NEWS

Auto diesel Euro 5: dal 1° ottobre 2025 nuove limitazioni

Pubblicato 13 maggio 2025

Scattano i divieti di circolazione in Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna nei capoluoghi, comuni limitrofi e nelle città con oltre 30.000 abitanti.

Auto diesel Euro 5: dal 1° ottobre 2025 nuove limitazioni

Il prossimo 1° ottobre 2025 entrerà in vigore un nuovo di divieto di circolazione per le auto diesel con omologazione ambientale Euro 5, quindi costruite tra il 2011 e il 2015, in tre importanti Regioni: Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Vediamo i dettagli dando per scontato che le diesel Euro 4 e precedenti erano già vietate.

LOMBARDIA

In Lombardia la misura ha carattere permanente e riguarda le auto (categoria M1) diesel Euro 5 che non potranno circolare nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30, nei Comuni di Fascia 1, cioè sul territorio dei capoluoghi di provincia e comuni limitrofi (qui la lista completa) e nei Comuni di Fascia 2 (qui la lista completa) con popolazione superiore a 30.000 abitanti, tra cui Varese, Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e San Giuliano Milanese. 

PIEMONTE

In Piemonte la misura restrittiva ha caratere temporaneo, cioè riguarda solo il periodo "freddo", ma comunque gli automobilisti che guidano una diesel Euro 5 dovranno prendere provvedimenti dato che a partire dal 1° ottobre 2025 fino al 15 aprile 2026 e, successivamente, dal 15 settembre di ogni anno al 15 aprile dall’anno successivo, sarà loro vietata la circolazione nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 18:30, nei Comuni con più di 30.000 abitanti. Tra questi: Torino, Novara, Alessandria, Asti, Cuneo, Moncalieri, Collegno, Rivoli, Nichelino, Settimo Torinese, Vercelli, Biella, Grugliasco, Chieri, Pinerolo, Casale Monferrato, Venaria Reale, Alba e Verbania.

EMILIA ROMAGNA

In Emilia Romagna, le limitazioni alla circolazione per i veicoli diesel Euro 5 sono permanenti e previste a partire dal 1° ottobre 2025 nei comuni di pianura con oltre 30.000 abitanti e nell'agglomerato di Bologna, con la possibilità di adesione volontaria per altri comuni. Le limitazioni sono attive nei giorni feriali, dalle 8:30 alle 18:30

MOVE-IN

Tutte e tre le Regioni interessate dai divieti consentono agli automobilisti, che non possono o non vogliono cambiare l’auto, di poter installare un dispositivo elettronico a bordo delle vetture che si chiama Move-In. Questo permette il tracciamento degli spostamenti e dà diritto di percorrere un certo numero di chilometri all’anno in deroga ai divieti. Il numero di chilometri concesso varia in base alla classe ambientale della vettura. È consigliabile visitare i siti delle rispettive Regioni per tutti i dettagli.

LEGGI ANCHEDivieti per le Diesel Euro 5: cosa fare?



Aggiungi un commento
Ritratto di dkc powered
13 maggio 2025 - 12:41
Ma cose i'pazzzzz!!!... non si può più vivere serenamente come una volta.....è uno che fatica arrivare a fine mese?... deve cambiare per forza la macchina?... I problemi più seri come la sanità sono da affrontare con cattiveria
Ritratto di deutsch
13 maggio 2025 - 13:27
4
ma guarda che il calendario è già stabilito da anni, non è una cosa nuova
Ritratto di Tistiro
13 maggio 2025 - 17:32
Vero, ma uno che ha acquistato l euro5, magari con incentivi per la rottamazione dell inquinante euro 0, era al corrente che dopo 10-15 anni non avrebbe piu potuto usare l auto in tal luogo e in tali orari? Dopo aver pagato l iva, la messa in strada, la tassa di circolazione, superato le revisioni, ecc ecc e aver fatto un investimento iniziale sfruttando bonus antismog per tenersi l auto fino a fine vita naturale del mezzo, si ritrova a dover cambiare auto. Eh, non è proprio proprio giusto secondo me....
Ritratto di deutsch
14 maggio 2025 - 09:01
4
sono motivazione che nulla c'entrano col tema e lo sai benissimo, mi ricordano molto quelli che dicono che hanno pagato la tv e quindi non devono pagare il canone.....
Ritratto di Tistiro
14 maggio 2025 - 10:48
Ho parlato di classi euro, di inquinamento, di bonus anti inquinamento e di diritti che secondo me sono acquisiti. Poi se la legge è questa chissene, a me non cambia nulla col mio euro6 a metano, ma in linea di principio non ci siamo.
Ritratto di deutsch
14 maggio 2025 - 10:52
4
allora riformulo per evitare fraintendimenti. aver pagato l'iva all'acquisto, la messa in strada, la tassa di circolazione, superato le revisioni, ecc ecc non c'entra nulla col blocco della circolazione... ah già i famosi diritti acquisiti..... quindi deve valere anche per le euro zero
Ritratto di Tistiro
14 maggio 2025 - 10:51
Pensa se domattina decidono che dal 2028 non si puo piu circolare con le bev acquistate pre 2026 per xy motivi. Gente che ha preso la bev per circolare ovunque in città e poi la mazzata.... sarebbe poco giusto a mio avviso nonostante siano giusti gli xy motivi.
Ritratto di deutsch
14 maggio 2025 - 10:54
4
con la differenze che il tuo esempio è solo un capriccio senza logica il blocco progressivo delle auto più vecchie nella zona più inquinata d'Europa invece ha un fondamento
Ritratto di Tistiro
14 maggio 2025 - 12:01
Anche l inquinamento da particolato di pneumatici e freni ha un fondamento. Se al 2028 dicessrro stop? Inchiappettatina....
Ritratto di deutsch
14 maggio 2025 - 12:11
4
ho già spostato 500km al mese per lavoro dall'auto alla bici, posso aumentarli visto che ci sarebbero, secondo al tua teoria, ben pochi veicoli a motore. nella realtà mi sembra un esempio improbabile, tutto inquina. una cosa è produrre elettricità con le rinnovabili un'altra è col gas ed ancora diverse è farlo partendo dal carbone. stesso discorso degli euro più si va avanti più saranno bloccati quelli più vecchi. a Milano c'è già il calendario dei blocchi dell'euro 6 d
Ritratto di Leonubi75
16 maggio 2025 - 11:15
Il problema semmai è un altro caro deutsch. Se l'obbiettivo fosse veramente salvaguardare la salute e ripulire dall'inquinamento le città una tale transazione dovrebbe essere gestita a livello europeo, con incentivi europei gestiti in sede centrale. Invece si mettono dazi in percentuali diversi su auto Cinesi elettriche che contribuirebbero a questa transazione. Allora l'utente si rende conto che questa è solo un enorme trovata mal pensata, mal gestita e mal applicata per favorire le case auto Europee che sulla tecnologia richiesta sono anni luce indietro. La pretesa è quella di scaricare sul cittadino tutta sta robaccia con la scusa del clima, quando nazioni green come la germania hanno riattivato le centrali a carbone! Se permetti questo ha il sapore di presa ingiro, giusto per non essere volgare. Poi in Italia, giusto per completare il quadro da presa in giro, ogni regione và per suo conto come nell'articolo sopra creando nel cittadino quel senso di frustrazione che porta a dire un bel vaffa alle istituzioni al green e a tutto quello che ci ruota attorno!
Ritratto di deutsch
16 maggio 2025 - 11:45
4
sono molteplici le cose da tutelare, da un lato la transizione ma dall'altro deve cercare di tutelare il lavoro dei cittadini europei. allora si potrebbe dire che se la UE vuole tutelare i cittadini dovrebbe vietare subito la vendita di sigarette.. chi mai potrebbe sostenere che fanno bene o non inquinano. i blocchi dei traffico sono questioni regionali perchè riflettono le caratteristiche locali. ti immagini se ad ottobre bloccassero le euro 5 diesel in tutta italia invece che solo in 3/4 regioni del nord??? è tutto un passaggio graduale per contemperare le diverse esigenze e le tue mi sembrano solo scuse per criticare le scelte e giustificare il fatto che non le condividi. quanto alle fonti energetiche il trend un pò dappertutto è quello di aumento delle rinnovabili dappertutto
Ritratto di Leonubi75
26 maggio 2025 - 14:01
Deutsch, il mio comune, 15000 abitanti come adeguamento green prevede la chiusura di circa 400 metri di strada centrale, piazza del paese inclusa per gli euro 5. Ora dimmi che questa non è una presa in giro!
Ritratto di deutsch
26 maggio 2025 - 14:10
4
i comuni sotto i 30000 abitanti non sono inclusi nelle limitazione.
Ritratto di Leonubi75
26 maggio 2025 - 14:18
Ti riporto l'ordinanza comunale. Puoi circolare con euro 5 se trasporti bambini o 3 persone autista compreso.
Ritratto di deutsch
26 maggio 2025 - 14:20
4
non la devi discutere con me ma col tuo comune, io ho semplicemtne detto che il blocco del bacino padano riguarda comuni sopra i 30000 abitanti
Ritratto di Leonubi75
26 maggio 2025 - 14:37
Non volevo discutera la cosa ma semplicemente metterti al corrente di certi estremismi green che non portano a nulla. A livello locale si fanno queste scelte, a livello statale vengono prima presi fondi per un certo tipo di intervento e poi diraottati per l'incapacità di eseguire l'intervento. Alla fine della storia è sempre il cittadino che in un qualche modo ci rimette con soldi e/o disagi.
Ritratto di deutsch
26 maggio 2025 - 14:42
4
è il cittadino che paga perchè è il cittadino che inquina
Ritratto di jackari
26 maggio 2025 - 10:45
Ma purtroppo non è nemmeno così. é solo un enorme trovata mal pensata, mal gestita e mal applicata per dare un contenuto politico ad una unione che non ne ha. Di fatto cittadini e case costruttrici sono esclusivamente vittime di un sistema nazista volto ad impedire ai cittadini di circolare in primis in nome di una tutela ambientale inesistente, inutile e non perseguibile a livello "locale" europeo e non perseguita a livello "locale" cittadino (dove forse si poteva fare tanto anni fa con il servizio pubblico ma a maggior ragione si poteva fare, tanto, quando si è presa questa deriva nazi-ecologista)...
Ritratto di deutsch
26 maggio 2025 - 10:55
4
che sperpero di parole ridondanti ...... inutili. noto però l'assenza del termine complotto... strano
Ritratto di jackari
26 maggio 2025 - 10:57
guardi che il mio commento non era rivolto a lei. tra l'altro visto il contenuto poteva anche risparmiarselo. ha già dato prova di "intelligenza" con i suoi commenti precedenti.
Ritratto di deutsch
26 maggio 2025 - 11:01
4
offendere l'altra parte ..... come cadiamo in basso per dare contro a chi non la pensa allo stesso modo.... se mi trova davanti mi mena? ..... complimenti
Ritratto di jackari
26 maggio 2025 - 11:07
scusi dov'è l'offesa? semmai è lei l'aggressore che espone considerazioni non richieste sulle idee altrui. tra l'altro senza esprimere neppure una reale critica ma limitandosi ad adombrare critiche formali e a velare paroline offensive (tipo "complotto")... lasci almeno lamentarsi gli altri...
Ritratto di Puppamelo
29 maggio 2025 - 18:19
Centrano eccome se centrano ....ma il bello sono quelli che pensano solo al proprio orticello
Ritratto di bangalora
20 maggio 2025 - 14:16
Si ok saranno secoli che hanno dato il notizione, ma gli stipendi sono 30 anni e più che gli stipendi sono fermi, come si può ovviare a questo? Ok mettere il dispositivo, ma oltre a tutti i problemi che uno ha devo avere anche il patemi di non superare il kilometraggio? Questo mi sa di sistema fasc...ta.
Ritratto di Giancarlo1946
22 maggio 2025 - 18:23
Quel calendario è la prova concreta che l'Ue, demonizzando il diesel, dimostra concretamente di tutelare gli interessi dei produttori di auto. Siamo, in tutto il pianeta, più di 8 miliardi, eppure una nullità come l'Ue, si permette di costringerci a cambiare auto. Ancor imponendo dazi astronomici ai prodotti cinesi. Fra alcuni anni l'Ue non esisterà più perché la folle linea politica dell'emigrazione imposta dai dirigenti europei farà salire il consenso alla dx nazionalista.
Ritratto di Puppamelo
29 maggio 2025 - 18:20
approvo la tua disamina ...andrà proprio così o meglio stà già accadendo .....ma con quella struzzo a dirigire l'europa era facilmente intuibile
Ritratto di Santhiago
13 maggio 2025 - 13:53
"automobilisti, che non possono o non vogliono cambiare l’auto, di poter installare un dispositivo elettronico a bordo delle vetture che si chiama Move-In. Questo permette il tracciamento della vettura e dà diritto di percorrere un certo numero di chilometri all’anno in deroga ai divieti"
Ritratto di Mauro1971
13 maggio 2025 - 16:46
1
Certo se vuoi metti quello e sei apposto
Ritratto di Luca F
15 maggio 2025 - 18:03
Vero, però ad esempio sul sito della Regione Emilia Romagna ci sono ancora i parametri ora in vigore e che riguardano i veicoli fino a Euro 4. Chi come me ha una Euro 5 (e non penserebbe di cambiarla visto che va ancora benissimo e per come la uso io consuma veramente poco) ad oggi sa che a partire da ottobre ha questa alternativa ma senza sapere né i costi (mica è gratis il Move-in, eh...) né quanti siano i km che è possibile percorrere in deroga. Non era complicato aggiornare un accidenti di tabella prima di uscirsene con l'inasprimento dei divieti, credo.
Ritratto di Leonubi75
16 maggio 2025 - 11:17
Alla faccia della privaci e alla libertà individuale!
Ritratto di Challenger RT
13 maggio 2025 - 15:29
Non comprate diesel! Io lo dico dagli anni ‘90 quando venne prodotto il famigerato common-rail che ha contribuito alla scellerata diesel-mania, supportata da case automobilistiche avide e governi ignoranti e complici. Oggi che il disastro è fatto si decidono a bloccare a rate i diesel! Che ipocrisia e che idiozia!
Ritratto di bangalora
20 maggio 2025 - 14:20
Ok va bene tutto ma uno acquistava diesel appunto per risparmiare sul carburante, e poi con il benzina come la mettiamo? Non è che il termico a benza sia come respirare l'aroma di lavanda, e con il Benzene come la carburiamo?
Ritratto di Puppamelo
29 maggio 2025 - 18:22
il discorso dell'inquinamento dei diesel è tutta FUFFA
Ritratto di Oly81
13 maggio 2025 - 13:03
Un altra pagliacciata dei pseudo politici locali... Povera Italia come viene ridotta, durante il covid con tutte le auto ferme le polveri sotili erano andate oltre i limiti a dimostrazione che tutte le buggie raccontate prima che erano le colpevoli erano le auto si è dimostrato il Contrario!!! Adesso continua con la bugia... Colpa delle persone che non si sa ribellare, sarebbe da prendere di mira tutte le caselle di email dei partiti, politici e uffici regionali che sono alla guida di queste regioni e fare una campagna di fango (shitstorm)... Oltre mandare in blocco tutte le loro mail quando vedranno che arrivano centinaia di migliaia di mail li vedrete come si svegliano, li avrà pauro del consenso che perdono vuoti e per garantirti il posto di lavoro cambierà le loro stupidate... Sveglia gente!!!
Ritratto di Trattoretto
13 maggio 2025 - 14:06
No FALSO. Durante il lockdown la quantità di polveri sottili è diminuita. Quindi se c’è un cazzaro in Italia, quello sei proprio tu.
Ritratto di Puppamelo
29 maggio 2025 - 18:23
NON E' così documentati
Ritratto di Citty75
13 maggio 2025 - 16:27
1
Magari documentati prima di fare sparate. https://www.arpalombardia.it/agenda/notizie/2020/qualita-dell-aria-durante-il-coronavirus-disponibili-i-risultati-dell-analisi-life-prepair/ Basta una ricerca di 30 secondi su google.
Ritratto di marcoveneto
13 maggio 2025 - 16:54
Scusatelo è abituato a sparare cavolate...
Ritratto di Quello la
13 maggio 2025 - 13:11
Carissima redazione, oggi è martedì, non venerdì.
Ritratto di Mbutu
13 maggio 2025 - 16:40
Quello la, è colpa tua e di Deutsch che avete spoilerato nell'altro articolo. La redazione non poteva farsi sfuggire il gancio.
Ritratto di Quello la
13 maggio 2025 - 17:00
Guarda, carissimo Mbutu, mi sono pentito di aver scritto quel post: ogni giorno mi arrivano decine di messaggi (che poi non capisco chi risponda a chi, visto che chi scrive non indica l’interlocutore). Ormai non leggo nemmeno più…
Ritratto di Miti
14 maggio 2025 - 00:18
Un giorno torneremo parlare di auto ...tante auto ... solo di auto ... sempre di auto. Fino ad allora abbiamo articoli con Salvini, con le prese nei marciapiedi, delle multe e di Sala, di parcheggi tutti a pagamento... voglio tornare ventenneeeeee !!!!!
Ritratto di Miti
14 maggio 2025 - 00:19
Mi sono dimenticato del ... puretech... mi faccio l'autocritica...
Ritratto di Alvolantino
13 maggio 2025 - 13:14
Molto molto bene, a breve anche gli euro 6, é ora di eliminare i diesel che sono quelli con maggiori emissioni di particolato che causa tumori! Poi toccherà ai benzina, dovete comprendere che l'elettrico é l'unico modo sicuro per viaggiare a Zero emissioni! ⚡
Ritratto di Mc9
13 maggio 2025 - 13:29
1
Il cavallo è a 0 emissioni. Ancora di più i mini pony, che di poca biada hanno bisogno. Sognamo un futuro di mini pony.
Ritratto di maxbyke66
13 maggio 2025 - 14:37
Sarebbe meglio se evitassi di scrivere continuamente cretinate senza senso!!!
Ritratto di Euro7
16 maggio 2025 - 07:56
E invece ê proprio così.. le colonnine sono 100% green...molte aziende per elettricità casalinga anche... non emettono veleni.. non usano i freni... non fanno rumore...cosa vi da fastidio delle cose belle?
Ritratto di Puppamelo
29 maggio 2025 - 18:26
ahahahahah ...si e le batterie cadono dal cielo e l'elettricità si produce tutta green ....voglio vedere quando ci saranno diverse auto a pile nella stessa via a caricare ...non accendi nemmeno la luce in casa
Ritratto di Alvolanaftone
13 maggio 2025 - 20:13
Ahahahahahahaha Alvolantino sei mitico. Sei il Re dei Troll.
Ritratto di Luxior
13 maggio 2025 - 13:19
Siamo alla follia più totale! La gente che non arriva a fine mese, con stipendi da fame ed inflazione in continua crescita, come può comprare una scatoletta elettrica? Questa limitazione della libertà e relativa imposizione da parte di chi ci amministra di fare indebitate le persone anche se stentano è intollerante! Vergogna!!!
Ritratto di Santhiago
13 maggio 2025 - 13:54
"automobilisti, che non possono o non vogliono cambiare l’auto, di poter installare un dispositivo elettronico a bordo delle vetture che si chiama Move-In. Questo permette il tracciamento della vettura e dà diritto di percorrere un certo numero di chilometri all’anno in deroga ai divieti"
Ritratto di Trattoretto
13 maggio 2025 - 14:11
Se sei uno sfigato parla per te e fai mea culpa, che la gente che ha voglia di lavorare a fine m se ci arriva tranquillamente.
Ritratto di Luxior
13 maggio 2025 - 14:38
Come ti permetti ad offendere? Io lavoro onestamente, ma lo stipendio che prendo soddisfa a malapena le esigenze del mio nucleo familiare. Contento per te se sei ricco e puoi permetterti anche di cambiare auto quando vuoi.
Ritratto di Alvolanaftone
13 maggio 2025 - 20:16
Trattoretto che te succede, perché scrivi queste cose? Hai beccato qualche gufone termico sopra tua moglie. Ahahahahahahahaha [_]
Ritratto di ilariovs
13 maggio 2025 - 13:22
Siamo al redde rationem. O prima o poi i nodi arrivano al pettine e il diesel, per i prox 10 anni continuerà a creare problemi. Fortunatamente ormai non si vende per cui il problema di auto risolverà a breve
Ritratto di telemo
13 maggio 2025 - 13:44
Diciamo le cose come stanno. Non si vende perché sul mercato del nuovo è stato fatto sparire sotto forma di minaccia (con pesanti sanzioni da parte della dittatura europeista) da Bruxelles alle case costruttrici di auto. Mentre nel mercato dell'usato è ancora tra le propulsioni più richieste, segno che alla maggior parte delle persone interessano ancora le auto Diesel.
Ritratto di deutsch
13 maggio 2025 - 14:01
4
forse non in tutte le regioni. compreresti un diesel euro 5 in Lombardia così blocchi così imminenti????
Ritratto di Luxior
13 maggio 2025 - 14:39
Da Roma in giù continua ad essere il propulsore più richiesto Deutsch. Poi con questi divieti che a mio avviso sono ridicoli è normale che si vende meno.
Ritratto di giocchan
13 maggio 2025 - 15:08
Causa rimodulazione delle accise già largamente pre-annunciata, nel giro di 5 anni un litro di diesel costerà sensibilmente più di un litro di benzina. In quel momento, il valore delle auto diesel usate crollerà (probabilmente quelle nuove saranno già del tutto sparite o quasi). Più o meno quello che è già successo col metano: il prezzo alla p0mpa è salito in maniera drastica, e le vendite - e quindi l'offerta - si è azzerata.
Ritratto di ilariovs
13 maggio 2025 - 15:23
Bastano i costi di acquisto dell'auto ed i costi di manutenzione stellari per affossare il diesel. È stato un errore europeo, ma ormai sembra superata la cosa da qui a 10 anni se ne vedrà una ogni tanto per strada.
Ritratto di Citty75
13 maggio 2025 - 16:30
1
Infatti a mio parere gli incentivi andrebbero limitati e rimodulati per le sole regioni dove esistono divieti. Inutile dare incentivi a chi può continuare ad usare la macchina senza problemi. Se siamo una nazione queste regole andrebbero fatte a livello nazionale, non locale. Se non è solo una presa in giro.
Ritratto di deutsch
14 maggio 2025 - 09:06
4
lo so , è la solita italia e due velocità, incentivi a tutti ma blocchi solo ad alcuni
Ritratto di ilariovs
13 maggio 2025 - 15:21
Pensa che hanno eliminato le motorizzazioni BENZINA in AR e lasciato le diesel perchè producono meno CO2 dei benzina. Questo per fare capire quanto le hanno penalizzate le diesel. Le diesel si sono penalizzate da sole quando per emettere simile alle altre motorizzazioni devi mettere una sequela di filtri, uree, FAP, rigenerazioni ecc ecc tutta roba che costa e che costa manutenzione. Una prece insomma.
Ritratto di nialex
13 maggio 2025 - 17:03
Il problema del diesel che dopo tutti questi filtri è diventato poco fruibile in tutte le condizioni, continua a essere ottimo per chi macina km e fa molta autostrada, è diventato inutile se per qualche motivo lo si deve usare in urbano o fare pochi km al mese. Come l'auto elettrica che senza valutare il costo di acquisto, sarebbe una buona soluzione per chi fa da 100 a 200 km al giorno, ma diventa inutilmente costosa per chi ne fa di meno e molto scomoda e costosa per via delle ricariche veloci molto costose per chi ne fa di più. Infatti attualmente stanno andando le auto ibride che è il compromesso
Ritratto di maxbyke66
13 maggio 2025 - 14:39
Il vero problema sono i tuoi commenti senza senso e senza cognizione di causa…!!! Rifletti prima di scrivere
Ritratto di Spock66
13 maggio 2025 - 13:24
E i rosiconi del PD (ciao Flynn) muti..in Piemonte (CDX) le misure sono le piu' allentate delle 3 regioni e ancora gestibili..sudditi della sinistra ZTL imparate..
Ritratto di deutsch
13 maggio 2025 - 13:30
4
sono misure del bacino padano che coinvolge le 4 regioni
Ritratto di Spock66
13 maggio 2025 - 15:06
La differenza tra temporaneo e permanente ti dice niente ? Serve un dizionario della lingua italiana ?
Ritratto di Andre_a
14 maggio 2025 - 01:29
Sarà anche un blocco temporaneo quello piemontese, ma in pratica se devi tenere la macchina ferma per 7 mesi l'anno ti toccherà comunque cambiarla
Ritratto di deutsch
14 maggio 2025 - 08:56
4
si può comunque aderire al progetto move-in e circolare con soglie limitate
Ritratto di deutsch
14 maggio 2025 - 08:56
4
cosa c'entra con quello che ho detto. la data di ottobre 25 vale in tutte e 4 le regioni che poi modulano in maniera diversa il blocco
Ritratto di Flynn
13 maggio 2025 - 13:37
3
Auch ..temo che del PD sia tua sorella, caro Spock... ma tu fai tranquillo i tuoi predicozzi da vecchio boomerone che tanto ti piacciano e che a me fanno sorridere :-)
Ritratto di Spock66
13 maggio 2025 - 15:04
Si si, peccato che hai iniziato tu (nel post precedente)..sai com'e', sono cresciuto col film Rambo che si intitolava "First blood" (se sai cosa vuol dire)... non ferisco mai per primo
Ritratto di Flynn
13 maggio 2025 - 16:12
3
Iniziato cosa? Ho trovato ironica la situazione e ci ho fatto un po' di sarcasmo. Stai chill...
Ritratto di Spock66
13 maggio 2025 - 16:16
Questo chi lo ha scritto ? "Si certo, ma tanto erano convinti (da noi non c'è Salah e non governano i piddini, boja faùss ! ) che avevano convinto anche me !"..problemi di demenza senile o incapacita' di riconoscere i propri sbagli ??
Ritratto di Flynn
13 maggio 2025 - 16:22
3
Certo che l'ho scritto io ! Ma evidentemente se tu non avresti sostenuto quanto ho scritto non avresti ragione di offenderti. O no?
Ritratto di Flynn
13 maggio 2025 - 16:34
3
*avessi*
Ritratto di Alvolanaftone
13 maggio 2025 - 20:20
Ahahahahahaha Fiorangelo alias Flynn, Spock te le ha suonate per bene metaforicamente parlando. Ahahahahahahaha che figura di melma che stai facendo in questo ultimo periodo. Vatti a nascondere invertebrato.
Ritratto di Flynn
13 maggio 2025 - 20:58
3
L'unica cosa che suona è il postino quando ti deve lascare un pacco "nella buca delle lettere" . Lorenzo sei troppo un badino !
Ritratto di endurist
13 maggio 2025 - 14:00
Quindi in Lombardia chi governa ? Sono gli stessi che con Trenord ( gestito dalla regione stessa ) hanno ridotto i treni dei pendolari , giusto per favorire il trasporto pubblico .
Ritratto di Sdraio
13 maggio 2025 - 17:15
il problema sono chi non ha le finanze @Spock66... capisco il tuo ragionamento ma è la povera gente a rimetterci... e non è giusto... cmq i koglioni che fanno sarcasmo ed eventualmente son contenti di questo tipo di regole sono proprio dei pirJa fatti e finiti... la macchina che inquina di meno è quella che tieni 20 anni... non quella che cambi ogni scadenza di contratto aziendale... dai 2 ai 4 anni come capita a me... io sono fortunato non la pago... ma essere felici xkè tanta gente sarà in difficoltà a cambiare auto è la cosa più razzista e ztrona che uno possa fare o dire in modo sarcastico... che schifo di persone che ci sono qua dentro... ammesso e non concesso che queste regole durino e si confermino... vedremo...
Ritratto di Flynn
13 maggio 2025 - 18:42
3
Allora, una volta per tutte: visto che ognuno ha la propria sensibilità o si decide di non fare alcuno sfotto oppure si accetta quello che capita. Il paraculo che si stizza a convenienza anche no grazie ' !
Ritratto di Alvolanaftone
13 maggio 2025 - 20:22
Ritorna dal buco da dove sei venuto sfigato di un fiorangelo.
Ritratto di Flynn
13 maggio 2025 - 20:57
3
Qualsiasi buco è sempre meglio di Gallarate !
Ritratto di Sdraio
14 maggio 2025 - 08:29
OPS PRESO in pieno... ahahahahahahahah... ma come???... tu puoi stuzzicare a piacimento e se lo fanno gli altri con te non va bene...??? aaaa allora sei proprio un omino piccolo piccolo con un cervellino piccolo piccolo... insomma sei tutto piccolo con la coda di paglia... AHAHAHAHAH BUFFONE senza spina dorsale... cmq i tuoi sfotto e la tua linea di dialogo ficcateli dove so io ok ??? xkè il tuo sarcasmo e da bettola di periferia dove servono il vino diluito con pizcio OK ??? quindi se ti sei offeso torna da mamma a piangere e liberaci della tua presenza... xkè in italia non abbiamo bisogno di persone come te... anche no grazie...
Ritratto di Flynn
14 maggio 2025 - 09:36
3
No no... se ma la fanno gli altri la morale mi sta benissimo, ma che tu la pretendi di fare agli a qualsiasi altro utente del blog é semplicemente grottesco, ti ho risposto solo per ricordartlo. Ora naturalmente aggiungo che sei non sei nessuno per dire agli altri cosa fare. Continua a schiumare rabbia vomitando insulti, tanto di meglio non sai fare! Ciau !
Ritratto di Sdraio
14 maggio 2025 - 10:30
ammazza ooo ho colpito nel segno... sei proprio andato a terra di faccia piena... ahahahahahah... sei proprio sensibilmente debole e scarichi il tuo sarcasmo becero usando una tastiera glorificando regole che sfanculeranno chi ??? il pensionato medio con un diesel di 12 anni e 60000km... fai pena PDiota... PS: quello che schiuma è scrive a kazzo non sono io... AHAHAHAHAH... cosa hai scritto ??? .........Ora naturalmente aggiungo che sei non sei nessuno.......... mi ti ci vedo tremante davanti al monitor.... ahahahahahahahah... esprimi un gran bel declino... ahahahahahahah...
Ritratto di deutsch
14 maggio 2025 - 15:40
4
anche l'auto che viene cambiata ogni 4 anni circola per 20 anni o più. è irrilevante il numero di passaggi di proprietà
Ritratto di telemo
13 maggio 2025 - 13:34
Chissà se anche le loro auto blu o i loro mezzi regionali/comunali diesel euro 5, non potranno più circolare!.. a No, quello vale solo per il popolino italiano che si sottomette alla dittatura europeista di Bruxelles e del governo italiano. Quando arriverà la ribellione da parte del popolo?...
Ritratto di giocchan
13 maggio 2025 - 15:14
La ribellione dovremmo farla per gli stipendi bloccati da 20 anni (anzi, persino involuti!). Non perchè vengono messe al bando delle automobili che emettono sostanze cancerogene: una sola auto diesel euro 5 emette molto più di N auto euro 6 messe insieme, è giusto levarle di mezzo... sono stati fatti incentivi e contro-incentivi, le possibilità per comprare un'altra auto ci sono state (addirittura, ci sono stati fondi per comprare rottamare comprando un'euro 6 USATA!). E la stessa cosa succederà anche in futuro, mi sembra sacrosanto, la salute dovremmo proteggerla, non fregarcene per permetterti di avvelenarci. Se non vuoi più avere problemi di emissioni, la prossima auto compratela BEV, così tra 10 anni eviti di stupirti quando metteranno al bando le euro 6.
Ritratto di stefanotorino
13 maggio 2025 - 15:22
e perché non vengono bloccati gli alimenti cancerogeni? che invece vengono regolarmente venduti e consumati anche da chi elogia il green elettrico? è solo business, stanno spostando i soldi da un mercato all'altro con la compiacenza politica e a carico del cittadino. nessun blocco delle navi e aerei. poi le sigarette sia normali che elettroniche sono regolarmente in vendita, nessun blocco. è business, hanno trovato la leva x spostare i soldi e stop. la salute... beati voi
Ritratto di Andre_a
14 maggio 2025 - 01:35
Se io mangio cibi cancerogeni non aumento il tuo rischio di cancro. La differenza mi sembra evidente.
Ritratto di Rush
14 maggio 2025 - 02:44
Però ad esempio che lo Stato venda le sigarette… il fumo passivo danneggia la salute altrui anche all’aperto. Poi ci sono gli effetti collaterali o domino tipo alcolisti o tossici che alla guida feriscono o peggio uccidono altre persone ma anche lì non si può toccare… qualcosa non torna.
Ritratto di deutsch
14 maggio 2025 - 15:45
4
beh la droga è già vietata ma circola ugualmente le sigarette invece non hanno gli stessi effetti della droga, se poi si vuole proporre di abolirne la vendita siamo liberi di decidere. poi L'alcol è classificato come cancerogeno di gruppo 1 dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e dall'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC). un mondo di provazioni, sei sicuro di voler procedere con tutte e non preferiresti un gradino alla volta
Ritratto di Rush
14 maggio 2025 - 16:35
Di certo preferirei più buon senso in generale. Poi se vogliamo prima di scoprire che le auto sono “cancerogene” si era già scoperto che il fumo lo era altrettanto ma lo stato che prende denaro dalla vendita non ha mai pensato per il bene dei cittadini di vietarlo. Basterebbe forse applicare le 1000 mila leggi che abbiamo e sulle strade girerebbe meno gente. Ieri a momenti faccio un frontale con una nonnetta che ha pensato bene di entrare in una via contromano… piuttosto delle sanzioni basterebbe sospendere a tempo gli indisciplinati e girerebbero meno auto. Solo che così non hai più a disposizione il tesoretto… sui tossici purtroppo i capofila stanno proprio lì seduti a legiferare. Come mai non accettano di fare il test quando gli è stato proposto?
Ritratto di Rush
14 maggio 2025 - 16:40
Fai più “male” sospendendo a tempo piuttosto che far pagare in moneta chi commette infrazioni. Poi finalmente sarebbe una legge uguale per tutti indistintamente dalla grandezza del portafoglio. E chi parcheggia nel posto assegnato ai disabili fermo 3 anni! Se ti becco alla guida con patente sospesa 3 anni di domiciliari con braccialetto. Allora vedremo più senso civico e una tendenza a rispettare le regole. Se invece posso pagare ma chissene…
Ritratto di Rush
14 maggio 2025 - 16:46
Con tutti quelli che vedi guidare al telefono fermandoli un mese sai quante auto in meno ci sarebbero in giro ? Hai voglia a ridurre le polveri e altro… l’aria sarebbe decisamente pulitissima in quanto meno auto in giro= meno traffico= meno inquinamento. Così invece stai spostando da un’area geografica ad un’altra l’inquinamento. A favore di chi? Di coloro che hanno il portafoglio gonfio! Non c’è niente da fare questo è il paeße del marchese del grillo.
Ritratto di deutsch
14 maggio 2025 - 16:46
4
semplifichi troppo, non è che puoi alzare a dismisura le pene sperando nel rispetto perché manche in primis il senso civico. e poi devi adeguare tutte le sanzioni sennò rischi di metter in cella chi guida con patente sospesa e di lasciare libero che fa rapine. non mi pare che la pena di morte abbia scoraggiato i crimini violenti. ps un paio di giorni fa leggevo che in provincia di lecco o como, non ricordo bene, hanno fermato nel giro di pochi giorni due diversi 60enni alla guida di auto peccato non avessero mai conseguito la patente ed uno era anche senza assicurazione..... li hanno scoperto dopo alcuni decenni di guida ..... alla faccia dei controlli
Ritratto di Rush
14 maggio 2025 - 16:54
Spesso le soluzioni sono semplici basta volerle. Non dico di mettere in galera chi parcheggia in doppia fila ma mandarlo a piedi per un po’ si. Se poi vuole guidare senza patente domiciliari e braccialetto se ancora non ha capito galera punto e basta dato che le occasioni per capire gli sono state fornite. Chi commette crimini per me dovrebbe scontare la pena sempre e solo in carcere ed invece loro hanno i domiciliari. Mettere una sanzione disciplinare e poi depenalizzarla che senso ha? Come quando prendi la multa ma se la paghi entro 5 giorni hai lo sconto… ma che cavolata è? Sembrano le promozioni del supermercato.
Ritratto di deutsch
14 maggio 2025 - 17:00
4
sarebbe come dire basterebbe metter un autovelox per ogni strada e così finalmente la gente rispetterebbe i limiti di velocità ed invece nemmeno quelli sono rispettati anzi se metti un velox la gente si lamenta che si vuol fare cassa pur di continuare a non rispettare i limiti
Ritratto di Rush
14 maggio 2025 - 17:23
Io sono convinto al 1000% che se la sanzione fosse la sospensione della patente a tempo i cambiamenti sarebbero immediati. Guarda prendo me come esempio. Se mi dai anche 1000 euro di multa mi fai incaxxare ma poi mi passa e la prossima volta starò più attento ma neanche più di tanto. Se mi fermi già solo per 15 gg mi fai si male economicamente ma il fatto di bloccarmi nella mia testa diventa più pesante da somatizzare e la prossima volta ci puoi scommettere che difficilmente ci ricadrò. Togliere l’auto da sotto il sedere ha un effetto più dirompente della sanzione e se lo applichi vale per quello con la panda come per quello in Ferrari. Sono più che convinto che nel giro Max di 2 anni i vecchi si allineerebbero mentre i giovani lo accetterebbero senza problemi per primi.
Ritratto di deutsch
14 maggio 2025 - 17:39
4
converrai che a te da più fastidio la sospensione ad altri magari una multa pari al proprio stipendio.... ti dirò c'è gente che guida pure con la patente sospesa....
Ritratto di deutsch
14 maggio 2025 - 16:56
4
chi li dovrebbe fermare che non c'è nessun vigile o poliziotto in giro? perchè dici che sposti l'inquinamento, dove ci sono i blocchi gireranno auto meno vecchie
Ritratto di Rush
14 maggio 2025 - 17:13
Infatti dato che paghiamo una miriade di gente che non produce nulla potremmo reimpiegarla nel controllare le zone della città ed essere utili ai cittadini. Perché pagarli per fare niente (vedi RDC). Non devono fare lavori pesanti ed usuranti per 8 ore al giorno… dove ci sono i blocchi le auto non gireranno ok. Allora qualcuno mi spieghi una cosa banale perché faccio fatica. Se giro nel quadrilatero inquino mentre se giro fuori dal quadrilatero non inquino? Se quel mezzo è classificato come nocivo lo è ovunque altrimenti ci stiamo perculando. O lo fermi definitivamente o gli dai xxxx km da percorrere ogni anno. Quello che non mi torna è che se l’italiano medio percorre circa 10000 km anno vuol dire che fa circa 25 km al giorno. Ma girano tutti in piazza Duomo? Ma quanti diavolo di km potrai mai fare se vai in centro? Allora diciamo che vogliamo il centro di Milano pedonabile e lì concordo in pieno. Tieni solo la parte commerciale e sposti fuori in periferia tutti gli uffici sia pubblici che privati. Limiti a quel punto l’accesso allo shopping intrattenimento e ristorazione. Ma lo fai H 24 mettendo a disposizione i mezzi pubblici. Invece da una certa ora liberi tutti. Ma se inquino lo faccio a qualsiasi ora oppure… hai idea delle auto che entrano per riempire le tre torri nuove costruite a city life? Hai semplicemente spostato l’inquinamento da una parte all’altra della città perché lì i divieti del quadrilatero non ci sono.
Ritratto di deutsch
14 maggio 2025 - 17:33
4
da te però non accetto certi discorsi. da un parte le fdo sono sempre e perennemente sotto organico (come i medici gli infermieri ect ect) dall'altra il RDC non c'è più. la ztl del quadrilatero della moda non è un provvedimento per l'inquinamento. non è il mezzo nocivo lo è tutto ma una euro 6 inquina meno di una euro 0 quindi limiti l'accesso alle zone più trafficate ed inquinate dove esistono alternative concrete, vedi mezzi pubblici. chiaro che di notte c'è minor concentrazione di auto e quindi di inquinamento e non ci sono mezzi
Ritratto di Rush
14 maggio 2025 - 17:53
Scusa Deutsch, ma vuoi mettere il traffico che c’è sulla circonvallazione o per dire in viale Monza con quello del centro? Oramai in centro girano solo i taxi e solo un matto ci andrebbe in auto. Fai isola pedonale quella zona e basta aumenta per quanto possibile i mezzi pubblici nel resto della città e come in corso 22 marzo fai le corsie preferenziali in tutta la città scoraggiando così chi si deve fare ore di coda in macchina. La mia euro 6 mild dopo ore ha inquinato lo stesso di una euro zero accesa per 15 minuti. Attorno alla stazione (viale Lunigiana ma non solo) in mezzo agli alberi ci sono un infinità di auto parcheggiate quando potresti usarla come corsia preferenziale per bus moto biciclette taxi… di cose migliori di un divieto se ne potrebbero fare moltissime. Fai una città con viabilità rivolta ai mezzi pubblici e probabilmente vedrai meno auto in giro per la città. Hai presente la nuova galleria gatta melata che prendi arrivando da Certosa o dalla laghi? Sino a 6 mesi fa evidentemente la conoscevano in pochi ed era scorrevole mentre ora quando entri sei già in coda sino al semaforo dove c’è tutta la Stellantis. Ma quante auto a fare il tagliando ci vanno ogni mattina ? Ci ho portato una volta quella di mia figlia e solo alla Peugeot alle 8:00 saremo stati in 30. Ma ci sarà stato un posto meno centrale dove mettere tutta la Stellantis con tutte le officine no? Per di più galleria dove arrivi da 3 corsie che diventano una. Un imbuto pazzesco. Bisogna fare un piano ben organizzato da applicare nel tempo e non divieti su divieti che non portano a nessun vantaggio. Se la soluzione era mettere un divieto come mai siamo messi come prima se non peggio? Allora mettiamo un altro divieto e se non basta un altro ancora e così via… ma fare un piano ben strutturato no?
Ritratto di deutsch
14 maggio 2025 - 18:10
4
beh in parte in centro trovi solo taxi e poco altro proprio perchè si entra a pagamento e deve essere almeno euro 6 diesel. naturale che le cose si concentrano in centro vedi cciaa, tribunale, comune vigili, università ect. conosco tutti i luoghi milanesi citati e sono passato in san Babila proprio ieri, ora è tutta pedonalizzata intendo marciapiede non ztl. visto che non sei un ragazzino nemmeno tu ricorderai che sull'angolo c'era burgy ora invece d quelle parti non si circola più coi veicoli. più passa il tempo più auto potranno entrare e quindi aggiorneranno i divieti, per esempio in area c non potranno entrare diesel euro 6 D dal 2029 mentre a quella data potrà entrare ancora la 500 benzina di mia moglie euro 5 immatricolata nel 2009.....a fronte dei divieti la gente si organizza, chi cambia l'auto chi sceglie i mezzi pubblici e chi altro. io prima andavo in auto poi in moto ed ora in bici, ognuno si adegua per sopravvivere ma è chiaro che le restrizioni saranno sempre maggiori
Ritratto di Rush
14 maggio 2025 - 17:25
Con tutte le telecamere che ci sono di vigili ne hai sempre meno bisogno. Non escono neanche per gli incidenti… ma andassero in miniera.
Ritratto di deutsch
14 maggio 2025 - 16:40
4
conosci un paese che ha superato il problema della droga? non mi pare quindi forse non è così facile da risolvere ed il test ai politici non è certo un mezzo per farlo e non darebbe alcun contributo. uscirebbe che qualcuno ne fa uso... eh ti meraviglieresti??? fosse per me farei il test a tutti i cittadini ma temo non si possa. d'altronde siamo il paese dove i ladri non vanno in galera ma vengono risarciti
Ritratto di Rush
14 maggio 2025 - 16:58
Un politico che decide le sorti di un paese si rifiuti di fare il test non sta in piedi. Se ne fa uso decisamente non è adatto al ruolo che ha ed è meglio che venga rimosso. Non è questione di dare l’esempio ma semplicemente non è in grado di assolvere a tali mansioni e pertanto a casa. Chi guida autobus e altro è sottoposto regolarmente a tali test e non mi sembra che sia scoppiata la rivoluzione. Se non hai niente da nascondere…
Ritratto di deutsch
14 maggio 2025 - 17:06
4
visto quanto va bene il mercato delle droga temo che gli utilizzatori non siano solo 4 tossici che pensi ma molti si nascondono sotto giacca e cravatta e tra noi .... insospettabili. piacerebbe anche a me ma temo che le tue soluzioni non siano praticabili
Ritratto di Rush
14 maggio 2025 - 17:16
Purtroppo è come dici tu!
Ritratto di coriolano
7 giugno 2025 - 09:35
ma pagherai con i tuoi soldi le spese mediche. al momento invece paga la collettività
Ritratto di maxbyke66
14 maggio 2025 - 16:01
Che documenti ha per affermare che i diesel euro 5 emettono sostanza cancerogene??? Mi delucidi….
Ritratto di Gordo88
13 maggio 2025 - 13:40
1
Certo che si mette nei guai parecchia gente.. oltre al move in per queste regioni potrebbero dare un contributo rottamazione delle auto fino all' euro 5
Ritratto di Santhiago
13 maggio 2025 - 13:55
Quello sì
Ritratto di forfait
13 maggio 2025 - 13:59
M'dò. Con le bev che da un paio d'anni non riescono a metter giù nemmanco il 6%, se poco-poco arrivasse tipo che ne so 3k€ di incentivo a chi passasse a una euro 6D benza (anche usata) , sai che piagnistei/insurrezioni (e altro che la priorità di non voler annusare gli scarichi delle vecchie diesel)
Ritratto di deutsch
13 maggio 2025 - 14:04
4
regione Lombardia lo sta facendo e sono compresi i diesel euro 5. solo che spesso il valore dell'usato è superiore all'incentivo alla rottamazione
Ritratto di Anacleto verde
13 maggio 2025 - 14:06
...l'imbecillità green euro-pea colpisce ancora... Carri armati, missili, aerei, navi in manovra che consumano ed inquinano come 100000 auto in colonna per un anno e mi tocca legger di ste' pagliacciate. L'imbecillità green è la più grande truffa della storia umanai. DOBBIAMO FERMARLA. ORA.
Ritratto di Sherburn
13 maggio 2025 - 14:36
Sono carri armati full hybrid, se non bev, e gli arruolati devono frequentare corsi sull'inclusività. Il calendario è già stabilito, le domeniche pari un pride qualunque, quelle dispari si fanno le decalcomanie con le rune e le svastiche.
Ritratto di Spock66
13 maggio 2025 - 15:08
Ahahahah..bella quella sulle domeniche dispari, ci vedo un bel riferimento ai lettori di Kant..ahahah
Ritratto di Rav
13 maggio 2025 - 14:36
4
Fortunatamente non mi tocca da vicino ma non mi trovo d'accordo, stiamo parlando di auto recenti e spesso senza tanti km sul groppone. Limitarne l'uso forzandone la sostituzione è una follia, pensando anche alla questione ambientalista di cui chi decide queste cose si fa tanto portavoce. Non stiamo parlando di auto ultraventennali, ma di macchine che potrebbero avere anche solo 10 anni.
Ritratto di marcoveneto
13 maggio 2025 - 17:04
Esatto Rav...
Ritratto di otttoz
13 maggio 2025 - 15:00
basta puzzodiesel
Ritratto di Venom73
13 maggio 2025 - 15:30
Il particolato lo producono anche le auto a benzina, tanto è vero che modelli più recenti sono dotati di filtro (quindi quelli che non lo hanno dovrebbero essere stati messi al bando anche loro, anche se a benzina…è così?). La benzina verde contiene anche benzene ed altri aromatici, che sono riconosciuti come cancerogeni. Non mi sembra tento meglio degli NOx… Ho il forte dubbio di una decisione politica basata su un’ottica parziale, con criteri discrezionali che sono lesivi dei diritti del cittadino (incostituzionale?). Dall’euro 4 in poi le vetture hanno fatto passi da gigante per l’antinquinamento, perciò sembra essere ai livelli di caccia alle streghe. Per i sistemi di riscaldamento invece siamo indietro anni luce, però è più facile ‘sparare’ sull’automobilista che entrare nel merito di quanto installato nelle abitazioni… Ci dovremmo sforzare di pretendere soluzioni serie e risolutive, che affrontino i problemi in modo olistico (più ampio e completo) possibile, invece che rimanere faziosi o tifosi.
Ritratto di deutsch
14 maggio 2025 - 15:50
4
ma come fai, quello che anni fa era tollerato e rappresentava il massimo possibile oggi viene denigrato. c'è sempre fare un bilanciamento tra inquinamento e vita solo che ognuno mette l'asticella in un punto diverso
Ritratto di Mordecai18
13 maggio 2025 - 15:34
1
Ma nessuno che si domanda veramente come faranno i controlli? Ragazzi, siamo in Italia, chi se ne importa delle regole e regoline che impongono. Alla peggio cosa sarà la multa? Massimo sui 500€ e solo quando verrete fermati. Sulle telecamere non attiveranno mai una cosa del genere perché il parco circolante italiano ha in media 13 anni, e in ogni caso non pagherebbero le multe (me compreso). Notizia da commenti del venerdì questa ahahaha
Ritratto di Spock66
13 maggio 2025 - 15:52
Amen, andate in pace...
Ritratto di Andre_a
14 maggio 2025 - 01:37
Temo che sarà proprio così
Ritratto di deutsch
14 maggio 2025 - 15:51
4
ma infatti a parte le città come milano non ci sono telecamere quindi controlli limitati. ti pare infatti sia spariti gli euro 4 diesel o inferiori in provincia???
Ritratto di Mauro1971
13 maggio 2025 - 16:46
1
Tutte stupidate tolta Milano..nella pratica i comuni fuori non hanno telecamere intelligenti..e i vigili saggiamente non controllano..ho comprato apposta diesel due anni fa euro tre..giro tranquillo ..a Milano già si andava solo in metro 25 anni fa che ci lavoravo. Il resto solo effetto bau bau...spaventare per vendere..lo impari al primo anno di economia e commercio...vedi medici veterinari etc etc..tutti cosi
Ritratto di Mbutu
13 maggio 2025 - 16:50
Provvedimento stranoto e largamente previsto. Al solito si fa sempre finta di nulla sperando in un rinvio e quando poi si arriva al dunque parte il piagnisteo. Adesso verso settembre ci sarà il solito tiraemolla, rimanderanno al 1° ottobre 2026 e nel frattempo nessuno farà nulla: finchè i soliti furbi che "io ho comprato il diesel che a 150 in autostrada con un filo di gas faccio i 25km/l" ricominceranno a piangere come vitelli perchè "dittadura, mi obblikano a cambiare audo!!1!".
Ritratto di Alvolanaftone
13 maggio 2025 - 20:25
RimbaMbutu ancora hai voglia di scrivere dopo tutte le calzate che hai scritto sul futuro dell'auto. Piuttosto vai a ramendare i calzini terün.
Ritratto di Lele_1998
13 maggio 2025 - 16:55
3
Boh, mi sa che molti ancora non hanno capito come funziona quella parte d'Italia, e si vede. Tutto quello che vien fuori dalla pianura padana è propaganda molesta ad un finto apparato regionale funzionante e superiore. La realtà è assai diversa. Quindi, per evitare di piagnucolare inutilmente, andate a vedere quanti km concedono in deroga con il Move-In. E' tutta pubblicità, questi blocchi da euro4 in su non esistono. All'automobilista medio 10.000km bastano e avanzano, come se non fosse cambiato nulla.
Ritratto di Lele_1998
13 maggio 2025 - 16:59
3
ah, chiaramente bisogna solo gioire per quelli che hanno il diesel in centro città. Quelli sono gli unici poveretti che ci perdono. Ci guadagnano gli altri, però. Alle restante auto, che fanno un bel po' di circolante, non cambierà assolutamente niente, ed era già previsto. Più pubblicità che sostanza
Ritratto di marcoveneto
13 maggio 2025 - 17:07
In giro è ancora pieno di Golf 4 TDI, grande punto JTD, caldaie a gasolio, autobus targati CK euro 3...e venite a rompere le scatole agli euro 5? Ma andate a....
Ritratto di vecchio osservatore
13 maggio 2025 - 17:39
Come non hanno mai fermato nessuno fino ad ora con macchine euro 4 non fermeranno mai nessuno con le Euro 5. Sono leggi finte
Ritratto di marcoveneto
14 maggio 2025 - 08:26
Ho idea pure io...meglio così!
Ritratto di deutsch
14 maggio 2025 - 15:54
4
più che leggi finte sono sempre stati scarsi controlli come lo saranno anche in questo caso
Ritratto di vecchio osservatore
14 maggio 2025 - 16:10
E non fanno controlli in maniera voluta. Mi è capitato più volte di passare davanti alla polizia/municipale con macchine palesemente fuori norma e non sono mai stato fermato. Così come chiunque conosca.
Ritratto di deutsch
14 maggio 2025 - 16:27
4
non è voluta, sono pochi a prescindere i contratti fisici ormai tutti rimessi ai sistemi automatici..... dai ce lo siamo detti un sacco di volte. potevi passare davanti alla fdo senza cintura ed in eccesso di velocità che non sarebbe cambiato nulla e non ti avrebbero fermato. non è che ogni volta che vedono un violazione qualsiasi ti fermano
Ritratto di vecchio osservatore
13 maggio 2025 - 17:38
È sempre divertente vedere come nessuno rispetti queste norme. A Torino girano macchine diesel euro 3-4 senza che nessuno le fermi. Si rischia forse in centro dove sono presenti telecamere. In passato io stesso ho circolato con una Panda 1.3 Multijet euro 4 come auto sostitutiva e anche passando in faccia alla polizia non sono mai stato fermato. Da comiche
Ritratto di AZ
13 maggio 2025 - 18:25
Fatalità...
Ritratto di Danza
13 maggio 2025 - 20:27
Italia si, Italia no, la terra dei cachi....
Ritratto di 19andrea81
13 maggio 2025 - 21:54
Vi rendete conto che è una regola che va a colpire le tasche di chi ha un certo mezzo? Come dire io da domani faccio una legge che fa perdere il valore dei certi beni
Ritratto di Truman200
13 maggio 2025 - 21:56
Naturalmente solo aL nord, in meridione tutto libero
Ritratto di Andre_a
14 maggio 2025 - 00:56
Il meridione è generalmente meno inquinato, nonostante le auto più vecchie.
Ritratto di negidio
13 maggio 2025 - 22:00
.. propongo lo SW in generale, così chi ne ha la possibilità evita di farsi 30/50km di macchina solo per andare a digitare su una tastiera. Io grazie allo sw per soli 2 gg alla settimana mi risparmio circa 200km alla settimana... in un anno sono circa 600 euro solo di carburante più il consumo della macchina e i rischi in strada...e il tutto migliorando anche la performance lavorativa. Se vogliono ridurre gli spostamenti in auto che organizzino il lavoro in modo più intelligente
Ritratto di Andre_a
14 maggio 2025 - 01:03
Favorevolissimo! Certo, non è possibile in tutti i lavori, ma in quelli che permettono di lavorare da casa, non vedo perché non dare la possibilità di farlo

VIDEO IN EVIDENZA