ARRIVANO I CINESI - La Beijing, quinta Casa automobilistica cinese in ordine di vendite, attraverso le parole di un suo alto dirigente, ha reso noto di aver recentemente comprato una quota di minoranza della Koenigsegg Group, attuale proprietaria della Saab. L'intenzione è quella di completare a breve l'acquisizione della Casa svedese.
TUTTO A POSTO - I fondi provenienti dal Gruppo asiatico risolvono i problemi di liquidità che hanno impedito alla Koenigsegg di portare a termine l'acquisto della Saab dalla General Motors. Il procedimento aveva subito uno stop il mese scorso, quando il governo svedese aveva dichiarato che i 400 milioni di euro di prestito concessi alla Koenigsegg non sarebbero stati erogati nei tempi previsti.
“Stiamo concludendo l'affare e tutto sta procedendo secondo i piani”, ha dichiarato Wang Dazong, direttore generale della Beijing ad Automotivenews, senza fornire maggiori dettagli. “Le fusioni e le acquisizioni sono strumenti finanziari vitali per noi e ci stiamo muovendo sia in Cina che oltreoceano”, ha concluso.
La Koenigsegg e il suo nuovo alleato, cercheranno di portare le Saab (nella foto in alto la nuova 9-5, che sarà in vendita sul nostro mercato nell'estate del 2010) in tutti quei mercati dove la Casa svedese non è attualmente presente, tra cui la Cina.
ADDIO ANCHE A SAAB - Con la vendita della Saab un altro nome noto dell'automobilismo finisce in mano cinese. Ricordiamo che la Geely, anch'essa originaria della Repubblica Popolare, è in procinto di "mettere le mani" sulla Volvo (qui la notizia).






