NEWS

Benzina e diesel finalmente in calo: ma è tregua o svolta?

Pubblicato 16 aprile 2026

Dopo settimane di rincari record, i prezzi alla pompa invertono la rotta grazie alla frenata del petrolio. Ma tra lo spettro delle accise piene e le tensioni nello stretto di Hormuz, il risparmio resta appeso a un filo.

Benzina e diesel finalmente in calo: ma è tregua o svolta?

LISTINI GIÙ

Buone notizie per chi si mette al volante: dopo un mese e mezzo di fuoco, conseguenza dell’attacco congiunto di Stati Uniti e Israele all’Iran e la conseguente chiusura dello stretto di Hormuz, i prezzi dei carburanti registrano un calo progressivo e costante. Il picco sembra ormai alle spalle: se il 9 aprile la benzina svettava a 1,792 euro/litro e il gasolio a 2,184 euro, i dati più recenti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy indicano una discesa per i prezzi medi rispettivamente a:

  • 1,773 euro per la verde
  • 2,134 euro per il diesel.


Si tratta di una flessione che, pur non essendo ancora un ritorno alla normalità, interrompe una striscia di rialzi che pareva inarrestabile, regalando un po’ di sollievo ai portafogli degli automobilisti.

prezzi carburanti 2026 04 16

IL DIESEL CALA PIÙ DELLA BENZINA

A sorridere di più sono i proprietari di auto a gasolio. In soli sette giorni, il prezzo del diesel ha perso 5 centesimi al litro, una sforbiciata decisamente più netta rispetto a quella della benzina, calata nello stesso periodo di soli 1,9 centesimi. Tradotto in pratica: per un pieno da 50 litri di gasolio oggi si risparmiano circa 2,50 euro rispetto alla settimana scorsa. Un vantaggio che si avverte anche in autostrada, dove però i prezzi restano tradizionalmente più alti: la media self sulla rete autostradale si attesta ora a 1,807 euro per la benzina e 2,169 euro per il diesel.

prezzi carburanti 2026 04 16 1

TRA LA GEOPOLITICA E LE ACCISE

Il merito principale di questo calo va alla quotazione del Brent, tornata intorno ai 95 dollari al barile dopo aver sfondato quota 110. Tuttavia, gli analisti avvertono: la situazione è fragilissima. Il mercato guarda con ansia allo stretto di Hormuz, snodo cruciale per il transito energetico mondiale. Finché la crisi in Medio Oriente non troverà una stabilità duratura, il rischio di nuovi shock improvvisi rimane altissimo.

In questo scenario, il calo attuale potrebbe rivelarsi solo una tregua momentanea piuttosto che una discesa strutturale. A contenere i prezzi finali sta inoltre contribuendo in modo decisivo il taglio delle accise (circa 24,4 centesimi) prorogato dal Governo fino al primo maggio (qui la notizia).

Ma cosa succederà dopo? Se l’agevolazione fiscale non dovesse essere rinnovata proprio mentre le tensioni internazionali persistono, potremmo assistere a un nuovo, brusco balzo in avanti dei listini, vanificando i risparmi accumulati negli ultimi giorni.

app pieno piu alvolante 2026

RISPARMIA PIENO+

In un periodo in cui contenere le spese è diventato essenziale per contrastare il rincaro dei prezzi, una soluzione pratica è offerta da Pieno+, l’applicazione gratuita sviluppata da alVolante e disponibile per dispositivi Android e iOS (foto qui sopra).

Questo strumento consente di monitorare costantemente le tariffe dei carburanti, aiutando gli automobilisti a individuare rapidamente il distributore più vantaggioso nelle proprie vicinanze.

L’affidabilità del servizio è garantita da un aggiornamento continuo dei dati, basato sulle comunicazioni ufficiali fornite dai gestori delle stazioni di servizio. Una volta individuato il punto vendita con il prezzo migliore, l’utente può attivare direttamente dall’app il sistema di navigazione per farsi guidare verso la meta.

PIENO+ PER ANDROID

PIENO+ PER iOS



Aggiungi un commento
Ritratto di Alexspc79
16 aprile 2026 - 15:24
13
Il prezzo è alto, basso, alto, basso. Ho, cambia sempre
Ritratto di Tistiro
16 aprile 2026 - 19:42
Ti scongiuro, esaudisci un mio desiderio! Prima della mia dipartita riuscirai a scrivere un commento di senso compiuto e grammaticalmente corretto?
Ritratto di Fulminato
17 aprile 2026 - 07:07
Credo, non so come, abbia trovato il modo di commentare con i vecchi SMS 160 caratteri anni '90
Ritratto di Trattoretto
16 aprile 2026 - 15:26
Voglio vedere cosa si inventano stavolta gli scorreggioni multi account della propaganda anti EU.
Ritratto di forfElt
16 aprile 2026 - 15:41
Debbo schiettamente ammettere che anche se mi dovesse ricapitare che fra taglio accise e prezzo in discesa dovessi mo' di nuovo rabboccare a tipo 1.50-1.55 al litro (come successo un mesetto fa); oramai sono sempre più convinto che meglio sarebbe a tipo impegnare facile 25k per un fv domestico tale da permettermi l’autarchia dai distributori (invero dic-gen-feb resterebbero verosimilmente comunque scoperti; ma, hey, 130k di impianto per sopperire anche in tale trimestre iniziano a sembrarmi un po’ troppo...)
Ritratto di Alvolantino
16 aprile 2026 - 16:57
Speriamo arrivino a tre euro al litro così le elettriche esplodono di vendite! ⚡
Ritratto di TheMatt1976
16 aprile 2026 - 19:56
Intanto a esplodere è stato qualche veicolo in un'area dello stabilimento BYD: www.automoto.it/news/byd-incendio-nello-stabilimento-di-shenzhen-fiamme-in-un-parcheggio-di-veicoli-dismessi-nessun-ferito.html
Ritratto di Euro7
16 aprile 2026 - 20:07
Falso.. non sparare b@lle.. ​La causa: Secondo quanto dichiarato da BYD e dalle autorità locali (riportato anche da testate come China Daily), le indagini preliminari hanno escluso l'autocombustione delle batterie. Il rogo sarebbe stato causato da operazioni di costruzione esterne improprie (lavori di manutenzione o cantiere nell'area) che hanno innescato le fiamme. ​Conseguenze: L'incendio è stato domato rapidamente dai vigili del fuoco. Non ci sono stati feriti e non sono stati registrati danni alle linee di produzione o ai laboratori di ricerca principali.
Ritratto di TheMatt1976
16 aprile 2026 - 22:55
Ciccino caro, tu a me non ti rivolgi con questo tono perché non sei migliore di nessuno. E nel mio post non è scritto da nessuna parte che c'è stata autocombustione di batterie, come non c'era nell'articolo che ho linkato che è di ieri 15 aprile.
Ritratto di Euro7
16 aprile 2026 - 20:10
Io rilancio e la vorrei vedere a 5€ al litro. Sai che bello vddere le città nuovamente vivibili, tutti a piedi, respirare aria pulita ..
Ritratto di forfElt
16 aprile 2026 - 20:19
Anche con carburante 0.1€/lt vince comunque l'elettrico che 1) col fv casalingo paghi proprio Zero 2) ha efficienza oltre 90% contro manco 35%
Ritratto di forfElt
16 aprile 2026 - 20:22
Assist man come pochi, maglia n.10 di diritto ⚡
Ritratto di alvolanaftonee
16 aprile 2026 - 20:37
4
Parlici dei schiavi bambini di Kolwezi della Repubblica del Congo, costretti a lavorare nelle miniere di Cobalto e di Litio. Secondo l'Unicef sono più di 40.000 bambini che estraggono dalle miniere le materie prime per farle trasportare in Cina, che ha il monopolio su questa risorsa necessaria per costruire le batterie delle tue amate auto elettriche !!!
Ritratto di Ikke mere bil
16 aprile 2026 - 23:12
Insomma, costretti a lavorare nelle miniere perche tu vuoi lo smartphone ?
Ritratto di alvolanaftonee
17 aprile 2026 - 09:30
4
No no, perché voi fanatici dell'elettrico volete l'auto elettrica a tutti i costi, per questo sono costretti a lavorare nelle miniere. Dati UNICEF.
Ritratto di 02-0xygenerator
20 aprile 2026 - 10:04
Perché le batterie per tutto il resto che utilizziamo, le materie prime, chi le scava ? Computer, cellulari, pad, elettrodomestici vari ?
Ritratto di AZ
16 aprile 2026 - 20:18
Dove sono i talebani del trasporto pubblico? Che cosa dicono del fatto che invece di rincarare i biglietti fanno pagare a tutta la collettività?
Ritratto di Ikke mere bil
16 aprile 2026 - 23:10
Sempre meno persone a fare il pieno qua in Danimarca, e ci credo, le termiche diminuiscono di brutto, in 3 anni perso il 20% di termiche e guadagnato il 20% di elettriche ...,AVANTI COSI !!!
Ritratto di alvolanaftonee
17 aprile 2026 - 09:32
4
Nei tuoi sogni da illuso elettrotalebano sicuramente sarà così, nella realtà NO. Ahahahahahahahaha
Ritratto di NeuroToni
17 aprile 2026 - 14:24
Sei stato anche in Danimarca a verificare GranGnücc?
Ritratto di Ikke mere bil
17 aprile 2026 - 15:42
Mi dispiace per te, ma in Danimarca ci vivo dal 2013, esattamente dal 29.1.13, quindi da oltre 13 anni. Comunque per correzione, il talebano e' un popolo molto arretrato che nemmeno concede alla donna un' istruzione, e tra me e te, penso che sia tu il talebano.
Ritratto di Ultimojedi
17 aprile 2026 - 09:41
Notizia ottima. Rimane sempre meglio BEV.
Ritratto di Mbutu
17 aprile 2026 - 10:24
Incrociamo le dita. Che qui basta uno starnuto e finisce a schifio. Ovviamente aspettiamoci un calo dei prezzi non troppo rapido, in più poi ci sarà da riassorbire lo sconto, quindi sicuramente ci sarà un po' di altalena (a meno che non ripropongano lo sconto abbassandolo a step, ma dubito visto che abbiamo le pezze al çulo). Per il futuro non nutro alcuna speranza che si sia imparata la lezione e quindi mi aspetto ricominci la beatificazione di gas e petrolio a danno delle rinnovabili.
Ritratto di NeuroToni
17 aprile 2026 - 14:26
Giusto sarebbe 0,50€ la benzina e 5€ il gasolio.
Ritratto di Nikky
17 aprile 2026 - 22:59
ma voi..andate a fare la spesa? se aumenta il gasolio..aumenta tutto... .. e lo capite che qui è lo Stato a guadagnarci sulle nostre spalle!..... e credete nell'elettrico che non è altro che una "dittatura" Europea.............
Ritratto di 02-0xygenerator
20 aprile 2026 - 10:07
Son curioso di vedere la velocità della decrescita dei prezzi. Credo sarà molto diversa dalla reattività avuta al primo missile sparato…..

VIDEO IN EVIDENZA