA DENUNCIA A SETTEMBRE - A quanto se ne sa il passo legale del fondo pensioni verrà ufficializzato nel prossimo settembre con la deposizione della denuncia formale presso la procura di Brunswick, competente per territorio per i fatti di legge relativi a Wolfsburg, la cittadina sede centrale del gruppo Volkswagen. La repubblica federale tedesca è costituita da 16 lander e dopo l’iniziativa della Baviera sarà da vedere se altri governi locali seguiranno la stessa strada. Va ricordato che un Land (Bassa Sassonia) è azionista importante della Volkswagen.

Aggiungi un commento
Ritratto di nicktwo
2 agosto 2016 - 17:31
da profano di macro economia mi resta pero' questo forte dubbio... quando il titolo vw volava alto in borsa lo faceva anche, per non supporre sopra tutto, in virtu' dei grossi margini possibili visto si risparmiava in r & d... quindi perche' ora intentare cause su questo argomento? prima del defeat device, cioè una decina di anni fa, il titolo stava certo peggio dei tempi attuali (in verita' gia solo nel 2012 il titolo quotava meno di oggi)... fra l'altro non penso le pensioni in germania siano basse da ritenere cosi' fondamentale il supporto di una pensione integrativa privata... saluti
Ritratto di Highway_To_Hell
2 agosto 2016 - 17:58
Permettimi di correggerti: per quello che riguarda il sistema pensionistico della ' civile' Germania, quello che viene assicurato ai lavoratori in uscita è mediamente un terzo della loro ultima retribuzione (e non può essere altrimenti in alcun altro paese al mondo che adotti il sistema contributivo, quindi l'anomalia, come spesso accade è l'Italia da questo punto di vista). In Germania tantissimi hanno una pensione integrativa, sia privata che regionale laggiù. Il titolo è stato fortemente sovraquotato dopo l'acquisizione di porsche (vicenda non chiara sulla quale sono ancora in ballo delle cause), ma questo non vuol dire che chi ha investito su esso non possa rivalersi su chi ha imbrogliato. Non l’ha chiesto certo il land di Baviera di truffare al pessimo management di Wolfsburg (ma forse quello della Bassa Sassonia totalmente allo scuro non era...).
Ritratto di Luzzo
2 agosto 2016 - 18:11
Allo scuro? Occhio....
Ritratto di Fabry81
2 agosto 2016 - 21:19
2
L'acquisizione Porsche in effetti fu molto strana e ha bruciato miliardi, oltre a essere un'acquisizione che ha portato a una plusvalenza non monetaria (ovvero aumento del valore del gruppo senza portare soldi in cassa), oltre al costo dell'operazione che è stata di 4,46 miliardi si sono anche accollati una perdita di 10 miliardi di debiti della Porsche (accumulati nel tentativo di acquisire LORO la vw), in pratica quasi 15 miliardi di dollari x un marchio che all'epoca era praticamente senza valore a causa di quella guerra di acquisizioni (poiché circa 10 miliardi era proprio il valore del marchio)
Ritratto di Fabry81
2 agosto 2016 - 23:44
2
Miliardi di euro scusate
Ritratto di Highway_To_Hell
2 agosto 2016 - 18:01
Strano, credevo che i Kattivoni fossero solo gli ameriKani...
Ritratto di Luzzo
2 agosto 2016 - 18:16
Piatto ricco mi ci ficco.....cmq c'era da aspettarselo, intanto fai causa e ti eviti ripercussioni politiche e legali per aver omesso di farlo, poi c e sempre tempo per trovare soluzioni buone per tutti. Il tutto alla faccia di chi piu realista del re straparla di doppiopesismo complottismo e gufi
Ritratto di probus78
2 agosto 2016 - 18:25
Beh 700 mila euro vw li guadagna vendendo una decina di panamere.. fossi in loro pagherei risparmiando parcelle di avvocati...
Ritratto di Luzzo
2 agosto 2016 - 19:46
spesa - ricavo - guadagno una volta lo insegnavano in terza elementare.......
Ritratto di probus78
2 agosto 2016 - 22:35
Perdonami li "ricava". Ma non cambia nulla. per me queste notizie sono solo fumo negli occhi. In Europa sappiamo tutti che non faranno nulla a vw. Anche all'asilo lo sanno. Inutile raggiungere orgasmi multipli alla lettura di queste pseudo notizie.
Pagine