NEL 2026 LA I3 - Grandi cambiamenti in vista in casa BMW. La presentazione della concept Neue Klasse (nelle foto, qui per saperne di più) al Salone di Monaco 2023 anticipa quello che vedremo fra tre anni. Infatti entro la fine del 2026 questo prototipo si trasformerà in un modello di serie che dovrebbe chiamarsi BMW i3. Una berlina elettrica delle dimensioni all’incirca della Serie 3, basata su una nuova piattaforma che verrà impiegata per numerosi altri modelli a batteria della BMW nei prossimi anni.
SERIE 3 ED I3: UGUALI SOLO NELLO STILE - Da sottolineare il fatto che la BMW i3 non sostituirà la Serie 3, che sempre nel 2026 sarà rinnovata con una nuova generazione caratterizzata ancora da motori ibridi. Dunque le due vetture coesisteranno nei listini della BMW per almeno un ciclo di vita, che di norma dura circa sette anni. La i3, come la futura Serie 3, sarà proposta in versione berlina e station wagon. Da notare che lo stile delle due vetture sarà praticamente identico, salvo alcune lievi differenze di dettaglio, nonostante sotto la carrozzeria i due modelli siano profondamente diversi. In questo la BMW si differenzierà dalla Mercedes che, per le E ed EQE, adotta stili differenti.
PRIMA LA IX3 - Ma, sempre stando alle indiscrezioni, la BMW i3 non sarà la prima auto della casa tedesca ad utilizzare la nuova piattaforma Neue Klasse (NK), che dovrebbe apparire già nel 2025 come base della futura iX3, la versione elettrica della X3. Anche in questo caso la prossima generazione della X3 avrà motori ibridi e utilizzerà una diversa piattaforma, evoluzione dell’attuale CLAR. Nonostante ciò, le X3 ed iX3 avranno uno stile praticamente identico. La piattaforma NK darà origine anche a una iX4, quasi contemporaneamente alla iX3 e poi, entro la fine del 2027, anche alla prossima generazione della iX1 e alla nuova i1, in pratica la Serie 1 elettrica.
LE GRANDI RESTANO MULTIENERGIA - Stando ai ben informati, la piattaforma NK sarà impiegata per i modelli medi e medio-piccoli della BMW. Quelli più grandi continueranno per tutto il decennio in corso con le evoluzioni delle attuali configurazioni, che prevedono una piattaforma multienergia che possa ospitare sia motori termici che elettrici, mentre la NK è progettata come elettrica pura.