NEWS

BMW e Mercedes insieme per le auto elettriche?

15 marzo 2019

Stando alla stampa tedesca, le due case potrebbero unire le forze per realizzare una piattaforma destinata ad auto elettriche.

BMW e Mercedes insieme per le auto elettriche?

RISPARMI MILIARDARI - Dopo aver deciso di unire le rispettive società di car sharing (qui per saperne di più) e dopo le voci che indicavano una possibile collaborazione nello sviluppo di soluzioni per la guida autonoma (qui la news), i gruppi BMW e Daimler potrebbero unire le forze per sviluppare un pianale condiviso per automobili con motore elettrico. L’indiscrezione arriva dai magazine tedeschi Autobild e Sueddeutsche Zeitung, che parlano di colloqui già in corso per ottenere forti risparmi su una base meccanica per automobili compatte e medie, in grado di ospitare motori elettrici, ma anche termici: i due gruppi potrebbero risparmiare 7 miliardi di euro a testa in 7 anni, stando alle informazioni raccolte dai magazine. 

DA RIVALITÀ A COLLABORAZIONE - I due colossi tedeschi potrebbero avere deciso di mettere da parte la rivalità per collaborare su diversi fronti, consapevoli che gli investimenti da affrontare per sviluppare le auto di domani (elettrificazione, guida autonoma, connettività) sono troppo elevati per essere sostenuti singolarmente. Lo dimostra l’esempio del gruppo Volkswagen, che ha sviluppato da zero il nuovo pianale per auto elettriche MEB, ma intende rientrare nell’investimento cedendolo anche ai rivali (si parla infatti della Ford).



Aggiungi un commento
Ritratto di Rikolas
18 marzo 2019 - 08:05
Insieme per cosa? Due colossi dell'automotive che devono "aiutarsi" a vicenda per installare due stupidi motorini elettrici e un banalissimo pacco batterie? Siamo messi bene! Se vogliono li aiutiamo noi, smontiamo due rasoi da barba e un paio di robot da cucina e i motori glieli forniamo noi! Queste aziende devono fallire, se non sono in grado nemmeno di gestire una banalissima auto elettrica, mi chiedo come abbiano fatto a produrre fino ad oggi.
Ritratto di Epigrams
18 marzo 2019 - 11:18
BMW e Mercedes costruiscono robe come la lussuosissima e velocissima Mercedes S 63 AMG 612 hp e la BMW M760i V12 600 hp. Delle icone automobilistiche come la BMW M5 Competition 625 hp e la Mercedes E 63 AMG 612 hp. Auto assolutamente di nicchia come la BMW M2 Competition 410 hp oppure il leggendario vero fuoristrada Mercedes G 63 AMG 585 hp. Le elettriche a differenza di molti altri c'è le hanno già avute, come la BMW i3 e la Mercedes B Electric (oltre alla fantastica SLS). Ora si uniscono per continuare a fare auto fantastiche in grado di andare fortissimo ma anche di essere estremamente comode e lussuose. Come le auto termiche anche quelle elettriche si distinguono, la tua 500 può essere paragonabile ad un rasoio per la barba + micro batteria. Ciò che produrranno BMW e Mercedes invece sarà paragonabile ad un Frecciarossa elettrico da +300 km/h nel totale lusso e silenzio, è questa la differenza, ma tu non ci arrivi.
Ritratto di Porsche
18 marzo 2019 - 14:22
tu non sai di cosa stai parlando. Hai presente il costo delle batterie ? Hai presente che nessuno è in grado di dire quale tecnologia avrà la meglio sulle altre ? Sempre ammesso che l'elettrico prenda piede.... Vuoi sapere la traduzione di quello che ho scritto sopra ? Costi, investimenti e pesantissimi costi. Tanto è vero che le alleanze in questo campo sono tantissime. Sveglia !!!