NEWS

BMW e McLaren al lavoro su due elettriche?

Pubblicato 13 luglio 2022

Sull’asse Monaco-Woking starebbe prendendo forma un progetto per la realizzazione di due modelli elettrici ad alte prestazioni. Ecco le ultime indiscrezioni sui dettagli dell’operazione.

BMW e McLaren al lavoro su due elettriche?

UN’INTESA CHE VIENE DA LONTANO - Qualcosa si muove, ai piani alti della BMW e della McLaren, ed è un qualcosa che potrebbe imprimere una svolta decisiva al futuro di entrambe le aziende. Sull’asse Monaco di Baviera-Woking starebbe assumendo contorni sempre più definiti un’intesa per la realizzazione di due modelli ad alte prestazioni completamente elettrici. I due costruttori hanno collaborato l’ultima volta all’inizio degli Anni 90 per la F1 (nella foto qui sopra), la celebre supercar della McLaren progettata da Gordon Murray e spinta da un motore BMW V12, ma in realtà non hanno mai interrotto i contatti. Ora, dopo almeno un paio di tentativi non andati a buon fine - l’ultimo dei quali solo qualche anno fa, sul finire dello scorso decennio – le due case sembrano finalmente pronte a dare un risvolto concreto a un progetto congiunto che potrebbe rinforzare e spostare verso l’alto entrambe le gamme. 

UNA SUPERCAR E UNA SUPER CROSSOVER - Da un recente incontro ai vertici, secondo quanto riportato dalla rivista britannica Car, da parte della BMW e della McLaren sarebbe emersa la volontà di unire le forze e le competenze per progettare una piattaforma nativa elettrica sulla quale “appoggiare”, con un orizzonte temporale indicativamente fissato al 2026-28, due tipologie di veicoli altamente prestazionali: una supercar e una crossover di alta gamma. Entrambe le vetture nascerebbero con entrambi i marchi ma stili di carrozzeria ben distinti, con la McLaren ancora piuttosto incerta, però, se portare realmente avanti l’idea di un modello a ruote rialzate, finora considerata un tabù tra le mura della casa britannica e invece fonte di nuovi, preziosi orizzonti commerciali per diversi marchi concorrenti, a partire dalla Lamborghini (con la Urus) e dalla Ferrari (con la Purosangue, ormai in rampa di lancio). 

NEL MIRINO C’È LA PORSCHE, MA NON SOLO... - L’ipotesi crossover sembrerebbe invece stuzzicare e non poco la BMW, che, nonostante una gamma già molto ricca alla voce suv, allargherebbe ben volentieri la famiglia a una super sportiva a pile comoda e veloce in grado di “dare fastidio” alla Porsche Taycan Cross Turismo. Quanto all’hypercar, invece, per la casa dell’elica potrebbe risultare l’arma perfetta per rimanere in scia, sfruttando il know-how della McLaren sulla fibra di carbonio, alle super sportive a corrente che stanno sviluppando le connazionali Audi e Mercedes.

LA DIVISONE DEI COMPITI - La prima McLaren completamente elettrica, secondo i piani della casa di Woking, dovrebbe arrivare alla fine del 2026: una sportiva a quattro posti e quattro ruote motrici, spinta da ben quattro motori elettrici per una potenza complessiva di 1.088 CV. L’architettura, condivisa con la gemella diversa a marchio BMW, punterà sulla fibra di carbonio per raggiungere livelli di leggerezza e rigidezza torsionale finora inesplorati. La piattaforma sarà progettata e costruita nel Regno Unito, mentre dalla Germania arriveranno i motori, i software e altri componenti elettrici su misura per garantire cicli di ricarica delle batterie più rapidi e un’autonomia di percorrenza in grado di soddisfare i guidatori sportivi più esigenti.



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
13 luglio 2022 - 16:40
3
E i cinesi a mangiare riso e copiare le linee
Ritratto di Alvolantino
13 luglio 2022 - 17:23
Ora si ragiona! Hanno finalmente capito che una vera sportiva deve essere elettrica ⚡
Ritratto di Tu_Turbo48
13 luglio 2022 - 18:48
E senti Alvolantino il trollino, dove sta scritto che una vera sportiva deve essere per forza solo elettrica...per caso nella bibbia dei sostenitori dell'elettrico?...
Ritratto di Alvolantino
13 luglio 2022 - 19:09
Le pure prestazioni, lo sanno tutti ormai che un motore elettrico é nettamente più efficiente e performante!
Ritratto di PONKIO 78
13 luglio 2022 - 21:04
…. qualsiasi motorizzazione abbia, non è mai salito su una super sportiva. Non si è neanche mai avvicinato ad un supercar….. non ha mai superato il limite superando i 300 all’ora…. Quindi è ignorante in materia….
Ritratto di Ferrari4ever
14 luglio 2022 - 08:57
1
Non è mai neanche salito su una macchina da passeggero (guidarla non può, non avendo manco la patente). È diverso.
Ritratto di alvola2023
13 luglio 2022 - 18:46
Trovate le sfidanti di Bid Dolphin e Seal.
Ritratto di Flynn
13 luglio 2022 - 19:36
3
Non dimenticarti la testa d'ariete cinese: la Wulingq Mini
Ritratto di Oxygenerator
13 luglio 2022 - 20:38
Ecco, almeno farle elettriche ste supercar..
Ritratto di Trattoretto
14 luglio 2022 - 11:07
Pian piano cadono tutte le illusioni di chi crede che il mondo rimanga fermo al palo come lui
Ritratto di Lorenz99
14 luglio 2022 - 23:15
NON SO COSA POTRANNO CREARE MA LA F1 ,HA DATO LEZIONI DI TECNICA E DESIGN AUTOMOBILISTICO A TUTTI, PESO RIDOTTISSIMO, MOTORE ECCELLENTE,PRESTAZIONI TERRIFICANTI, OTTIMA VISIBILITÀ E PRATICITÀ(3POSTI). QUANDO IL DESIGN SI BASA SUL PRINCIPIO "LA FORMA SEGUE LA FUNZIONE" ALLORA NEMMENO IL TEMPO LA FARÀ INVECCHIARE. OGGI È DIFFICILE DISTINGUERSI,L'ELETTRICO TENDE AD APPIATTIRE TUTTO, POI ANCHE LO STILE SI ORIENTA SU UN OVERDRAWING CON ABBONDARE DI PIEGHE, STILEMI RIDONDANTI, FINTE PRESE D'ARIA E ABBONDANZA DI LED. LA F1È PUREZZA

VIDEO IN EVIDENZA