NEWS

Addio alle BMW X4, Serie 8 e Z4

Pubblicato 03 ottobre 2025

La X4 e la Serie 8 stanno uscendo di produzione, la Z4 terminerà la sua carriera nei primi mesi del 2026. Tutte lasciano senza un’erede diretta.

Addio alle BMW X4, Serie 8 e Z4

BMW X4

bmw x4 restyling 2021 06 07

La BMW ha una gamma sterminata di una quarantina di modelli, ma alcuni di essi stanno per uscire di scena. Il più “clamoroso” è la X4 che uscirà di produzione alla fine di novembre del 2025. Sul mercato dal 2018, la X4 (nome in codice G02) non avrà un’erede basata sulla X3 G45 che ha debuttato nel 2024. La casa tedesca ha però previsto una nuova X4 elettrica, che si chiamerà iX4 e debutterà intorno alla metà del 2026 per essere in produzione entro la fine dello stesso anno. La iX4 adotterà la stessa meccanica della recente iX3, ma con una carrozzeria più sportiva con un tetto spiovente nella parte posteriore.

BMW SERIE 8

bmw serie 8 restyling 2022 01

Se n’è invece già andata nel silenzio la BMW Serie 8, che non è più configurabile sul sito ufficiale della casa tedesca in nessuna delle varianti di carrozzeria in cui era disponibile (coupé, cabrio e berlina). Lanciata nel 2018, la Serie 8 è stata sottoposta a un restyling nel 2022. Dice addio senza un’erede diretta e non è ancora chiaro se la BMW ne realizzerà una nuova generazione visti i numeri di vendita risibili.

BMW Z4

bmw z4 2022 restyling 10

Sul viale del tramonto è anche la spider BMW Z4. Prodotta dal 2018 insieme alla Toyota Supra (le due auto sono realizzate in Austria dalla Magna Steyr), è ancora ordinabile con tutta la sua gamma di motori a trazione posteriore (20i, 30i e M40i). Il termine della produzione era fissato inizialmente per ottobre del 2025, ma è stato prorogato a marzo del 2026, sulla scia di un aumento delle vendite generato dall’introduzione del cambio manuale sulla M40i (soprattutto negli USA). Al momento non si sono piani per un’eventuale erede della Z4, anche se dai piani alti di Monaco sono possibilisti sul fatto che nell’era della piattaforma Neue Klasse possa esserci spazio per un’auto sportiva elettrica



Aggiungi un commento
Ritratto di Revenge
3 ottobre 2025 - 11:59
peccato per la Z4 , era stupenda
Ritratto di Quello la
3 ottobre 2025 - 12:15
Porta me non era stupenda, ma - comunque - peccato davvero, caro Revenge.
Ritratto di NeuroToni
3 ottobre 2025 - 15:59
+1
Ritratto di hal lamio guccino
3 ottobre 2025 - 12:15
1
Z4 e serie 8, 2 delle 4 migliori BMW (e forse più belle, soprattutto la serie 8) senza erede. Triste. X4 meglio dimenticarla in fretta, anche se tra i crossover-suv-coupé-... era il meno peggio. Peccato soprattutto per la Supra, IMHO nettamente meglio della Z4; esteticamente forse non riuscitissima rispetto alle vecchie generazioni, ma coupé compatto meravigliosa da guidare, auto sgradita a torto dagli pseudo-apposinati di Fast and Furious della domenica sera. Chissà una Supra usata cambio manuale col 2.0 litri da 197 CV se si svaluterà, consumi bassi, gomme piccole, niente superbollo... costi di gestione umani; un pensiero quando finirà nel dimenticatoio.
Ritratto di giocchan
3 ottobre 2025 - 13:54
Più probabile che la Supra si rivaluti, altrochè...
Ritratto di Andre_a
3 ottobre 2025 - 14:09
17 anni e una collaborazione con Bmw per tirar fuori un modello peggiore del precedente. Per carità, è una bella macchina anche la Supra "nuova", ma che sia sgradita è il minimo. Ma anch'io penso che si rivaluterà: non quanto la IV serie, ma si rivaluterà.
Ritratto di hal lamio guccino
4 ottobre 2025 - 18:24
1
Che sia peggiore è una tua molto discutibile opinione personale. Ho avuto la fortuna di guidarle entrambe e non è cosi. Chi dice così non sa neanche di cosa parla, la Supra 4a serie era un ottima macchina per epoca ma ha un turbo lag molto accentuato e come guida non era dissimile da una M3 E36 o una Nissan 300ZX seconda serie. Anzi la M3 ha un erogazione nettamente migliore. Lascia perdere Fast and Furious. Un coupé 2 posti RWD sotto i 4.4 metri con una gamma di motori tra i 197 e 340 non esiste. Solo la F-Type che costava nettamente di più. Se a uno non gli piace (soprattutto nel design e posso essere pure d'accordo) amen, ma di guida, meccanica e di telaio, è super ottima con un buon rapporto qualità/prezzo rispetto al mercato odierno.
Ritratto di Andre_a
6 ottobre 2025 - 08:18
Non è un'opinione: numeri alla mano i due modelli sono molto simili, ma negli anni '90 questi erano i numeri di Ferrari, delle 911 Turbo... oggi le supercar sono andate avanti ma la Supra è rimasta lì. E la precedente aveva pure 4 posti. Il tutto senza parlare di tuning: perché se si parla di tuning da una parte hai un motore leggendario, uno dei più elaborabili di tutti i tempi, dall'altra... Basti pensare che Daigo Saito, il primo a portare la 5 serie in competizione, lo ha fatto montandoci un 2jz
Ritratto di Bradipo62
4 ottobre 2025 - 11:09
2
Penso che Supra, a differenza di Z4, non abbia mai montato il 2.0 da 197 cv. Il motore più “piccolo” è il 258 cv.
Ritratto di hal lamio guccino
4 ottobre 2025 - 18:15
1
Bradipo62 invece si, cerca su google "Supra 197 CV"
Ritratto di Vate
3 ottobre 2025 - 12:27
La X4 l'ho sempre trovata brutta (come tutti i SUV coupé) ma la serie 8 è una bellissima berlina slanciata con linee da coupé; molto bella anche la Z4. Peccato.
Ritratto di Ilmarchesino
3 ottobre 2025 - 12:36
3
Z4 bella x4 ottima auto intermedia. La serie 8....noo per me l.unica serie 8 è quella con in fari a scomparsa per intenderci la 840csi...come ammiraglia preferisco una 730 TD oppure una 740
Ritratto di Ilmarchesino
3 ottobre 2025 - 12:37
3
Le serie 7 in memoria bemmer
Ritratto di hal lamio guccino
3 ottobre 2025 - 13:36
1
Si, avrebbero dovuto chiamarla serie 6 ma va be' il nome non conta, conta la macchina che era ottima, soprattutto la M8, una GT da circa 4,8 metri che rivaleggiava con più blasonate Continental GT e FF/GTC4Lusso. La prima serie è il manifesto degli anni 90, davvero riuscita esteticamente e col V12 aspirato. Usata già rivalutata un botto. Coupé sono oramai estinte.
Ritratto di NeuroToni
3 ottobre 2025 - 16:03
Esatto quella era la VERA serie 8, mica sto barcone! Lebewohl serie 8!!!
Ritratto di hal lamio guccino
4 ottobre 2025 - 18:30
1
E una grossa GT (categoria in estinzione), quale barcone, la prima serie 8 era lunga 478 cm, quella odierna 484, è "cresciuta" di 6 cm in 30 anni. La Golf 8, per esempio, è almeno 20-30 cm più lunga della 2-3 serie. Maddai.
Ritratto di Ilmarchesino
5 ottobre 2025 - 07:22
3
Sulle lunghezza hai pienamente ragione.netli anni 90 l la serie 8 era davvero lunga specie per una coupé...questa rientra nella norma con i 4.84..
Ritratto di alex_rm
3 ottobre 2025 - 12:41
La z4 mi é sempre piaciuta ma ormai le vendite sono basse,la x4 é inutile a che serve avere un auto grande con scarsa abitabilità e scarso bagagliaio(molto meglio la x3),serie 8 inutile quando c’è serie 5 e 7
Ritratto di Tfmedia
3 ottobre 2025 - 13:24
2
Tenete a lungo la BMW X2 ottima per scacciare malocchio e avversità...
Ritratto di giocchan
3 ottobre 2025 - 13:52
Ho realizzato solo ora dell'esistenza della Serie 8 a 4 porte... (sono ancora in tempo a comprarne una? :)
Ritratto di TurboCobra11
3 ottobre 2025 - 14:18
Serie 8 la trovo bellissima. Se da un lato il problema è imporre al mercato prodotti che non si vendono(vedi moltissime delle elettriche) dall'altro lato c'è il problema che prodotti bellissimi non sono apprezzati dal mercato. Suv come X7 in america, il GLS, Q8 ecc vendono e non si sognerebbero mai di toglierli dal mercato, anzi, hanno aumentato il successo negli anni, mentre berline o coupè dello stesso segmento non fanno volumi sufficienti a giustificarne la produzione, nonostante prezzi che lasciano un ottimo margine(non sono utilitarie). Alla fine è il cliente che dalle più piccole alle più grandi cerca sempre il suv, e tante auto belle finiscono nell'oblio per questo. Saremo destinati a vedere solo suv e crossover, con le case che provano ad imporli elettrici e il cliente che non trovandolo a diesel lo prenderà benzina, salvo poi lamentarsi che spende tanto di benzina e dando la colpa al prezzo della benzina(che per carità non è basso) ma dimenticandosi che con una berlina a 4/5 porte e con motore diesel avrebbe speso la metà. Ignoranza e sboronaggine vs. scelte folli green. Scemo+Scemo, il nuovo capitolo
Ritratto di Ilmarchesino
5 ottobre 2025 - 07:26
3
Ma nn tutto possiamo avere una coupé in garage come unica auto.ricordo gli anni 2000 in cui c'era la berlina di famiglia audi4; ,l utilitaria piccola,lancia y,ed un auto per i figli di solito un auto media tipo Fiesta o polo punto Clio ..e poi se potevi avrei un coupé vecchio o nuovo per il.piacere personale. Oggi il tutto è racchiuso in un SUV.che sia piccolo medio o grande..
Ritratto di lapietradario
3 ottobre 2025 - 14:52
1
Già che si trovano possono togliere pure la X6, che a livello di spazio non dà molto di più della X4, anche se X6 è la storia dei suv-coupé, ha fatto da apripista
Ritratto di Ilmarchesino
5 ottobre 2025 - 07:29
3
X6 è stata la.proma SUV coupé,ed ha fatto storia ma come auto costava troppo per quello che offriva, ricordo un amico che voleva dare in permuts in touraeg e li chiesero 30k di differenza..lui rispose devo pagare per avere un auto che devo stare con la testa abbassata, cofano poco sfruttabile e con meno optional?? Nn la prese
Ritratto di Vadocomeundiavolo
3 ottobre 2025 - 14:55
Per la X4 nessuno si strapperà i capelli Per il resto mi dispiace.
Ritratto di BZ808
3 ottobre 2025 - 14:58
Della X4 il mondo può tranquillamente fare a meno...
Ritratto di Nico8949
3 ottobre 2025 - 15:44
Per me la Serie 8, soprattutto la coupé, è una delle più belle auto degli ultimi tempi.. uscita già da qualche anno, è più attuale degli ultimi sgaborti più recenti in circolazione!!
Ritratto di Gasolone
3 ottobre 2025 - 15:54
Finalmente dopo le serie 3 e 5 GT, brutte e inutili, via anche X4 e serie 8.
Ritratto di Ilmarchesino
5 ottobre 2025 - 07:31
3
Lamserie ,3 e la 5 gt esteticamente sono terribili ma ti assicuro che hanno un buon utilizzo per abitabilità e bagagliaio... però sono sgraziate nn sono BMW.come la serie 2 a monovolume...
Ritratto di Pellich
3 ottobre 2025 - 16:04
Peccato solo per la Z4, della Serie 8 ne ignoravo addirittura l'esistenza, mentre la X4 l'ho sempre trovata sgraziata per via di quel posteriore inguardabile..
Ritratto di alex_rm
3 ottobre 2025 - 18:18
Fino a pochi anni fa era definita serie 6 e poi hanno cambiato in serie 8
Ritratto di NeuroToni
3 ottobre 2025 - 16:05
Mi mancherà solo la Z4, le altre due non so memmeno che auto siano!
Ritratto di Fabio ferrero
3 ottobre 2025 - 18:22
non sai neanche che auto siano , questo e emblematico dell' incompetenza dell' italiano medio, per quanto riguarda le automobili!!! poi ci studiamo che in Italia si vendono auto cinesi da vomito
Ritratto di Sherburn
5 ottobre 2025 - 10:39
Ma sono macchine da Derrick o da industrialotto tedesco... la X4 costa come due rustici in campagna, per poi stare bloccato affiancato alle Picanto (cit. Bimmer) sulla tangenziale. Eh, ma non capisci la qualità, l'handling... no infatti, sono italico e negli unici posti dove ti puoi divertire le carreggiate sono più strette della carrozzeria di questi bufali da Autobahn.
Ritratto di fastidio
3 ottobre 2025 - 16:33
8
La serie 8 (in versione coupè 2 porte) è un'astronave, peccato davvero. La Z4 non è malvagia considerando cosa c'è sul mercato ora ma lontana anni luce dalla prima serie che era (e lo è ancora adesso) una delle più belle spider in assoluto.
Ritratto di Gordo88
4 ottobre 2025 - 13:13
1
Concordo è comunque un peccato per la z4..
Ritratto di Turin25
3 ottobre 2025 - 17:54
la X4 e la nuova X2 penso che siano le bmw più brutte di sempre
Ritratto di Ilmarchesino
5 ottobre 2025 - 07:33
3
La più brutta è lamserie 2 a monovolume poi segue la X2 ultima mentre la prima era carina anche se ricordava la Kia xceed
Ritratto di Turin25
6 ottobre 2025 - 09:21
si in effetti la 7 posti un obbrobrio ... però la vecchia X2 era gradevole, e se ne vedevano in giro, anche adesso. la nuova zero, ancora nessuna vista su strada e non è uscita ieri. valli a capire i designer
Ritratto di Ilmarchesino
6 ottobre 2025 - 09:24
3
Fanno a gara a peggiorare le auto.poi se una vende molto la tolgono dal mercato.vedi punto Fiesta focus etc
Ritratto di Spock66
3 ottobre 2025 - 19:00
X4 non la rimpiangeremo..la Z4 non potrà non avere un erede, ci sarà sicuro..sulla 8 non mi ha mai convinto, troppo pesante per essere una vera sportiva e la linea è banale..nulla da spartire con la "nonna" anni 90 che era uno spettacolo..
Ritratto di Ilmarchesino
5 ottobre 2025 - 07:34
3
Nn chiamarla nonna..ci fai sentire vecchi...chiamala zia è più aggraziato..)))
Ritratto di Pepetto
3 ottobre 2025 - 20:01
Tranne un po’ la z4 per il resto assolutamente dimenticabili …..
Ritratto di AZ
3 ottobre 2025 - 20:04
Sarebbe anche ora...
Ritratto di Challenger RT
3 ottobre 2025 - 22:36
Ottima notizia la fine dell’orrendo suv coupé X4! Spero faccia la stessa fine anche la X6… Peccato davvero per la Z4, ma evidentemente anche in BMW non hanno più una lira… Serie 8 non mi rattrista più di tanto perché l’unica che concepisco è la coupé due porte
Ritratto di Flynn
4 ottobre 2025 - 09:16
3
E che fine avrebbe fatto la X6, che è regolarmente in vendita ?
Ritratto di Gordo88
4 ottobre 2025 - 13:14
1
Questo per il fu pierfra.. "sulla scia di un aumento delle vendite generato dall’introduzione del cambio manuale sulla M40i"
Ritratto di Flynn
5 ottobre 2025 - 08:43
3
Ormai è chiaro che Pierfra è uno strano mix tra Medioman e Fantozzi.
Ritratto di Rav
4 ottobre 2025 - 23:51
4
La X4 prima edizione, con la sua linea più compatta e sportiva, mi è sempre piaciuta e mi piace ancora oggi. L'ultima X4, con quel posteriore seduto, non mi ha mai fatto impazzire e ho sempre preferito la X3. Non la rimpiangerò. Dispiace per la Serie8, gran bella macchina. Questa Z4 invece non mi é mai piaciuta, mi sembra sproporzionata e pesante nelle linee, ben altro rispetto alla prima e seconda serie, snelle e sportive. Pure lei non mi mancherà, nonostante mi dispiaccia vedere l'ennesima roadster che se ne va.
Ritratto di 19andrea81
5 ottobre 2025 - 13:37
La Z4 non conviene farla senza la Supra,la serie 8 probabilmente sparisce perché hanno dovuto scegliere tra la serie 7 è 8. La X4 in realtà non sparisce ma continua come iX4 e quindi dopo 2 anni di poche vendite metteranno anche motori termici
Ritratto di Oxygenerator
6 ottobre 2025 - 09:09
Tranne la x4, le altre, praticamente mai viste in giro.
Ritratto di Tony Star 1100
6 ottobre 2025 - 15:25
Purtroppo le regole le dette al mercato… L’ingresso delle auto cinesi comunque per molte persone belle… Offrono a prezzi decisamente inferiori a volte meno della metà se non un terzo delle auto tedesche, come da tanto blasonate BMW W… Riguardano proprio l’esito della richiesta del Mercató e chiaro che per quanto possano essere bibliche e belle alcune auto sono ormai estinte… Una categoria media non può più permettersi una spider da 80.000 € accessoriata… Questo vale anche per le perline super Lusso, anche perché si parla di auto tante volte quattro posti se non arrivare a cinque a malapena… Berline giganti quattro porte che danno sicuramente lustro nel mercato. Io rimango dell’idea che ormai il mondo dell’automobile è arrivato un bivio e il mercato europeo delle auto sono tutti i grandi marchi sono anche loro un bivio non possono più pianificare l’upgrade di un modello per i prossimi cinquant’anni garantirsi che con quattro LED due display in più si possa creare un modello nuovo… Oramai l’essere umano viaggia verso una novità, cioè un cambiamento totale del mondo e della loro mozione. Io credo che a breve cambieranno molte cose non c’entra solo discorso dell’elettrico o moto idrogeno cambierà proprio il sistema del mondo dell’automobile e finché faremo resistenza non lasciamo il progresso andare avanti sarà solo una sofferenza…
Ritratto di marcoveneto
6 ottobre 2025 - 17:07
Che dire...la X4 non scomparirà, arriverà elettrica! Strana mossa da parte di BMW: Q5 SPB e GLC coupè sono abbastanza vendute, quindi mi pare strano che si privino di un modello del genere. Capitolo Z4 e serie 8: la prima è carina ma nulla di eccezionale stilisticamente parlando (molto più interessante la Supra), la seconda mi è sempre piaciuta, anche se preferivo le precedenti serie 6 (sia quella di Bangle che la successiva). La cosa triste è che spariscono altre 2 coupè - spyder dal listino. Quindi, se non erro, rimarrà solo serie 2 e serie 4 con carrozzeria coupè / cabrio nel listino BMW...

Indice dei contenuti

VIDEO IN EVIDENZA