NEWS

A 20 anni dal primo iDrive debutta il sistema multimediale della BMW iX

Pubblicato 12 gennaio 2021

Al CES 2021 la BMW ha presentato il nuovo e avanzato sistema multimediale iDrive della iX, che usa l'intelligenza artificiale.

A 20 anni dal primo iDrive debutta il sistema multimediale della BMW iX

DEBUTTA CON LA IX - Nel 20esimo anniversario dell'iDrive la casa di Monaco presenta al CES virtuale il nuovo sistema multimediale della BMW iX, l’inedita suv elettrica che arriverà sul mercato entro la fine dell’anno. 

IL ROTORE RESTA - Il BMW iDrive di nuova generazione è concepito per massimizzare l’interazione tra auto e guidatore. Pur rappresentando una netta evoluzione rispetto a quel sistema multimediale che debuttò nella Serie 7 nel lontano 2001, ne mantiene l’impostazione. Nel tunnel centrale trova infatti posto il classico rotore presente sin dal primo iDrive, che consente di interagire con lo schermo posizionato sulla plancia.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE - La grande novità del nuovo BMW iDrive è però l’intelligenza artificiale. Il sistema è infatti in grado di apprendere le abitudini del guidatore e di automatizzare alcune funzioni, anche attraverso lo sfruttamento di una serie di sensori che analizzano l’ambiente circostante. Inoltre, grazie al protocollo Car to X, può ricevere dagli altri veicoli BMW informazioni di eventuali situazioni di pericolo.

COSTANTEMENTE AGGIORNATO - Nei suoi 20 anni di vita il sistema iDrive si è imposto come standard dell'industria, poiché consentiva ai conducenti di controllare il crescente numero di impostazioni del veicolo in modo relativamente facile e intuitivo. E nel corso degli anni l’iDrive è stato costantemente migliorato. Per esempio,  nel 2015, hanno debuttato sulla Serie 7 lo schermo touch, i comandi azionabili con dei gesti della mano e la possibilità di controllare da remoto alcune funzionalità dell’auto attraverso lo smartphone. Nel 2018, con la Serie 3, è stato introdotto l'Intelligent Personal Assistant, un assistente vocale connesso in grado di apprendere le abitudini del guidatore.
 

BMW iX
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
24
11
19
34
210
VOTO MEDIO
1,7
1.674495
298


Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
12 gennaio 2021 - 13:29
Sono auto oneste le BMW e girano a testa alta. Sempre cauti nell'innovazione, in 20 anni non è cambiato molto nella guida di routine e giornaliera. Le auto che guidano da sole sono ancora primizie e solo di alta gamma.
Ritratto di v8sound
12 gennaio 2021 - 13:49
Le auto che guidano da sole, senza distinguere come e dove, semplicemente non esistono.
Ritratto di Claus90
12 gennaio 2021 - 18:43
Ma cree o fraaaaa
Ritratto di AndyCapitan
16 gennaio 2021 - 13:04
4
non sono piu' le bmw di una volta...purtroppo!...l'interno poi di questa pare una citroen degli anni 70...che schifo!
Ritratto di ziobell0
12 gennaio 2021 - 14:01
certo che se anche BMW abbandonerà la sua plancia storica in favore del televisorino che va bene giusto per la honda elettrica dei fumetti, siamo messi male...
Ritratto di Spock66
12 gennaio 2021 - 14:10
Mah..per me la plancia BMW introdotta con le E21 ed E24 nel 1976 rimane insuperata come ergonomia e goduria visiva
Ritratto di Oxygenerator
12 gennaio 2021 - 15:47
Belli gli interni. Ma il pannello led ha la possibilità di essere inclinato ? Sembra incernierato su dei perni. Mi lascia perplesso la forma del volante.
Ritratto di Oxygenerator
12 gennaio 2021 - 15:49
Per ció che riguarda l’estetica, devo vedere prima dal vivo il nasone nuovo....
Ritratto di Giuliopedrali
12 gennaio 2021 - 15:57
A me la nuova nuova BMW iX non dispiace sembra un buon lavoro di design anche se parecchi designer anche famosi dissentono, però quel volante quasi rettangolare ovoidale per carità: ce l'aveva la Austin Allegro...
Ritratto di Quello la
12 gennaio 2021 - 16:28
Caspita, l'Austin Allegro! Ho dovuto andare a cercare perché gli interni non me li ricordavo... hai ragione! Che memoria...
Ritratto di Giuliopedrali
12 gennaio 2021 - 18:33
Non ho nessuna memoria, sempicemente conosco ogni auto che sia esistita dal 1899 ad oggi, qualche milione di modelli, quelli odierni o recenti sono solo una minima parte: pregi e difetti... Scherzo dai però forse le conosco davvero, disegnando ti tocca, e a volte i progettisti hanno poca memoria storica.
Ritratto di Quello la
12 gennaio 2021 - 18:38
Mettiamola cosi: aveva un volante così particolare che te lo ricordavi...
Ritratto di Giuliopedrali
12 gennaio 2021 - 18:47
La Allegro la vedevo normalmente da piccolo, e anzi in famiglia avevamo la Austin 1100 precedente alla Allegro, capolavoro di Pininfarina, il punto è quando uno si ricorda tutte le auto dell'anteguerra e del primo anteguerra, e quelle erano forse milioni di modelli, cioè fino al 1920 circa mica le distinguevi, in Europa ogni esemplare era carrozzato da un carrozziere di fiducia, cioè su 2.000 esemplari di un modello (che so Alvis Speed 25) potevano essere tutti diversi: lì ti voglio vedere...
Ritratto di FERRARI F1
12 gennaio 2021 - 18:35
Di questo passo diventa più innovativa Tesla con un unico tablet da 32 pollici al centro della plancia.
Ritratto di marcoluga
13 gennaio 2021 - 07:06
2
Infatti quella è un tablet a cui hanno messo un auto come cover. LOL
Ritratto di Luke_66
13 gennaio 2021 - 10:34
4
Tra BMW e Mercedes ormai e' un continuo inseguirsi e copiarsi a vicenda!
Ritratto di ciurbis
13 gennaio 2021 - 10:37
2
Ormai la strada è questa qui. più monitor e più multimedialità, però io sto ancora aspettando Android auto sulla mia X3 hybrid con l'ultimo sistema operativo!!!
Ritratto di marcoluga
13 gennaio 2021 - 12:39
2
Ed i pedoni ed i ciclisti investiti, ringraziano.
Ritratto di deutsch
13 gennaio 2021 - 14:43
4
... della frenata automatica con rilevamento pedoni e ciclisti
Ritratto di Zucchini
14 gennaio 2021 - 10:32
Bella.. Ma purtroppo elettrica... Meglio tra 15 anni..