NEWS

Nuove versioni ibride plug-in per le BMW Serie 3 e 5

di Fabio Madaro
Pubblicato 28 gennaio 2021

Da marzo 2021 saranno disponibili le versioni 320e e 520e con il 2.0 da 163 CV abbinato a un motore elettrico da 113 CV per una potenza complessiva di 204 CV.

Nuove versioni ibride plug-in per le BMW Serie 3 e 5

DA MARZO 2021- La BMW ridefinisce la gamma degli ibridi della Serie 3 e della Serie 5 proponendo nuove plug-in che saranno disponibili a partire da marzo 2021. Queste versioni contribuiranno agli obiettivi del costruttore per il 2021 che prevedono di aumentare le vendite di veicoli elettrificati del 50% rispetto 2020. 

LE VERSIONI - La gamma della BMW Serie 3 si arricchisce quindi della versione 320e, che affianca la già disponibile 330e. La 320e con carrozzeria berlina, che ha emissioni di CO2 tra 29 e 41 g/km, parte da un prezzo di listino di 48.450 euro. È disponibile anche nelle varianti 320e Touring, con emissioni di CO2 tra 32 e 44 g/km, che costa 50.300 euro, e 320e xDrive Touring. La BMW 520e, che affianca la già disponibile 530e, parte da 56.550 euro, la 520e Touring da 58.900 euro (in questo caso non c’è la xDrive a trazione integrale).

IL SISTEMA IBRIDO - Il sistema ibrido plug-in utilizzato per entrambe le vetture è costituito da 4 cilindri a benzina di 2 litri con 163 CV abbinato un motore elettrico con una potenza di 113 CV, che nelle BMW 520e Berlina e BMW 520e Touring ne eroga 109. Insieme offrono una potenza complessiva di 204 CV. I due motori trasmettono la coppia alle ruote posteriori attraverso il cambio automatico Steptronic a 8 rapporti o alle quattro le ruote se si tratta delle xDrive. La coppia disponibile è di 350 Nm.

LE PRESTAZIONI - La BMW 320e berlina accelera da zero a 100 km/h in 7,6 secondi e raggiunge una velocità di 225 km/h. La 320 e Touring dichiara 7,9 secondi e 220 km/h, mentre per la 320e xDrive Touring sono necessari 8,2 secondi e 219 km/h. La BMW 520e berlina passa da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi e raggiunge i 225 km/h, mentre 520e Touring registra rispettivamente 8,2 secondi e una velocità di 218 km/h. In modalità di guida elettrica, queste plug-in possono raggiungere una velocità di 140 km/h.

AUTONOMIA E BATTERIE - Sviluppate e prodotte dalla BMW, le batterie agli ioni di litio permettono un contenuto energetico lordo di 12 kWh e una capacità di 34 Ah. L’autonomia in modalità elettrica, secondo il ciclo WLTP, varia da 48 a 57 km per la 320e berlina, da 46 a 54 km per la 320e Touring, da 41 a 55 km per la 520e berlina e da 45 a 51 km per la 520e Touring. Non manca il dispositivo per il recupero dell’energia in frenata, mentre la batteria è ricaricabile anche attraverso una presa domestica convenzionale, oltre che da un wallbox e da stazioni di ricarica pubbliche. La batteria si può essere caricare fino all'80 per cento della sua capacità totale in 2,6 ore e da zero al 100 per cento in 3,6 ore. La batteria è installata sotto il divano posteriore per risparmiare spazio a vantaggio del bagagliaio la cui capienza varia dai 375 litri della 320e berlina ai 1.560 litri (a sedili abbassati) della 520e Touring. La capacità del serbatoio carburante è di 40 litri nella Serie 3 e di 46 litri nella Serie 5, assicurando così autonomie consistenti. 

BMW Serie 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
119
66
35
29
47
VOTO MEDIO
3,6
3.611485
296




Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
28 gennaio 2021 - 19:19
In pratica hanno tolto 20CV di termico e 7000 euro di listino... il diesel lo vogliono proprio morto
Ritratto di Check_mate
28 gennaio 2021 - 21:19
Se solo le plug in li potessero rimpiazzare.. Che poi, per molta gente che compra il canonico 1.6 e lo usa per farci 10 km al giorno in paese la cosa funzionerebbe pure eh!
Ritratto di Flynn
28 gennaio 2021 - 21:27
In tanti però (me compreso) ci facciamo condizionare dal nostro modo perverso di misurare i consumi in Km/litro.
Ritratto di Andre_a
28 gennaio 2021 - 22:12
9
Non male, ma continuo a preferirle sia una Tesla Model 3 che una Serie 3 termica.
Ritratto di FRANCESCO31
29 gennaio 2021 - 11:52
. . . xkè non una ibrida-diesel ? ? ?
Ritratto di Voltaren
29 gennaio 2021 - 15:21
Forse ritengono superfluo investirci sopra. Al riguardo, Mercedes ha un eccellente offerta plug-in: le versioni EQ Power, peraltro molto prestanti.