NEWS

BMW i3: tutta nuova nel 2026

Pubblicato 18 settembre 2023

La concept Neue Klasse darà origine a un modello di serie entro la fine del 2026, una “Serie 3 elettrica” che dovrebbe chiamarsi i3. Ma prima ci sarà la nuova iX3.

BMW i3: tutta nuova nel 2026

NEL 2026 LA I3 - Grandi cambiamenti in vista in casa BMW. La presentazione della concept Neue Klasse (nelle foto, qui per saperne di più) al Salone di Monaco 2023 anticipa quello che vedremo fra tre anni. Infatti entro la fine del 2026 questo prototipo si trasformerà in un modello di serie che dovrebbe chiamarsi BMW i3. Una berlina elettrica delle dimensioni all’incirca della Serie 3, basata su una nuova piattaforma che verrà impiegata per numerosi altri modelli a batteria della BMW nei prossimi anni.

SERIE 3 ED I3: UGUALI SOLO NELLO STILE - Da sottolineare il fatto che la BMW i3 non sostituirà la Serie 3, che sempre nel 2026 sarà rinnovata con una nuova generazione caratterizzata ancora da motori ibridi. Dunque le due vetture coesisteranno nei listini della BMW per almeno un ciclo di vita, che di norma dura circa sette anni. La i3, come la futura Serie 3, sarà proposta in versione berlina e station wagon. Da notare che lo stile delle due vetture sarà praticamente identico, salvo alcune lievi differenze di dettaglio, nonostante sotto la carrozzeria i due modelli siano profondamente diversi. In questo la BMW si differenzierà dalla Mercedes che, per le E ed EQE, adotta stili differenti.

PRIMA LA IX3 - Ma, sempre stando alle indiscrezioni, la BMW i3 non sarà la prima auto della casa tedesca ad utilizzare la nuova piattaforma Neue Klasse (NK), che dovrebbe apparire già nel 2025 come base della futura iX3, la versione elettrica della X3. Anche in questo caso la prossima generazione della X3 avrà motori ibridi e utilizzerà una diversa piattaforma, evoluzione dell’attuale CLAR. Nonostante ciò, le X3 ed iX3 avranno uno stile praticamente identico. La piattaforma NK darà origine anche a una iX4, quasi contemporaneamente alla iX3 e poi, entro la fine del 2027, anche alla prossima generazione della iX1 e alla nuova i1, in pratica la Serie 1 elettrica.

LE GRANDI RESTANO MULTIENERGIA - Stando ai ben informati, la piattaforma NK sarà impiegata per i modelli medi e medio-piccoli della BMW. Quelli più grandi continueranno per tutto il decennio in corso con le evoluzioni delle attuali configurazioni, che prevedono una piattaforma multienergia che possa ospitare sia motori termici che elettrici, mentre la NK è progettata come elettrica pura.



Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
18 settembre 2023 - 10:51
E fra il 2028 e il 2030, chissà che non avremo 3 "rami" della 3er: la termica ibridizzata; l'elettrica; e (appunto fra un 5-10 anni) magari la neo specifica a e-fuel (idem per la relativa suv X3)
Ritratto di San Bonifacio VR
18 settembre 2023 - 15:42
2
Tanto tutte quelle che hai citato le guarderai solo nei poster anche tra 5-10 anni.
Ritratto di Flynn
18 settembre 2023 - 18:34
E quale necessità ci sarebbe di avere un terzo ramo?
Ritratto di forfEit
18 settembre 2023 - 19:21
Potrebbe essere come quando si ammirava la purezza del multifrazionato necessariamente a benzina, ma poi le vendite le facevano col diesel, 7er incluse.
Ritratto di Flynn
18 settembre 2023 - 19:58
Quindi avevano due rami diversi e due design diversi tra benzina e diesel ? Non mi risulta.
Ritratto di forfEit
19 settembre 2023 - 08:39
Ma oggi per attrarre il cliente si viaggia a un'altra velocità in tal senso (vedi i cinesi che ogni 2-3 modelli si inventano un marchio). O la stessa, altra tedesca, che tipo un gioco delle 3 carte: c'era Seat, ora c'è Seat e Cupra, poi sparisce Seat e rimane solo Cupra (ma tanto le auto sempre quelle sono)... Sulla piattaforma della attuale BMW i4, ci fanno la Toyota Supra persino, sai che ci mettono a inventarsi la qualsiasi in un senso o nell'altro?
Ritratto di Flynn
19 settembre 2023 - 22:01
Passato … presente … per dirla in breve aria fritta.
Ritratto di forfEit
20 settembre 2023 - 08:24
Vabbé, in linea col concetto di premium, in fondo
Ritratto di dkc powered
18 settembre 2023 - 10:53
inizieranno con auto grosse poi faranno di nuovo la serie 1 spero...ora che esplode l'elettrico, per me ci vorrà' il 2028/2030.....
Ritratto di Quello la
18 settembre 2023 - 10:54
2026? Ma BMW è stata per caso comprata dalla Lancia?
Ritratto di THORO
18 settembre 2023 - 11:41
mamma mia, prevedo tempi molto bui per la bmw, sicuramente per quanto riguarda la perdita delle peculiarità meccaniche che l'hanno sempre contraddistinta dalle concorrenti, ma adesso anche per il design a zero libido
Ritratto di Andre_a
18 settembre 2023 - 14:06
Quali sarebbero queste peculiarità? Un 6 cilindri in linea e trazione posteriore? Ottimi entrambi, ma li hanno anche altri marchi, non siamo ai livelli di un boxer accoppiato alla trazione integrale permanente, dove se anche non lo nomino sapete tutti di quale marchio sto parlando. Secondo me, il punto forte di Bmw è piuttosto in un equilibrio tra sportività, eleganza e confort che solo lei sa raggiungere, e questo penso sia fattibile anche con le elettriche
Ritratto di THORO
18 settembre 2023 - 14:45
Anche io preferisco subaru, ma il cuore mi dice Alfa
Ritratto di Alsolotermico
18 settembre 2023 - 12:16
Elettrico=Tristezza=Noiosità=Zero piacere di guida e zero vendite. Complimenti a BMW!!!.
Ritratto di Er sentenza
18 settembre 2023 - 12:30
Mamma mia che disastro! Come linea sembra più una concept Alfa Romeo che BMW. Anche i tedeschi ormai si son bevuti il cervello con il delirio finto ecologista e con un design che e' l'antitesi del vero design.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
18 settembre 2023 - 12:30
fa strano, ma sembrano linee già viste in passato quando magari avevano anche un contesto elegante e raffinato, mentre adesso in rivisitazione futuristica fanno solamente schifo, ma poco importa, basta mettere un logo con un indiscusso blasone che un escremento si trasforma in oro
Ritratto di Tistiro
18 settembre 2023 - 12:34
Cambio di stile per la i3...che non sia piaciuta? Forse dovevavo chiamarla i2 e farne una utilitaria primium a prezzi piu accessibili.
Ritratto di Tfmedia
18 settembre 2023 - 13:31
1
Prevista per il il 2085 la nuova ixyz30e in classe A+ versione galassia. Attendono con ansia i posteri...
Ritratto di Miti
18 settembre 2023 - 13:36
1
E la cappuccetto rosso disse al lupo travestito da nonna ... Ma perché hai le ruote così grandi ?
Ritratto di Andre_a
18 settembre 2023 - 14:09
Dai, è una concept, quelle avevano ruote enormi anche trent'anni fa. Per il resto lungi da me difenderla, anche se... rispetto alla prima volta che l'ho vista mi fa già meno schifo, magari col tempo mi potrebbe anche piacere
Ritratto di Oxygenerator
18 settembre 2023 - 14:14
Bel concept
Ritratto di Mosky
18 settembre 2023 - 14:26
praticamente stiamo tornando alle linee dell'Alfa Romeo Giulietta degli anni '80...
Ritratto di Luca F
18 settembre 2023 - 14:41
Di questo concept apprezzo moltissimo il fatto che vivaddio non si parli di SUV, Urban Crossover o altri modi per descrivere la stessa robaccia, per il resto più lo guardo in cerca di qualche dettaglio (almeno uno!) che mi piaccia, più gli trovo dei difetti.
Ritratto di Spock66
18 settembre 2023 - 14:52
Ottima BMW!
Ritratto di Gordo88
18 settembre 2023 - 15:28
1
Beh tutta un' altra i3..
Ritratto di Rush
18 settembre 2023 - 16:21
Più la guardò (in foto) e più mi viene in mente la Prinz… mah…
Ritratto di KILLERBEAN
18 settembre 2023 - 16:44
Rottura netta con il design BMW, dietro fa un po' prototipo Peugeot di qualche anno fa, ma nel complesso questo mix di retro design e pulizia delle linee è decisamente gradevole, paradossalmente innovativo in un panorama di auto fotocopia che cercano ancora di stupire con presunte linee futuristiche dal dubbio risultato...
Ritratto di forfEit
19 settembre 2023 - 08:30
E' l'idea un po' di tutti (penso): Alfetta con fanaleria peugeot
Ritratto di AZ
19 settembre 2023 - 10:04
Più che i3, serie 3 elettrica.
Ritratto di Velocissimo
24 settembre 2023 - 19:43
BMW numero 1 nell’elettrico.