NEWS

Bertone, "in corsa verso il centenario" Alfa Romeo

02 febbraio 2010

Per festeggiare i 100 anni del Biscione al Salone di Ginevra il Carrozziere torinese presenterà una coupé 2+2 su base 8C Competizione. Porterà la firma di Mike Robinson.

UN RITORNO - Dopo Pininfarina (leggi qui la news), anche la Bertone ha rilasciato un primo bozzetto del prototipo che presenterà al prossimo Salone di Ginevra (foto in alto). Questa vettura nasce per festeggiare i 100 anni dell'Alfa Romeo e segna il rilancio della Carrozzeria torinese.

“Torniamo a Ginevra con una prima mondiale - ha detto il presidente, Lilli Bertone - dopo una parentesi di due anni, durante i quali siamo stati impegnati in una profonda operazione di ristrutturazione aziendale”. A fine dicembre 2009 la Bertone ha venduto le attività produttive alla Fiat ed è rinata come Bertone Cento, tornando a fare il mestiere di sempre: disegnare e progettare auto (leggi qui per saperne di più ).

“Siamo ripartiti - ha aggiunto la signora Bertone - anzi, siamo lanciati in piena corsa verso il centenario, che festeggeremo nel 2012, con una squadra di manager completamente nuova e con un’azienda di servizi all’avanguardia, che sta rapidamente tornando a imporsi sul mercato”.

UNA 8C COMPETIONE 2+2 - Disegnata da Mike Robinson, il nuovo direttore dello stile della rinata Bertone, sfrutterà l'ossatura dell'Alfa Romeo 8C Competizione, sarà spinta dal V8 da 4,2 litri e 440 CV e avrà una configurazione 2+2 per l'abitacolo.

Precedentemente, Mike Robinson è stato direttore dei centro stile della Lancia (negli Anni 90) e della Fiat (fino al 2005). Tra le sue creazioni ci sono le Lancia Lybra, Phedra, Thesis e l'ultima Ypsilon. Per la Fiat ha seguito il progetto del Ducato e gli interni della Grande Punto. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Fede97
2 febbraio 2010 - 18:24
Mi fa piacere che ci si aiuta tra ingegneri e case, ma voi di alvolante avete fatto un errore: avete scritto 8C Competione invece di 8C Competizione... Saluti!!!
Ritratto di DM85-Alfista for ever
3 febbraio 2010 - 00:54
Spero non faccia deludere gli Alfisti puri come me!!!