RITORNA IN UTILE - Il gruppo PSA, proprietario dei marchi Citroën e Peugeot, ha chiuso il 2010 con un utile netto pari a 1,13 miliardi di euro, rispetto agli 1,16 miliardi di perdite del 2009. Un risultato superiore ai 970 milioni di euro previsti dagli analisti che ha permesso di ridurre da 2 a 1,2 miliardi di euro il debito netto e consentirà, come annunciato da Philippe Varin, amministratore delegato del gruppo francese, di rimborsare i 2 miliardi di prestito concessi dal governo francese.

La Peugeot 3008, che da quest'anno sarà disponibile anche in versione ibrida con il motore 2.0 HDi abbinato a uno elettrico.
NUOVI MODELLI - A trainare i risultati del gruppo ha contribuito l'andamento del settore auto che ha registrato un risultato operativo di 621 milioni di euro rispetto ai 1,2 miliardi di perdita del 2009. In particolare, la crescita del 15,8% del fatturato rispetto al 2009, che ha superato i 56 miliardi, è stato determinato dal successo commerciale di alcuni modelli come la Peugeot 3008 e la Citroën DS3 che hanno pesato per il 16%. Un trend positivo atteso anche per quest'anno dato il gruppo PSA potrà contare sulle nuove Peugeot 508 e Citroën DS4 e il debutto della Citroën DS5 e del primo motore ibrido turbodiesel che sarà disponibile sulla Peugeot 3008 (qui per saperne di più).

La Citroën DS3 è il primo modello presentato della nuova gamma "chic" DS.
PREVISIONI IN CRESCITA - Secondo le previsioni del gruppo PSA, il 2011 in Europa dovrebbe confermarsi come un anno di stabilità, con volumi simili a quelli del 2010, mentre si avrà una crescita di circa il 10% in Cina, del 4% in America Latina e del 15% in Russia. Il gruppo francese si è posto come obiettivo di raggiungere una quota del 50% delle sue vendite fuori dall'Europa entro il 2015: nel 2010 è stata del 39%.

La nuova berlina Peugeot 508 sostituisce le vecchie 407 e 607.
PEUGEOT ANCHE IN INDIA - Nell'ottica di espandere il proprio giro d'affari nei mercati emergenti, il gruppo PSA ha anche annunciato che entrerà anche sul mercato indiano con una berlina di medie dimensioni che sarà venduta con il marchio Peugeot. Al momento non è stato ancora deciso dove l'auto verrà prodotta, ma come ha dichiarato Grègoire Olivier, membro del consiglio direttivo e vicepresidente per la regione asiatica, “l'India è un mercato chiave, e questo nuovo piano riflette la nostra ambizione di diventare un attore globale. Come in Cina, offriremo ai clienti indiani veicoli adattati alle loro aspettative”.




























