NEWS

BMW M2: i prototipi in pista per allenare i muscoli 

Pubblicato 13 giugno 2022

La nuova BMW M2 arriverà nelle concessionarie ad aprile 2023. La casa bavarese punta sul motore a 6 cilindri delle M3 e M4 e promette sensazioni di guida da vera macchina da corsa.

BMW M2: i prototipi in pista per allenare i muscoli 

ARRIVERÀ NEL 2023 - Il progetto della nuova BMW M2 prosegue il suo cammino e fa tappa al Salzburgring: quindici curve, otto a destra e sette a sinistra, distribuite lungo un tracciato di 4.241 metri che i collaudatori della casa dell’elica, in questi giorni, stanno percorrendo senza mai alzare il piede dall’acceleratore, spingendo al massimo i prototipi, ancora camuffati, della nuova versione ad alte prestazioni della coupé compatta bavarese, che sarà presentata in anteprima mondiale il prossimo ottobre e sbarcherà nelle concessionarie ad aprile 2023.

PRESTAZIONI DA URLO - Nello specifico, i test intesivi sul circuito inaugurato nel 1968 a Koppl, alle porte di Salisburgo, forniranno ai progettisti della BMW indicazioni preziose in vista delle ultime modifiche di perfezionamento al telaio. In una breve nota ufficiale diffusa nelle scorse ore, la casa di Monaco anticipa che “la nuova BMW M2 ha impressionato per le sue eccezionali performance”, dimostrando di poter raggiungere “in qualsiasi condizione, anche al limite, prestazioni simili a quelle della BMW M2 CS”, la versione più estrema, tirata in soli 2.200 esemplari e potenziata fino alla soglia dei 450 CV, della M2 di precedente generazione.

SÌ, AVRÀ ANCHE IL CAMBIO MANUALE - Ad assicurare “emozioni da pista”, al volante della nuova BMW M2, contribuirà il potentissimo motore a 6 cilindri in linea bi-turbo delle sorelle maggiori M3 e M4. Le opzioni per la trasmissione saranno due, con, accanto a un classico cambio manuale a sei rapporti (una vera benedizione, di questi tempi, per gli appassionati della “vecchia scuola”), un automatico M Steptronic a otto rapporti. La trazione, come vuole la tradizione più pura della casa per questo genere di vetture, è sulle sole ruote posteriori, abbinata a un “telaio adattivo M” sul quale, per il momento, la BMW non ha fornito ulteriori informazioni.

DIETA A BASE DI FIBRA DI CARBONIO - Dalle M3 e M4 la nuova BMW M2 eredita anche l’impianto frenante, che, viste le dimensioni e i pesi più contenuti del corpo vettura, garantirà prestazioni molto elevate con un minor sforzo dei componenti. Grande attenzione, in sede di progettazione, è stata riposta anche nella scelta dei materiali, con il chiaro obiettivo di rendere l’auto il più leggera possibile. La cura dimagrante prevede un tetto in fibra di carbonio e un abitacolo spartano il giusto, con, a richiesta, i sedili del guidatore e del passeggero in carbonio. Un dettaglio racing per sottolineare l’anima sportiva della nuova nata sotto il segno di BMW Motorsport.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari4ever
13 giugno 2022 - 19:34
1
Quindi eredita il cruscotto delle ultime BMW, facendo anche capire che il prossimo restyling della serie 2 e anche il restyling della serie 1 lo riceveranno.
Ritratto di underwood
13 giugno 2022 - 23:56
Vero. L'unica "manna" è che questa sarà l'unica delle piccole bmw con ancora la manopola dell' iDrive essendo basata sulla serie 3 ed ereditandone la plancia, le altre a trazione anteriore no (nei muletti della serie 1 restyling è tristemente scomparsa, a mio avviso una follia).
Ritratto di Ferrari4ever
14 giugno 2022 - 07:14
1
Ho trovato su un’altro sito, che è perché ormai con i comandi vocali molto avanzati i giovani preferiscono così. Oltre al touch screen.
Ritratto di underwood
15 giugno 2022 - 02:05
Sicuramente avranno fatto le loro indagini di mercato. Da ventiduenne possessore di Mini posso solo dire che la manopola dell'iDrive è una manna per evitare distrazioni e selezionare icone rapidamente mentre si guida
Ritratto di Gordo88
13 giugno 2022 - 21:27
1
La nuova seie 2 non mi fa impazzire come la precedente, più grande e pesante si è molto imborghesita.. magari con la m2 cambio idea
Ritratto di Voltaren
13 giugno 2022 - 23:03
La medesima ispirazione della GR86, in chiave premium e con ben altre prestazioni (e prezzo). Un gran bel giocattolo!
Ritratto di PONKIO 78
14 giugno 2022 - 06:50
….i passa ruota posteriori bombati della prima M2 erano da urlo…..
Ritratto di studio75
14 giugno 2022 - 08:47
5
sondaggio: M2 - 718 - ALPINE?
Ritratto di Gordo88
14 giugno 2022 - 08:53
1
Personalmente alla fine propenderei per la cayman però anche le altre 2 sono dei gran ferri.. a questa lista aggiungerei la supra
Ritratto di Ferrari4ever
14 giugno 2022 - 09:30
1
Vediamo alla fine cosa fanno saltare fuori con questa.
Ritratto di marcoveneto
14 giugno 2022 - 13:24
Esteticamente preferirò in ogni caso la serie 1 M Coupè.
Ritratto di Bialbero1570
14 giugno 2022 - 16:05
Un oggetto sicuramente molto divertente, ma dal punto estetico da valutare senza camuffature. Quello che non digerisco sono i toni dell'articolo, che pare scritto direttamente dalla casa bavarese: "..i collaudatori....stanno percorrendo senza mai alzare il piede dall’acceleratore...." e poi la nota ufficiale della casa che dichiara che ha prestazioni eccezzzionali... ma andate a kagren va!! ...danno l'impressione, con molta arroganza, di voler colmare a tutti i costi un gap verso la concorrenza, quando sicuramente non ce ne sarebbe nemmeno bisogno (sicuramente motoristicamente sarà ben dotata, telaisticamente non lo sò, ma diamo tempo ai vari collaudatori IMPARZIALI di poter esprimere un giudizio). Arroganza crucca, articolo bocciato. ...e mi raccomando Bmw, per il cambio manuale non ti scordare di far pagare un sovrapprezzo!!!