ANCHE SU MODELLI AUDI - La gamma della Bentley Continental GT (e la variante cabrio GTC) si allarga con l'arrivo dell'annunciato nuovo motore 4.0 V8. Dotato di iniezione diretta di benzina e doppio turbo, si tratta della stessa unità che equipaggia le Audi S6, S7 Sportback e S8 (qui per saperne di più). Abbinato al cambio automatico a otto rapporti e alla trazione integrale, sulla Continental GT il 4.0 V8 è stato messo a punto dagli ingegneri della Bentley per erogare 507 CV a 6.000 giri e 660 Nm di coppia, disponibili da 1.700 a 5.000 giri.
CO2 INFERIORE DEL 40% - Secondo la Bentley, la Continental GT 4.0 V8 scatta da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi e una velocità massima di 290 km/h. I consumi non sono stati ancora stati dichiarati, ma la casa inglese annuncia che l'auto è in grado di percorrere in media 800 km con un pieno di benzina e ha emissioni di CO2 più basse del 40% rispetto al modello con motore 6.0 W12 da 575 CV. Un risultato reso possibile grazie al sistema Start&Stop e quello che disattiva quattro degli otto cilindri quando si procede ad andatura ridotta.
CAMBIANO I DETTAGLI - Esteticamente, la Continental GT 4.0 V8 si distingue da quella con motore W12 per la mascherina con griglia nera tagliata verticalmente in due da un sottile listello cromato, la “B” del logo su sfondo rosso e un paraurti anteriore con prese d'aria ridisegnate. Nella coda, invece, ci sono terminali di scarico sdoppiati, al posto di quelli di forma ovale; mentre nella fiancata spiccato grossi cerchi in lega di 20 pollici (i 21 sono a pagamento).