NEWS

Divieti per le Diesel Euro 5: cosa fare?

Pubblicato 28 maggio 2025

A ottobre 2026 scattano nuovi divieti alla circolazione che costringono molti automobilisti a prendere una decisione. Vediamo le opzioni.

Divieti per le Diesel Euro 5: cosa fare?

POCO TEMPO ANCORA

Mancano poco più di 4 mesi al giorno in cui le auto diesel Euro 5 verranno bandite - con più o meno forza - da tre delle più importanti Regioni italiane, divieto che si aggiunge a limitazioni sparse a macchia di leopardo anche in altre zone. Infatti dal 1° ottobre 2026 le vetture diesel con omologazione Euro 5, quindi prodotte tra il 2011 e il 2015, non potranno più circolare in molte zone di Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte (qui per tutti i dettagli sulle limitazioni): nelle prime due il divieto è permanente, mentre in Piemonte vale solo per la stagione invernale (almeno per il momento). 

Un problema non da poco per chi ha un’auto tutto sommato recente che diventa inutilizzabile o quasi per muoversi nei giorni feriali nelle zone più popolate di queste tre Regioni. Cosa deve fare quindi chi possiede uno di questi veicoli considerati inquinanti dalle amministrazioni regionali? Vediamo quali sono le opzioni disponibili per i cittadini delle tre regioni coinvolte, ma anche per tutti coloro i quali per lavoro o per piacere devono recarsi nelle aree “proibite”.

concessionario usato shutterstock 1385546639

ASPETTARE GLI EVENTI

Spesso in Italia i provvedimenti vengono annunciati e poi ritirati di fronte alle proteste dei cittadini. Ad oggi, non sembra essere questo il caso e le amministrazioni che hanno deciso il blocco per le diesel Euro 5 appaiono convinte di proseguire sulla strada intrapresa. Rimandare non sembra una scelta saggia, anche perché più si avvicina il giorno in cui scatteranno i divieti più è probabile che il valore residuo della propria auto diminuisca. Prendendosi un po’ di tempo, si può trovare qualcuno interessato, magari in parti d’Italia non toccate dai divieti.  

IGNORARE IL DIVIETO

È senza dubbio la soluzione meno consigliabile, visto che in caso di controlli si va incontro a una multa da 168 a 679 euro a cui si aggiunge anche la sospensione della patente da 15 a 30 giorni in caso di recidiva. 

USARE L’AUTO SOLO NEL FINE SETTIMANA

In una grande città in cui i mezzi di trasporto pubblico funzionano bene, molte persone potrebbero non avere necessità di usare l’auto durante i giorni lavorativi, limitandosi a un utilizzo solo durante i weekend, quando continuerà a essere consentita la circolazione delle diesel Euro 5. Per questa categoria di persone potrebbe aver senso tenere la propria auto, magari dotandola del dispositivo di cui parliamo nel prossimo paragrafo.

move in lombardia scatola nera

MONTARE IL MOVE-IN

Nessuna delle Regioni in cui entreranno in vigore prevedono deroghe generalizzate, ma in tutti i casi è possibile montare sulla propria auto il dispositivo Move-In (Monitoraggio Veicoli Inquinanti). Si tratta di una sorta di “scatola nera” (nella foto qui sopra) che monitora gli spostamenti del veicolo sul quale è installata, che può quindi circolare entro un limite chilometrico annuale, che varia in base alla categoria del veicolo e alla sua classe ambientale. Per esempio, per le autovetture diesel Euro 5 il limite massimo di km all’anno all’interno delle zone “vietate” è di 10.000 km in Lombardia. È quindi una soluzione che consente di fare parecchia strada a bordo delle auto meno inquinanti e potrebbe scongiurare il cambio dell’auto. 

CAMBIARE AUTO

La soluzione definiva è cambiare l’auto. Ma anche in questo caso ci sono varie opzioni da condiderare.

Auto nuova

E qui è più complicato. Infatti difficilmente chi nel 2015 ha acquistato un vettura con motore diesel Euro 5 avrebbe pensato che nel giro di 10 anni quell’auto sarebbe diventata proibita in diverse zone del Nord Italia. Possiamo dire che chi acquista un auto nuova, soprattutto se non diesel, dovrebbe stare abbastanza tranquillo per diverso tempo: tutte le nuove automobili rispondono agli ultimi standard di omologazione Euro 6 e dovrebbero poter circolare ancora per molti anni. Il discorso potrebbe essere diverso per il diesel: il gasolio è considerato da molte amministrazioni come un carburante fortemente inquinante e di conseguenza non ci stupiremmo fra un decennio vedere banditi da certe città anche i più recenti veicoli diesel. In commercio ci sono molte auto ibride che possono soddisfare le esigenze di mobilità delle famiglie, ma resta il fatto che si è costretti a spendere parecchi soldi. Occorre quindi mandare giù il boccone amaro e trovare l'offerta più adatta alle proprie tasche.

soldi concessionaria shutterstock 1135260797 1

Auto usata

Chi invece si rivolge al mercato dell’usato deve invece fare attenzione alla classe ambientale dell’auto che sta per acquistare, ricordando che le norme distinguono tra motori diesel e a benzina: mentre i primi omologati Euro 5 verranno presto vietati, i secondi con classi di inquinamento inferiori continuano a poter circolare liberamente. Quindi per risparmiare potrebbe aver senso optare per una vettura più vecchia ma con il motore a benzina. 

Noleggio

Una soluzione potrebbe essere il noleggio e lungo termine. La formula prevede di utilizzare il veicolo per un periodo di tempo limitato per poi restituirlo e cambiarlo con un altro più recente, quindi sempre in regola con gli aggiornamenti normativi. Conviene a chi vuole cambiare l’auto ogni pochi anni, ma per chi punta tenere la macchina dalla concessionaria allo sfasciacarrozze non è certamente una strada percorribile.



Aggiungi un commento
Ritratto di AZ
28 maggio 2025 - 19:19
E le benzina, che producono molta più CO2 delle diesel, possono circolare...
Ritratto di deutsch
28 maggio 2025 - 19:31
4
è per l'inquinamento e la co2 non è un inquinante bensì un clima alterante per questo non conta la quantità di co2, bensi le polveri inquinanti ect. le benzina euro 5 possono circolare ancora per lungo tempo. oggi bloccano le benzina euro 2 .... mi sembra
Ritratto di Solstice
28 maggio 2025 - 19:56
Penseresti che degli appassionati di auto capiscano la differenza tra smog e anidride carbonica. E invece.
Ritratto di Quello la
28 maggio 2025 - 23:09
Non toccare il povero, caro AZ, carissimo Solstice. Peraltro, è vero che molti qui dentro non capiamo molto (io per primo), ma le norme internazionali valutano la CO2 quale parametro per definire la classe di appartenenza. E poi, diciamolo, se si vuole salvare il pianeta (cosa per me discutibile sotto certi aspetti), bisogna che la temperatura (correlata alle emissioni di gas CO2) diminuisca.
Ritratto di Surrogato
31 maggio 2025 - 12:35
La CO2 è vitale per le piante(fotosintesi) ed in generale per tutta la vegetazione. Soprattutto poi nelle città il verde contribuisce ad abbassare le temperature e ripulire l’aria dalle polveri sottili. Ergo, qui ci stanno raccontando una marea di cavolate sulla CO2.
Ritratto di giocchan
28 maggio 2025 - 20:14
È una questione di nox / pm10 / pm2.5 / ecc... Le amministrazioni locali, giustamente, non si preoccupano della co2, ma solo dell'inquinamento cancerogeno locale.
Ritratto di Flynn
28 maggio 2025 - 20:55
3
Credo che tanta gente non abbia ben presente cosa si respiri in città. Poi che dipenda dai freni, dalle gomme o dallo scarico io non ne ho la minima idea, ma la differenza di polveri tra una via secondaria e una di grande traffico è veramente importante.
Ritratto di Quello la
28 maggio 2025 - 23:10
Vero, cari Flynn e giocchan. Ma basta pensare alle città di una ventina di anni fa: un mondo rispetto alle odierne.
Ritratto di PONKIO 78
29 maggio 2025 - 23:18
…Scusate, ma se respiriamo polveri così sottili che il nostro corpo non riesce neanche ad espellere e ci avveleniamo ogni giorno i polmoni rischiando di riempirci di tumori…. Cosa si fa? Ci trasferiamo tutti in montagna dove l’aria è pura e gli ospedali sono a kilometri di distanza, sperando di allungare il più possibile la propria vita… allora mettiamoci tutti a dieta, niente più carne, solo verdure per abbassare il colesterolo… liberiamo le nostre vene e arterie, non scopiamo perché si rischia di prendersi qualche malattia mortale, rimaniamo calmi e non rompiamo le pallee a Putin, che se si incazzaa ci spara un paio di testate, un faccio di luce potentissimo e tutti vaporizzati, neanche te ne accorgi…. Insomma non facciamo più un cazzooo, ma continuiamo a fottercene dei paesi del terzo mondo dove l’inquinamento non sanno neanche che cosa è… continuiamo a credere che vivremo in eterno, continuiamo a non avere rispetto di quelli che ci stanno vicini ed a parlare male delle persone con problemi fisici, mentali o sentimentali, continuiamo ad non aiutare i vecchi o i cechi che devono attraversare la strada… Ma soprattutto continuiamo a fregarcene se ci mettono culoo a ponte e ci trivellano il sacrato portucio per farci fare quello che decidono gli altri al posto nostro…. Niente Diesel, fra qualche anno niente Benzina e poi niente più auto, così se la prendono in culoo loro….
Ritratto di AI_LOV_PATATA
31 maggio 2025 - 11:34
giusto
Ritratto di Flynn
31 maggio 2025 - 11:48
3
Mha Ponkio ... secondo me la libertà individuale finisce quando questa vada a danneggiare gli altri. In questi casi trovo giusto che dove la gente non ci arrivi, si legiferi.
Ritratto di Lapo3
31 maggio 2025 - 16:08
Tipo fumare perché i fumatori sono soggetti ad ammalarsi + frequentemente di cancro e quindi a danneggiare gli altri togliendo posti ospedalieri e facendo lievitare i costi delal sanità. E i bevitori per motivi analoghi. Gli obesi per anche motivi analoghi. Ma nessuno fa niente. :-))))
Ritratto di Flynn
31 maggio 2025 - 16:42
3
Non proprio. Per me uno è liberissimo di fumare quanti pacchetti voglia, a condizione che il suo fumo non lo debba respirare anch'io. Poi se a lui viene un tumore ai polmoni mi va bene pagargli le spese sanitarie, però ammalarmi io per lui anche no, grazie .
Ritratto di Fortesque
29 maggio 2025 - 09:32
Vero che poi quelli più healty di tutti si infilano due volte al dì in metropolitana e…respirano 26 volte le polveri sottili di uno che pedala nel traffico…
Ritratto di marcoveneto
29 maggio 2025 - 10:07
Appunto...usare i mezzi in certe città è deleterio se si guardano le polveri sottili che ci stanno li sotto.
Ritratto di giocchan
29 maggio 2025 - 11:04
OT: il tuo commento è il primo, dopo settimane, che mi viene notificato via mail da "alvolante.it" (una funzionalità che apparentemente si era rotta su alcuni account - tra cui il mio). So che non hai fatto nulla... ma grazie marcoveneto :)
Ritratto di marcoveneto
29 maggio 2025 - 12:09
Anche io avevo lo stesso identico problema!! Mi si è risolto da solo da circa 2 giorni. Finalmente :)
Ritratto di stefanotorino
30 maggio 2025 - 09:25
e poi fumano chimica e mangiano chimica. credo che il tutto sia ben orchestrato x motivi economici perché un sistema che ha a cuore la salute vieterebbe tante cose se non tutte quelle che fanno male e non solo una parte con conseguente guadagno di qualcuno a scapito di altri. è solo business sulle tasche dei cittadini. x fortuna l'italia è fatta da altre 17 regioni. la città con più alto consumo di cocaina d'italia che lotta contro i diesel fa veramente ridere
Ritratto di Sherburn
30 maggio 2025 - 09:32
Se togli la cocaina a Milano rimane la stessa allegria e spigliatezza di Bucarest, al mercoledì sera, nel novembre 1970.
Ritratto di pierfra.delsignore
29 maggio 2025 - 15:07
4
Le benzina non fanno fumate nere, non emettono nox, non sono rimappate, senza fap ed egr che a mio cuggino ah detto che vanno meglio. Le diesel da città sono una follia tutta Europea, che non doveva mai nascere, siccome tutti i dispositivi vengono rimossi perché in quell'uso fanno enormi danni fanno benissimo a vietarle nelle grandi città, nei piccoli centri è diverso.
Ritratto di stefanotorino
30 maggio 2025 - 09:26
si infatti ogni mattina mi attacco alfa marmitta del vicino x 5 minuti x compensare da quello che esce dalla mia diesel euro 6d
Ritratto di bangalora
29 maggio 2025 - 15:12
Ma producono Benzene e sostanze aromatiche assai nocive per l'uomo ma soprattutto per i bimbi che con le loro mamme vanno al parco e devono attraversare millanta pericoli di cuore il Benzene, e soprattutto le micropolveri. Quindi non diciamo fesserie si basti dire che inquinano più 10 vacche che 15 auto diesel. Povera ignoranza da parte di chi legiferare.
Ritratto di pierfra.delsignore
29 maggio 2025 - 16:13
4
Ma non si intasano ogni 6 mesi e hanno emissioni medie inferiori alle diesel. Io toglierei anche i divieti, ma facciamo cosi controlli tutti i giorni, ogni auto senza FAP, EGR, AD Blue, rimappata, finisce subito sotto la pressa, ritiro della patente per 10 anni e multa di 10.000 euro. Allora possiamo anche far circolare le diesel euro 5
Ritratto di alainzurlo
29 maggio 2025 - 16:50
2
+1
Ritratto di bangalora
29 maggio 2025 - 19:21
Ma se un diesel euro 5 funziona con l'urea e quindi abbatte le polveri sottili, ma il controsenso arriva se metti il dispositivo e dichiari di fare max 10.000km in un anno, e che min...a serve dunque abolire l'Europa? Che diano piuttosto veri incentivi per riuscire a far fuori gli euro5 e poi ne discutiamo. Voglio vedere tutti sti furgoni cinesi marocchini che vanno a fare il mercato( visti a Porta Palazzo veri bidoni viaggianti a volte li accendono a spinta ) ma fatemi il piacere date tempo alle persone. L' Europa può aspettare ha altri grossi problemi da risolvere.
Ritratto di Ultimojedi
30 maggio 2025 - 14:13
Mi basta fare 30 km al giorno in autostrada. L'unica volta che ho avuto un segnale di intasamento al FAP è stato 7 anni fa, ho fatto 60 km ed è scomparso. Euro 5 (ma 5 cilindri 2.0, non 'sta roba 3 cilindri di adesso). Mai rimappato, mai fatto nulla.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 giugno 2025 - 10:34
4
Il problema è infatti con il diesel da città di chi non fa mai autostrada, se fai 30 km al giorno in autostrada non avrai mai problemi al fap ed hai fatto l'acquisto giusto
Ritratto di stefanotorino
30 maggio 2025 - 09:52
ma quali? uso diesel dal 97 e mai un problema nessun intasamento o rimappatura. quello che fanno in 10 non è quello che fanno tutti. l'unico diesel col fap che si diceva pulire spesso fu quello della Tipo che ho venduto subito x una Bmw X1 sempre perfetta senza manomettere niente. ma quando scrivere ste cose lo fate x impaurire la gente x creare hype o perché? boh
Ritratto di pierfra.delsignore
30 maggio 2025 - 10:37
4
Certo come no quelle senza fap fanno danni enormi all'ambiente, quelle con il fap è pura tecnica di cui sei 0. sei totalmente a digiuno per pulirsi devi fare tragitti settimanali ad una media COSTANTE superiore ai 60 km/h nei primi modelli ai 90 km/h senno la rigenerazione fallisce e fallisce oggi, domani, poi va in avaria. Immagino il pooovero del pooopollo con l'Audi Q5 a diesel che deve risparmiare per l'aperitivo in centro e la coca che sicuramente non rimuove il dispositivo infatti una diesel su due fuma più delle auto storiche degli anni '40 quando vado ai raduni. Ripeto sei così sicuro, nessun problema controlli serali, così non ti rallento l'ingresso al lavoro, ogni sforamento dei limiti con cui dovresti essere stato collaudato, ogni dispositivo rimosso, pressa immediata dell'auto, torni a casa a piedi, problema tuo e 10 anni di sospensione della patente.
Ritratto di bangalora
30 maggio 2025 - 10:51
No guardi io sono per il verde e per l'antinquinamento ma con tutti questi dispositivi Fap e Adblu possibile che ste pm10 e inquinanti vari derivino unicamente dai diesel? Ma guardi io avevo un 307 sw 110cv e mi serviva per trasportarci di tutto persino i mattoni e sacchi di calce un vero mulo. A 180mila km ho dovuto togliere totalmente il Fap quando ho dovuto fare il collaudo avevo paura sul controllo fumi, ma quando il tecnico ha tirato fuori la cagnetta del controllo fumi, mi ha detto che era perfetta l'emissione anche sotto la soglia prevista dal codice. Quindi mi chiedo a che m....kia servono tutti sti dispositivi se poi anche senza sono al di sotto delle emissioni? Il 307 lo fatto fuori a 350milakm perché il turbo mi si è rotto il volano biomassa da rifare per la 3 volta ho deciso di rottamarla, con molto dispiacere.
Ritratto di bangalora
30 maggio 2025 - 10:52
Cannetta ~ bimassa
Ritratto di pierfra.delsignore
4 giugno 2025 - 10:35
4
Certo certo si passa il controllo fumi non serve a niente sopratttutto in città. Certo certo la colpa è sempre di altri, io vi toglierei la patente per 10 anni ed auto immediatamente sotto la pressa, non prima di avervi fatto respirare un bel po della m***** che avete sparso per le città per un giorno, non voglio essere troppo cattivo
Ritratto di Lapo3
30 maggio 2025 - 14:05
basta fare la manutenzione. Se l'autoritá controllasse basta che fermi i veicoli che emettono fumi visibili e costringa i proprietari a una manutenzione decente o a disfarsi del veicolo. Il mi odiesel non ha mai fatto fumi grigi, peró l'ho portato regolarmente in officina a fare utti i tagliandi e cmabiare serpe i pezzi quando necessario. I benzina emettono CO che é velenoso.
Ritratto di bangalora
30 maggio 2025 - 14:21
Fatta sempre regolarmente( 307) e ogni 50milakm sostituito l'olio del Fap anche se era l'auto che si usava per tutto e quindi doveva essere sempre perfetta dai freni al motore 3 volte fatto frizione e 4 cinghia di distribuzione 2 volte sostituzione dischi e 5/6 volte le pastiglie davanti e poco dietro.poi dopo questa sostanziosa rottura ( turbina ) e il continuo cinguettio del volano lo data via 350mila km
Ritratto di pierfra.delsignore
4 giugno 2025 - 10:37
4
I diesel nox che è cancerogeno, sono 2.7 le vendite nel mondo due domande fatevele.
Ritratto di bangalora
30 maggio 2025 - 14:16
Sarebbe una cosa saggia, ma vorrei proprio vedere se gli extra comunitari si vedessero sequestrate il mezzo e finire sotto la pressa farebbero fuoco e fiamme ci sono furgoni e auto ritargati datate 1990 circolanti diesel per la maggiore, e con quelli come la mettiamo? Oltre alla sicurezza ( dubito fortemente che questi veicoli siano collaudati ) l'inquinamento questi veicoli contribuiscono fortemente al green.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 giugno 2025 - 10:38
4
Gli extracomunitari se circolano in Italia seguono le leggi italiane, se fanno fuoco e fiamme li mandi al loro paese dopo un giretto dal carcere
Ritratto di Lapo3
30 maggio 2025 - 10:53
Ma perché non fate ricorso? Perché non vi mettete tutti insieme e andate da un bell ostudio di avvocati con 100 € a testa se siete abbstanza gli romperete i collioni finché non moriranno quei delinquenti: FATE RICORSO! Possibile che per le scemate tutti scendano in piazza mentre invece quando ci sono le cose serie siete tutti passivi come se il destino incombesseè! Sveglia gente!
Ritratto di bangalora
2 giugno 2025 - 13:18
Proviamo a rottamare la classe politica smidollata e becera, loro sono stati classificati Euro " 0 " e mo fortemente inquinanti.
Ritratto di alex_rm
28 maggio 2025 - 19:27
Già la situazione economica di molte famiglie non è delle più rosee in quest Italia in decadimento,poi se possono permettersi solo un auto cosa che adesso queste regioni bloccano cosa dovranno fare
Ritratto di deutsch
28 maggio 2025 - 19:35
4
c'è sempre un motivo per cui non è il momento giusto. il calendario dei blocchi è del 2016, non si sono svegliati ora ed hanno deciso
Ritratto di stefanotorino
30 maggio 2025 - 09:30
nel frattempo il potere d'acquisto è diminuito e i prezzi di tutto aumentati caro mio. scendete dal piedistallo
Ritratto di deutsch
30 maggio 2025 - 09:52
4
ogni scusa è buona
Ritratto di stefanotorino
30 maggio 2025 - 10:04
vuoi l'applauso? gne gne gne ... a volte mi sembra di parlare con 16enni
Ritratto di deutsch
30 maggio 2025 - 10:07
4
anche a me sai. si accano tutte le scuse perchè non si è d'accordo, si grida al complotto per lo stesso motivo ect. quand'è l'ultima volta che hai detto che l'economia va bene e si poteva chiedere sacrifici alla famiglie? durante il boom economico degli ani 50/60?
Ritratto di deutsch
30 maggio 2025 - 10:07
4
accampano, non accano
Ritratto di giocchan
28 maggio 2025 - 20:16
L'alternativa è quella di vendere l'auto e comprarne un'altra usata, magari a GPL / Metano. A seconda di cosa si compra/vende, è possibile fare tutto senza perdere soldi.
Ritratto di 19andrea81
28 maggio 2025 - 21:18
Come fai non perdere soldi? Il tuo mezzo diesel non vale più niente perché non può circolare (hai perso soldi),poi per acquistare un altro mezzo devi pagare quel furto di passaggio di proprietà (altri soldi) poi devi fare subito manutenzione preventiva su quel mezzo(altri soldi). Poi di sicuro qualcosa si rompe in giro di pochi mesi(un difetto nascosto motivo per la vendita) quindi altri soldi. In pratica vendi un mezzo che magari ti sei preso cura per anni per un mezzo usato tutto incognita
Ritratto di Ilmarchesino
28 maggio 2025 - 23:37
3
Se avete euro 5 in buone condizioni io valuto l acquisto.qui al sud sono ancora seminuive le Euro 5 figurati che camminano con le euron2
Ritratto di Lapo3
30 maggio 2025 - 14:12
vuoi una Renault Talisman SW euro 6b 1.6 dci 160cv (02.2017) 83000km a 13500€? Manutenzione annua sempre fatta. Gomme all season con 17000 sulla groppa (messe nel 2023), olio del cambio cambiato 2 anni fa. Candelette preaccenzione nuove nel 2024. Park assist - telecamera posteriore con linee dinamiche avviso di collisione a 360° cruise control blue tooth vetri oscurati sedili anteriori riscaldabili In vendita a settembre 2025: l'auto avrà circa 83000km a settembre, attualmente ha 77700km. 22lapix23@gmail.com
Ritratto di Ilmarchesino
30 maggio 2025 - 15:00
3
Colore??
Ritratto di Lapo3
31 maggio 2025 - 16:09
blu
Ritratto di Ilmarchesino
31 maggio 2025 - 16:13
3
Ti faccio sapere a me nn interessa perché nn piace il modello ,per quella cifra sto trattando un audi A6 ma non è tanto nuova come la tua Renault. ma un amico sta cercando Nun se generalista,in vero cercava una Megane ma posso proporre a lui. 48h e ti faccio sapere e giro la tua email.gtazie
Ritratto di deutsch
28 maggio 2025 - 23:38
4
Ma che pessimismo....
Ritratto di pierfra.delsignore
29 maggio 2025 - 15:10
4
Gli euro 5 hanno gli stessi anni di un benzina e molti più km se diesel, se non hai fatto km, gli hai tolto tutti i dispositivi da vero criminale ambientale motivo per cui è più che giusto il divieto.
Ritratto di CR1
31 maggio 2025 - 06:07
NON tutti , NON è vero quello che dici degli euro 5 - Ne ho uno qui sotto che appena acceso fa un tanfo irrespirabile x almeno mezz' ora Non è mai stato taroccato, è usato x andare a fare la spesa 1km , a messa, 1km a volte fa 30 km e in agosto ne fa 400 due tre mila all'anno, funziona ma sentita la notizia vuole cambiar auto. Oleeeeeeeeeeeeee finalmente!!!!!
Ritratto di Irticol
29 maggio 2025 - 11:24
I soldi li perdi , basta non avere fretta e aspettare . In ogni caso in Veneto ci sono le fasce orarie e le esenzioni . Questi titoli sensazionalistici lasciamoli alla redazione
Ritratto di bangalora
29 maggio 2025 - 19:24
Venderla?? E chi se la compera?? Manco regalata con tutti questi blocchi. Abbiamo già raschiato il fondo del barile e si è formato un piccolo foro.
Ritratto di pierfra.delsignore
29 maggio 2025 - 15:09
4
Con meno di 5000 euro prendi una benzina usato garantito, le trovi pure anche a meno non esiste solo in nuovo per il poooovero del pooopollo che vorrebbe ammorbare tutti con la A6 a tutto diesel rippamata, senza FAP ed EGr, che devo risparmiare i soldi per la vacanza ad Ibiza, a Parma dove ho abitato da anni, sta cosa è vecchia di qualche anno, nessuno dei miei amici ha cambiato auto, la ha presa nuova, EV, o si è indebitato, chi ha speso di più all'epoca si parla di qualche anno fa ormai spese 12.000 euro
Ritratto di bangalora
29 maggio 2025 - 19:28
Se continua così, con il folle che ,vuole invadere il mondo e l'altro de...te che alza a sua piacere i dazi, vendo l'auto e acquisto un fucile con 30 casse di munizioni per difendermi altre che diesel o benzina.
Ritratto di Folks
29 maggio 2025 - 15:34
Penso che se vogliono che cambiamo auto, dovrebbero almeno pagarla loro. Ho comprato un'auto un anno fa e oggi vale la metà del prezzo che ho pagato. Non posso certo permettermi di comprare un'auto nuova, e un'auto a benzina o a GPL costa molto di più di un anno fa. Come minimo, dovrebbe esserci un trasporto pubblico decente. La città in cui vivo non ha nemmeno un autobus. Come posso guidare 60 chilometri al giorno per andare al lavoro, più altri 60 chilometri per tornare a casa, se non c'è modo di uscire dalla città?
Ritratto di pierfra.delsignore
29 maggio 2025 - 16:16
4
Auto usata in regola la trovi tra i 5 e 10k usato garantito il resto piagnistei social
Ritratto di Delfino1
29 maggio 2025 - 23:53
beh insomma...con i prezzi che girano degli usati...non so cosa trovi di valido a queste cifre...
Ritratto di marcoveneto
30 maggio 2025 - 07:05
Dei cessi di cui non sai niente, e che si possono rompere da un momento all'altro.
Ritratto di pierfra.delsignore
30 maggio 2025 - 10:38
4
Trovi auto per i poveri veri non i frignoni social, Fiat Punto, Skoda Fabia, Seat, pure qualche Auris usato garantito per un'anno certo se vuoi la libbbbertah di girare in BMW o Audi per far vedere che sei ricco anche se non lo sei non li trovi se non diesel ed ecco i frignoni social
Ritratto di marcoveneto
30 maggio 2025 - 10:57
Appunto dei cessi, con magari i km scalati e di cui non si sa nulla della storia dell'auto...per cui uno dovrebbe cambiare la propria auto per prendere queste auto da due soldi in cui la probabilità di trovare costose sorprese è dietro l'angolo? Accomodati.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 giugno 2025 - 22:10
4
Ma cosa ti pensi di poter comprare con 5000 euro, perché ti pensi che la tua auto di 12 anni e centinaia e centinaia di km sia migliore?
Ritratto di marcoveneto
9 giugno 2025 - 12:18
Certo, almeno so la storia della macchina ed i km sono originali.
Ritratto di bangalora
2 giugno 2025 - 13:30
Piuttosto di questi due bidoni viaggianti mi compro una bici elettrica
Ritratto di pierfra.delsignore
3 giugno 2025 - 22:11
4
Il poveri veri mica girano in BMW nemmeno usata, perché la manutenzione costa
Ritratto di Lapo3
30 maggio 2025 - 11:03
Andare a votare alle comunali e scegliere di conseguenza invece di far finta di ninete e poi andare a piangere su Alvolante...
Ritratto di johnlong
28 maggio 2025 - 19:40
poi a milano riscontriamo che l’inquinamento era identico anche durante il ‘lock down’ invernale e primaverile per covid (con il traffico tagliato del 90%); ci accorgiamo che appena si spengono i riscaldamenti l’aria miracolosamente si ripulisce… però si inguaiano milioni di persone con reddito medio/basso…
Ritratto di giocchan
28 maggio 2025 - 20:18
Il particolato si abbassa pure col blocco delle auto, non è vero che non serve a niente. Ora, i blocchi delle auto si possono fare indiscriminatamente, o bloccare le auto che emettono più sostanze inquinanti. Tra l'altro, le amministrazioni vanno giù parecchio pesante sul diesel anche a causa di tutti quei geni (ne abbiamo alcuni anche qui tra i lettori di alvolante) che levano il fap all'auto (e vanno in giro inquinando come 100 auto che invece il fap l'hanno lasciato).
Ritratto di Gianni.ark
28 maggio 2025 - 22:50
Parole sacrosante! I furbi la fanno franca chi dieci anni fà si è comprato un'auto nuova rispettando le regole finisce inguaiato.
Ritratto di Marcopazzo
29 maggio 2025 - 09:05
@johnlong, la notizia che l'inquinamento durante i lock down era identico non è affatto vera. Gli ossidi d'azoto erano inferiori di un 30-40% rispetto la media secondo l'Arpa. Se poi si vuole mettere in dubbio qualunque cosa, vale tutto, tanto questo forum è sempre più una guerra tra tifosi, piuttosto che un luogo di confronto e crescita.
Ritratto di ssensi
29 maggio 2025 - 09:51
https://dossierse.it/05-2020-gli-effetti-del-lockdown-sulla-qualita-dellaria-a-milano-e-in-lombardia/ guarda le figure e poi fa "povero me quante cazzte ho detto"
Ritratto di pierfra.delsignore
29 maggio 2025 - 15:10
4
Ripetere una FAKE NEWS POPOULISTA SOCIAL NEO NAZI NON LA RENDE VERA. Si abbassò e di brutto oltre il 30% in meno
Ritratto di johnlong
29 maggio 2025 - 20:09
addirittura neo-nazista… bum bum buuuum
Ritratto di pierfra.delsignore
30 maggio 2025 - 10:43
4
Tutte ste teorie del gombloddo hanno un messaggio di fondo, ci vuole una bella dittatura per sistemare le cose. Non a caso i negazionisti sono tutti di una certa parte politica di estrema destra e filo Putiniani
Ritratto di Sherburn
30 maggio 2025 - 10:05
Machissene, si chiama trade off, cioè un compromesso. Con il lockdown avevamo i cervi in giro impuniti, che facciamo tutti a casa per avere bambi che rumina in centro? Sapete che la depressione e il diabete non esistono tra i cacciatori raccoglitori? Facciamo così, non si va a lavorare in ufficio a risolvere m*****te (una su tutti la privacy) ma ci si avventura a cercare il pranzo con boomerang, e in caso di litigio chi se la cava meno bene con il machete, vae victis, soccombe. E come in nelle terre alte della Nuova Guinea, niente codice penale, chi rompe e si becca un colpo di lancia... sono fatti suoi, ce ne faremo una ragione.
Ritratto di pierfra.delsignore
30 maggio 2025 - 10:42
4
Come al solito sherburn vivi in un mondo tutto tuo di edulcorati passati, se si torna alla caccia i conflitti paradossalmente diminuiscono con il diminuire drastico dell'aspettativa di vita 35 anni. Motivo molto banale, il nemico non sei tu ma la preda, frigoriferi non esistono, per cui se cacci un animale più grande anche 3 o 4 cacciatori in più sono i benvenuti che qualcosa da mangiare si rimedia tutti, fu con l'agricoltura che paradossalmente aumentarono i conflitti, questo spazio è mio, questo è tuo, l'acqua serve a me e la devio, no a te. Se due cacciatori si trovano nei boschi difficilmente si fanno la guerra ma uniscono le forze perché il nemico è la natura non l'uomo.
Ritratto di CR1
31 maggio 2025 - 06:13
imbocca un tubo di scarico con auto accesa , poi un tubo con auto spenta e poi racconta la differenza
Ritratto di lele70mi
28 maggio 2025 - 19:57
Lo trovo assurdo, ma non capisco una cosa io che arrivo da Genova non posso andare a trovare mia mamma a Milano????
Ritratto di Flynn
28 maggio 2025 - 21:42
3
Certo che puoi. Parcheggi a Famagosta e prendi la metro.
Ritratto di deutsch
28 maggio 2025 - 23:41
4
Non proprio, il blocco è anche fuori Milano città
Ritratto di Flynn
29 maggio 2025 - 00:08
3
Allora correggo la risposta. Certo che puoi, prendi il treno da Genova.
Ritratto di deutsch
29 maggio 2025 - 12:08
4
senza estremizzare si, anche se le autostrade sono escluse
Ritratto di Citty75
30 maggio 2025 - 11:32
1
ma non vale sulle autostrade, quindi a Famagosta ci arrivi tranquillo anche con una macchina di 100 anni fa
Ritratto di deutsch
30 maggio 2025 - 11:53
4
le auto di 100 anni sono già escluse dal blocco
Ritratto di Irticol
29 maggio 2025 - 11:25
Parcheggi fuori Milano e ti muovi benissimo con i mezzi pubblici
Ritratto di Trattoretto
29 maggio 2025 - 11:44
Checcentra Milano? La norma vale per tutta la pianura padana. Comunque, non c'è nessun divieto nella realtà. Non ci sono controlli. Tranne a Milano in Area B, ma lì il divieto vige già da tempo.
Ritratto di pierfra.delsignore
29 maggio 2025 - 15:11
4
Ci vai in treno che costa meno senno lasci l'auto ad un parcheggio scambiatore ed usi la metro, che costa meno, ti innervosisci di meno e non ammorbi tutti.
Ritratto di marcoveneto
30 maggio 2025 - 07:10
E con la quantità abnorme di inquinanti presenti in metro, come la mettiamo? Colpa di quelli che vanno addiesel anche lì? Oppure non importa perchè tanto l'UE non ha imposto limitazioni?
Ritratto di pierfra.delsignore
30 maggio 2025 - 10:44
4
Hai presente quante persone circolano su una metro e quante auto servirebbero per farle circolare, quanto consumo di territorio e cemento per dargli un parcheggio?! Ma certe stupidaggini le pensate sul serio o fate solo per fare polemica
Ritratto di marcoveneto
30 maggio 2025 - 10:58
OK lì dell'inquinamento non ti interessa....ma se tizio gira con la diesel euro 5 in campagna sei pronto a puntargli il fucile.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 giugno 2025 - 10:40
4
In campagna girano anche con l'euro 0, non è un problema perché mica stanno in coda per ore e sono concentrati. La legge riguarda i grandi comuni, dove abito girano ancora pure le euro 0 ad esempio, la coda la fai per 5 minuti al mattino e 5 alla sera, forse.
Ritratto di Sherburn
30 maggio 2025 - 10:07
Strade secondarie e parcheggio di periferia. Io la macchina non la cambierei.
Ritratto di pierfra.delsignore
30 maggio 2025 - 10:44
4
Nessuno ti vieta di fare così
Ritratto di Ant.o.lantio6
28 maggio 2025 - 20:00
La soluzione costa minimo 20k-30k a famiglia, magari poi ci sono gli incentivi per chi ha un isee che rasenta la poverta' o lavora in nero o evade le tasse da libero professionista.il tutto per comprare una nuova auto che bene che vada sarà tecnicamente obsoleta dopo 3-4 anni visto il periodo, ultimo atto per salvare le case automobilistiche e vendere i bidoni elettrici.....vergogna!!
Ritratto di giocchan
28 maggio 2025 - 20:23
La soluzione non è comprare un'auto nuova: hai un usato diesel che vale 10k? Lo vendi e ti compri un'usato (magari gpl/metano) che costa 10k... un po' di soldi li perdi, chiaro, ma non 20k-30k. Ma soprattutto: la prossima auto nuova, non prenderla diesel (magari elettrica?)... perchè tanto prima o poi è chiaro che il diesel verrà bandito del tutto, se si vuole andare in città per 20 anni con la stessa auto il diesel è la motorizzazione sbagliata (sennò tra N anni ci stupiremo del ban all'euro 6, e la storia si ripeterà).
Ritratto di Mc9
28 maggio 2025 - 21:29
1
Esatto. Usato Euro 6 si trova tranquillamente a meno di 10k per ogni tipo di carrozzeria, nessun bisogno di comprare elettrico a 40k
Ritratto di Ant.o.lantio6
28 maggio 2025 - 21:54
Leggo ora MC9...è l imposizione nel "grigio" che mi da fastidio.vogliono veramente abbattere l'inquinamento? Più aree verdi, ciclabili e zone pedonali per centro e zone limitrofe,,,certo questo impegna più le amministrazioni anche a livello organizzativo e non direttamente i bilanci delle famiglie che è sempre più comodo
Ritratto di Ant.o.lantio6
28 maggio 2025 - 21:39
Sempre un compromesso che comunque impoverisce e costringe a scelte forzate...anche l auto elettrica non sarà una soluzione essendo una tecnologia ancora in continua evoluzione e acerba , che non garantisce ad oggi la duttilità d'uso che personalmente mi occorre ed un investimento su un prodotto già vecchio all atto dell acquisto.La soluzione ideale è oggi avere comunque due auto come sempre, in genere era una piccola economica per la città e una grande per i viaggi.e la piccola era economica ... concordo nell abbattere l'inquinamento e non sono elettro talebano ne carbofan, vedo la praticità ed il portafoglio per bilancio famigliare. Se proprio vogliono dirottare le scelte sull elettrico perché non livellano i prezzi al ribasso invece che al rialzo adottando dazi sui carburanti e importazioni invece di obbligare le case automobilistiche nostrane a ridurre i profitti e dividendi ?dopotutto paghiamo le scellerate loro scelte di mercato e produzione, tra le altre cose delocalizzando le produzioni e riducendo i posti di lavoro ... anche basta co' ste prese in giro
Ritratto di johnlong
28 maggio 2025 - 23:47
scrivi che è chiaro che il diesel verrà bandito. forse è chiaro oggi, ma fino a pochi anni fa è stato inondato il mercato di diesel e mini diesel, anche su utilitarie da città. ma adesso chi paga per quelle strategie industriali e di mercato…? l’ultimo dei cittadini cui viene tolto l’uso dell’auto. e tu, Solone da social, spari proprio contro il più debole… bravo
Ritratto di giocchan
29 maggio 2025 - 01:00
20 anni fa il diesel era ovunque. Proprio ovunque, era la motorizzazione del futuro. I poderosi TDI del gruppo VW, con coppia da capogiro (1.9, 130cv, 350nm!), i parsimoniosi common rail PSA, lo strepitoso 1.3 Multijet di Fiat... era la soluzione a tutto. Io stesso ne comprai uno in quegli anni - lo stesso mio papà, lo stesso mia sorella. Poi gli anni sono passati: 10 anni fa, già c'erano (parlo di Roma) blocchi differenziati più rigidi per i diesel, più morbidi per i benzina, nulli per GPL / Metano (che so, fermi Diesel fino all'Euro3 e Benzina fino all'Euro2... con GPL e Metano che potevano circolare liberamente). Tant'è, 10 anni fa ho comprato proprio un'auto a GPL e una a Metano. Cos'è cambiato dal 2005 al 2015? Semplice, ci si è resi conto che il diesel è stato un grosso abbaglio collettivo, che quella motorizzazione miracolosa (ed anche ecologica - era spinta come tale, visto il consumo più ridotto di litri di combustibile) in realtà si portava dietro un problema enorme sotto forma di particolato, nox, ecc... È lì che le norme hanno iniziato a inasprirsi. Come con l'ethernit: materiale miracoloso, ma poi ci si rende conto che è cancerogeno, e lo si vieta. Sulla salute non si viene a patti, c'è poco da discutere. Ora, sinceramente mi spiace per chi ha comprato un diesel 20 anni fa e ancora se lo tiene (perchè magari era un'auto molto riuscita, per motivi sentimentali, ecc...), però di base direi che già nel 2015 era chiaro che fosse una motorizzazione senza futuro - ricordo la cosa molto, molto chiaramente (non a caso il dieselgate è esploso proprio nel 2015). Ancora, mi spiace delle persone che nel 2015 hanno comprato diesel vittime della disinformazione delle case... ma chi è appassionato di auto come noi, e quindi si informa, e si è comprato un diesel dopo il dieselgate, sinceramente s'è cercato i guai. Addirittura leggo qui, nel 2025, commenti di nostalgici del diesel...
Ritratto di Ant.o.lantio6
29 maggio 2025 - 06:53
Forse mi sono spiegato male...non sono un nostalgico del diesel (attuale mia auto) vedo semplicemente la realtà , la tendenza e gli sforzi velati di far passare il concetto di "scelta sbagliata dell acquirente".perché le case continuano a produrre e vendere auto così inquinanti e non producono solo elettriche ?
Ritratto di Mc9
29 maggio 2025 - 11:47
1
Perché non c'è mai stata la volontà di investire seriamente, per motivi politici, in tecnologie più mature: una sw o un sug plug-in diesel, alimentato con HVO, ha consumi bassi o nulli in città e consumi bassi in extraurbano -autostrada. I costi non sarebbero stati diversi da un elettrico puro: 130 km di autonomia in elettrico e 20 km/l in autostrada con carburante non fossile.
Ritratto di Ant.o.lantio6
29 maggio 2025 - 12:05
Scelte industriali e tecniche sbagliate dai costruttori, che tutti paghiamo...
Ritratto di CR1
31 maggio 2025 - 06:23
Consolati, ci hanno venduto l' amianto spacciandolo x etern ( o )-it spalmandolo ovunque tubi tetti e pure nei freni - per poterglero rendere devi PAGARE. ringraziamo che l' euro 5 non ci obbligano a demolire!!!!
Ritratto di stefanotorino
30 maggio 2025 - 09:54
parole santissime.. finalmente
Ritratto di pierfra.delsignore
29 maggio 2025 - 15:13
4
La soluzione costa massimo 10 k a famiglia, con molto meno prendi un'uero 5 benzina segmento B e vai dove ti pare se sei un povero VERO, se sei un frignone poooovero del pooopollo lamentoso social della libbbertha di fare quello che ti pare che voglio parcheggiare in Duomo con l'X5 rimappato senza FAP ed EGR costerà anche 1000 k che ci vogliono rinchiudere in gabbie e simili menate. Quando c'è stato il cambio a Parma, l'amico che ha speso di più ha speso 12 k, molti meno di 5k
Ritratto di Ant.o.lantio6
29 maggio 2025 - 15:44
Sempre estremo...sempre a parlare di FAP ed EGR...ma chi frequenti? Non mi pare il caso di portare la discussione su questi toni ...e 10k a famiglia monoreddito non mi pare siano proprio pochi..poi dipende dal reddito ovviamente..se mi dai del "pooovero" e del "frignone" e del "lamentoso" e parli di "popolo" capisco che sto forse scambiando opinioni (magari diverse come la.tua) con qualcuno che sposta il tema decisamente sul personale, politico e classista. sarò povero ma mi ritengo rispettoso delle altrui opinioni e confronto...e rispondo per e con cortesia Sempre.condoglianze.
Ritratto di pierfra.delsignore
29 maggio 2025 - 16:20
4
Un'auto diesel dopo minimo 10 anni se la hai presa per quello a cui serviva la hai già cambiata, se la hai usata in città parlo per REALISMO ha FAP ed EGR rimossi, perché diversamente va in avaria ogni 6 mesi e ti costa più di riparazione che di assicurazione. Qui non si tratta di opinioni ma di farneticazioni sulla libbbertha di ammorbare tutti perché siete poooveri oppressi dai poteri forti. Ti pensi che sia un ricco dirigente e che conosca solo business man? Guarda che sta cosa in Emilia è venuta qualche anno fa, i miei amici hanno tutti cambiato auto senza frignare e pochissimi hanno speso 10.000 euro, la loro diesel la hanno venduta all'estero e speso tra tutto meno di 5000 euro, chi la diesel funzionava ancora, gli altri tanto la avrebbero cambiata comunque. Ti do del frignone perché sono tutte lamentele assurde e sinceramente sono stufo di vedere auto di 10-12 anni fumare più di un carro armato, che è la realtà proprio perché i frignoni social poi ci rimuovono tutto, come sopra ok non mettiamo divieti ma controlli ogni giorno ad ogni auto manomessa 10 anni di ritiro di patente e pressa immediata.
Ritratto di Ant.o.lantio6
29 maggio 2025 - 16:50
Puoi anche astenerti dal rispondermi, non mi interessa la tua opinione .condoglianze nuovamente.
Ritratto di pierfra.delsignore
29 maggio 2025 - 20:47
4
Sentite condoglianze pure a te e a tutti i populisti analfabeti funzionali che vogliono parlare senza conoscere la tecnica ed i dati. Sotto i 60 km/h il FAP non rigenera, e l'EGR si ottura.
Ritratto di Sherburn
30 maggio 2025 - 10:11
sì sì tutti populisti, intanto il consenso sul progressismo (anche io da giovane ci credevo) si sgretola ad ogni tornata elettorale. Continuate così, che piccoli Trump crescono anche in EU, e poi vi tocca fare un colpo di Stato per tenerli fuori.
Ritratto di pierfra.delsignore
30 maggio 2025 - 10:48
4
Ho visto cosa ha fatto Trump l'economia vola è tutto un successo, quando si seguono le stupidaggini populiste poi si sbatte contro un muro di realismo, come con la Brexit.
Ritratto di stefanotorino
30 maggio 2025 - 09:55
non so che diesel usi ma a me mai successo se non con fiat. altre marche nessun problema in città
Ritratto di Gasolone xv
29 maggio 2025 - 23:09
Non rispondergli...lascialo solo ci suoi deliri così se va bene sparisce
Ritratto di Tistiro
29 maggio 2025 - 17:53
Che strazio, è tornato POOOPOLLO
Ritratto di Ant.o.lantio6
29 maggio 2025 - 18:37
-1
Ritratto di pierfra.delsignore
29 maggio 2025 - 20:48
4
Pensa che strazio quando alla mattina mi tocca respirare la m***** di un bell'euro 5 rimappato a mio cuggino senza FAP ed EGR che fa più fumo di un'auto degli anni '30
Ritratto di Ant.o.lantio6
29 maggio 2025 - 23:07
Dicevo io che qualcuno che conosci ha tolto EGR e FAP...addirittura un parente...gli hai tolto il saluto e spiegato che NON SI FA' ? Prestargli magari i 5k o addirittura fagli un regalo se per te sono pochi e non ti costa nulla...e ci sarà un euro 5 in meno no?
Ritratto di pierfra.delsignore
30 maggio 2025 - 10:52
4
Magari essere più intelligente e cambiare auto o non comprarla per risparmiare 100 euro l'anno era troppo difficile. Eh si sono tutti pooooveri per colpa dei poteri forti, bildenberg etc. Mica sono imb****** ignoranti che pensano solo al facile risparmio immediato e da analfabeti funzionali non sono capaci di informarsi. Perché ci devo rimettere io per l'incapacità altrui? Problema di queste persone che vadano a piedi se non sono capaci di scegliere correttamente. Perché ci devo rimettere la salute o il denaro per degli analfabeti funzionali che credono a mille gombloddi e si fanno abbindolare, le gambe ce le hanno, partono prima e vanno a piedi
Ritratto di Ant.o.lantio6
30 maggio 2025 - 13:38
Inizia a parlare seriamente con tuo cugino che ha modificato FAP ed EGR e ti inquina sotto casa, denuncialo , poi prendili l'auto e a spinta per non inquinare mettila sotto la pressa che tanto inneggi, poi a natale regalargli la tua macchina e comprati una bella full elettric ultimo modello da 50k per girare e urlare a noi pooopulisti che siamo più poveri, meno intellllliggenti ,poco funzionali e informati di te ...
Ritratto di pierfra.delsignore
30 maggio 2025 - 21:01
4
Bastava che a mio cuggino quando gli avevano detto che non serviva a niente risparmiare 300 euro l'anno di carburante perché li spendeva tutti di manutenzione mi avesse dato retta. Problema sua ora va a piedi e non rompe. Come lo sapevo, bastava informarsi, la rigenerazione funziona a velocità costante sopra i 60-90 km/h a seconda dei modelli, se la usi in città quando caspita li mantieni, non ci vuole un genio
Ritratto di Ant.o.lantio6
30 maggio 2025 - 21:39
Cioè non gliel hai detto tu ? Per andare a 60 fissi bastava una giretto fuori citta no ? Non è che era lui sotto il duomo con la X5 ...e dai fai sto regalo da superiore , non populista e complottista come etichetti molti di noi sul forum, regala lui sta Punto euro 6 da 5k ! Dimostra che non sei un povero frignone e poveraccio come noi !
Ritratto di pierfra.delsignore
1 giugno 2025 - 22:11
4
Perché io dovrei pagare gli errori degli altri che vada a piedi problema suo se non può permettersi la Punto a 5 k
Ritratto di Ant.o.lantio6
2 giugno 2025 - 00:02
Hahahaah.....Incorreggibile...
Ritratto di pierfra.delsignore
3 giugno 2025 - 22:12
4
Ho il vizio di dire la verità
Ritratto di Ant.o.lantio6
3 giugno 2025 - 23:36
Di pretendere di essere la verità rispetto gli altri e libertà che non concedi agli altri ,oltre avere l ultima parola ..dai sii serio..
Ritratto di pierfra.delsignore
4 giugno 2025 - 10:45
4
Magari basterebbe leggere il manuale della auto per sapere che ho ragione. I diesel poi quelli di 10-15 anni fa rigenerano solo per velocità costante a 70 km/h dimmi quale strada fuori città ti permette questo. O fai autostrada almeno una volta alla settimana o non compri quel tipo di auto
Ritratto di Volpe bianca
28 maggio 2025 - 20:05
In Veneto il divieto è dalle 8:30 alle 18:30 per le euro 5 in caso di sforamento dei limiti per tre giorni consecutivi, per lavoro comunque si può circolare e ci mancherebbe che non fosse così. O è giusto che si possa circolare per diletto nei fine settimana e non durante la settimana per lavoro? Che assurdità..
Ritratto di Irticol
28 maggio 2025 - 20:36
E solo se si passa per il centro , in periferia autostrada e tangenziale non ci sono limitazioni
Ritratto di marcoveneto
29 maggio 2025 - 07:13
E meno male che la cassata da noi ancora non è arrivata! Nel caso comunque me ne fregherei altamente: ci sono ancora un sacco di Euro 3 diesel in giro...ed io dovrei rimanere bloccato perchè Euro 5? Non esiste.
Ritratto di Volpe bianca
29 maggio 2025 - 13:21
Giusto, concordo.
Ritratto di pierfra.delsignore
29 maggio 2025 - 15:15
4
Metteranno le telecamere dove serve come giusto che sia
Ritratto di marcoveneto
30 maggio 2025 - 07:15
Si certo...come no! Con Pierfra alla regia a controllare i cattivoni col diesel!
Ritratto di Volpe bianca
30 maggio 2025 - 08:22
:-)))
Ritratto di Ant.o.lantio6
30 maggio 2025 - 10:14
Ahahaha...+100
Ritratto di pierfra.delsignore
30 maggio 2025 - 10:53
4
Vedrai quando ti arrivano le multe poi non frignare.
Ritratto di marcoveneto
30 maggio 2025 - 11:02
Tu secondo me sei uno dei poliziotti che rincorrevano, durante il lockdown, quel povero cristò che correva da solo in spiaggia...non si spiega altrimenti la tua rabbia repressa verso chi vuole andare contro questo sistema marcio imposto da 4 finti green.
Ritratto di pierfra.delsignore
30 maggio 2025 - 21:03
4
Tu sei uno di quelli che negava il covid, che i vaccini hanno il 5ggg e che ci avevano rinchiuso per farci invadere dagli USA, poi per esperimenti sociali e simili stupidaggini. E' un cambio tecnologico verso cui va tutto il mondo, fatevene una ragione, basta guardare i dati di vendita, gli stessi che le persone come te ignoravano ai tempi del covid e gridavano al gombloddo, ah poi Armaco, BP, Total, Shell, caspita loro si che non sono marce, non hanno mai fatto disastri e hanno sempre fatto il bene del pooopollo, tu stai dalla loro parte senza manco accorgertene.
Ritratto di marcoveneto
3 giugno 2025 - 13:46
Quante cazz-ate Pierfra, sei il classico che qualsiasi cosa dicono i media la prende come oro colato. Apri gli occhi! Già col covid ti hanno manipolato come non ci fosse un domani, ora fai il gioco dei cinesi con questa finta transizione green. Quando ti sveglierai sarà sempre troppo tardi.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 giugno 2025 - 22:05
4
Che strano che un gombloddaro del covid neghi pure anche il problema delle auto diesel manomese. Eh si perché i cinesi non sfonderebbero mai con il termico, infatti Moto Morini, Benelli, CF e Voge sono tutte marche produttrici di moto elettriche, come no. Invece i buoni Armaco, BP, Gazprom lo fanno per il bene del pooopollo e dell'ambiente.
Ritratto di marcoveneto
9 giugno 2025 - 12:20
Le auto diesel manomesse le in-culano alla revisione, per cui ce ne sono molte meno di quanto pensi. I problemi stanno altrove, non sulle euro 5 a gasolio.
Ritratto di CR1
31 maggio 2025 - 06:29
con l A I la multa arriva il giorno stesso a casa, qui da me prova a far 1km con revisione scaduta da mezz'ora . Telecamere piazzate su pali dappertutto tutti i semafori controllati appena sputi a terra te lo fan raccogliere
Ritratto di Sherburn
30 maggio 2025 - 10:14
Sarà, io ho amici con l'euro 3 che girano ancora. Guardano il calendario e si regolano di conseguenza. Estremi eh, io avrei cambiata, ma se girano euro 3 gli euro 5 per me possono fare quello che pare loro. L'unica inibizione è per i centri città, che residenti a parte non farei entrare gli altri, anche bev. E siccome il manto stradale fa pena, la tassa la metterei non sulla potenza ma sul peso. Chi gira con bev da 2,5 tonn deve pagare dazio, e tanto.
Ritratto di pierfra.delsignore
30 maggio 2025 - 10:55
4
Peccato che di solito chi frigna è chi ha preso il SUV usato a dddiesel perché deve risparmiare per l'aperitivo e la coca che pesa quanto una BEV se non lo sapessi nelle città è già cosi da decenni nelle ZTL se non sei residente non entri manco con l'EV volante. Se rispetti il calendario parti prima ed arrivi dopo a casa il problema non sussiste o come fanno altri che tanto arrivano da fuori parcheggio scambiatore e metro
Ritratto di marcoveneto
30 maggio 2025 - 11:00
Condivido!

VIDEO IN EVIDENZA