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La BMW dice addio al V12

Pubblicato 24 gennaio 2022

Esce di produzione lo storico motore V12, che dal 1987 ha spinto i modelli top di gamma del costruttore tedesco.

La BMW dice addio al V12

APPARTIENE AD UN’ALTRA EPOCA - Correva l’anno 1987 quando la BMW annunciò che il V12 avrebbe equipaggiato la prima 750i. A distanza di oltre tre decenni la casa tedesca ha deciso di terminare la produzione di questo glorioso motore, già a partire da questa estate. La decisione rispecchia le attuali normative, che tendono a penalizzare i costruttori in base alle emissioni di CO2 e un motore di questo tipo sarebbe troppo costoso da aggiornare. Ormai il futuro per i motori a combustione appare segnato, figuriamoci per un V12.


> Nella foto qui sopra l'attuale motore N74, qui sotto la prima generazione del 1987.

THE FINAL V12 - Per congedare il V12, la BMW offrirà una serie limitata di dodici Serie 7 M760i xDrive dedicate esclusivamente ai clienti negli Stati Uniti, alimentate dal V12 biturbo di 6,6 litri che eroga 601 CV, in grado di garantire uno scatto da 0 a 100 in 3,6 secondi. Esternamente l’edizione finale sarà distinguibile dagli altri esemplari della Serie 7 per il badge V12 nella parte posteriore, per  i cerchi in lega leggera di 20 pollici Style 760M a doppie razze disponibili in Window Grey o Jet Black, che contrastano con le pinze blu o nere dell’impianto frenante sportivo M Sport. Per rendere esclusiva la vettura i clienti possono scegliere tra oltre ottanta colori esterni e diversi toni di pelle Merino previsti dal programma di personalizzazione BMW Individual. Personalizzazione che si ritrova anche all’interno dell’abitacolo, dove, tra le altre cose, sono presenti i battitacco con la scritta “The Final V12”. La vettura sarà offerta esclusivamente in una configurazione full optional, che include il “pacchetto” completo dei sistemi di assistenza alla guida, il tetto panoramico e l’impianto stereo premium. Dopo la consegna della vettura il cliente riceverà un trofeo da scrivania personalizzato.  

4 GENERAZIONI E 35 ANNI DI STORIA - Il primo V12 della BMW è l’M70 del 1987 (nella foto qui sopra), un aspirato di 5 litri con singoli alberi a camme in testa, due valvole per cilindro e l’ acceleratore elettronico drive-by-wire. Erogava 295 CV a 5.200 giri, con una coppia di 450 Nm, e aveva un peso di 240 kg grazie al basamento in alluminio. È fin da subito diventato il punto di riferimento per le vetture di lusso dell’epoca, montato sulle 750i e 850i della casa bavarese. Nel 1994 il motore BMW V12 fu sottoposto a una corposa revisione dando origine alla seconda generazione, il cui nome in codice è M73. La cilindrata raggiunse i 5,4 litri, la potenza salì a 326 CV con consumi ed emissioni ridotti di circa il 13%. Nel 2003 fu la volta della terza generazione, nome in codice N73: sempre aspirato, il V12 aveva una cilindrata di 6 litri con una potenza di 445 CV grazie anche all’iniezione diretta, alle quattro valvole per cilindro e alla fasatura variabile. È stato impiegato anche sulla Rolls-Royce Phantom. L’ultima generazione del motore V12 della BMW risale al 2008 ed è denominata N74. Dotato di doppio turbo ha iniziato la sua carriera con 540 CV ma è stato evoluto nel tempo fino ad arrivare ai 600 attuali. Questo motore è sempre stato abbinato al cambio automatico ZF a otto rapporti ed è stato impiegato anche su alcuni modelli della Rolls-Royce.



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Ritratto di Flynn
24 gennaio 2022 - 17:34
E vabbè , ce ne faremo una ragione e credo che pochi ne sentiranno la mancanza.
Ritratto di Tu_Turbo48
24 gennaio 2022 - 19:07
Soprattutto per i consumi...
Ritratto di Azumamaro
24 gennaio 2022 - 19:26
Mah, non capisco. Che calzo di senso ha togliere un motore di nicchia come il V12. Non ha più senso sostituire i motori più piccoli e più effettivamente diffusi con motori elettrici invece che dei motori di grossa cilindrata e diffusi raramente?
Ritratto di fastidio
25 gennaio 2022 - 12:56
7
@Azumamaro Motore inquinante scelto da pochi, penso che per abbassare il livello di inquinamento di tutto il gruppo lo fanno fuori
Ritratto di Co-Bra
27 gennaio 2022 - 09:54
I motivi possono essere tanti. Per marketing (greenwashing); per economie di scala che, con il calo della domanda dovuto all'elettrificazione, potrebbero renderlo non più conveniente da evolvere/produrre; per abbassare la media CO2 del gruppo
Ritratto di Velocissimo
24 gennaio 2022 - 21:35
D'accordissimo: nessuno piangerà per questo V12 estinto.
Ritratto di Voltaren
24 gennaio 2022 - 21:38
@Flynn: ma no, era un gran bell'oggetto. Sopravviverà - almeno per ora - sulle Rolls
Ritratto di ziobell0
24 gennaio 2022 - 17:34
e vabbè, un bel pacco gigante di batterie e siamo APPosto
Ritratto di Meandro78
24 gennaio 2022 - 19:54
SUPPosto semmai. Oppure declinato al femminile.
Ritratto di Ferrari4ever
24 gennaio 2022 - 18:00
1
Quindi tra un po’ anche le Rolls-Royce gli diranno addio.
Ritratto di LoSvizzero
24 gennaio 2022 - 18:01
1
La fine di un epoca. Chi ha trascorso la propria vita lavorativa a costruire queste opere d'arte , lascia il posto a dei robot che "costruiscono" (si fà per dire) motori elettrici . Cosi và la vita .... mors tua ....vita mea .
Ritratto di Tu_Turbo48
24 gennaio 2022 - 19:12
E niente, in futuro ci compreremo un bel motore V12 elettrico con una potenza e un sound pazzesco...Ahhh No, scusate non potrà mai esistere, vabbè pazienza!!!
Ritratto di Alvolantino
24 gennaio 2022 - 19:30
Finalmente! 35anni a buttare fuori tonnellate di CO2 per niente, i motori attuali elettrici sono nettamente più veloci oltre che a inquinamento Zero!
Ritratto di Meandro78
24 gennaio 2022 - 19:55
Stai parlando di te stesso?
Ritratto di Challenger RT
24 gennaio 2022 - 20:04
Il problema non sono le poche bellissime BMW V12 ma le tante orribili BMW diesel che continuano a circolare emettendo ben altri pericolosissimi inquinati.
Ritratto di Flynn
24 gennaio 2022 - 20:11
In effetti meglio una Mustang 2.3 che fa i 25 con un litro
Ritratto di Voltaren
24 gennaio 2022 - 21:40
@Flynn: con l'acceleratore a tavoletta! Viceversa, è lui a rifornire i distributori
Ritratto di Challenger RT
24 gennaio 2022 - 23:25
E' inutile che trollate. Se non avete mai avuto una BMW a benzina, ma solo quelle col motore dei furgoni, avreste fatto meglio a farvi una Panda, sarebbe stato più coerente. PS Le Mustang non sono per voi perchè a gasolio non le hanno mai fatte.
Ritratto di Flynn
24 gennaio 2022 - 23:58
Potresti anche aver ragione e nessuno di noi non ne ha mai guidata una .Oppure, forse, avendole avute ci siano resi conto che qualcuno spara c.zz.. Bha chissà !
Ritratto di Challenger RT
25 gennaio 2022 - 00:57
Le c.zz.. le state sparando voi dato che hai appena scritto dei 25 km/l della Mustang 2.3. Io ho avuto una 3.7 V6 cabrio del 2010 e facevo anche più di 13 al litro. Con la mia attuale Challenger 5.7 V8 invece non sono mai andato oltre gli 11 in autostrada. Io riporto dati reali per esperienza personale. Con la nuova Jimny in autostrada, pur non essendo assolutamente il suo terreno ideale, ho percorso tranquillamente 15 km con un litro. Lo dicono gli strumenti di bordo. Certamente sono tutte auto con poche migliaia di km ed in perfettissima efficienza nutrite con la migliore benzina che sicuramente aiuta.
Ritratto di Flynn
25 gennaio 2022 - 01:48
Eppure mi ha detto mio cuggino che lui riesce !
Ritratto di Challenger RT
25 gennaio 2022 - 17:13
Tuo cuggino infatti gioca ancora con le macchinine come te!
Ritratto di Sdruma
25 gennaio 2022 - 15:22
3
ma come cazzius fai a fare i 15 in autostrada con il Jimny? veramente conosco la vetture su asfalto è un aborto, consuma e tiene la strada come una Multipla ad aviojet. Miracolato!
Ritratto di Voltaren
28 gennaio 2022 - 21:17
@Sdruma: ecco, "miracolato", con tutta l'ironia del caso...
Ritratto di Challenger RT
28 gennaio 2022 - 22:13
Signor Sdruma, ma come fa a conoscere la nuova Jimny se ne hanno vendute 2000 in Italia e una ce l'ho io. Non credo lei l'abbia nemmeno minimamente provata tanto più in autostrada dove nessun concessionario normalmente la fa provare!
Ritratto di bangalora
29 gennaio 2022 - 08:25
Convengo con lei. Io ho provato a chiedere al conce la possbilita' di testarne una ma mi era stato negato perche' non avevano auto per prove su strada.
Ritratto di Voltaren
28 gennaio 2022 - 21:16
@Challenger: eh no, i contenuti incredibili ovvero NON CREDIBILI connotano specificatamente i suoi commenti
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
25 gennaio 2022 - 02:06
@Challenger RT, dei battibecchi non mi interessa, e ammetto di amare solo benzina, in ogni caso una curiosità: quale V12 ha guidato?
Ritratto di Challenger RT
25 gennaio 2022 - 17:14
Ho avuto in famiglia Jaguar XJ 6.0 V12 e Mercedes SL 600 V12
Ritratto di Challenger RT
25 gennaio 2022 - 17:16
Guidate ovviamente entrambe per vari anni
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
25 gennaio 2022 - 18:52
Complimenti.
Ritratto di Nondicobugie
25 gennaio 2022 - 14:50
ah già, tutta l'energia elettrica è green... forse. techiacchieri perchè hai la bocca... collegala al piano di sopra please. ora che il male dell'inquinamento del mondo siano le auto lo sostieni te e altri tre barbagianni come te. sono una componente, non il amle del mondo. te me lo spieghi chi la produce oggi l'energia elettrica? è tutta verde e ad emissioni zero giusto? ecco, se domani ne abbiamo bisogno di più rispetto ad oggi... l'inquinamento che fa? diminuisce o aumenta? l'elettrico è il futuro probabilmente, ma non il presente. è come andare a scurreggiare a casa di un altro, almeno non senti il puzzo a casa tua.
Ritratto di bangalora
25 gennaio 2022 - 17:57
Meno male che c'e' Ferrari con i suoi poderosi 12 cilindri
Ritratto di Das Driver
25 gennaio 2022 - 08:15
1
Un gioiello da esporre al Deutsches Technikmuseum di Berlino. Questo non era un motore, questo è IL motore.
Ritratto di LoSvizzero
26 gennaio 2022 - 15:35
1
In assoluto .
Ritratto di bangalora
26 gennaio 2022 - 17:25
No al Moma di NY
Ritratto di Oxygenerator
25 gennaio 2022 - 08:49
Ecco. Ciaone. Insomma dopo 35 anni, era ora di cambiare.
Ritratto di fastidio
25 gennaio 2022 - 12:59
7
Non possiamo fare fuori quattro 3 cilindri e mantenere questo?
Ritratto di Nondicobugie
25 gennaio 2022 - 14:52
winner of the day :)
Ritratto di Sdruma
25 gennaio 2022 - 15:20
3
V12 BMW... che leggenda! Dalle mie parti gira una serie 760Li del 2005, sarà vecchia quel che vi pare, ma che spettacolo quando parte! Classe S, Serie 7, Audi A8, o la sottovalutatissima Lexus LS 460 AWD (che però è V8), sono vetture che ormai non reggono alle sanzioni Co2 della UE, ma che stile! Viene voglia di salirci su e farci 1000 km in giro, in un salotto viaggiante praticamente, chi le ha guidate sa bene che anche dopo 5 ore e passa di guida, si scende giù freschi come se fossi appena saliti. Saranno anche proibitive ma chi ha quei budget non ha problemi a pagarci la manutenzione su (che costa un rene ogni botta).
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
25 gennaio 2022 - 18:55
Bel motore, tanto di cappello, su una supercar sarebbe ottimo, come lo è già stato sulla McLaren F1.