NEWS

Blocco diesel Euro 5: in preparazione un emendamento per il rinvio

Pubblicato 11 giugno 2025

La Lega vuole rimandare il blocco nelle regioni della pianura padana delle auto a gasolio immatricolate tra il 2011 e il 2015.

Blocco diesel Euro 5: in preparazione un emendamento per il rinvio

DIVIETO INVERNALE

A partire dal 1° ottobre 2025, la auto diesel Euro 5 non dovrebbero essere più libere di circolare nei mesi invernali sulle strade dei comuni più grandi di quattro regioni del Nord Italia (Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, qui per saperne di più). Per contrastare l’inquinamento, anche se con limitazioni diverse da regione a regione, alle vetture a gasolio fino all’Euro 5 sarà di fatto vietata la circolazione nei giorni feriali, a meno di non equipaggiare il veicolo di un dispositivo GPS che registra gli spostamenti e fissa un tetto massimo di chilometri percorribili nelle zone “vietate”. Un blocco dei diesel Euro 5 che la Lega sta provando a scongiurare con un emendamento al decreto Infrastrutture che ne chiede lo stop.

LA RISPOSTA A METÀ LUGLIO

“Siamo al lavoro per annullare il blocco delle auto con motore Euro 5 diesel”, ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, che ha bollato il provvedimento come “una delle follie della Commissione von der Leyen”. Le amministrazioni regionali interessate hanno accolto con favore la possibilità di una rimuovere le limitazioni: lo stesso Consiglio regionale della Lombardia aveva approvato nei primi giorni di giugno una mozione per chiedere al governo di di annullare il blocco. A livello procedurale, la Camera grazie all’emendamento presentato dalla Lega potrebbe approvare le modifiche al decreto Infrastrutture prima della sua conversione in legge. Il decreto è stato approvato dal governo lo scorso 19 maggio e la conversione è fissata dopo 60 giorni: di conseguenza la decisione definitiva sarà resa nota il 19 luglio.

INQUINAMENTO CRONICO

Lo stop nel 2025 coinvolgerebbe oltre un milione di auto diesel Euro 5 - quindi immatricolate tra il 2011 e il 2015 - nelle regioni della pianura padana. La stretta è stata resa necessaria per ridurre la quantità di inquinamento nella zona, che da anni è una di quelle in cui si registrano i livelli di polveri sottili più elevati in Europa. Con una sentenza del 2022, la Corte di Giustizia della UE aveva condannato l’Italia per il superamento sistematico dei limiti di biossido d’azoto in queste regioni. Come risposta, quell’anno il governo ha varato il decreto legge che imponeva alle regioni padane di aggiornare i piani per la qualità dell’aria. Nonostante Bruxelles avesse concesso 10 anni di proroga per raggiungere gli obiettivi ambientali fissati, nel breve termine si è invece deciso di bloccare gli Euro 5 come misura urgente. Provvedimento che solo ora, a pochi mesi dalla sua attuazione, viene messo in discussione con l’emendamento.

LEGGI ANCHEAuto diesel Euro 5: dal 1° ottobre 2025 nuove limitazioni

LEGGI ANCHEDivieti per le Diesel Euro 5: cosa fare?



Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
11 giugno 2025 - 12:41
Ma speriamo!! L'unica nota dolente sarebbe la perdita del "posto di lavoro" per Pierfra, dato che era l'unico che si sarebbe messo a controllare gli accessi delle euro 5 nelle zone coinvolte.
Ritratto di Nico8949
11 giugno 2025 - 19:12
si con paletta e cappellino e via che si va col progressismo ahahaha
Ritratto di Ant.o.lantio6
11 giugno 2025 - 20:55
Controllo speciale su EGR e FAP, pressa accanto per passare subito all' azione
Ritratto di Sdraio
12 giugno 2025 - 09:24
ahahahahahahah... comprate le azioni della pasta di fissan... xkè personaggi loscamente ideologidioti passeranno dei momenti lunghi lunghi con tanto bruciore coricati sul letto... ahahahahahahah
Ritratto di marcoveneto
11 giugno 2025 - 12:42
A parte gli scherzi, mi pare pura follia cercare di combattere il problema dell'inquinamento della Pianura Padana fermando o limitando le diesel euro 5. Sarebbe come pensare di svuotare il mare con un secchiello. Sempre un passo avanti Vonderbombe e company.
Ritratto di deutsch
11 giugno 2025 - 12:50
4
ma quindi la tua soluzione per alleggerire l'inquinamento nella pianura padana qual'è perchè se non colpiscono le auto colpiranno qualcos'altro
Ritratto di Newcomer
11 giugno 2025 - 13:00
Ammesso che ci sia davvero il problema bisogna colpire ciò che davvero incide sullo stesso. E sicuramente non sono le auto
Ritratto di deutsch
11 giugno 2025 - 13:01
4
quindi cosa colpire?
Ritratto di marcoveneto
11 giugno 2025 - 14:11
@Newcomer concordo...colpire le auto è solo una strategia politica dell'Europa...sono ben consapevoli che non cambierà nulla in termini di inquinamento.
Ritratto di Sherburn
11 giugno 2025 - 15:15
I riscaldamenti degli uffici. Io ora ho 27 gradi. Esattamente come tutto l'inverno, anche se fuori nevica o c'è il burian.
Ritratto di deutsch
11 giugno 2025 - 15:21
4
ci sono già delle norme sui riscaldamenti, ma un discorso è la norma un altro è il rispetto della stessa. nello scorso inverno erano bloccate le euro 4 ma a parte Milano che è sotto telecamere fuori dal capoluogo molti non lo rispettavano. colpire dipiù i riscaldamenti può essere condiviso ma potrebbe voler dire vietare le alimentazioni più inquinanti o comunque fossili. sicuro che sarebbe meglio?
Ritratto di Gasolone xv
11 giugno 2025 - 18:31
Se hai solo quella macchina e devi andare a lavorare o a scuola per forza non lo rispetti ...e fai pure bene
Ritratto di deutsch
11 giugno 2025 - 18:35
4
guarda che un sacco di gente va a lavorare senza usate l'auto o combinando auto + altri mezzi. ci sono diverse alternative in base alla situazione specifica..... ed ora non tiriamo fuori quello che fa i turni e lavoro ad 80 km in posti non serviti da mezzi, in montagna ect ecct quindi la super eccezione
Ritratto di Gasolone xv
11 giugno 2025 - 18:50
A Torino anche se abiti in città e devi andare in uno dei comuni della primissima cintura , muoversi col bus può voler dire metterci un'ora per fare 4 km o cambiare 2 mezzi / 2 o 3 linee , se devo portare 2 bambini a scuola andare a lavoro , uscire e recuperarli usare il TP è semplicemente impensabile , poi se sei un metrosessuale single che deve fare un km e usa i merdopattini a noleggio allora non ci sono problemi.
Ritratto di deutsch
11 giugno 2025 - 18:57
4
domani porto uno dei figli a scuola e poi vado in giro per lavoro in ebike, conto di fare circa 90 km, mercoledi scorso ne ho fatti 95km e giovedi 75km, quando mi sposto poco ne faccio almeno 10 al giorno. altro che un'ora per fare 4 km coi mezzi. si vogliono solo accampare scuse
Ritratto di Gasolone xv
11 giugno 2025 - 19:06
Quindi sei ossessionato dall'inquinamento dell'aria però fai 90 km in città con la e-bike...beh l'avevo già intuito ma sei inequivocabilmente un genio accidenti ...devi essere parente del Pierfra, avete un altro DNA c'è poco da fare...noi bifolchi possiamo solo inchinarci ...mi raccomando la mascherina in bici !!!
Ritratto di deutsch
11 giugno 2025 - 19:18
4
potrei fregarmene dell'inquinamento ed essere ossessionato dalla forma fisica ma non è quello il punto. il punto è che l'auto non è l'unico mezzo per muoversi ma secondo alcuni invece si
Ritratto di Colombo Carlo Enrico
11 giugno 2025 - 19:21
Sicuro che sei uno che vota il capitano e molto probabilmente sei uno che quando va nell'amata Svizzera,si tira giù le mutande al primo controllo della polizia elvetica.
Ritratto di Gasolone xv
11 giugno 2025 - 19:27
Non voto dal 2011, il capitone è un pupazzo ritardato messo li per fare il teatrino con la nana , Elly & co. , fosse per me li rinchiuderei tutti in Bastiglia , rastrellando fino a Bruxelles , con lotteria a premi per chi vince la ghigliottina e chi i lavori forzati a vita...
Ritratto di Gasolone xv
11 giugno 2025 - 19:28
Sicuro che sei il Pierfra in incognito , perché con l'altro profilo non ti fila più nessuno , quindi faremo così anche con questo ...
Ritratto di Ilmarchesino
12 giugno 2025 - 11:43
3
Ma secondo te 90km in e-bike li fanno con o senza la sella??
Ritratto di Puppamelo
12 giugno 2025 - 12:30
ahahahahh .....ovviamente senza sella ....e le buche invece di scansarle, le prende di proposito per aumentare la goduria
Ritratto di Miti
12 giugno 2025 - 15:25
1
Io stavo per provarla ...non ho fatto il caso che mi avevano rubato la sella davanti alla stazione... Anche se poi per un attimo un paio di domande mi sono fatto... ma solo per un attimo...
Ritratto di marcoveneto
11 giugno 2025 - 14:14
La soluzione non ce l'ho in tasca...Però guardando i dati, quello che inquina di più sono i trasporti pesanti, industrie ed allevamenti. Non di certo la macchinina euro 5 diesel.
Ritratto di deutsch
11 giugno 2025 - 14:26
4
quindi secondo te occorrerebbe colpire i trasporti pesanti ovvero quelli che portano le merci che compriamo, le industrie ovvero quelle che costruiscono i beni che noi compriamo e gli allevamenti ovvero quelli che ci forniscono i beni che noi mangiamo. chiaro che non sono determinanti le euro 5 di 4 regioni ma tutto fa brodo ed anche le auto, tutte hanno il loro peso. puoi anche spostare le limitazione su altri comparti ma il risultato finale non cambia, ovvero un aumento di spesa per il consumatore finale
Ritratto di Puppamelo
12 giugno 2025 - 12:37
Eliminare jet privati /eliminare bombe /mezzi militari / guerre /eliminare navi da crocera /tornare ad un mercato che sia più vicino al Km zero cioè che non si vada a comprare un cappellino da baseball in cina trasportato da navi cargo / riscaldamenti di uffici etc / eliminazione degli yacht /eliminazione di tutte quelle auto con pesi elevatissimi ...........poi DOPO una volta che hai sistemato tutto il servizio pubblico di trasporto per i cittadini puoi eliminare anche l'uso dell'auto e nella fattispecie anche gli euro 5 di quei poveri cristi che non cambiano l'auto per dare contro a Pierfra e altri fenomeni, non la cambiano perchè prima pensano a portare il cibo in tavola, pagare le bollette etc ....e la macchina è per loro praticamente un mezzo obbligatorio per andare a lavoro e produrre denaro per la sostenibilità economica personale e delle loro famiglie
Ritratto di Sherburn
12 giugno 2025 - 13:38
Eh, ma poi i neonazi di Bruxelles si annoierebbero, poveri. Con le emissioni di quel sabba di Davos ci potremmo far circolare milioni di signor Pino con la Fiesta a gasolio ("sono stanco mi sono posso fermare?" - "altri 1000km Sig. Pino, si sforzi! Prima che pareggiamo i conti con gli arconti, vi toccano 25mila a testa, tenga delle foglie di ricostituente, le mastichi lentamente....") A me fanno morire i cciovani che prendono i last minute per andare a far baldoria in qualche posto raggiungibile da Ryan Air, tutti felpati, con felpe made in China. Ma la Marisa con la Panda, con cui porta figli e nipoti a scuola, poi va in ufficio, a fare la spesa e scarrozzare madre e suocera, quella no, è una rozza individualista insensibile al climate change!
Ritratto di Luccichio
11 giugno 2025 - 14:41
Abitando a Torino posso dire che durante il COVID Look down, la qualità dell'aria era nettamente migliore, eppure le caldaie delle case tiravano alla grande. Quindi i problemi sono industrie e trasporti, ma anche le caldaie. Da qualche parte bisogna iniziare. Aggiungo vivendo la città anche a piedi la puzza è notevole, in PIanura Padana l'aria non gira.
Ritratto di deutsch
11 giugno 2025 - 14:45
4
i tre grandi settori inquinanti sono i trasporti il riscaldamento e le industrie, ma ce ne sono anche altri. è ovvio che se togli uno qualsiasi la sitauzione migliora ed infatti nella bella stagione non ci sono grossi problemi che invece sorgono quando si attaccano i riscaldamento ma non perchè sia colpa sua ma perchè tutti e tre i settori producono inquinamento. anche nel milanese e brianza non siamo messi benissimo. da qualche parte occorre iniziare, forse un po meno aggressivo con auto ed un pò più distribuito su tutti i settori
Ritratto di forfait
11 giugno 2025 - 19:01
:)))) Hai arrotondato un bel po'. Le euro 5 (e precedenti) diesel non sono tutte le auto, che a loro volta non sono tutti mezzi di trasporto privati (ci sono anche scooter & co.), che poi pure tutti trasporti "privati" non sono tuto il trasporto su gomma "non" pubblico (ci sono pure i vari furgoni, camion). Ma, come già anticipato, una parte del trasporto su gomma è anche quello pubblico in aggiunta a quello "non". E dulcis in fundo il solo trasporto su gomma non è tutto il trasporto (magari, la città ha nei paraggi un paio di aeroporti) e con un po' di "fortuna" anche un porto (per lo meno i treni a gasolio saranno oggigiorno davvero una minima parte, in merito al contributo "dalla stazione"). Ora certo fai sparire dalle e5 a scendere (diesel e/o quel che sia) certamente la situazione non potrà che migliorare: ma è ben differente da pensare di aver "tolto" 1 delle 3 "situazioni"...
Ritratto di deutsch
11 giugno 2025 - 19:06
4
non era relativo all'euro 5 ma in risposta a chi diceva che durante il lockdown l'aria a Torino era migliorata. tolto uno dei tre significava che durante il lockdown non circolavano auto
Ritratto di deutsch
11 giugno 2025 - 19:07
4
come avrai letto nel mio messaggio ritengo che le limitazione siano un pò troppo aggressive sulla auto rispetto alle altre fonti d inquinamento che invece subiscono poche o blande limitazioni
Ritratto di forfait
11 giugno 2025 - 19:12
Invero letto ma in precedenza, quindi m'ero perso il passaggio poi all'ultimo. Alla fine meglio: abbiamo ribadito doppiamente l'effettivo discorso
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2025 - 11:17
Ricordo che in Europa, dal 2040 anche le caldaie a gas, metano, gasolio saranno vietate.
Ritratto di Goelectric
11 giugno 2025 - 14:37
Io punterei al controllo delle caldaie e la sostituzione se antiquate, e magari se qualche fabbrica inquina troppo, cercare di renderla piu pulita, ma questo costerebbe troppo, meglio bloccare il cittadino con un auto diesel, tanto ormai è un capro espiatorio...
Ritratto di marcoveneto
11 giugno 2025 - 15:14
Appunto.
Ritratto di Lapo3
13 giugno 2025 - 10:06
Deutsch: 1) auto Euro 6E. 2) politica economica che favorisca il decentramento delle persone invece che l'accentramento nelle città: quindi aziende via dalle grandi città ma decentrate e i dipendenti via con esse (ci vuole molto tempo) 3) favorire la distribuzione piccola in modo che il negozio sia "sotto casa" invece che a 15-25km di distanza e la gente non debba più spostarsi in auto per ogni motivo. 4) scuole, asili uffici anche decentrati, presenti in modo capillare (magari piccole unità - distaccamenti scolastici - dato che di bambini per ora ce ne sono pochi) invece di poche e lontane Ne gioverebbero gli stipendi ed il numero id posti di lavoro perché 50 lavoratori di un grande supermercato dovrebbero essere sostituiti da 300 piccoli negozi "sotto casa" in modo capillare. 4) Produzione locale invece che proveniente da 2000 km i TIR cosí che il traffico dei grossi mezzi industriali venga limitato (quello si é molto inquinante, ma ai tir si fanno le deroghe sui limiti di emissione, mentre il privato si deve puppare tutta la solfa ideologica della sinistra). Infine favorire lo spopolamento della pianura padana che é ovviamente sovrapopolata: il problema della sovrapopolazinoe é evidente in italia: un paese con 160000 km2 abitabili (Il resto é montagna) abitato da 59 milioni di persone: la francia con oltre 500000 km2 abitabili (pianeggianti) ha 60 milioni di abitanti...per non parlare della polonia che ha 300000km2 abitabili ed é abitata da 38milioni di persone.
Ritratto di deutsch
13 giugno 2025 - 10:26
4
a saperlo che era così semplice ..... man*aggia. mi pare che non hai minimamente considerato l'altro lato della tua soluzione quale aumento esponenziale dei costi (i piccoli negozi hanno prezzi più alti dei grossi centri) e della spesa pubblica (molti più insegnanti e edifici per scuole diffuse). spopolamento della pianura padana....... e dove le metteresti tutte le persone ed aziende che ci sono ??? vuoi anche controllare le nascite vietando il secondo figlio??? produzione locale invece che far arrivare i beni dell'estero ??? ma pensi che ogni provincia abbia a disposizione tutte le risorse necessarie? nemmeno l'Italia è autosufficiente e deve importare dall'estero. siamo in troppi in italia?? e chi mandi via ? ma pensi davvero che siano soluzione percorribile?
Ritratto di Lapo3
13 giugno 2025 - 15:47
Questo non é vero: era vero all'inizio solo perché i supermercati hanno distrutto la concorrenza dei piccoli negozi. Adesso questa differenza non esiste più. Io faccio la spesa in un Feinkost "deitro l'angolo" e pago lo stesso di un supermercato (ho controllato). Tu stai semplicemente paragonando supermercati di qualità infima con negozi decenti allora certo hai ragone tu. é come dire che una BEV costa meno di una ICE perché si prende una ferrari e la si paragona con la Hyunday Inster. é un errore che fate in tanti.
Ritratto di deutsch
13 giugno 2025 - 15:57
4
non è una questione di opinioni ma di economia, il supermercato sfrutta leve che il piccolo negozio non può sfruttare, come acquisti di grandi quantità o la minor incidenza dei costi fissi. anche nei supermercati ci sono quelli più e meno cari e lo stesso vale per i negozi. poi non è mica solo una questione economica scegliere il supermercato ma anche di comodità di trovare tutto in un'unica volta peraltro con orario di apertura estesa. la gente ha scelto di fare la spese nei supermercati proprio per una convenienza e comodità personale, non certo perchè era contraria al negozio di quartiere
Ritratto di Luccichio
11 giugno 2025 - 14:39
Abito a Torino e la qualità dell'aria fa veramente schifo, tra peggiori non di Italia ma nel mondo, perché nella Pianura Padana l'aria non si muove. Indubbiamente abbiamo il problema delle caldaie di casa, poi delle fabbriche e delle auto. Da dove partiamo?
Ritratto di marcoveneto
12 giugno 2025 - 06:43
Il problema si verifica d'inverno su questo siamo tutti d'accordo. D'estate il problema non si pone. Che cambia tra estate e inverno? Che ci sono i riscaldamenti accesi. Ecco io partirei da lì. Ma ovvio che è moooolto più complicato fare controlli e capire chi inquina di più. Molto più facile prendersela, per l'ennesima volta, con gli automobilisti.
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2025 - 11:20
Non è una cosa sola che inquina, ma le tre componenti principali dell’inquinamento insieme ( trasporti, riscaldamento, industrie ) Come sempre detto ricordo che le suto sono solo l’inizio. Dal 2040 anche le caldaie a gas, metano, gasolio, non si fabbricheranno piú, perchè vengono vietate.
Ritratto di marcoveneto
12 giugno 2025 - 12:01
Si ma anche le EURO 5 non si fabbricano più, però vorrebbero vietarle (dopo appena 10 anni dall'acquisto)...Le caldaie a combustibile ben venga che dal 2040 andranno fuori produzione...voglio vedere però quanti anni ci metteranno a convertirsi tutti alla pòmpa di calore.
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2025 - 12:47
Dopo appena 10/15 anni dall’acquisto. Soltanto. Cioè uno ha comprato un diesel non perchè fa tanti km in autostrada, ma per risparmiare 3€ a pieno, ammorbandoci tutti, e dovrebbe dispiacermi per questi qui, se dopo 10/15 anni devono cambiare l’auto ? Molto meno tempo delle auto, ci metteranno le caldaie. Anche perché le caldaie di casa danno un sacco di problemi col freddo e quelle condominiali verranno cambiate per via dei prezzi e dell’età.
Ritratto di marcoveneto
16 giugno 2025 - 14:26
Staremo a vedere...se anche bloccassero gli euro 5 diesel la situazione rimarrà tale e quale ad ora...Per cui non si sarebbe risolto un bel niente.
Ritratto di TDI_Power
11 giugno 2025 - 16:25
pianura padana dove le strade sono intasate dai camion e la logistica fa il bello e cattivo tempo
Ritratto di marcoveneto
12 giugno 2025 - 06:45
Vero, ad ogni angolo c'è una logistica...il trasporto su ferro è pura utopia, soprattutto sulle tratte minori.
Ritratto di palazzello
11 giugno 2025 - 12:50
bloccare le euro 5??????? quindi anche le euro 6 fra poco??? siamo vittime di un ideologia malata senza competenze e senza vergogna!!!
Ritratto di deutsch
11 giugno 2025 - 12:59
4
si parla solo di diesel, le benzina non hanno problemi. per milano c'è già da tempo il calendario per il blocco euro 6 diesel
Ritratto di Edo-R
11 giugno 2025 - 13:10
Moto diesel non esistono......
Ritratto di deutsch
11 giugno 2025 - 13:15
4
off topic
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2025 - 11:25
Devo dedurre che scende dal pero oggi, su una normativa risalente a parecchi anni fa. Inoltre va precisato che già dal 1° ottobre 2022 esisteva un divieto per i diesel Euro 5 nell’Area B di Milano, ma la nuova misura del 2025 riguarda un blocco più ampio e strutturato a livello regionale per ridurre l’inquinamento nel Bacino Padano
Ritratto di fastidio
11 giugno 2025 - 12:58
8
Se non sbaglio se ne parlava già tanti anni fa perchè io vendetti proprio una euro 5 diesel nel 2018 per paura che si svalutasse troppo in futuro. Lo trovavo assurdo allora e lo trovo assurdo anche ora però consideriamo anche che un diesel euro 5 ha almeno 10 anni di vita e se è stato usato come si dovrebbe, sarebbe anche a fine carriera come chilometraggio..
Ritratto di Vinbroken
11 giugno 2025 - 12:59
(Premetro sempre che non ho mezzi interessati al blocco,e6,bev e benzina) Ovviamente si svegliano a ridosso della scadenza, prima hanno avuto troppo da fare. Non mi interessa neanche discutere se serva o no,
Ritratto di demarchig
11 giugno 2025 - 12:59
spero che valga anche per le moto
Ritratto di deutsch
11 giugno 2025 - 13:03
4
perchè lo speri? sembra una riflessione punitiva, e comunque sono rare le moto diesel, non trovi....
Ritratto di Edo-R
11 giugno 2025 - 13:11
Moto diesel non esistono*
Ritratto di deutsch
11 giugno 2025 - 13:14
4
è ufficiale, il sarcasmo non è compreso da tutti
Ritratto di Jhonwick
11 giugno 2025 - 13:05
Certo che c'è gente qui con QI scimmiesco , la Val Padana otterrebbe risultati molto più soddisfacenti spostando buona parte del trasporto merci da gomma a treno !!! E che ..... certe volte venti minuti dietro certi tir preistorici e devo lavare la macchina , non parliamo della moto !!...... Meno male che con akra scatal. e mappa ingrassata inquina che è una bellezza , a volte la acccendo nel vialetto per emettere CO2 . Ci tengo all'ambiente ma se La Von der quello che è ,pensa di obbligarmi aggiungo altri 10 camini a legna e caldaie a combuistibile a casa !! Pensate in primis che non tutti oggi possono cambiare ( soldi mancanti signori ) auto perchè i tedeschi hanno cambiato muta .....de !!!
Ritratto di TDI_Power
11 giugno 2025 - 16:26
LA logistica in Italia sta facendo affari d'oro e detta legge non la ferma nessuno
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2025 - 11:28
Questa legge si sapeva che sarebbe arrivata dal 2018. Quindi tempo per cambiare l’auto c’è ne stato a iosa. Dal 2040 anche per le caldaie, vietato il gasolio, il metano, il gas. In tutta Europa.
Ritratto di Byron59
12 giugno 2025 - 21:24
Ci riscaldiamo con le stronzate europee, caro Oxy. Che fanno vengono a casa e mi sigillano la caldaia? Oppure chiudono le aziende di distribuzione metano e licenziano migliaia di persone? Mille carri armati v12 a gasolio da 1500 cavalli però per la von der minkien non inquinano, anzi si possono fare debiti per comprarli. Domanda. Ma in Australia ci vai in barca a remi? O comprando la Tesla hai esaurito il tuo contributo al cambiamento climatico? Sii coerente e non viaggiare in aereo. Usa la Tesla o il treno o astieniti dal viaggiare solo così aiuti il pianeta
Ritratto di Oxygenerator
13 giugno 2025 - 09:25
Cosa dice ? Dal 2040 tutto il nuovo, tutte quelle che via via dovranno essere sostituite o cambiate verranno sostituite con l’elettrico, perché a gas, metano o gasolio non saranno piú montabili. Non verranno piú ne costruite ne vendute ne potranno essere montate. Non è difficile. Il fatto che io mi muova con tesla e con i mezzi pubblici, come a piedi e in bicicletta, cosa c’entra col fatto che se vado in Australia devo prendere l’aereo ? Il pianeta si aiuta in tanti modi. Se siamo arrivati a questo, è grazie al comportamento di tutti. Fate tutto sto kasino inutile contro l’auto elettrica, quando in realtà, l’auto elettrica porta solo dei gran vantaggi agli utenti. Certo non a benzinai, meccanici, officine, rimappatori improvvisati, aziende motoristiche, aziende che costruisco cambi, marmitte etc etc etc. Ma per l’utente finale, l’auto elettrica è solo risparmio di tempo e di denaro. E rompete le @@ perché “ viene imposta dall’alto “. Ma quante kalzate. Ben vengano imposizioni che ci migliorano l’esistenza in questa palude maleodorante italica.
Ritratto di Oxygenerator
13 giugno 2025 - 09:36
Forse non avete ancora capito che si cambia la situazione attuale. Punto. Ed era anche ora. Si passa da una economia lineare ad una circolare. Da Un’economia tutta basata sul petrolio ( che non possediamo ) che viene consumato e ciao ninetta, anzi dobbiamo respirare meerda ad una basata sull’energia elettrica, che si può produrre e riprodurre e riprodurre. Non è difficile. E non lo dicono da ieri. Ma dal 2000. Sono ad oggi 25 anni e l’unica cosa che si leva dall’Italia sono lamenti continui. Su tutto. Ma anche basta. Basta con sto lamentificio continuo. Inconcludente oltretutto. Da bambini ottusi che pestano i piedi per terra e fanno i capricci.
Ritratto di Oxygenerator
13 giugno 2025 - 09:36
Ma quando diventa adulto sto paese ? Mai ?
Ritratto di Tistiro
11 giugno 2025 - 13:05
La cosa semplice da fare era una sola: constatato l inquinamento maggiore di diesel, si vieta la vendita di diesel. Punto. No, prima incentivo l acquisto di auto nuove anche diesel perché meno inquinanti di altre piu vecchie, poi targhe alterne, poi fasce orarie, poi mezza stagione, poi ztl, poi 4 regioni, nel frattempo incentivo altri acquisti di diesel nuovo , poi te lo blocco, poi l incazzatura e il crollo del rispetto per le istituzioni e poi tutti se ne fregano e girano con l euro 0 di 40anni che tanto chissene, e poi l ignoto futuro di un cittadino che si vede bloccato il veicolo incentivato e non vuole ricadere nel tranello, cosicchè si incazza anche lui e disprezza lo Stato. Bastava poco, bastava essere chiari. Le alternative sono tante. Senza diesel non si muore. Ma con l incertezza, le retromarce, i cambi di fronte invece sì, è diventato un problema.
Ritratto di Road Runner Superbird
11 giugno 2025 - 13:12
+1
Ritratto di 19andrea81
11 giugno 2025 - 13:32
Senza diesel non si muore,con questa frase sono d'accordo solo a metà. Per esempio io per lavoro uso mezzi diesel. Per due giorni di fila ho fatto 800km/giorno. Con un rifornimento di carburante 3 minuti a fine giornata. Parlo di una Mercedes classe V. 80% di questi km in autostrada a 130km/h. questo mezzo non esiste a benzina,o ibrido,o PHEV. Esiste solo diesel e EV. Ma la classe V a 130km/h con AC al massimo non fa più di 150-180km di autonomia. Se parliamo di auto allora sono d'accordo con te,ma i mezzi per lavoro non possono non essere diesel oggigiorno
Ritratto di Tistiro
11 giugno 2025 - 15:46
Sì, parlavo di auto.
Ritratto di 19andrea81
12 giugno 2025 - 09:45
Bene,te parlavi di auto ma la cosa non è così semplice. La classe v che uso monta lo stesso motore che mettono su tutta la gamma, tradotto se la Mercedes deve sviluppare un motore per usarlo solo su pochissimi modelli, quei modelli costeranno tantissimo, economia di scala. Per quello io sono pro tutte le motorizzazioni, perché quello che va benissimo per qualcuno può essere un incubo per altro. La Duster in Marocco lo fanno solo 1.5l dci e per ora costa poco perché hanno messo il motore che c'era già e via ma se dovevano rifare tutto per quel mercato la ca macchina costava troppo e loro dovevano comprare una Duster con un motore non adatto a loro
Ritratto di giocchan
11 giugno 2025 - 15:02
Basta vedere gli incentivi di giugno 2024: era incentivato anche l'acquisto di auto Diesel... una roba che poteva starci 20 anni fa, i TD a iniezione diretta sembravano una gran soluzione - anche all'inquinamento: ma oggi, con quello che è stranoto (e che è stato cercato di arginare prima con FAP, poi con AdBlue), come diamine si fa a incentivarne l'acquisto???? È una roba folle che solo un iper-ignorante come Salvini poteva partorire (quello, tanto per ricordare, che dice "il futuro è nel biocarburante")
Ritratto di Gasolone xv
11 giugno 2025 - 18:35
Si ma bisogna evitare la retroattività...se io 10 anni fa ho comprato legalmente un mezzo , si cui pago bollo , assicurazione e revisione , tu stato non mi blocchi un bel c@zz0 di niente (salvo i centri delle grandi città dove il blocco vale per tutti ) , piuttosto ne vieti la vendita da tal data in poi e applichi le norme al nuovo o ai passaggi di proprietà su usato post-cedenti l'entrata in vigore.
Ritratto di Flynn
11 giugno 2025 - 21:38
3
A questo punto mi sembra giusto ricordare che il diritto alla salute è previsto in Costituzione, mentre alla mobilità in auto non è mai esistito.
Ritratto di Sdraio
12 giugno 2025 - 09:30
perdonami... ma anche lo smartphone non è un diritto costituzionale come la salute... ma senza quello oggi non puoi accedere al tuo conto online, spid, mail, codice otp, etc etc etc etc etc... la lista è ENORME mi fermo qui... quindi lo smartphone è una necessità... come la vettura non è un diritto ma una necessità... dai su... questa ideologia green sta fallendo ed è sotto gli occhi di tutti...
Ritratto di Sherburn
12 giugno 2025 - 10:24
Da applausi!
Ritratto di Flynn
12 giugno 2025 - 11:16
3
Una necessità non prevarica un diritto fondamentale, questo é un dato di fatto ed è legge nel nostro Stato. Eventualmente ci sarebbe da discutere se l'Euro 5 diesel sia effettivamente lesivo del diritto della salute, ma questo è tutt' altro discorso.
Ritratto di Sdraio
12 giugno 2025 - 12:11
eee però è il discorso principale di questo post... euro 5 o no l'auto che inquina di meno è quella che hai già... per assurdo una fiat 126 aveva un consumo medio di carburante di circa 5,3 litri/100 km... che si traduceva in un'impronta di carbonio inferiore rispetto alle auto contemporanee... però il 126 non può girare... mentre invece un X6M può girare... è una ideologia questa delle euro 1 2 3 4 etc etc veramente sostenuta dal niente cosmico... quindi che la piantassero anche li di rompere... SORRY POI le necessità hanno sempre prevaricato per interessi, soldi e ammiccamenti vari i diritti fondamentali... e di esempi c'è ne sono una VALANGATA da fare anche ai giorni nostri.
Ritratto di Flynn
12 giugno 2025 - 14:42
3
Il tema non voglio e non mi interessa discuterlo, dato che trovo la maggior parte dei blogger incapaci di andare oltre il bianco e il nero. Ho solo fatto presente che legalmente non esiste alcun diritto ad avere un'automobile, come invece si tende a pensare. Comunque : se una persona non ha la disponibilità economica per un'auto nuova se le può tranquillamente rubare, tanto essendo in stato di necessità e' giustificato . Ok !
Ritratto di Sdraio
13 giugno 2025 - 09:20
gli esempi sul fatto che la necessità passa sempre davanti alla legge bisognerebbe farll con grano salis... TIPO... L'Italia, attraverso il suo articolo 11 della Costituzione, ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo per risolvere le controversie internazionali... ti pare che questa cosa sia stata rispettata negli ultimi anni ??? NO... ... SECONDO... ... L'Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro, come stabilito dall'articolo 1 della Costituzione. Questo principio sottolinea l'importanza del lavoro come FONDAMENTO della società e della nazione, riconoscendo il diritto e il dovere di ogni cittadino al lavoro... ...EPPURE durante la pandemia se volevi lavorare dovevi esibire il greenpass... che va in contrasto con un FONDAMENTO COSTITUZIONALE... ... RIPETO... secondo me difendere l'indifendibile ideologia green non ha un gran senso ne logico ne culturale...
Ritratto di Flynn
13 giugno 2025 - 11:02
3
Non sono affatto d'accordo. Il tuo diritto al lavoro non puo' prevalere al mio diritto alla salute, quello che è stato fatto con il greenpass lo trovo corretto. La tua necessità di fumare una sigaretta non puo' obbligarmi a respirare il tuo fumo passivo, cosi come la tua necessità di girare con un Euro 0 non puo' obbligarmi a respirare i tuoi gas di scarico. Io non difendo alcun green, semplicemente il principio che la libertà personale si deve fermare quando va a ledere quella altrui. Sarei quindi molto favorevole che il blocco sia sottoposto a referendum raccolto tra i comuni interessati.
Ritratto di Road Runner Superbird
11 giugno 2025 - 13:15
Il nazismo e il comunismo sono confluiti nell'UE, come l'hydra. Dobbiamo riprenderci il nostro paese, è orride leggere che la corte europea ci ha "condannato", un'istituzione di cui noi stesso saremmo parte e tra i fondatori a cui elargiamo buona parte di denaro pubblico delle nostre tasse. Non è possibile essere governati da una élite e una minoranza che non raggiunge nemmeno il 30% della popolazione. Dobbiamo riprenderci il nostro Paese.
Ritratto di 19andrea81
11 giugno 2025 - 13:22
I politici sono talmente scarsi che possono fare una cosa sola "buona" per la gente. Fare finta di fare due cose buone! Prima prendono i voti dei "intellettuali" che capiscono solo quello che vedono in TV e prendono di vero tutto senza fare la minima ricerca,poi i voti dei poveri che sono contenti che hanno tolto un divieto che hanno imposto sempre loro. Da questo punto di vista sono dei geni! Hanno capito tutto,hanno capito come giocarsi i voti delle pecore!!!
Ritratto di TDI_Power
11 giugno 2025 - 13:42
Solita tecnica che i criminali applicano nel caso di restrizioni alla libertà fase 1: bastone, annuncio della restrizione - test- osservare la reazione della massa, se positivo si passa alla fase due fase 2: carota , passo indietro, tutto rinviato la massa è felice fase 3: bastone definitivo restrizione
Ritratto di Luccichio
11 giugno 2025 - 14:43
Ma vieni a Torino alla mattina, in corso Francia e sentirai che l'aria non è respirabile. Indubbiamente abbiamo problemi con le industrie e le caldaie di casa, ma le auto incrementano questo problema. Da noi non gira l'aria è sempre ferma, non siamo mica al mare che tira vento.
Ritratto di Sherburn
11 giugno 2025 - 15:21
Ma limitare l'uso dell'auto in centro no? Anche bev, io piuttosto limiterei l'utilizzo ai residenti e a chi ha certificate difficoltà motoria. Gli altri prendono un altro mezzo, anche se hanno comprato una Tesla S, perchè c'è anche una questione di congestione del traffico.
Ritratto di 19andrea81
12 giugno 2025 - 09:26
Quindi hai dimenticato che quando c'era il lockdown e con praticamente zero macchine a giro i valori erano uguali? Ergo le macchine c'entrano il giusto
Ritratto di otttoz
11 giugno 2025 - 13:53
Come se i leghisti non si ammalassero di tumore al polmone indotto dai motori termici...
Ritratto di giocchan
11 giugno 2025 - 15:13
A leggere i commenti, sembra che nessuno abbia avuto amici/familiari stretti ammalati (o morti) a causa di tumore (o magari sono talmente tanto ignoranti da non sapere che il particolato lo causa). Buon per loro, li invidio.
Ritratto di Mbutu
11 giugno 2025 - 16:29
Giocchan, per i tumori ti diranno che la colpa è dei vaccini. Tanto il retroterra culturale è quello.
Ritratto di Volpe bianca
11 giugno 2025 - 18:17
Giocchan per il tumore al polmone, che viene sempre citato da chi non ne sa molto sull'argomento, le maggiori cause sono nell'ordine : il gas radon, il fumo e le polveri derivanti dalla degradazione dell'asbesto (amianto).
Ritratto di Gasolone xv
11 giugno 2025 - 18:42
A leggerne altri invece sembra che i poveracci , precari , cassa integrati, famiglie monoreddito non esistano e che quelli con l'euro 5 siano ricchi sovversivi che non cambiano auto per dispetto ...io faccio il responsabile di 15 persone part-time e ti posso garantire che se dovessero cambiare auto da oggi al domani sarebbero in grave difficoltà , sicuro non hanno colpa né del fatto che il mercato del lavoro italiano è uno schifo , né del fatto che 7-8 anni fa hanno comprato o ereditato una punto piuttosto che una Fiesta a gasolio, quando non esisteva nessuna norma o prescrizione . Il problema della salute oltretutto si risolverebbe con investimenti decenti in sanità e settore pubblico , ma chi comanda da Bruxelles in giù l, dx o sx che sia , non ha nessun interesse nel fare vivere meglio i cittadini...interessa solo impoverire tutti , sempre di più , normare ogni settore , limare ogni centimetro di benessere creato nel secolo scorso , per farci accettare quella che e sempre più una forma di dittatura burocratica soft, in cui pagherai sempre più tasse , avrai sempre meno servizi e sempre più divieti...l'importante è spendere in armi
Ritratto di marcoveneto
12 giugno 2025 - 06:50
D'accordo su tutta la linea con Gasolone.
Ritratto di giocchan
12 giugno 2025 - 11:41
Guarda posso pure starci... però dipende pure da quando hanno comprato quell'auto diesel euro 5. L'hanno comprata nuova 15 anni fa (euro5 è obbligatorio dal 2009)? Ok. L'hanno ereditata da povero nonno? Ok. Ma se l'hanno comprata usata, magari 4-5 anni fa, sinceramente se la sono cercata. C'è uno strachiaro piano di dismissione delle auto diesel, perchè pericolose per la saluta. Moooolto graduale, annunciato con larghissimo anticipo. Basta informarsi prima di comprare - e anche se uno non lo fa, basta non vivere su marte, sono oltre 10 anni che il diesel man mano viene progressivamente limitato nella circolazione. E c'è un motivo: nuoce alla salute molto più di un'auto non-diesel. Chi ha comprato un'auto euro 5 usata 4-5 anni fa, e oggi si stupisce del blocco, ha comprato l'auto sbagliata - a pari prezzo poteva sicuramente prendere un'auto a gpl o a metano... o perlomeno comprarla a benzina! E la storia si ripete oggi, con gente che oggi compra un diesel euro 6 usato con più o meno anni, e tra N anni griderà al complotto quando glielo limiteranno. Poi, per carità, viviamo in una nazione dove, lo scorso anno, c'erano gli incentivi per rottamare un'auto (eventualmente) diesel) per poi usarli per comprarne un'altra... una roba con veramente poco senso.
Ritratto di Sherburn
11 giugno 2025 - 15:23
Milano è piena di centenari e fino agli anni '70 si arrivava in macchina in piazza Duomo. Più facile, per i più sfortunati/predisposti, sia la mancanza di sonno, il fumo, l'alcool, lo stress cronico.
Ritratto di giocchan
11 giugno 2025 - 16:59
Dagli anni 70 ad oggi le auto si sono moltiplicate a dismisura.
Ritratto di giocchan
11 giugno 2025 - 17:02
Milano è la città con più centenari... e ne ha 283: non è che sia proprio piena piena eh... musascarl.it/milano-e-la-citta-piu-longeva-ditalia/
Ritratto di Road Runner Superbird
11 giugno 2025 - 19:12
Sono anche meno inquietanti però.
Ritratto di Gordo88
11 giugno 2025 - 13:58
1
Speriamo passi, tanto anche se tolte non cambierebbe una beata mazza..
Ritratto di Laf1974
11 giugno 2025 - 14:25
Ci vuole una class action per farsi rimborsare il bollo e l'assicurazione che sono stati pagati per poter circolare non per tenere le auto ferme per decisione altrui.
Ritratto di Alfiere
11 giugno 2025 - 14:41
2
Ok che si parla di auto quasi decennali ma secondo me è un inutile gabello a danni di chi l'auto la usa poco. Sarebbe piu sensato proibire la trascrizione e la compravendita in una determinata regione.
Ritratto di giocchan
11 giugno 2025 - 15:14
Sotto i 10000km l'anno l'auto diesel Euro 5 si può continuare a usare...
Ritratto di Colombo Carlo Enrico
11 giugno 2025 - 15:16
se la usi poco , perchè hai preso il diesel?
Ritratto di Tistiro
11 giugno 2025 - 15:53
Opzioni: 1.non era vietato; 2.diecimila km si possono fare tratte da 500; 3.piace la coppia; 4.era un affare l'acquisto; 5.auto ereditata; 6.varie ed eventuali
Ritratto di Ilmarchesino
12 giugno 2025 - 11:55
3
Concordo in todo con Tistiro. Specie sulla coppia e su percorenze lunghe.
Ritratto di Gasolone xv
11 giugno 2025 - 18:45
Se nulla lo vietava a te cosa c@zz0 frega di come uno si è comprato l'auto ? Quanti siete in famiglia ? 2? E magari abiti in un quadrilocale....che spreco assurdo di energia e riscaldamento...da domani normativa UE...se sei da solo e hai la villa te la confischiamo e vai a vivere in un bel monolocale così inquini meno...perché no?
Ritratto di Colombo Carlo Enrico
11 giugno 2025 - 19:09
Ma infatti io godo che vi obbligano a cambiare auto...
Ritratto di Gasolone xv
11 giugno 2025 - 19:25
1) io non cambio niente 2) se le cose per cui godi sono queste o sei da solo e hai dei bei calli sulla mano o mentre scrivi c@xxate tua moglie è da qualche altra parte
Ritratto di Ilmarchesino
12 giugno 2025 - 11:57
3
Bravo....esempio stupendo della villa e del single... Immagino i single in Ztl andrebbero in tilt...che sballo
Ritratto di Alfiere
12 giugno 2025 - 08:40
2
La verità è che per vent'anni abbiamo promosso ed incentivato il gasolio, all'atto pratico era davvero difficile comprare una benzina. Il mercato dell'usato di conseguenza, e tutt'oggi è cosi, è sovraesposto sul gasolio...
Ritratto di simo1888
11 giugno 2025 - 14:49
niente è più allerino degli ultimatum italiani :-D
Ritratto di Ilmarchesino
11 giugno 2025 - 14:56
3
Ora capisco l articolo di qualche giorno fa sulle auto scoperte...al nord le useranno dopo il divieto.
Ritratto di Spock66
11 giugno 2025 - 14:57
Purtroppo i comunisti e i fanatici green hanno il cervello del p.esce rosso, per loro il mondo inizia sempre solo il secondo precedente. Troppo difficile ragionare sulle cause e gli effetti. C'e' un aggredito e un aggressore e' il culmine raggiunto dalla societa' in cui viviamo. Analisi, valutazione, studio delle cause sono cose pallose, da boomer, loro hanno TikTok come riferimento e se si sentono "studiati" usano ChatGPT. Quindi non capiranno mai che la situazione attuale risale alla normativa UE sulla qualita' dell'aria varata nel 2008, che imponeva dei limiti assurdi e ingestibili per via della configurazione geografica ed orografica del Nord Italia. Infatti, a meno di tornare al Medio Evo, la situazione in Padania non e' ricuperabile. Le industrie ci sono, o preferiamo la decrescita felice, ma miserabile ? Le auto ci sono, o preferiamo andare tutti sui mezzi pubblici lerci e puzzolenti? Il riscaldamento si usa, o vogliamo vivere al gelo? Che poi anche la classe dirigente inadeguata se ne sia fregata per ignavia e' un'altra cosa..nel 2008 si pensava "checcefrega, tanto abbiamo 10 anni davanti"..ecco che i dieci anni sono passati, quasi 20, e adesso scoprono il rognone. Ok, va bene, meno male che abbiamo Salvini..poteva magari scoprirlo prima e dare battaglia in UE, ma sempre meglio delle armocromiste ZTL che starnazzano di auto elettriche e obblighi radical chic...ricordiamo poi che quelli in UE erano gli anni d'oro delle sinistre al potere, per cui era anche difficile contrastare il potere dei Timmermans e Gentiloni, ma di sicuro qualcosa in piu' si poteva fare...
Ritratto di Sherburn
11 giugno 2025 - 15:29
Sottoscrivo con entusiasmo. Milano è pieno di ztelline che non hanno la macchina per motivi ecologici (solo una curiosa coincidenza che incidentalmente risparmino su acquisto, bollo, assicurazione, revisione e tagliandi) ma che ogni due per tre si attaccano al telefono e chiamano qualche ex fidanzato/ex marito/amico, ormai tacciato di essere radicalizzato come un redneck, facendo la voce da piccola fiammiferaia, per coinvolgere il bifolco in qualche vicenda in cui occorre usare la macchina, e magari svuotare una cantina, o trascinare un armadio giù dal solaio... Addavenì l'inclusivo woke Al Jolani...
Ritratto di TDI_Power
11 giugno 2025 - 16:32
Hai ragione in piano, le milanesi single transumane non hanno l'auto, ne conosco tante , una l'ho "sfanculata" di recente perchè mi chiamava solo perchè voleva il taxi a gasolio per la montagna, fanno le fanatiche green coi soldi degli altri si arrangiano
Ritratto di Sherburn
11 giugno 2025 - 16:49
Infatti. E grasso che cola se uno, per non sapere dire no, non si trova un pet (normalmente fuori taglia) da tenere per una settimana...
Ritratto di ilariovs
11 giugno 2025 - 15:17
Pian piano arriveremo a dire che la colpa è dei NOx, dei PM10 e dei PM2,5, che sorgono spontanee proprio in pianura padana. Un gombloddo (ma noncielodicono!?!?!) in cui gli inquinanti, appaiono proprio in val padana per fargli fare brutta figura, quando potrebbero apparire nei deserti che lì non sarebbero fastidio a nessuno. Proroghe e condoni il sale della vita, in questo paese.
Ritratto di Solstice
11 giugno 2025 - 17:18
Dopo aver visto mettere in dubbio l'ESISTENZA dell'inquinamento nella Pianura Padana, e la CERTEZZA che questo non provenga dalle automobili, cos'altro potrà capitarci di leggere? Qui abbiamo fior fior di esemplari che ogni giorno calpestano piastrelle scurite dallo smog, che se sparate con la lancia di un'idropulitrice cambiano colore. Naso e trachea invece sono state create dal Signore all'apposito scopo di impedire che la stessa sorte tocchi ai loro polmoni, di un bel rosa limpido come illustrato sui libri di scienze per scolari, infatti notoriamente i fumatori incalliti sono sani come pesci, come il bisnonno Agenore che ha fumato Nazionali senza filtro fino a 114 anni. Poi l'hanno vaccinato per il Covid e due giorni dopo zampe all'aria.
Ritratto di Mbutu
12 giugno 2025 - 08:53
:)
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2025 - 11:08
:-))))))
Ritratto di Bimmer79
11 giugno 2025 - 15:43
Dopo il lockdown, Arpa pubblicò i dati sulla qualità dell'aria nella piana Padana: quasi uguali a prima, bloccare i diesel non serve ad una mazza. È una vallata chiusa su tre lati, l'unico modo per ripulirla è avere vento. Si tratta dell' ennesimo intervento dell'UE per rendere difficile la vita agli automobilisti; l'obiettivo, dichiarato, è quello di toglierci del tutto l'auto. Un po' alla volta.
Ritratto di Marcopazzo
11 giugno 2025 - 18:40
Eppure sul sito arpa leggo diversamente: "Le misure emergenziali a livello regionale hanno complessivamente prodotto riduzioni nelle emissioni degli ossidi di azoto (circa -25%), seguiti dall’anidride carbonica (circa -19%) e dal monossido di carbonio (circa -16%); minori sono risultate le riduzioni nelle emissioni di ammoniaca (circa -3%) e di materiale particolato (circa -8%). Di conseguenza, le stazioni di monitoraggio regionali, hanno misurato un deciso calo delle concentrazioni in aria di biossido di azoto (circa -40% rispetto agli anni precedenti) e una altrettanto marcata riduzione nelle concentrazioni del benzene."
Ritratto di Sherburn
12 giugno 2025 - 10:22
Purtroppo io mi fido delle notizie riportate ancora meno di me stesso, che sono un cialtrone. Non c'è controllo sulla comunicazione di dati riportati, potrebbe essere vero, o addirittura meglio, ma di questa gente che paga per vendersi, personalmente non mi fido.
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2025 - 10:30
Ehhh ma I negazionisti son sempre al lavoro con le fake……
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2025 - 10:31
@ Bimmer 79 Non è così. Vogliono che la si compri elettrica, l’auto.
Ritratto di Ale94
11 giugno 2025 - 17:30
Ci stanno togliendo la proprietà dell’auto così facendo il diesek devi venderlo perché non lo puoi usare il GPL è sparito sei costretto a usare il benzina che è l’unico che ci possiamo permettere con costi folli del nuovo e l’obbligo del finanziamento da parte della concessionarie. Ma dove gli vogliono portare?
Ritratto di Sherburn
12 giugno 2025 - 10:19
Allo stare fermi, a casa, riscaldamento spento, niente bistecche che le mucche sennò ci dan dentro, possibilmente depressi in attesa di eutanasia. E non è complottismo, lo dicono proprio. Sfoltire la plebaglia. In Europa del sud basta evocare la famosa civiltà superiore degli scandinavi, (che si riproducono solo da ubriachi, d'altronde si sa, gli iperborei sono esseri superiori). In Europa del nord basta tormentare la plebe con le narrazioni luterane e calviniste ,e dopo è ovvio che si inizi a guardare le funi con un certo interesse.
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2025 - 10:28
Cioè non ha ancora capito che la deve comprare elettrica, se vuole ancora l’automobile e circolare liberamente ?
Ritratto di luuca
11 giugno 2025 - 18:21
Io vieterei la circolazione di tutti i mezzi privati in centro. Tutti compresi i BEV, così si azzerano anche le polveri dell'impianto frenante. I centri da 30.000 abitanti in su? Con mezzi pubblici, in bici o a piedi. Stop.
Ritratto di Marcopazzo
11 giugno 2025 - 18:58
Sarei d'accordo, ma prima pretendo che i mezzi pubblici siano sicuri, controllati, puliti e serviti a tutte le ore.
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2025 - 10:27
Questo se paga 3 € a tratta. Altrimenti non è possibile.
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2025 - 10:24
@ Lluca Almeno essere a conoscenza di cos’è un’auto elettrica e di come funziona. Le polveri da impianto frenante delle Bev stanno a zero, visto che frenano col motore, per la maggior parte del tempo e che se si ha il one pedal, praticamente non si tocca mai il pedale del freno. Infatti per le mia auto devo far controllare tra 4 anni il liquidò dei freni, mica le pastiglie.
Ritratto di Flynn
11 giugno 2025 - 19:11
3
n Baden-Württemberg, in particolare nella città di Stoccarda, dal 1° luglio 2020 è vigente un divieto di circolazione per le auto diesel Euro 5 (e inferiori) in alcune zone, definite "piccola zona ambientale". Questa zona comprende il bacino della valle di Stoccarda e i distretti di Bad Cannstatt, Feuerbach e Zuffenhausen. I veicoli diesel Euro 6/VI non sono attualmente soggetti a questi divieti. Prosit con una buona Weissbier !
Ritratto di Solstice
11 giugno 2025 - 20:18
Urrà per il Baden-Württemberg, ma buuu per le Weiss! Metti giù quello sciroppino e impugna una Pils!
Ritratto di Flynn
11 giugno 2025 - 20:32
3
:-)))) Giusto, ma vado per gradi ! Bianca-Bionda-Rossa. Peccato non ci sia la pinta di Guinness come bicchiere della staffa.
Ritratto di Quello la
11 giugno 2025 - 22:17
La Guinness (o alla spina o in lattina, con pallina, mai in bottiglia!), caro Flynn, serve da aperitivo, da pasto e da staffa. E anche dopo essersi lavato i denti.
Ritratto di Flynn
11 giugno 2025 - 22:24
3
Se fossi almeno in UK ti darei tutte le ragioni del mondo , caro Quello la, ma la trasferta è in Germania, quindi devo adattarmi alle bevande locali.
Ritratto di tetori
11 giugno 2025 - 19:38
Mah, perché non togliere proprio le persone dalle città!? Hanno bisogno di troppe cose che inquinano. Auto per spostarsi, caldaie per riscaldarsi, condizionatore, cibo, acqua.. Così le città sono più Green, no? Magari cominciando da chi non si può permettere questi cambiamenti per arrivare ai dissidenti. I malati ei vecchi poi, sono proprio inutili!
Ritratto di GIULIANO BRAVIN
11 giugno 2025 - 20:48
Invece di regalare i soldi degli incentivi alle società di noleggio, si potevano dare a tutte queste persone che avrebbero dovuto cambiare l'auto! Queste petroliere però, e su questo non ci piove, vanno fermate!!... Altrimenti ci cuciniamo tutti ancora di più, per l'inquinamento!!.... Ma soprattutto non moriamo di polmonite per colpa di fenomeni come Salvini, che rincorrono solamente il Dio denaro!...col cavolo, che la prossima volta avrà il mio voto!
Ritratto di Rav
12 giugno 2025 - 02:12
4
Si sono resi conto che le prendono da tutti?
Ritratto di Corrado Mauceri
12 giugno 2025 - 06:40
Quando si penserà seriamente all ambiente in cui viviamo?
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
12 giugno 2025 - 08:36
la coperta è molto corta, se da una parte è giusto limitare la circolazione di mezzi che potrebbero essere dannosi per l'ambiente, è assurdo lasciare a piedi un milione di persone, tante sono le euro 5 circolanti in pianura padana
Ritratto di AlphAtomix
12 giugno 2025 - 09:25
speriamo, almeno salvo il mio jumpy
Ritratto di Sdraio
12 giugno 2025 - 09:33
mi sembra giusto... LA MACCHINA CHE INQUINA DI MENO è QUELLA CHE HAI GIà... non quella che ti devi comprare per una ideologia green idiotona e poco rispettosa del popolo.
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2025 - 10:16
La lega è sempre in cerca di voti facili da rastrellare tra i qualunquisti……chissà poi perché le norme non vengono contestate subito, ma aspettano la fine del tempo utile per poi, chiedere una proroga. Prima tutti d’accordo, poi, no, poveri automobilisti sfigati che han comprato un diesel solo 10/15 anni fa. Eddai. Che cattivoni che siete, E poi se tengo l’auto per 120 anni, io sono il vero ecologista. Poi ci lamentiamo che siamo un paese di barzellette viventi e che nessuno, in Europa o nel mondo, ci prende sul serio. È ovvio il perchè, no ????
Ritratto di AZ
12 giugno 2025 - 11:45
Concordo con il blocco, ma deve valere pure per il riscaldamento e le industrie (per non favorire quelle estere inquinanti bastano dazi mirati).
Ritratto di Sdraio
12 giugno 2025 - 14:24
...che è come dire che non sei a favore del blocco delle euro 5... xkè il vero problema come giustamente hai detto te sono le industrie e i riscaldamenti...
Ritratto di MAUROXX
12 giugno 2025 - 13:10
il vero obiettivo della UE è quello di limitare la libertà di movimento dei nuovi servi della gleba (un tempo cittadini), questo è quello che vogliono e ci dicono che lo fanno solo per il nostro bene (Orwell insegna...). Se poi vogliamo stare ai dati iSTAt in Lombardia, nonostante il periodo Covid l’aspettativa di vita era di 83,6 anni nel 2010 ed è di 84,1 anni nel 2023 (+7 mesi nonostante la perdita di oltre 2 anni registrata nel 2020). Non è che si viva proprio in una camera a gas.
Ritratto di Sherburn
12 giugno 2025 - 16:08
Esatto! Ma per una serie di questioni, il disegno distopico alle masse e alle quinte colonne, consapevoli o meno, è invisibile. Forse ha ragione Harari. E badi bene, soprattutto le persone con alta scolarizzazione e reddito si rifiutano di vederlo.
Ritratto di Beppe_90
12 giugno 2025 - 13:19
Non è un mio problema .. non vivo in città quindi sono libero di fare ciò che voglio… tanto è inutile parlare e ragionare con certi soggetti qui sopra come se dovessimo usare tutti la bici ..non sanno nemmeno come è fatta la pianura padana morfologicamente e di cosa è composta e parlano parlano parlano dando sempre e solo la colpa alle auto.. poveretti ad usar troppo la bici mi sa che hanno respirato troppi gas di scarico ed hanno intasato il loro cervello.. non vanno oltre…peggio dei fap

VIDEO IN EVIDENZA