
La BMW ha una gamma sterminata di una quarantina di modelli, ma alcuni di essi stanno per uscire di scena. Il più “clamoroso” è la X4 che uscirà di produzione alla fine di novembre del 2025. Sul mercato dal 2018, la X4 (nome in codice G02) non avrà un’erede basata sulla X3 G45 che ha debuttato nel 2024. La casa tedesca ha però previsto una nuova X4 elettrica, che si chiamerà iX4 e debutterà intorno alla metà del 2026 per essere in produzione entro la fine dello stesso anno. La iX4 adotterà la stessa meccanica della recente iX3, ma con una carrozzeria più sportiva con un tetto spiovente nella parte posteriore.

Se n’è invece già andata nel silenzio la BMW Serie 8, che non è più configurabile sul sito ufficiale della casa tedesca in nessuna delle varianti di carrozzeria in cui era disponibile (coupé, cabrio e berlina). Lanciata nel 2018, la Serie 8 è stata sottoposta a un restyling nel 2022. Dice addio senza un’erede diretta e non è ancora chiaro se la BMW ne realizzerà una nuova generazione visti i numeri di vendita risibili.

Sul viale del tramonto è anche la spider BMW Z4. Prodotta dal 2018 insieme alla Toyota Supra (le due auto sono realizzate in Austria dalla Magna Steyr), è ancora ordinabile con tutta la sua gamma di motori a trazione posteriore (20i, 30i e M40i). Il termine della produzione era fissato inizialmente per ottobre del 2025, ma è stato prorogato a marzo del 2026, sulla scia di un aumento delle vendite generato dall’introduzione del cambio manuale sulla M40i (soprattutto negli USA). Al momento non si sono piani per un’eventuale erede della Z4, anche se dai piani alti di Monaco sono possibilisti sul fatto che nell’era della piattaforma Neue Klasse possa esserci spazio per un’auto sportiva elettrica.




















































